|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
11-09-2011, 23:16
|
#126
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
|
Quote:
Originariamente inviata da Pacifico
Se non siete capaci di gestire potenze superiori ai 60 cv .... non è colpa nostra.
|
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
|
|
|
11-09-2011, 23:17
|
#127
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
Messaggi: 18.852
|
Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy
volevo solo ricordare che con l'elettronica si fanno miracoli  ...
|
ero sul telefono e ho fatto casino, quello che volevo dire e' che i compressori volumentrici sono piu' facili da gestire ma sono stati lasciati da parte perche' non sviluppano potenze pari a quelle dei turbo, pero' non avevano gli inconvenienti tipici del turbo come il ritardo...
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
|
|
|
11-09-2011, 23:18
|
#128
|
rompiscatole
Registrato dal: 04 Sep 2010
ubicazione: Troppo spesso con la moto in garage a Bologna
Messaggi: 5.939
|
Quote:
Originariamente inviata da nicola66
l'ha mollato anche Mercedes il kompressor.
|
perchè dici ciò? anche sulla versione a metano della E (NGT) mi pare fosse presente. e funziona bene, parlando chiaramente di auto. non saprei come vada sulle moto pur se la curiosità di un tiro ai bassi da volumetrico mi attira molto
__________________
Perché andare in moto? Non basta fermarsi al ristorante?
|
|
|
11-09-2011, 23:20
|
#129
|
Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
|
Quote:
ti dirò, non lo capisco. già la zzr che ho è parecchio strozzata sotto. pare ci siano delle farfalle secondarie che impediscono una piena erogazione nelle prime 3 marce. chi è riuscito a escluderle, dice che la moto è diventata veramente cattiva e che per gestirla ci vuole polso sensibile.
|
e ti credo che chi l' ha escluso ha trovato molta "cattiveria in basso" (fantastica) ma credo che un piccolo volumetrico può aiutare molto proprio quella cattiveria a renderla più dolce, gestibile e godibile ai bassi e medio bassi, altri motivi per cui abbiano deciso di montarlo non ne vedo razionalmente parlando e senz'altro potrà essere gestito dall'elettronica all'aspirazione almeno credo poi non so se Kawa ha altro in mente.
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i
dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
|
|
|
11-09-2011, 23:20
|
#130
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
|
turbo a gas di scarico. Così dice la scheda della Mercedes ITA.
Che col metano poi è l'ideale.
|
|
|
11-09-2011, 23:24
|
#131
|
Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
|
Quote:
Originariamente inviata da Flying*D
i compressori volumentrici sono piu' facili da gestire ma non sviluppano potenze pari a quelle dei turbo..
|
il compito del volumetrico è ben diverso di quello di una turbina allo scarico no!
ed il fatto che non sviluppino potenza è verosimile quanto alla 1400 non serve altra potenza ma magari una migliore (gestibile) gestione dell'erogazione ai bassi giri e medio bassi
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i
dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
|
|
|
11-09-2011, 23:33
|
#132
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
|
E' comunque stato usato in tempi più recenti rispetto al G VW.
E dimentichi anche la Mini Cooper S prima serie.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
|
|
|
11-09-2011, 23:34
|
#133
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.712
|
La Suzuki con l'Hayabusa (nuova) come risponderà a questa provocazione di Kawasaki?
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR
VADA A BORDO CAZZO!
|
|
|
11-09-2011, 23:36
|
#134
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
|
Con la tua seconda prossima moto!
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
|
|
|
11-09-2011, 23:38
|
#135
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
Messaggi: 18.852
|
la golf lo montava anche sulla GT in coppia con il turbo fino ad un paio di anni fa..
la Mercedes McLaren SLR monta un compressore volumetrico...
tutte le Kompressor avevano un compressore volumetrico e non la turbina
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
|
|
|
11-09-2011, 23:40
|
#136
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.712
|
Mannaggia a Claudio, lui scherza ma io già sono "arrapato".
Se non ricordo male una delle prime "kompressor" fu la VW Corrado G60.
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR
VADA A BORDO CAZZO!
|
|
|
11-09-2011, 23:41
|
#137
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
|
Su quest'ultima frase ho qualche dubbio, non sono sicurissimo della corrispondenza in tempi recenti tra il termine Kompressor e il compressore a lobi.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
|
|
|
11-09-2011, 23:49
|
#138
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
Messaggi: 18.852
|
a lobi, volumex, a vite, sempre compressore e'...
Anche la corvette ZR1 lo monta per tirare su i suoi 670 cv..
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
|
|
|
11-09-2011, 23:51
|
#139
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
|
Intendevo dire che da qualche parte della scatola cranica ho un vago ricordo di qualche Mercedes Kompressor col turbo, ma non ci giurerei.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
|
|
|
12-09-2011, 00:02
|
#140
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
|
Quote:
Originariamente inviata da Flying*D
a lobi, volumex, a vite, sempre compressore e'...
Anche la corvette ZR1 lo monta per tirare su i suoi 670 cv..
|
è un V8 da 6.200cc., parte già avvantaggiato.
e per come è fatto mettere 1 turbo per bancata sarebbe stato un bel casino.
|
|
|
12-09-2011, 00:03
|
#141
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
Messaggi: 18.852
|
be' 180,200,230, erano tutte kompressor, forse gli ultimi modelli sono turbo...
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
|
|
|
12-09-2011, 06:48
|
#142
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 6.848
|
[YT]http://www.youtube.com/watch?v=aqMySTgUPGo&feature=player_embedded[/YT]
http://en.wikipedia.org/wiki/Supercharger
bisognerebbe documentarsi un pò meglio ma oggi non ho tempo ...comunque anche le turbine a geometria variabile montano attuatori elettrici per velocizzare il tempo di risposta della girante ...quindi non escluderei che si possa fare qualcosa del genere anche con un volumetrico (gli monti un motore elettrico sull'asse, immagino)
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + Honda VFR 800
> 58
|
|
|
12-09-2011, 08:16
|
#143
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Varese
Messaggi: 8.134
|
Segnalo che Kawasaki produce già un motore "simil-motociclistico" con compressore: è un 1500cc per moto d'acqua. Il compressore è montato dietro la bancata dei cilindri ed è stato appositamente progettato da Kawa per limitare gli ingombri.
Il gioiello, per la gioia di Nicola, produce 260CV. Una goduria.
__________________
Tam quam tabula rasa
|
|
|
12-09-2011, 08:17
|
#144
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Varese
Messaggi: 8.134
|
Delta S4, compressore e turbo.
__________________
Tam quam tabula rasa
|
|
|
12-09-2011, 08:20
|
#145
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Varese
Messaggi: 8.134
|
opps....scusate. 300CV, non 260.
AHAHAH....5 volte tanto certi cessi che girano ancora su strada.
http://www.kawasaki.com/Products/pro...scid=23&id=485
__________________
Tam quam tabula rasa
|
|
|
12-09-2011, 08:23
|
#146
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Varese
Messaggi: 8.134
|
SLURP!!!!!
The new unit is known as an Eaton Twin Vortices Series (TVS) roots supercharger, which features twin four-lobe rotors and offers a significant performance increase over the already impressive previous unit. Where the standard roots unit delivered compressed air in waves, the TVS unit offers continuous airflow for more power and smoother power delivery. Boost pressure is up significantly, from 11.0 psi to 17 psi. Supercharger efficiency is also up too, nearly 30 percent, while mechanical losses have been reduced to just 10 percent. A liquid-cooled intercooler helps keep the unit cool, preventing power-robbing heat from sapping the system’s efficiency.
There’s more. Stronger and more advanced internal engine parts assist power production and help maintain the high level of reliability you’ve come to expect from this 1,498cc, DOHC liquid-cooled inline-four. Revised pistons team with a pumped-up valve train that includes stronger, hardened-nickel valves with thicker stems, a beefier cam chain and reworked camshafts with revised profiles and increased durability. Stronger crankcases help harness all this extra horsepower, while an advanced and more efficient oil cooler helps minimize temperatures when the action gets really hot upstairs by sandwiching oil between two cooling jackets instead of one as before. The result is a staggering 300 horsepower, a significant jump from the 2010 Ultra 260X.
__________________
Tam quam tabula rasa
|
|
|
12-09-2011, 08:34
|
#147
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
|
ma non vedo cosa aspetti a comprarlo, almeno ti toglieresti dalla strada.
|
|
|
12-09-2011, 08:37
|
#148
|
Piromane doc
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: Etruria meridionale
Messaggi: 5.158
|
marò che bestia!
__________________
SI al tacco, NO alla zeppa!
|
|
|
12-09-2011, 08:51
|
#149
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
Messaggi: 18.852
|
Anche la yamaha produce um motore compresso per le moto d'acqua, potenza simile al kawa, zk...
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
|
|
|
12-09-2011, 09:02
|
#150
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Varese
Messaggi: 8.134
|
Quote:
Originariamente inviata da nicola66
ma non vedo cosa aspetti a comprarlo, almeno ti toglieresti dalla strada.
|
Aspetto che esca, dammi ancora qualche settimana.
Poi togliti di torno, le moto da 60CV intralciano. Non vanno neanche a calci.
__________________
Tam quam tabula rasa
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:03.
|
|
|