Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-02-2014, 12:34   #11
Rado
Mukkista doc
 
L'avatar di Rado
 
Registrato dal: 11 Sep 2003
ubicazione: Sardinia Kingdom
Messaggi: 1.420
predefinito

Ci vuole un modello per rappresentare il fenomeno GS, il più adatto mi sembra quello del vortice. Nella parte più interna, quella che "inghiotte" di più, ci sono i motociclisti che si aggirano abitualmente nei club Motorrad Bmw. tesserati e non, e vanno a tutte le presentazioni: hanno la forte attitudine a cambiare la moto ogni volta che esce il nuovo modello, anche per emulazione ed esibizione nel gruppo. Quando non possono permetterselo criticano l'evoluzione del modello sino alla nuova disponibilità economica. In genere è gente attempata, con qualche giovane (+/- abbiente) in minoranza.
Poi ci sono altri cerchi di utenza più esterni, che girano girano e finiscono nell'imbuto del marketing più sporadicamente.
Ha ragione chi dice che il susccesso non può essere solo marketing, ma ci mancherebbe! Il marketing si fa con una base di prodotto valida, altrimenti abbiamo (ai due opposti) fallimenti oppure truffe.

La gente che gira attorno al GS nei cerchi esterni appartiene a un ricco campionario di cui abbiamo qualche esempio anche in questo 3d. C'è quello che non la comprava perchè nn gli piaceva il sound allo scarico (eppure con l'aftermarket ottieni qualunque suono anche accordato al motore). C'è quello iper-oggettivo che produce un profluvio di spaccati del motore per metterne in evidenza l'originalità (mah! direbbe qualcuno) e all'opposto quello iper-soggettivo che risolve tutto con un "mi fa godere, le altre no" (arimah!).

Una regola latente del marketing è quella di separare le esigenze d'uso dall'acquisto, mascherando questa separazione. Quando il marketing ha successo, chi compra una moto lo fa indipendentemente dalle sue esigenze. Il GS 80 serviva per andare in giro con un po' di fuoristrada, era leggera, essenziale, volutamente limitata in potenza e abbastanza d'élite. Una filosofia diametralmente opposta ai GS attuali, ma il 90% di chi la compra oggi secondo me non si fa nessuna domanda. Gli è semplicemente scattata la decisione, il desiderio d'acquisto, e l'unico problema è: il colore.

Io ho da molti anni il naso schiacciato sulla vetrina, avrei potuto permettermi di cambiare i vari modelli ma non mi piaccono le estetiche manga e sono di quelli che mettono mano alla moto più che al portafogli, per cui quando se la adattano (imbottiture selle, scarichi, alleggerimenti, carburazione, ammortizzatori) non la cambiano facilmente. Per ora faccio parte delle cerchie più esterne, molto esterne, del marketing e della clientela, poi non so se verrò "risucchiato" da nuovi GS o da altro.
__________________
You don't stop riding because you get old, you get old because you stop riding
R1150GS - MXC 525
Rado non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:30.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©