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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 15-06-2010, 22:50   #1
dadesabb
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Smile Ma...in piega...voi...

E' corretto.....pelare il freno in piega...per avere ..secondo me ..maggiore controllo ....intendo solo sfiorare il freno anteriore (che con ABS fa' lavorare anche il posteriore )

sbagliato--giusto

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Vecchio 15-06-2010, 22:53   #2
Mansuel
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predefinito Ma...in piega...voi...

Sbagliato, se proprio vuoi pelare un freno in piega fallo col posteriore.
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Alla ricerca del Sacro Graal
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Vecchio 15-06-2010, 22:54   #3
Pier_il_polso
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Non ti azzardare nemmeno a pensarlo; ti ritrovi a terra senza accorgertene...
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Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
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Vecchio 15-06-2010, 22:57   #4
Isabella
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Sbagliato, se proprio vuoi pelare un freno in piega fallo col posteriore.
il che ti aiuta anche a chiudere la curva, se presa troppo larga...

se freni davanti può succedere che
o la moto si rialza e ovviamente invece di curvare va per la tangente (un bel dritto)
o che l'anteriore si chiude e sei per terra senza nemmeno capire perchè.
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MG Nevada "Mafalda" 10/2006 >100.000 (leggasi + di centomila) km
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Vecchio 15-06-2010, 23:00   #5
lucar
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quoto isa....prova e capirai....
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Vecchio 15-06-2010, 23:24   #6
nestor97
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quoto isa....prova e capirai....
No No fidati senza provare.....

In piega SOLO posteriore !
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......ADV 1250 Grigiona......la storia continua !!!
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Vecchio 15-06-2010, 23:58   #7
dadesabb
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No No fidati senza provare.....

In piega SOLO posteriore !
Si si mi fido ...e senz'altro farò tesoro di queste info.

Usavo il posteriore con la R1150R ..e pelando il post, si notava subito il restringimento verso l' interno.. . ...toccando l'anteriore un dritto certo e pericolossissimo

Con questa grazie a l'ABS..... il dritto è quasi non avvertibile .....ma.....SBAGLIATO

Tornerò al POSTERIORE
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Vecchio 16-06-2010, 01:12   #8
franzkappa
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La tendenza a raddrizzarsi col freno anteriore dipende, in prima linea, dal tipo di gomma, + larga maggior effetto + stretta minor effetto.
Sul GS l anteriore e` molto + fina del R-R quindi l effetto e` minore.

l abs ti salva da andare in terra ma ti manda dritto comunque.

Il posteriore e` eccellente per controllare finemente la curva (per noi poveri mortali) e consigliato per percorrere le curve strette quando la 1a e` corta e la 2a e` lunga.

Comunque se la gomma/moto regge bene la frenata in curva (col posteriore) vuol dire che ci sta ancora molto margine per piegare, la gomma e` una sola e la forza di gravita` pure.
Se si e` vicini al limite non ci sta il margine per frenare.
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Vecchio 16-06-2010, 01:28   #9
Animal
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....Hai già ricevuto molti buoni consigli......se ti trovi bene , come mi ci trovo io, in molte curve specialmente su strade nuove (inteso come non note), una piccola e leggera correzione col posteriore ha sempre il suo perchè....
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.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
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Vecchio 16-06-2010, 06:45   #10
lucar
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Si si mi fido ...e senz'altro farò tesoro di queste info.



Con questa grazie a l'ABS..... il dritto è quasi non avvertibile .....ma.....SBAGLIATO

Tornerò al POSTERIORE
è qui che sbagli di grosso!!!!!!!!!! il fatto di aver l'abs non significha che non abbia l'effetto raddrizzante e ricordati che comunque in curva l'abs non può fare miracoli.... ripeto in curva il posteriore per chiudere ma mi raccomando pelato pelato... se dai un pestone ocio che vai in terra anche se hai l'abs....
..
....
...
ps: un corso di guida sicura magari?
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Vecchio 16-06-2010, 07:19   #11
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Boh! Non si smette mai d'imparare! ... e io che puntavo i bastoni da sci per guidare l'ingresso in curva...

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... fino all'ultima goccia!

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Vecchio 16-06-2010, 07:49   #12
Gasusa
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..................azzzz!!! solo posteriore!!!!!!!

lo uso come controllo di trazione, apro il gas in uscita e freno leggermente dietro......ma leggermente
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Vecchio 16-06-2010, 08:02   #13
lucar
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Boh! Non si smette mai d'imparare! ... e io che puntavo i bastoni da sci per guidare l'ingresso in curva...

e non dimentichiamoci braccia aventi, piegamento e distensione!!!!!!!!!
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Vecchio 16-06-2010, 08:07   #14
memobon
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..................azzzz!!! solo posteriore!!!!!!!

lo uso come controllo di trazione, apro il gas in uscita e freno leggermente dietro......ma leggermente
e aprire un po piu' piano ?
cosi' non consumi ne' gomme ne' freni
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gs 1200 gialla col serbatoio grosso e tanti cazzilli che non so a cosa servono
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Vecchio 16-06-2010, 09:03   #15
Mansuel
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lo uso come controllo di trazione, apro il gas in uscita e freno leggermente dietro......ma leggermente
Io pelo il posteriore solo se la gomma derapa vistosamente, in modo da non togliere il gas e non provocare un hig-side
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Vecchio 16-06-2010, 09:18   #16
nicola66
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E' corretto.....pelare il freno in piega...per avere ..secondo me ..maggiore controllo ...

ma come prassi o solo se si è sbagliato l'inserimento ?
Ricordo che sbagliare un inserimento rimane una valutazione estremamente soggettiva.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2010, 09:33   #17
memobon
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ma e' oggettivo che se arrivi lungo tu possa stamparti ,ergo l'inserimento e' sbagliato( o inesistente)
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Vecchio 16-06-2010, 09:39   #18
nicola66
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vero, ma la percezione d'essere arrivato lungo e conseguentemente l'attaccarsi ai freni è strettamente personale. Altrimenti non esisterebbero i sorpassi in staccata.
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Vecchio 16-06-2010, 09:56   #19
alessio
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meglio rallentare prima della curva.
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fu R1100S 2003 grigio topo
K1200S 2006 la sincopata
alessio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2010, 10:02   #20
zangi
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staccata=pista,per strada,cioè in curve non ripetitive,chiamiamolo con il suo nome rallentamento per adeguare la velocità di percorrenza di una curva
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Singano del T.N.T. group
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Vecchio 16-06-2010, 10:37   #21
franzkappa
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Originariamente inviata da memobon Visualizza il messaggio
e aprire un po piu' piano ?
cosi' non consumi ne' gomme ne' freni
dipende dalla distribuzioine della coppia della tua moto e dal tipo di curva: delle volte se apri meno ti trovi con mezza marcia sbagliata o in un buco di coppia (col boxer sicuramente capita molto + raramente).
Con il K 1200 S(vistoso piccolo buco tra 2000 e 3000) era quasi obbligatorio per tutte le curve strette.
Con il K 1300 GT posso andare fluidamente con una marcia + alta senza doverlo fare.
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Vecchio 16-06-2010, 10:42   #22
franzkappa
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ma come prassi o solo se si è sbagliato l'inserimento ?
Ricordo che sbagliare un inserimento rimane una valutazione estremamente soggettiva.
Per i tornanti e` una pratica consigliata ai corsi di guida.

Per raffinare la erogazione nella conduzione dela curva (come altri utenti + o meno raccontano) si.

Per correggere un inserimento sbagliato potrebbe essere troppo tardi o peggiore di inclinare di +.

Se necessario frenare in curva non esiste altra tecnica che di frenare a segmenti:
raddrizzare la moto
frenare sul dritto
ripiegare la moto
....
La ultima potrebbe anche essere valida per correggere un inserimento molto sbagliato.
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Vecchio 16-06-2010, 10:50   #23
nicola66
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Per i tornanti e` una pratica consigliata ai corsi di guida.
ma spiegano anche il perchè o lo consigliano solo ?
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Vecchio 16-06-2010, 10:56   #24
franzkappa
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1 ) Per raffinare la erogazione nella conduzione dela curva.che nei tornanti e` ancora + problematica (come chi dice per controllo di trazione)

2) per avere il motore ad un numero di giri + alto con un effetto giroscopico stabilizzante (dato dalle masse rotanti) che aumenta la maneggevolezza della moto (e che impedisce di cadere all interno o ne diminuisce la sensazione)

3) per avere un effetto stabilzzante e ridistrbuiente dei pesi tipo essere tirato da dietro

lo stesso vale per le manovre a bassa velocita`, 2000 giri e freno posteriore provare e`` facile, la moto diventa leggerissima. Se mi ricordassi di farlo sempre spenderei meno di carrozziere.

Ultima modifica di franzkappa; 16-06-2010 a 11:05
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Vecchio 16-06-2010, 11:11   #25
lgs
Antica Reliquia
 
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Cose interessanti anche qui

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=263847
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Ho imparato che poche cose sono più importanti del saper ridere di sé (cit.)
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