|
01-10-2018, 12:15
|
#1
|
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 15 May 2018
ubicazione: Lodi
Messaggi: 112
|
R1200GS anno 2005 – PERICOLO top case vario
Ho provato con "cerca" ma non ho trovato nulla sull’argomento, spero di non fare casino.
Ho appena inviato una pec a BMW Italia per segnalare quanto sotto riportato.
Premessa.
A maggio c.a. mi misi alla ricerca di una moto adatta ad un neofita ed essendo mio fratello possessore di una R1200GS anno 2014 mi indirizzai su di una versione meno potente del modello.
Il giorno 18 maggio ho acquistato usata una R1200GS anno 2005, perfetta, con all’attivo 21'141 km (ultimo tagliando in BMW Como lo 09.03.2017) dotata di tris borse vario (praticamente nuove).
Il fattaccio.
Ieri, con un gruppetto di amici, mi stavo recando a Lerici percorrendo la strada statale della Cisa quando, mentre stavo per affrontare una curva a sinistra preceduta da un avvallamento del manto stradale, a circa 70 km/h mi sono sentito colpire la schiena da qualcosa, giratomi di scatto ho visto con stupore, e terrore, il top case rotolare sul ciglio destro della strada per poi cadere giù dalla scarpata.
Dopo essere riusciti a recuperare il bauletto, dapprima la parte con applicato il paraschiena imbottito, ci siamo resi conto che si era strappata la parte in plastica del top case che tiene in sede l’elemento di fissaggio alla piastra.
Riposizionato il bauletto, fissandolo alla piastra con “ragni” elastici siamo ripartiti.
Preciso che nel bauletto c’erano oggetti per 2 kg al massimo di peso (arrotondando per eccesso): cartina del TCI, caricabatterie del telefono, una felpa, una tuta antipioggia e qualche altro oggettino.
Cosa sarebbe successo se anche solo uno dei due motociclisti che mi seguivano avesse investito il “cubotto”?
Cosa sarebbe successo se invece di una curva a sinistra si fosse trattato di una curva a destra facendo rotolare il “cubotto” nel bel mezzo della carreggiata opposta?
La velocità era ampiamente di sicurezza (non sono certo Valentino Rossi io) e l’avvallamento del manto stradale era una sconnessione di cui le nostre strade, purtroppo, sono piene.
Ho provato ha cercare qualcosa “in rete” che indicasse la scadenza del materiale delle vario (sono dello 07.2005) ma nulla ho trovato, quindi dovrebbe essere un materiale eterno. A BMW resta l’arduo compito di capire il perchè di tale fragilità.
Ora cercherò i pezzi per sistemare il top case, anche se devo ammettere che pensavo di sostituirlo con qualcosa di diverso: non mi da più fiducia il sistema di fissaggio piastra-bauletto.
Arrivati a Lerici, dopo aver continuato a pensare al fattaccio, ho guardato l’attacco del top case vario di un amico che ha una R1200GS anno 2018 ed ho notato che è diverso. Il fatto che ora sia differente mi fa pensare che il mio non sia l’unico caso di “top case volante”.
Ho chiesto a BMW se sia possibile installare il nuovo top case vario.
__________________
R1150 R (2004) ex R1200 GS (2005)
|
|
|
01-10-2018, 13:38
|
#2
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Aug 2017
ubicazione: Sansepolcro
Messaggi: 2.455
|
Ciao, stesso problema accorso al precedente proprietario del mio top case vario. Lo ha risolto fissando con 4 viti, il bauletto alla piastra sottostante, sfruttando dei fori gia' esistenti sulla piastra e forando il bauletto. Soluzione risolutiva ma come puoi ben immaginare non piu' movibile se non con relativi attrezzi
__________________
R1250RS Sport my 2022 - EX: R1200GS LC 2015 - GS 2006 -YZF1000 - FZR1000 - CBR600 - TT600 - XT600
|
|
|
01-10-2018, 14:41
|
#3
|
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 15 May 2018
ubicazione: Lodi
Messaggi: 112
|
Non vorrei avere il bauletto fisso
Per ora attendo bmw poi deciderò
__________________
R1150 R (2004) ex R1200 GS (2005)
|
|
|
01-10-2018, 14:48
|
#4
|
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 15 May 2018
ubicazione: Lodi
Messaggi: 112
|
Non vorrei avere il bauletto fisso
Per ora attendo bmw poi deciderò
__________________
R1150 R (2004) ex R1200 GS (2005)
|
|
|
01-10-2018, 15:11
|
#5
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 24 Sep 2010
ubicazione: Padova
Messaggi: 1.208
|
Riesci a postare qualche foto, anche dei particolari?
__________________
Maurizio
R 1200 GS ADV 2009
Tutto ebbe inizio nel 1984 con una HONDA XL 125 R ...
|
|
|
01-10-2018, 15:35
|
#6
|
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 15 May 2018
ubicazione: Lodi
Messaggi: 112
|
di foto ne ho una decina (le ho inviate a bmw), se mi dici come caricarle invio solo le due che evidenziano il punto di cedimento
__________________
R1150 R (2004) ex R1200 GS (2005)
|
|
|
01-10-2018, 18:18
|
#7
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 24 Sep 2010
ubicazione: Padova
Messaggi: 1.208
|
Carica l'immagine qui.
Su "ridimensiona" scegli 800x600.
Clicca su "carica ora".
Attendi qualche istante sino a quando compare una finestra "condividi questa immagine"
Copi il codice che trovi in "Codice IMG per Forum & Message board"
Lo inserisci nella tua risposta nel forum, cliccando l'icona con le montagne e inserendo il codice.
__________________
Maurizio
R 1200 GS ADV 2009
Tutto ebbe inizio nel 1984 con una HONDA XL 125 R ...
|
|
|
01-10-2018, 19:00
|
#8
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 31 Oct 2006
ubicazione: Bologna
Messaggi: 9.640
|
all'epoca dell'uscita di quella moto succedeva spesso
__________________
R65/3 Priscilla - R850R Venere
R1200R Windy - GSX750F moto-ski Armin
http://superwanda.tumblr.com
|
|
|
01-10-2018, 19:33
|
#9
|
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 15 May 2018
ubicazione: Lodi
Messaggi: 112
|
[IMG]  [/IMG]
__________________
R1150 R (2004) ex R1200 GS (2005)
|
|
|
01-10-2018, 19:38
|
#10
|
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 15 May 2018
ubicazione: Lodi
Messaggi: 112
|
 [/IMG]
__________________
R1150 R (2004) ex R1200 GS (2005)
|
|
|
01-10-2018, 21:59
|
#11
|
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 05 Feb 2013
ubicazione: Arezzo
Messaggi: 295
|
Quote:
Originariamente inviata da terny
... che pensavo di sostituirlo con qualcosa di diverso: non mi da più fiducia il sistema di fissaggio piastra-bauletto.
...
|
Un bel bauletto Givi ...
__________________
BMW R1200GS MY2008
|
|
|
02-10-2018, 22:14
|
#12
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Oct 2006
ubicazione: IN UN BEL POSTO...
Messaggi: 2.325
|
Quote:
Originariamente inviata da raporosso
Un bel bauletto Givi ...
|
Meglio perdere il topcase originale per strada che vedere una navicella spaziale sulla coda di un gs...
__________________
R1200GS 06-R1200GSADV 10-R1200GSADVTB 17
|
|
|
03-10-2018, 00:04
|
#13
|
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 05 Feb 2013
ubicazione: Arezzo
Messaggi: 295
|
Quote:
Originariamente inviata da GSCONROTELLE
Meglio perdere il topcase originale per strada che vedere una navicella spaziale sulla coda di un gs...
|
... per andare al bar ci vuole quello originale
__________________
BMW R1200GS MY2008
|
|
|
03-10-2018, 21:21
|
#14
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Oct 2006
ubicazione: IN UN BEL POSTO...
Messaggi: 2.325
|
Quote:
Originariamente inviata da raporosso
... per andare al bar ci vuole quello originale
|
Ovviamente.
Poi, tra un bar e l'altro ci fai anche un miglio di km. ( in un giorno)
__________________
R1200GS 06-R1200GSADV 10-R1200GSADVTB 17
|
|
|
05-10-2018, 00:10
|
#15
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Jul 2006
ubicazione: Tangenziale Ovest
Messaggi: 1.364
|
non ho letto in dettaglio tutte le risposte per cui mi scuso se riporto una notizia già data, però avendo avuto un gs del gennaio 2005 con tris vario coevo, posso dire che quello in foto è la versione originale, che si rompeva, e che poi è stata modificata nel corso del 2005 e del 2006 prima con una versione che aveva una nervatura proprio dove nella foto c'è la spaccatura e poi con una versione (diciamo definitiva, che uso tutt'ora montata sulla Guzzi  ) che oltre alla nervatura aveva anche una piastrina metallica annegata nella plastica e necessitava oltre che del cambio del fondo del bauletto anche di cambiare la piastra da mettere sul portapacchi moto (per un esborso se non ricordo male sui 130 euri totali  ).
Probabilmente quello in questione è giunto sino ai giorni nostri perchè poco sfruttato, altrimenti avrebbe già spiccato il volo da tempo
__________________
BMW GS 1300/2 LC My '04
Ultima modifica di quatrelle; 05-10-2018 a 00:13
|
|
|
01-10-2018, 22:10
|
#16
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
Messaggi: 12.334
|
Per quello che ne so' è un problema noto, alla mia del 2005 avevano cambiato il Top dopo poco che l'avevo preso.
Usato per anni anche molto carico non ho mai avuto problemi.
Ci sono comunque Thread che ne parlano
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88
... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
|
|
|
01-10-2018, 22:58
|
#17
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 24 Sep 2010
ubicazione: Padova
Messaggi: 1.208
|
Anch'io ho avuto un 2005 con top vario, ma nessun problema.
Non si capisce molto del cedimento.
Era interessante anche una foto sulla piastra, per comprendere le cause e poterti eventualmente aiutare nel ripristino.
__________________
Maurizio
R 1200 GS ADV 2009
Tutto ebbe inizio nel 1984 con una HONDA XL 125 R ...
|
|
|
02-10-2018, 00:55
|
#18
|
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 15 May 2018
ubicazione: Lodi
Messaggi: 112
|
Le foto della piastra le ho ma non dicono nulla: il cedimento è avvenuto lato top case, come chiaramente visibile dalle foto che ho pubblicato
__________________
R1150 R (2004) ex R1200 GS (2005)
|
|
|
02-10-2018, 08:00
|
#19
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: MANTOVA
Messaggi: 2.047
|
sarebbe bene vederne uno uguale integro
__________________
R1200ST
|
|
|
02-10-2018, 09:12
|
#20
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
Messaggi: 12.334
|
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88
... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
Ultima modifica di robiledda; 02-10-2018 a 09:16
|
|
|
02-10-2018, 09:43
|
#21
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 24 Sep 2010
ubicazione: Padova
Messaggi: 1.208
|
Dalle foto si capisce solo che ha strisciato.
Da aggiustatutto che sono, volevo comprendere se, nel tuo caso, il problema stava nell'ingranaggio interno di aggancio o in una qualche malformazione della piastra e se era risolvibile, a prescindere dalla risposta che riceverai (se la riceverai) da bmw.
__________________
Maurizio
R 1200 GS ADV 2009
Tutto ebbe inizio nel 1984 con una HONDA XL 125 R ...
|
|
|
02-10-2018, 10:00
|
#22
|
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 15 May 2018
ubicazione: Lodi
Messaggi: 112
|
__________________
R1150 R (2004) ex R1200 GS (2005)
|
|
|
02-10-2018, 10:00
|
#23
|
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 15 May 2018
ubicazione: Lodi
Messaggi: 112
|
si vedono chiaramente i punti cedimento, quello centrale è per tutta lunghezza e profondità
__________________
R1150 R (2004) ex R1200 GS (2005)
|
|
|
02-10-2018, 11:04
|
#24
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
Messaggi: 3.087
|
ricordo anche io che i primi topcase vario avevano dei problemi ma mi pare alla piastra, non alla base del topcase, come pare sia successo a te.
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
|
|
|
02-10-2018, 13:20
|
#25
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
Messaggi: 8.963
|
non ho capito se le borse che definisci "praticamente nuove" sono state appena acquistate o in dotazione con la moto ma usate poco ma comunque vecchie di quasi 15 anni?
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:00.
|
|
|