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Vecchio 11-05-2011, 19:42   #1
Ivo
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Salve, oggi mi ha chiamato la BMW di Milano per informarmi che gli accessori che sto attendendo saranno consegnati come segue:
terza luce stop, giugno
borse interne, luglio
borsa serbatoio, settembre

No comment
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(Afr.Twin750/2-KTM300-VFR750-HONDA XR250-1150GS ADV-RT1200-K 1600 GT)

ora Bmw R1200GS ADV
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Vecchio 11-05-2011, 21:38   #2
pancomau
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Azzzz!!!!
Mi spiace!!!!!

Non vorrei dare per l'ennesima volta prova di essere un polemico , ma nessuno ha pensato di porre dei limiti per le consegne di qualcosa che ha ordinato, o quantomeno di trattenere i soldi del non-consegnato con il patto che se non viene consegnato entro tempi ragionevoli almeno uno è libero di spendere quei soldi comprando accessori aftermarket (ammesso che esistano e che siano preferiti)?
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Vecchio 11-05-2011, 22:26   #3
Giovanni Cataldo
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Gli unici accessori che sto attendendo sono le borse interne...consegna Fine Giugno
Barre paramotore...dovrebbero montarmele Sabato 21/05.

Confermo che il ritardo mi era gia' stato comunicato all'ordine e quindi al momento non ho sorprese.
Per il mio viaggio a fine Maggio usero' delle borse interne alternative e se mi trovero' bene cancellero' l'ordine tramutando la spesa per il prossimo service.

per quanto riguarda gli accessori i concessionari sono al corrente di ritardi e dovrebbero essere onesti a dire le cose come stanno senza fare i sorpresi dopo.
Aggiungo anche che qui in UK si puo' cancellare un ordine se questo non viene evaso in tempi ragionevoli per il cliente e da questo lato il cliente e' molto tutelato.
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Giovanni
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Vecchio 11-05-2011, 22:35   #4
albio59
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Aggiungo anche che qui in UK si puo' cancellare un ordine se questo non viene evaso in tempi ragionevoli per il cliente e da questo lato il cliente e' molto tutelato.
Come da contratto 50 giorni dalla scadenza del termine,mi riferisco alla moto,presuppongo sia così anche per gli accessori.
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Vecchio 11-05-2011, 23:20   #5
pancomau
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Come da contratto 50 giorni dalla scadenza del termine,mi riferisco alla moto,presuppongo sia così anche per gli accessori.
Su alcuni contrati auto (non conosco quello bmw) ci sono un sacco di clausole che di fatto inibiscono i diritti del cliente e proteggono il fornitore.

Ad esempio tutto il gruppo VW/Audi/Seat/Skoda prevede che:
Il "contratto" è una proposta che viene accettata dal fornitore (e quindi solo da quel momento lo impegna) con la consegna o con accettazione scritta successiva (e non mi risulta che nessuno l'abbia mai avuta). Da notare che sul prestampato neanche c'è lo spazio predisposto per la firma del venditore.
Poi la consegna è subordinata "alle possibilità di produzione del Costruttore e di inoltro dello stesso e del Distributore e salvo i casi di forza maggiore o
caso fortuito"... come dire che se non l'ho fatto non te lo posso consegnare e va bene così.
Poi la clausola di "forza maggiore" vale solo per il fornitore e non per il cliente.
Poi viene permessa la modifica di caratteristiche "non essenziali" del veicolo unilaterali (e lo decidono loro che cosa è "essenziale").
Poi la caparra è un semplice "deposito cauzionale" (e quindi non becchi il doppio se sono inadenpienti.... ma tanto è uguale perchè non potrebbero essere "inadempienti" di un contratto mai firmato)
Poi il cliente ha dovere di saldare entro 15 gg da comunicazione verbale che il veicolo è disponibile (altrimenti si possono tenere il deposito come rimborso danni e arrivederci), mentre loro hanno 60gg e comunque il cliente deve comunicare con raccomandata che non vuole più l'auto decorsi i 60 giorni.
Poi la parte "venditrice" (conce) non ha potere di rappresentare nè il costruttore nè il distributore nazionale (quindi non possono impegnarsi per loro conto).


P.S. scusate l'OT... ma è uno sfogo su un argomento che al solo pensiero mi fa incazzare.

P.S. 2
Ho trovato e letto le condizioni di bmw e sono meglio di quelle di VW, anche se rimangono alcuni punti. Quantomeno si tratta di un contratto vero, la caparra è caparra, e i termini di consegna hanno "solo" le limitazioni dettate da vera "forza maggiore" (gli altri commenti sembrano rimanere validi).
In compenso introducono il concetto che se quando ti consegno il veicolo non ci sono le dotazioni che dovevano esserci te le sconto..... e basta! (quindi il cliente non può rifiutare di comprarlo).
Altro concetto introdotto è che parla solo del prezzo come "prezzo di listino", quindi non necessariamente garantisce che il prezzo bloccato sia quello scontato.
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Ultima modifica di pancomau; 12-05-2011 a 10:43
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Vecchio 12-05-2011, 13:01   #6
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Ho trovato e letto le condizioni di bmw e sono meglio di quelle di VW, anche se rimangono alcuni punti. Quantomeno si tratta di un contratto vero, la caparra è caparra, e i termini di consegna hanno "solo" le limitazioni dettate da vera "forza maggiore" (gli altri commenti sembrano rimanere validi).
In compenso introducono il concetto che se quando ti consegno il veicolo non ci sono le dotazioni che dovevano esserci te le sconto..... e basta! (quindi il cliente non può rifiutare di comprarlo).
Esatto mi riferivo a questo 50 gg salvo cause forza maggiore quali :calamità naturali (componenti frizione dal Giappone), agitazioni sindacali,sommosse popolari,restrizione di licenze d'importazioni che comunque non costituiscono inadempimento anche per gli effetti dell'art. 1218 Codice Civile secondo cui "il debitore che non esegue esattamente la prestazione dovuta è tenuto al risarcimento del danno se non prova che l'inadempimento o il ritardo è stato determinato da impossibilità della prestazione derivante da causa a lui non imputabile".
In caso di ritardata consegna del bene per causa di forza maggiore il venditore comunica per iscritto all'acquirente le cause specifiche del ritardo e il termine ultimo entro cui lo stesso bene sarà consegnato.
Per la caparra è possibile, se sussistono le motivazioni, recedere dal contratto e chiedere il doppio della caparra stessa.
Per quanto riguarda le dotazioni è vero,come dici,che se non ci sono te le scontano ma è altrettanto vero che se vengono introdotte dotazioni obbligatorie per legge te le mettono senza pagarle anche se non previste al momento della stipula del contratto.
Ovviamente sono quasi tutte clausole a sfavore dell'acquirente che è senz'altro la parte debole ma tutto sommato migliori di altre case.
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Vecchio 12-05-2011, 13:15   #7
oinot
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Ma di che vi lamentate...io il 16 maggio del 2010 contestualmente all arrivo del mio k1300 ero a chiedere il cd rom pubblicizzato nel deplian ufficiale bmw...
Ad oggi non ho ricevuto nulla....
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Vecchio 12-05-2011, 13:50   #8
pancomau
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In caso di ritardata consegna del bene per causa di forza maggiore il venditore comunica per iscritto all'acquirente le cause specifiche del ritardo e il termine ultimo entro cui lo stesso bene sarà consegnato.
Se gli accessori sono sull'ordine sarebbe da chiedere che rispettino questa clausola, quantomeno devono spiegare e motivare per iscritto... ed impegnarsi per una nuova data (senza poi fare i rinvii infiniti...)
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Vecchio 11-05-2011, 22:42   #9
pancomau
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Purtroppo in Italia la media (per non dire il 98%) dei contratti prestampati (che spesso sono solo "proposte d'ordine") non tutelano adeguatamente il cliente, specie sulle date.
A quel punto, se si reputa che non siano accettabili è possibile risolvere il problema comprando solo "pronta consegna"... o cambiando marca....
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Vecchio 11-05-2011, 22:56   #10
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è possibile risolvere il problema comprando solo "pronta consegna"
Giustissimo cosa che faccio di solito proprio per evitare attese snervanti e inca@@ature; purtroppo di k1600 in pronta consegna non ce ne sono tante.......
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Vecchio 11-05-2011, 23:12   #11
Luc.....
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Anche noi stiamo apettando luce 3° stop e borsa serbatoio, domani chiamo e vi dico
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kgt 1600 26 aprile 2011 54000 km.
Lucadallaglio1979@gmail.com
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Vecchio 12-05-2011, 00:39   #12
Anto.ferro
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a me oggi sono arrivati i seguenti accessori: luce di cortesia ( sotto la carena) e cavetto ipod sto aspettando le borse e la luce stop per gtl
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Vecchio 12-05-2011, 13:36   #13
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Chiedi immediatamente indietro il doppio della caparra .......... ti spetta di sicuro
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Vecchio 12-05-2011, 14:15   #14
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In effetti e' un obbligo del venditore la comunicazione scritta sul termine ultimo di consegna e sul contratto si parla di "bene" in generale quindi con accessori compresi anche se esiste l'altra clausola che prevede la deduzione del costo degli accessori quindi la scappatoia è belle che pronta.
Comunque al di là degli obblighi contrattuali manca il rispetto di base verso il cliente, non ci vorrebbe poi molto che BMW prenda una posizione ufficiale e spieghi una volta per tutte come stanno le cose piuttosto che tacere e aspettare che siano i vari concessionari a inventarsi storie più o meno veritiere.
Se ricordi in un altro thread avevo ventilato che la causa del ritardo era la mancata consegna di componentistica da parte di fornitori "pare italiani" e avevo suscitato un vespaio perchè ogni conce portava una motivazione diversa e non c'era alcun riscontro;ma a distanza di un paio di mesi la verità non è ancora uscita.
Addirittura BMW Motorrad Svizzera non accetta ordini e non sa neppure per quanto perchè teme di non riuscire a consegnare le moto entro l'anno.
La situazione rischia di diventare un boomerang con un evidente danno all'immagine della "precisione e puntualità" tetesca...
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Vecchio 12-05-2011, 19:49   #15
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Giustamente dici, ed io condivido, che c'è un problema di rispetto di fondo delle persone (che siano clienti o meno).

Ritengo più rispettoso il comportamento svizzero da te descritto che quello apparentemente da "mercato di tappeti".
E con questo non voglio dare del "marocchino" a tutti i conce, perchè potrebbe benissimo essere che loro siano i primi a non essere rispettati dal distributore.
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Vecchio 12-05-2011, 20:49   #16
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Certamente anche i concessionari subiscono pressioni e la loro linea di condotta è influenzata dalla casa madre o distributore che sia che impongono lacci e laccetti ma proprio per per questo è la casa madre che deve togliere dall'imbarazzo i concessionari e sgombrare il campo da sotterfugi e mezze verità.
Forse sono un illuso o un ingenuo che pensa ancora che la correttezza alla lunga paga ma probabilmente non è così e se questo comportamento continua significa che i numeri danno ragione a chi tutto sommato non ha molta trasparenza per i propri clienti.
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Vecchio 12-05-2011, 21:15   #17
pancomau
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Sarebbe un discorso filosofico molto lungo... (prometto che sarò breve.. almeno per i mie standard )
Io condivido la tua teoria che i rapporti si devono misurare sulla lunga distanza, ma in un mercato che sempre più si aspetta risultati immediati, apparentemente fregandosene di quelli a medio e lungo termine, molti si trovano a voler (o dover) sposare questa filosofia del "mordi e fuggi" ed a doverne poi sopportare le conseguenze negative quando arrivano (perchè è quasi certo che... ARRIVANO!)
E' un circolo perverso che porta alla superficie il peggio dell'economia impostata sul "libero mercato", dalla borsa agli analisti finanziari, dai meccanismi di bonus/premi di produzione agli obbiettivi di vendite, dalle regole di valutazione della produttività alle scelte bilancistiche su quanto mettere a utile e quanto in accantonamento, dalle strategie di marketing al credito al consumo, ecc...ecc...

Però dobbiamo chiedere scusa anche a Ivo a cui abbiamo stravolto il thread .... sorry!
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Ultima modifica di pancomau; 12-05-2011 a 21:17
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Vecchio 12-05-2011, 21:41   #18
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Hai ragione Panco le scuse a Ivo sono dovute ma oltre alle nostre dissertazioni "filosofiche" abbiamo dato,almeno spero,qualche informazione utile ma certo che aspettare una borsa serbatoio 5 mesi è a dir poco assurdo anche perchè è chiaro che se per qualsiasi accessorio c'è da aspettare qualche mese risulta evidente che il lancio sul mercato di questo modello è stato prematuro anche perchè viene a cadere l'ipotesi che la richiesta(mi riferisco agli accessori) sia stata superiore alle attese dal momento che le moto comunque le consegnano col contagocce ed escludo che ad esempio i fornitori delle borse non riescano a mettersi in pari con le consegne.
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Vecchio 14-05-2011, 18:23   #19
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ed escludo che ad esempio i fornitori delle borse non riescano a mettersi in pari con le consegne.
Se solo avessero previsto di vendere tutte le moto con la borsa da serbatoio.
Forse hanno venduto + borse di quanto previsto.
Forse hanno contratti con i fornitori di just in time e le quantità massime per periodo hanno sforato visto che anche le moto le hanno vendute + in fretta di quello che prevedevano.
Ma fare il pelo a problemi di grasso che cola, si rischia sempre di scivolare.

Pazienza: la moto va già tanto bene da sola, che una brosa in + o un led in meno non fa innervosire nessuno. Io per 1°
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Vecchio 14-05-2011, 18:57   #20
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Se solo avessero previsto di vendere tutte le moto con la borsa da serbatoio.
Forse hanno venduto + borse di quanto previsto.
Forse hanno contratti con i fornitori di just in time e le quantità massime per periodo hanno sforato visto che anche le moto le hanno vendute + in fretta di quello che prevedevano.
Ma fare il pelo a problemi di grasso che cola, si rischia sempre di scivolare.

Pazienza: la moto va già tanto bene da sola, che una brosa in + o un led in meno non fa innervosire nessuno. Io per 1°
Premetto che la tempistica per il lancio della nuova k era quasi obbligata essendo già primavera inoltrata e quindi aspettare per BMW avrebbe potuto commercialmente determinare la perdita potenziale di clienti e quindi lungi da me fare polemica anzi beati voi che la moto l'avete anche se con qualche gadget in meno.
Nel mio post intendevo dire che ,di moto oltre quelle disponibili all'inizio, praticamente non essendone più state consegnate per gli eventuali fornitori non dovrebbe essere così difficile mettersi in pari visto che la tempistica non è di qualche giorno ma si parla di 3/4mesi e quindi anche le motivazioni da te addotte pur essendo plausibili e condivisibili vengono in qualche modo a cadere o quantomeno ridimensionate.
La consegna della mia moto ,con data contratto 6 aprile 2011 e con arrivo previsto fine maggio inizio giugno(2 mesi), è slittata teoricamente a metà luglio (3mesi e mezzo) e se poi arriva senza borsa ,top case e terza luce,non sarei del tutto contento.
Anche perchè sbagliare le previsioni ci può stare ma metterci sei mesi per rimediare ad un errore di questo tipo può essere eccessivo.
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Ultima modifica di albio59; 14-05-2011 a 20:07
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Vecchio 14-05-2011, 22:28   #21
pancomau
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Vediamo se, tanto per passare il tempo, riusciamo a capire meglio.......

All'inizio bmw aveva fatto delle stime di vendite, una quantità x1 di pezzi, e dovrebbero aver fatto anche un calcolo di y1 accessori.

Ad un certo punto hanno cominciato a riscontrare che le prevendite erano meglio del previsto e questo hanno cominciato a dichiararlo ai quattro venti già a gennaio.

Le cose sono continuate ad andar bene e invece di essere solo una momentanea impennata hanno avuto una crescita fino all'esaurimento della capacità produttiva.

Per vari motivi, alcuni dei quali anche molto logici e altri un pò fantasiosi (o quantomeno, ad oggi, solo supportati dalla fantasia delle voci di corridoio), non hanno incrementato di molto la produzione giornaliera.
Le motivazioni "logiche" sono che non ha senso cambiare radicalmente una pianificazione a lungo termine per qualcosa che potrebbe essere un boom dettato da entusiasmo e novità iniziale, con il pericolo che, dopo la fase di "sostituzione", ci si ritrovi con un surplus di capacità giornaliera e di moto invendute.

Il fatto di non aver potuto incrementare abbastanza la produzione giornaliera sembra che sia stato anche usato come spiegazione della mancata disponibilità delle moto.
Inoltre molte catene produttive (non sappiamo se direttamente quella della K6 sia tra queste) sono state rallentate da problemi di fornitura di componenti, qualora questi provenissero (anche solo in parte) dalle zone colpite dal sisma in Giappone.

Tornando quindi ai nostri numeri.... quel fantomatico x1 non è potuto cescere di molto, e sembra che ci siano in alcune zone del mondo addirittura clienti che a causa del ritardo abbiano deciso di rimandare l'acquisto alla prossima stagione.

... ma allora... se x1 non è potuto crescere molto.... ed il nuovo numero x2 non è verosimilmente 3 o 4 volte tanto, perchè almeno la quantità corrispondente di accessori y1 non sono disponibili e consegnati?

Nel nostro piccolissimo campione statistico mi sembra che alcuni accessori, come la terza luce di stop, siano totalmente assenti, quando invece dovrebbero essercene almeno un paio.
Posso capire che abbiano cannato i calcoli su accessori "esoterici" con poca base statistica, o che siano stati molto prudenti su accessori con costo alto per evitare stoccaggi molto onerosi, ma le borse interne e quelle da serbatoio sono 30 anni che le vendono.

Inoltre alcuni dei presenti hanno ordinato la moto mooooolto presto, definendo ordine e configurazione entro pochi giorni dalla comunicazione ufficiale del prezzo.
Si dovrebbe supporre che almeno questi signori abbiano gli accessori ordinati, ed invece.... nisba.

Anche la teoria che la moto sia uscita "in fretta" o comunque prima del previsto, e che i produttori di accessori siano più lenti non sembra avere fondamento... perchè hanno cominciato a battere la grancassa del nuovo modello ormai da più di un anno.

Purtroppo allora io vedo solo la spiegazione che abbiano deliberatamente e fin dal principio lasciato..."a dopo" le fornitura di accessori per ridurre il rischio praticamente a zero, accettando ordini di qualcosa di cui esistevano solo prototipi e nessuna intenzione di produrli fino ad una data successiva.


Sul discorso degli aftermarket... invece io credo che gli esemplari smontati la bmw li fornisca alle principali case come Wunderlich e Touratech molto prima delle prime consegne, perchè queste case fanno concorrenza agli accessori originali solo "nominalmente", quando invece sono molto ben "tollerati" perchè anche a mamma bmw conviene che ci sia una scelta di accessori per le loro moto, perchè questo alimenta in parte il prestigio e le vendite.
Inoltre, se andiamo a vedere i prezzi di questi due produttori, non fanno concorrenza con tagli drastici dei prezzi, e le stesse reti di distribuzione ufficiale spesso vendono qeste linee di accessori. Se fosse una "lotta" vera farebbero presto ad ostacolare questa prassi.

Una possibile spiegazione è quella di accordi commerciali per cui "tu non metti sul mercato gli accessori fino alla data x, per cui i primi clienti me li becco io, poi fai come meglio credi".
E' invece plausibile immaginare che gli stessi aftermarket abbiano ricevuto da bmw anche le "proiezioni" iniziali di vendita (chi meglio di loro può stimare la vendita di un modello) e per un modello "di nicchia" non siano "corsi" a produrre come dannati roba che avrebbe potuto rimanere in magazzino.
...e di fatto si trovino oggi in ritardo soffrendo le stesse conseguenze di mamma bmw di una pianificazione "troppo cauta".
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Ultima modifica di pancomau; 14-05-2011 a 22:31
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Vecchio 15-05-2011, 00:55   #22
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Purtroppo allora io vedo solo la spiegazione che abbiano deliberatamente e fin dal principio lasciato..."a dopo" le fornitura di accessori per ridurre il rischio praticamente a zero, accettando ordini di qualcosa di cui esistevano solo prototipi e nessuna intenzione di produrli fino ad una data successiva.
Sono d'accordo su tutto quanto ma a proposito di questa affermazione ti chiedo trovi normale che per produrre una borsa serbatoio,che come dici sono prodotte da sempre,Bmw impieghi più di 6 mesi (se non di più) e bada non a soddisfare tutte le richieste ma almeno cominciare a vederne qualcuna???
Se anche avessero deliberatamente deciso di produrre i vari accessori dopo aver verificato gli ordini comunque almeno dal punto di vista progettuale e di design sono già stati studiati quindi si tratta solo di produrli e lasciamelo dire non si tratta di un lavoro titanico sempre rapportato ai tempi di cui parliamo.
Resta comunque il fatto che ,salvo smentite, nessuno dopo mesi ha la moto completa tra coloro che hanno ordinato questa tipologia di accessori .
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Vecchio 12-05-2011, 21:52   #23
Giovanni Cataldo
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Certo che una casa come BMW fare aspettare cosi' tanto tempo gli accessori non ne esce cosi' bene.
Le voci girano in fretta e la gente comincia a dirigersi verso altri lidi.
Potrebbe essere la fortuna di chi produce accessori aftermarket, anche se fin'ora non ho visto nulla x la K6.
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Vecchio 13-05-2011, 21:31   #24
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Anch'io curiosavo ieri in rete ma i due fornitori "classici" wunderlich e touratech ancora non hanno messo assolutamente nulla in vendita di specifico per la k6, e sembra che per ora nemmeno la menzionino sui loro siti.
Forse è solo quesione di tempo... ma mi sarei aspettato qualcosina già da subito.
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In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2011, 18:29   #25
SL4
Mukkista
 
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Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
Forse è solo quesione di tempo... ma mi sarei aspettato qualcosina già da subito.
Stò verificando, io pure.
Tuttavia le moto le hanno rese FISICAMENTE disponibili solo 2 mesi fà. Dimentichiamo che sino alle prime consegne dai conce, era Pasqua, di moto da portare in officina, smontare e vedere cosa ci si poteva fare sopra, non ce n'erano . Non penso che BMW abbia reso disponibili mezzi in anteprioma ai produttori di aftermerket
Tempo al tempo !
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SL4 non è in linea   Rispondi quotando
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