x cp2
la faccenda è che esiste una leggenda metropolitana che dice che la benza/gasolio di livigno è annacquata.
forse è diffusa dai benzinai oltre confine... perchè in realtà è ottima e di sicuro con i diesel moderni molto delicati... appena il gasolio è merdoso... si inchiodano.
per il resto... due aspetti diversi.
PRIMO
se le case devono far rientrare nelle norme di omologazione i loro motori secondo certi consumi, penso che queste rilevazioni debbano essere fatte secondo determinate regole, regole che non conosco per altro.
qualcuno le conosce? che cazz'è sto CONSUMO COMBINATO che ci millantano?
SECONDO
i clienti minimamente consapevoli debbono sapere che l'eventuale consumo rilevato si riferisce ad un utilizzo dell'auto in condizioni ottimali, praticamente irreali.
anche io se vado con la modus diesel a 90kmh costanti per 1000km.... faccio 25 kmh/l.
ma chi è che riesce ad andarci?
nel traffico urbano è tutto un accellera... frena... nel misto montagna idem...
se sul tripcomputer setto CONSUMO ISTANTANEO... vedrò che basta una accellerata in montagna e la mia sputomobile consuma come una 2000 benzina... poi sul piano andando tranquillo i consumi tornano bassissimi.