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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 01-03-2012, 17:47   #26
scuccia
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Non credo intendano l'introduzione sul parco circolante, ma sui modelli che già sono in circolazione immatricolati dal 2017. I nuovi modelli, invece, dal 2016. Come per le norme sull'Euro: date diverse a seconda se si tratta di nuovi modelli oppure no.

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Alberto
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Vecchio 01-03-2012, 17:55   #27
Dogwalker
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In realtà il documento originale parla del 2016 per l'introduzione obbligatoria dell'ABS sui "nuovi tipi di veicolo", e del 2017 per i "tipi esistenti". Ma si parla sempre di moto nuove. Non di retrofittare l'ABS sui veicoli già venduti. Installare l'ABS come aftermarket è praticamente impossibile.
Il documento si spinge oltre, affermando che anche installarli di fabbrica sui modelli di moto già esistenti, per alcuni modelli, potrebbe avere costi insostenibili (perchè in alcuni telai manca fisicamente lo spazio).

DogW

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Vecchio 01-03-2012, 17:57   #28
carlo.moto
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Il fatto di agire a scaglioni, mi sembra ovvio quanto è ovvia la indispensabilità di agire in funzione della sicurezza di tutti; è anche ovvio che così facendo, nessuno da ora in avanti acquisterebbe una moto che di qui a poco tempo perderebbe del tutto il suo valore.
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1150 Gs ....una gran delusione
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Vecchio 01-03-2012, 18:04   #29
lukinen
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Appunto, l'articolo è scritto da bestia, ma se dal 2016 sarà imposto l'abs, nel 2017 non si potranno certamente immatricolare mezzi privi del dispositivo no???
Poi saranno le case a organizzare tutta la produzione in tempo per la scadenza del 2016.
Ai conce con in casa modelli privi di abs ancora a fine 2015 non resterà che svenderli prima dell'entrata in vigore della legge, non è un dramma mi pare
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Kawa Z350i 1978 - BMW R100/7 1978 - Suzuki Gsf 1200 N Bandit 2003
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Vecchio 01-03-2012, 18:23   #30
nicola66
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non esiste nessuna norma che imponga l abs sulle auto. La presenza dell abs sulle auto é frutto di una decisione presa da tutti i maggiori costruttori mondiali senza nessuna imposizione da parte di chicessia autoritá...
zam

ritenta, sarai + fortunato.
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Vecchio 01-03-2012, 18:28   #31
nicola66
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le considerazioni sul costo sono totalmente superflue ed ininfluenti

anche perchè il costo di produzione alla BOSH di un ABS da auto, a 4 canali completo di sensori e ruote foniche 6 anni era di 100€. Dato ufficiale.
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Vecchio 01-03-2012, 18:28   #32
chuckbird
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Io sapevo che anche l'ESP è oggi obbligatorio... figurarsi l'ABS
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Vecchio 01-03-2012, 18:29   #33
nicola66
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l'ESP non ancora purtroppo.

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Vecchio 01-03-2012, 19:31   #34
mariob
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Comunque entra nel merito di considerazioni sull'installazione dell'abs sul parco circolante ..... assurdo, e improponibile
L'obbligo di abs sulle moto nuove invece andrebbe introdotto immantintene, le considerazioni sul costo sono totalmente superflue ed ininfluenti
Sul parco circolante sono più che d'accordo, pensare che tutte le moto DEBBANO essere dotate di ABS un anno dopo l'obbligatorietà di istallazione sul nuovo è follia.

200€ di costi, che finiscono per essere 400€ per il cliente, non sono niente su un GS ma sono la fine del mercato dei mezzi sotto i 2/300 cc.

Esami di guida più seri e un pò più di sana repressione farebbero molto più degli ABS, imho.
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Mariob
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Capisco COME, ma non capisco PERCHÉ.
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Vecchio 01-03-2012, 19:37   #35
Dogwalker
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Sul parco circolante sono più che d'accordo, pensare che tutte le moto DEBBANO essere dotate di ABS un anno dopo l'obbligatorietà di istallazione sul nuovo è follia.
Ma nessuno sta parlando di questo.

DogW
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Vecchio 01-03-2012, 19:44   #36
Flying*D
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ritenta, sarai + fortunato.
E' vero, non hanno l'obbligo di installare l'ABS, l'obbligo e' a valle,non si possono immatricolare auto senza ABS...
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dare ni mukatte mono itten dayo?
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Vecchio 01-03-2012, 19:50   #37
nicola66
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a bhe, sai che differenza.
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Vecchio 01-03-2012, 20:32   #38
MAD BORSA
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Finalmente una bella notizia.

Chi lo vuole se lo paga.
Chi non lo vuole, non lo paga e non avrà la scocciatura di disinserirlo.

Riguardo ai costi, che calerebbero se adottato da tutti, non ci vedo grossi problemi, in quanto si stanno riducento lo stesso ed è sempre più adottato.
Oramai non esiste casa che non c'è l'abbia.

Evviva la libertà.

PS Non sono così insensibile alla sicurezza, non userei mai la moto senza paraschiena ed altre protezioni.
tutto perfetto
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LO ZOCCOLO DURO DEL MOTARD,
CHI NON RISCHIA NON RASCHIA !!!
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Vecchio 01-03-2012, 21:20   #39
varamukk
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[YT]http://www.youtube.com/watch?v=JCNO_ZAHfR8[/YT]
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Vecchio 02-03-2012, 00:53   #40
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Beh, i costruttori fanno il loro gioco: ABS = maggiori costi = minori vendite.
Non dicono che è inutile, dicono che è un danno per il mercato, e dal loro punto di vista può essere vero.

Per me potrebbero anche non mettere l'ABS obbligatorio, a condizione che facciano pagare il conto delle spese ospedaliere (circa 1000 Euro al giorno - di più se finiscono in terapia intensiva - vale a dire il costo al cliente di di uno o due impianti ABS) a tutti quelli che si spalmano perché hanno chiuso l'anteriore in frenata.
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Claudio Angeletti
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Vecchio 02-03-2012, 00:56   #41
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Nicola guarda che è esattamente come dice Diavoletto: l'ABS è installato su tutte le auto in forza di un accordo di autoregolamentazione tra le case costruttrici europee, non per obbligo di legge.
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Claudio Angeletti
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Vecchio 02-03-2012, 02:18   #42
White Shark
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L'obbligo di abs sulle moto nuove invece andrebbe introdotto immantintene, le considerazioni sul costo sono totalmente superflue ed ininfluenti
Concordo!!!
Ma che articolo del cactus!!!!
Vedi nel mondo delle auto che cosa e' successo negli ultimi venti anni.
ABS con la pala e noi saremmo i pirlotti.
Poi nono fate il discorso per l'off. Ci sono moto specifiche !
Prima la sicurezza poi tutto il resto.

Saluti.
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Vecchio 02-03-2012, 06:12   #43
Sgomma
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Dall'articolo si evince che la vera questione in ballo era se mettere o meno obbligatorio l'ABS su tutte le due ruote (e non solo)!!

Questo obbligo, relativamente ai costi, non verrebbe ad incidere sulle moto, specialmente quelle di costo elevato, in quanto queste per lo più lo montano già o lo prevedono come optional, ma inciderebbe sensibilmente sulle moto piccole e sui motorini dove l'incremento di costo verrebbe ad essere rilevante rispetto al listino.!
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Ultima modifica di Sgomma; 02-03-2012 a 06:14
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Vecchio 02-03-2012, 10:36   #44
chuckbird
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Ad oggi sulle moto "economiche" siamo a quota 600 euro per l'ABS.
Parlo dei prezzi di listino.
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Vecchio 02-03-2012, 10:50   #45
Roberbero
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Non è molto.
Certi "Silenziatori" costano di più.
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Vecchio 02-03-2012, 11:01   #46
aspes
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sugli sputer piccoli una versione semplificata solo sulla ruota anteriore potrebbe pure bastare.
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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Vecchio 02-03-2012, 11:13   #47
gldicle
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... a condizione che facciano pagare il conto delle spese ospedaliere (circa 1000 Euro al giorno - di più se finiscono in terapia intensiva - vale a dire il costo al cliente di di uno o due impianti ABS) a tutti quelli che si spalmano perché hanno chiuso l'anteriore in frenata.
Così come a tutti quelli che fumano, che bevono, che mangiano male, che vanno in bici o a cavallo senza casco, fanno paracadutismo, parapendio, arrampicata etc. etc. ... cioè a tutti.
Bello, molto bello. Emigrare negli USA no?
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Vecchio 02-03-2012, 12:45   #48
Wotan
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Non prendere fischi per fiaschi: io sono a favore del SSN; è che di supermen che denigrano l'ABS e poi finiscono al CTO ne ho visti parecchi, è a LORO che farei pagare il conto.
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Claudio Angeletti
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Vecchio 02-03-2012, 13:20   #49
gldicle
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E' solo per dire che se si sceglie di usare la moto se ne accettano i rischi che questa scelta inevitabilmente porta con se.
Certo, con il casco, le protezioni, l'ABS e quant'altro i rischi si possono in minima parte ridurre, ma di quanto?
Non mi dire che a te non capita mai di esagerare con il gas ... ecco, in quel momento casco, protezioni, ABS non servono più a nulla.
Non denigro l'ABS, anzi lo ritengo un dispositivo validissimo e lo sceglierei se acquistassi una moto nuova, ma capisco anche chi non lo ama o non se lo può permettere.
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Vecchio 02-03-2012, 14:17   #50
ilmezza
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Ma scusate io voglio scegliere se mettere o no l'abs sulla mia moto, non mi piace e mi da fastidio, ho la sensibilita per sentire la ruota anteriore quando blocca percui non lo voglio, invece dell'ans dovrebbero imporre un corso di sensibilizzazione sulla guida dove magari insegnano anche questo!!!! Se non riesci niente patente !!!!
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