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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 23-03-2009, 09:25   #1
Bert
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Jul 2004
ubicazione: Treviso
Unhappy Con la primavera si scatena anche la "Stradale"

Fino a sabato pomeriggio ero convinto che le "imboscate da cespuglio" fossero una caratteristica delle varie Polizie Locali in missione per la cassa...
Purtroppo mi son dovuto ricredere perchè ho visto che anche la "Stradale" usa la tecnica "da incursori di marina"...mancano solo reti mimetiche e foglie sull'elmetto , pardon cappello.
Erano ben infrattati 1km prima di Possagno (pedemontana trevigiana direzione Pederobba-Possagno) , autista e capo pattuglia a bordo , laser e macchina fotografica puntata... e nn mi si dica che erano in servizio di prevenzione.
Peccato che a pochi km di distanza qlc scemo aveva perso gasolio giusto giusto in traiettoria(spero perso e nn innaffiato di proposito)
Se tra gli Utenti di QdE ci sono dei legali chiedo cosa si può fare in questi casi
Se tra gli Utenti di QdE ci sono Agenti della Stradale dico loro di fare una tf a questi "campioni di mimetismo"

Buona settimana QdE Bert

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Vecchio 23-03-2009, 09:45   #2
wildweasel
Mukkista doc
 
Registrato dal: 22 Jun 2006
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
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Non c'è bisogno di essere un legale. Andarsene in giro con macchina fotografica a portata di mano, fotografare l'appostamento (non le persone) e le zone limitrofe evidenziando la mancanza del cartello di presegnalazione, allegare eventuali dichiarazioni di testimoni, e inviare il tutto sotto forma di esposto al prefetto competente, al questore competente, al più vicino comando dei carabinieri, alle locali associazioni dei consumatori, e a qualche giornale locale (il che non guasta mai).

Come ho già ripetuto più volte, se si trova la scrivania sepolta da segnalazioni, prima o poi il prefetto s'inkazza...

Occhio però: le forze dell'ordine hanno tutto il diritto di infrattarsi come gli pare, se stanno facendo servizi che non hanno a che vedere con il rilevamento della velocità.
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La mia moto puo' avere un numero qualsiasi di cilindri, basta che siano due.
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Vecchio 23-03-2009, 09:48   #3
wallace1976
Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jan 2008
ubicazione: Bergamo
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mi spiace non sono un legale ne un agente,ma da quello che ho capito dal forum è che devono segalare l'appostamento adesso non sò di preciso a quanti metri ma adesso sono obbligati a segnalare la loro posizione,
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SEE YOU ON THE ROAD!
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Vecchio 23-03-2009, 09:51   #4
brontolo
ktm 990 TDI
 
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A proprosito di segnalare la loro posizione: chevvordì'?

Mi spiego meglio:
tangenziale, ci sono i cartelli fissi che segnalano il rilevamento elettronico della velocità, ma la pattuglia non c'è sempre.
I cartelli fissi sono da considerarsi segnalatori della loro posizione o devono proprio mettere un cartello che ci segnala che in quel momento c'è una pattuglia?
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Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
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Vecchio 23-03-2009, 10:29   #5
wildweasel
Mukkista doc
 
Registrato dal: 22 Jun 2006
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
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Originariamente inviata da brontolo Visualizza il messaggio
I cartelli fissi sono da considerarsi segnalatori della loro posizione o devono proprio mettere un cartello che ci segnala che in quel momento c'è una pattuglia?
In teoria, il cartello fisso può andar bene. In pratica, la postazione mobile "dovrebbe" adottare la segnaletica mobile. Vi è una circolare ben precisa, al riguardo.

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Ramo Trasporti (DPR 08.12.2007, n° 271)
Dipartimento per i Trasporti Terrestri e il Trasporto Intermodale
Direzione Generale per la Sicurezza Stradale
Divisione II

Prot. n° 972663 del 07 agosto 2008

Oggetto: - Segnalamento delle postazioni di controllo per il rilevamento della velocità.
Richiesta di parere Rif. Prot. n° 14679 del 29.05.2008

Con riferimento alla richiesta di parere in oggetto, si premette quanto segue.
L’art. 3 c. 1 lett. b) del DL n° 117/2007, convertito con L. n° 160/2007, ha previsto che le postazioni di controllo sulla rete stradale per il rilevamento della velocità devono essere preventivamente segnalate e ben visibili, ricorrendo all’impiego di cartelli o di dispositivi di segnalazione luminosi, conformemente alle vigenti norme regolamentari.
Le modalità di impiego sono state stabilite con Decreto 15.08.2007 del Ministro dei Trasporti, di concerto con il Ministro dell’Interno; in particolare la segnalazione può essere effettuata con segnali stradali di indicazione, temporanei o permanenti, ovvero con dispositivi di segnalazione luminosi installati su veicoli, ai sensi dell’art. 1 c. 1 lett. a) e c).
I segnali stradali di cui all’art. 1 c. 1 lett. a) devono essere realizzati secondo quanto disposto dal successivo c. 2; i dispositivi di segnalazione luminosi di cui al comma 1 lettera c), devono essere realizzati secondo quanto disposto dall’art. 1 c. 4 e installati a bordo di veicoli in dotazione agli organi di polizia stradale o nella loro disponibilità; in ogni caso devono essere rispettate le distanze di cui all’art. 2 c. 1, con le precisazioni di cui al successivo c. 2.
Ciò premesso si osserva che l’adozione di segnaletica permanente anche per postazioni di controllo temporanee, ancorché non vietata dalle vigenti disposizioni, risulta tuttavia non coerente con la tipologia utilizzata, e con l’esigenza di credibilità alla quale la segnaletica deve in generale rispondere.
Si richiama, al riguardo, il paragrafo 5.3.3 della Direttiva Ministeriale 24.10.2000 “Sulla corretta ed uniforme applicazione delle norme del Codice della Strada in materia di segnaletica e criteri per l’installazione e la manutenzione”, che stigmatizza l’impiego superfluo di segnali su qualsiasi tipo di strada, laddove la corretta tecnica di installazione richiede che sia posto in opera esclusivamente il segnale del tipo richiesto dalla situazione che si intende segnalare.
Nel caso in argomento, relativo alle postazioni di controllo temporanee, peraltro, appaiono più indicati i dispositivi di segnalazione luminosi installati a bordo dei veicoli utilizzati dagli organi di polizia stradale.
Si resta a disposizione per ogni eventuale ulteriore chiarimento.

FM/RS

IL DIRETTORE DELLA DIVISIONE
(Dr. Ing. Francesco MAZZIOTTA)


Ovviamente, una circolare ministeriale NON è fonte normativa, quindi gli operatori potrebbero tranquillamente comportarsi diversamente da quanto scritto in essa.
Anche la distanza minima (o massima) a cui il cartello di segnalazione va posizionato è controversa: essa infatti, secondo la norma, può variare in base alla tipologia di strade.

Insomma, è il solito casino normativo che poi davanti al giudice di pace si concretizza in una specie di roulette russa. Può andarti bene o male a seconda di come l'esimio si è alzato quella mattina...
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Vecchio 23-03-2009, 10:35   #6
brontolo
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Bene, in pratica possono fare quel cazz che gli pare e in ogni caso dovresti documentare che manca il cartello mobile.

Due settimane fa, pattuglia dei vigili semi-imboscata con grazioso 3piedi posizionato e di cartello mobile nemmeno l'ombra!
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Vecchio 23-03-2009, 10:43   #7
wildweasel
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Bene, in pratica possono fare quel cazz che gli pare e in ogni caso dovresti documentare che manca il cartello mobile.
L'unica forma di autotutela che abbiamo è quella che ho esposto prima: fotografare, documentare, testimoniare e inviare esposti a raffica alle competenti autorità.
Se questa abitudine si generalizzasse, assumerebbe dimensioni tali che nè la burocrazia e né la politica potrebbero far finta di niente.

Non abbiamo alternative.
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Vecchio 23-03-2009, 10:58   #8
carlo.moto
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Se non ricordo male, la postazione deve essere segnalata ALMENO 400 metri prima, se è così, possiamo imboccare una strada, per esempio la via Salaria e poichè subito dopo l'incrocio col Raccordo Anulare di Roma cè il cartello "strada soggetta al controllo elettronico di velocità", anche dopo 50km posso trovare una postazione che, secondo me,PUTROPPO si troverebbe in posizione regolare. IL SOLITO GRANDE CASINO PER FREGARE E NON PREVENIRE!!!!!!!! che ne pensate di questa mia interpretazione?:mad :
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2009, 11:11   #9
wildweasel
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anche dopo 50km posso trovare una postazione che, secondo me,PUTROPPO si troverebbe in posizione regolare
No, questo no. Il segnale di presegnalazione deve essere posizionato dopo ogni intersezione.
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Vecchio 23-03-2009, 11:13   #10
IL_BRUNK
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Bene, in pratica possono fare quel cazz che gli pare e in ogni caso dovresti documentare che manca il cartello mobile.

Due settimane fa, pattuglia dei vigili semi-imboscata con grazioso 3piedi posizionato e di cartello mobile nemmeno l'ombra!
però in tangenziale a modena di solito sono molto scrupolosi, mettono sempre il cartello blu a terra quando ci sono...
IL_BRUNK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2009, 11:18   #11
brontolo
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Bene, sulla Mo-Sassuolo, no!
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brontolo ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2009, 11:23   #12
IL_BRUNK
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Bene, sulla Mo-Sassuolo, no!
tal se...quindi va pian!! oltretutto c'è anche il limite dei 90 passato formigine se non ricordo male...è già una discreta velocità!
IL_BRUNK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2009, 11:25   #13
carlo.moto
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Wildweasel, il tuo è un parere, una interpretazione o ti risulta ben scritto su qualche documento?

Ultima modifica di carlo.moto; 23-03-2009 a 11:31
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2009, 13:04   #14
MotoBobo
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ubicazione: GENOVA (ma sono di Torino, neehh..)
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Mesi fa, sulla TO-SV, ne avevamo (io ed Archimede) visti due "appollaiati" quasi sopra l'uscita di una galleria.....

Ah, ma naturalmente era per la SICUREZZA...
__________________
ex R1100RT (2000) - exex K75RT (1994)
MotoBobo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2009, 13:47   #15
EagleBBG
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ubicazione: Reggio Emilia
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A me risulta che il cartello deve essere posizionato a non meno di 400 metri e a non più di 4 km. E non deve essere ripetuto alle intersezioni.
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Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
EagleBBG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2009, 15:09   #16
carlo.moto
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Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
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Se fosse come tu dici la normativa dei 400 metri sarebbe la solita presa per i fondelli ma ho motivo di ritenere che il cartello di avviso non deve essere ripetuto alle intersezioni per cui......Buona Fortuna a tutti. se qualcuno sa di preciso come stanno le cose ce lo faccia sapere. Grazie a tutti.
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2009, 15:16   #17
Merlino
mister K
 
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Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
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n.. per il rilevamento della velocità devono essere preventivamente segnalate e ben visibili, ricorrendo all’impiego di cartelli o di dispositivi di segnalazione luminosi, conformemente alle vigenti norme regolamentari....(
Mi chiedo sui cartelli, se esistono fissi, l'autovelox è valido?
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
Merlino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2009, 00:05   #18
wildweasel
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Registrato dal: 22 Jun 2006
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Originariamente inviata da carlo.moto Visualizza il messaggio
Wildweasel, il tuo è un parere, una interpretazione o ti risulta ben scritto su qualche documento?
Nè il codice della strada né il relativo regolamento di attuazione fanno cenno all'obbligo di ripetere la presegnalazione dopo ogni intersezione. Tuttavia, la ratio della norma sulla presegnalazione è - secondo quanto chiarito dalla circolare 20 agosto 2007 del Ministero Interni - l'intento di garantire al conducente di un veicolo la possibilità di avvistare la postazione con adeguato anticipo:

"salvo casi particolari, in cui l'andamento planometrico della strada o altre cicrocstanze contingenti rendono consigliabile collocarlo ad una distanza maggiore, si può ritenere che tra il segnale o il dispositivo luminoso e la postazione di controllo possa essere adeguata la distanza minima indicata, per ciascun tipo di strada, dall'art. 79, comma 3, DPR 495/1995 (regolamento del CDS) per la collocazione dei segnali di prescrizione tale distanza minima, infattio, consente di garantire il corretto avvistamento del segnale o del dispositivo luminoso da parte degli utenti in transito"

Per analogia, quindi, il cartello di presegnalazione della postazione di rilevamento viene trattato come i cartelli di segnalazione di un obbligo/divieto ( = prescrizione ), e quindi si ricade direttamente nell'ambito di applicazione della normativa relativa al posizionamento di tali segnali, ovvero l'art. 104 comma 2 del regolamento di attuazione del codice della strada, che dice:

2. Lungo il tratto stradale interessato da una prescrizione i segnali di divieto e di obbligo, nonché quelli di diritto di precedenza, devono essere ripetuti dopo ogni intersezione. Tale obbligo non sussiste per i segnali a validità zonale.
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wildweasel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2009, 00:08   #19
wildweasel
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Quote:
Originariamente inviata da Merlino Visualizza il messaggio
Mi chiedo sui cartelli, se esistono fissi, l'autovelox è valido?
Se ti stai chiedendo se la postazione mobile può essere legittimamente presegnalata anche da segnali fissi, la risposta è sì. A condizione che il posizionamento del segnale fisso sia tale da rispettare le stesse disposizioni previste per la segnaletica mobile.
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Vecchio 24-03-2009, 10:35   #20
mangiafuoco
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si ma come disse un delinquente in un film: "non conta quello che fai, conta solo quello che puoi provare".
Quindi, cartello o no, sono cazzi: come fai a provare, dopo che ti hanno beccato, che il cartello non c'era?
1. Sul verbale sono sicuro che scrivono che c'è anche se in realtà non c'è, per togliersi dalle contestazioni.
2. Sulla base di cosa il giudice dovrebbe credere sulla tua parola, dopo che ti hanno bastonato???

La questione è spinosa.
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Tam quam tabula rasa
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Vecchio 24-03-2009, 13:05   #21
wildweasel
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La questione è senz'altro spinosa, ma un paio di paletti si possono in ogni caso piantare basandosi sugli attuali orientamenti dottrinari e sulla giurisprudenza pregressa.

Prima di tutto, l'onere della prova è a carico dell'accusa, la sua inversione è demandata a pochi casi particolari. Questo vuol dire che se si è omesso di verbalizzare in merito alla presenza e al corretto posizionamento del cartello di preavviso della postazione, sono i verbalizzanti a dover dimostrare in modo inoppugnabile che il segnale effettivamente c'era... e la vedo alquanto dura.

Se invece sul verbale risulta a chiare lettere la presenza e il posizionamento del cartello, allora è la difesa a dover dimostrare il contrario producendo tutte le prove del caso, poiché le verbalizzazioni di pubblici ufficiali valgono sino a querela di falso.

Riguardo alla possibilità teorica che il p.u. dichiari il falso su un verbale, beh, non vedo proprio per quale motivo dovrebbe farlo: se per caso si dimostra il contrario, parte immediatamente il procedimento penale nei suoi confronti (falsità in atto pubblico) e per lui sono ca@@i acidi... no direi che l'ipotesi è alquanto irrealistica.
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wildweasel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2009, 13:38   #22
mangiafuoco
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non vedo tanto una possibilità teorica o un dolo. Semplicemente...il modulo verbale prestampato..tanto per tutelarsi.
Un po' come per l'obbligo o meno di fermare il trasgressore...che se non erro viene sempre scritto, proprio per evitare appigli successivi.
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Vecchio 24-03-2009, 15:00   #23
Jack!
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Riguardo alla possibilità teorica che il p.u. dichiari il falso su un verbale, beh, non vedo proprio per quale motivo dovrebbe farlo: se per caso si dimostra il contrario, parte immediatamente il procedimento penale nei suoi confronti (falsità in atto pubblico) e per lui sono ca@@i acidi... no direi che l'ipotesi è alquanto irrealistica.
Accadde a Prato: pattuglia della municipale imboscata su altra strada e cavalletto posizionato dietro un cassonetto. Quando questo mio amico se ne accorse, ormai passato davanti al velox, tornò indietro per fotografare col cellulare questa porcheria. I vigili se ne accorsero, scesero di macchina e mentre uno minacciava di arrestarlo perchè "fotografava apparecchiature di polizia" l'altro aveva già smontato tutto e reinfilato in macchina l'attrezzatura. Morale della favola: la multa l'ha dovuta pagare nonostante i pubblici ufficiali abbiano spudoratamente dichiarato il falso. Purtroppo ci sono pochi modi per difendersi se non ricorsi a palla contro qualsiasi cosa. Come già detto saggiamente, quando i prefetti avranno sulla scrivania solo casi di ricorsi contro verbali, qualcuno si incazzerà e cambierà qualcosa.
__________________
K100RS 16v abs 1991
YZF R6 '04
*La moto logora chi non ce l'ha*
Jack! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2009, 15:03   #24
brontolo
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(..)Prima di tutto, l'onere della prova è a carico dell'accusa, la sua inversione è demandata a pochi casi particolari. Questo vuol dire che se si è omesso di verbalizzare in merito alla presenza e al corretto posizionamento del cartello di preavviso della postazione, sono i verbalizzanti a dover dimostrare in modo inoppugnabile che il segnale effettivamente c'era... e la vedo alquanto dura.(..)
Stiamo parlando di cartello mobile, non di cartello fisso, vero?
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Vecchio 24-03-2009, 17:18   #25
carlo.moto
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ubicazione: Roma-Afritalia
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Cosa vuol dire "fotografare cose di polizia"? Forse non posso fotografare un AVX ? mi sembra una cosa da supermega dittatura ma vorrei anzi vorremmo saperne di più e se possibile, scateniamoci a fotografare i vari imboscamenti, poi chiederemo al sito o non so a chi di pubblicarli (Striscia la notizia,tg regionali,ass dei consumatori ecc.) Ma prima di tentare un nostro ccordinamento in tal senso, chi è informato sul serio ci dia un parere serio
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
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