Su una cosa mi trovo a malinQuore d'accordo con Zel. Io, paladino difensore dell'inutilità della linea di mezzeria. È una buona regola cercare di non tagliarla (anche se a me piace, per questioni puramente estetiche, il fatto tagliarla nelle occasioni che nicola66 tollera e solo in esse, assolutamente sono per la ghigliottina della S tagliata o dell'invasione in curva a sinistra). È buona regola, oltre che per questioni squisitamente di sicurezza, perché "stilisticamente" (e quindi esteticamente) non sa di un cazzo semplificarsi la vita tagliando una curva. Tanto vale semplificarsela andando più piano e facendo pratica. È comunque una semplificazione, ma meno inelegante. Non è questione di traiettoria ottimale: la traiettoria ottimale può essere calcolata anche all'interno della propria metà della strada.
Una precisazione sul video: il tizio che riprendeva non stava per farsi una vacanza nell'altra metà della strada, almeno non con le ruote. Ha solo preferito correggersi un po' e tornare "alle prode" visto che passava una chicane mobile in senso opposto, e che aveva la possibilità di farlo. Lo conosco bene e posso dire che è così.
F.