Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-03-2010, 17:35   #1
Bmwr1200gs
Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jul 2007
ubicazione: Arezzo
Messaggi: 886
predefinito Valvola allo scarico GS1200R - 2010 SCOLLEGATA

Ho personalmente scollegato e smontato la valvola allo scarico di un GS1200R - 2010 per istallare un'Akrapovic per la 2009.

Staccate tranquillamente il filo, isolatelo ed eliminate il motorino, in quanto il comp. di bordo non segnala assolutamente alcuna anomalia.

Non so però cosa accada nel caso che invece venga collegato al comp. Bmw, visto che quest'ultimo fa il test a tutte le centraline della moto.

Pubblicità

__________________
Multistrada 1200 S-Brutale R910Italia-Victory 500
http://picasaweb.google.com/Alessandroc1967

Ultima modifica di Bmwr1200gs; 03-03-2010 a 11:20
Bmwr1200gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2010, 17:40   #2
lucar
Mukkista doc
 
L'avatar di lucar
 
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
Messaggi: 13.505
predefinito

imho
ma son sicuro che a qualcuno potrà interessare ;-)
__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive
lucar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2010, 15:58   #3
Francy71
Mukkista in erba
 
L'avatar di Francy71
 
Registrato dal: 05 Feb 2007
ubicazione: Sorbolo (Parma)
Messaggi: 574
predefinito

Motivo dell'operazione...................?
__________________
Super-Tenerè 750/Africa Twin/Varadero/BMW GS ADV 2007 A/White
GS ADV 30th/GS ADV LC Exclusive 2018
Francy71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2010, 16:07   #4
Welcome
Mukkista doc
 
L'avatar di Welcome
 
Registrato dal: 23 Aug 2003
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
Messaggi: 4.321
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Francy71 Visualizza il messaggio
Motivo dell'operazione...................?
Montare l'akrapovic?
__________________
2011 GS1200 ADV USA - Senza bauletto perche' senno mi prendono in giro -
Welcome non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2010, 16:17   #5
emagagge
Mukkista doc
 
L'avatar di emagagge
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Milano
Messaggi: 10.194
predefinito

Ma se hanno messo la valvola per avere più bassi, il pro del nuovo motore, ed uno la toglie ...
__________________
R1200RT LC + R1200R nera
eeeeehhh!?!?â„¢
COMPARI di CAMPARI
emagagge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2010, 16:19   #6
Francy71
Mukkista in erba
 
L'avatar di Francy71
 
Registrato dal: 05 Feb 2007
ubicazione: Sorbolo (Parma)
Messaggi: 574
predefinito

Scusa ma , l'imboccatura del terminale non inizia dopo la valvola allo scarico? Non capisco il motivo di toglierla.....
__________________
Super-Tenerè 750/Africa Twin/Varadero/BMW GS ADV 2007 A/White
GS ADV 30th/GS ADV LC Exclusive 2018
Francy71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2010, 16:22   #7
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
Messaggi: 11.833
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da emagagge Visualizza il messaggio
Ma se hanno messo la valvola per avere più bassi, il pro del nuovo motore, ed uno la toglie ...

Stando ad alcuni commenti su ADVrider lo scopo della valvola allo scarico è al 95% quello di donare il famoso "sound" al nuovo GS (che ha un silenziatore più "vuoto" dei precedenti modelli).
In particolare sembra che sia quasi sempre aperta, con parziali chiusure in prossimità dei regimi a cui si effettuano le prove fonometriche per l'omologazione.

Non so se quest'ultima cosa sia vera, in ogni caso ha poco o nulla a che vedere con l'incremento delle prestazioni, che è stato principalmente ottenuto con le nuove teste del motore.
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2010, 16:23   #8
Bmwr1200gs
Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jul 2007
ubicazione: Arezzo
Messaggi: 886
predefinito

Ragazzi, le moto vanno provate e non si può continuare a parlare solo per sentito dire...........

La valvola è un pezzo asestante dopo i collettori che sono gli stessi del modello precedente..............

Quando giri il quadro, la valvola fa il test, poi si chiude.

Dopo quando accendi si apre leggermente.

Come aumenti di poco i giri, la valvola si apre del tutto, quindi è praticamente sempre aperta e non ha progressività.

Non fatevi raccontare caz....te, serve solo per il sound e per passare l'omologazione.

L'avete mai vista una 2010 ??????????
__________________
Multistrada 1200 S-Brutale R910Italia-Victory 500
http://picasaweb.google.com/Alessandroc1967

Ultima modifica di Bmwr1200gs; 02-03-2010 a 17:33
Bmwr1200gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2010, 16:27   #9
emagagge
Mukkista doc
 
L'avatar di emagagge
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Milano
Messaggi: 10.194
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tommygun Visualizza il messaggio
...
Grazie per la spiegazione!
__________________
R1200RT LC + R1200R nera
eeeeehhh!?!?â„¢
COMPARI di CAMPARI
emagagge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2010, 16:28   #10
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
Messaggi: 11.833
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bmwr1200gs Visualizza il messaggio
eliminate il motorino, in quanto il comp. di bordo non segnala assolutamente alcuna anomalia.
Questo è interessante.
Il mio GS 2010 all'accensione del quadro effettua alcuni check di routine tra cui un reset della valvola allo scarico.

Si capisce chiaramente dal "tlac-tlac" che proviene dalla valvola, che viene probabilmente aperta e chiusa per testarne la funzionalità o per assicurarsi di iniziare il funzionamento al "punto zero".

Mi sorprende che la centralina, non avendo più alcun feedback dall'attuatore della valvola, non protesti.

Allo stesso tempo però è una buona notizia perché vuol dire che un'eventuale guasto alla valvola non pregiudicherebbe il funzionamento della moto.

In fin dei conti, buono a sapersi!
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2010, 16:30   #11
passin
Mukkista doc
 
L'avatar di passin
 
Registrato dal: 10 Jan 2009
ubicazione: Villafranca di Verona
Messaggi: 7.560
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bmwr1200gs Visualizza il messaggio
Ragazzi, le moto vanno provate e non si può continuare a parlare solo per sentito dire..........
Ben detto, quà tutti parlano senza aver toccato con mano...
__________________
k 1600 GT
La mente è come un paracadute, funziona solo se è aperto! (A.E.)

Ultima modifica di passin; 02-03-2010 a 16:32
passin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2010, 16:35   #12
MRK998
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

ma che ci fate co sta GS vorrei capire per avere bisogno di cambiare lo scarico
  Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2010, 17:54   #13
un ex tk
Mukkista doc
 
L'avatar di un ex tk
 
Registrato dal: 23 Jun 2005
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
Messaggi: 5.876
predefinito Riassumendo...

L'ipotesi ( pare anche confermata) e':

- BMW vuole che il Gs faccia più casino (e probabimente anche che non sia tappata ad alti regimi di rotazione), ergo svuota di più il terminale

- BMW deve rispettare i limiti sonori Euro xxx

- BMW mette un accrocchio che funziona solo in prossimità dei regimi di omologazione.

- L'accrocchio BMW (nella fattispecie un farfalla comandata elettricamente e pure controllata elettronicamente) in pratica non serve a un mazza a livello di gestione erogazione, aprendosi totalmente appena si da un po' di gas.

Beh, se è così, faccio agli ingegneri tutonici i più vivi complimenti.
__________________
GS1200 MY2005 - Metti in moto e divertiti...

Ultima modifica di un ex tk; 02-03-2010 a 17:59
un ex tk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2010, 20:01   #14
lucar
Mukkista doc
 
L'avatar di lucar
 
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
Messaggi: 13.505
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bmwr1200gs Visualizza il messaggio
Ragazzi, le moto vanno provate e non si può continuare a parlare solo per sentito dire...........

??
infatti ho messo l'akra poi ho provato la moto e dopo 4 giorni di prova l'ho tolto visto che andava decisamente meno....

sai certe volte la gente monta akra senza chiedersi se poi vada meglio... ;-)
__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive
lucar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2010, 20:17   #15
Flavio56
Mukkista
 
L'avatar di Flavio56
 
Registrato dal: 20 Oct 2006
ubicazione: Nova Milanese
Messaggi: 934
predefinito

ma....io in verità sono pò confuso...perchè comprare un Gs che è una bellissima moto, divertente e maneggevole, la carichi come un mulo e ci stai sopra delle ore....però.....non è che cammini troppo....
e poi cercare prestazioni con centraline, scarichi e accrocchi vari?
boh...de gustibus...
a me sta moto piace proprio perchè non va quindi non impegna....
__________________
Flavio F6B
Flavio56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2010, 20:53   #16
Mark65
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Oct 2007
ubicazione: toscana....lato cacciucco!!!
Messaggi: 1.809
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flavio56 Visualizza il messaggio
ma....io in verità sono pò confuso...perchè comprare un Gs che è una bellissima moto, divertente e maneggevole, la carichi come un mulo e ci stai sopra delle ore....però.....non è che cammini troppo....
e poi cercare prestazioni con centraline, scarichi e accrocchi vari?
boh...de gustibus...
a me sta moto piace proprio perchè non va quindi non impegna....
infatti mi viene dà sorridere quando sento dire: hò montato collettori,centralina,scarico,filtro etcc.......secondo il mio modesto parere il GS deve rimanere ORIGINALE !!!! che serve sminchiare un motore del genere??? e per cosa???....tanto lo sappiamo TUTTI QUANTI...che non serve a niente, quello che gli dai dà una parte lo togli dall'altra.....e come la coperta..o troppo lunga o troppo corta!!!....quindi per carità ognuno fà quello che vuole.. meglio spendere soldi per benza e gomme...!!!!
soldi buttati...!!!!

compratevi una R1 e via!!!!
__________________
GS1200 Orange Namibia
Vespa 50 special
????????????????
What Doesn't Kill You Makes You Stronger
Mark65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2010, 21:02   #17
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
Messaggi: 11.833
predefinito

110 cavalli per un'endurona non è che siamo proprio merda.
(detto in francese)
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2010, 21:06   #18
Mark65
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Oct 2007
ubicazione: toscana....lato cacciucco!!!
Messaggi: 1.809
predefinito

anche 105 bastano!!!...è il manico che conta!!!
__________________
GS1200 Orange Namibia
Vespa 50 special
????????????????
What Doesn't Kill You Makes You Stronger
Mark65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2010, 22:09   #19
bela
Mukkista
 
Registrato dal: 07 Sep 2007
ubicazione: Liguria di ponente
Messaggi: 720
predefinito

Rixcordo di un gs 1150 che mi legnò quando avevo il cbr 600 su per la cisa, perdipiù in due: ilmanico è quello che conta!!!
bela non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2010, 23:21   #20
omega1
Mukkista
 
L'avatar di omega1
 
Registrato dal: 03 Oct 2007
ubicazione: quasi in Austria
Messaggi: 798
predefinito

E' esattamente un TIR,ma è proprio questa la cosa più furba!
__________________
Jogakuin University Hiroshima
omega1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2010, 09:23   #21
un ex tk
Mukkista doc
 
L'avatar di un ex tk
 
Registrato dal: 23 Jun 2005
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
Messaggi: 5.876
predefinito e una madinda...

Sono iscritto da 5 anni...il partito di chi non modifica nulla e quello a cui piace modificare per vedere cosa succede è sempre esistito.

Allora mi domando: è' possibile che ogni volta che uno mette una nota su una modifica si riaccende la discussione:

- Le BMW devono restare originali, 1° comandamento (Rebb, Pepot, Bmwr1200GS vannno dritti all'inferno)
- Tanto il Boxer è nato per restare com'è
- Conta il manico, inutile che ciurlate nel manico chiedendo alla moto quello che non sapete fare
- Dalle rape non esce una giapponese e nemmeno una KTM
- Soldi buttati via
- Guadagni sopra e perdi sotto, meglio giocare in borsa
- Se sbatti l'assicurazione non paga
- Se ti fermano ti sequestrano anche i figli
- Il mondo è inquinato a causa di delinquenti come te
- Meglio spendere in benzina-gomme oppure in gnocca-birra

Insomma, Alessando ha messo una nota tecnica, chi vuole la valuta e chi non vuole no. E' chiedere troppo?

Poi se uno vuole aprire un 3D per capire le ragioni antropologiche del perchè uno modifica una moto che ha pagato un sacco di soldi, lo faccia pure, nonostante basterebbe usare il tasto cerca.

Credo che sarebbe d'accordo anche Diavoletto, che percula (giustamente dal suo punto di vista) qualsiasi tentativo teso alla ricerca di miglioramenti....ma almeno fa degli interventi tecnici mirati.
__________________
GS1200 MY2005 - Metti in moto e divertiti...

Ultima modifica di un ex tk; 03-03-2010 a 13:31
un ex tk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2010, 09:45   #22
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
Messaggi: 11.833
predefinito

e per un ex tk...
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2010, 10:02   #23
Bmwr1200gs
Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jul 2007
ubicazione: Arezzo
Messaggi: 886
predefinito

MA, non ho parole, a volte mi domando se valga la pena condividere delle esperienze con Voi !!!!!!!!!!!

Perchè in coro non chiedete al grande capo che Vi istituisca delle pagine specifiche dove poter andare a cazzeggiare in libertà senza inquinare a 360 gradi i poss di iscritti che a differenza di molti cercano di riportare le proprie esperienze a vantaggio di tutta la comunità ???????????
__________________
Multistrada 1200 S-Brutale R910Italia-Victory 500
http://picasaweb.google.com/Alessandroc1967
Bmwr1200gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2010, 10:06   #24
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
Messaggi: 11.833
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bmwr1200gs Visualizza il messaggio
a volte mi domando se valga la pena condividere delle esperienze con Voi !!!!!!!!!!!
Dai, dai... non te la prendere.
Come hai visto io ho apprezzato, e molto!

Quote:
Originariamente inviata da Bmwr1200gs Visualizza il messaggio
Perchè in coro non chiedete al grande capo che Vi istituisca delle pagine specifiche dove poter andare a cazzeggiare in libertà
Beh, in effetti esiste già!
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2010, 10:35   #25
alabassa
Mukkista doc
 
L'avatar di alabassa
 
Registrato dal: 29 Jun 2009
ubicazione: Gallipoli Costa del Sud..... quella Jonica
Messaggi: 1.485
predefinito

sul forum si condividono le esperienze.....
poi ognuno valuta e decide per se.....
tutto è possibile.

Il Suino Maximus, una volta disse:

"Più dei 100 cavalli che hai sotto al culo.... conta il somaro che li guida"

meditate gente... meditate.

Lamps
__________________
Patologo: voglio una troia e birra a iosa...
in una parola: MITICO
patologo non esiste

Ultima modifica di alabassa; 03-03-2010 a 10:38
alabassa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:22.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©