|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
01-08-2013, 10:38
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Isole Cheradi
|
No
La catena lentissima ai limiti dell'irrazionale salta i denti...
Ma infatti l'ho anche detto: per catena lenta si intende lenta appena prima che essa riesca a scavalcare i denti di pignone e corona in velocità.
La cinchia dentata AGISCE per una forte componente di attrito sui denti.
Per questo è un componente di FORZA e non solo di FORMA come la catena che invece è esclusivamente di FORMA:
In un contesto virtuale la catena lavorerebbe garantendo il 100% della trazione anche in totale assenza di attrito (cosa fisicamente impossibile). La cinghia dentata produrrebbe il 60% di trazione!
La cinghia normale produrrebbe lo 0% di trazione.
Ripeto, sono organi che lavorano in maniera differente pur assolvendo al medesimo scopo.
|
|
|
01-08-2013, 10:39
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
skito, ovviamente una cinghia di distribuzione che trasmette forse 10-15 cv a 12000 giri e' diversa da una di trasmissione finale, ma il concetto e' il medesimo, anche nella tua foto si vede che l'altezza del dente e' contenuta , ed e' giustissimo, per evitare che il dente fletta, e comunque si muova microscopicamente sul dente. Il segreto e' fare tanti denti e pulegge larghe e di diametro elevato, cosi' la cinghia avra' un carico per ogni mmq di dente molto basso, e col diametro elevato ottieni il doppio scopo di aumentare i denti in presa e diminuire los tress della cinghia quando "abbraccia" la puleggia dovendo fare angoli meno acuti.
Ovviamente i materiali resistono, ma la flessione comporta attriti interni che scaldano e quindi si cerca di evitarlo. LA catena puo' fare abbracciamenti molto piu' stretti perche' ha le maglie articolate sui perni, la cinghia no e quindi pepr abbracciare deve flettere, sollecitandosi e scaldandosi.
PEr intenderci io sono a favore dele cinghie che han fatto progressi enormi rispetto alle catene. Se non vengono adottate in massa anche sulle sportive e' un po' per pregiudizio, un altro po' perche' occorre spazio per pulegge grosse e diventa difficile cambiare rapporti , cosa facile con la catena mettendo e levando maglie.
|
01-08-2013, 10:42
|
|
Rimasto solo
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
|
Quote:
Originariamente inviata da chuckbird
No  Ripeto, sono organi che lavorano in maniera differente pur assolvendo al medesimo scopo.
|
questo è ovviamente ovvio !!!! 
ma se sono lenti saltano entrambi !!!! 
solo questo (e maccheronicamente) voglio dire
Ultima modifica di SKITO; 01-08-2013 a 10:46
|
|
|
01-08-2013, 10:44
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
eh grazie... 
Bisogna vedere cosa si intende per lenti 
Una cinghia lenta anche poco poco già sta lavorando male.
Una catena lenta lenta, purché non scavalchi i denti, sta lavorando benissimo invece
Parlo a livello di trazione eh, non a livello complessivo.
Se la catena mi fa trazione ma mi distrugge la moto è ovvio che c'è qualcosa che non va
|
|
|
01-08-2013, 10:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: In Aereoporto
|
Quote:
Originariamente inviata da brontolo
...
|
brontolo io a breve devo cambiare il trittico corona pignone catena sulla mia 990.
quanto ti e' costato a te il cambio completo?
mi confermi che il 990 benzina ha la stessa trasmissione del tuo modello diesel?
|
|
|
01-08-2013, 10:46
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da SKITO
Se la cinghia è lenta, salta la corona quanto la catena lenta, il resto è teoria !!!
|
se la catena non fosse soggetta a molleggio e sbatacchiamento per la strada non salterebbe nemmeno se fa una ansa che striscia per terra.
Quel che dici e' giustissimo perche' stiamo parlando di moto con tutto quel che consegue.
Ma di concetto se tu avessi un motore elettrico che trascina la puleggia di un ascensore,quindi nessun molleggio o altre situazioni, con la catena puoi lasciarla laschissima che non salta niente, con la cinghia no.
E' la differenza tra accopppiamento di forza e di forma.
Una catena e' accoppiamento di forma, come l'ingranaggio.
Insomma la teoria e' una cosa , la pratica un'altra ma si deve capire che per la catena su una moto dover essere a una certa tensione NON e' per trasmettere il moviemnto, ma per evitare ALTRI problemi connessi alla moto, che su altri meccanismi non esistono.
Spero ora sia chiaro.
|
01-08-2013, 10:47
|
|
posso doc
ubicazione: Padova
|
Brontolo....per piacere ricomprati una moto con il cardano!!!
|
|
|
01-08-2013, 10:49
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
..... abbiamo messo una catena senza oring....
|
per me hai fatto bene,
convinto da tempo che nel fuoristrada le catene sigillate sono una spesa superflua
|
|
|
01-08-2013, 10:50
|
|
|
Quote:
Verrebbe da chiedersi il perché hanno utilizzato la cascata di ingranaggi per la trasmissione.
|
pregevolissima ma complicatissimo il controllo delle dilatazioni, che poi e' sempre stato il problema delle cascate di ignranaggi sulla distribuzione.Col calore la cartella di alluminio si dilata e le distanze tra ingranaggi cambiano, magari due si allontanano e due si avvicinano. Sugli attriti poi bisognerebbe vedere rispetto a un doppio giro di catena. DI certo con gli ingranaggi manutenzione zero a vita. Ma hai un delirio di cuscinetti!
|
01-08-2013, 10:54
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
Una cinghia lenta anche poco poco già sta lavorando male. Una catena lenta lenta, purché non scavalchi i denti, sta lavorando benissimo invece :lol
|
Ok, ho capito, certo che lente entrambe lavorano in maniera diversa, perchè strutturalmente sono diverse, ma se molte lente, entrambe saltano i denti, ( io volevo dire solo questo)
|
|
01-08-2013, 10:56
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Sulla distribuzione la cascata di ingranaggi ha sempre rappresentato una chicca tecnica verso la quale levarsi il cappello... oltre alle Honda a 4 cilindri a V io ero appassionatissimo dei grossi monocilindrici artigianali della ormai defunta VOR, con tanto di oblò sul cilindro per vedere il meccanismo in movimento
Ma sulla distribuzione, ci potrebbe essere solo il problema del peso e del costo (bypassabile visto il tipo di moto). Quello degli attriti è molto relativo.
Infatti sulle distribuzioni, visti gli spazi angusti, ci sono i pattini e la catena striscia su di essi facendo parimenti un forte attrito.
Ma su una trasmissione finale lunghissima e spaziosa come quella di uno scooter... proprio non ci arrivo a comprendere il perché di una simile soluzione.
|
|
|
01-08-2013, 10:57
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Originariamente inviata da SKITO
... ma se molte lente, entrambe saltano i denti, ( io volevo dire solo questo) 
|
Ok. In tal senso nessuno può darti torto
|
|
|
01-08-2013, 11:00
|
|
Rimasto solo
|
grazie ahahahahaha
|
|
01-08-2013, 11:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Montelupone
|
La vecchia vespa, aveva una cascata d'ingranaggi o mi sbaglio?
|
|
|
01-08-2013, 11:08
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
|
|
|
01-08-2013, 11:11
|
|
Mukkista doc
|
Sulla trasmissione finale mi pare che la vespa avesse la cascata e la lambretta il cardano.
|
|
|
01-08-2013, 11:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: In Aereoporto
|
Quote:
Originariamente inviata da Roberbero
La vecchia vespa, aveva una cascata d'ingranaggi o mi sbaglio?
|
aveva il pacco corone calettato sull'albero della ruota
http://www.vesparestauro.it/newsito/...me-funziona/92
|
|
|
01-08-2013, 11:13
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Agevolare foto please.
Non mi sono mai interessato di quei trabiccoli
P.S.: E cmq la vespa aveva un cambio meccanico vero.
Quindi la cascata di ingranaggi, per come posso immaginare l'ambaradan, nasce spontanea.
Ma è sul burgman che proprio non capisco a cosa serve... visto che in ogni caso poi mi piazzano il variatore sul mozzo ruota....
Ultima modifica di chuckbird; 01-08-2013 a 11:15
|
|
|
01-08-2013, 11:14
|
|
|
Quote:
Sulla distribuzione la cascata di ingranaggi ha sempre rappresentato una chicca tecnica verso la quale levarsi il cappello... oltre alle Honda a 4 cilindri a V io ero appassionatissimo dei grossi monocilindrici artigianali della ormai defunta VOR, con tanto di oblò sul cilindro per vedere il meccanismo in movimento 
|
vacca boia, ti dimentichi le regine delle corse, le MV agusta! la distribuzione a cascata di ingranaggi non e' mai stata adottata per ridurre gli attriti ma per avere precisione di fasatura assoluta a tutti i regimi. Cosa che a livelli estremi di sofisticazione cinghie e catene non garantiscono. Infatti, tanto per dire un ennesimo conflitto teoria /pratica, sembra insensato fare un ducati desmo ma con la cinghia, un meccanismo superpreciso comandato da uno "impreciso". In teoria....in pratica va benissimo
|
01-08-2013, 11:15
|
|
Mukkista doc
|
Thank you.
Pensavo ci fosse qualche ingranaggio in più, invece hanno messo a cascata quei pochi ingranaggi indispensabili.
|
|
|
01-08-2013, 11:26
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
... per avere precisione di fasatura assoluta a tutti i regimi ...
|
L'ho omesso nel discorso ma è chiarissimo 
A maggior ragione, proprio per questo motivo, su un grosso monocilindrico a 4 tempi, dove vi sono impulsi di coppia elevati, piazzare la cascata ad ingranaggi per garantire la precisione di fasatura è cosa quanto mai azzeccata.
Chiaramente la sola a proporre una simile soluzione che ricordi è la VOR che giustamente è fallita.
Agevolo foto dell'ambaradan, pardon ma nonostante la moto che ho di cui sono appassionato, il mio concetto di moto per eccellenza è questo  
Da notare il serbatoio dell'olio separato dal carter e posto innanzi ad esso
Il lato della distribuzione con il carinissimo oblò per vedere gli ingranaggi in movimento.
P.S.: Bè basta a sparare cazzate... torno a lavoro, a dopo
|
|
|
01-08-2013, 11:43
|
|
Mukkista doc
|
La migliore soluzione, per la precisione e i bassi attriti, sarebbe l'alberino a coppie coniche col millerighe che compensa le eventuali dilatazioni.
Non ho mai capito perchè questo sistema oggi sia usato solo da una moto tranquilla come la W800.
Ma la più bella realizzazione è questa:
Qui si vede meglio.
|
|
|
01-08-2013, 11:48
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Originariamente inviata da Roberbero
Non ho mai capito perchè questo sistema oggi sia usato solo da una moto tranquilla come la W800.
|
Il sistema a coppie coniche benché buono da un punto di vista prettamente meccanico è un po' problematico a livello progettuale nel caso in cui si debbano realizzare unità compatte e strette.
Purtroppo c'è il problema di ridurre i giri dell'alberino e se parti dal carter con un ingranaggio piccolo, devi per forza piazzare da sotto un ingranaggio grande perpendicolare ad esso... con conseguente sviluppo orizzontale e parti sporgenti varie.
Va bene per moto di un certo tipo.
Ultima modifica di chuckbird; 01-08-2013 a 11:50
|
|
|
01-08-2013, 12:23
|
|
Guest
|
sulla Vespa, in perfetta linea sulla razionalità di tutto il progetto, la ruota post. è calettata direttamente sull'albero secondario del cambio
|
|
|
01-08-2013, 12:29
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
questo invece è uno dei rarissimi casi motociclistici in cui non occorre lasciare il classico lasco di 5cm.
|
|
|