Ci vuole un modello per rappresentare il fenomeno GS, il più adatto mi sembra quello del vortice. Nella parte più interna, quella che "inghiotte" di più, ci sono i motociclisti che si aggirano abitualmente nei club Motorrad Bmw. tesserati e non, e vanno a tutte le presentazioni: hanno la forte attitudine a cambiare la moto ogni volta che esce il nuovo modello, anche per emulazione ed esibizione nel gruppo. Quando non possono permetterselo criticano l'evoluzione del modello sino alla nuova disponibilità economica. In genere è gente attempata, con qualche giovane (+/- abbiente) in minoranza.
Poi ci sono altri cerchi di utenza più esterni, che girano girano e finiscono nell'imbuto del marketing più sporadicamente.
Ha ragione chi dice che il susccesso non può essere solo marketing, ma ci mancherebbe! Il marketing si fa con una base di prodotto valida, altrimenti abbiamo (ai due opposti) fallimenti oppure truffe.
La gente che gira attorno al GS nei cerchi esterni appartiene a un ricco campionario di cui abbiamo qualche esempio anche in questo 3d. C'è quello che non la comprava perchè nn gli piaceva il sound allo scarico (eppure con l'aftermarket ottieni qualunque suono anche accordato al motore). C'è quello iper-oggettivo che produce un profluvio di spaccati del motore per metterne in evidenza l'originalità (mah! direbbe qualcuno) e all'opposto quello iper-soggettivo che risolve tutto con un "mi fa godere, le altre no" (arimah!).
Una regola latente del marketing è quella di separare le esigenze d'uso dall'acquisto, mascherando questa separazione. Quando il marketing ha successo, chi compra una moto lo fa indipendentemente dalle sue esigenze. Il GS 80 serviva per andare in giro con un po' di fuoristrada, era leggera, essenziale, volutamente limitata in potenza e abbastanza d'élite. Una filosofia diametralmente opposta ai GS attuali, ma il 90% di chi la compra oggi secondo me non si fa nessuna domanda. Gli è semplicemente scattata la decisione, il desiderio d'acquisto, e l'unico problema è: il colore.
Io ho da molti anni il naso schiacciato sulla vetrina, avrei potuto permettermi di cambiare i vari modelli ma non mi piaccono le estetiche manga e sono di quelli che mettono mano alla moto più che al portafogli, per cui quando se la adattano (imbottiture selle, scarichi, alleggerimenti, carburazione, ammortizzatori) non la cambiano facilmente. Per ora faccio parte delle cerchie più esterne, molto esterne, del marketing e della clientela, poi non so se verrò "risucchiato" da nuovi GS o da altro.