Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-11-2006, 14:58   #12
Mao
Mukkista doc
 
L'avatar di Mao
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Riccione
Messaggi: 2.037
Smile

Quote:
Originariamente inviata da Athlon Visualizza il messaggio
In effetti sono matti parecchio visto che i pistoni ovali sono VIETATI dal regolamento.


Comunque i pistoni ovali sono solo un escamotage per bypassare il limite di cilindri ... in pratica un 4 cilindri a pistoni ovali viaggia quasi come un 8 cilindri ... se il regolamento vieta di andare oltre i 4 cilindri con 4 cilindri ovali viaggi piu' forte di un 4 cilindri tradizionale (ma comunque meno di un 8 cilindri tradizionale)


per quanto riguarda le valvole 5 non hanno senso perche' la camera diventa termodinamicamente sfavorevole (infatti un trucco spesso usato sulle yamaha per farle andare piu' forte era quello di togliere il bicchierino della camma centrale di aspirazione e passare cosi' da 5 a 4 valvole)

beh questo non è esattamente vero; la combustione combinata se irrrorata a dovere permette una compressione elittaria più che favorevole. Le Yamaha non toglievano il bicchierino (come lo chiami tu) della camma centrale ma limavano il termocondutture della valvola n. 5, cioè facevano in modo che il cappelloto superiore fosse più centrato nella femmine periferica; in questo modo l'aspirazione assorbiva più h2O e diventava termicamente favorevole. Il problema era invece la conduzione elettrica dell'iniezione che risentiva del combusto "sporco" (cioè con residui di carbonio/allu) e poteva quindi accellerare il processo di ossidazione delle piastrine sottovalvolari e quindi determinare un problema alla gomma posteriore che, perdendo aderenza....
Mao non è in linea  
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:38.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©