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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 02-07-2010, 09:27   #1
bibi6rossi
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predefinito Benzina Vpower

Ciao a Tutti,

avrei bisogno di chiedere un cosiglio/parere.

Domenica, convinto di dare pappa buona anche se costosa, alla mia bagascia, le ho fatto 6 litri di shell Vpower.

purtroppo, ne sono rimasto deluso, come se non avessi fatto qualcosa di giusto.

non mi aspettavo quelle prestazioni eccezionali che la magica benzina può fare, ma quello che mi ha preoccupato è sto il comportamento a bassi giri.

sotto i 2500 giri, con un filo di gas, come si usa fare quando si scarta il traffico fermo o si esce da incroci stretti e/o garage/parcheggi, anceh a motore caldo, la moto borbottava come se mancassero le accensioni.

cosa che questa mattina, dopo un bel pienone di verde normalissima (agip), non s'è verificato.

è successo anche a voi?
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Vecchio 02-07-2010, 09:39   #2
mad
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Beh, abbastanza strano, normalmente queste benzine (specialmente la Vpower) fanno girare meglio il motore. Francamente non mi è mai capitato, anzi le poche volte che metto la VP ho l'impressione che la moto sia più reattiva.

Lamps
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Vecchio 02-07-2010, 11:02   #3
bibi6rossi
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si si, leggermente più reattiva è la percezione che ho avuto anch'io, è ai bassi che mi da una brutta impressione..boh, chissà cosa combina la centralina..
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Vecchio 02-07-2010, 12:32   #4
Adrix63
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Io la uso sovente e non ho mai riscontrato problemi, la cosa che mi viene da pensare è che magari avevi un po di sporcizia nel serbatoio ed ora l'hai eliminata... riprova e poi facci sapere..
ciao
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Vecchio 02-07-2010, 13:48   #5
bibi6rossi
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oggi consumerò il pieno di verde normale.. anzi prosciugherò..spero di darvi un responso al più presto
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Vecchio 02-07-2010, 14:12   #6
mad
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Queste benzine ad alto numero di ottani hanno anche un piccolo potere detergente, infatti ne raccomandano l'uso ogni tanto proprio per ripulire gli iniettori ed il serbatoio. Per cui magari l'ipotesi di porcheria staccata che sia entrata nel motore potrebbe anche essere valida.

Lamps
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Vecchio 04-07-2010, 11:04   #7
euronove
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Il problema principale delle benzine non è tanto trovare la migliore, ma sperare di non trovarne una sporca!
Purtroppo possono capitare infiltrazioni di acqua nella cisterna della stazione di servizio, oppure di sporcizia. A quel punto speri che una volta consumata la benzina fallata tutto torni a posto, senza che la pompa della benzina ne sia intasata (limitando le prestazioni, anche di poco e magari manco te ne accorgi).
Sul potere detergente della v-power tale da pulire gli iniettori dubito un po'... inoltre è strano che nel caso qui esposto abbia dato problemi ai bassi. I possessori di nuova Multistrada 1.2 la stanno usando per limitare un problema di erogazione proprio ai regimi più bassi.
Comunque, le benzine normali sono uguali (la stessa raffineria serve i benzinai della zona, che siano esso o agip o total...), mentre cambiano le "speciali", come la v-power. Siccome le benze speciali hanno cisterne dedicate, si spera che queste siano più nuove e pulite, meno soggette a infiltrazioni...
In pratica invece che cercare il meglio occorre cercare di limitare i danni (la solita storia del consumatore preso in giro!).
Per info a mie mani, la catena ERG è quella che cura maggiormente la buona salute delle cisterne delle stazioni di servizio.
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Vecchio 16-08-2010, 22:44   #8
folagana
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Per info a mie mani, la catena ERG è quella che cura maggiormente la buona salute delle cisterne delle stazioni di servizio.
Io lavoro da oltre 10 anni nel settore. E' vorrei correggere la tua informazione. La qualità della benzina e della sua conservazione dipendono da molti fattori:

1. Gestore dell'impianto;
2. Manutentore di zona;
3. ecc.

La bandiera della compagnia (che non è la mia) non ha nulla a che fare con la rete di distribuzione.

La benzina speciale ha un ottano di più alto e degli addiviti, alcuni dei quali con effetto detergente. Tuttavia non tutte le benzina speciali sono identiche ed il componente alto ottanico con il quale viene raggiunta la specifica potrebbe dare qualche fastidio. In particolare, potrebbe far lavorare il motore in condizioni stechiometriche leggermente differenti rispetto ai valori a cui è abituata la centralina. Potrebbe pertanto al primo pieno, la necessità da parte della centralina di adattarsi in base al feedback della sonda lambda.

Certamente il problema dovrebbe durare per qualche km. Se il problema persiste si può persare a sporcamenti, candele che non sono "ottime" per la benzina alto ottanica, ed altro
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Vecchio 17-08-2010, 08:49   #9
euronove
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Io lavoro da oltre 10 anni nel settore. E' vorrei correggere la tua informazione. La qualità della benzina e della sua conservazione dipendono da molti fattori:

1. Gestore dell'impianto;
2. Manutentore di zona;
3. ecc.

La bandiera della compagnia (che non è la mia) non ha nulla a che fare con la rete di distribuzione.
Beh ma non è più o meno ciò che ho scritto io? Mi riferisco soprattutto a questa ultima frase (che credo essere il concetto fondamentale ).

A proposito delle benzine "speciali", una cosa non ho mai capito: premesso che una V-Power sarà sicuramente(?) diversa da una Blu-super o da una Tamoil 100... dove viene effettuata la loro produzione specifica? Nello stesso impianto da cui parte la verde normale (quella distribuita anche a marchi diversi) o altrove?
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Vecchio 17-08-2010, 18:16   #10
folagana
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Beh ma non è più o meno ciò che ho scritto io? Mi riferisco soprattutto a questa ultima frase (che credo essere il concetto fondamentale ).
Mi riferifo esclusivamente al fatto della cura delle cisterne sul resto concordo con te.

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A proposito delle benzine "speciali", una cosa non ho mai capito: premesso che una V-Power sarà sicuramente(?) diversa da una Blu-super o da una Tamoil 100... dove viene effettuata la loro produzione specifica? Nello stesso impianto da cui parte la verde normale (quella distribuita anche a marchi diversi) o altrove?
Dipende, ti posso dire che la blu super viene prodotta nei depositi additivando i componenti in più rispetto alla base. Anche gli altri fanno così, alcuni hanno i deposito nei pressi degli stabilimenti altri in luoghi disparati. Tutta sono formulate additivando specifici additivi o componenti per raggiungere le specifiche speciali partendo da benzine verdi normali
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Vecchio 18-08-2010, 09:48   #11
euronove
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Dipende, ti posso dire che la blu super viene prodotta nei depositi additivando i componenti in più rispetto alla base. Anche gli altri fanno così, alcuni hanno i deposito nei pressi degli stabilimenti altri in luoghi disparati. Tutta sono formulate additivando specifici additivi o componenti per raggiungere le specifiche speciali partendo da benzine verdi normali
Ah ecco...
thanks
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Vecchio 18-08-2010, 16:58   #12
rob75
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La benzina speciale ha un ottano di più alto e degli addiviti, alcuni dei quali con effetto detergente. Tuttavia non tutte le benzina speciali sono identiche ed il componente alto ottanico con il quale viene raggiunta la specifica potrebbe dare qualche fastidio. In particolare, potrebbe far lavorare il motore in condizioni stechiometriche leggermente differenti rispetto ai valori a cui è abituata la centralina. Potrebbe pertanto al primo pieno, la necessità da parte della centralina di adattarsi in base al feedback della sonda lambda.
folagana, visto che sei esperto, volevo chiederti un parere sulla vpower.

io l' unica esperienza che ho fatto con la Vpower, e' stata con il mio ducati 749.
a mettere la vpower, non ho guadagnato assolutamente niente, il motore girava esattamente come con la benzina normale.
il problema e' stato quando, dopo 3 pieni di vpower, sono tornato alla benzina normale. e' venuto fuori un allegro ticchettare di battito in testa che alle prime mi ha fatto letteralmente cagare sotto, ma poi e' svanito chilometri facendo non ripresentandosi mai più.
naturalmente da allora io non mi sogno neanche lontanamente di usare benzine con più ottani.

ci ho riflettuto un pò e ti pongo la domanda: l' adattamento della centralina dell' anticipo di accensione vale in tutti e due i sensi, corretto?

ovvero, il problema che ha il nostro amico sul suo gs mettendo la vpower e' lo stesso problema che ho provato io quando sono tornato alla benzina normale?

grazie mille,

rob
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Vecchio 18-08-2010, 17:39   #13
lelottogs
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Io ho talmente snaturato la mia (centralina, aspirazione, scarico, candele iridium) che francamente non ho la sensibilità di capire se è meglio la VP e la normale. Do semplicemente retta a chi me l'ha preparata, mettendo solo ed esclusivamente VP. Proprio se non la trovo metto la super. Ma è rarisssssimo. Praticamente ha fatto 12.000 Km a VP. Tutto ok! Frulla che è un piacere!
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Vecchio 18-08-2010, 17:57   #14
folagana
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Io ho talmente snaturato la mia (centralina, aspirazione, scarico, candele iridium) che francamente non ho la sensibilità di capire se è meglio la VP e la normale. Do semplicemente retta a chi me l'ha preparata, mettendo solo ed esclusivamente VP. Proprio se non la trovo metto la super. Ma è rarisssssimo. Praticamente ha fatto 12.000 Km a VP. Tutto ok! Frulla che è un piacere!
Beh se giri alto.... un ottano migliore è d'obbligo
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Vecchio 18-08-2010, 17:56   #15
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ci ho riflettuto un pò e ti pongo la domanda: l' adattamento della centralina dell' anticipo di accensione vale in tutti e due i sensi, corretto?

ovvero, il problema che ha il nostro amico sul suo gs mettendo la vpower e' lo stesso problema che ho provato io quando sono tornato alla benzina normale?

grazie mille,

rob
Certo, l'adattamento è indipendente da tutto, avviene non solo per il cambio degli ottani ma anche per effetto del cambio della densità , della tipologia di base utilizzata. Sono minuzie ma un pilota esperto le sente.

Purtroppo ci sono tantissimi parametri che possono influenzare le ns sensazioni sul comportamento della benzina. Se utilizzi la moto di mattina a 20°C ti risponde molto meglio che a mezzogiorno a 25.... perchè la benzina è meno densa, perchè l'aria è meno densa, quindi fare dei confronti non è banale. Occorrebbe farli a parità di condizioni ambientali prima di tutto. Non trascurate questi aspetti. Molte persone dicono di trovarsi bene con una benzina invece che un altra. Le differenze ci sono ma anche l'ambiente incide.

Per il tichettio al passaggio tra una benzina ed un altra non saprei dirti. Forse è più probabile che sia stata la centralina che ha impiegato un pochino ad adattarsi.
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Vecchio 18-08-2010, 18:02   #16
rob75
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Per il tichettio al passaggio tra una benzina ed un altra non saprei dirti. Forse è più probabile che sia stata la centralina che ha impiegato un pochino ad adattarsi.
si e' esattamente quello che intendevo.
la centralina ha avuto bisogno di qualche chilometro per riadattarsi alla benzina normale.

grazie,

rob
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Vecchio 02-08-2010, 15:21   #17
martinofast
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Ciao bibi io ho avuto un'esperienza simile finita peggio della tua. Ero vicino a Livorno, mi fermo a fare il pieno e esattamente dal quel momento, a bassi regimi, se aprivo il gas la moto borbottava di brutto. Mi sono fatto tutto il week end all'elba con la moto che faceva così, soprattutto a caldo, a freddo andava bene, ma dopo un paio di KM quasi non riuscivo neanche più a partire. Vado in concessionaria e: la moto a caldo andava a un cilindro, sostituite in garanzia le due bobine e le candele. Poi non so se te hai lo stesso problema ma la cosa è coincisa con l'aver fatto benzina e da quel che mi racconti il comportamento della moto è lo stesso...Poi a me è continuato a te non no!
ciao
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Vecchio 02-08-2010, 18:38   #18
Principino
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Quando ho acquistato la mai il conce mi ha detto di non mettere mai benzina vpower o simili perchè questo motore non la gradiva e poteva dare problemi.

Infatti non l ho mai messa e la moto è sempre andata alla grande!
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Vecchio 02-08-2010, 21:07   #19
maverick1983
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Io non mi spiego , pero' , come un benzina caratterizzata da un leggero maggiore potere anti-detonante possa recare danni , perlopiù se gravi come quelli sopra descritti!io uso blue super da circa 600 km e posso dire che ho un erogazione più corposa e reattiva , soprattutto ai bassi!Oltre tutto i motori delle nostre bimbe , causa normative anti-inquinamento , sono caratterizzati da una carburazione magra , per cui , a mio avviso , qualche ottano in più , altro che danno , ci vuole proprio per sopperire a questo deficit!
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F800 GS------»»»Io non corro... volo basso!!.... RIBATTUTO de : "Quellidei25l/km"
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Vecchio 17-08-2010, 23:35   #20
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se in un motore è sempre stato messo benzina normale,può succedere che mettendo
una benzina speciale (con più ottani) le incrostazioni che si sono formate,staccandosi
vadano a creare i problemi da voi elencati,io metto sempre la 98/100 mai
avuto nessun problema,la moto a più tiro,e diventa più reattiva
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Vecchio 18-08-2010, 00:02   #21
lem
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ciao,visto che tra noi abbiamo uno del settore è pensabile utilizzare un mix tra le due , penso che un maggior numero di ottani migliori la combustione e quindi la pulizia, in questo modo la via di mezzo eviterebbe i problemi citati...
lem non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2010, 00:31   #22
folagana
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Originariamente inviata da lem Visualizza il messaggio
ciao,visto che tra noi abbiamo uno del settore è pensabile utilizzare un mix tra le due , penso che un maggior numero di ottani migliori la combustione e quindi la pulizia, in questo modo la via di mezzo eviterebbe i problemi citati...
a mio avviso, anche se possibile, ritengo poco probabile che la sola benzina alto ottanica con detergenti possa pulire il motore e creare problemi agli iniettori ...

una mix tra le due ti da i benefici, in parte, ed i problemi, in parte. Però suggerisco all'utente che ha manifestato il problema di riprovare la v-power e/o altra benzina e poi ritornare alla benzina normale per verificare che sia solo quella ad alto ottano che da il problema.... potrebbe essere un problema di altra natura... da controllare.

Senza test è difficile fare ipotesi quanto più verosimili
folagana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2010, 00:26   #23
folagana
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può succedere che mettendo
una benzina speciale (con più ottani) le incrostazioni che si sono formate,staccandosi
vadano a creare i problemi da voi elencati,
Potrebbe anche essere una spiegazione, però dovrebbe trattarsi di un motore "molto" sporco....

a quanti km si è manifestato il problema?
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Vecchio 18-08-2010, 09:57   #24
Mylo
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Bah , sulla mia uso sempre Blu Super e ogni tanto V Power , mai avuto problemi .. il motore dovrebbe rimanere più pulito e così anche le emissioni ...
__________________
GS1150ADV : la Leggerona
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Vecchio 18-08-2010, 11:17   #25
emagagge
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__________________
R1200RT LC + R1200R nera
eeeeehhh!?!?â„¢
COMPARI di CAMPARI
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