..I benzinai c'entrano poco,loro ti vendono i carburanti al LITRO e al limite possono "taroccare"lievemente la pompa,la qualità del carburante è un altra cosa,ma determina decisamente la prestazione finale(le benzine "speciali" si misurano ugualmente in litri ma hanno "reazioni"diverse nella combustione).Facciamo un esempio:TUTTI i costruttori di motori quando mappano le loro "creature"si basano su un peso specifico di carburante standard ,tipo:benzina 750 gr. per LITRO,quindi calcolano quanta aria respira il motore per poter rispettare il corretto rapporto STECHIOMETRICO( 1kg di benzina per 14,5 kg di aria) e quando il motore è in moto viene solo misurata continuamente la Quantità di Aria aspirata,mentre la qualita del combustibile è solo "presunta". Quindi se il peso specifico è minore vi sarà uno "scompenso"della carburazione(MAGRA) e li nelle iniezioni più evolute scattano i "correttori"on board e qualcosa lo recuperano ma per la quantità di "calorie"espresse dal combustibile scarso non c'è nulla da fare:più consumo e meno cavalli...
buona serata a tutti.
|