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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 20-07-2020, 11:53   #1
aspes
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Stamane ho deciso di dare una occhiata a una cosa del guzzino v7.
E' a iniezione con ben due fantasmagorici corpi farfallati, ma ha un manettino dello starter sul manubrio. Siccome era duretto e volevo lubrificare il cavetto ne ho seguito il percorso per vedere come agire. E guardando dove finiva il cavetto e il tipo di movimento che dava il comando su una levetta in prossimita' del corpo farfallato ho constatato l'altissima tecnologia realizzativa.
Il comando non fa altro che aprire un filo di gas. Almeno a quel che sembra.
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Vecchio 20-07-2020, 11:55   #2
caribù
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La semplicità è un traguardo.

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Vecchio 20-07-2020, 11:59   #3
rsonsini
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Anche su rsv mille era così. La Buell invece dovevi tenere aperto a mano.


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Vecchio 20-07-2020, 12:03   #4
vertical
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BMW 1150 idem, scommetto uguale per i boxer 1100 e 850
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Vecchio 20-07-2020, 12:32   #5
giessehpn
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Vecchio 20-07-2020, 13:09   #6
Bassman
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Funziona ?

Allora è OK...
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Vecchio 20-07-2020, 13:20   #7
overlookh
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Anche perché con i carburatori “tirando l’aria” si tentava di drogare la miscela.
Con l’elettronica ... pensa lei.
Si aumenta il gas solo per contrastare l’eventuale condensa sui collettori ghiacciati e quando il motore è ancora freddo gelato.
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Vecchio 20-07-2020, 13:40   #8
Mukka45
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...sì confermo, anche per l'850 è così
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Vecchio 20-07-2020, 13:52   #9
pluto67
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Il genio di Massimo Tamburini ( sia lodato sempre sia lodato...) aveva disegnato l'ennesimo capolavoro sul comando gas di brutale e f4 con un piccolo manettino che non faceva altro che tenere aperto leggermente il comando gas......
Quando la semplicità era unita all'arte.......



Fabio
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Vecchio 20-07-2020, 13:56   #10
gggiorgiooo
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Stessa cosa su Cagiva Navigator 1000 del 2005. Semplicità ed efficacia
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Vecchio 20-07-2020, 14:03   #11
bim
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Sono ormai decenni che non ho manettini vari, l’ultimo sul ktm 640 mono, con la levetta sul coperchio della vaschetta dell’olio della frizione idraulica ( levetta che naturalmente si rompeva ad ogni caduta ), ma non aveva l’iniezione; poi con l’iniezione non ho piu’ visto manettini...
Aspes, sicuro che abbia 2 iniettori? Mi sembrava un iniettore singolo che serve i 2 collettori(per risparmiare), magari mi sbaglio
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Vecchio 20-07-2020, 14:17   #12
ukking
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Il manettino per l'aria l'avevo anch'io sul Suzuki TL1000R del 1999 a iniezione, ma non ho mai indagato su cosa agisse. Comunque in inverno senza quello non partiva...
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Vecchio 20-07-2020, 14:58   #13
rasù
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Il comando non fa altro che aprire un filo di gas. Almeno a quel che sembra.
è quel che fa il comando sinistro del k100, dal 1983...
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K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
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Vecchio 20-07-2020, 15:07   #14
Crash5wv297
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Manettino ss

All'accensione non si tocca il gas ma si apre un poco quello.

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Vecchio 20-07-2020, 16:17   #15
aspes
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Aspes, sicuro che abbia 2 iniettori? Mi sembrava un iniettore singolo che serve i 2 collettori(per risparmiare), magari mi sbaglio
la mia e' del 2011 e ha due corpi farfallati e due iniettori. DOpo hanno rifatto parecchio il motore risolvendo i due piccoli problemini del mio che ha ancora il cambio a 5 marce vecchio, ovvero la frizione dura e la corsa lunga del pedale del cambio (diventato a 6 marce). PEro' come giustamente dici sulla iniezione han fatto un passo indietro e son passati a un corpo farfallato in mezzo al telaio (non ricordo se con un iniettore singolo o se uno per cilindro). Di fatto una scelta non solo economica ma a parer mio con una sua razionalita', meno ingombri laterali e nessuna necessita' di fare allineamenti periodici tra i cilindri (cosa che peraltro nel gs non ho mai fatto in 15 anni e quasi 100.000 km) .
Per tornare allo starter, avendo constatato la questione me ne freghero' del comando duretto e mi limitero' ad aprire io un filo il comando, cosi' non stresso il cavetto .
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Vecchio 20-07-2020, 16:38   #16
Claudio Piccolo
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allineamenti periodici tra i cilindri (cosa che peraltro nel gs non ho mai fatto in 15 anni e quasi 100.000 km) .

questa è grandiosa! sembra che se non fai perfettamente l'allineamento dei CF almeno una volta all'anno le moto BMW assumano l'andatura del canguro.
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Vecchio 20-07-2020, 16:45   #17
aspes
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il 1200 ha uno step motor che lo fa , la tua vecchia rumenta no
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Vecchio 20-07-2020, 18:29   #18
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sembra che se non fai perfettamente l'allineamento dei CF almeno una volta all'anno le moto BMW assumano l'andatura del canguro.
Una volta l' anno non so, ma ogni tanto si. Almeno la mia. Comincia ad avere un minino che fa schifo e ogni tanto si spegne portando il motore al minino , cosa che in un tornante e' sconveniente.
La R 65 la allineo io ( altro divertimento....) ma la RT se la becca il conce.
Comunque se ricordo bene il manettino dell' aria dei Bing faceva qualcosa di diverso dal semplice alzare il gas. Penso aprisse una valvola che aumentava la benza ma devo verificare.
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Vecchio 20-07-2020, 18:49   #19
aspes
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certo, il manettino del bing come di tutti i carburatori faceva cose piu' sofisticate. Da qualche parte ho tutta la descrizione di funzionamento del bing nei dettagli. Agiva sulla benzina. NEi carburatori tradizionali non alza il gas, ma tappa l'aspirazione perche' la depressione tiri piu' benzina. In gergo di diceva "tirare l'aria" ma impropriamente, si sarebbe dovuto dire "tappare l'aria". L'iniezione penso che si basi sostanzialmente su sensori di temperatura. Se vede che il motore e' freddo arricchisce del giusto. Ecco perche' evidentemente gli basta che si aprano lievemente le farfalle. Peraltro nella gran maggioranza delle moto a iniezione non serve manco quello, non ci sono manettini.
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Vecchio 20-07-2020, 21:32   #20
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Neanche sul Briggs- Stratton della mia rasaerba ci sono manettini.....tutto manuale con albero a camme di plastica....e sempre in moto inspiegabilmente al primo colpo nonostante una mia revisione piuttosto....radicale
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Vecchio 20-07-2020, 23:48   #21
vertical
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nella serie boxer 850-1100-1150 e anche 1200 di sicuro aprire leggermente le farfalle significa dire al TPS aumenta benzina, che poi sensore di temperatura aria e olio agiscono in "automatico" ok, ma il vero arricchimento arriva dal TPS. Ora non ho idea nelle altre vostre ad iniezione, ma dovrebbero avere anche loro il sensore di posizione farfalla che dialoga con la centralina...
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Vecchio 21-07-2020, 06:13   #22
Bassman
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Neanche sul Briggs- Stratton della mia rasaerba ci sono manettini.....tutto manuale con albero a camme di plastica....e sempre in moto inspiegabilmente al primo colpo nonostante una mia revisione piuttosto....radicale
La mia Briggs- Stratton, dopo che un addetto ai lavori ci ha messo le mani, non parte neanche se la minaccio di morte e mi slogo la spalla tirando il cavo di avviamento.
Tant'è che ho tolto il coperchio con il cavo di avviamento e la metto in moto usando il trapano con una bussola da 24 mm.
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Vecchio 21-07-2020, 06:19   #23
Bassman
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certo, il manettino del bing come di tutti i carburatori faceva cose piu' sofisticate...
Sul mio Lui 75, sul carburatore Dell'Orto, c'era un manettino che variava il titolo della miscela, ingrassandola.
Se lo azionavi con il motore già in moto (provato per curiosità), cominciava ad affogare e si spegneva.

Sul Ducati Scrambler 450 c'era un manettino sul manubrio che faceva lo stesso lavoro, ma non lo usavo mai perché partiva alla prima pedalata.
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Vecchio 21-07-2020, 06:42   #24
Ziofede
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Sul 1200, lubrifico i cavi elettrici degli stepmotors del minimo. Sempre partita al primo colpo.

Faccio solo un po’ fatica a sfilare l’anima di rame e sopratutto a ri-infilarla.

Quando fa freddo, evito di tirare l’aria. Patisco gli spifferi.
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BIEMMEVUERREMILLEDUECINQUANTAGIESSETROFI - L'ultima vera GieSse.
( ex ultimo vero motore Volvo )

Ultima modifica di Ziofede; 21-07-2020 a 06:50
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Vecchio 21-07-2020, 08:04   #25
PATERNATALIS
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La mia Briggs- Stratton, dopo che un addetto ai lavori ci ha messo le mani, non parte neanche se la minaccio di morte .
Se ha benzina( e hai premuto una decina di volte la pompetta) rimane solo il regolatore di giri ( governor) che va registrato con una certa precisione quando si rimonta
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