Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-06-2013, 10:19   #101
euronove
Mukkista doc

ubicazione: tvr
predefinito

W800
coppia conica a parte, impossibile trovare analoga cura costruttiva anche in moto che costano svariate migliaia di euri in più
euronove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2013, 10:38   #102
Ste02
Il Fauno sullo SCOOTER

L'avatar di Ste02

ubicazione: Punxsutawney
predefinito

Vecchio 26-06-2013, 10:44   #103
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SKITO Visualizza il messaggio
l'hai mai guidata una 883 "R" prima di dire ch'è un osso ??? .... per lo meno stai su una moto che non è una replica e la qualità costruttiva, le due concorrenti se la sognano, specie la triumph!!
Le Harley con alta qualità costruttiva sono quelle grosse. La 883 non è nulla di che da questo punto di vista.

Dogwalker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2013, 11:25   #104
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
predefinito

Insomma Dog non c'e' differenza alivello di "confezione" tra le Sporty e le grosse. Stessa verniciatura. cromature e lucidature. I manettini sono gli stessi per tutte ed in alluminio (cosa ormai rara).
Per fare un esempio Dog il goffato della verniciatura del motore e' molto resistente (a differenza di quella Guzzi di qualche anno fa) spero che adesso l'abbiano migliorata

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2013, 11:47   #105
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

predefinito

Quote:
Insomma Dog non c'e' differenza alivello di "confezione"...
C'è, e tanta. Componentistica cinese, assemblaggio in america latina...
Le sporty sono un ammasso di cavetti a vista,contatti scoperti, saldature a ciufolo (una per tutte, quella del forcellone) e parti seminate qua e là (ad es il clacson "da Vespa" attaccato nudo da qualche parte davanti al motore) che, viste su un'euopea, o una giapponese, farebbero gridare allo scandalo, ma sull'"americana" vengono fatte passare perchè le Harley sono moto "dalla grande qualità costruttiva" per definizione.

DogW
Vecchio 26-06-2013, 12:47   #106
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

predefinito

ma !!! sulle Sporty è chiaro che molti cablaggi sono in parte a vista ma molto ben protetti (mi sembra) poi per il resto, non ho mai visto un filo di ruggine, (anche se personalmente ho viaggiato su strade spesso salate) ne sui bulloni, ne sui dischi (per esp) pur non essendo il massimo (di pulizia) a livello di anodizzazione!.
Ancora oggi i parafanghi sono di "ferro" ed (incredibilmente) non viene messa più "vernice di fondo" antiruggine, e spesso dove batte l'acqua la vernice si gonfia!!!
Ci sono altre piccole cose da segnalare tipo alcuni bulloni a vista molto grossi e brutti e cosette del genere.
per riparare a tutto questo c'è un catalogo di 1000 pagine di componentistica originale e di maggiore qualità tipo i bulloni cromati !!!!
Ma da qui a dire che il telaio della Sporty non è saldato bene significa che sono cieco IO.
E se di saldature doppimo parlare, ma abbiamo visto come saldano i telai in alluminio o in ferro gli Japp (ed altri) ???? in alcuni punti non proprio nascosti !!!
Vogliamo parlare dei clacson italiani che non funzionavano 30 anni fa e continuano a non funzionare? ...... vogliamo parlare di affidabilità e di reperibilità dei pezzi di ricambio delle italiane ????
Tutto fa brodo caro Dog, e consideranto che una sporty 883 "R" costa "solo" 9100 cucuzze, ed ho un catalogazzzo di 1000 pagine con il quale posso personalizzare la mia moto, e considerando anche l'eventualità che se dopo trenta anni! volessi cambiare il serbatoio e metterlo giallo anzicchè nero lo trovo! (mica è poco)

Non per ultimo! credo che fra 100 anni la mia Sporty è ancora più preziosa di oggi, quando delle sue concorrenti attuali si è persa memoria (insieme alla fabbrica forse) già da diversi decenni !!!! .... vuoi mettere ??

Vuoi mettere il fascino la qualità e la bellezza di una Guzzi California del 72 con quella di oggi (se pur bellissima e con una ciclistica certamente più "sicura" !?)

Ultima modifica di SKITO; 26-06-2013 a 13:13
Vecchio 26-06-2013, 13:26   #107
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

predefinito

un livello di eccellenza in tutto nonchè uno dei rarissimi esempi di moto (vera) è la stupenda CB 1300 HONDA, dove troviamo, un telaio ben verniciato anche dove non è a vista, stessa cosa vale per la verniciatura del motore.
Serbatoio che si alza (tipo cofano delle macchine) in avanti con una cordicina di fine corsa per le manutenzioni dell' iniezione, dove troviamo dei tubicini ben anodizzati che sembrano cromati ed un cablaggio di riferimento tanto è pulito etc etc.
Un buon sottosella per riporre (almeno) un pacchetto di sigarette.
Accessori mirati, portapacchi e cavalletto centrale ed un piccolo cupolino (che non serve ad un caxxo) in tutto con la solita proverbiale raffinata qualità Honda ormai sconosciuta a lei stessa !!!!

Vecchio 26-06-2013, 14:17   #108
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

uno strano ibrido di cui ho un simpatico ricordo l'ha avuta mio fratello, una naked classica derivata da una custom , rifinita bene e molto elegante, cardano dolcissimo ed estetica pulita. Era la suzuki vx800
solo il cannotto di sterzo molto inclinato ricordava la discendenza custom.
Vecchio 26-06-2013, 14:48   #109
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

predefinito

Era la suzuki vx800 ? avuta e fatti diversi viaggi !!! stupenda un motore meraviglioso, solo un piccolo difetto il cannotto troppo aperto ma per il resto che ricordi con quella moto !!!!

Vecchio 26-06-2013, 14:52   #110
OcusPocus
Mukkista doc

L'avatar di OcusPocus

ubicazione: Roma (temporaneamente)
predefinito

Il CB1300 è la miglior moto di sempre imho (vabbè mi sono un attimo sbilanciato!!) ma in Italia non è piu commercializzata in nessuna versione?
Comunque m'avete fatto venire vogli di provare il Kawa w800 qualcuno sa se a Roma qualche conce può averla in prova?
Vecchio 26-06-2013, 15:53   #111
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

predefinito

Il CB 1300 effettivamente rimane la migliore tra le concorrenti degli ultimi 20 anni.
La piu' completa a livello di ciclistica, sospensioni (forche) prese direttamente dalla CBR 900 RR 96 completamente regolabili.
La seconda a ruota e' la bellissima XJR (ACCARBURATORI)
Tanti piccoli difetti (se cosi' li vogliamo chiamare, fforche cedevoli, anche nella seconda serie e con l' aggiunta del solo precarico molla! Consumi da incrociatore, a 140 sfiorava i 9 litro! Pero' sentire la "pastosita' e regolarita' di quel motore era molto gustoso, neanche il cb riusciva ad essere cosi' "liscio"
Insomma per me queste due moto rappresentano l' ultimi baluardi della MOTO vera, insieme alla Sportster e la Royal Enfild ovviamente, il resto sono solo copie e alcune pure mal riuscite.
La NUOVA CB1100 ??? carina, ma niente a che spartire gia' a vederla da ferma col la cugina maggiore ben piu' coinvolgente.
Qualcono mi ha detto se l' avessi provata (la cb 1100) prima di scrivere che non e' niente di che, ed io gli ho risposto che per descrivere certe moto, conoscendo molto bene quel motore (ed il solito telaio), non c' e' bisogno di provarle! dinamicamente perchè sono scontate come la falsità del nano !!!!
2+2=4 ma per qualcono fa pure 5 (nella sua fantasia) pur di dire la sua ahahaha

Ultima modifica di SKITO; 26-06-2013 a 21:04
Vecchio 26-06-2013, 15:56   #112
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

predefinito

Scusate per la punteggiatura ma sono in bici e col tablett! !!!!! e non sempre e' bello pedalare senza mani sul manubrio! !!!!!!!!
maledetto aggegio infernale

Ultima modifica di SKITO; 26-06-2013 a 16:03
Vecchio 26-06-2013, 16:06   #113
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

predefinito

Quote:
ma !!! sulle Sporty è chiaro che molti cablaggi sono in parte a vista
Chiaro è che quel livello di confusione e fascettamento a vista nei cablaggi è permesso solo ad HD.

Quote:
per riparare a tutto questo c'è un catalogo di 1000 pagine di componentistica
Certo, se paghi puoi riparare a qualsiasi cosa. Ma questo non ha molto a che vedere con la "qualità costruttiva" della moto come viene venduta.

Quote:
E se di saldature doppimo parlare, ma abbiamo visto come saldano i telai in alluminio o in ferro gli Japp (ed altri) ?
Si, e capolavori come il forcellone della 883 sono comunque rari.

Quote:
Vogliamo parlare dei clacson italiani...
Quando vuoi. Hai esempi di custom italiane del prezzo di una 883 con un clacson monotonale nudo appeso così?

Quote:
vogliamo parlare di affidabilità e di reperibilità dei pezzi di ricambio...
Stavamo parlando di qualità costruttiva. Vuoi parlare di altre cose?

Quote:
Tutto fa brodo caro Dog, e consideranto che una sporty 883 "R" costa "solo" 9100 cucuzze, ed ho un catalogazzzo di 1000 pagine con il quale posso personalizzare la mia moto, e considerando anche l'eventualità che se dopo trenta anni! volessi cambiare il serbatoio e metterlo giallo anzicchè nero lo trovo! (mica è poco)
Scusa Skito, ognuno sceglie la propria moto in base ai criteri che gli pare, anche sulla base della presunta reperibilità dei ricambi tra trent'anni se crede, ma stavamo parlando di altro.

Quote:
Non per ultimo! credo che fra 100 anni la mia Sporty è ancora più preziosa di oggi
Scusa Skito, ognuno sceglie la propria moto in base ai criteri che gli pare, anche sulla base del presunto valore della propria moto tra 100 anni se crede, ma stavamo parlando di altro.

Quote:
Vuoi mettere il fascino la qualità e la bellezza di una Guzzi California del 72...
Se dovessi usarla tutti i giorni preferirei l'attuale.

Ripeto.
Ognuno può scegliere di comprare la 883 per i motivi che crede, tutti rispettabilissimi. Primo dei quali quello che quella moto gli piace più di un'altra. Ma, come qualità costruttiva, non è nulla di chè.

DogW

Ultima modifica di Dogwalker; 26-06-2013 a 16:11
Vecchio 26-06-2013, 17:11   #114
euronove
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dogwalker Visualizza il messaggio
Se dovessi usarla tutti i giorni preferirei l'attuale.
Prendo spunto.
Ma infatti, sono obiezioni fatte ogni volta che esce una moto "retrò", ma non hanno alcun senso.
Nessuno vuole far passare una W800 per una originale BSA degli anni 60, o una moderna MG V7 per l'esemplare su cui girava suo nonno.
Poi, anche volendo tralasciare il discorso affidabilità, pensare che se somiglia a una moto anni 60/70/80 vuol dire che va anche come una moto degli anni 60/70/80 (sospensioni, telaio, freni, tutto...) è una cosa che solo un bambino può pensare.
Un conto è volere una moto da usare, un conto è fare il collezionista. E chi vuole fare il collezionista tranquilli che le W800 e le CB1100 non le guarda nemmeno...
Vecchio 26-06-2013, 17:16   #115
Lorce
Mukkista doc

L'avatar di Lorce

ubicazione: Provincia Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da euronove Visualizza il messaggio
Prendo spunto.
Un conto è volere una moto da usare, un conto è fare il collezionista. E chi vuole fare il collezionista tranquilli che le W800 e le CB1100 non le guarda nemmeno...
Concordo.
Vecchio 26-06-2013, 17:18   #116
Lorce
Mukkista doc

L'avatar di Lorce

predefinito

Bellissima la versione scrambler della W 800 post 102.
Vecchio 26-06-2013, 17:25   #117
Lorce
Mukkista doc

L'avatar di Lorce

predefinito

Trovo bellina anche questa :

Vecchio 26-06-2013, 17:35   #118
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

predefinito

Ma , se io do un pugno sul serba di una japp quasi lo sfondo, se lo do su quello di una harley mi portano in ospedale con le dita frattutare! Serbatoi ancora assemblati a mano e con uno spessore sicuramente maggiore, almeno con la prova del pugno sembra cosi' prova a fare "toc toc" sul serba della 883 e poi fallo su quello di qualsiasi altra moto e poi mi dici!
Il clacson funzikna benissimo e' piccolino ed e' posizionato in un posto "tranquillo" non capisco cosa ci sia che non va.
Il forcellone fa piu' che dignitosamente il suo lavoro, e non e' piu' "misero" e "brutto" di quello della piu' recente Honda cb 1100 ( due pezzi di tubo di ferro quadrato STOP!)
Ognuno sceglie la moto asseconda di parametri emotivi e razionali personali, e su questo non ci piove, e non ci puo' essere giudizio da parte di nessuno! ma questi "riferimenti" prescindono dalla qualita' di una moto, vedi per esempio la BMW 1100 S ch'e' tra le BMW meglio assemplate e con un' altissima qualita' costruttiva ma e' passata inosservata nonostante sia una bella moto da guardare, da viaggiare e da andare al bar e farne un uso quotidiano, la sua concorrente era la VFR 800 una buona moto anche piu' bella ma una chiavica per molti altri versi, eppure ha venduto tanto di piu' ! anche se si e' persa gia' memoria di quella moto, la S invece, sono certo, che rimarra' una gran signora anche fra 20 anni.
Credo in fine, che nella qualita' costruttiva di un marchio (l' unico storico) Harley Davidson indirettamente faccia parte anche la longevita' dell' assistenza, tutto questo senza nulla togliere ai molti " difetti" cronici che hanno!

Ultima modifica di SKITO; 26-06-2013 a 20:59
Vecchio 26-06-2013, 17:40   #119
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da euronove Visualizza il messaggio
Prendo spunto.
Ma infatti, sono obiezioni fatte ogni volta che esce una moto "retrò", ma non hanno alcun senso.
Nessuno vuole far passare una W800 per una originale BSA degli anni 60, o una moderna MG V7 per l'esemplare su cui girava suo nonno.
Infatti.
Il motivo del relativo successo di queste moto non sta nel fatto che assomoglino alla moto del nonno, ma nel fatto che assomiglino a moto. Sono user-friendly. Invitano ad usarle. Hanno la forma che una moto dovrebbe avere per non fare paura. Al suo utilizzatore per primo. Una moto retrò potrebbe essere fatta anche senza rifarsi ad alcun modello particolare.
Per questo, quando sono troppo prestazionali, non si vendono. Chi cerca la prestazione, guarda ad altro. Chi dice "piuttosto mi farei l'XJR 1300", non se l'è fatta. Perchè, se guarda alla prestazione, piuttosto che alla XJR 1300, guarda ad una nuda sportiva vera, che ad una XJR 1300 gli gira intorno.
Per questo però, anche cose come gli scarichi a bottiglia, o il tamburo posteriore, sono "overshooting". Il compratore di moto del genere, in media, non vuole che, per amore della precisione storica, siano antiquati anche i particolari funzionali.

DogW
Vecchio 26-06-2013, 17:51   #120
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

predefinito

Quote:
Ma , se io do un pugno sul serba di una japp quasi lo sfondo, se lo do su quello di una harley mi portano in ospedale con le dita frattutare!
Non mi è capitato di vedere molti serbatoi sfondati a mano recentemente.

Quote:
Il clacson funzikna benissimo e' piccolino ed e' posizionato in un posto "tranquillo" non capisco cosa ci sia che non va.
E' monotonale, è nudo, è un particolare di poco prezzo.

Quote:
Il forcellone fa piu' che dignitosamente il suo lavoro, e non e' piu' "misero" e "brutto" di quello della piu' recente Honda cb 1100 ( due pezzi di tubo di ferro quadrato STOP!)
Nel migliore dei casi quindi, nulla di chè.

Quote:
Ognuno sceglie la moto asseconda di parametri emotivi e razionali personali,
Appunto. La 883 piace? Benissimo. Chi nega sia una bella moto?
La 883 ha una "superiore qualità costruttiva"? No. Non risulta. Non è meglio o peggio di molte altre.

DogW
Vecchio 26-06-2013, 20:45   #121
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

predefinito

Quote:
Appunto. La 883 piace? Benissimo. Chi nega sia una bella moto?
La 883 ha una "superiore qualità costruttiva"? No. Non risulta. Non è meglio o peggio di molte altre.
Ma! considerando il costo che è inveriore a quello della triumph (per esp) che risulta essere una "fontana" per l' olio che perde, ed un pezzo di ruggine se non gli stai sopra con le pulizie! la sportster che non richiede altro se non un po di lucidatura ogni tanto al suo nobile alluminio mi risulta meglio confezionata a livello di qualità!.
Vogliamo parlare anche delle qualità (uniche) del suo bel motore? esente da qualsiasi manutenzione, punterie idrauliche, carter secco per l' olio, e trasmissione a cinghia. (due tipi di olio per la lubrificazione)
Dog tu sei una persona attenta e competente, molto ma molto più di un somaro come me, MA non puoi negare queste qualità motoristiche che non ha eguali in tutta la produzione mondiale di moto.
Il forcellone poi, non è tanto più brutto di quello della nuovissima (si fa per dire e per vendere) cb 1100 Honda, che non ha altro che due tubi di ferro quadri saldati e basta! quello della Sportster almeno e composito in pezzi di acciaio e ghisa fusa! (come il telaio)

La triumph pur di apparire (senza essere) (ha un motore moderno, molto lineare nell'erogazione è gustoso per antare a passeggio) ed ha pure i carburatori finti ahaha

Ultima modifica di SKITO; 26-06-2013 a 20:52
Vecchio 26-06-2013, 21:09   #122
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

predefinito

Quote:
Dog tu sei una persona attenta e competente, molto ma molto più di un somaro come me, MA non puoi negare queste qualità motoristiche che non ha eguali in tutta la produzione mondiale di moto.
Il fatto che una cosa non la facciano altri, non dice molto sulla sua qualità costruttiva. Personalmente mi piacciono le trasmissioni a cinghia, ma non posso dire che siano qualitativamente superiori. Il carter secco è una scelta. Le Harley l'avevano anche quando erano loro a pisciare olio solo a guardarle (a scanso di equivoci, da allora è passata molta acqua sotto i ponti, sono il primo a dirlo). La Sportster ha i blocchetti elettrici in alluminio? E' un punto a suo favore, chi lo nega? Starebbero certamente bene sulle concorrenti. Ma non sopravvalutiamolo. Li aveva pure la Beta Jonathan. In compenso la strumentazione non è tutta 'sta lippa. ecc... ecc...

DogW
Vecchio 26-06-2013, 21:11   #123
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

predefinito

ovvio che non parlo di gusti !!! se c'è a chi piace l'Integra (un pianto), figurati se non può piacere la bella Triumph !!!

Vecchio 26-06-2013, 21:14   #124
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

predefinito

Quote:
strumentazione non è tutta 'sta lippa. ecc... ecc...
DogW
assolutamente d'accordo !!!!! (per amor del vero) però i gusci sono in alluminio e non in plastica, ed il vetro è vetro vero (e non plastica) !!!!

Vecchio 26-06-2013, 21:39   #125
euronove
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Infatti.
Il motivo del relativo successo di queste moto non sta nel fatto che assomoglino alla moto del nonno, ma nel fatto che assomiglino a moto. Sono user-friendly. Invitano ad usarle. Hanno la forma che una moto dovrebbe avere per non fare paura. Al suo utilizzatore per primo. Una moto retrò potrebbe essere fatta anche senza rifarsi ad alcun modello particolare.
Impeccabile.
Rispondi