Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-12-2014, 11:49   #1
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito Sicurezza casco modulare aperto/chiuso

Premetto che, pur avendo uno Shoei Multitec, la mentoniera la tengo sempre chiusa quando sono in marcia per motivi di sicurezza. Spesso la apro quando sono fermo in sosta al semaforo, in coda o quando faccio benzina evitando di togliermi casco ed occhiali da vista.

Recentemente un caro amico ha tamponato una vettura con lo scooter in città a velocità ridotta senza neppure cadere. Incidente veramente stupido. Peccato che, indossando un jet, si è spaccato il naso urtando contro il parabrezza e sono state necessarie due operazioni più altrettante dolorose visite di controllo per "risistemarlo". Per sua fortuna non ha sbattuto i denti e per pochi cm gli è andata veramente bene. Questo ha ulteriormente rafforzato la mia convinzione.

In moto viaggio spesso con un amico (non faccio nomi...) che:
- in città usa Sempre il casco jet
- nei viaggi usa il modulare ma lo mantiene regolarmente aperto sotto i 50km/h o negli attraversamenti cittadini.

Io gli ricordo spesso cosa è accaduto al nostro amico comune ma continua a fregarsene. Ci sta, ci mancherebbe. Sono scelte personali, io per primo mi assumo altri rischi che magari lui decide di non correre.

Quello che mi lascia molto perplesso è la sua affermazione, in quanto sostiene che: "Non c'è alcuna differenza tra un casco aperto/jet ed uno chiuso. Tu mi ricordi il nostro amico che si è rotto il naso ed io ti cito tutte le persone morte che indossavano un casco integrale.

Ogni tando gli ricordo di chiudersi il casco in movimento: forse è meglio che chiudi il casco, ricordati cosa è successo Max e lui mi risponde: pensa a tutti motociclisti morti che indossavano un integrale... non cambia nulla!

Cosa ne pensate?
Io un po' mi cago sotto e preferisco chiudere la mentoniera o indossare un integrale (che ora, lo ammetto, non uso più regolarmente).

Quest'estate sono caduto dietro casa in pantaloncini e maglietta ma avevo il casco integrale che ho strisciato lateralmente...

Ultima modifica di romargi; 06-12-2014 a 11:53
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2014, 11:54   #2
feromone
Cubista doc

L'avatar di feromone

ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

Quando il tuo amico sbatterà i denti cambierà opinione!
Siediti e aspetta!

1100 GS forever
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2014, 12:00   #3
nestor97
Mukkista doc

ubicazione: Bassano del Grappa
predefinito

...beh che dire :

affermare che un modulare chiuso sia più sicuro di un jet /modulare aperto è inconfutabile.....

frasi tipo....."ed io ti cito tutte le persone morte che indossavano un casco integrale"....non perdo nemmeno il tempo a commentarle

P.S. di al tuo amico che provi ad entrare in pista con un jet visto che è altrettanto sicuro di un integrale !
Vecchio 06-12-2014, 12:06   #4
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Io prima, magari al mare sull'Aurelia al caldo, potevo dimenticarmi la mentoniera aperta per brevi tratti. Ma la cosa capitava molto di rado.
Adesso, dopo aver visto personalmente le foto del mio amico con il naso rotto, mi sono ancora più convinto del fatto che la mentoniera debba rimanere chiusa anche a velocità ridotta.

La cosa mi ha colpito è che lui si è spaccato il naso praticamente da FERMO!!!! Senza neppure cadere! Ed ha rischiato di spaccarsi i denti.... gli è andata bene.

Io non ho mai avuto un jet per scelta personale. Quello che mi stupisce è la risposta/giustificazione del tipo "...i motociclisti si ammazzano anche con l'integrale...!!!
Vecchio 06-12-2014, 12:23   #5
euronove
Mukkista doc

ubicazione: tvr
predefinito

c'è un video su moto.it (tavola rotonda sui caschi), hanno detto che il 95% dei caschi modulari in commercio NON ha la mentoniera protettiva, pertanto la sicurezza offerta è paragonabile a quella di un jet e non a quella di un integrale
se non sbaglio secondo la legge vigente ci sono diverse sigle di "inquadramento" casco, e i modulari appunto ne hanno due, una per quelli con la mentoniera protettiva, l'altra per quelli con mentoniera non protettiva (quindi dopo apposita ricerca, guardando le etichette si dovrebbe vedere la cosa sul proprio casco modulare)
inoltre, i Jet in omologazione devono proteggere esattamente come gli integrali dai danni cerebrali, lasciando vulnerabili a danni non fatali (naso, mandibola...)

io non uso Jet, attualmente ho un integrale e un modulare, in futuro comprerò solo integrali
euronove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2014, 12:44   #6
bim
Mukkista doc

L'avatar di bim

ubicazione: nord milano
predefinito

Io ho sempre usato anche il casco aperto oppure l'integrale
Dopo aver visto un incidente dove un motardista ha colpito un fotografo in pista ed il risultato e' che si è' ingoiato i denti, sono andato a casa, ho buttato via i caschi aperti ed ho sostituto l'integrale che mi andava un po' largo con uno bello stretto e lo lego ben stretto
Ciao
Bim
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2014, 12:50   #7
CISAIOLO
Mukkista doc

L'avatar di CISAIOLO

ubicazione: cassio
predefinito

Un mio caro amico si e' spaccato il naso la mandibola e qualche dente.Dopo essere andato in ospedale a trovarlo la prima cosa che ho fatto, ho buttato nel pattume due Jet che usavo qualche volta.
Vecchio 06-12-2014, 13:09   #8
robedece
Mukkista in erba

ubicazione: Sanremo
predefinito

io per comodità uso un modulare, porto gli occhiali e l'integrale è un tormento togli e metti gli occhiali e non sai mai dove appoggiarli ogli volta che togli e metti, il mio ideale sarebbe un integrale di marca top, ma ho rinunciato ma quando metto il modulare chiudo sempre e dico sempre la mentoniera una volta in movimento con la moto. Se potessi prenderei un integrale sia per sicurezza che per acustica e peso. Ora ho un C3 da 4 anni ma sto pensando ad un giapponese sempre modulare, costa molto meno un casco che una dentiera nuova.
Vecchio 06-12-2014, 13:27   #9
Rafagas
Mukkista doc

L'avatar di Rafagas

ubicazione: Calderara di Reno - BO
predefinito

io ho appena preso il modulare; lo uso sempre solo chiuso, ma lo apro quando mi fermo, ecc.!
Sicurezza; boh ........se picchi forte non c'è casco che conti, ma io metto i guanti anche d'estate............per esempio!
Vecchio 06-12-2014, 13:33   #10
Don57
Mukkista doc

L'avatar di Don57

ubicazione: Ispra
predefinito

Ho avuto due incidenti. Se non avessi avuto l'integrale mi mancherebbe un pezzo di mento...
Il modulare è per la comodità metti/togli per chi ha occhiali, o per quando si è fermi... per non trasformare anche un piccolo incidente in una cosa seria...
Vecchio 06-12-2014, 13:53   #11
bim
Mukkista doc

L'avatar di bim

ubicazione: nord milano
predefinito

Rafagas, i guanti si mettono sempre., e' obbligatorio.....

Ciao
Bim
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2014, 14:21   #12
scuccia
Mukkista doc

L'avatar di scuccia

ubicazione: Roma
predefinito

Non è obbligatorio l'uso dei guanti.
Vecchio 06-12-2014, 14:49   #13
ilprofessore
Mukkista doc

L'avatar di ilprofessore

ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
predefinito

Io uso un modulare Nolan N103 che e' omologato sia come integrale (/P) che come casco jet (/J) secondo la ECE 22-05 e lo uso sempre chiuso quando in moto (anche seduto da fermo, ai semafori, per esempio).
Sono caduto con un modulare (lo X-Lite X-1001), che ho grattato per bene anche sulla mentoniera (e che poi ho buttato). Ho avuto una commozione cerebrale con perdita di memoria, ma tutta la testa e' rimasta intatta, senza la minima ferita o ematoma.
Quindi penso che un modulare serio sia molto vicino come sicurezza ad un integrale serio e che la mentoniera faccia bene il suo lavoro di protezione da urti relativamente leggeri o da strisciate su asfalto. Con urti molto piu' forti, il problema si sposta su altri parametri, dove la differenza la fanno la calotta e l'imbottitura interna.
E comunque, portando gli occhiali, diventa troppo comodo il modulare.
Vecchio 06-12-2014, 15:27   #14
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Se in una qualunque situazione azzeriamo o cmq diminuiamo i fattori di rischio è ovvio che diminuiscono le probabilità di incidente, ma non si azzerano.
Vecchio 06-12-2014, 15:32   #15
robertag
Mukkista doc

L'avatar di robertag

ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

mai aperto se non da fermi!!! esperienza personale... un capriolo mi ha investito nel 2009 e il mio shuberth si è ridotto così...

...immaginatevi se l'avessi avuto aperto.
questa foto l'ho già postata varie volte e forse qualcuno di voi l'avrà già vista e dirà: "che due palle"... ma non importa. voglio che sia chiaro il concetto; vi esorto a non usare jet o modulari aperti!!!

p.s. alcuni giorni prima del botto avevo comprato uno splendido jet marushin per "andare al bar" ma, dopo aver visto la mentoniera e la visiera di cui sopra, non ho esitato a liberarmene immediatamente...
Vecchio 06-12-2014, 15:39   #16
bigzana
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

beh, andiamo alla fonte.
proibiamo l'uso delle moto.

tsè!

io sono fatalista.
vista l'età sono andato in moto anche senza casco, perchè non era obbligatorio.
adesso non lo farei più, però ogni tanto uso il jet ed accetto il richio di spaccarmi il naso o limarmi il mento.
allo stesso modo di quando non uso l'abbigliamento con le protezioni, i guanti o calzature adeguate.
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2014, 15:52   #17
robertag
Mukkista doc

L'avatar di robertag

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bigzana Visualizza il messaggio
beh, andiamo alla fonte.
proibiamo l'uso delle moto.

tsè!

io sono fatalista.
---.
beh, anch'io sono fatalista... ma non per questo attraverso la strada senza guardare se arrivano veicoli.... e poi vorrei continuare ad andare in moto...
Vecchio 06-12-2014, 16:10   #18
bigzana
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da robertag Visualizza il messaggio
beh, anch'io sono fatalista... ma non per questo attraverso la strada senza guardare se arrivano veicoli.... e poi vorrei continuare ad andare in moto...
l'esempio non calza, una rottura del naso o della mandibola non pregiudica la possibilità di continuare ad andare in moto e attraversare la strada senza guardare non implica gli stessi pericoli di usare un jet al posto di un integrale.

oltretutto stiamo parlando di niente perchè la maggior parte dei motociclisti, pur vestita con ogni sorta di abbigliamento protettivo, poi va quasi sempre al doppio della velocità consentita (o, almeno, un 30%-50% più veloce) o non rispetta divieti di sorpasso aumentando notevolmente i rischi di incidente.

ognuno accetta di correre i rischi che crede, io saltuariamente uso un jet.
Vecchio 06-12-2014, 17:34   #19
robertag
Mukkista doc

L'avatar di robertag

predefinito

a mio parere, e con tutto il rispetto, quello che non calza è questo tuo ultimo intervento; tu usando il jet sei pari pari a quello chi si rompe i crociati sciando o all'automobilista/motociclista che si frattura una gamba... le tasse le pago anch'io e fino all'ultimo cent e servono anche a questo... pensiamo piuttosto all'uso improprio, per usare un eufemismo, che ne fanno i nostri governanti...

Quote:
l'esempio non calza, una rottura del naso o della mandibola non pregiudica la possibilità di continuare ad andare in moto e attraversare la strada senza guardare non implica gli stessi pericoli di usare un jet al posto di un integrale.

...
se la pregiudichi o meno questo lo si impara dopo, prima non puoi esserne certo a mio avviso... prevenire è meglio di curare in ogni caso.
e poi cadere più o meno rovinosamente non implica a priori il non rispettare il codice...
detto ciò è giusto che ognuno, tu compreso, possa fare come vuole ma rispettando le regole...
Vecchio 06-12-2014, 17:55   #20
gigibi
Mukkista doc

ubicazione: brescia
predefinito

pensa a tutti motociclisti morti che indossavano un integrale... non cambia nulla!(cit. amico romargi)

Il tuo amico mi ricorda quei fumatori che hanno sempre un amico, pure fumatore, che è morto a 100 anni per un'unghia incarnita
Vecchio 06-12-2014, 18:49   #21
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Quote:
...allo stesso modo di quando non uso l'abbigliamento con le protezioni, i guanti o calzature adeguate.
Guarda, io la moto in città non la uso MAI. La utilizzo solo un giorno la settimana (mediamente) per fare un giro fuori porta di discreta lunghezza. Diversamente per lavoro uso l'auto. Per questo motivo quando "esco la moto dal box" è sempre per svago e per fare un giro piuttosto lungo e pertanto indosso sempre abbigliamento adeguato.

Premesso questo, io non toccavo l'asfalto dal 1990. Questa estate ad agosto ho percorso meno di un km per lavare la moto: ovviamente (considerando la ridotta lunghezza del percorso, la temperatura ed il fatto che un pochino mi sarei bagnato/sporcato) sono uscito in pantaloncini corti e maglietta.
Sono stato così pirla da stendermi al suolo nel tragitto casa/autolavaggio inferiore al km!!!

Per mia fortuna mi è andata MOLTO bene.
Vecchio 06-12-2014, 15:41   #22
Robertinho
Pivello Mukkista

ubicazione: Senza fissa dimora
predefinito

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=399774

Questa discussione è relativa ad un incidente che feci circa un anno fà...
Ora uso un integrale Shoei Qwest, per togliermi la brutta abitudine di viaggiare spesso con la mentoniera aperta.
Robertinho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2014, 16:21   #23
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Potrei anche essere per la più assoluta libertà, a patto che poi ognuno sia responsabile sempre e comunque dei propi danni.
Vecchio 06-12-2014, 16:25   #24
bigzana
Utente BANNATO dal forum

predefinito

sì, come no.
poi facciamo pagare anche chi si rompe le ossa perchè correva troppo, chi si rompe un crociato in un contrasto su un campo da calcio o su una pista da sci, un obeso per tutti i malanni che ha al cuore, e così via....

che poi, io le tasse le pago da 27 anni e, grazie a Dio e toccandomi gli zebedei, fino ad oggi non ho avuto granchè bisogno di cure mediche.
ce l'avrò un pò di bonus?

Ultima modifica di bigzana; 06-12-2014 a 16:27
Vecchio 06-12-2014, 18:14   #25
Paolo Grandi
Mukkista doc

L'avatar di Paolo Grandi

ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
...Quello che mi lascia molto perplesso è la sua affermazione, in quanto sostiene che: "Non c'è alcuna differenza tra un casco aperto/jet ed uno chiuso. Tu mi ricordi il nostro amico che si è rotto il naso ed io ti cito tutte le persone morte che indossavano un casco integrale.

Ogni tando gli ricordo di chiudersi il casco in movimento: forse è meglio che chiudi il casco, ricordati cosa è successo Max e lui mi risponde: pensa a tutti motociclisti morti che indossavano un integrale... non cambia nulla!

Cosa ne pensate?....
Risposta molto semplice, per il tuo amico: il problema non è se muori, il problema, in caso di incidente che coinvolga la testa, con un jet o un modulare aperto, è se sopravvivi...

Poi ovviamente, massima libertà. Anche se, per la maggior parte dei modulari, è vietato l'uso da aperto.
Rispondi