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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 29-01-2007, 08:33   #1
dpelago
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predefinito Ancora GS 1200 VS KTM 990

Dopo due anni di matrimonio con il mio GS, ed in seguito a percorrenza di 1200 km con il nuovo KTM 990, a chi interessasse, ecco i miei commenti:

Rifiniture: c'è poca storia BMW è meglio confezionata. Blocchetti elettrici, porta pacchi, specchi retrovisori, la tedesca offre uno standard più alto.
KTM è più moto di sostanza, manubrio, pedane, sospensioni, sono di miglior fattura. Sento la mancanza del pulsante di sinistra che commuta le varie opzioni sul display, assente sulla KTM.

Confort: BMW offre una postura più seduta, KTM ricorda le origini crossistiche della marca. Anche la protezione areodinamica della crucca è migliore, anche se di poco. Sella BMW troppo cedevole, sella KTM duretta (anche se al gel...)

Motore: qui a mio parere non c'è storia. Indipendentemente da ciò che dicono i giornali, l'unità austriaca batte il boxer su tutta la linea. Esiste una perfetta connessione gas / ruota posteriore. Il V2 sembra aver più spinta a tutti i regimi. Anche il reparto cambio / trasmissione della KTM è migliore di quello della rivale.

Guida: in città ed in autostrada si preferisce il boxer. Nel primo caso perchè KTM scalda parecchio, ed ha un raggio di sterzo piuttosto ampio. Nel secondo frangente BMW vince per protettività ed un tasso di vibrazioni inferiore. Nella guida sul misto KTM tutta la vita. La moto è più reattiva e precisa, e sorpresa nonostante il ruotone, meno sovrasterzante sullo stretto. Per non dire del motore, più pronto ed infinitamente più divertente. Stesso dicasi del cambio. L'avantreno dell'austriaca è di molto più sicero. Non ho ancora testato la moto sul veloce. Il divario a livello di sospensioni è assolutamente avvertibile.

Freni: l'impianto BMW (nel mio caso senza ABS) è molto più pronto e mordente, anche se pecca di modulabilità. I freni KTM, seppur lavorando con un ABS al limite della perfezione, offrono molto meno mordente.

P.s. KTM impenna con una facilità disarmante....

Da ultimo, ed ancora a titolo del tutto personale, sono contento della scelta

Dpelago KTM 990 Adv.
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Vecchio 29-01-2007, 08:45   #2
eugeniog
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....ma oltre ai "soliti" commenti degli "smanettoni" ....non c'è qualcuno che la usa per macinare decine e decine di km l'anno in due con bagaglio ecc ecc ? ...senza polemica, ma giusto per sapere, visto che secondo me (generalmente) i bmwisti sono moto-turisti ? altrimenti perchè acquistare bmw se si cercano altissime prestazioni ? ci sono molte altre soluzioni di altre marche rispetto al boxer.... IMHO ovviamente
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Vecchio 29-01-2007, 08:48   #3
guidopiano
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....ma oltre ai "soliti" commenti degli "smanettoni" ....non c'è qualcuno che la usa per macinare decine e decine di km l'anno in due con bagaglio ecc ecc ? ...senza polemica, ma giusto per sapere, visto che secondo me (generalmente) i bmwisti sono moto-turisti ? altrimenti perchè acquistare bmw se si cercano altissime prestazioni ? ci sono molte altre soluzioni di altre marche rispetto al boxer.... IMHO ovviamente
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Vecchio 29-01-2007, 08:51   #4
dpelago
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....ma oltre ai "soliti" commenti degli "smanettoni" ....non c'è qualcuno che la usa per macinare decine e decine di km l'anno in due con bagaglio ecc ecc ? :
Io sono tra questi, ed ho comperato la moto con il trittico di borse. Ho percorso 1200 km in due week end, ma di lunghi viaggi, tenuto conto della stagione, ancora non ne ho compiuti. Ho postato le mie prime impressioni... per rispondere alla tua domanda avre dovuto inventare di sana pianta....

Dpelago KTM 990 Adv.
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Vecchio 29-01-2007, 08:52   #5
ITALO
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altrimenti perchè acquistare bmw se si cercano altissime prestazioni ?
La domanda corretta è: "Perché acquistare BMW?!?"

Altissime prestazioni? A me basterebbe avere delle prestazioni!

Quote:
ci sono molte altre soluzioni di altre marche rispetto al boxer....
E sono sempre più convinto che le altre soluzioni siano tutte migliori del boxer... IMHO ovviamente

Ultima modifica di ITALO; 29-01-2007 a 09:09
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Vecchio 29-01-2007, 09:11   #6
Il Maiale
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....ma oltre ai "soliti" commenti degli "smanettoni" ....non c'è qualcuno che la usa per macinare decine e decine di km l'anno in due con bagaglio ecc ecc ? ...senza polemica, ma giusto per sapere, visto che secondo me (generalmente) i bmwisti sono moto-turisti ? altrimenti perchè acquistare bmw se si cercano altissime prestazioni ? ci sono molte altre soluzioni di altre marche rispetto al boxer.... IMHO ovviamente
xchè te sei uno che fà KM...dai per due giretti all' anno non sarai mica un mototurista!!!

SMANETTONE!!! E PORCO COME UN MAIALE!




p.s. uah uah uah uah
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Vecchio 29-01-2007, 09:13   #7
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xchè te sei uno che fà KM...dai per due giretti all' anno non sarai mica un mototurista!!!
Se leggi bene lo ha anche scritto... decine e decine di KM. I mototuristi veri fanno migliaia e migliaia di KM!


Ultima modifica di ITALO; 29-01-2007 a 09:15
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Vecchio 29-01-2007, 19:04   #8
eugeniog
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Se leggi bene lo ha anche scritto... decine e decine di KM. I mototuristi veri fanno migliaia e migliaia di KM!



ovviamente mi sono sbagliato volevo dire decine e decine di Mm all'anno
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Vecchio 29-01-2007, 09:17   #9
Diavoletto
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[quote=eugeniog;1751401..non c'è qualcuno che la usa per macinare decine e decine di km l'anno in due con bagaglio ecc ecc ? [/quote]


bhe io ................
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Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
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Vecchio 29-01-2007, 09:23   #10
brontolo
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Quote:
Originariamente inviata da Diavoletto Visualizza il messaggio
bhe io ................
AHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHA!!!!!!!

Te sei un mototurista SMANETTONE!!!!!!!

Quote:
Originariamente inviata da ITALO Visualizza il messaggio
Se leggi bene lo ha anche scritto... decine e decine di KM. I mototuristi veri fanno migliaia e migliaia di KM!

Beh....se Eugenio con le percorrenze che ha NON è un mototurista, qui siamo tutti motociclanti da bar.....basterebbe la ciclo!!!!

Altro che GS1200 e KTM......la bicicletta o il Ciao che fa figo!
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Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.

Ultima modifica di brontolo; 29-01-2007 a 09:28
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Vecchio 29-01-2007, 09:19   #11
ZAGOR
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....ma oltre ai "soliti" commenti degli "smanettoni" ....non c'è qualcuno che la usa per macinare decine e decine di km l'anno in due con bagaglio ecc ecc ? ...senza polemica, ma giusto per sapere, visto che secondo me (generalmente) i bmwisti sono moto-turisti ? altrimenti perchè acquistare bmw se si cercano altissime prestazioni ? ci sono molte altre soluzioni di altre marche rispetto al boxer.... IMHO ovviamente

Quoto a pieni voti!!!
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Quando non sai più dove stai andando ricordati almeno da dove vieni...
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Vecchio 29-01-2007, 09:30   #12
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....ma oltre ai "soliti" commenti degli "smanettoni" ....non c'è qualcuno che la usa per macinare decine e decine di km l'anno in due con bagaglio ecc ecc ? ...senza polemica, ma giusto per sapere, visto che secondo me (generalmente) i bmwisti sono moto-turisti ? altrimenti perchè acquistare bmw se si cercano altissime prestazioni ? ci sono molte altre soluzioni di altre marche rispetto al boxer.... IMHO ovviamente
IO!

clienti bmw = moturisti...

lasciamo perdere le leggende metropolitane... ormai la faccenda che una marca identifica il tipo di motociclista... è ridicola...

anzi... più le moto costano... meno km sopra si fanno...
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Vecchio 29-01-2007, 09:32   #13
brontolo
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Beh, te Barba, non credo sia la persona meglio indicata per decantare le qualità di KTM viste le tue vicissiitudini, poi che ti piaccia la carota e che BMW ti faccia cagare è un altro discorso.....
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Vecchio 29-01-2007, 09:37   #14
barbasma
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si sta parlando di DOTI dinamiche della moto.

è totalmente sbagliato dire che la KTM è solo per smanettoni... SBAGLIATO!!!

io la uso anche a passeggio e la moto gira benissimo... anzi il 990 gira moolto meglio del 950 sopratutto in basso.

di giri in europa ne ho fatti... scozia e caponord...

diciamo che il KTM ha dei limiti ciclistici e motoristici più alti che uno smanettone può sfruttare meglio.

ma portate a passeggio le due moto sono identiche.... come è identico un TMAX.

io che sono alto sulla KTM sto molto più comodo che sul GS.

e comunque non mi pare che i primi clienti del GS1200 siano poi molto contenti dell'affidabilità della moto.

i miei problemi sono derivati dal fatto che le prime serie della moto i mecca ktm non sapevano manco ripararle... diciamolo chiaro... e quindi io facevo da cavia ad ogni cagata... che sarebbe stata risolvibile con poco.

e non dovresti parlare manco te... che hai dovuto cambiare le sospensioni appena comprata.
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Vecchio 29-01-2007, 09:49   #15
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Originariamente inviata da il barba Visualizza il messaggio
(..)e non dovresti parlare manco te... (..)
Barba....ho già detto e ripetuto n-volte che per me è sbagliato dire che una è meglio dell'altra....a me piacciono tutte e due....mi piacerebbe averne una di 990......per provare questo portento della tecnologia applicata alla moto....i difetti del GS sono arcinoti e io non li nego, ma ha anche dei pregi o no?

E i difetti del 990 e predecessori qualcuno è mai stato così chiaro nell'elencarli come è capitato qui per i difetti del 1200, te a parte......
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Vecchio 29-01-2007, 14:39   #16
Commodoro
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....ma oltre ai "soliti" commenti degli "smanettoni" ....non c'è qualcuno che la usa per macinare decine e decine di km l'anno in due con bagaglio ecc ecc ? ...senza polemica, ma giusto per sapere, visto che secondo me (generalmente) i bmwisti sono moto-turisti ? altrimenti perchè acquistare bmw se si cercano altissime prestazioni ? ci sono molte altre soluzioni di altre marche rispetto al boxer.... IMHO ovviamente
Boh ieri ci ho fatto oltre 700 km e all'arrivo mi son cambiato e sono uscito a cena. Più o meno lo stesso che col vadavvero. L'unico punto negativo è che mi arriva un po più di aria al casco e quindi ho una maggiore rumorosità. Nulla che un cupolino maggiorato o un casco non modulare non possano curare.
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Prima o poi la bolina diventerà meno stretta ed il mare si calmerà.
Chi c'è c'è !
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Ultima modifica di Commodoro; 29-01-2007 a 16:23
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Vecchio 29-01-2007, 19:15   #17
eugeniog
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Originariamente inviata da Commodoro Visualizza il messaggio
Boh ieri ci ho fatto oltre 700 km e all'arrivo mi son cambiato e sono uscito a cena. Più o meno lo stesso che col vadavvero. L'unico punto negativo è che mi arriva un po più di aria al casco e quindi ho una maggiore rumorosità. Nulla che un cupolino maggiorato o un casco non modulare non possano curare.
tu non conti voglio che parlino quelli che vanno in due
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Vecchio 29-01-2007, 19:16   #18
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eccomi.

scozia in due.

calais-varese in un giorno.
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Vecchio 29-01-2007, 19:25   #19
eugeniog
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Originariamente inviata da il barba Visualizza il messaggio
eccomi.

scozia in due.

calais-varese in un giorno.
bravo e come va rispetto al GS 1200 ?

varese ????? e chi ci fai a varese ?????

P.S. noi abbiamo fatto varese - dover in un giorno
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Ultima modifica di eugeniog; 29-01-2007 a 19:28
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Vecchio 29-01-2007, 22:10   #20
alpneus
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tu non conti voglio che parlino quelli che vanno in due
la mia signora dice che è più comodo il carotone ... solo qualche vibrazione in più ... ma il confort globale è migliore ... e con la sella alta (dura no gel) ...
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Vecchio 29-01-2007, 22:13   #21
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Official Tester DAINESE, REV'IT, AGV ,NOLAN ,SHOEI
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Vecchio 30-01-2007, 08:10   #22
dpelago
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tu non conti voglio che parlino quelli che vanno in due
La mia fidanzata (mio tester ufficiale posizione passeggero) mi ha detto che preferiva il GS 1200 "perchè si vede bene la strada". Per il resto non nota grosse differenze, anche se allo stato attuale sul KTM ha viaggiato poco.

Dpelago KTM 990 Adv.
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Vecchio 29-01-2007, 08:48   #23
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Aspetto la MY2008 e passo di filata a KTM!
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Vecchio 29-01-2007, 08:48   #24
brontolo
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Io chissà se resisterò fino al 2008....
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Vecchio 29-01-2007, 08:56   #25
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Come giustamente già detto: ma quanti anni fa con un GS 1100 o 1150 avrebbero scritto quello che oggi si scrive? BMW è e rimane una moto per turismo, il GS lo sceglie chi pensa di fare del turismo in cui certamente incontrerà dell' OFF (non troppo estremo), chi desidera una guida buona sia in autostrada che in città che in colina che in montagna, chi vuole le impennate (e az quanti ne ho visti maltrattare il GS su di una ruota, per quello mai ne prenderò una usata), chi vuole un motore "tirato", chi non apprezza una trasmissione + pigra di un pignone/catena, prenda Ktm ma non si continui a sbavare su Ktm come fosse la migliore: è, semplicemente, diversa....probabilmente si è sbagliato prima a comprare Bmw, marchio che sicuramente non sposava la propria indole.

PS secondo me inoltre chi passa dal GS 1200 dopo poco tempo ad un Kappa lo fa, appunto, o perchè ha una indole ben + "sportiva e crossara" di quello che credeva oppure perchè fa tanto moda oggi avere Kappa .....e tra 2 anni?????
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le due ruote sono una droga con molte ricadute e qualche periodo di astinenza...
freedreamer11 non è in linea  
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