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		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |  
	
	
		
	
	
	
		|  06-12-2014, 12:49 | #1 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 11 Aug 2002 ubicazione: Monca l'ieri 
					Messaggi: 29.262
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				 Sicurezza casco modulare aperto/chiuso 
 
			
			Premetto che, pur avendo uno Shoei Multitec, la mentoniera la tengo sempre chiusa quando sono in marcia per motivi di sicurezza. Spesso la apro quando sono fermo in sosta al semaforo, in coda o quando faccio benzina evitando di togliermi casco ed occhiali da vista. 
Recentemente un caro amico ha tamponato una vettura con lo scooter in città a velocità ridotta senza neppure cadere. Incidente veramente stupido. Peccato che, indossando un jet, si è spaccato il naso urtando contro il parabrezza e sono state necessarie due operazioni più altrettante dolorose visite di controllo per "risistemarlo". Per sua fortuna non ha sbattuto i denti e per pochi cm gli è andata veramente bene. Questo ha ulteriormente rafforzato la mia convinzione.
 
In moto viaggio spesso con un amico (non faccio nomi...) che: 
- in città usa Sempre il casco jet 
- nei viaggi usa il modulare ma lo mantiene regolarmente aperto sotto i 50km/h o negli attraversamenti cittadini.
 
Io gli ricordo spesso cosa è accaduto al nostro amico comune ma continua a fregarsene. Ci sta, ci mancherebbe. Sono scelte personali, io per primo mi assumo altri rischi che magari lui decide di non correre.
 
Quello che mi lascia molto perplesso è la sua affermazione, in quanto sostiene che: "Non c'è alcuna differenza tra un casco aperto/jet ed uno chiuso. Tu mi ricordi il nostro amico che si è rotto il naso ed io ti cito tutte le persone morte che indossavano un casco integrale. 
Ogni tando gli ricordo di chiudersi il casco in movimento: forse è meglio che chiudi il casco, ricordati cosa è successo Max e lui mi risponde: pensa a tutti motociclisti morti che indossavano un integrale... non cambia nulla! 
Cosa ne pensate? 
Io un po' mi cago sotto e preferisco chiudere la mentoniera o indossare un integrale (che ora, lo ammetto, non uso più regolarmente).
 
Quest'estate sono caduto dietro casa in pantaloncini e maglietta ma avevo il casco integrale che ho strisciato lateralmente...  
				 Ultima modifica di romargi;  06-12-2014 a 12:53
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		|  06-12-2014, 12:54 | #2 |  
	| Cubista doc 
				 
				Registrato dal: 05 May 2009 ubicazione: cervia (stato libero di Romagna) 
					Messaggi: 11.818
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			Quando il tuo amico sbatterà i denti cambierà opinione!Siediti e aspetta!
 
 1100 GS forever
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		|  06-12-2014, 13:00 | #3 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 30 Sep 2008 ubicazione: Bassano del Grappa 
					Messaggi: 1.944
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			...beh che dire :  
affermare che un modulare chiuso sia più sicuro di un jet /modulare aperto è inconfutabile.....   
frasi tipo....."ed io ti cito tutte le persone morte che indossavano un casco integrale"....non perdo nemmeno il tempo a commentarle    
P.S. di al tuo amico che provi ad entrare in pista con un jet visto che è altrettanto sicuro di un integrale !  
				__________________......ADV 1250 Grigiona......la storia continua !!!
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		|  06-12-2014, 13:06 | #4 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 11 Aug 2002 ubicazione: Monca l'ieri 
					Messaggi: 29.262
				      | 
 
			
			Io prima, magari al mare sull'Aurelia al caldo, potevo dimenticarmi la mentoniera aperta per brevi tratti. Ma la cosa capitava molto di rado. 
Adesso, dopo aver visto personalmente le foto del mio amico con il naso rotto, mi sono ancora più convinto del fatto che la mentoniera debba rimanere chiusa anche a velocità ridotta.
 
La cosa mi ha colpito è che lui si è spaccato il naso praticamente da FERMO!!!!     Senza neppure cadere! Ed ha rischiato di spaccarsi i denti.... gli è andata bene.
 
Io non ho mai avuto un jet per scelta personale. Quello che mi stupisce è la risposta/giustificazione del tipo "...i motociclisti si ammazzano anche con l'integrale... !!!
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		|  06-12-2014, 13:23 | #5 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 10 Jun 2010 ubicazione: tvr 
					Messaggi: 7.353
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			c'è un video su moto.it (tavola rotonda sui caschi), hanno detto che il 95% dei caschi modulari in commercio NON ha la mentoniera protettiva, pertanto la sicurezza offerta è paragonabile a quella di un jet e non a quella di un integralese non sbaglio secondo la legge vigente ci sono diverse sigle di "inquadramento" casco, e i modulari appunto ne hanno due, una per quelli con la mentoniera protettiva, l'altra per quelli con mentoniera non protettiva (quindi dopo apposita ricerca, guardando le etichette si dovrebbe vedere la cosa sul proprio casco modulare)
 inoltre, i Jet in omologazione devono proteggere esattamente come gli integrali dai danni cerebrali, lasciando vulnerabili a danni non fatali (naso, mandibola...)
 
 io non uso Jet, attualmente ho un integrale e un modulare, in futuro comprerò solo integrali
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		|  06-12-2014, 13:44 | #6 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 02 Nov 2003 ubicazione: nord milano 
					Messaggi: 6.762
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			Io ho sempre usato anche il casco aperto oppure l'integraleDopo aver visto un incidente dove un motardista ha colpito un fotografo in pista ed il risultato e' che si è' ingoiato i denti, sono andato a casa, ho buttato via i caschi aperti ed ho sostituto l'integrale che mi andava un po' largo con uno bello stretto e lo lego ben stretto
 Ciao
 Bim
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		|  06-12-2014, 13:50 | #7 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 19 May 2006 ubicazione: cassio 
					Messaggi: 1.789
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			Un mio caro amico si e' spaccato il naso la mandibola e qualche dente.Dopo essere andato in ospedale a trovarlo la prima cosa che ho fatto, ho buttato nel pattume due Jet che usavo qualche volta.
		 
				__________________KTM SAD 1290 S
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		|  06-12-2014, 14:09 | #8 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 23 Feb 2012 ubicazione: Sanremo 
					Messaggi: 427
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			io per comodità uso un modulare, porto gli occhiali e l'integrale è un tormento togli e metti gli occhiali e non sai mai dove appoggiarli ogli volta che togli e metti, il mio ideale sarebbe un integrale di marca top, ma ho rinunciato ma quando metto il modulare chiudo sempre e dico sempre la mentoniera una volta in movimento con la moto. Se potessi prenderei un integrale sia per sicurezza che per acustica e peso. Ora ho un C3 da 4 anni ma sto pensando ad un giapponese sempre modulare, costa molto meno un casco che una dentiera nuova.
		 
				__________________R1100GS, R1150GS (2), R1150R, R1100S, R1200RT. Ora K1200GT
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		|  06-12-2014, 14:27 | #9 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 22 Apr 2003 ubicazione: Calderara di Reno - BO 
					Messaggi: 7.119
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			io ho appena preso il modulare; lo uso sempre solo chiuso, ma lo apro quando mi fermo, ecc.! Sicurezza; boh ........se picchi forte non c'è casco che conti, ma io metto i guanti anche d'estate............per esempio!
 
				__________________Marco
 1250 RT - Biancaneve
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		|  06-12-2014, 14:33 | #10 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 03 Sep 2009 ubicazione: Ispra 
					Messaggi: 1.380
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			Ho avuto due incidenti. Se non avessi avuto l'integrale mi mancherebbe un pezzo di mento... Il modulare è per la comodità metti/togli per chi ha occhiali, o per quando si è fermi... per non trasformare anche  un piccolo incidente in una cosa seria...
 
				__________________R 1250 GS... ex KTM SMT, ex BMW R1200R...
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		|  06-12-2014, 14:53 | #11 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 02 Nov 2003 ubicazione: nord milano 
					Messaggi: 6.762
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			Rafagas, i guanti si mettono sempre., e' obbligatorio.....
 Ciao
 Bim
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		|  06-12-2014, 15:21 | #12 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Nov 2009 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 4.162
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			Non è obbligatorio l'uso dei guanti.
		 
				__________________Alberto
 Kawasaki GTR 1400 - Per aspera ad astra.
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		|  06-12-2014, 15:49 | #13 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 04 Dec 2011 ubicazione: MONASTIER DI TREVISO 
					Messaggi: 3.129
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			Io uso un modulare Nolan N103 che e' omologato sia come integrale (/P) che come casco jet (/J) secondo la ECE 22-05 e lo uso sempre chiuso quando in moto (anche seduto da fermo, ai semafori, per esempio).Sono caduto con un modulare (lo X-Lite X-1001), che ho grattato per bene anche sulla mentoniera (e che poi ho buttato). Ho avuto una commozione cerebrale con perdita di memoria, ma tutta la testa e' rimasta intatta, senza la minima ferita o ematoma.
 Quindi penso che un modulare serio sia molto vicino come sicurezza ad un integrale serio e che la mentoniera faccia bene il suo lavoro di protezione da urti relativamente leggeri o da strisciate su asfalto. Con urti molto piu' forti, il problema si sposta su altri parametri, dove la differenza la fanno la calotta e l'imbottitura interna.
 E comunque, portando gli occhiali, diventa troppo comodo il modulare.
 
				__________________VFR 1200 F 2010 - Suzuki Vstrom 1000 2014 & XN85 1983 - Goldwing DCT 2020
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		|  06-12-2014, 16:27 | #14 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Mar 2009 ubicazione: Roma-Afritalia 
					Messaggi: 10.360
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			Se in una qualunque situazione azzeriamo o cmq diminuiamo i fattori di rischio è ovvio che diminuiscono le probabilità di incidente, ma non si azzerano.
		 
				__________________1150 Gs ....una gran delusione
 Frau 1200 RT over the top
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		|  06-12-2014, 16:32 | #15 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 29 Apr 2010 ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair) 
					Messaggi: 10.219
				      | 
 
			
			mai aperto se non da fermi!!! esperienza personale... un capriolo mi ha investito nel 2009 e il mio shuberth si è ridotto così...    
...immaginatevi se l'avessi avuto aperto. 
questa foto l'ho già postata varie volte e forse qualcuno di voi l'avrà già vista e dirà: "che due palle"... ma non importa. voglio che sia chiaro il concetto; vi esorto a non usare jet o modulari aperti!!!
 
p.s. alcuni giorni prima del botto avevo comprato uno splendido jet marushin per "andare al bar" ma, dopo aver visto la mentoniera e la visiera di cui sopra, non ho esitato a liberarmene immediatamente...
		
				__________________.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
 -ROBERTO (robertag) BMW  R1200RT Lc 2017 -
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		|  06-12-2014, 16:39 | #16 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 20 May 2009 ubicazione: bologna, sponda Virtus. 
					Messaggi: 6.788
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			beh, andiamo alla fonte.proibiamo l'uso delle moto.
 
 tsè!
 
 io sono fatalista.
 vista l'età sono andato in moto anche senza casco, perchè non era obbligatorio.
 adesso non lo farei più, però ogni tanto uso il jet ed accetto il richio di spaccarmi il naso o limarmi il mento.
 allo stesso modo di quando non uso l'abbigliamento con le protezioni, i guanti o calzature adeguate.
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		|  06-12-2014, 16:41 | #17 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 29 Jul 2010 ubicazione: Senza fissa dimora 
					Messaggi: 174
				      | 
 
			
			http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=399774
Questa discussione è relativa ad un incidente che feci circa un anno fà... 
Ora uso un integrale Shoei Qwest, per togliermi la brutta abitudine di viaggiare spesso con la mentoniera aperta.
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		|  06-12-2014, 16:52 | #18 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 29 Apr 2010 ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair) 
					Messaggi: 10.219
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da bigzana  beh, andiamo alla fonte.proibiamo l'uso delle moto.
 
 tsè!
 
 io sono fatalista.
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 |  beh, anch'io sono fatalista... ma non per questo attraverso la strada senza guardare se arrivano veicoli.... e poi vorrei continuare  ad andare in moto...   
				__________________.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
 -ROBERTO (robertag) BMW  R1200RT Lc 2017 -
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		|  06-12-2014, 17:10 | #19 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 20 May 2009 ubicazione: bologna, sponda Virtus. 
					Messaggi: 6.788
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					Originariamente inviata da robertag  beh, anch'io sono fatalista... ma non per questo attraverso la strada senza guardare se arrivano veicoli.... e poi vorrei continuare  ad andare in moto...  |  l'esempio non calza, una rottura del naso o della mandibola non pregiudica la possibilità di continuare ad andare in moto e attraversare la strada senza guardare non implica gli stessi pericoli di usare un jet al posto di un integrale.
 
oltretutto stiamo parlando di niente perchè la maggior parte dei motociclisti, pur vestita con ogni sorta di abbigliamento protettivo, poi va quasi sempre al doppio della velocità consentita (o, almeno, un 30%-50% più veloce) o non rispetta divieti di sorpasso aumentando notevolmente i rischi di incidente.
 
ognuno accetta di correre i rischi che crede, io saltuariamente uso un jet.
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		|  06-12-2014, 17:21 | #20 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Mar 2009 ubicazione: Roma-Afritalia 
					Messaggi: 10.360
				      | 
 
			
			Potrei anche essere per la più assoluta libertà, a patto che poi ognuno sia responsabile sempre e comunque dei propi danni.
		 
				__________________1150 Gs ....una gran delusione
 Frau 1200 RT over the top
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		|  06-12-2014, 17:25 | #21 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 20 May 2009 ubicazione: bologna, sponda Virtus. 
					Messaggi: 6.788
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			sì, come no.poi facciamo pagare anche chi si rompe  le ossa perchè correva troppo, chi si rompe un crociato in un contrasto su un campo da calcio o su una pista da sci, un obeso per tutti i malanni che ha al cuore, e così via....
 
 che poi, io le tasse le pago da 27 anni e, grazie a Dio e toccandomi gli zebedei, fino ad oggi non ho avuto granchè bisogno di cure mediche.
 ce l'avrò un pò di bonus?
 
				 Ultima modifica di bigzana;  06-12-2014 a 17:27
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		|  06-12-2014, 18:34 | #22 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 29 Apr 2010 ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair) 
					Messaggi: 10.219
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			a mio parere, e con tutto il rispetto, quello che non calza è questo tuo ultimo intervento; tu usando il jet sei pari pari a quello chi si rompe i crociati sciando o all'automobilista/motociclista che si frattura una gamba... le tasse le pago anch'io e fino all'ultimo cent e servono anche a questo... pensiamo piuttosto all'uso improprio, per usare un eufemismo, che ne fanno i nostri governanti... 
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					Originariamente inviata da bigzana  l'esempio non calza, una rottura del naso o della mandibola non pregiudica la possibilità di continuare ad andare in moto e attraversare la strada senza guardare non implica gli stessi pericoli di usare un jet al posto di un integrale.
 ...
 |  se la pregiudichi o meno questo lo si impara dopo , prima non puoi esserne certo a mio avviso... prevenire è meglio di curare in ogni caso. 
e poi cadere più o meno rovinosamente non implica a priori il non rispettare il codice...  
detto ciò è giusto che ognuno, tu compreso, possa fare come vuole ma rispettando le regole...
		
				__________________.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
 -ROBERTO (robertag) BMW  R1200RT Lc 2017 -
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		|  06-12-2014, 18:55 | #23 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 25 Jul 2012 ubicazione: brescia 
					Messaggi: 1.902
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			pensa a tutti motociclisti morti che indossavano un integrale... non cambia nulla!(cit. amico romargi) 
Il tuo amico mi ricorda quei fumatori che hanno sempre un amico, pure fumatore, che è morto a 100 anni per un'unghia incarnita   
				__________________R 1200 GS 2010 - R 1250 GS Rallye 2021
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		|  06-12-2014, 19:14 | #24 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 15 Apr 2005 ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO) 
					Messaggi: 14.616
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					Originariamente inviata da romargi  ...Quello che mi lascia molto perplesso è la sua affermazione, in quanto sostiene che: "Non c'è alcuna differenza tra un casco aperto/jet ed uno chiuso. Tu mi ricordi il nostro amico che si è rotto il naso ed io ti cito tutte le persone morte che indossavano un casco integrale.
 Ogni tando gli ricordo di chiudersi il casco in movimento: forse è meglio che chiudi il casco, ricordati cosa è successo Max e lui mi risponde: pensa a tutti motociclisti morti che indossavano un integrale... non cambia nulla!
 
 Cosa ne pensate?....
 |  Risposta molto semplice, per il tuo amico: il problema non è se muori, il problema, in caso di incidente che coinvolga la testa, con un jet o un modulare aperto, è se sopravvivi...   
Poi ovviamente, massima libertà. Anche se, per la maggior parte dei modulari, è vietato l'uso da aperto.
		 
				__________________BMW R1200RT 2011
 ...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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		|  06-12-2014, 19:22 | #25 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 20 May 2009 ubicazione: bologna, sponda Virtus. 
					Messaggi: 6.788
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			e daje Robertag, più del 50% delle cadute su 2 ruote è causato da una guida, diciamo così, impropria.poi ci sono quelli che ti tagliano la strada mentre tu fai i 100km/h dove c'è il limite dei 50, che se solo lo avessi rispettato avresti potuto frenare in tempo.
 e stiamo qui a fare la morale per un Jet?
 tu, ad esempio, quando guidi una moto indossi sempre, ma dico sempre, anche per il tragitto dall'hotel alla spiaggia o per andare a prendere il giornale all'angolo, un paraschiena di tipo 2?
 ecco, io sì.
 anche sopra ad una maglietta in città.
 perchè cerco di limitare al massimo il pericolo di spezzarmi la schiena contro un paletto o un marciapiede.
 che ritengo un rischio ben superiore e molto meno accettabile (e molto più oneroso dal punto di vista sanitario) che rompersi il setto nasale o rifarsi i denti.
 
 e lo renderei pure obbligatorio a tutti, eh.
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