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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
15-06-2010, 22:50
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#1
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 26 Apr 2008
ubicazione: FERRARA
Messaggi: 213
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Ma...in piega...voi...
E' corretto.....pelare il freno in piega...per avere ..secondo me ..maggiore controllo ....intendo solo sfiorare il freno anteriore (che con ABS fa' lavorare anche il posteriore )
sbagliato--giusto
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CN250 R1150R nera2001 R1200GS 2010 nero R1200GS RALLY TFT 2018
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15-06-2010, 22:53
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#2
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Compagno di merende
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 8.678
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Ma...in piega...voi...
Sbagliato, se proprio vuoi pelare un freno in piega fallo col posteriore.
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Alla ricerca del Sacro Graal
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15-06-2010, 22:54
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Lecce
Messaggi: 7.265
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Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
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15-06-2010, 22:57
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Feb 2005
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
Messaggi: 13.902
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Quote:
Originariamente inviata da Mansuel
Sbagliato, se proprio vuoi pelare un freno in piega fallo col posteriore.
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il che ti aiuta anche a chiudere la curva, se presa troppo larga...
se freni davanti può succedere che
o la moto si rialza e ovviamente invece di curvare va per la tangente (un bel dritto)
o che l'anteriore si chiude e sei per terra senza nemmeno capire perchè.
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MG Nevada "Mafalda" 10/2006 >100.000 (leggasi + di centomila) km
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15-06-2010, 23:00
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
Messaggi: 13.498
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quoto isa....prova e capirai....
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15-06-2010, 23:24
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: Bassano del Grappa
Messaggi: 1.944
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Quote:
Originariamente inviata da lucar
quoto isa....prova e capirai....
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No No fidati senza provare.....
In piega SOLO posteriore !
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......ADV 1250 Grigiona......la storia continua !!!
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15-06-2010, 23:58
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#7
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 26 Apr 2008
ubicazione: FERRARA
Messaggi: 213
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Quote:
Originariamente inviata da nestor97
No No fidati senza provare.....
In piega SOLO posteriore ! 
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Si si mi fido ...e senz'altro farò tesoro di queste info.
Usavo il posteriore con la R1150R ..e pelando il post, si notava subito il restringimento verso l' interno.. . ...toccando l'anteriore un dritto certo e pericolossissimo
Con questa grazie a l'ABS..... il dritto è quasi non avvertibile .....ma.....SBAGLIATO
Tornerò al POSTERIORE  
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16-06-2010, 01:12
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#8
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Guest
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La tendenza a raddrizzarsi col freno anteriore dipende, in prima linea, dal tipo di gomma, + larga maggior effetto + stretta minor effetto.
Sul GS l anteriore e` molto + fina del R-R quindi l effetto e` minore.
l abs ti salva da andare in terra ma ti manda dritto comunque.
Il posteriore e` eccellente per controllare finemente la curva (per noi poveri mortali) e consigliato per percorrere le curve strette quando la 1a e` corta e la 2a e` lunga.
Comunque se la gomma/moto regge bene la frenata in curva (col posteriore) vuol dire che ci sta ancora molto margine per piegare, la gomma e` una sola e la forza di gravita` pure.
Se si e` vicini al limite non ci sta il margine per frenare.
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16-06-2010, 01:28
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#9
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Amico rumeno con pelo portafortuna
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
Messaggi: 32.367
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....Hai già ricevuto molti buoni consigli......se ti trovi bene , come mi ci trovo io, in molte curve specialmente su strade nuove (inteso come non note), una piccola e leggera correzione col posteriore ha sempre il suo perchè....
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...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
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16-06-2010, 06:45
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
Messaggi: 13.498
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Quote:
Originariamente inviata da dadesabb
Si si mi fido ...e senz'altro farò tesoro di queste info.
Con questa grazie a l'ABS..... il dritto è quasi non avvertibile .....ma.....SBAGLIATO
Tornerò al POSTERIORE   
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è qui che sbagli di grosso!!!!!!!!!! il fatto di aver l'abs non significha che non abbia l'effetto raddrizzante e ricordati che comunque in curva l'abs non può fare miracoli.... ripeto in curva il posteriore per chiudere ma mi raccomando pelato pelato... se dai un pestone ocio che vai in terra anche se hai l'abs....
..
....
...
ps: un corso di guida sicura magari?
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16-06-2010, 07:19
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 03 Sep 2009
ubicazione: Catania, migrato ad Acireale. Ed ora un bel po' piu' in la ...
Messaggi: 2.381
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... fino all'ultima goccia!
R 1150 Gelande Strasse ADV '02 - Socio de: "Quellidei25Km/l"
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16-06-2010, 07:49
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Feb 2009
ubicazione: Arese (MI)
Messaggi: 1.723
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..................azzzz!!! solo posteriore!!!!!!!
lo uso come controllo di trazione, apro il gas in uscita e freno leggermente dietro......ma leggermente
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K100RS 16v, R850R, finalmente R1150GS, R1200GS, R1200GSA petroliera, RT1150, K1100RS, KTM 990 adv
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16-06-2010, 08:02
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
Messaggi: 13.498
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Quote:
Originariamente inviata da DonSaro69
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e non dimentichiamoci braccia aventi, piegamento e distensione!!!!!!!!! 
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16-06-2010, 08:07
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: li tur, near cremona
Messaggi: 2.137
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Quote:
Originariamente inviata da Gasusa
..................azzzz!!! solo posteriore!!!!!!!
lo uso come controllo di trazione, apro il gas in uscita e freno leggermente dietro......ma leggermente
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e aprire un po piu' piano ?
cosi' non consumi ne' gomme ne' freni
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gs 1200 gialla col serbatoio grosso e tanti cazzilli che non so a cosa servono
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16-06-2010, 09:03
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#15
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Compagno di merende
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 8.678
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Quote:
Originariamente inviata da Gasusa
lo uso come controllo di trazione, apro il gas in uscita e freno leggermente dietro......ma leggermente
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Io pelo il posteriore solo se la gomma derapa vistosamente, in modo da non togliere il gas e non provocare un hig-side
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Alla ricerca del Sacro Graal
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16-06-2010, 09:18
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#16
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
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Quote:
Originariamente inviata da dadesabb
E' corretto.....pelare il freno in piega...per avere ..secondo me ..maggiore controllo ...
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ma come prassi o solo se si è sbagliato l'inserimento ?
Ricordo che sbagliare un inserimento rimane una valutazione estremamente soggettiva.
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16-06-2010, 09:33
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: li tur, near cremona
Messaggi: 2.137
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ma e' oggettivo che se arrivi lungo tu possa stamparti ,ergo l'inserimento e' sbagliato( o inesistente  )
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gs 1200 gialla col serbatoio grosso e tanti cazzilli che non so a cosa servono
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16-06-2010, 09:39
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#18
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
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vero, ma la percezione d'essere arrivato lungo e conseguentemente l'attaccarsi ai freni è strettamente personale. Altrimenti non esisterebbero i sorpassi in staccata.
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16-06-2010, 09:56
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#19
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Mukkista in erba
Registrato dal: 09 Sep 2007
ubicazione: rovereto
Messaggi: 420
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meglio rallentare prima della curva.
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fu R1100S 2003 grigio topo
K1200S 2006 la sincopata
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16-06-2010, 10:02
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
Messaggi: 10.013
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staccata=pista,per strada,cioè in curve non ripetitive,chiamiamolo con il suo nome rallentamento per adeguare la velocità di percorrenza di una curva
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Singano del T.N.T. group
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16-06-2010, 10:37
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#21
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da memobon
e aprire un po piu' piano ?
cosi' non consumi ne' gomme ne' freni
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dipende dalla distribuzioine della coppia della tua moto e dal tipo di curva: delle volte se apri meno ti trovi con mezza marcia sbagliata o in un buco di coppia (col boxer sicuramente capita molto + raramente).
Con il K 1200 S(vistoso piccolo buco tra 2000 e 3000) era quasi obbligatorio per tutte le curve strette.
Con il K 1300 GT posso andare fluidamente con una marcia + alta senza doverlo fare.
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16-06-2010, 10:42
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#22
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da nicola66
ma come prassi o solo se si è sbagliato l'inserimento ?
Ricordo che sbagliare un inserimento rimane una valutazione estremamente soggettiva.
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Per i tornanti e` una pratica consigliata ai corsi di guida.
Per raffinare la erogazione nella conduzione dela curva (come altri utenti + o meno raccontano) si.
Per correggere un inserimento sbagliato potrebbe essere troppo tardi o peggiore di inclinare di +.
Se necessario frenare in curva non esiste altra tecnica che di frenare a segmenti:
raddrizzare la moto
frenare sul dritto
ripiegare la moto
....
La ultima potrebbe anche essere valida per correggere un inserimento molto sbagliato.
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16-06-2010, 10:50
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#23
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
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Quote:
Originariamente inviata da franzkappa
Per i tornanti e` una pratica consigliata ai corsi di guida.
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ma spiegano anche il perchè o lo consigliano solo ?
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16-06-2010, 10:56
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#24
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Guest
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1 ) Per raffinare la erogazione nella conduzione dela curva.che nei tornanti e` ancora + problematica (come chi dice per controllo di trazione)
2) per avere il motore ad un numero di giri + alto con un effetto giroscopico stabilizzante (dato dalle masse rotanti) che aumenta la maneggevolezza della moto (e che impedisce di cadere all interno o ne diminuisce la sensazione)
3) per avere un effetto stabilzzante e ridistrbuiente dei pesi tipo essere tirato da dietro
lo stesso vale per le manovre a bassa velocita`, 2000 giri e freno posteriore provare e`` facile, la moto diventa leggerissima. Se mi ricordassi di farlo sempre spenderei meno di carrozziere.
Ultima modifica di franzkappa; 16-06-2010 a 11:05
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16-06-2010, 11:11
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#25
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Antica Reliquia
Registrato dal: 24 Nov 2008
ubicazione: F 650 Twin '08
Messaggi: 6.974
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Ho imparato che poche cose sono più importanti del saper ridere di sé (cit.)
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