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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
12-09-2017, 13:50
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#51
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da chuckbird
Questo è puro opinionismo senza una briciola di fondatezza.
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no,
è sapere come gira il mondo
hai un amico mecca Bmw?
se si chiedigli a quanti cardani ha messo mano chessó nell'ultimo anno, tralasciando pure le rotture strutturali
poi fai 2+2 x 3.14 ....... e il calcolo è fatto
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12-09-2017, 13:57
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#52
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
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Scolta... se tu hai una spiegazione sul perché avverrebbe con una data sistematicità quel tipo di rottura... adeguatamente motivata da un ragionamento tecnicamente condivisibile, posso vedere di seguirti ed eventualmente concordare o meno.
Se invece te ne vieni con idee fondate sul nulla, ribadisco, apprendo quello che scrivi ma per il resto sono parole che, almeno per me, rimangono li senza dare utile apporto alla discussione.
Ultima modifica di chuckbird; 12-09-2017 a 14:00
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12-09-2017, 13:59
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#53
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Guest
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non ti è piaciuto il calcolo?
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12-09-2017, 14:01
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#54
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
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In Italia c'è il duce o ce il re... quattro terzi pigreco erre tre.
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12-09-2017, 14:09
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#55
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.084
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Quote:
Originariamente inviata da chuckbird
Questo è il cardano Yamaha.
La coppia conica è attaccata al tubolare mediante 4 perni.
Dici che è così improbabile che si rompano le sedi filettate in cui sono avvitati quei perni?
Lo stesso dicasi per Guzzi:
Così ad intuito sembra più facile che si rompa quel montaggio in quel punto... che non si tranci completamente uno scatolato di alluminio di 20 cm di diametro.
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dissento e non poco. I tiranti filettati tengono unite le due parti e lavorano in trazione. Non a taglio, se sono ben serrati. E parliamo di acciaio.
indubbiamente un forcellone con un ulteriore snodo e' un punto di debolezza, ma lo sappiamo che e' fatto per evitare le reazioni del cardano alla guida, e rendere la trasmissione paragonnabile a un catena come influenza nella guida . E ci riescono a onor del vero. COme ripeto, bisogna vedere di quelle rotture del forcellone (e non del cardano), quante son dovute a incidente e quante sono pregresse e loro stesse causa di incidente. Sicuro che il monobraccio per quanto bello e pratico per levare la ruota, e' intrinsecamente piu' delicato di un bibraccio.
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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12-09-2017, 14:12
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#56
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
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Aspes... se però rivedi le fotografie delle rotture che ho postato, essere sembrano avvenire in punti dove la sollecitazione avviene per compressione...che è ancora meglio che lavorare in trazione.
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12-09-2017, 14:16
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#57
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.084
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sappiamo se quelle foto che hai postato sono conseguenti a incidenti o sono causa di incidenti? domanda lecita, non polemica.poi riconosco per primo che quel design ha una intrinseca debolezza (sebbene molto stiloso).
perche' ritieni che in quel puntoo si lavori a compressione? credo che la solecitazione in quel punto sia assai complessa da definire in effetti. Sicuramente e' in compressione l'asta superiore. E so che in qualche hp2 col forcellone allungato si e' piegata a seguito "stoppies".
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Ultima modifica di aspes; 12-09-2017 a 14:18
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12-09-2017, 14:18
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#58
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
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Quote:
Originariamente inviata da vertical
se fossi possessore di moto con quel tipo di braccio a parte una dettagliata ispezione a vista ogni tot, mi sarei già procurato un kit liquidi penetranti......
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stai scherzando vero?
piuttosto faccio penetrare la moto nella vetrina del concessionario.
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12-09-2017, 14:26
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#59
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
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Quote:
Originariamente inviata da aspes
perche' ritieni che in quel puntoo si lavori a compressione?
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Banalmente perché mi pare di ricordare che il soffietto si chiude quando ci si siede.
Però magari tira da sotto, dove c'è lo snodo...
Relativamente alla questione incidenti, sfondi con me una porta aperta.
Rispondevo a chi essenzialmente, sentenziava contro una cattiva progettazione, a prescindere.
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12-09-2017, 14:36
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#60
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
Messaggi: 5.605
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Quote:
Originariamente inviata da nicola66
piuttosto faccio penetrare la moto nella vetrina del concessionario.
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è l'ultima ruota del carro, andrei più a monte....
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R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
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12-09-2017, 14:49
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#61
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2011
ubicazione: No man's land
Messaggi: 2.224
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Leggo un'infinita serie di elucubrazioni sulla progettazione dei cardani, ma poche o nessuna sulle qualità dell'industrializzazione dei componenti.
Probabilmente la/le rotture sono semplicemente dovute a forniture al risparmio, ai mancati o deficitari test di controllo qualità, tolleranze generose...
Basti pensare ai richiami per la flangia crepata, per la pompa benzina che perde...
__________________
"perchè io so io e voi non siete un ca@@o"
HP 2 e "l'incontinente"
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12-09-2017, 14:58
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#62
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Mukkista
Registrato dal: 11 Jul 2017
ubicazione: Nordest
Messaggi: 877
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Quote:
Originariamente inviata da sartandrea
se nel mondo ci fossero tanti cardani quante le attuali catene?
non sicuro, sicurissimo......
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Non ho telefonato a pagnoncelli, ma nel dubbio te l'appoggio con fermezza  
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12-09-2017, 15:00
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#63
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
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Senza spingere miraccomando...
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12-09-2017, 15:10
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#64
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da 9gerry74
...
Basti pensare ai richiami per la flangia crepata....
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le flange in Alu crepate sono una minchiata progettuale sul sistema, non un problema di fornitura
esattamente come le ultime forche sul LC
ampiamente dimostrato
non confondiamo i piani.....
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12-09-2017, 15:21
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#65
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da vertical
è l'ultima ruota del carro, andrei più a monte....
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concordo,
molto più a monte
solo che a quel livello non puoi fargli penetrare la moto in ufficio, per legge il tuo referente è il conce
e concordo anche con Nicola,
se ho il timore a tal punto di dover utilizzare il kit liquidi penetranti ...... vendo la moto
potrei capirlo se sapessi di aver preso una o più botte eccezionali
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12-09-2017, 15:30
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#66
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
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dai su
l'astuccio mobraccio del paralever è uno scatolato in pressofusione.
ogni tanto ne sbagliano uno; un difetto di spessore, una soffiatura, un innesco di cricca.
che volete che sia, capita.
stesso cinematismo uguale identico ce la la GTR1.4
però in kawa per non saper ne leggere ne scrivere ne han messo uno per lato.
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12-09-2017, 15:41
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#67
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Guest
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sul Kawa non ci piove,
non hanno lesinato su niente
ho solo il sospetto che gli costa di più tutto il sistema cardano che il resto della moto
p.s.
è una battuta,
no perché ultimamente su QdE.....
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12-09-2017, 15:52
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#68
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
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oltrettutto un sistema di sospensione/trasmissione fatto solo esclusivamente per un modello che non ha poi venduto chissà che.
lo stesso dicasi per il telaio/airbox-monoscocca ed il motore a fasatura variabile.
per cui se alla fine della fiera, se per caso, hanno anche avuto un utile di vendita, allora veramente le boxer bmw sono moto da meno di diecimila euro.
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12-09-2017, 16:25
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#69
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.541
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Tanto per fare un ragionamento terra terra...
A parte i gommisti, a chi serve avere una sospensione monobraccio, che viene sollecitata a flessione, torsione, compressione, trazione e chissà quante altre forze anomale ?
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Triumph Tiger XRx ABS 2018
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12-09-2017, 16:41
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#70
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Guest
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a nessuno se non c'è la ruota di scorta a portata di mano, che rimane l'unico motivo pratico per complicarsi la vita col monobraccio
a che ti serve risparmiare qualche min. per smontare il cerchio e portarlo dal gommista,
e se ci porti direttamente la moto ci pensa lui.....
è una scelta estetica (asimmetrica) che sul piano progettuale complica tutto quanto
edit:
se poi al monobraccio ci aggiungi anche il cardano.......
Ultima modifica di sartandrea; 12-09-2017 a 16:48
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12-09-2017, 17:05
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#71
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
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Quote:
Originariamente inviata da Bassman
Tanto per fare un ragionamento terra terra...
A parte i gommisti, a chi serve avere una sospensione monobraccio, che viene sollecitata a flessione, torsione, compressione, trazione e chissà quante altre forze anomale ?
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Probabilmente a nulla.
Il monobraccio è esteticamente più gradevole.
Il problema è che non è facilmente dimostrabile che una soluzione sia automaticamente più resistente del'altra perché anche il monobraccio è in grado di resistere bene se adeguatamente dimensionato: questa cosa è empiricamente dimostrata dalla quantità sterminata di motociclette che adottano questo sistema con alle spalle decine se non centinaia di migliaia di Km.
Quindi pure e semplici seghe mentali se i casi di rottura sono pochi in percentuale.
Per quei pochi casi, andrebbe fatta una analisi puntuale per capire cosa è realmente successo: incidente, pezzo difettato, cattivo utilizzo del mezzo.
Questo è il classico caso di bi-braccio... a catena... scassato... che tanto dovrebbe essere così matematicamente più resistente rispetto al tanto vituperato monobraccio.
Ultima modifica di chuckbird; 12-09-2017 a 17:09
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12-09-2017, 17:11
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#72
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.084
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fare un bibraccio, di forma semplice da fuoristrada, come pressofusione invece che un trafilato e' da prenderli a schiaffi.
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12-09-2017, 17:12
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#73
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
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Le KTM mi pare fossero così.
Di certo sono esteticamente più appaganti rispetto ai tubi innocenti che sono soliti usare sulle giappo low level.
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12-09-2017, 17:18
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#74
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
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12-09-2017, 17:21
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#75
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Jun 2010
ubicazione: tvr
Messaggi: 7.353
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effettivamente mi è sempre piaciuto un mondo questo di Ktm
vedo però che per gli enduro ha soluzione più tradizionale (almeno esteticamente)
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