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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 19-02-2017, 19:48   #126
blackballs
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Io avevo il 1190 quando provai il primo mts 2015 e ne restai deluso e come me anche altri amici tra cui un ducatista sfegatato che dopo la prova ammise di preferire il k.l anno dopo ho provato il mts enduro sempre con gli stessi amici e questa senzazione non l abbiamo piú avuta,quindi direi che a naso il problema-non problema ora non esiste piú.resta solo che il k è meglio comunque ma questi son dettagli 😄😄😄

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Vecchio 19-02-2017, 20:01   #127
elpassone
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Il VTEC applicato in campo motociclistico sul VFR 800 e sul CROSSRUNNER non è un variatore di fase.

La fase è costante. Varia il funzionamento del propulsore a 2/4 valvole.
I variatori di fase sono diversi come concezione mae servono tutti per compensare una carenza di ottimizzazione nel ripempimento a determinati regimi.

Quello ducati é pari pari a quello alfa romeo degli anni 80 ed anticipa o posticipa l'aperturea delle valvole

Quello honda vtec aprendo una sola valvola al posto di due

Quello suzuki era variando la camma che agisce sulla valvola. In tutti e tre i casi il transitorio é critico ( un po come il discorso con i turbo).
C'é una bella imtervista al resp R.S ducati che risponde peoprio alla domanda sul perché non c'é il dvt sulla 950 e la risposta é che non serve. Non sono andati a cercare potenze stratosferiche e non hanno bisogno di compensare le perdite ai medi.

Ma secondo me é un discorso piú da cambio clientela. Prima erano clienti ex superbike e dei medi non fregava nulla. Oggi che arrivano dalle crossover sentono la mancanza dei medi e devono dare quello che il cliente vuole.
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Vecchio 19-02-2017, 20:07   #128
bobo1978
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Il meglio della MTS è la ciclistica e l'elettronica che la supporta.
Il motore è frutto della clientela che vuole la moglie ubriaca,la botte piena,il portafoglio gonfio e chi ne ha più ne metta

I problemi che ha quel motore son tutti problemi che per esempio un Vstrom non ha.
1000cc e i cavalli giusti.

Non è quello che tutti vogliono?un Vstrom con molto più appeal e componentistica top.

Invece no.bisogna fare un catafalco con 160 cv.con due padelle al posto dei pistoni.che tira sotto.che allunga sopra.che sia cattivo ma morbido.che consumi poco e che sia €4
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Vecchio 19-02-2017, 20:10   #129
iome86
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Sempre detto io che come il vstrom non c'è nulla 😆
Le manca solo un rombo da pompone ed è perfetta!
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4 cc di menefotto e un biscotto tornito
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Vecchio 19-02-2017, 20:13   #130
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Ammuá piace la lavatrice in centrifuga 😊
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58 sempre nel cuore.
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Vecchio 19-02-2017, 20:37   #131
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Purtroppo in Suzuki l'unica cosa che sanno disegnare è il gsx-r
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Vecchio 19-02-2017, 20:40   #132
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ed anche quello non è che sia una meraviglia.
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Vecchio 19-02-2017, 21:16   #133
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Il vstrom con tanto appeal lo hanno appena fatto in Ducati.. è il multi 950!
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Vecchio 19-02-2017, 21:30   #134
nicola66
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multistrom
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Vecchio 19-02-2017, 21:43   #135
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Il variatore alfa romeo agiva solo sulla valvola di aspirazione.
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Vecchio 20-02-2017, 11:20   #136
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Il vstrom con tanto appeal lo hanno appena fatto in Ducati.. è il multi 950!
un confronto interessante sarebbe tra il 950 ducati, il v strom 1000 e il 1000 AT. PEraltro sono anche io dell'idea che rinunciando a tante manciate di cavalli quei 3 motori citati sono probabilmente molto equilibrati , anche perche' la cilindrata unitaria e' piu ragionevole con tutto quel che ne consegue (vedi discorsi precedenti sulla cilindrata unitaria ottimale.)
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Vecchio 20-02-2017, 11:50   #137
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Aggiungi alla lista anche la ktm 1090..

Il problema di queste moto "accessibili" è che poi le case costruttrici, per uscire con un prezzo appetibile, risparmiano sulla componentistica..

Alla fine se l'utente vuole una moto con componentistica di qualità è "obbligato" ad optare per il modello top con cavalleria e cilindrata oversize..
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Vecchio 20-02-2017, 11:57   #138
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vero, e' piu' una questione di immagine. La dotazione top "deve" essere associata alla potenza "top" .
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Vecchio 20-02-2017, 11:57   #139
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1- I variatori di fase sono diversi come concezione mae servono tutti per compensare una carenza di ottimizzazione nel ripempimento a determinati regimi.

2- Quello honda vtec aprendo una sola valvola al posto di due
1- Ok

2- Quello Honda non è un variatore di fase. La fase resta costante indipendentemente dal regime di rotazione.

A mio personalissimo parere è solo una inutile complicazione. Ma ai tecnici Honda è sempre piaciuto complicarsi la vita, per dare sfoggio di erudizione meccanica ....

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Vecchio 20-02-2017, 11:58   #140
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Alla fine se l'utente vuole una moto con componentistica di qualità è "obbligato" ad optare per il modello top con cavalleria e cilindrata oversize..
Verissimo.

D'altro canto, tuttavia, chi acquisterebbe una Multistrada a 20.000 euro, con soli 115 cavalli ?

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
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Vecchio 20-02-2017, 12:04   #141
nicola66
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oltretutto il Vtec honda VFR800 (780cc) va praticamente come l'800 non vtec, che andava come il 750 91/97.
Quello che andava di + è stato il primo 88/90.
Ma sempre motori plafonati sui 100cv francesi son stati.
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Vecchio 20-02-2017, 12:08   #142
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oltretutto il Vtec honda VFR800 (780cc) va praticamente come l'800 non vtec, .
A mio parere ( ebbi modo di provare ambo i modelli il medesimo giorno ), la declinazione senza VTEC andava molto meglio.

Oltretutto aveva quel magnifico sibilo della cascata di ingranaggi, che la versione successiva aveva abbandonato.

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Vecchio 20-02-2017, 12:12   #143
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D'altro canto, tuttavia, chi acquisterebbe una Multistrada a 20.000 euro, con soli 115 cavalli ?
Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
Non deve per forza costare 20.000 euro

La multi 950 e la 1090 adventure avrebbero potuto montare componentistica più raffinata costando solo 1500/2000 euro in piu..
ed io per esempio avrei acquistato una delle due..
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Vecchio 20-02-2017, 12:22   #144
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Per l'uso stradale il 1100 evo del monster era piú che perfetto per una crossover, ma come ha scritto qualcuno, se vuoi spennare il cliente con 20.000 euro bisogna offrirgli qualcosa di esclusivo. Va anche detto che con l'arrivo di ktm si son trovati un competitor che operava proprio nella nicchia Ducati. Resta comunque un fatto. Da 20 anni nessuno é riuscito a fare meglio di BMW e quindi si cerca di fare qualcosa di diverso per fare numeri di vendita. A volte va bene altre no e si riaggiusta il tiro.
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Vecchio 20-02-2017, 12:33   #145
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Non deve per forza costare 20.000 euro


ed io per esempio avrei acquistato una delle due..
Ste ... Hai ragione.

Tuttavia penso che nel definire un modello, le case facciano delle valutazioni ipotetiche sulla potenziale clientela.

C'è chi acquista il così detto prodotto premium, da oltre 20.000 euro. Paga il massimo, e pretende il massimo, in termini di dotazione, potenza etc...

Poi c'è chi ha un budget di 5/6.000 euro inferiore. Si tratta quindi di definire un prodotto, che consenta una marginalità di vendita corretta in relazione ai numeri che si intendono produrre, rinunciando a qualche cosa.

La verità - credo - è che costi meno rinunciare ai cavalli in quanto tali, che alla componentistica.

Dopotutto la Baby Multi , che sfrutta un motore ampiamente diffuso, se equipaggiata come la sorella maggiore, avrebbe un costo di produzione probabilmente molto vicino .

Perdendo di fatto le sue possibilità di vendita.

L'ultima moto che io ricordo con potenza giusta, ed equipaggiamento al top, è il KTM 990 ADV.

Non ho mai rimpianto tanto, un modello venduto!

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Vecchio 20-02-2017, 12:41   #146
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Il 990 montava componenti di pregio e alla fine costava 13500 euro o giú di lí.purtroppo adesso con quei soldi le case mettono nel piatto componentistica piú economica.

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Vecchio 20-02-2017, 12:44   #147
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Tuttavia penso che nel definire un modello, le case facciano delle valutazioni ipotetiche sulla potenziale clientela.

L'ultima moto che io ricordo con potenza giusta, ed equipaggiamento al top, è il KTM 990 ADV.
Anche la hypermotard 821 SP è cosi, peccato non fosse una moto adatta al turismo.. oppure la smt..
Purtroppo i potenziali clienti che apprezzano certe scelte sono pochi, e non fanno fatturato..
I clienti che spendono voglioni i cavalli, tanti cavalli!!
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Vecchio 20-02-2017, 13:18   #148
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Si tratta quindi di definire un prodotto, che consenta una marginalità di vendita corretta in relazione ai numeri che si intendono produrre, rinunciando a qualche cosa.

La verità - credo - è che costi meno rinunciare ai cavalli in quanto tali, che alla componentistica.

Dopotutto la Baby Multi , che sfrutta un motore ampiamente diffuso, se equipaggiata come la sorella maggiore, avrebbe un costo di produzione probabilmente molto vicino .
sacrosanto. Inoltre devono stare molto attenti a non rendere appetibile il prodotto "povero" fino al punto da rischiare di cannibalizzare quello di punta. Ci studiano molto su queste cose.
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Vecchio 20-02-2017, 13:21   #149
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A mio parere ( ebbi modo di provare ambo i modelli il medesimo giorno ), la declinazione senza VTEC andava molto meglio.

Oltretutto aveva quel magnifico sibilo della cascata di ingranaggi, che la versione successiva aveva abbandonato.

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
ancora sacrosanto. Provate entrambe e mio fratello piccolo ha avuto la prima v-tec. Entrava secco e se eri in curva col gas puntato ti poteva anche perturbare la traiettoria. Un inutile sfoggio di tecnologia peraltro poco giustificabile, perche' andare con 2 o 4 valvole non penso che desse quei gran vantaggi, oltretutto rendendo le usure poco uniformi. Ben altra cosa il v-tec delle auto.
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Vecchio 20-02-2017, 13:57   #150
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ancora sacrosanto. Provate entrambe e mio fratello piccolo ha avuto la prima v-tec. Entrava secco .
Purtroppo oltre ad entrare secco, altrettanto seccamente usciva.

Ricordo che in 6A, le 4 valvole lavoravano a cavallo della velocità di crocera in autostrada. Bastava un cavalcavia a gas puntato, che il motore perdeva di giri quel tanto che bastava a sopprimere due valvole.

Risultato ? Sembrava che qualcuno tirasse il freno.

Di fatto in una declinazione successiva, il regime di uscita venne abbassato rispetto a quello di ingresso del famigerato dispositivo.

Circa la differente usura dei componenti, ringrazio per la segnalazione... Non ci avevo pensato !

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
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