Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 24-03-2012, 23:37   #1
saveriomaraia
Mukkista doc

L'avatar di saveriomaraia

ubicazione: alba adriatica (TE)
predefinito Super Tenerè e T-max. Open day alla Yamaha.

Oggi e domani fanno provare le moto.
Stamattina sono andato a provare la tenerona e già che c'ero ho provato anche il t-max. Si lo so, si è già parlato tanto di tutti e due i mezzi ma volevo metterli insieme, confrontarli.

E lo faccio dritto senza giri di parole: il T-max è un gran mezzo, la supertenerè il mal riuscito tentativo di prendersi qualche fettina di mercato del GS.
Super Tenerè.
moto equilibrata etc etc.... Tutte balle. In realtà è noiosa in modalità touring e troppo brusca (benchè divertente, lo ammetto) in modalità sport. Cmq il comportamento stradale nn è male.
Strumentazione: a me nn piace, ma al di là dal parere personale, per 15mila euro il numerino delle marce avrebbero potuto metterlo.
Prendo una stradina brecciata e provo l'ABS: inqualificabile. Avevo letto della pochissima invasività dell'ABS dell'ST ma era tutto falso. Frenando con l'anteriore in rapidissima sequenza la moto frena-affonda-blocca-molla-rialza-riblocca-riaffonda. Fastidiosissima. Il GS semplicemente si ferma raspando un po' con l'anteriore.
Frenando col posteriore Invece nn succede un bel niente, causa antibloccaggio.
Ora il purista dell'off dirà che se vuoi andare davvero devi toglierlo, l'ABS, così usi il posteriore anche per intraversare. Giusto, togliamo l'ABS....ops, nn si toglie!
Vabbè sarà un po' più versata alla strada, ma allora dio buono, chiamatela superfazer, che c'entra il Tenerè con questa cosa scopiazzata? E aggiungo che così ad occhio se poggi a terra questa moto ti parte uno stipendio. Con quel radiatore di lato nn protetto.

T-max.
A dirla tutta dopo meno di un km mi sentivo parecchio a disagio e stavo per portarlo indietro, troppo basso, troppo "seduto sulla tazza". Peró il mezzo in prova era privo di ABS e bloccava che era un piacere (anche davanti!!!!).
Allora comincio ad intraversare ed a prenderci gusto. Pochi minuti dopo mi stavo divertendo davvero, ma mi stavo anche comportando come il Tmaxista tipo: presuntuoso e velocissimo. La tipica testa di c@azzo col T-max.
Se ci si toglie dalla testa l'idea di volerlo paragonare ad una moto e lo si pensa per quello che è, cioè uno scooter, ne esce un oggetto molto costoso ma anche molto molto divertente: in città è agile come un cinquantino ma anche velocissimo.
Da oggi saró un po' più indulgente verso i guidatori di T-max. Hanno tutti quel chè di arrogante nella guida, ma è il mezzo che ti porta a quello stile, è lui ad avere quel caratterino nervoso.
In definitiva, anche se personalmente nn lo vorrei neanche regalato, il tmax nel suo genere è eccellente, la supertenerè non è altro che un'imitazione, e si sente.

---
I am here: http://tapatalk.com/map.php?yheq1k

GS 1200 07

Ultima modifica di saveriomaraia; 25-03-2012 a 00:04
saveriomaraia non è in linea   Rispondi quotando

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione