|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
11-11-2014, 13:06
|
#1
|
|
Piccante doc
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
Messaggi: 18.796
|
Viaggiare, con kilometraggi medio alti....
SALVE
questa mattina, mentre aspettavo il mio turno, parlavo con un amico del viaggiare in moto, di quanto sia bello ecc ecc
poi mi fa una domanda a cui non ho risposto subito, ho dovuto pensarci un attimo
"ma fino a quanti km si è sicuri di una moto ?"
premetto che è la prima volta che ho una moto con più di 70.000km...e quando viaggio sono abbastanza sicuro del mezzo (sgrattuggiata di maroni), so che posso fidarmi visto che la manutenzione è sempre fatta a regola d'arte e cerco, anzi riesco, a tenerla sempre in perfetta efficienza....ma quando di parla di kilometraggi piu alti ???
nel senso che fino a che kilometraggio, una moto, può considerarsi "sicura"..fai tagliando, gomme, benzina....quindi se la moto è in ordine fino a che kilometraggio vi sentireste "senza penzièr " ???
100.000 / 150.000/200.000 ??
io ho risposto che fino a 100/120 mila non mi preoccuperei piu di tanto ma tenendo sempre la moto in ordine come giusto che sia
ovviamente dopo tale kilometraggio le cose da controllare e da far revisionare iniziano ad essere "necessarie" (dischi, frizione, cardano ammortizzatori e tutta la manutenzione straordinaria) e potrebbero compromettere un viaggio
ps.ovviamente al mio amico ho subito fatto l'esempio del duca e ghunter, 300.000km ....piccolo momento di orgoglio bavarese
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Ultima modifica di Panda; 11-11-2014 a 13:08
|
|
|
11-11-2014, 13:18
|
#2
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Sep 2006
ubicazione: Milano
Messaggi: 1.456
|
Mah, mi sembra difficile poter dire a quanti chilometri una moto non è più sicura.
Io un annetto fa ho ritirato un R1150GS a Verona con 237.000 km che pareva nuova, altre a 50.000 sono dei cessi pazzeschi, poi dipende dall'uso che uno ne fa, se fa un pò di enduro, se guida come un cane, e poi tanta fortuna, perchè se ti si grippa un cuscinetto ruota anteriore eh...
Comunque sopra i 100.000 un pò me la meno, soprattutto se non conosco la storia della moto
|
|
|
11-11-2014, 14:15
|
#3
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
Messaggi: 5.302
|
Quote:
Originariamente inviata da Panda
ps.ovviamente al mio amico ho subito fatto l'esempio del duca e ghunter, 300.000km ....piccolo momento di orgoglio bavarese 
|
Ti sei dimenticato di Nitto! :-)
Sono per raddoppiare i numeri che hai messo. In proporzione un motore ha bisogno di meno manutenzioni con l'andar del tempo.
Il Goldwing ha 120.000 km gli cambio l'olio quando cambio le gomme, ogni 25.000-30.000 km come le pastiglie freno ant. Tutto il resto ogni 60.000 km.
Più o meno la stessa cosa facevo con l'RT.
L'unico problema che ho nei lunghi viaggi al nord specie d'inverno è la batteria.
Più che problema sarebbe meglio dire "pensiero".
__________________
R1250RT - 127.000 km
Ultima modifica di il franz; 11-11-2014 a 15:00
|
|
|
14-11-2014, 01:49
|
#4
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 May 2007
ubicazione: Correggio
Messaggi: 1.085
|
Quote:
Originariamente inviata da il franz
Il Goldwing ha 120.000 km gli cambio l'olio quando cambio le gomme, ogni 25.000-30.000 km come le pastiglie freno ant.
|
Kaz Franz, cambi l'olio al gold wing ogni 25.000? Pensavo di essere un disperato, ma tu mi batti alla grande!
__________________
R 1300 GS ADV - fedro.altervista.org
YT Fedro919 - I fedro.919
|
|
|
14-11-2014, 10:09
|
#5
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
Messaggi: 5.302
|
Quote:
Originariamente inviata da Gunther
Kaz Franz, cambi l'olio al gold wing ogni 25.000?
|
Dipende tutto da un meeting che avevo fatto tempo fa quando lavoravo in Gilera con quelli della Motul, si potrebbe andare ben oltre.
Chiaro, uso pacato e attento della frizione.
__________________
R1250RT - 127.000 km
|
|
|
14-11-2014, 10:49
|
#6
|
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.808
|
Quote:
Originariamente inviata da Gunther
Kaz Franz, cambi l'olio al gold wing ogni 25.000? Pensavo di essere un disperato, ma tu mi batti alla grande! 
|
se in una qualunquissima automobile e' prescritto a 30.000 e la maggioranza della gente se ne frega alla stragrande, un motore come il gw che e' praticamente automobilistico non vedo perche' dovrebbe avere problemi. CHiaro che se i 25000 km si facessero in 10 anni le cose cambiano.Ma se li fa in 2 anni dove sta il problema?
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
15-11-2014, 01:28
|
#7
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 May 2007
ubicazione: Correggio
Messaggi: 1.085
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
se in una qualunquissima automobile e' prescritto a 30.000 e la maggioranza della gente se ne frega alla stragrande, un motore come il gw che e' praticamente automobilistico non vedo perche' dovrebbe avere problemi. CHiaro che se i 25000 km si facessero in 10 anni le cose cambiano.Ma se li fa in 2 anni dove sta il problema?
|
Probabilmente avete ragione. C'è gente negli states, ok le strade sono diverse, che ha 500.000 miglia sulla gold wing, senza un mezzo problema. C'è anche da dire che il cambio olio e filtro nella gold wing costa...
olio motore : € 68,24
filtro olio : € 17.07
mano d'opera € 20.00
totale = € 105.31
io preferisco cambiarlo ogni 15.000
__________________
R 1300 GS ADV - fedro.altervista.org
YT Fedro919 - I fedro.919
|
|
|
11-11-2014, 14:37
|
#8
|
|
Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.778
|
Se fai la corretta manutenzione dovresti stare relativamente tranquillo.
Io mi ero imbarcato in un viaggio da 2mila km con la R1150R al tenero chilometraggio di 115mila km, senza farmi grossi problemi a parte controllare l'olio e fare il pieno.
In realtà la moto non c'è riuscita, ma perchè m'ha centrato una macchina il giorno prima di partire, se no andava senza problemi.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
Ultima modifica di er-minio; 11-11-2014 a 14:56
|
|
|
11-11-2014, 14:51
|
#9
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Feb 2011
ubicazione: Val Pellice (TO)
Messaggi: 1.572
|
Chiamare Luigi ore pasti, anzi meglio dopo i pasti: all'ora del Fernet!
__________________
ora: K 1200 RS '97, prima avevo: K 100 RS 16v '91.
|
|
|
11-11-2014, 15:00
|
#10
|
|
Portatore sano di pompa
Registrato dal: 20 Sep 2005
ubicazione: Sicilia
Messaggi: 4.370
|
Valè, la vera domanda è: quale scusa inventarmi per cambiare moto ?
Ah Ah Ah ...
Seriamente, una moto dura quanto la si vuole fare durare, anche le nuove si fermano, con la manutenzione ordinaria non puoi contrastare la sfiga.
Ps proporre come esempio di affidabilità la moto del duca mi sembra alquanto fuori luogo.
__________________
GS 1200 ADV 30' Leonardo l'Americano Edition
|
|
|
11-11-2014, 15:31
|
#11
|
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Non Milano!
Messaggi: 28.219
|
mi sembra ovviamente molto dipendente dal modello di moto in questione, dall'utilizzo e relativa manutenzione. Impossibile dare una risposta convincente, anche se, a naso, direi che sotto i 100 con regolare manutenzione non dovrebbero succedere cose "atroci", al massimo qualche pensierino.
è però interessante notare come questo aspetto del "kilometraggio" massimo sia una costante insita nella natura degli Italiani.
I miei genitori, per esempio, passati i 100.000km con la macchina, iniziano a farsi problemi (nonostante la macchina vada sempre benissimo). Perchè dopo i 100 la macchina non ce la fa più e va cambiata. Come se l'apparire di quel numero 1 sul display abbia un profondo significato metafisico per il mezzo.
Io non faccio testo, giro con una macchina da più di 300.000km e non ho intenzione di cambiarla a breve. Faccio regolarmente viaggi da 1000km e non mi son mai neanche posto il dubbio di aver problemi lungo il viaggio a causa del kmetraggio della macchina.
Però sono contento che in tanti abbiano ancora questa barriera pissicologica del kmetraggio "massimo" perchè finchè ci sarà, ci saranno ottimissime occasioni sul mercato dell'usato
__________________
PX200 '82, K75RT '94, R1100RT '96, SpeedTriple 955 '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, California '11
|
|
|
11-11-2014, 15:42
|
#12
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Dec 2004
ubicazione: marchigiano dentro
Messaggi: 3.086
|
Davide Biga è arrivato a 185000 km con la Superténéré 1200 e la usa ancora in sterrato.
Secondo me dipende dal mezzo, ma ancora di più da come lo si tiene.
Poche pippe, più kilometri...
__________________
--
Aprilia Tuareg 660, Honda Goldwing SC68
|
|
|
11-11-2014, 15:49
|
#13
|
|
Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 34.318
|
Quote:
Originariamente inviata da Panda
"ma fino a quanti km si è sicuri di una moto ?"
|
dipende dal tipo e cilindrata della moto nonchè dal suo abituale utilizzo... per moto turistiche e utilizzate come tali intorno al litro di cilindrata... gli stessi che fai con l'automobile.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
11-11-2014, 15:51
|
#14
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Aug 2006
ubicazione: San Mo' an riva al Po
Messaggi: 2.382
|
Panda, ma che ti frega...il bar che frequenti non è poi così lontano da preoccuparsi...
__________________
GS 1250 HP my19 - per i viaggioni
R 100 GS 1988 - l'immarcescibile
R 1200 C 2006 - new entry
|
|
|
11-11-2014, 16:05
|
#15
|
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 19 Oct 2013
ubicazione: Genova
Messaggi: 137
|
Un mio collega usa tutti i giorni una scooter yamaha 125 cc e ci ha superato il 100.000 km facendo solo la manutenzione ordinaria ................
__________________
varie + ex R45, ex R65, R850R Comfort
|
|
|
11-11-2014, 16:37
|
#16
|
|
Mukkista
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: VALLE D'AOSTA
Messaggi: 738
|
Invece si puo' fare una differenziazione per tipologia di motore? Ad esempio, un mono dura necessariamente meno di un bicilindrico, che dura meno di un quattro, o non è vero? Un boxer dura meno di un motore in linea? O il contrario?
__________________
Le boeuf est lent mais la terre est patiente
R 1150 GS Antracite "la vacca bugiarda"
|
|
|
11-11-2014, 17:31
|
#17
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Oct 2013
ubicazione: Tra mare e campagna (VE)
Messaggi: 7.822
|
Ciao a tutti!
102.000 km con uno spooterone Yamaha (Versity 300, per la precisione).
Portato in demolizione perchè effettivamente i lavori da eseguire (paraolio mozzo, fasce, statore...) superavano il valore del mezzo.
Avrei potuto tenerlo, ma beveva olio come un'idrovora!! 
Avendolo poi sostituito con un gemello di soli 20.000 km, devo dire che i segni di cedimento, per uno spooterone, si sentono dopo i 50.000 in maniera lieve e dopo i 70.000 in maniera marcata.
Quello che ho notato io era un senso di "spompamento" del motore e perdita di "grinta" della ciclistica, con ondeggiamenti vari in piega, specie nei curvoni ampi e veloci.
Dopo questo OT, relativamente alla moto, quando ho fatto "il salto" mi è stato detto dai vari concessionari visitati (indipendentemente dalla marca) che i 100.000 km una moto non li avrebbe sentiti, ovviamente con le regolari attività di manutenzione.
Sostanzialmente, la sintesi era "come un'automobile", quindi la mia giessina dovrebbe durarmi un bel po'!
In sintesi, però, credo che dipenda in primis dalla manutenzione e quindi da come la si tiene e, ovvio, da come lavorano i meccanici a cui ci si affida!
Due parole sulla soglia "psicologica" dei 100.000 km: secondo me è dovuta ad una percezione del rapporto costo intervento straordinario/valore del mezzo che ci spinge alla soluzione drastica della sostituzione totale piuttosto che della sistemazione dell'eventuale guasto.
Sandro
__________________
R 1200 GS Rallye - 2018
CRF 1000 L - Africa Twin
F 650 GS Twin - 2012
|
|
|
12-11-2014, 09:00
|
#18
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Jun 2008
ubicazione: Napoli
Messaggi: 6.830
|
Quote:
Originariamente inviata da patrickvierin
un mono dura necessariamente meno di un bicilindrico, che dura meno di un quattro, o non è vero?
|
Qui vorrei il parere di un Aspes o di un Nicola.
Ciò detto, io non credo.
Almeno guidando come persone normali, senza stare a richiedere al mono i 200Km/h h24/24.
Poi subentra un altro particolare.
Rifare il motore ad un mono è semplice ed economico.
Rifarlo ad un 4 cilindri è un casino.
__________________
TDM900A: dopo il GS1200 ho visto la luce (cit. Master!)
Poi c'è anche un XR600 e una 150 Sprint V.
|
|
|
12-11-2014, 12:46
|
#19
|
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.808
|
Quote:
Originariamente inviata da patrickvierin
Invece si puo' fare una differenziazione per tipologia di motore? Ad esempio, un mono dura necessariamente meno di un bicilindrico, che dura meno di un quattro, o non è vero? Un boxer dura meno di un motore in linea? O il contrario?
|
qualche differenza generica si puo' stabilire.Non parliamo di rotture ma calo di prestazioni da usura naturalmente.
Un 2T in genere dura meno di un 4T, per motivi di lubrificazione precaria e il passaggio delle fasce sulle luci, oltre a una distribuzione delle temperature molto disuniforme. Peraltro revisionarlo costa molto poco, per cui lo si fa senza problemi, moltissimi 4T vengono rottamati quando l'usura e' tale da richiedere interventi pesanti.
Venendo ai 4T conta poco il numero o disposizione di cilindri o persino il livello di "spinteria" del motore rispetto al modo di utilizzo e manutenzione puntuale.
La manutenzione a sua volta conta relativamente poco rispetto al modo di utilizzo che alla fine conta per l'80% sulla durata.
Se un motore cambia olio ogni 10000 km oppure ogni 20000 tranquilli che dura tanto uguale, se viene strapazzato a freddo, guidato male , tirato per il collo , allora questo conta.
Se infine parliamo di tirato per il collo e malamente sicuramente ha la pelle piu' dura un pluricilindrico raffreddato ad acqua di un motore poco frazionato magari ad aria. Non sono i regimi di rotazione che fanno la durata ma le vibrazioni, le inerzie(enormi nei motori poco frazionati), il tipo di raffreddamento (acqua molto meglio), e la lubrificazione piu' o meno ben studiata.
Trattate un motore HD a limitatore come se fosse una R6 e tranquilli che si sfascia in men che non si dica.Anche se fa 5000 giri invece che 14000
giusto anche il post 36, ed e' il perche' le garanzie lunghe (sopratutto a pagamento) sono un affare per la casa.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
Ultima modifica di aspes; 12-11-2014 a 12:48
|
|
|
11-11-2014, 17:00
|
#20
|
|
Piccante doc
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
Messaggi: 18.796
|
no non voglio cambiare moto......anche se @achille vorrebbe vedermi su una RT con la radio in modo da poterla comprare anche lui senza pensieri e rimorsi....
diciamo che era un discorso fatto pur parler con questo amico e ragionandoci io sono arrivato a pensare 100/120mila solo perchè non ci sono, sfiga a parte, grossi interventi di manutenzione da fare
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
|
|
|
11-11-2014, 17:03
|
#21
|
|
Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.778
|
Quote:
|
Invece si puo' fare una differenziazione per tipologia di motore?
|
Qualcuno chiami Aspes!
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
|
|
|
11-11-2014, 17:07
|
#22
|
|
ex Taffo
Registrato dal: 02 May 2006
ubicazione: giù al nord
Messaggi: 20.294
|
io con 110000 km mi avventurerò sabato in una Milano/Roma non stop.
dite che è il caso?
__________________
K 1300 GT
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA
|
|
|
11-11-2014, 17:10
|
#23
|
|
in lista
Registrato dal: 05 Mar 2007
ubicazione: Lost in Salento
Messaggi: 7.745
|
Con 105.000 km mi sono avventurato in un Gallipoli-Bardonecchia + raduno in terra straniera + giro in paese per bancomat e sigarette
al ritorno non ce l'ho fatta
p.s.: boxer 1150, senza bauletto, con vello di agnello 
__________________
Qualsiasi idiota può superare una crisi; è il quotidiano che ti logora.
Anton Pavlovič Čechov
|
|
|
11-11-2014, 17:16
|
#24
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Nov 2009
ubicazione: Torino
Messaggi: 1.480
|
crociera del cardano permettendo...rotta a 130mila, senza segnali o vibrazioni preventive. comunque c'è sempre il carro attrezzi, in Europa...
__________________
XT 1200..., sigh! venduto+ KTM790 adv 23+gs1200 2018
|
|
|
11-11-2014, 17:53
|
#25
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: Impero Longobardo (LC)
Messaggi: 3.351
|
Quote:
Originariamente inviata da markz
crociera del cardano permettendo...rotta a 130mila, senza segnali o vibrazioni preventive. comunque c'è sempre il carro attrezzi, in Europa...
|
Terrorismo psicologico ?
Sgratt sgratt
__________________
"Dip me in chocolate and trow me to the lesbians !"
R1150GS PazificBlau/AlpineWeiss "Papera Obesa"
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:16.
|
|
|