Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-01-2007, 21:52   #1
triger
Mukkista doc

L'avatar di triger

ubicazione: Vigo, España
predefinito Romani dei Castelli!

Dovrò trascorrere il prossimo fine settimana a Rocca di Papa per un congresso. Mai stato prima in zona, e sarò senza moto.
Datemi qualche dritta di quelle utili. Giusto per sopravvivvere al congresso...
Grassie!
Vecchio 08-01-2007, 23:35   #2
Huey
Alex da Tai doc

L'avatar di Huey

ubicazione: RIVAMAOR
Thumbs up

Hei...FRACICONI DE ROMANI....possibile che ancora non ci sia una risposta a Triger???

Come? ci vuole la raccomandazione?

Bene, eccola, la mia. Trigger è uno dei migliori forumisti che esista. La sua ospitalità è EPICA. E' arrivato a farsi 60 Km extra per venirmi a prendere in hotel vicino Varese per portarmi ad una cena QdE a Milano e poi, dopo mesi, avendo io chiesto suggerimeni sulla Spagna ed essendo lui esperto, mi ha invitato a cena offrendomi una tipica cena spagnola cucinata dalla moglie spagnola.
Una serata fantastica e piacevolissima insieme a tutta la sua famiglia.

Se nessuno di voi gli da una dritta giusta o non lo va a prendere per scorrazzarlo per frasche, giuro che dò le dimissioni da governatore delle province barbare così poi tocca a qualcuno di voi venire a rappresentare Roma in mezzo ai barbari.

Capito ???

Ma comunque sò che sto pistolotto è inutile, che c'avete 'ncore grande così..
Vecchio 08-01-2007, 23:38   #3
condor
Kappista doc

L'avatar di condor

ubicazione: Palermo
predefinito

attento ai lupi.

la taverna dello spuntino a grottaferrata è un posto dove si mangia bene e si spende di conseguenza.

il resto sono solo antichi ricordi di luoghi lontani.
Il vino, da quelle parti, è solo bianco.
Vecchio 09-01-2007, 00:09   #4
triger
Mukkista doc

L'avatar di triger

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Huey Visualizza il messaggio
Hei...FRACICONI DE ROMANI....

Alex mi sono commosso!
Ho già messo via per te una bottiglia di Ribera del Duero Reserva per il tuo prossimo passaggio in zona...
Vecchio 09-01-2007, 10:16   #5
Ciro_kappino
Mukkista doc

L'avatar di Ciro_kappino

ubicazione: roma- Country of little river
Wink fraschette

be ai Castelli è pieno de "fraschette" che sarebbero delle cantine dove tu ti puoi portare er formaggio e la porchetta che ti compri fuori dai banchetti o dagli ambulanti e li te bevi il vino bianco spesso chiamato anche "romanella"...occhi o alle inciuccate facili da beccarsi se si va in compagnia altro dirti n zo
Vecchio 09-01-2007, 10:28   #6
Sampei
Mukkista doc

ubicazione: Tra Ancona e Roma, praticamente sulla Somma!
predefinito

Se passi da frascati prova la famosa "sora IRMA" vicino Fiat LEoni & Studer loc. macchia dello sterparo (sono 2 km da Frascati).
Altro posto molto buono sono i "Golosoni" loc. Strada per Cocciano (sempre frascati).
Ottime curve sono quelle per il lago di CastelGandolfo (ritrovo storico moto Roma e Provincia).
Io sono di Frascati ma lavoro ad Ancona e torno spesso.
PS se sei in vena di archeologia visita le rovine del TUSCOLO...sono fantastiche.
CIAO

[SIZE="4"][COLOR="DarkOrange"]R1200GS[/COLOR][/SIZE]
Sampei non è in linea  
Vecchio 09-01-2007, 10:31   #7
Rantax
Mukkista doc

L'avatar di Rantax

ubicazione: "CIVIS ROMANVS SVM --Elika Koatta's Chairman--"Magister Chiattellarum ad Onorem" dell'Elika Romana
predefinito

...ai Castelli Romani sè vuoi mangiare e bere bene con poco.....di locali ce ne sono quanti ne vuoi........ma sè vuoi levarti un bello svizio gastronomico.........ti consiglio Valerio al Monticello a Monteporzio Catone via Romolo 27 tel 069449353...........chiamare e prenotare prima.........specialmente durante il fine settimana...........

" darle della zoccola acchiappacazzi e se non la molla, è una profumiera" (cit. Isa)
Rantax non è in linea  
Vecchio 09-01-2007, 10:38   #8
marktbike
Mukkista doc

ubicazione: Alcamo (TP)
predefinito

Io ricordo un posto veramente fuori mano ma molto affascinante, con cucina di pesce di lago abbinata alle bruschette romane, sulla sponda del lago di Nemi. A Frascati non si mangiava male da "Bon Ton", tipo dei rigatoni con crema di carciofi notevoli. Posto senza pretese, ma interessante, come la fraschetta vicina...
Buon congresso!
Vecchio 09-01-2007, 10:44   #9
ilcobecio
Mukkista doc

L'avatar di ilcobecio

ubicazione: Casale sul Sile (TV)
predefinito

Quote:
Se nessuno di voi gli da una dritta giusta o non lo va a prendere per scorrazzarlo per frasche, giuro che dò le dimissioni da governatore delle province barbare così poi tocca a qualcuno di voi venire a rappresentare Roma in mezzo ai barbari.
Io non mi sbilancerei troppo, caro Governatore.
Qui al Senato già si vocifera su un giovane proconsole, molto ben visto dall'Imperatore, che pare stia per insediarsi dalle parti di Tarvisium...
ilcobecio non è in linea  
Vecchio 09-01-2007, 10:46   #10
ilcobecio
Mukkista doc

L'avatar di ilcobecio

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ciro_kappino Visualizza il messaggio
be ai Castelli è pieno de "fraschette" che sarebbero delle cantine dove tu ti puoi portare er formaggio e la porchetta che ti compri fuori dai banchetti o dagli ambulanti e li te bevi il vino bianco spesso chiamato anche "romanella"...occhi o alle inciuccate facili da beccarsi se si va in compagnia altro dirti n zo
Ma la romanella non è rigorosamente rossa, frizzante e deleteria???
Consiglio doverosa gita ad Ariccia, e tra le tante fraschette il Buchetto:

Il Buchetto V.dell'Uccelliera, 60 Tel. 3471291350

Hanno una zuppa di fagioli (pardon, faCioli) fantastica!
ilcobecio non è in linea  
Vecchio 09-01-2007, 10:50   #11
Rantax
Mukkista doc

L'avatar di Rantax

ubicazione: "CIVIS ROMANVS SVM --Elika Koatta's Chairman--"Magister Chiattellarum ad Onorem" dell'Elika Romana
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilcobecio Visualizza il messaggio
Ma la romanella non è rigorosamente rossa, frizzante e deleteria???

..........bianco....ragazzo...........bianco.....

" darle della zoccola acchiappacazzi e se non la molla, è una profumiera" (cit. Isa)
Rantax non è in linea  
Vecchio 09-01-2007, 10:55   #12
Huey
Alex da Tai doc

L'avatar di Huey

Thumbs up

Quote:
Io non mi sbilancerei troppo, caro Governatore.
Qui al Senato già si vocifera su un giovane proconsole, molto ben visto dall'Imperatore, che pare stia per insediarsi dalle parti di Tarvisium...
Lo so, lo so. Ma dici che venga a fare un ispezione al lavoro che ho svolto fino ad oggi ??? Oddio...alcune cose le hanno imparate sotto il mio governatorato. Ad esempo hanno capito che il loro pane bianchiccio e gommosiccio fa letteralmente hagare e si stanno attrezzando.
Gli ho insegnato poi a non mangiare la trippa come colazione prima dei matrimoni ed ho tollerato alcune sfumature del loro barbaro dialetto perchè mantengono dei ricordi di latino, come l'uso della X ad esempio.
Ho inoltre completamente debellato quelle bande di debosciati che si definiscono Padani ricordando loro che le vallli del Cadore sono più affini a Roma che a Milano e che comunque nulla hanno a che fare con il fime Po.
Non mi riesce ancora di far capire a paesini come Feltre che è inopportuno festeggiare l'anniversario della consegna delle chiavi della città a Venezia...si, insomma, non è bello, è come se a Roma si festeggiasse l'ingresso di Attila....

Comunque più siamo e meglio è, sarà mia cura accogliere il proconsole al suo arrivo illustrando tutte le curve possibili per giungere nei territori oltre le Alpi ed accompagnarlo per taverne.

Ave Cesare.
Vecchio 09-01-2007, 10:57   #13
Ciro_kappino
Mukkista doc

L'avatar di Ciro_kappino

predefinito

sti giovini (plurale di giovine)...romanella e porchetta un mix ad alto potenziale, anche ferormonico...

Quote:
Originariamente inviata da Rantax Visualizza il messaggio
..........bianco....ragazzo...........bianco.....
Vecchio 09-01-2007, 11:09   #14
ilcobecio
Mukkista doc

L'avatar di ilcobecio

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ciro_kappino Visualizza il messaggio
sti giovini (plurale di giovine)...romanella e porchetta un mix ad alto potenziale, anche ferormonico...
E le coppiette? Dove le mettiamo, le coppiette??? E le fusaje???
ilcobecio non è in linea  
Vecchio 09-01-2007, 11:23   #15
bodo
Mukkista doc

L'avatar di bodo

ubicazione: Roma-N 41°49'52.0"; E012°37'02.5"
predefinito

Purtroppo non conosco bene Rocca di Papa....
Per il resto di locali ce ne sono a iosa, sicuramente vale la pena passare una serata in fraschetta come già ti hanno detto. E' un'esperienza di vita. Ce ne sono più o meno dappertutto ma la concentrazione più alta è ad Ariccia (anzi, all'Ariccia)...si equivalgono più o meno tutte, ma io ti consoglio l'osteria del Borgo. In questi luoghi ameni ti apparecchiano con tovaglie di carta e ti puoi sfiziare con porchetta, affettati (fra cui le coppiette) formaggi, mozzarella di bufala e sott'olio vari.Ora quasi tutti fanno anche piatti caldi.
Tanto per fare un po' di chiarezza, il vino NON E' solo bianco.... e la romanella c'è sia bianca che rossa! Il mio personalissimo consiglio è: rosso secco (il bianco è sempre molto leggerino) per pasteggiare e poi a fine cena una romanella di rosso frizzante in cui pucciare le ciambelline al vino
Se invece sei in cerca di ristornati più...ristoranti.

Io abito molto vicino ai castelli, e bazzico spesso le frachette...purtroppo quella buffa tizia alta 60 cm che si aggira in casa mia da qualche mese mi ha di molto ridotto le uscite serali, quindi dubito di potermi liberare sabato sera per accompagnartisorry...però facci avere tue notizie, non si sa mai...magari domenica a pranzo....

....io sono ancora qua.
bodo non è in linea  
Vecchio 09-01-2007, 12:40   #16
Rantax
Mukkista doc

L'avatar di Rantax

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bodo Visualizza il messaggio
Tanto per fare un po' di chiarezza, il vino NON E' solo bianco.... e la romanella c'è sia bianca che rossa! Il mio personalissimo consiglio è: rosso secco (il bianco è sempre molto leggerino) per pasteggiare e poi a fine cena una romanella di rosso frizzante in cui pucciare le ciambelline al vino

.....per la precisione....caro

Il CANNELLINO (bianco) dolce è una tipologia tradizionale della DOC FRASCATI. Un tempo questo vino nasceva in virtù della realtà pedoclimatica all'epoca in cui l'Agro Pontino non era ancora stato bonificato, e il territorio paludoso favoriva la formazione di muffe nobili. Queste muffe bloccavano la fermentazione e concentravano gli zuccheri dando origine ad un ottimo vino dolce. Addirittura con i primi caldi primaverili le rifermentazioni davano vita ad un vino leggermente frizzante e beverino, la cosiddetta "Romanella". Oggi, invece, il Cannellino è prevalentemente ottenuto con vendemmia tardiva.

Rantax non è in linea  
Vecchio 09-01-2007, 12:57   #17
triger
Mukkista doc

L'avatar di triger

predefinito

Azzzz! Fantastico! grazie a tutti! Esattamente sono queste le dritte che mi entusiasmano

Ma...
Quote:
E le coppiette? Dove le mettiamo, le coppiette??? E le fusaje???
cosa sono..?

Quote:
Originariamente inviata da bodo Visualizza il messaggio
.... bazzico spesso le frachette...purtroppo quella buffa tizia alta 60 cm che si aggira in casa mia da qualche mese mi ha di molto ridotto le uscite serali, quindi dubito di potermi liberare sabato sera per accompagnartisorry...però facci avere tue notizie, non si sa mai...magari domenica a pranzo....
Purtroppo domenica giornata istituzionale con i ministri... grazie del pensiero.

Romani! Se venite al Nord sono a disposizione
Vecchio 09-01-2007, 13:11   #18
Ciro_kappino
Mukkista doc

L'avatar di Ciro_kappino

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rantax Visualizza il messaggio
.....per la precisione....caro
ipse dixit WikiRantax
Vecchio 09-01-2007, 14:07   #19
ilcobecio
Mukkista doc

L'avatar di ilcobecio

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da triger Visualizza il messaggio
Azzzz! Fantastico! grazie a tutti! Esattamente sono queste le dritte che mi entusiasmano

Ma...

cosa sono..?
Cito:
"Carne di cavallo tagliata a strisce, condita con peperoncino, sale e messa a stagionare per qualche giorno appesa. Le Coppiette di cavallo sono caratteristiche dei Castelli romani."

Ottime da sgranocchiare, richiedono una buona dentatura e beveraggi pronti nelle vicinanze

Quote:
Originariamente inviata da Huey
Comunque più siamo e meglio è, sarà mia cura accogliere il proconsole al suo arrivo illustrando tutte le curve possibili per giungere nei territori oltre le Alpi ed accompagnarlo per taverne.
Non vedo l'ora!!!
ilcobecio non è in linea  
Vecchio 09-01-2007, 15:19   #20
Huey
Alex da Tai doc

L'avatar di Huey

Lightbulb

Vabbè.

Adesso Trigger sa tutto su fusaje, cannellino e coppiette.

Ma perchè non unite la serata per frasche che state organizzando in altro thread con l'accompagnameto del milanese in trasferta?

...ma ve devo dì proprio tutto ve devo dì ...

Comunque , le "coppiette" esistono anche qui nelle province barbare. Si chiamano "pendole" e loro sono convinti sia un tipico prodotto montanaro. Varerò un editto nel quale imporrò lo studio della storia delle "coppiette" a scuola.

Ultima modifica di Huey; 09-01-2007 a 15:27
Huey non è in linea  
Vecchio 09-01-2007, 15:30   #21
ilcobecio
Mukkista doc

L'avatar di ilcobecio

predefinito

Quote:
Comunque , le "coppiette" esistono anche qui nelle province barbare. Si chiamano "pendole" e loro sono convinti sia un tipico prodotto montanaro. Varerò un editto nel quale imporrò lo studio della storia delle "coppiette" a scuola.
Questa è un'OTTIMA notizia!
Risparmierò parecchi sesterzi di corriere espresso perché non dovrò farmele spedire dall'Urbe!
ilcobecio non è in linea  
Vecchio 09-01-2007, 15:50   #22
Huey
Alex da Tai doc

L'avatar di Huey

Thumbs up

Quote:
Questa è un'OTTIMA notizia!
Risparmierò parecchi sesterzi di corriere espresso perché non dovrò farmele spedire dall'Urbe!
Bravo. Vedo che sei già entrato nell'ottica del proconsole......eh si....perchè sennò questi s'allargeno. Tocca sempre ricordargli che mentre loro ancora facevano la cacca dietro l'albero, vivevano nelle capanne e grugnivano.......noi.......noi già facevamo la fila ai ministeri
Chiudi la discussione