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Vecchio 03-09-2009, 17:56   #101
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In tempi non sospetti ho scritto che secondo me diversi problemi sono dovuti alla nuova clientela che Bmw si è conquistata con i nuovi modelli, esclusi ovviamente quelli dovuti all'elettronica.
Clientela che molto probabilmente era abituata ad avere la trasmissione finale a catena che può sopportare forse meglio di quella ad albero determinate sollecitazioni oltre al fatto che, in caso di problemi, può essere facilmente sostituita.

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Vecchio 03-09-2009, 17:58   #102
mototour
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forse non ve ne siete accorti, ma.... VANNO IN GIRO PIU' GS CHE SPUTER!!!!

Infatti c'è gente che per riconoscere la propria moto nei parcheggi ha addirittura montato il portatarga di QDE.....
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Vecchio 03-09-2009, 19:34   #103
SISCO
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BMW ha riconosciuto il 50%........................

Non credo l'abbia fatto per farmi un omaggio..... anzi

Io ho sempre insistito per il 100% dato che il cedimento strutturale era evidente

questi i fatti.
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Ultima modifica di SISCO; 03-09-2009 a 19:41
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Vecchio 03-09-2009, 19:43   #104
chuckbird
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chuckbird,
la trsmissione ad albero cardanico e' protetta da dei parastrappi, uno dei quali e' costituito da un inserto di gomma posto all'interno dell'albero cardanico e l'altro e' in pratica un sistema ad eccentrico con molla di precarica posot sul primario del cambio.

Che le trasmissioni delle BMW bicilindriche soffrano di rotture e' cosa risaputa ma, a mio parere, molto dipende dallo stile di guida e da come uno tratta la moto.
Se si parte con il concetto che questa non si deve rompere mai allora siamo, a parer mio, sulla strada sbagliata.

Io ho avuto molti mezzi a motore in 25 anni che guido ma non ho mai sofferto di ripetuti guasti come a taluni capita. Certo, il particolare difettoso e' capitato pure a me ma si e' sempre trattato di una eccezione.

Fai mente locale alle persone che conosci e associa ad ogniuno di loro le relative sfortune motoristiche : trovi correlazione tra come trattano la moto e i guasti di cui hanno sofferto?
La meccanica mi interessa molto e la storia sui parastrappi è interessante, proverò a vedere gli esplosi sul reprom per vedere come sono fatti.

Ciao
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Vecchio 03-09-2009, 19:54   #105
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chuckbird
ma nel dettaglio, hai potuto capire cosa è successo veramente al cambio? Cosa ha ceduto?[/QUOTE]

Se leggi dal principio alla seconda p. ci sono le foto.
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Vecchio 03-09-2009, 20:06   #106
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chuckbird, non so se l'elemento elastico, avente funzione di parastrappi, posto all'interno dell'albero intermedio, sia visibile negli spaccati di officina.
Servirebbe una sezione ma non riesco a trovarla in rete.
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Vecchio 03-09-2009, 20:08   #107
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chuckbird
ma nel dettaglio, hai potuto capire cosa è successo veramente al cambio? Cosa ha ceduto?
Se leggi dal principio alla seconda p. ci sono le foto.[/QUOTE]

Si scusami, il post è talmente lungo che mi sono dimenticato di averlo letto

Infatti ho cancellato il post subito dopo
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Vecchio 03-09-2009, 20:54   #108
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Secondo me il cambio non dovrebbe sfollare... il colpo che potrebbe conseguirne in maniera accidentale, (non capita ad un motociclista esperto) sarebbe micidiale.
Spiegando al conce che a volte sfollava in 2° marcia se non la si inseriva bene, mi asseriva che il difetto andava subito denunciato...
Io non gli ho dato molto peso a questa affermazione, un po' perchè lui non è il meccanico e un po' perchè se glielo avessi detto all'epoca sono sicuro che mi avrebbe risposto che è tutto ok, non credete?

E' NORMALE O VA COMUNICATO UN DIFETTO SIMILE??????
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Vecchio 03-09-2009, 21:29   #109
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Le mie 2 R1150R non hanno mai sfollato. Beh, la prima ha preso per un paio di volte il folle tra 4a e 5a ma era veramente nuovissima, poi non l'ha piu' fatto.

Pertanto, se sfolla, credo che il difetto vada denunciato.
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Vecchio 03-09-2009, 22:12   #110
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Cosa puo fare l'avvocato quando ce una legge che dice
"2 anni di garanzia" ?
E' cosi che funziona. Non hanno nessun altro vincolo. La BMW inoltre lo aiuta anche se non ha nessun motivo legale per falro. Lo fa per prestiggio.
Mi scuso per la risposta un po' in ritardo ma penso che una verifica con un legale non farebbe di certo male. Se non ce n'è non ce n'è però due paroline con un esperto le farei.
Dopotutto ha rischiato di ammazzarsi per un difetto che non è proprio una cosa da nulla. Il sig. Guariniello probabilmente avrebbe qualcosa da dire in merito .... chissà
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Vecchio 04-09-2009, 22:07   #111
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ebbi una r1150r aveva un gioco eccessivo al cambio smontato e cambiato un paio di cuscinetti, il 1200 gs le marce entravano 2a e 4a ma spesso in piena accelerazione uscivano , potete immaginare il fuorigiri del motore, smontato il cambio e cambiato esattamente non so cosa, fortunatamente tutto in garanzia, ma certamente le scimmie che scatenano questi problemi sono enormi quasi diventano dei king kong, anche perchè il conce prima di smontare deve provare e riprovare.
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Vecchio 05-09-2009, 10:25   #112
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Mi piacerebbe capire tecnicamente perchè avviene lo sfollamento, ma penso che alla base c'è un problema di progettazione proprio dei cambi BMW.
Non per essere ripetitivi ma ci sono case costruttrici anche italiane con ottimi cambi.
Ho avuto 7 moto fin'ora sei non bmw. mai sfollato prima di questa.
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Ultima modifica di SISCO; 05-09-2009 a 10:31
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Vecchio 05-09-2009, 23:16   #113
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Sisco, gli scheletri li tengono ben nascosti negli armadi
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Vecchio 06-09-2009, 12:55   #114
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si però qui secondo me ci sono persone abbastanza competenti che potrebbero spiegare
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Vecchio 06-09-2009, 19:38   #115
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Visto che si parla di cambi vi racconto le sensazioni di quello che mi è successo oggi:
Quando cambio sia in scalata che mettendo la marcia superiore ogni tanto sento nella leva della frizione dei seghettamenti molto fastidiosi, solo però appena la frizione comincia a prendere, praticamente nei primi cm. di rilascio della leva.
E' normale o è un'anomalia visto che la moto ha solo 5000 km?
Avete qualche spiegazione?
La settimana prossima parto per l'European Bike Week, spero non ci siano sorprese...
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Vecchio 06-09-2009, 20:01   #116
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La settimana prossima parto per l'European Bike Week, spero non ci siano sorprese...
Brrrr........
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Vecchio 06-09-2009, 20:06   #117
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Che vorresti dire????
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Vecchio 06-09-2009, 20:13   #118
Michele_G
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se devi partire vai dal concessionario e parlane un attimo
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Vecchio 06-09-2009, 23:24   #119
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Michele farò così sicuramente, è che volevo solo qualche parere da qualcuno che magari ha già avuto questa esperienza.
A mente fredda mi viene in mente che 2/3 giorni fa da cretino ho inserito la sesta senza tirare la frizione, può essere la causa???
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Vecchio 07-09-2009, 00:09   #120
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di sicuro!!












p.s. no è impossibile che per una cambiata senza frizione tu abbia problemi al cambio....
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Vecchio 07-09-2009, 00:37   #121
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Magari mi faccio troppe seghe mentali, e dovrei smetterla di leggere i problemi sulle bmw di questo forum...
Mi sa che a forza di leggere, mi creo i difetti anche sulla mia.!
Però questo seghettamento non posso essermelo sognato, non sono ancora così rincoglionito
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Vecchio 07-09-2009, 02:38   #122
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Mi sa che a forza di leggere, mi creo i difetti anche sulla mia.!
Hai perfettamente ragione.
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Vecchio 07-09-2009, 18:51   #123
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Magari mi faccio troppe seghe mentali, e dovrei smetterla di leggere i problemi sulle bmw di questo forum...
Mi sa che a forza di leggere, mi creo i difetti anche sulla mia.!
Però questo seghettamento non posso essermelo sognato, non sono ancora così rincoglionito
Non serve avanzare ipotesi... andresti in paranoia... falla vedere dal mecca... comunque non è la cambiata senza frizione
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Vecchio 07-09-2009, 19:36   #124
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Il meccanico ufficiale da me interpellato ha detto di star tranquillo che è tutto a posto...
Forse è meglio che lo ascolti!!!!
Ne andrebbe della mia salute
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Vecchio 07-09-2009, 20:06   #125
Michele_G
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direi di si.... si scherza ovviamente!
Però è ovvio che più ti fossilizzi su problemi che tecnicamente potresti avere e più dormi male la notte.....
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