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Vecchio 21-03-2009, 18:29   #1
Profeta
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Come cavolo si fa' a beccarlo nel 1200 ?

Hanno tolto la finestrella con il riferimento che c' era nei modelli precedenti ?

... oppure sono io che non l' ho trovata ?

Vabbe' ho messo il cacciavite dentro al cilindro e guardato quando si chiudono le valvole... ma una cosa piu' precisa non si puo' fare ?

Ho visto nel manuale che bisogna utilizzare un attrezzino BMW, ma non ho capito come funziona...
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Vecchio 21-03-2009, 19:10   #2
scuba
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Ciao guarda qui
http://www.advrider.com/forums/showt...vice+lots+pics
io per ruotare l'albero motore tolgo il carter dell'alternatore e con una bussola da 32 muovo l'albero fino a che si inserisce il tool di centraggio
ciao
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Vecchio 21-03-2009, 19:42   #3
Berghemrrader
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Come cavolo si fa' a beccarlo nel 1200 ?
Per forza non lo trovi! Nei Boxer devi cercare il Punto Morto Laterale.
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Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
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Vecchio 21-03-2009, 20:41   #4
Nicola Balboni
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Scusa l'ignoranza, ma a cosa ti serve trovarlo??
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attuale BMW R1200GS 2010
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Vecchio 21-03-2009, 21:00   #5
guidopiano
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Scusa l'ignoranza, ma a cosa ti serve trovarlo??

la butto li ............ per sapere quali valvole vanno registrate

ps.
se il motivo è quello ........ non è necessario vedere e/o sapere dov'è il PMS
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Vecchio 21-03-2009, 21:02   #6
Profeta
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X Scuba : Io ho mosso la ruota dietro per non smontare il carter... mi spiegi come fare il cetraggio dall' albero motore ? Il sito l' avevo visto, ma nella catena non sono riuscito a vedere nessun segno...

X Balboccia : serve per regolare le valvole...
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Vecchio 21-03-2009, 21:03   #7
Profeta
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la butto li ............ per sapere quali valvole vanno registrate

ps.
se il motivo è quello ........ non è necessario vedere e/o sapere dov'è il PMS
Perche' no ?

... basta che si chiudano le valvole e basta ?
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Vecchio 21-03-2009, 21:15   #8
guidopiano
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se devi registrare le valvole ti consiglio di fare così

smonti entrambi i coperchi

fai girare il motore mettendo la 6 e facendo girare a mano la ruota
ps. se vuoi fare meno fatica si può fare questa operazione di rotazione del motore senza le candele = zero compressione

quando in uno dei due cilindri vedi che appena si sono chiuse le valvole di scarico subito si aprono quelle di aspirazione o viceversa

cerchi di trovare il punto +/- esatto di bilanciamento .......

quando si crea quella situazione vuol dire che l'altro è in fase di scoppio e quindi ha tutte le valvole chiuse e gli essentrici delle camme a riposo

posizione giusta per il controllo e/o la registrazione

spero di essermi spiegato bene

Ultima modifica di guidopiano; 21-03-2009 a 21:19
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Vecchio 22-03-2009, 00:37   #9
Profeta
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Spiegato benissimo... ho capito !

Grazie 1000 !
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Vecchio 22-03-2009, 02:59   #10
camelsurfer
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Và che l'esperienza di uno che le fa per mestiere...
Io sempre chino sul manuale a guardare cosa dice, seguire passo passo per paura di sbagliare. Arriva Guido e TAAAC ti spiega le cose.
Illuminante e lapalissiano.
Grazie Fabrizio.
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Vecchio 22-03-2009, 08:44   #11
scuba
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Il manuale dice di muovere la ruota posteriore ma soccome bisogna con una mano centrare il toll e con l'altra far girare la ruota mi è sembrato complicato e faticoso
allora ho agito direttamente sull'albero motore rimuovendo il coperchio in plastica che copre la cinghia alternatore
il dado su cui tu devi agire è quelloa al centro del motore da 32
il segno di riferimento per il cilindro dx è una freccia stampigliata sul pignone della catena distribuzione mentre il riferimento per il cilindro dx è un blocchettino di acciaio fissato sempre sullo stesso pignone della catena
quando hai trovato i riferimenti poi usa il tool per essere sicuro del pms
Sul rif freccia la valvole del cilindro dx sono tutte e 4 libere
Sul rif blocchettino la valvole del cilindro sx sono tutte e 4 libere
ciao
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Ultima modifica di scuba; 22-03-2009 a 08:49
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Vecchio 22-03-2009, 08:50   #12
tuttounpezzo
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e io che non sò smontare neanche una ruota senza fare danni
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Vecchio 22-03-2009, 09:11   #13
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Domanda forse un po' sciocca: secondo voi quanto deve raffreddare il motore prima di poter effettuare la regolazione del gioco valvole? Una vecchia regola mi diceva che si poteva effettuarlo solo a motore congelato. Vi prego di non ridere è solo per sapere se il mecca della concessionaria è stato serio.
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Vecchio 22-03-2009, 09:13   #14
guidopiano
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sempre

a motore freddo
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Vecchio 22-03-2009, 09:28   #15
tuttounpezzo
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Il manuale dice di muovere la ruota posteriore ma soccome bisogna con una mano centrare il toll e con l'altra far girare la ruota mi è sembrato complicato e faticoso
allora ho agito direttamente sull'albero motore rimuovendo il coperchio in plastica che copre la cinghia alternatore
il dado su cui tu devi agire è quelloa al centro del motore da 32
il segno di riferimento per il cilindro dx è una freccia stampigliata sul pignone della catena distribuzione mentre il riferimento per il cilindro dx è un blocchettino di acciaio fissato sempre sullo stesso pignone della catena
quando hai trovato i riferimenti poi usa il tool per essere sicuro del pms
Sul rif freccia la valvole del cilindro dx sono tutte e 4 libere
Sul rif blocchettino la valvole del cilindro sx sono tutte e 4 libere
ciao
vedere i coprivalvola tolti mi fà senso...
e come vedere nella pancia di una innocente mucchina
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Vecchio 22-03-2009, 15:20   #16
Profeta
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X Scuba : Ottimo anche il tuo metodo... mi sa' che utilirero' quello mixato a quello di guidopiano... doppiocontrollo !
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Vecchio 22-03-2009, 15:47   #17
vortix
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e io che non sò smontare neanche una ruota senza fare danni
Io per capire come si smontassero le ruote ho imparato a memoria le due pagine del manuale dove viene spiegato,ho affiancato il mio gommista durante un cambio gomme,ho comprato tutta la serie delle chiavi torx+una brucola da 22 introvabile,col tasto cerca mi sono letto tutti i 3d che poco poco parlasse dell'argomento.

E' un mondo difficile.....
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Vecchio 23-03-2009, 22:38   #18
ankorags
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Dopo aver letto la VAQ inerente mi sono autocostruito il tampone di fissaggio perchè non mi costava nulla ma secondo me serve a poco, i riferimenti x il PMS come avete già scritto sono sul pignone della catena di distribuzione (cilindro dx) e poi registrare le valvole è solo divertimento
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Vecchio 24-03-2009, 11:44   #19
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e per freddo:


spento da almeno un paio d'ore


dico bene fabri???
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"GS1200adv 2011 mellow yellow" e sono uno degli sfigati con le zanzarine tipo 690 (cit SPAM)
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Vecchio 24-03-2009, 14:01   #20
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Originariamente inviata da joesimpson Visualizza il messaggio
e per freddo:


spento da almeno un paio d'ore


dico bene fabri???
bhè dipende dalla temperatura esterna
due ore in inverno (0°) non sono come due ore in estate (40°)
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Vecchio 20-07-2009, 12:17   #21
Don Naked
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Il manuale dice di muovere la ruota posteriore ma soccome bisogna con una mano centrare il toll e con l'altra far girare la ruota mi è sembrato complicato e faticoso
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ciao
Ieri ho provato a registrare le valvole sul mio GS1200 del 2005 e per trovare il P.M.S. mi sono basato su queste foto ma...

sul cilindro sinistro era impossibile vedere la freccia sul pignone della catena di distribuzione, era coperto (il pignone) da un disco di plastica...

sul cilindro destro ho centrato per bene il dente come da foto ma ho notato che i bilancieri erano ancora inchiodati, allora ho utilizzato un cacciavite per vedere dov'era il P.M.S. e ho notato che il pistone nn era ancora in cima, muovendo la ruota, sempre con l'aiuto del caccia vite, ho trovato il P.M.S. ma il dente era esattamente a 180° rispetto a quello che si vede in foto

Penso di aver sbagliato qualcosa anche perchè, sopratutto il cilindro dx fa molto rumore e in più a freddo la moto si spegne

ma la cosa strana e che dai 1500 - 2000 giri il motore diventa perfetto

Ho sbagliato la registrazione (probabile), una delle due candele rimontate non fa bene contatto, oppure...

Ultima modifica di Don Naked; 20-07-2009 a 12:45
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Vecchio 20-07-2009, 12:26   #22
maurodami
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Per la temperatura da qualche parte (non so se per R1150 o F650) avevo letto circa 30-36°C ma comunque penso che sia una regoal che va seguita sempre.
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Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
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Vecchio 21-07-2009, 11:29   #23
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Aggiornamenti:
utilizzata ieri la moto per un totale di 65Km senza mai superare i 4500 giri
in folle, forte vibrazione
cilindro dx molto rumoroso
in marcia niente rumore e il motore gira bene

Consigli?
Don Naked non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2009, 16:15   #24
Don Naked
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ovvio che si ma per fare lo stesso errore?

cmq sistemato

adesso vorrei capire come si registrano i bilancieri che sono un pò laschi
sto cercando la mukkoteka ma... dove cav è???
Don Naked non è in linea   Rispondi quotando
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