![]() |
Romani dei Castelli!
Dovrò trascorrere il prossimo fine settimana a Rocca di Papa per un congresso. Mai stato prima in zona, e sarò senza moto.
Datemi qualche dritta di quelle utili. Giusto per sopravvivvere al congresso... Grassie! :!: :!: :!: :!: :!: |
Hei...FRACICONI DE ROMANI....possibile che ancora non ci sia una risposta a Triger???
Come? ci vuole la raccomandazione? Bene, eccola, la mia. Trigger è uno dei migliori forumisti che esista. La sua ospitalità è EPICA. E' arrivato a farsi 60 Km extra per venirmi a prendere in hotel vicino Varese per portarmi ad una cena QdE a Milano e poi, dopo mesi, avendo io chiesto suggerimeni sulla Spagna ed essendo lui esperto, mi ha invitato a cena offrendomi una tipica cena spagnola cucinata dalla moglie spagnola. Una serata fantastica e piacevolissima insieme a tutta la sua famiglia. Se nessuno di voi gli da una dritta giusta o non lo va a prendere per scorrazzarlo per frasche, giuro che dò le dimissioni da governatore delle province barbare così poi tocca a qualcuno di voi venire a rappresentare Roma in mezzo ai barbari. Capito ??? :protest: :protest: Ma comunque sò che sto pistolotto è inutile, che c'avete 'ncore grande così..;) :3some: :wav: :thumbrig: :?: |
attento ai lupi.
la taverna dello spuntino a grottaferrata è un posto dove si mangia bene e si spende di conseguenza. il resto sono solo antichi ricordi di luoghi lontani. Il vino, da quelle parti, è solo bianco. |
Quote:
Alex mi sono commosso! Ho già messo via per te una bottiglia di Ribera del Duero Reserva per il tuo prossimo passaggio in zona... :partyman: |
fraschette
be ai Castelli è pieno de "fraschette" che sarebbero delle cantine dove tu ti puoi portare er formaggio e la porchetta che ti compri fuori dai banchetti o dagli ambulanti e li te bevi il vino bianco spesso chiamato anche "romanella"...occhi o alle inciuccate facili da beccarsi se si va in compagnia :lol: :lol: :lol: :lol: altro dirti n zo :confused:
|
Se passi da frascati prova la famosa "sora IRMA" vicino Fiat LEoni & Studer loc. macchia dello sterparo (sono 2 km da Frascati).
Altro posto molto buono sono i "Golosoni" loc. Strada per Cocciano (sempre frascati). Ottime curve sono quelle per il lago di CastelGandolfo (ritrovo storico moto Roma e Provincia). Io sono di Frascati ma lavoro ad Ancona e torno spesso. PS se sei in vena di archeologia visita le rovine del TUSCOLO...sono fantastiche. CIAO |
...ai Castelli Romani sè vuoi mangiare e bere bene con poco.....di locali ce ne sono quanti ne vuoi........ma sè vuoi levarti un bello svizio gastronomico.........ti consiglio Valerio al Monticello a Monteporzio Catone via Romolo 27 tel 069449353...........chiamare e prenotare prima.........specialmente durante il fine settimana...........;)
|
Io ricordo un posto veramente fuori mano ma molto affascinante, con cucina di pesce di lago abbinata alle bruschette romane, sulla sponda del lago di Nemi. A Frascati non si mangiava male da "Bon Ton", tipo dei rigatoni con crema di carciofi notevoli. Posto senza pretese, ma interessante, come la fraschetta vicina...
Buon congresso! |
Quote:
Qui al Senato già si vocifera su un giovane proconsole, molto ben visto dall'Imperatore, che pare stia per insediarsi dalle parti di Tarvisium... :lol: |
Quote:
Consiglio doverosa gita ad Ariccia, e tra le tante fraschette il Buchetto: Il Buchetto V.dell'Uccelliera, 60 Tel. 3471291350 Hanno una zuppa di fagioli (pardon, faCioli) fantastica! :D |
Quote:
..........bianco....ragazzo...........bianco.....:-p |
Quote:
Gli ho insegnato poi a non mangiare la trippa come colazione prima dei matrimoni ed ho tollerato alcune sfumature del loro barbaro dialetto perchè mantengono dei ricordi di latino, come l'uso della X ad esempio. Ho inoltre completamente debellato quelle bande di debosciati che si definiscono Padani ricordando loro che le vallli del Cadore sono più affini a Roma che a Milano e che comunque nulla hanno a che fare con il fime Po. Non mi riesce ancora di far capire a paesini come Feltre che è inopportuno festeggiare l'anniversario della consegna delle chiavi della città a Venezia...si, insomma, non è bello, è come se a Roma si festeggiasse l'ingresso di Attila.... Comunque più siamo e meglio è, sarà mia cura accogliere il proconsole al suo arrivo illustrando tutte le curve possibili per giungere nei territori oltre le Alpi ed accompagnarlo per taverne. Ave Cesare. :!: |
sti giovini (plurale di giovine)...romanella e porchetta un mix ad alto potenziale, anche ferormonico...:lol: :lol: :lol:
Quote:
|
Quote:
|
Purtroppo non conosco bene Rocca di Papa....:-o
Per il resto di locali ce ne sono a iosa, sicuramente vale la pena passare una serata in fraschetta come già ti hanno detto. E' un'esperienza di vita. Ce ne sono più o meno dappertutto ma la concentrazione più alta è ad Ariccia (anzi, all'Ariccia)...si equivalgono più o meno tutte, ma io ti consoglio l'osteria del Borgo. In questi luoghi ameni ti apparecchiano con tovaglie di carta e ti puoi sfiziare con porchetta, affettati (fra cui le coppiette) formaggi, mozzarella di bufala e sott'olio vari.Ora quasi tutti fanno anche piatti caldi. Tanto per fare un po' di chiarezza, il vino NON E' solo bianco:(.... e la romanella c'è sia bianca che rossa!:mad: Il mio personalissimo consiglio è: rosso secco (il bianco è sempre molto leggerino) per pasteggiare e poi a fine cena una romanella di rosso frizzante in cui pucciare le ciambelline al vino:-p Se invece sei in cerca di ristornati più...ristoranti. Io abito molto vicino ai castelli, e bazzico spesso le frachette...purtroppo quella buffa tizia alta 60 cm che si aggira in casa mia da qualche mese:lol: mi ha di molto ridotto le uscite serali, quindi dubito di potermi liberare sabato sera per accompagnarti:confused:sorry:(...però facci avere tue notizie, non si sa mai...magari domenica a pranzo.... |
Quote:
.....per la precisione....caro ;) Il CANNELLINO (bianco) dolce è una tipologia tradizionale della DOC FRASCATI. Un tempo questo vino nasceva in virtù della realtà pedoclimatica all'epoca in cui l'Agro Pontino non era ancora stato bonificato, e il territorio paludoso favoriva la formazione di muffe nobili. Queste muffe bloccavano la fermentazione e concentravano gli zuccheri dando origine ad un ottimo vino dolce. Addirittura con i primi caldi primaverili le rifermentazioni davano vita ad un vino leggermente frizzante e beverino, la cosiddetta "Romanella". Oggi, invece, il Cannellino è prevalentemente ottenuto con vendemmia tardiva. |
Azzzz! Fantastico! grazie a tutti! Esattamente sono queste le dritte che mi entusiasmano:!: :!: :!:
Ma... Quote:
Quote:
Romani! Se venite al Nord sono a disposizione:!: |
Quote:
|
Quote:
"Carne di cavallo tagliata a strisce, condita con peperoncino, sale e messa a stagionare per qualche giorno appesa. Le Coppiette di cavallo sono caratteristiche dei Castelli romani." Ottime da sgranocchiare, richiedono una buona dentatura e beveraggi pronti nelle vicinanze :lol: http://www.atlanteparchi.it/parco.re...e-ciociare.jpg Quote:
|
Vabbè.
Adesso Trigger sa tutto su fusaje, cannellino e coppiette. Ma perchè non unite la serata per frasche che state organizzando in altro thread con l'accompagnameto del milanese in trasferta? :mad: ...ma ve devo dì proprio tutto ve devo dì ...:mad: :lol: :lol: :lol: :lol: Comunque , le "coppiette" esistono anche qui nelle province barbare. Si chiamano "pendole" e loro sono convinti sia un tipico prodotto montanaro. Varerò un editto nel quale imporrò lo studio della storia delle "coppiette" a scuola. |
Quote:
Risparmierò parecchi sesterzi di corriere espresso perché non dovrò farmele spedire dall'Urbe! |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:39. |