Sto scrivendo, ad uso esclusivamente personale, delle impressioni giornaliere sull'uso del K 1200 GT e sull'abbigliamento motociclistico in base alle temperature esterne ( sensazioni personali, naturalmente...) ed, inoltre, delle impressioni di guida del GT, tenendo come moto di paragone, la mia vecchia 1150 RT...
Di seguito vi riporto uno stralcio di quello che ho scritto:
" Per quanto riguarda la moto K 1200 GT devo dire che più passano i km. e più mi rendo conto che è una ottima moto da granturismo, non disdegnando una sportività esuberante…
Addirittura penso sia migliore anche della 1150 RT per il turismo a largo raggio, in quanto molto più protettiva, ora ne sono veramente convinto.
Anche come silenziosità del vento è nettamente migliore, il chè è tutto dire, infatti sul casco, portando il parabrezza più grande ( ordinato di fabbrica ) alzato solo a metà, non arrivano “ riccioli “ di vento, bensì aria tesa, che non fa oscillare il casco; tutto ciò perché la distanza tra la “fronte “ del casco ed il parabrezza non supera i 35 cm. di distanza, mentre sulla 1150 RT la distanza era nettamente superiore con conseguente “ ricaduta “ dell’aria sul casco stesso, tenendo sempre il parabrezza alzato all’incirca a metà.
Non ho alzato il parabrezza della RT mai tutto quanto per 2 motivi:
- non mi piaceva esteticamente,
- alzandolo tutto si aveva, certamente, una minore rumorosità, ma i vortici dietro le spalle aumentavano di molto.
Il manubrio l’ho regolato a 1-2 scatti dal minimo e ciò mi dà la possibilità di stare leggermente più caricato sulle braccia, evitando i grossi colpi che comprimono la schiena, riuscendo tuttavia vedere abbastanza più in alto del parabrezza, per evitare le distorsioni ottiche che sarebbero ineludibili ( non viaggiare mai guardando attraverso il parabrezza! ).
Dimenticano…non partire mai con mani o piedi già freddi, ma cercare di mettersi in movimento quando si è ben caldi! Regola da non disattendere mai.
Il comportamento in curva è ottimo, bisogna abituarsi ad anticiparle un pochino per vincere l’inerzia e diventa tutto facile; fino ad ora non ho notato alcun seghettamento di motore, nemmeno viaggiando a bassissima ( 40 Km/h! ) in 6°, cosa, peraltro, da evitare o da non fare spesso ( pressione di lubrificazione nulla ! ).
Per oggi è troppo, ma sono veramente soddisfatto della moto…
Che si sente?"
Queste sono solo delle impressioni personali...