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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 03-05-2010, 18:51   #1
iCiuk
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predefinito se volessi far omologare ...

... un qualche cosa da aggiungere alla moto da che parte comincio? non ditemi che è un'impresa lunga, tediosa ed impossibile, lo so, ma se io volessi essere masochista? ho cercato un po in rete, ma non ho trovato granche, qualcuno sa qualche cosa in più?

non parlo di sidecar, seggiolini per il cane, o altre cose improbabili, ma di luci supplementari, o un portapacchi speciale o altre cose più semplici.

grassie e ciao
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Vecchio 03-05-2010, 18:59   #2
Welcome
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l'ufficio omologazioni della BMW Italia non ha (parlo di un anno fa) neppure un recapito telefonico, ma solo di fax.
Il messaggio che vogliono inviare e' chiaro: non hanno tempo da perdere con richieste simili
Se invece hai bisogno del loro aiuto per cose "serie" ti aiutano subito e gratis (parlo per esperienza personale).

Alternative? Non ne conosco. Ci sarebbe il TUV ma cosa fai , re-immatricoli la moto in Germania, la riporti in Italia e la immatricoli di nuovo? VA ben essere masochisti ma penso ci sia un limite.
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Vecchio 03-05-2010, 22:01   #3
iCiuk
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re-immatricoli la moto in Germania, la riporti in Italia e la immatricoli di nuovo?

premetto che la mia è più una curiosità che una reale esigenza, ad ogni modo mi sembra di capire che per omologare qualsiasi cosa, devo avere la collaborazione del costruttore, in altre parole non posso inventare una cosa e farla omologare per tutte le moto.

giusto?

cmq, così si uccidono le idee....
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Vecchio 03-05-2010, 22:11   #4
Welcome
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cmq, così si uccidono le idee....
Purtroppo e' cosi'.

L'alternativa e' di trasferirti negli States cosi', se vuoi, ti costruisci qualcosa dotata di motore e ruote in cantina , la fai omologare, e poi ci giri.

Vai a comperare il biglietto , vai vai ...
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Vecchio 03-05-2010, 19:08   #5
cidi
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mi sa che allo stato attuale della burocrazia il giro per la cermania e' il meno impossibile (costi a parte)
capo III sezione I del nuovo codice della strada, buona lettura.....
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X - un calcio nel sedere e' pur sempre un balzello in avanti
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Vecchio 03-05-2010, 19:49   #6
aresmecc
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E stai a preoccuparti x un paio di fendinebbia, xenon o un paio di borse laterali da + di un metro ? Se ti fermano paghi il giusto e via
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Vecchio 03-05-2010, 22:09   #7
iCiuk
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mi sa che allo stato attuale della burocrazia il giro per la cermania e' il meno impossibile (costi a parte)
capo III sezione I del nuovo codice della strada, buona lettura.....

...mi sono perso dopo poche righe, in altre parole non si capisce un ...
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Vecchio 03-05-2010, 23:05   #8
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si vero, però li non ci hanno i formaggi buoni, il vino buono, ecc ecc

credo che tu sia d'accordo, vero?
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Vecchio 03-05-2010, 23:37   #9
Welcome
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A Pittsburgh c'e' un negozio di leccornie italiane pero' se chiedi il prosciutto crudo te lo tagliano spesso come una fetta di salame .

Diciamo che il cibo e' la cosa che mi manca di piu' dell'Italia.
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Vecchio 04-05-2010, 08:35   #10
reka
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il nulla osta della casa non è obbligatorio.... se trovi un professionista abilitato che si prenda tutte le responsabilità ecc ecc

per ora in italia la strada più veloce è quella che passa per la germania (ndr se non ho capito male basta che ci vada la carta senza la ferraglia )
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BiemvùFrì
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Vecchio 04-05-2010, 08:58   #11
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andrea.......TUV ITALIA.....chiami loro e chiedi info....tra le altre cose sono in zona milano....ciao bragher
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se la sera ti prude il culo,la mattina ti puzza il dito
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Vecchio 04-05-2010, 10:21   #12
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il tuv italia non si occupa ancora di questo tipo di omologazioni (a meno di combiamenti recenti).
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BiemvùFrì
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Vecchio 04-05-2010, 11:09   #13
iCiuk
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ma per la germania cosa si deve fare?
facciamo un esempio: obiettivo: voglio mettere delle luci supplementari sulla mia moto, per la mia sicurezza e voglio fare le cose per bene, perchè io sono ligio alla legge!!!
percui mi documento, studio le regole e realizzo la mia creazione nel rispetto di quelle che sono le normative (rispetto delle quote in altezza, larghezza, ecc). poi cosa faccio? invio i miei disegni ad un ufficio (quale?) con la relativa richiesta di omologazione?

grassie
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Vecchio 04-05-2010, 11:14   #14
reka
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esistono agenzie (nate per le esigenze dei chopperisti) che fan tutto loro ... per il discorso germania..

quello che vorresti fare te è un omologazione in italia per esemplare unico, non percorribile.. tu non sei abilitato a firmare nulla in italia e trovare uno che lo faccia per te lo renderebbe moooolto antieconomico (ecco l biznèz del tuv tedesco).
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Vecchio 04-05-2010, 12:02   #15
Flying*D
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ma per la germania cosa si deve fare?
Ho dubbi che in Germania si pongano problemi per 2 luci.. il TUV si occupa di modifiche che alterano un mezzo in maniera sostanziale..
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dare ni mukatte mono itten dayo?
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Vecchio 04-05-2010, 14:23   #16
The Lock
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Ho dubbi che in Germania si pongano problemi per 2 luci.. il TUV si occupa di modifiche che alterano un mezzo in maniera sostanziale..
Infatti....
Io via D ho fatto omologare l'anteriore da 16" (in origine c'era un 21") e già segnato su libretto un posteriore da 200..anche se penso non lo monterò mai.
Ma già che c'ero...per lo stesso prezzo..paghi 2 porti via 3...

Ovviamente non su una mukka..

Per le luci non so come funzioni la trascrizione a libretto...
Bisognerebbe confrontare, ad esempio, il libretto di un ADV con uno STD...
essenziale, ovvio, la marcatura E..per il resto...boh..le leggi sono sempre più complicate, alla faccia della trasparenza.
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Ultima modifica di The Lock; 04-05-2010 a 14:26
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Vecchio 04-05-2010, 14:37   #17
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ma per la germania cosa si deve fare?
facciamo un esempio: obiettivo: voglio mettere delle luci supplementari sulla mia moto, per la mia sicurezza e voglio fare le cose per bene, perchè io sono ligio alla legge!!!
grassie
di quelle puoi metterne finchè vuoi. Basta che non le accendi assieme all'anabbagliante.
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Vecchio 04-05-2010, 17:48   #18
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di quelle puoi metterne finchè vuoi. Basta che non le accendi assieme all'anabbagliante.
non credo, vedi altri post dove c'è chi ha preso multe per avere gli antinebbia spenti, ma montati su un gs std che non ha l'omologazione come l'adv
cmq la mia er auna curiosità sul come si fa afer le cose pe rbene, lasciando perdere se conviene oppure, sia in termini di sbattimento ch edi costi.

oggi ho guardato sul TUV, e si può chiedere info e quotazioni
settimana prossima, magari lo faccio, così tanto per sapere, metti caso che invento una luce fuxia e la volessi comercializzare...
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Vecchio 04-05-2010, 11:40   #19
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va beh, andrò a vivere in germania o in usa
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Vecchio 04-05-2010, 17:53   #20
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chi ha preso una multa perchè aveva i fendi montati ma spenti ha fatto molto male a pagarla.
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Vecchio 04-05-2010, 18:37   #21
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leggi questo e ti renderai conto di quanto la legge sia subdola e a volte, senza possibilità di replica.
secondo me, anch'io, che ho montato gli antinebbia hella, tra l'altro omologati per un altezza da terra di pochi cm e non all'latezza del becco, su di una adv che ha la predisposizione, avrei dovuto farlo mettere sul libretto.
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Ultima modifica di iCiuk; 04-05-2010 a 18:42
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Vecchio 04-05-2010, 18:57   #22
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ma quello è un altro caso, li sono stati sostituiti dei pezzi. E cmq il portatarga non è un componente omologato, l'importante è che la posizione della targa sia quella prescritta a norma di legge (come infatti gli hanno detto ).
E anche sulle frecce, se omologate, ci sarebbe da discutere perchè non essendo uno dei componenti riportati sul libretto (tipo lo scarico o la misura delle gomme) non è dimostrabile al momento e sul posto che non siano le originali.
Purtroppo queste sono le situazioni che variano a seconda dell'intelligenza di chi ferma e dalla conoscenza di chi è fermato.
Resta il fatto però che con l'anabbagliante non possono essere accesi altri proiettori quando s'incrociano o seguono altri veicoli.

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Vecchio 04-05-2010, 22:00   #23
iCiuk
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hai detto bene che molto dipende dall'intelligenza di chi ti ferma, sempre più spesso vedo circolare veicoli che la revisione neache l'hanno mai sentita nominare.

però sarebbe molto più seio dare degli strumenti, a chi vuole essere in regola, semplici veloci con i quali essere sempre in regola ed avere anche suggerimenti da parte di esperti che conoscono la materia, ma si sa che in italia tutto è un gran casino ed è tutto un po così.
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Vecchio 04-05-2010, 22:20   #24
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Uè ciccio, tutto bene?
Per fare qualsiasi cosa parti dalla M.C.T.C. e chiedi a loro cosa devi fare, il TüV in Italia non conta nulla.
Se ti chiedono apposita certificazione da parte della casa costruttrice, passa la palla a BMW Italia...quella che ti resta schiacciala pure sui binari che tanto prima o poi ti cade da sola a furia di aspettare e girare come una trottola.
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Vecchio 05-05-2010, 04:39   #25
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