Quote:
i guasti capitano e a me sembra assurdo aspettarsi la perfezione da un mezzo meccanico
|
Certo, ma c'è differenza fra guasti e difetti strutturali.
Per il servo, io l'ho mandato in crisi (e l'esperimento è ripetibile) in questo modo: accendi gli abbaglianti e se hai le manopole riscaldate ed aziona il freno, senza pinzare forte, azionalo e basta di continuo per una decina di minuti, simulando ad esempio (anche senza pinzare di brutto) una discesa; vedrai che se pinzi con una certa frequenza, esempio una pinzata ogni 10 secondi, dopo una decina di minuti la batteria è quasi a terra, ela frenata diventa più dura.
Il perchè lo puoi capire inserendo un amperometro registratore in serie alla batteria: la carica dell'alternatore è insufficiente, visto che il servo consuma un bel pò di Ampere, e la batteria non si riesce a caricare fra una pinzata e l'altra.
Per le moto con servo è necessario quindi avere sempre la batteria in perfetta efficienza, che vuole dire sostituirla preventivamente ogni 2 anni piuttosto che aspettare di sostituirla quando la moto non parte.
Il fatto che la bmw abbia fatto retromarcia, svalutando di fatto le moto che lo hanno montato per 2 anni, la dice lunga sulla scelta ...