forse mi sono spiegato male...
"... consente a questo punto di avere un freno motore ben maggiore rispetto a quello che avresti continuato ad avere a gas chiuso col rapporto più alto"
questo è ovvio, io comparavo la differenza avendo datro gas o no nella stessa marcia inferiore.
Sul fatto che il colpetto di gas velocizza la scalata perchè permette un rilascio della frizione più veloce... credo che dipenda molto dall'abitudine e dal contesto di guida.
Per esempio può essere molto diverso in funzione del numero di giri a cui uno solitamente tiene il motore, ovvero se è abituato a far girare il motore "alto" o "più tranquillo" (c'è una differenza notevole se il rilascio della frizione deve far passare il motore da 1000 a 9000 giri.... oppure da 1000 a 3000)
Alla fine credo che, dopo anni che uno si è abituato a guidare in uno o nell'altro modo, modificarlo sia comunque controproducente in quanto poco efficiente.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
|