Non bisogna confondere la legge con una "lettera di chiarimenti" del Ministero, in quanto a normativa invariata le interpretazioni su alcuni aspetti da parte del Ministero (vedi scarichi after market, carrelli appendice ecc., ...con confusione perdurante) sono cambiate nel corso del tempo. Per legge le caratteristiche funzionali del faro (geometria di luce) non devono essere compromesse, ma quando e come questo accade dipende dal tipo di faro e non può essere stabilito con una lettera, anche se la maggior parte delle parabole è incompatibile e quindi la lettera ha un senso.
Se un venditore di kit xeno avverte che il suo kit ha ottime probabilità di corretta installazione su un faro lenticolare e scarse probabilità su altre parabole sta facendo il contrario che "cantarsela e suonarsela": sta rinunciando correttamente a una fetta di clientela.
Io ho uno scarico after market entro i limiti di rumore e un faro con lampada xeno la cui geometria del fascio è stata controllata dopo l'installazione. Mai avuto problemi ai controlli, ma certo potrei incontrare grane burocratiche all'italiana per questo e anche per molto meno: ognuno fa come crede e si assume le sue responsabilità.
__________________
You don't stop riding because you get old, you get old because you stop riding
R1150GS - MXC 525
|