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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 16-12-2018, 10:57   #26
PATERNATALIS
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Legno?!!?!?
Il legno ha caratteristiche migliori di assorbimento delle vibrazioni....
Comunque un pezzettino di titanio da qualche parte lo devo avere. Ma il mio orgoglio sono le barre di alluminio 2024 t3 . Le uso per i manici delle chitarre. In Italia introvabili.
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Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
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Vecchio 16-12-2018, 10:58   #27
Bassman
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in teoria dovrebbe essere perfettamente carica ma ti conviene comunque controllare con il tester.
Il controllo con il tester è poco indicativo, perché, se la batteria non sta lavorando, può dare un'indicazione falsa.

Mi spiego meglio (l'ho già detto in passato e mi scuso per la ripetizione, ma è un esempio "comodo") : ho due vecchissime batterie, che da oltre 20 anni uso come peso per non fare ribaltare gli stendibiancheria nei giorni di vento.

Se vado a controllare con il tester rilevo ancora della carica di qualche Volt (in passato anche una decina). E' una carica fasulla, perché basta collegare una lampadina da 12 V per precipitare a 0 V immediatamente.
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Vecchio 16-12-2018, 10:58   #28
brontolo
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Per le vibrazioni anche il pom-c potrebbe andare bene ...
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Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
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Vecchio 16-12-2018, 12:53   #29
papipapi
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x @ Bassman

assolutamente polemiche
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papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
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Ciao Robbè
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Vecchio 16-12-2018, 13:19   #30
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Buona Domenica!
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Vecchio 16-12-2018, 13:34   #31
cit
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........ ho due vecchissime batterie....

Se vado a controllare con il tester rilevo ancora della carica di qualche Volt .... E' una carica fasulla, perché basta collegare una lamp....

cosa che non si verificherà di certo con una Odissey nuova di pacca



P.S.
per verificare se una batteria è carica non è necessario che "stia lavorando"....... credo che nessuno si sogni di installare una batteria per poter misurare lo stato di carica successivamente.

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Vecchio 16-12-2018, 13:39   #32
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...
Comunque un pezzettino di titanio da qualche parte lo devo avere. Ma il mio orgoglio sono le barre di alluminio 2024 t3 . Le uso per i manici delle chitarre. In Italia introvabili.


Questo sono io nel 1986 (mi sono decapitato per decenza...).
Basso Kramer, manico in alluminio. Suono estremamente definito.
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Vecchio 16-12-2018, 13:43   #33
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...
per verificare se una batteria è carica non è necessario che "stia lavorando"....... credo che nessuno si sogni di installare una batteria per poter misurare lo stato di carica successivamente.

Certo, ma se ci attacchi una lampadina e la tensione rimane a 12V è OK.
Se misuri 12V a vuoto, ci attacchi una lampadina e la tensione va a 0 V, hai misurato 12 V, fasulli.

P.S. Non voglio convincere nessuno, si fa pour parler...
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Vecchio 16-12-2018, 13:47   #34
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ripeto....stiamo parlando di una Odissey NUOVA...di pacca

hai presente la qualità e affidabilita delle Odissey / Spark ?

se un tester di dice 12,4........quello è.
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Vecchio 16-12-2018, 15:26   #35
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SE dovessi acquistare una Odyssey, lo terrò presente...
E' che sull'attuale moto non saprei dove metterla.
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Vecchio 17-12-2018, 12:11   #36
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......prova ad aprire una batteria sigillata dopo un anno di utilizzo.....
Cosiglio appropriato!

Le cosiddette "sigillate" contengono la stessa soluzione delle "normali" ed è facilissimo che dopo un anno o poco più presentino dei "problemi" di carica (mi è capitato ultimamente sia su moto che su auto). Tolta la striscia "multitappo" ho constatato che le piastre erano scoperte ed ho reintegrato la soluzione (solo H2O dist.) e la batteria è tornata in piena efficienza!

Ed in ogni caso la batteria per non soffrire va caricata al 10% della sua capacità, di cariche "veloci", generalmente, ne può sopportare tre o quattro nella sua vita...

Tutto ciò tratto da fonte attendibile.
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Vecchio 17-12-2018, 12:19   #37
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Naturalmente non so se il soprascritto è applicabile alle BatterieOdyssey in quanto si sa che sono al TopDelTop specialmente se accoppiate a spessori in MasselloDiSlavonia...
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MaloNoSePuede

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Vecchio 17-12-2018, 12:27   #38
yuza
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Quando attivate una batteria nuova fornita con acido a parte dovete lasciare aperti i tappi dopo il riempimento per almeno 30min, poi verificate la tensione, poi eventualmente fate una ricarica

Le batterie a carica secca (da attivare) sono inerti (le piastre sono elettrochimicamente formate ma senza acido non c'è reazione) e durano a scaffale mediamente 4/5 anni

Quelle attivate (che non ha niente a che vedere con "sigillate" o meno) hanno invece autoscarica e se lasciate a scaffale vanno monitorate e ricaricate alla bisogna

Una volta riempite e lasciate "gasare" 30min sono pronte all'uso e normalmente con una buona tensione (che ricordo va misurata lontano dalla attivazione e lontano da una ricarica per eliminare cariche superficiali che falserebbero la lettura)

Sopra ai 12,6/12,7V sono considerate cariche (la tensione nominale è 12,84V), se leggete meno di 12,6V meglio caricarle.

Per la ricarica, la maggior parte dei "manutentori" è anche caricabatteria (poi qui si potrebbe aprire un capitolo sui profili di ricarica, la desolfatazione etc), concordo con chi dice che è meglio una ricarica lenta C/10 o anche C/20, tensione max 14,8V (14,4 se AGM o Gel)

Diverso se parliamo di batteria usata e con OCV sotto i 12,5V, qui serve desolfatare le piastre e per farlo servono corrente e tensione elevate (ma i caricabatteria seri lo fanno in automatico)
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Vecchio 17-12-2018, 13:14   #39
Bassman
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Et voilà...
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Vecchio 17-12-2018, 13:26   #40
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aggiungerei che la ricarica "ideale" per una batteria da 70 amp./h (per esempio) è di 20 ore non superando i 3,5 amp. iniziali (che tendono a diminuire durante la ricarica)
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Vecchio 17-12-2018, 14:03   #41
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Ed infine pare ormai chiaro il perché la batteria si chiami "batteria" ....già prima di lasciarti a piedi.
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Vecchio 17-12-2018, 15:36   #42
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@ cit, infatti ho parlato di C/20 (o 0,05C, dove C è la capacità nominale in Ah)
Ma le batterie piombo-acido hanno una accettazione di carica >0,1 (A/Ah) quindi si possono caricare senza problemi a C/10
Nell'esempio 70Ah (C20) vuol dire poter caricare a 7 o anche 10A
Le migliori AGM e EFB (auto, non moto) arrivano a 0,3
Li-ion anche a 2....
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Vecchio 17-12-2018, 15:44   #43
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Quote:
Nell'esempio 70Ah (C20) vuol dire poter caricare a 7 o anche 10A
Non ne dubito, ma sono troppo vecchio per cambiare abitudini e continuo a fare come mi ha insegnato da giovane un amico elettrauto.

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Vecchio 17-12-2018, 16:28   #44
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Che probabilmente si riferiva a batterie con antimonio, che in effetti andavano caricate più lentamente per non consumare troppa acqua
Ma resta una buona norma, quindi fai bene
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Vecchio 17-12-2018, 23:57   #45
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Che probabilmente si riferiva a batterie con antimonio, che in effetti andavano caricate più lentamente per non consumare troppa acqua
Ma resta una buona norma, quindi fai bene
...perdona, ma il tuo nick leggermente modificato) ha a che fare con la famosa marca di batterie ?

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Vecchio 18-12-2018, 06:26   #46
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No, ma mi occupo di batterie x lavoro
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