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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 31-10-2010, 02:53   #51
branchen
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Questo detto, il sottoscritto che trova la Supertenere un'ottima moto, muove una sola critica. Ovvero l'assenza di una terza mappatura con un'indole più sportiva. Chi come me proviene da KTM, trova nel twin Yamaha un ottimo motore nei transitori, ma un po' carente in allungo, ed in generale con una personalità piuttosto assente.
Da yamahista non integralista, dopo aver provato la ST 1200 ho cambiato idea: prima pensavo fosse un goffo elefante, invece è stata una gran bella sorpresa.
Le moto vanno provate, è il loro bello

Concordo per la terza mappa, ci sarebbe stata bene.
E in verità quasi spero che ci sia qualche utente deluso, così l'anno prossimo si trovano delle moto "usate" (=seminuove) a prezzi di realizzo

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Aprilia Tuareg 660, Honda Goldwing SC68
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Vecchio 31-10-2010, 08:59   #52
c.p.2
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(pensandoci) partendo dalla fine degli anni 70

Però alla fine nessuna l'ha saputa contrastare.
Dove è finito l' impero giapponese ???
l'impero giapponese vende 5 milioni di moto l'anno sbattendosene le scatole di qualche migliaio di italiani con la fregola dell'enduro
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BMW? no grazie, giÃ* fatto.
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Vecchio 31-10-2010, 10:34   #53
cardio58
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Io tutta questa menata dell' ABS non disinseribile fatico a capirla. Come ho già scritto, criticare l'assenza di un tasto che elimini l' ABS è una asserzione sensata.

Per converso tutte ste seghe sul fuoristrada "duro" mi fanno sorridere. Il 99% degli utenti di Supertenere o di GS non mette mai le ruote fuori dall'asfalto. Questa la verità. Chi tra i vari acquirenti di endurone stamperebbe in pietraia un bisonte da 15.000 Euro?

E se proprio interessa il fuoristrada fatto con una bicilindrica, l'unica soluzione è una KTM ADV. Perchè il Supertenere avrà pure l'ABS, ma il boxer ed il telelever non è che si sposino esattamente con chi solca le mulattiere....

Se proprio si vuol disinserire l' ABS della ST, basta comunque mettere la moto sul cavalletto centrale. Inserire la prima, e far girare la ruota posteriore. Il sistema taglia l' ABS ed il gioco è fatto.

Questo detto, il sottoscritto che trova la Supertenere un'ottima moto, muove una sola critica. Ovvero l'assenza di una terza mappatura con un'indole più sportiva. Chi come me proviene da KTM, trova nel twin Yamaha un ottimo motore nei transitori, ma un po' carente in allungo, ed in generale con una personalità piuttosto assente.

Il che per inciso è un difetto in un test drive di 10 minuti, ma rende la moto apprezzabilissima dopo un' ora di viaggio.

Ricordo il mio smarrimento dopo aver provato la ST per 10 minuti. E' bastato che un mio amico ne acquistasse una ed io la guidassi per un' ora per muatre drasticamente parere.

Dpelago KTM 990 SMT
Condivido tutto, la possibilita' di non poter escludere l'ABS con un semplice tasto è grave niente da dire , anche se poi lo disattivi come hai spiegato . che pretendete sono Giapponesi....

Io purtoppo faccio parte dell'1% che porta questi giocattolini in OFF nonostante l'eta', mi diverto come un matto e non parlo di percorsi estremi da enduro ma dei classici percorsi di alta quota Piemontesi ,Liguri, Francesi e il vicino passo Dordona ottima palestra domenicale
(CERCASI COMPAGNI .........)


KTM ADV R, da ex endurista innomorato della ruota da 21 devo confessare che secondo il mio modesto parere è il miglior compromesso di moto on-off in commercio.
Conoscendomi una moto da non comprare........


Motore hai ragione al 100% ma in arrivo modifiche........
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Vecchio 31-10-2010, 10:44   #54
saveriomaraia
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Per converso tutte ste seghe sul fuoristrada "duro" mi fanno sorridere. Il 99% degli utenti di Supertenere o di GS non mette mai le ruote fuori dall'asfalto. Questa la verità. Chi tra i vari acquirenti di endurone stamperebbe in pietraia un bisonte da 15.000 Euro?
In realtà la "menata dell'ABS" l'ho tirata fuori io a titolo di mero esempio di stampa addomesticata ( se torni indietro, prima della menata trovi scritto esempio:).
Si parlava di una comparativa di motociclismo, è normale che i tester portino le moto anche un po' all'estremo, cosa che i normali utenti non fanno.

Adesso però, se proprio vogliamo parlare dell'ABS in off, a me è capitato di trovarmi in difficoltà perchè non lo avevo disinserito.
Io la moto da 15000 euro fuori dall'asfalto la porto eccome, è lì che mi diverto di più. Però non posso dire di fare enduro davvero, chiamiamolo enduro turistico: niente mulattiere da monocilindrico ma qualche letto di fiume, campi a maggese, stradacce percorribili solo da un buon fuoristrada (a quattroruote, e non parlo di suv)
Ebbene una volta mi trovavo su una strada bianca tranquillissima, in moderata discesa quando subito dopo una curva la pendenza è diventata fortissima, tocco il freno posteriore: niente, non c'è freno, la moto nel frattempo che tu realizzi prende velocità e in un istante mi sono ritrovato alle porte del panico.
Poi me la sono cavata, ma da allora quando lascio l'asfalto lascio anche l'ABS.
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Quando schiaccio un pulsante magico io divento un ipergalattico.

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Ultima modifica di saveriomaraia; 31-10-2010 a 10:58
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Vecchio 31-10-2010, 12:04   #55
cardio58
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Sinceramente mi meraviglia anche a me il comportamento dell'ABS Yamaha in off ma è cosi',riesce a rallentare la moto benissimo senza scomporla anche in discese molto ripide con fondo molto friabile.....tanto di cappello a sti giapponesi...
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Vecchio 31-10-2010, 12:13   #56
Alberto
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Ma se non ho capito male la yamaha ST si comporta in modo diverso se freni con l'anteriore o se freni solo con il posteriore......cioè da quello che ho intuito c'è un comportamento diverso dell'ABS, molto meno invasivo se vai solo di freno posteriore.....
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Vecchio 31-10-2010, 12:34   #57
dpelago
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Ma se non ho capito male la yamaha ST si comporta in modo diverso se freni con l'anteriore o se freni solo con il posteriore......cioè da quello che ho intuito c'è un comportamento diverso dell'ABS, molto meno invasivo se vai solo di freno posteriore.....
Non è cosi'. La Supertenere ha un ripartitore di frenata, che nel caso di pinzata con la leva a manubrio interessa anche il posteriore.

Laddove si "accarezzi" il pedale del freno prima di pinzare con la leva, l'impianto si comporta in modo "tradizionale".

Tutto quanto sopra esposto non inficia minimamente il funzionamento dell' ABS che come tale evita il bloccaggio delle ruote, ma non influisce sulla ripartizione della frenata.

Dpelago KTM 990 SMT
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Vecchio 31-10-2010, 12:36   #58
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Motore hai ragione al 100% ma in arrivo modifiche........
Visto il Tuo avatar.....

Considerato da dove scrivi......

Date le Tue affermazioni......

Sii più esplicito sul tema ().

Grazie

Dpelago KTM 990 SMT
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Vecchio 31-10-2010, 12:55   #59
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Si appunto, se si comporta in modo tradizionale non è meno invasivo? Nel senso...se freno deciso in off (leggero) con il solo posteriore non ottengo un bloccaggio della ruota posteriore? Entra comunque l'ABS?
Sto cercando di informarmi il più possibile perchè questa ST mi intriga parecchio e quindi........tutti i consigli, pareri sono ben accetti.
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Vecchio 31-10-2010, 13:02   #60
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In attesa che BMW tiri fuori qualcosa di simile, se il passeggero per te non è una priorità (e se davvero la metteanno in produzione) io andrei di questa:
http://auto-moto.virgilio.it/moto/fo...zoom=7945.html
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Vecchio 31-10-2010, 13:09   #61
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Visto il Tuo avatar.....

Considerato da dove scrivi......

Date le Tue affermazioni......

Sii più esplicito sul tema ().

Grazie

Dpelago KTM 990 SMT
Il reparto corse privato di una concessionaria Yamaha sta testando una centralina nuova ....a breve il collaudo.
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Vecchio 31-10-2010, 13:12   #62
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In attesa che BMW tiri fuori qualcosa di simile, se il passeggero per te non è una priorità (e se davvero la metteanno in produzione) io andrei di questa:
http://auto-moto.virgilio.it/moto/fo...zoom=7945.html
Mi piacerebbe provarla.......
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Vecchio 31-10-2010, 13:17   #63
dpelago
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Si appunto, se si comporta in modo tradizionale non è meno invasivo? Nel senso...se freno deciso in off (leggero) con il solo posteriore non ottengo un bloccaggio della ruota posteriore? Entra comunque l'ABS?
Sto cercando di informarmi il più possibile perchè questa ST mi intriga parecchio e quindi........tutti i consigli, pareri sono ben accetti.
Alberto,

Mi pare che Tu confonda il ripartitore di frenata con l' ABS.

Se freni con il posteriore, indipendentemente dal fondo stradale, la ruota non si blocca perchè interviene l' ABS. Idem con l'anteriore.

La differenza è la seguente:

Se freni PRIMA con la leva al manubrio, questo comporta una ripartizione della frenata al retrotreno.

Se freni PRIMA con il pedale del posteriore, i due impianti (anteriore e posteriore) restano separati. Ovvero ognuno agisce "a casa sua".

Almeno questa è la spiegazione del conce.

Questo detto i tester delle varie riviste reputano l' ABS della Supertenere idoneo anche all'uso in OFF. Vedi la prova su Motociclismo Fuoristrada. Se proprio non ti garba sto diamine di ABS, metti la moto sul centrale e disattivalo.

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Vecchio 31-10-2010, 13:20   #64
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Non è cosi'. La Supertenere ha un ripartitore di frenata, che nel caso di pinzata con la leva a manubrio interessa anche il posteriore.

Laddove si "accarezzi" il pedale del freno prima di pinzare con la leva, l'impianto si comporta in modo "tradizionale".

Tutto quanto sopra esposto non inficia minimamente il funzionamento dell' ABS che come tale evita il bloccaggio delle ruote, ma non influisce sulla ripartizione della frenata.

Dpelago KTM 990 SMT


Descrizione perfetta , mi sa che hai un ST1200 imboscato da qualche parte....
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Vecchio 31-10-2010, 13:25   #65
Alberto
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Grazie delle info....
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Vecchio 31-10-2010, 13:27   #66
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Descrizione perfetta , mi sa che hai un ST1200 imboscato da qualche parte....
Non ancora

Dpelago KTM 990 SMT
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Vecchio 31-10-2010, 17:31   #67
Believer
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Secondo me yamaha ha sbagliato a presentare solo il prototipo a eicma 2009 e a creare un clima di incertezza circa la commercializzazione..questo a livello di marketing.. per quanto riguarda la moto mi aspettavo qualcosa di meglio a livello di peso(261 kg dichiarati), abs non escludibile..per essere un nuovo modello poteva fare molto di più.
Di certo da noi il pubblico italiano e il predominio gs non hanno aiutato..
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Vecchio 31-10-2010, 19:10   #68
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Secondo me yamaha ha sbagliato a.......
Il grosso errore di Yamaha consiste nell'aver portato le moto in vetrina solamente ad estate 2010, quando i giochi di vendita per l'anno in corso sono stati fatti.

L'errore è talmente palese, che sicuramente annovera una recondita giustificazione sconosciuta ai più.

Sicuramente nel settore BMW è un brand imbattibile. Yamaha venderà nè più nè meno di tutte le concorrenti del GS, assestandosi molto, ma molto lontana dalla bavarese.

Dpelago KTM 990 SMT
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Vecchio 31-10-2010, 19:32   #69
SKITO
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l'impero giapponese vende 5 milioni di moto l'anno sbattendosene le scatole di qualche migliaio di italiani con la fregola dell'enduro
di scouter più che altro e motociclette comprese tra i 50 cc 175 nei paesi orientali e scouter in europa, poi non dimentichiamo che in USA ha chiuso e questo la dice lunga.

Riguardo il mercato, quello italiano era o è il primo per la Honda e non solo.
Poi basta guardare il modelli in listino sono per lo più "moto" (e scouter) costruiti da noi di Honda vere (Japp) ce ne sono tre.
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dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
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Vecchio 31-10-2010, 19:38   #70
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Il grosso errore di Yamaha consiste nell'aver portato le moto in vetrina solamente ad estate 2010
ed anche di venderla solo su internet secondo me (quasi sia un astronave) ed anche il prezzo livellato alla BMW (presa come termine di paragone) se invece avessere preso (più umilmente) come paragone la Varadero dalla quale a parte qualche componente apparentemente più sportivo tipo forche e cerchi, non ha niente di più, anzi, ha un radiatore in meno ahah magari un potenziale acquirente avrebbe scelto diversamente.
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Vecchio 01-11-2010, 12:33   #71
dpelago
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ed anche di venderla solo su internet secondo me (quasi sia un astronave) ed anche il prezzo livellato alla BMW (presa come termine di paragone) se invece avessere preso (più umilmente) come paragone la Varadero dalla quale a parte qualche componente apparentemente più sportivo tipo forche e cerchi, non ha niente di più, anzi, ha un radiatore in meno ahah magari un potenziale acquirente avrebbe scelto diversamente.
Che la moto si vendesse solo su internet non mi pare. Sin dall'inizio io le ho viste nelle vetrine dei concessionari.

Il prezzo. Sicuramente non è regalata. Ma se consideri un GS di pari dotazione (ABS, traction control , borse eventuali ) , la ST costa almeno 2000 Euro meno della bavarese..... che per inciso è comunque leader indiscussa del settore.

Questo detto l'umiltà c'entra poco. Lo Yen è moneta forte, e per quanto la cosa interessi poco (niente) al compratore finale, le Jap non hanno più un vantaggio nel costo di acquisto cosi' sensibile.

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Vecchio 01-11-2010, 13:09   #72
cardio58
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Comunque x quelli come me che non amano i motori raffreddati ad'aria e le frizioni monodisco che alla prima salita vanno arrosto, il Supertenere' era l'unica alternativa.
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Vecchio 01-11-2010, 13:49   #73
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La vendita era solo su internet insomma un'operazione un po laboriosa (tra l'altro) per comprare una "semplice" enduro japp, adesso non so.


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le Jap non hanno più un vantaggio nel costo di acquisto cosi' sensibile.
Ecco anche questo aspetto è importante specialmente con i tempi che corrono.

C'è anche da dire che ai tempi dell'Africa Twin, non è che te la tiravano dietro, il prezzo prossimo ai 18.000.000 delle vecchie non era poi tanto giustificato, specie per le caratteristiche di guida e per il mediocre motore.
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Vecchio 02-11-2010, 11:58   #74
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La vendita era solo su internet .

Vuoi dire che se andavi dal conce non te la vendeva ?

Dpelago KTM 990 SMT
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Vecchio 02-11-2010, 12:27   #75
tommygun
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ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
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Aggiorno il thread per dire che finalmente sabato ne ho vista una per strada!
Intendo una vera, guidata da una persona vera.
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Più bici che moto ormai.
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