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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 30-01-2023, 10:53   #1
frankbons
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predefinito Ancora richiami?????

Ma veramente fanno questi?

https://www.motociclismo.it/richiamo...19-2023-82101#
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Da F 650 1995 a GS 1200 2008 a RT1250 2022
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Vecchio 30-01-2023, 10:58   #2
Bassman
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Baracche Motorizzate Wilmente...
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Vecchio 02-02-2023, 12:34   #3
Viggen
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Baracche Motorizzate Wilmente...
In realtà in Germania dicono Bayerische Mist Wagen.

Inviato dal mio motorola edge 30 neo utilizzando Tapatalk
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Vecchio 03-02-2023, 08:56   #4
Bassman
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In realtà in Germania dicono Bayerische Mist Wagen.
Per insistere, Bisogna Mal Wolersi...
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Vecchio 03-02-2023, 09:19   #5
Brein secondo
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Spiegato abbastanza bene in questo video

https://youtu.be/eanz2IZHYyU

oltretutto pare che dei 3 o 4 rarissimi eventi noti, due siano da italiani (forse perchè in italia se ne sono vendute piu' che altrove).
Non hanno fatto un cambio debole, ma introducono una protezione per evitare un danno da utilizzo inappropriato.
Se quando salti e sei in cielo apri il gas a manetta, in certe marce potrebbero esserci problemi.
Allora, ne piu' ne meno, Inseriscono una protezione per evitare che l'apertura di gas mentre la moto è per aria abbia pieno effetto.
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Vecchio 03-02-2023, 09:57   #6
gonfia
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Se quando salti e sei in cielo apri il gas a manetta, in certe marce potrebbero esserci problemi.
Grazie, buono a sapersi… ci starò attento!!


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Vecchio 03-02-2023, 10:24   #7
carlo46
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Spiegato abbastanza bene in questo video

https://youtu.be/eanz2IZHYyU
spiegazione che conferma la serietà assoluta nell'analisi del problema, l'assenza di qualsiasi errore progettuale, la correttezza dell'approccio nell'evitare via software una situazione estrema e, infine, la trasparenza.
Molto apprezzabili.
Mi rimane solo tecnicamente il dubbio perchè siano coinvolte anche le RT, che certamente non possono incorrere nelle circostanze di guida descritte. E se ci fosse comunque una motivazione perchè allora non anche le R1250R e le R1250RS che immagino abbiano software identici.
Ma come scrivevo post sopra massima fiducia in BMW, se hanno fatto così un motivo c'è sicuramente.
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Vecchio 30-01-2023, 11:08   #8
Lev_Zero
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E sempre su "robette"...
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Vecchio 30-01-2023, 11:23   #9
carlo46
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Viene descritta una situazione estrema ed assolutamente specifica che potrebbe causare il problema.
Su queste basi per me un richiamo di questa portata è indice di grande serietà da parte di BMW.
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Vecchio 30-01-2023, 14:03   #10
Roccabz
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Viene descritta una situazione estrema ed assolutamente specifica che potrebbe causare il problema.
Da ignorante penso che se la catena cinematica, in determinate situazioni, non è in grado di sopportare i carichi del motore, è quest'ulitma che deve essere adeguata, non ridotta la potenza.
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Vecchio 30-01-2023, 11:17   #11
Roccabz
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Quello che fa ridere è la modifica software per sopperire ad un problema meccanico.
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Vecchio 30-01-2023, 16:55   #12
max 68
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[QUOTE=Roccabz;10889837modifica software per sopperire ad un problema meccanico.[/QUOTE]

Se non fosse quello il problema sarebbero interessati anche i gs lc1200
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Vecchio 30-01-2023, 11:19   #13
Rattlehead
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Vecchio 05-02-2023, 06:10   #14
papipapi
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Vecchio 30-01-2023, 11:51   #15
Michelesse
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Infatti…
Se con una modifica software sono in grado, in determinate situazioni, di ridurre la potenza per evitare potenziali danni, perché no ?

Secondo me, nessuno in pratica, se ne accorgerà mai dell’ intervento….

.
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Vecchio 30-01-2023, 12:01   #16
valz
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Pensa se l’aggiornamento non funziona e devono aprire i cambi di 250.000 moto e sostituire, sai dai conce che file…
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Vecchio 30-01-2023, 12:06   #17
Michelesse
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Con L’ analisi predittiva, oggi mi pare difficile che un software non intervenga.
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Vecchio 30-01-2023, 12:14   #18
giessehpn
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Chissà, magari speculare meno con i prezzi dei fornitori esterni aiuterebbe ad evitare figuracce, ma il brand è forte….
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Vecchio 30-01-2023, 15:19   #19
Brein secondo
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tra decine di migliaia di pezzi, uno difettoso si rompe e qualcuno ci rimette le penne.
E' fatalità magari perchè nessuno poteva evitare che una mosca si depositasse nella fusione di acciaio proprio in quel momento indebolendola segretamente e causandone la rottura anni dopo in un luogo lontano.

Per evitare il peggio e dimostrare che hanno fatto quanto in loro potere fanno il richiamo.
E' una questione molto piu' legale che altro.
Di pezzi difettosi magari ce ne sono meno di un tempo ma portarli a zero è impossibile.
Il produttore che vuole vendere modelli diciamo di "lusso" deve per forza ancora piu' degli altri dimostrare di essere proattivo. Ma non vuol dire necessariamente che abbiano risparmiato sulle componenti nel caso specifico. Anche perchè se fosse davvero cosi', dopo due o tre richiami cominci a capire che forse era meglio non risparmiare in partenza.
In generale certo si sà che quelle di oggi sono fatte piu' al risparmio, ma non possiamo basarci sui pregiudizi e generalizzazioni.
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Vecchio 30-01-2023, 16:07   #20
quatrelle
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...mannaggia, da quando han cambiato il customer care director si fanno un sacco di richiami ... una volta bastava rispondere "uso non consono" e finivia li.
...vabe'... la gs 1300 la metteranno ad un millino in piu' per recuperare le spese... tanto si vende lo stesso.. anzi ...meglio!!!
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Vecchio 30-01-2023, 17:39   #21
aspes
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e vai con il quickshift, che figata....che fucilate.......sbrang.....ehm....
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Vecchio 30-01-2023, 17:41   #22
max 68
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Non mi sembra sia coinvolto il cambio elettronico
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Vecchio 30-01-2023, 17:42   #23
aspes
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pensa.....pensa....

non e' detto che abbia ragione, ma anche io credo veramente poco alla favoletta che sistemo un problema meccanico con un intervento software....non ci crede manco un bambino piccolo. E questo perche' con interventi software non puoi certo limitare i colpi tra gli ingranaggi, la eventuale diluizione di coppia (che e' questa il problema) non e' mica istantanea . Quindi o rendi il motore un cadavere oppure nisba. Invece ho sempre guardato con grande sospetto i cambi elettronici, non per il funzionamento in se' , ma perche' c'e' poco da fare, levi corrente alle candele e togli e ridai tiro agli ingranaggi piu' o meno violentemente. Non e' un doppia frizione!
Un cambio elettronico poi in presenza di una trasmissione cosi' rigida come un cardano lo vedo come cercarsi i guai. Da quel lato addormentando la cambiata qualcosa si puo' probabilmente fare. Sono solo ipotesi ovviamente
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Ultima modifica di aspes; 30-01-2023 a 17:55
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Vecchio 30-01-2023, 18:17   #24
max 68
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pensa.....pensa....
Nelle ultime gs 1250 si può regolare il freno motore, penso sia legato a questo . Diversamente cambio elettronico lo hanno anche i 1200 che non sono interessate dal richiamo.
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Vecchio 30-01-2023, 18:32   #25
romargi
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non e' detto che abbia ragione, ma anche io credo veramente poco alla favoletta che sistemo un problema meccanico con un intervento software....non ci crede manco un bambino piccolo. E questo perche' con interventi software non puoi certo limitare i colpi tra gli ingranaggi, la eventuale diluizione di coppia (che e' questa il problema) non e' mica istantanea.
Boh, io leggo si tratta di sovraccarico sull'albero di ingresso del cambio che si verifica in determinate condizioni.
Da uomo della strada, per risolvere il problema mi vengono in mente due possibili soluzioni:
1. Dimensioni opportunamente il componente meccanico, affinché resista alla coppia massima applicata
2. Riduci il carico (ie: coppia) in modo tale da non arrivare alla rottura del componente incriminato, probabilmente sottodimensionato (fa pure rima).

A pensar male, mi verrebbe da ipotizzare un addolcimento dell'erogazione in quelle determinate condizioni a rischio, andando a mettere un bel taccone via SW a costi decisamente inferiori rispetto alla sostituzione del pezzo.

__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
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