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Vecchio 01-03-2010, 17:35   #1
Bmwr1200gs
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predefinito Valvola allo scarico GS1200R - 2010 SCOLLEGATA

Ho personalmente scollegato e smontato la valvola allo scarico di un GS1200R - 2010 per istallare un'Akrapovic per la 2009.

Staccate tranquillamente il filo, isolatelo ed eliminate il motorino, in quanto il comp. di bordo non segnala assolutamente alcuna anomalia.

Non so però cosa accada nel caso che invece venga collegato al comp. Bmw, visto che quest'ultimo fa il test a tutte le centraline della moto.
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Vecchio 01-03-2010, 17:40   #2
lucar
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imho
ma son sicuro che a qualcuno potrà interessare ;-)
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Vecchio 02-03-2010, 15:58   #3
Francy71
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Motivo dell'operazione...................?
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Vecchio 02-03-2010, 16:07   #4
Welcome
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Motivo dell'operazione...................?
Montare l'akrapovic?
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Vecchio 02-03-2010, 16:17   #5
emagagge
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Ma se hanno messo la valvola per avere più bassi, il pro del nuovo motore, ed uno la toglie ...
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Vecchio 02-03-2010, 16:22   #6
tommygun
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Ma se hanno messo la valvola per avere più bassi, il pro del nuovo motore, ed uno la toglie ...

Stando ad alcuni commenti su ADVrider lo scopo della valvola allo scarico è al 95% quello di donare il famoso "sound" al nuovo GS (che ha un silenziatore più "vuoto" dei precedenti modelli).
In particolare sembra che sia quasi sempre aperta, con parziali chiusure in prossimità dei regimi a cui si effettuano le prove fonometriche per l'omologazione.

Non so se quest'ultima cosa sia vera, in ogni caso ha poco o nulla a che vedere con l'incremento delle prestazioni, che è stato principalmente ottenuto con le nuove teste del motore.
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Vecchio 02-03-2010, 16:27   #7
emagagge
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...
Grazie per la spiegazione!
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Vecchio 02-03-2010, 16:19   #8
Francy71
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Scusa ma , l'imboccatura del terminale non inizia dopo la valvola allo scarico? Non capisco il motivo di toglierla.....
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Vecchio 02-03-2010, 16:23   #9
Bmwr1200gs
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Ragazzi, le moto vanno provate e non si può continuare a parlare solo per sentito dire...........

La valvola è un pezzo asestante dopo i collettori che sono gli stessi del modello precedente..............

Quando giri il quadro, la valvola fa il test, poi si chiude.

Dopo quando accendi si apre leggermente.

Come aumenti di poco i giri, la valvola si apre del tutto, quindi è praticamente sempre aperta e non ha progressività.

Non fatevi raccontare caz....te, serve solo per il sound e per passare l'omologazione.

L'avete mai vista una 2010 ??????????
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Vecchio 02-03-2010, 20:01   #10
lucar
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Ragazzi, le moto vanno provate e non si può continuare a parlare solo per sentito dire...........

??
infatti ho messo l'akra poi ho provato la moto e dopo 4 giorni di prova l'ho tolto visto che andava decisamente meno....

sai certe volte la gente monta akra senza chiedersi se poi vada meglio... ;-)
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Vecchio 02-03-2010, 20:17   #11
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ma....io in verità sono pò confuso...perchè comprare un Gs che è una bellissima moto, divertente e maneggevole, la carichi come un mulo e ci stai sopra delle ore....però.....non è che cammini troppo....
e poi cercare prestazioni con centraline, scarichi e accrocchi vari?
boh...de gustibus...
a me sta moto piace proprio perchè non va quindi non impegna....
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Vecchio 02-03-2010, 20:53   #12
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ma....io in verità sono pò confuso...perchè comprare un Gs che è una bellissima moto, divertente e maneggevole, la carichi come un mulo e ci stai sopra delle ore....però.....non è che cammini troppo....
e poi cercare prestazioni con centraline, scarichi e accrocchi vari?
boh...de gustibus...
a me sta moto piace proprio perchè non va quindi non impegna....
infatti mi viene dà sorridere quando sento dire: hò montato collettori,centralina,scarico,filtro etcc.......secondo il mio modesto parere il GS deve rimanere ORIGINALE !!!! che serve sminchiare un motore del genere??? e per cosa???....tanto lo sappiamo TUTTI QUANTI...che non serve a niente, quello che gli dai dà una parte lo togli dall'altra.....e come la coperta..o troppo lunga o troppo corta!!!....quindi per carità ognuno fà quello che vuole.. meglio spendere soldi per benza e gomme...!!!!
soldi buttati...!!!!

compratevi una R1 e via!!!!
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Vecchio 02-03-2010, 16:28   #13
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eliminate il motorino, in quanto il comp. di bordo non segnala assolutamente alcuna anomalia.
Questo è interessante.
Il mio GS 2010 all'accensione del quadro effettua alcuni check di routine tra cui un reset della valvola allo scarico.

Si capisce chiaramente dal "tlac-tlac" che proviene dalla valvola, che viene probabilmente aperta e chiusa per testarne la funzionalità o per assicurarsi di iniziare il funzionamento al "punto zero".

Mi sorprende che la centralina, non avendo più alcun feedback dall'attuatore della valvola, non protesti.

Allo stesso tempo però è una buona notizia perché vuol dire che un'eventuale guasto alla valvola non pregiudicherebbe il funzionamento della moto.

In fin dei conti, buono a sapersi!
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Vecchio 02-03-2010, 16:30   #14
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Ragazzi, le moto vanno provate e non si può continuare a parlare solo per sentito dire..........
Ben detto, quà tutti parlano senza aver toccato con mano...
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La mente è come un paracadute, funziona solo se è aperto! (A.E.)

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Vecchio 02-03-2010, 16:35   #15
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ma che ci fate co sta GS vorrei capire per avere bisogno di cambiare lo scarico
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Vecchio 02-03-2010, 17:54   #16
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L'ipotesi ( pare anche confermata) e':

- BMW vuole che il Gs faccia più casino (e probabimente anche che non sia tappata ad alti regimi di rotazione), ergo svuota di più il terminale

- BMW deve rispettare i limiti sonori Euro xxx

- BMW mette un accrocchio che funziona solo in prossimità dei regimi di omologazione.

- L'accrocchio BMW (nella fattispecie un farfalla comandata elettricamente e pure controllata elettronicamente) in pratica non serve a un mazza a livello di gestione erogazione, aprendosi totalmente appena si da un po' di gas.

Beh, se è così, faccio agli ingegneri tutonici i più vivi complimenti.
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Ultima modifica di un ex tk; 02-03-2010 a 17:59
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Vecchio 03-03-2010, 13:50   #17
rodave
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L'ipotesi ( pare anche confermata) e':

- BMW deve rispettare i limiti sonori Euro xxx

- BMW mette un accrocchio che funziona solo in prossimità dei regimi di omologazione.

- L'accrocchio BMW (nella fattispecie un farfalla comandata elettricamente e pure controllata elettronicamente) in pratica non serve a un mazza a livello di gestione erogazione, aprendosi totalmente appena si da un po' di gas.

Beh, se è così, faccio agli ingegneri tutonici i più vivi complimenti.
Ciao,

mi sembra però di vedere una contraddizione se apre completamente appena dai un pò di gas non serve per ridurre il rumore ai regimi di omologazione in quanto le prove fonometriche vanno fatte con il motore che giri a 3/4 della potenza massima
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Vecchio 03-03-2010, 13:52   #18
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predefinito Non lo so...

Alessandro ha verificato che si apre quasi subito.

Ora bisongerebbe dettalgiare il regime di giri al quale si apre e a quale regime di giri corrisponde il 3/4 di potenza massima dichiaratea del GSMY2010.

Sempre che (ma visto che lo affemri non ho dubbi) queste siano le condizioni di omologazione.
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Vecchio 03-03-2010, 13:53   #19
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le prove fonometriche vanno fatte con il motore che giri a 3/4 della potenza massima
In prossimità dei quali magari si richiude parzialmente.
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Vecchio 03-03-2010, 13:55   #20
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predefinito tommy...

Anche te c'hai ragione....

Insomma mettiamoci uno a verificare da 0 a 35.000 giri, altrimenti diventa il tormentone del 2010...
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Vecchio 02-03-2010, 21:02   #21
tommygun
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110 cavalli per un'endurona non è che siamo proprio merda.
(detto in francese)
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Vecchio 02-03-2010, 21:06   #22
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anche 105 bastano!!!...è il manico che conta!!!
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Vecchio 02-03-2010, 22:09   #23
bela
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Rixcordo di un gs 1150 che mi legnò quando avevo il cbr 600 su per la cisa, perdipiù in due: ilmanico è quello che conta!!!
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Vecchio 02-03-2010, 23:21   #24
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E' esattamente un TIR,ma è proprio questa la cosa più furba!
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Vecchio 03-03-2010, 09:23   #25
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Sono iscritto da 5 anni...il partito di chi non modifica nulla e quello a cui piace modificare per vedere cosa succede è sempre esistito.

Allora mi domando: è' possibile che ogni volta che uno mette una nota su una modifica si riaccende la discussione:

- Le BMW devono restare originali, 1° comandamento (Rebb, Pepot, Bmwr1200GS vannno dritti all'inferno)
- Tanto il Boxer è nato per restare com'è
- Conta il manico, inutile che ciurlate nel manico chiedendo alla moto quello che non sapete fare
- Dalle rape non esce una giapponese e nemmeno una KTM
- Soldi buttati via
- Guadagni sopra e perdi sotto, meglio giocare in borsa
- Se sbatti l'assicurazione non paga
- Se ti fermano ti sequestrano anche i figli
- Il mondo è inquinato a causa di delinquenti come te
- Meglio spendere in benzina-gomme oppure in gnocca-birra

Insomma, Alessando ha messo una nota tecnica, chi vuole la valuta e chi non vuole no. E' chiedere troppo?

Poi se uno vuole aprire un 3D per capire le ragioni antropologiche del perchè uno modifica una moto che ha pagato un sacco di soldi, lo faccia pure, nonostante basterebbe usare il tasto cerca.

Credo che sarebbe d'accordo anche Diavoletto, che percula (giustamente dal suo punto di vista) qualsiasi tentativo teso alla ricerca di miglioramenti....ma almeno fa degli interventi tecnici mirati.
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