|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
27-11-2010, 08:12
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: nel sud
|
Perchè le enduro sono bicilindriche ?
...a parte qualche monocilindrica, perchè non se ne producono a 4 cilindri, considerando anche i pregi di queste ultime ... non penso per il peso
Filippo
|
|
|
27-11-2010, 08:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Siena
|
Quote:
Originariamente inviata da morrisvet
... i pregi di queste ultime ...
|
Io dubito che ne abbiano pure su strada,figuriamoci in off......... 
|
|
27-11-2010, 08:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
prova a fare off con 4 cilindri in linea poi mi dici quanto è maneggevole rispetto a un mono
|
|
|
27-11-2010, 09:01
|
|
Mukkista
ubicazione: monza brianza
|
Quote:
Originariamente inviata da R72
prova a fare off con 4 cilindri in linea poi mi dici quanto è maneggevole rispetto a un mono
|
straquoto
|
|
|
27-11-2010, 08:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
|
Quote:
... 4 cilindri, considerando anche i pregi di queste ultime ... non penso per il peso 
|
Forse non hai mai fatto un po' di fuoristrada, perché altrimenti ti saresti reso conto da solo che è fondamentale l'elasticità del motore. Cosa che non è per niente il punto di forza dei 4 cilindri, che inoltre hanno generalmente peso ed ingombro del motore maggiori rispetto ai 2 cilindri.
|
|
27-11-2010, 08:44
|
|
Obsoleto DOCG
ubicazione: Quarto dei Mille (Zena)
|
NON è per la maneggevolezza è per la coppia a bassi regimi espressa in maniera migliore da un biciclindrico rispetto ad un tre o quattro e anche per il sistema di raggreddamento che su un tre o su un quattro avrebbe più problemi
insomma come diceva mio nonno la moto è bicilindrica
anzi mio nonno diceva :
"..perchè se a nu l'è na BMW a nu l'è mancu na moto"
|
|
27-11-2010, 10:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: CASTEGGIO
|
Quote:
Originariamente inviata da briscola
|
Pienamente d'accordo!!!!!!
|
|
|
27-11-2010, 13:58
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
Quote:
Originariamente inviata da briscola
NON è per la maneggevolezza è per la coppia a bassi regimi espressa in maniera migliore da un biciclindrico rispetto ad un tre o quattro
|
ma non è assolutamente vero. Ma proprio per niente. Dipende solo da come e che tipo di prestazioni si vogliono tirare fuori.
Quanto all'elasticità qualcuno ne ha una visione completamente errata.
L'elasticità di un motore è la sua capacità di riprendere nel rapporto + lungo col n° di giri + basso che riesca a sopportare.
Provate ad affiancare, a 50 in 6^ , un boxer 1.2 con un k 1.2 e poi date tutto gas. Poi vedete chi arriva prima a 130. Sempre ammesso che il boxer ce la faccia a tirare la 6^ a 50 senza spegnersi.
|
|
|
28-11-2010, 01:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: valtellina
|
concordo con nicola 66 , dire che il bicilindrico è un motore fluido è una cazzata, il mono non parliamone
io ora ho un tdm 850 prima serie , col caiser che in 5à mi sogno di farlo riprendere a 50 , mi si smonta
con il 636 che girava come un frullatore in 6à non faceva neanche una piega.
un bici si sogna la fluidità del 4 cilindri , in off regna il mono , i 4 in linea sono svantaggiati per discorsi tecnici , non di certo per l'erogazione del motore ad alti regimi .
per mè la honda ha fatto centro , son proprio curioso di provarla
Quote:
Originariamente inviata da miche58
Serve coppia ai bassi e leggerezza, e il 2 cilindri e' il miglior compromesso. Il gs e' un discorso a parte.
|
sicuro sul peso ? ho una bella riserva di dubbi
al max sulle dimensioni, ma sul peso gradirei vedere qualche foto di pesate
perchè fino ad oggi ricordo che le 4 in linea supersportive (e anche non) sono sempre + leggere dei bicilindri
però boh, forse c'è stato un salto tecnologico che mi son perso.
Ultima modifica di harry potter; 28-11-2010 a 01:07
|
|
|
28-11-2010, 10:06
|
|
Il cortese di notte
ubicazione: Piacenza, in Bottega
|
Quote:
Originariamente inviata da harry potter
... perchè fino ad oggi ricordo che le 4 in linea supersportive (e anche non) sono sempre + leggere dei bicilindri...
|
forse, perché le supersportive vengono progettate con priorità diverse?
La leggerezza è una delle caratteristiche più ricercate, nelle enduro stradali non mi sembra che lo sia.
Quando il peso diventa una priorità anche con un bicilindrico si ottengono buoni risultati (la Aprilia RXV non arriva ai 130 Kg).
|
|
28-11-2010, 11:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Apricena (FG)
|
Quote:
Originariamente inviata da harry potter
sicuro sul peso ? ho una bella riserva di dubbi
perchè fino ad oggi ricordo che le 4 in linea supersportive (e anche non) sono sempre + leggere dei bicilindri
|
prova a farci qualche saltino con la moto leggera da pista......
|
|
27-11-2010, 08:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
personalmente trovo i 4 cilindri molto elastico però inadatto all'off per ingombri
in sostanza se il 4cil fosse adatto all'off l'avrebbero già fatto
il varadero 1200 non è da off, è da grandi tour
|
|
|
27-11-2010, 08:43
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: nel sud
|
Avete ragione, ma forse non ho specificato per le enduro c.d stradali .
Ho un r1200gs che non userei mai in off road, a parte qualche sterrato, come penso più del 90% dei suoi proprietari...
|
|
|
27-11-2010, 10:19
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: palermo, italia (quasi, c'è l'acqua in mezzo)
|
Quote:
Ho un r1200gs che non userei mai in off road, a parte qualche sterrato, come penso più del 90% dei suoi proprietari...
|
purtroppo hai ragione sul fatto che più del 90% di chi possiede un GS non sa neppure cosa sia il fuoristrada, ma mi piace pensare che se c'è scritto GS significa che può andare dove non c'l'asfalto. io in passato ci ho provato e ti assicuro che il fuoristrada "senza pretese" è sicuramente alla portata di qualsiasi GS, evidentemente è meno alla portata di chi le possiede.
ad ogni modo, per quanto mi possa sembrare fuori luogo l'acquisto di un GS se poi l'uso che se fa è esclusivamente su strada, non me la sento di stare a sindacare, né tantomeno di giudicare le scelte altrui. se tutti quelli che comprano una R1 o una GSXR dovessero usarla in pista, con le poche piste e le tante hyper-sport che ci sono, usarle sarebbe davvero difficile, si dovrebbero costruire più piste che strade. la motocicletta si compra perché piace e i gusti altrui non li posso certo discutere.
|
|
|
27-11-2010, 13:32
|
|
Mukkista
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da guidoveloce
purtroppo hai ragione sul fatto che più del 90% di chi possiede un gs .........la motocicletta si compra perché piace e i gusti altrui non li posso certo discutere.
|

:d :d :d
|
|
|
27-11-2010, 09:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bolgiano(Mi)
|
anzi mio nonno diceva :
"..perchè se a nu l'è na BMW a nu l'è mancu na moto"
Tuo nonno era il fondatore del Visconteo?  
|
27-11-2010, 10:02
|
|
Mukkista in erba
|
parecchi anni fa ci fu una quattro cilindri iscritta a una parigi-dakar, un prototipo (ovviamente) di qualche casa nipponica. non ricordo esattamente di cosa si trattava, ma ricordo che l'esperimento si rivelò fallimentare. di tre cilindri ce n'è più di una.
|
|
|
27-11-2010, 10:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Non c'è alcuna proibizione specifica.
Premesso che il fuoristrada vero si fa con le monociclindriche (a parte qualche bicilindrica molto particolare), per l'enduro stradale si preferisce il bicilindrico perchè è il più eclettico dei motori. Con sufficiente elasticità, coppia e allungo per fare un po' di tutto.
Le case che ce l'hanno come firma, già usano il tre cilindri.
Per quello che si fa di solito con un enduro stradale, si potrebbe pure usare il 4 (e già con la Crossrunner ci siamo arrivati vicino, se la truccavano un po' più da enduro...)
DogW
|
|
|
27-11-2010, 11:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino e......dintorni del mondo
|
Quote:
Originariamente inviata da Dogwalker
(e già con la Crossrunner ci siamo arrivati vicino, se la truccavano un po' più da enduro...)DogW
|
Ma la Honda con la Crossrunner non si è spinta oltre perchè ha già la Crosstourer, che è ancora un progetto ma già definitiva sempre con motore 4V ma 1200 e ciclistica da "ENDURO"  stradale con cerchi a raggi, ma resta di fatto un bisonte con i carter che sporgono tantissimo (il motore boxer è fatto così, ma gli altri....)
http://www.hondaitalia.com/news/news...tourer_concept
|
|
|
27-11-2010, 10:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino e......dintorni del mondo
|
Se proprio vuoi una moto dall'aspetto enduro,ma stradale al 100% 4 cil. basta che aspetti l'uscita della nuova Honda, sperando di non doverla mai rialzare da terra, se il nuovo Supertenerè pesa 261 kg immagina il peso della nuova Honda.......................
In ogni caso per giracchiare, anche per strada, non c'è niente di meglio di un buon e grosso bicilindrico tutta coppia....
|
|
|
27-11-2010, 10:36
|
|
Mukkista in erba
|
ma un R1200GS ADV vi pare molto più "piccola" e maneggevole del nuovo K1600? pensate che quel sei cilindri renda l'ADV inguidabile, o che abbia ingombri tali da non potere essere montato su quel pachiderma?
credo piuttosto che spesso entrano in gioco ragioni di mercato e se in BMW hanno deciso di non fare una GS con il quattro cilindri (o, perché no, con il sei) della K è perché probabilmente si rivolgerebbe a un "pubblico di nicchia" e l'investimento che sarebbe necessario non avrebbe un facile ritorno, senza contare che non mi sembra una buona mossa il produrre in casa un'alternativa alla moto che polverizza tutti i record di vendite, i "confusi" potrebbero decidere di rivolgersi alla concorrenza.
devo ammettere, però, che ritengo il bicilindrico più indicato per una enduro (stradale).
|
|
|
27-11-2010, 11:28
|
|
Il cortese di notte
ubicazione: Piacenza, in Bottega
|
Quote:
ma un R1200GS ADV vi pare molto più "piccola" e maneggevole del nuovo K1600? ...
|
si ...
Quote:
... se in BMW hanno deciso di non fare una GS con il quattro cilindri (o, perché no, con il sei) della K è perché probabilmente ...
|
probabilmente perché bevono ancora birra e non succo di peyote ...
|
|
27-11-2010, 13:43
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da Managdalum
probabilmente perché bevono ancora birra e non succo di peyote ...
|
...che a dar retta ad uno studio di alcuni ricercatori inglesi è più pericolosa!
|
|
|
27-11-2010, 14:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Padova
|
quoto il buon briscola! La maneggevolezza dipende dalle ciclistica, che sicuramente è influenzata dal motore ma non così come lo è da altri parametri.
A parità di cilindrata più il motore è frazionato più i cilindri sono piccoli e quindi è più facile farli girare ad alti regimi ma la "forza" che imprimono è minore. Ad un 1200 bicilindrico attacchi un carretto e parti in salita, con un 1200 4 in linea bruci la frizione perchè per raggiungere la stessa coppia motrice che serve per partire devi far girare il motore moto più alto (e demoltiplicare a dismisura il rapporto di tramissione tramite il cambio altrimenti la ruota dietro... frulla e basta).
Guarda la recente triumph 800xc, 3 cilindri ovviamente, ha 95cv contro gli 85 dell'f800gs ma 79nm di coppia contro gli 83 del gs: nel gs la coppia è a 5750 giri mentre il tre cilindri triumph si trova a ben 7850...
E sia su strade normali piene di curve e tornanti che su fondi più da enduro è la coppia che serve per farti schizzare fuori... avere un albero motore che gira a 10000rpm serve in pista.
Poi laddove vibrazioni e allungo proprio non interessano... c'è il landini
Lamps!

|
|
27-11-2010, 14:29
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
Quote:
Originariamente inviata da gspeed
A parità di cilindrata più il motore è frazionato più i cilindri sono piccoli e quindi è più facile farli girare ad alti regimi
|
vero
Quote:
ma la "forza" che imprimono è minore.
|
falso
|
|
|