ho una personale opinione sui questi filtri.Ho preso anch'io un bmc, gia' da nuovo era impressionante a guardarlo, si vede la luce dall'altro lato, grazie che e' piu' permeabile,lascia passare anche un topo vivo.Nonostante l'olio.
A questo punto l'ho provato, in ogni condizione andava peggio di quello in carta , nonostante i tentativi di adeguare la mia centralina aggiuntiva techlusion.
Ho rimesso quello in carta.
Guardando bene quello in carta, che e' unv ero capolavoro di tecnologia si evince, prima di tutto che filtra davvero, e voglio vedere chi fa 100.000 km con un filtro in cotone oliato che fa passare quasi di tutto.
Secondo e' comunque abbastanza permeabile grazie alla enormemente superiore superficie di passaggio.Se stendi tutte le lamelle di quello in carta ottieni un'area 10 volte superiore a quello in cotone.
A quel punto potrebbe essere permeabile dieci volte di meno che per le leggi R= resistivita' x lunghezza/superficie, applicabili sia alla resistenza elettrica che a quella fluidodinamica, capirai che come permeabilita' ne ha uguale a un filtro con molta meno superficie ma con maglie molto piu' aperte e quindi intrinsecamente inferiore.
Anche la tiritera della durata "infinita". E chi se ne fotte, nel prezzo di uno ne compro 5 in carta e nel frattempo ho cambiato moto.E non ho conciato i cilindri/pistoni come campi di patate