|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
03-02-2014, 23:48
|
|
Mukkista
ubicazione: Torre del Greco
|
Quote:
Originariamente inviata da chuckbird
Nuova

|
ma questo è il modello per il suolo inglese o è la foto che è "storta"?
|
|
04-02-2014, 00:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città del vino
|
Io do ragione a carlo.moto.
Negli anni il processo di evoluzione del prodotto è andato di pari passo con un marketing sempre più teso nella direzione del nuovo cliente da attrarre: lo fa BMW e lo fa anche Ducati, per fare un esempio. Il risultato è che alcuni clienti si perdono, ma sono molti di più quelli guadagnati, non c'è niente da fare.
Io sono un cliente relativamente nuovo: ho comprato la mia prima e per ora unica BMW nel 2009, ed è stata una moto "atipica": una sport-touring per la prima volta davvero veloce ed efficace, pur nella particolarità delle soluzioni tecniche che è sempre stata una bandiera per il Marchio. Mi hanno attirato con una moto "meno BMW", insomma, e il GS fino a un anno fa non lo potevo proprio sopportare.
Troppo pesanti e grossi il 1100 e il 1150, abbastanza insignificante il 1200, standard o avvenciur che fosse. E il boxer mi rattristava solo a sentirlo in moto, con quel suonare pacioso e tranquillo; le poche volte che ne ho provato uno c'è mancato poco che mi addormentassi. Emozioni zero.
Poi è arrivato il motore a liquido. Più compatto già alla vista, più razionale anche solo come disposizione di aspirazione e scarico; il primo boxer bello a vedersi, ho pensato. E poi mi è successo di sentirlo in moto: un girare al minimo finalmente cattivo, roco, che dà l'impressione di un motore che finalmente emoziona più di quello di una lavatrice. Un motore che a sentirlo mi viene voglia di farci un giretto sopra, insomma. Messo su una moto a prima vista più moderna, magari un tantino troppo piena di frocerie elettroniche, ma comunque esteticamente particolare, personale, indubbiamente GS ma molto più emozionale della precedente.
Poi stamattina ho visto la Avvenciur. E per la prima volta ho avuto voglia di avere un GS in garage.
In cinque anni hanno portato uno che manco sapeva che roba facessero prima a comprare una loro moto, e poi a desiderare quella che fino al giorno prima più gli stava sui coglioni al mondo. Sono una vittima consapevole, e loro sono dei geni, non c'è nulla da fare.
|
04-02-2014, 04:01
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Friuli Venezia Jungla
|
...con ogni probabilità è che hai sempre inconsciamente sognato di invadere la Polonia .....
|
04-02-2014, 11:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ardea (RM)
|
Quote:
Originariamente inviata da carlo.moto
Honda Yamaha Suzuki Kawa, non hanno marketing e forse costano un po' meno per questo ma non hanno quell'impatto che invece ha sul cliente, la BMW
|
Quotone assurdo!!!
Hanno tanta sostanza e affidabilità però.... quella che manca a BMW, che però ci sa fare e crea sogni ed emozioni, spesso molto sopravvalutati
Ultima modifica di highline76; 04-02-2014 a 11:44
|
|
|
04-02-2014, 12:08
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Isole Cheradi
|
Tu che problemi hai avuto con la tua BMW?
|
|
|
04-02-2014, 12:25
|
|
dr. Alzheimer
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
|
Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900
Poi è arrivato il motore a liquido. Più compatto già alla vista, più razionale anche solo come disposizione di aspirazione e scarico; il primo boxer bello a vedersi, ho pensato 
|
Sul marketing hai perfettamente ragione. Ma se pensi DAVVERO che il motore da falciatrice della LC con quelle alette spesse un centimetro sia l essenza del boxer dimostri di non avere mai visto una vera boxer BMW. E non per niente lo nascondono il piu possibile.
La curva dello scarico e' ridicola per non dire dell' iniezione da sopra che sara pure razionale ma fa ridere. Se vuoi vedere una scultura vatti a riguardare i boxer 2v ad aria. Quelli coi carburatori.
Senza nulla togliere alle prestazioni dei nuovi motori.
|
|
04-02-2014, 12:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sardinia Kingdom
|
Ci vuole un modello per rappresentare il fenomeno GS, il più adatto mi sembra quello del vortice. Nella parte più interna, quella che "inghiotte" di più, ci sono i motociclisti che si aggirano abitualmente nei club Motorrad Bmw. tesserati e non, e vanno a tutte le presentazioni: hanno la forte attitudine a cambiare la moto ogni volta che esce il nuovo modello, anche per emulazione ed esibizione nel gruppo. Quando non possono permetterselo criticano l'evoluzione del modello sino alla nuova disponibilità economica. In genere è gente attempata, con qualche giovane (+/- abbiente) in minoranza.
Poi ci sono altri cerchi di utenza più esterni, che girano girano e finiscono nell'imbuto del marketing più sporadicamente.
Ha ragione chi dice che il susccesso non può essere solo marketing, ma ci mancherebbe! Il marketing si fa con una base di prodotto valida, altrimenti abbiamo (ai due opposti) fallimenti oppure truffe.
La gente che gira attorno al GS nei cerchi esterni appartiene a un ricco campionario di cui abbiamo qualche esempio anche in questo 3d. C'è quello che non la comprava perchè nn gli piaceva il sound allo scarico (eppure con l'aftermarket ottieni qualunque suono anche accordato al motore). C'è quello iper-oggettivo che produce un profluvio di spaccati del motore per metterne in evidenza l'originalità (mah! direbbe qualcuno) e all'opposto quello iper-soggettivo che risolve tutto con un "mi fa godere, le altre no" (arimah!).
Una regola latente del marketing è quella di separare le esigenze d'uso dall'acquisto, mascherando questa separazione. Quando il marketing ha successo, chi compra una moto lo fa indipendentemente dalle sue esigenze. Il GS 80 serviva per andare in giro con un po' di fuoristrada, era leggera, essenziale, volutamente limitata in potenza e abbastanza d'élite. Una filosofia diametralmente opposta ai GS attuali, ma il 90% di chi la compra oggi secondo me non si fa nessuna domanda. Gli è semplicemente scattata la decisione, il desiderio d'acquisto, e l'unico problema è: il colore.
Io ho da molti anni il naso schiacciato sulla vetrina, avrei potuto permettermi di cambiare i vari modelli ma non mi piaccono le estetiche manga e sono di quelli che mettono mano alla moto più che al portafogli, per cui quando se la adattano (imbottiture selle, scarichi, alleggerimenti, carburazione, ammortizzatori) non la cambiano facilmente. Per ora faccio parte delle cerchie più esterne, molto esterne, del marketing e della clientela, poi non so se verrò "risucchiato" da nuovi GS o da altro.
|
|
04-02-2014, 12:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Quote:
Originariamente inviata da snaporaz basic
...c
hai sempre inconsciamente sognato di invadere la Polonia .....
|

Dpelago KTM 1190 ADV
|
|
|
04-02-2014, 12:44
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Isole Cheradi
|
Quote:
Originariamente inviata da PATERNATALIS
La curva dello scarico e' ridicola per non dire dell' iniezione da sopra che sara pure razionale ma fa ridere. Se vuoi vedere una scultura vatti a riguardare i boxer 2v ad aria. Quelli coi carburatori.
Senza nulla togliere alle prestazioni dei nuovi motori.
|
Un'analisi a dir poco ineccepibile, non c'è che dire
|
|
|
04-02-2014, 12:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MAREMMA
|
mi piace l analisi di rado....logica inossidabile!
|
04-02-2014, 14:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Giroingiro
|
Quote:
Originariamente inviata da Rado
Quando il marketing ha successo, chi compra una moto lo fa indipendentemente dalle sue esigenze. Il GS 80 serviva per andare in giro con un po' di fuoristrada, era leggera, essenziale, volutamente limitata in potenza e abbastanza d'élite. Una filosofia diametralmente opposta ai GS attuali, ma il 90% di chi la compra oggi secondo me non si fa nessuna domanda. Gli è semplicemente scattata la decisione, il desiderio d'acquisto, e l'unico problema è: il colore.
|
Rado, condivido alcune tue considerazioni ma, se permetti, avrei qualche appunto da farti:
Quando nel 1980 e' uscito il G/S 80 e' stato considerato per l'epoca un "gigante", le moto leggere ed essenziali erano altre: l'XT 500, per es.
Montare il boxer 800 su una moto che doveva andare anche in fuoristrada e' stata una scommessa alla quale neanche in bmw ci credevano piu' di tanto.....
Sono d'accordo che era una moto d'elite, ma le motociclette bmw dal 1923 sono sempre state moto elitarie e carissime.
In fondo non e' cambiato niente.
Le gs di adesso si basano su di un successo che e' iniziato piu' di tret'anni fa'; la filosofia di base e' sempre la stessa: sono sempre "grosse", care e belle da guidare!
Dopo gli anni 80/90 in cui le gs le compravano solo pochi appassionati che erano disposti a spendere quelle cifre rispetto alle varie africa twin e supertenere, dr big, ecc sono arrivati il marketing, le rate e la voglia di esibire i propri status symbol (che hanno creato i geni del marketing....) da parte di molta gente che poco prima era convinta che il boxer erano le mutande in vendita nel reparto intimo dell'esselunga.....
.......adesso tutti con il gs!
Ultima modifica di PietroGS; 04-02-2014 a 15:05
|
|
|
04-02-2014, 15:15
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Rado
Ci vuole un modello per rappresentare il fenomeno GS......
|
interessante analisi sul marketing, solo qualche piccolo appunto
non sempre c'è una base valida, gli Swatch sono un esempio
dei banali orologi al quarzo in plastica, eppure diversi modelli erano introvabili se non a prezzi folli
il primo Gs 80 non era volutamente limitato, con quel motore non potevi certo far tanto di più ed è diventata una moto d'élite (da non confondere con il concetto "da estimatori") con quotazioni esagerate quando è uscita di produzione, appena commercializzata erano di più i commenti sarcastici che quelli di apprezzamento
però dietro all'esclusività dell'attuale GS c'è una componente che spesso per me non si da il giusto peso,
ha il marchio BMW,
non è un caso che l'esclusività del GS 4v (uscito nel '94) è aumentata di pari passo con quella della produzione auto che fece il più importante salto di "élite" proprio negli anni '90
sono convinto che nella prima fase le moto con il Boxer 4v erano abbastanza a rischio senza la "luce" indotta della Bmw Auto
|
|
|
04-02-2014, 15:21
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
in ducati hanno in mano la chiave del successo e non lo sanno: DUCAUDI
|
|
|
04-02-2014, 15:35
|
|
Mukkista doc
|
P.S.
sarei molto curioso di vedere quante gs adv da 22.000 euri venderebbe bmw di questi tempi, se non fosse possibile fare finanziamenti, maxi rate, restituzioni, cazzi e mazzi..... 
..... poche! come una volta.....
Ultima modifica di PietroGS; 04-02-2014 a 15:40
|
|
|
04-02-2014, 15:49
|
|
dr. Alzheimer
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
|
Per chiarezza a proposito del' estetica del boxer LC cito dalla briggs stratton, emerito costruttore di rasaerba
https://www.google.it/search?q=brigg...p%3B1000%3B750
Prima ero con il tablet.....
Ste roba NON e' un motore bello.
|
|
04-02-2014, 15:56
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da PietroGS
.................status symbol................ !
|
E' la stessa magia che "costringe" a comprare l'ultimo modello di iPod. iPad, MacBook (deve essere Apple. Tutto il resto è ....).
L'apparire è il senso della vita.
Se l'ultimo ADV air era un prodotto eccezionale e osannato da tutti, non può diventare merda solo perchè è uscito il modello successivo.
Ma quanti sono in grado di sfruttare quel "quid" in più che ha il nuovo modello al punto da renderne "necessario" l'acquisto?
Pochi, pochissimi. Per tutti gli altri, la motivazione è un'altra: "quello vecchio è da poveracci ed io devo "far vedere" che non lo sono". Mangio pane e cipolla, faccio il mutuo, mi impicco con le rate, ma...........(posso vivere come mi pare, dirà qualcuno?)
Di conseguenza, il prezzo. Se costasse 10.000/11.000 euro venderebbe come le jap.
Naturalmente, secondo me.
|
|
|
04-02-2014, 15:57
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
P.S.
sarei molto curioso di vedere quante gs adv da 22.000 euri venderebbe bmw di questi tempi, se non fosse possibile fare finanziamenti, maxi rate, restituzioni, cazzi e mazzi..... 
..... poche! come una volta.....
|
l'Italia s'è automobilizzata a forza di cambiali negli anni 60
per cosa credi che fosse stato istituito il PRA ?
|
|
|
04-02-2014, 16:01
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Friuli Venezia Jungla
|
...le analisi sociologiche vanno tutte bene...BMW è diventato un BRAND e,come tale ,vende un sogno ad essa collegato : ci poggi le chiappe sopra e sogni di essere in Mauritania e non a Quarto Oggiaro...stessa cosa per le HD ,che ti senti in California . I problemi sussistono per quelle marche che non riescono a veicolare un sogno abbastanza seducente . Lo ha capito la Ktm ,che cerca di dotarsi di un immagine da teppista evoluto elettronicamente e giovanile rispetto ai cugini più compassati e sull'orlo della pensione ...tradotto : ti prendi una BMW perchè sei troppo vecchio per il KTM . Ai posteri scoprire se le scelte di marketing avranno funzionato .....
|
04-02-2014, 16:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sardinia Kingdom
|
Quote:
Le gs di adesso si basano su di un successo che e' iniziato piu' di tret'anni fa'; la filosofia di base e' sempre la stessa: sono sempre "grosse", care e belle da guidare!
Dopo gli anni 80/90 in cui le gs le compravano solo pochi appassionati che erano disposti a spendere quelle cifre rispetto alle varie africa twin e supertenere, dr big, ecc sono arrivati il marketing, le rate e la voglia di esibire i propri status symbol (che hanno creato i geni del marketing....) da parte di molta gente che poco prima era convinta che il boxer erano le mutande in vendita nel reparto intimo dell'esselunga.....
.......adesso tutti con il gs!
|
La R80 GS pesava 190 kg, qualcosa come 50-60 kg in meno delle attuali, e aveva la ruota anteriore da 21". I cavalli erano una cinquantina, la potenza non era un target. Un solo colore, poi diventati due. Accessori ...le borse? In comune con le attuali c'è solo la sigla e i cilindri contrapposti. E' vero che la sella era già altina (90cm), e che le moto tedesche hanno sempre avuto come riferimento una altezza del guidatore superiore alla media internazionale, altezza che nel frattempo è cresciuta.
Per il resto concordo.
|
|
04-02-2014, 16:13
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da nicola66
l'Italia s'è automobilizzata a forza di cambiali negli anni 60
per cosa credi che fosse stato istituito il PRA ?
|
Quindi?
se la maggior parte dei motociclisti italiani NON si "giessizzasse'' grazie alle rate io sarei molto piu' contento.....
adesso le vendono a "cani e porci"!
|
|
|
04-02-2014, 16:16
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
scusa ma che differenza fa come gli italiani la pagano?
i sistemi ratelai son sempre esistiti.
pagala tutta in un colpo o a mesi pagare la devi cmq.
|
|
|
04-02-2014, 16:20
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Villa di Serio
|
Ciao...è rimasto qualcuno qui con la passione? non so voi ma io vorrei sia la nuova adv come la nuova monster come la nuova hm450 come una hd...una z1000r...a me fanno tutte girare la testa...sicuramente dove la componentistica è piu "professionale" più attrae...x il gs tornerei piu al discorso tuttofare facile...boh
|
04-02-2014, 16:24
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Villa di Serio
|
Forse xche tutti mi prendono in giro col gs ??? Mi dicono: se vai così con quella mucca chissa cisa faresti con le altre...ma io mi dico che andrei piu o meno uguale...certo che però qui sto proprio comodo...
|
04-02-2014, 16:26
|
|
Mukkista doc
|
Rado: ci sono 34anni di differenza!!!!!
i dati tecnici che tu riporti, per l'inizio degli anni 80', sono paragonabili (per me) ai 125 cv e 260kg odierni che si portano dietro le ruote da 19" 120/70 e 17" 170/60, ecc ecc.
|
|
|
04-02-2014, 16:27
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
ma prima del monster s4 cosa hai avuto?
|
|