|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
16-12-2018, 10:57
|
#26
|
dr. Alzheimer
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
Messaggi: 17.273
|
Quote:
Originariamente inviata da brontolo
Legno?!!?!?
|
Il legno ha caratteristiche migliori di assorbimento delle vibrazioni....  
Comunque un pezzettino di titanio da qualche parte lo devo avere. Ma il mio orgoglio sono le barre di alluminio 2024 t3 . Le uso per i manici delle chitarre. In Italia introvabili. 
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
|
|
|
16-12-2018, 10:58
|
#27
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.517
|
Quote:
Originariamente inviata da cit
in teoria dovrebbe essere perfettamente carica ma ti conviene comunque controllare con il tester. 
|
Il controllo con il tester è poco indicativo, perché, se la batteria non sta lavorando, può dare un'indicazione falsa.
Mi spiego meglio (l'ho già detto in passato e mi scuso per la ripetizione, ma è un esempio "comodo") : ho due vecchissime batterie, che da oltre 20 anni uso come peso per non fare ribaltare gli stendibiancheria nei giorni di vento.
Se vado a controllare con il tester rilevo ancora della carica di qualche Volt (in passato anche una decina). E' una carica fasulla, perché basta collegare una lampadina da 12 V per precipitare a 0 V immediatamente.
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
|
|
|
16-12-2018, 10:58
|
#28
|
ktm 990 TDI
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
Messaggi: 38.444
|
Per le vibrazioni anche il pom-c potrebbe andare bene ...
__________________
Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
|
|
|
16-12-2018, 12:53
|
#29
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: Pescara
Messaggi: 8.697
|
x @ Bassman
 assolutamente polemiche
__________________
papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
|
|
|
16-12-2018, 13:19
|
#30
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 24 Apr 2013
ubicazione: Sicilia
Messaggi: 439
|
Buona Domenica!
|
|
|
16-12-2018, 13:34
|
#31
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Pino Calvi
Messaggi: 16.546
|
Quote:
Originariamente inviata da Bassman
........ ho due vecchissime batterie....
Se vado a controllare con il tester rilevo ancora della carica di qualche Volt .... E' una carica fasulla, perché basta collegare una lamp....
|
cosa che non si verificherà di certo con una Odissey nuova di pacca
P.S.
per verificare se una batteria è carica non è necessario che "stia lavorando"....... credo che nessuno si sogni di installare una batteria per poter misurare lo stato di carica successivamente.
__________________
Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
|
|
|
16-12-2018, 13:39
|
#32
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.517
|
Quote:
Originariamente inviata da PATERNATALIS
...
Comunque un pezzettino di titanio da qualche parte lo devo avere. Ma il mio orgoglio sono le barre di alluminio 2024 t3 . Le uso per i manici delle chitarre. In Italia introvabili.  
|
Questo sono io nel 1986 (mi sono decapitato per decenza...).
Basso Kramer, manico in alluminio. Suono estremamente definito.
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
|
|
|
16-12-2018, 13:43
|
#33
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.517
|
Quote:
Originariamente inviata da cit
...
per verificare se una batteria è carica non è necessario che "stia lavorando"....... credo che nessuno si sogni di installare una batteria per poter misurare lo stato di carica successivamente.

|
Certo, ma se ci attacchi una lampadina e la tensione rimane a 12V è OK.
Se misuri 12V a vuoto, ci attacchi una lampadina e la tensione va a 0 V, hai misurato 12 V, fasulli.
P.S. Non voglio convincere nessuno, si fa pour parler...
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
|
|
|
16-12-2018, 13:47
|
#34
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Pino Calvi
Messaggi: 16.546
|
ripeto....stiamo parlando di una Odissey NUOVA...di pacca
hai presente la qualità e affidabilita delle Odissey / Spark ?
se un tester di dice 12,4........quello è.
__________________
Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
|
|
|
16-12-2018, 15:26
|
#35
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.517
|
SE dovessi acquistare una Odyssey, lo terrò presente...
E' che sull'attuale moto non saprei dove metterla.
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
|
|
|
17-12-2018, 12:11
|
#36
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Apr 2009
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
Messaggi: 5.546
|
Quote:
Originariamente inviata da Bassman
......prova ad aprire una batteria sigillata dopo un anno di utilizzo.....
|
Cosiglio appropriato!
Le cosiddette "sigillate" contengono la stessa soluzione delle "normali" ed è facilissimo che dopo un anno o poco più presentino dei "problemi" di carica (mi è capitato ultimamente sia su moto che su auto). Tolta la striscia "multitappo" ho constatato che le piastre erano scoperte ed ho reintegrato la soluzione (solo H2O dist.) e la batteria è tornata in piena efficienza!
Ed in ogni caso la batteria per non soffrire va caricata al 10% della sua capacità, di cariche "veloci", generalmente, ne può sopportare tre o quattro nella sua vita...
Tutto ciò tratto da fonte attendibile.
__________________
MaloNoSePuede
Ultima modifica di lucio1951; 17-12-2018 a 12:13
|
|
|
17-12-2018, 12:19
|
#37
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Apr 2009
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
Messaggi: 5.546
|
Naturalmente non so se il soprascritto è applicabile alle BatterieOdyssey in quanto si sa che sono al TopDelTop specialmente se accoppiate a spessori in MasselloDiSlavonia...
__________________
MaloNoSePuede
Ultima modifica di lucio1951; 17-12-2018 a 12:22
|
|
|
17-12-2018, 12:27
|
#38
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
Messaggi: 6.849
|
Quando attivate una batteria nuova fornita con acido a parte dovete lasciare aperti i tappi dopo il riempimento per almeno 30min, poi verificate la tensione, poi eventualmente fate una ricarica
Le batterie a carica secca (da attivare) sono inerti (le piastre sono elettrochimicamente formate ma senza acido non c'è reazione) e durano a scaffale mediamente 4/5 anni
Quelle attivate (che non ha niente a che vedere con "sigillate" o meno) hanno invece autoscarica e se lasciate a scaffale vanno monitorate e ricaricate alla bisogna
Una volta riempite e lasciate "gasare" 30min sono pronte all'uso e normalmente con una buona tensione (che ricordo va misurata lontano dalla attivazione e lontano da una ricarica per eliminare cariche superficiali che falserebbero la lettura)
Sopra ai 12,6/12,7V sono considerate cariche (la tensione nominale è 12,84V), se leggete meno di 12,6V meglio caricarle.
Per la ricarica, la maggior parte dei "manutentori" è anche caricabatteria (poi qui si potrebbe aprire un capitolo sui profili di ricarica, la desolfatazione etc), concordo con chi dice che è meglio una ricarica lenta C/10 o anche C/20, tensione max 14,8V (14,4 se AGM o Gel)
Diverso se parliamo di batteria usata e con OCV sotto i 12,5V, qui serve desolfatare le piastre e per farlo servono corrente e tensione elevate (ma i caricabatteria seri lo fanno in automatico)
__________________
Xjr1200 bombardata, Tiger 955i verde alieno. Poi vorrei un Ciao, una Himalayan e una Twizy
|
|
|
17-12-2018, 13:14
|
#39
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.517
|
Et voilà...
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
|
|
|
17-12-2018, 13:26
|
#40
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Pino Calvi
Messaggi: 16.546
|
aggiungerei che la ricarica "ideale" per una batteria da 70 amp./h (per esempio) è di 20 ore non superando i 3,5 amp. iniziali (che tendono a diminuire durante la ricarica)
__________________
Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
|
|
|
17-12-2018, 14:03
|
#41
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
Messaggi: 20.114
|
Ed infine pare ormai chiaro il perché la batteria si chiami "batteria" ....già prima di lasciarti a piedi. 
|
|
|
17-12-2018, 15:36
|
#42
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
Messaggi: 6.849
|
@ cit, infatti ho parlato di C/20 (o 0,05C, dove C è la capacità nominale in Ah)
Ma le batterie piombo-acido hanno una accettazione di carica >0,1 (A/Ah) quindi si possono caricare senza problemi a C/10
Nell'esempio 70Ah (C20) vuol dire poter caricare a 7 o anche 10A
Le migliori AGM e EFB (auto, non moto) arrivano a 0,3
Li-ion anche a 2....
__________________
Xjr1200 bombardata, Tiger 955i verde alieno. Poi vorrei un Ciao, una Himalayan e una Twizy
|
|
|
17-12-2018, 15:44
|
#43
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Pino Calvi
Messaggi: 16.546
|
Quote:
Nell'esempio 70Ah (C20) vuol dire poter caricare a 7 o anche 10A
|
Non ne dubito, ma sono troppo vecchio per cambiare abitudini e continuo a fare come mi ha insegnato da giovane un amico elettrauto.
__________________
Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
|
|
|
17-12-2018, 16:28
|
#44
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
Messaggi: 6.849
|
Che probabilmente si riferiva a batterie con antimonio, che in effetti andavano caricate più lentamente per non consumare troppa acqua
Ma resta una buona norma, quindi fai bene
__________________
Xjr1200 bombardata, Tiger 955i verde alieno. Poi vorrei un Ciao, una Himalayan e una Twizy
|
|
|
17-12-2018, 23:57
|
#45
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2007
ubicazione: Porretta Terme ANCHE PIU' SU
Messaggi: 1.492
|
Quote:
Originariamente inviata da yuza
Che probabilmente si riferiva a batterie con antimonio, che in effetti andavano caricate più lentamente per non consumare troppa acqua
Ma resta una buona norma, quindi fai bene
|
...perdona, ma il tuo nick leggermente modificato) ha a che fare con la famosa marca di batterie ?
Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
__________________
Malanca Tigre - Honda NX650 Dominator - Multistrada 1100
|
|
|
18-12-2018, 06:26
|
#46
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
Messaggi: 6.849
|
No, ma mi occupo di batterie x lavoro
__________________
Xjr1200 bombardata, Tiger 955i verde alieno. Poi vorrei un Ciao, una Himalayan e una Twizy
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:44.
|
|
|