Gomme MotoGP: provocazione...
Ieri pomeriggio abbiamo assistito alla ennesima gara del massimo campionato motociclistico al mondo che è stata in qualche modo influenzata dalle gomme, e a me come ogni volta è venuta in mente la stessa idea.
Sono convinto che l'introduzione del fornitore unico decisa anni fa sia stata una cosa veramente stupida, visto che se in parte si è limitata l'influenza delle gomme nei risultati (ma ci sarà sempre una moto che meglio di un'altra funziona con le gomme fornite), dall'altra sicuramente lo sviluppo è stato rallentato, con probabili anche se magari limitate ripercussioni anche sulla produzione corrente.
Secondo me l'idea era, e potrebbe ancora essere, quella della gomma unica. Di qualsiasi fornitore, ma una sola. Scolpita il necessario per funzionare anche col bagnato, soffice a sufficienza per garantire la prestazione ma durevole quanto basta per fare dal venerdì alla domenica: comunque una sola mescola per il caldo o per il freddo. Un treno di gomme a weekend... al massimo due, con la possibilità delle gomme nuove prima della gara.
Pensate al casino nel quale si troverebbero i gommisti, alla sfida che si troverebbero davanti nello studiare una gomma capace di rendere al meglio in condizioni delle più diverse con moto di quel livello. E pensate al salto di qualità che le conoscenze acquisite potrebbero portare nelle gomme per noi comuni mortali. Per non dire che sulle moto forse si semplificherebbero i parametri di messa a punto, visto che la gomma sarebbe esattamente la stessa ogni domenica.
E poi smetteremmo di vedere teatrini come quello di ieri, con gomme così sensibili da buttare per terra il pilota per aver fatto un paio di chilometri troppo piano dopo esser state tolte dalle termocoperte, con strategie di gara basate sui cambi gomme come in Formula 1 e gare che vengono decise da un giro di differenza nel momento di ingresso ai box.
Sarebbe il futuro. O semplicemente un intelligente ritorno al passato, perché io seguo le gare di moto da venticinque anni e più o meno mi ricordo che le cose son sempre andate così... ma sono convinto che ci sia stata in passato un'era in cui le gomme erano semplicemente tonde e nere...
Che ne pensate?
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
Ultima modifica di EnricoSL900; 14-09-2015 a 15:25
|