|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
08-02-2008, 12:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
come diceva qualcuno, credere che auto da 150 cavalli facciano 20 km con un litro, è una di quelle cose per cui un giudice di condannerebbe...
Insomma come quando compri un rolex per 50 euro, poi fai causa al venditore perché è falso... (e c'è chi ha provato a farlo)
|
|
|
08-02-2008, 12:56
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
è ancora più ridicolo che chi spende oltre 40.000 euro per una auto... badi ai consumi.
x von erik
con la benza svizzera in moto faccio più km... e qui mi fermo anche io.
però con il gasolio di livigno nella auto faccio gli stessi km di quella italiana.. e mi rifermo.
sulla mia renault ho il 1.5 dci... non so se faccia i km dichiarati... però 20 li fa di sicuro perchè conto LITRI/KM fatti e divido... il trip computer del consumo medio sul totale pieno corrisponde.
Ultima modifica di barbasma; 08-02-2008 a 12:59
|
|
|
08-02-2008, 12:58
|
|
Entrare da dietro
ubicazione: torino
|
Barba, non centra il prezzo, ma il dato falso dichiarato.
Se non erro la benza di Livigno arriva dall'Italia
|
08-02-2008, 13:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
Quote:
Originariamente inviata da barbasma
con la benza svizzera in moto faccio più km... e qui mi fermo anche io.
però con il gasolio di livigno nella auto faccio gli stessi km di quella italiana.. e mi rifermo.
.
|
da noi si dice " un'c'arrivo" non ho capito bene, da come scritto sembra che i benzinai svizzeri se hai una moto ti vendono la benzina che chiedi, mentre quelli italiani se compri un litro ti danno 99 invece di cento, mentre invece a livigno con le macchine sono onesti come i benzinai svizzeri con le moto
|
08-02-2008, 14:40
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Nonantola (MO)
|
..I benzinai c'entrano poco,loro ti vendono i carburanti al LITRO e al limite possono "taroccare"lievemente la pompa,la qualità del carburante è un altra cosa,ma determina decisamente la prestazione finale(le benzine "speciali" si misurano ugualmente in litri ma hanno "reazioni"diverse nella combustione).Facciamo un esempio:TUTTI i costruttori di motori quando mappano le loro "creature"si basano su un peso specifico di carburante standard ,tipo:benzina 750 gr. per LITRO,quindi calcolano quanta aria respira il motore per poter rispettare il corretto rapporto STECHIOMETRICO( 1kg di benzina per 14,5 kg di aria) e quando il motore è in moto viene solo misurata continuamente la Quantità di Aria aspirata,mentre la qualita del combustibile è solo "presunta". Quindi se il peso specifico è minore vi sarà uno "scompenso"della carburazione(MAGRA) e li nelle iniezioni più evolute scattano i "correttori"on board e qualcosa lo recuperano ma per la quantità di "calorie"espresse dal combustibile scarso non c'è nulla da fare:più consumo e meno cavalli...
buona serata a tutti.
|
|
|
08-02-2008, 14:50
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
x cp2
la faccenda è che esiste una leggenda metropolitana che dice che la benza/gasolio di livigno è annacquata.
forse è diffusa dai benzinai oltre confine... perchè in realtà è ottima e di sicuro con i diesel moderni molto delicati... appena il gasolio è merdoso... si inchiodano.
per il resto... due aspetti diversi.
PRIMO
se le case devono far rientrare nelle norme di omologazione i loro motori secondo certi consumi, penso che queste rilevazioni debbano essere fatte secondo determinate regole, regole che non conosco per altro.
qualcuno le conosce? che cazz'è sto CONSUMO COMBINATO che ci millantano?
SECONDO
i clienti minimamente consapevoli debbono sapere che l'eventuale consumo rilevato si riferisce ad un utilizzo dell'auto in condizioni ottimali, praticamente irreali.
anche io se vado con la modus diesel a 90kmh costanti per 1000km.... faccio 25 kmh/l.
ma chi è che riesce ad andarci?
nel traffico urbano è tutto un accellera... frena... nel misto montagna idem...
se sul tripcomputer setto CONSUMO ISTANTANEO... vedrò che basta una accellerata in montagna e la mia sputomobile consuma come una 2000 benzina... poi sul piano andando tranquillo i consumi tornano bassissimi.
|
08-02-2008, 17:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da barbasma
che cazz'è sto CONSUMO COMBINATO che ci millantano?
|
La rilevazione dei consumi si effettua per un periodo di tempo molto limitato, in media 13 minuti per calcolare il consumo urbano mantenendo la velocità del veicolo sui rulli a 19 km/h e quattro cicli di ripartenza, infine 7 minuti alla velocità media di 62,6 km/h per determinare il consumo extraubrano. La rilevazione del consumo su ciclo combinato è invece realizzata raggruppando le due prove 7+13 minuti. Il consumo di carburante rilevato in questo modo è pertanto da considerarsi "ottimale" o "massimo", quello che si riscontrerà guidando l'automobile su strada in condizioni stradali e ambientali variabili potrà essere nettamente inferiore.
|
08-02-2008, 18:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Samara (Russia)
|
beh come ho risposto al post di Flying due settimane fà.....
mi pare molto strano, ed inoltre riviste come quattroruote hanno pompato per anni sui consumi, facendo prove di durata incredibili ( ancora le fanno) con auto che partivano da milano a serba sigillato per scendere e vedere chi via via si fermava......
hanno diffuso loro il "verbo" del consumo ed ora si ribellano....ma dai....
io mi ritrovo più che bene con i consumi.....
è vero come dice Flying che il tdi da 110cv è stato un martello, per me il migliore e non solo in casa Audi
|
08-02-2008, 12:57
|
|
Entrare da dietro
ubicazione: torino
|
Quote:
Originariamente inviata da maic
come diceva qualcuno, credere che auto da 150 cavalli facciano 20 km con un litro, è una di quelle cose per cui un giudice di condannerebbe...
Insomma come quando compri un rolex per 50 euro, poi fai causa al venditore perché è falso... (e c'è chi ha provato a farlo)
|
scusa, ma con questo ragionamento cosa vorresti dire? che fan bene a prenderci per il culo ed è giusto che continuino così?
|