Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-06-2014, 16:56   #1
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.831
predefinito ore e ore di manodopera....

eh si, i tagliandi, le ore, le unita' lavorative......son dolori.
Oggi pioveva e non sapendo che fare mi son cambiato l'olio freni al gs, davanti e dietro. Tempo totale 15 minuti compreso spurgo.
Nessun attrezzo strano, pompette,defibrillatori o oscilloscopio elettronico.

ps: non avere abs e frenata combinata qualche vantaggio lo da....
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2014, 17:26   #2
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.802
predefinito

Si va beh.... Ma vuoi mettere la soddisfazione dell'addetto al ricevimento moto, che ti chiama " dottore " facendoti compilare il foglio di accettazione?

Tutto ha un prezzo

Dpelago KTM 1190 ADV
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2014, 17:53   #3
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.831
predefinito

ho speso 4,5 euro di olio freni. Lo stesso intervento presso rete ufficiale tra unita' lavorative e olio non credo te lo fatturino meno di 50..e forse di piu'. Sarei curioso di sapere il tempo "ufficiale" della casa.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2014, 17:59   #4
Zaga78
Mukkista doc
 
L'avatar di Zaga78
 
Registrato dal: 29 Jul 2013
ubicazione: Zena
Messaggi: 1.064
predefinito

Chi fa da se fa x 3 e non ci sono ca@@i ....
__________________
My Gs 2005- My 2007- My 2013 TB Adv- R1200R 2012- RT 1200 2011- Oggi My 2012 TB Std.
Zaga78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2014, 17:59   #5
Angy
Verginello come un C1
 
L'avatar di Angy
 
Registrato dal: 26 May 2012
ubicazione: Torino
Messaggi: 5.574
predefinito

Da buon genovese

P.S. Bravo Aspes
__________________
Gran Membro dei Magnifici Pirlaâ„¢
Angy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2014, 18:11   #6
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
Messaggi: 6.788
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio

ps: non avere abs e frenata combinata qualche vantaggio lo da....
ecco.
se tu avessi avuto, che so, il mio GS del 2006 con ABS e servofreno elettrico, ti saresti divertito meno.
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2014, 18:16   #7
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Non Milano!
Messaggi: 27.436
predefinito

15 minuti avanti e retro è veloce

Detto questo: errore clamoroso!

I più tecnici tra di noi non mancheranno di notare che, cambiando l'olio freni in una giornata piovosa, ergo umida, lo hai "penalizzato" rispetto a un cambio con clima arido.

Son sicuro che in concessionaria quando lo fanno si mettono in apposita camera sigillata e con umidità allo 0%.

Per quello te lo fan pagare 50€, o più.

!
__________________
Gaza è ormai evidente genocidio. Per quel che vale, non nel mio nome. Boicotta anche tu Israele.
RedBrik ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2014, 18:36   #8
barbablu
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2007
ubicazione: CN
Messaggi: 1.357
predefinito

Tagliando del 1100 olio motore olio cambio olio coppia conica filtri pastiglie un ora scarsa con delle soste il tutto nella rete ufficiale mi sarebbecostato un decimo della moto
barbablu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2014, 18:37   #9
als
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Aug 2006
ubicazione: lucca
Messaggi: 1.368
predefinito

sì ma tanto aspes frena pochissimo!! :-)
als non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2014, 19:04   #10
orsowow
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 18 May 2007
ubicazione: Granducato di Passeropoli
Messaggi: 14.730
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RedBrik Visualizza il messaggio
15 minuti avanti e retro ...
Neppure un coniglio sodomita !
orsowow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2014, 19:33   #11
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.831
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da als Visualizza il messaggio
sì ma tanto aspes frena pochissimo!! :-)
e' il primo cambio olio freni dall'acquisto della moto, le cose le faccio quando sono necessarie, non prima...ho sentito la volta scorsa che sotto sforzo dietro mi andava in fading e allora ho deciso .Pero' l'ho fatto da barattolino sigillato, da bravo bambino...tra parentesi, moto con 58500 km, cambiate le pastiglie anteriori a 48000 e le posteriori una volta a 25000 e una a 50000 circa. E' vero, freno pochissimo.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2014, 19:53   #12
bobo1978
Mukkista doc
 
L'avatar di bobo1978
 
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
Messaggi: 9.992
predefinito ore e ore di manodopera....

Una curiosità x me che sono una pippa nel completare correttamente lo spurgo.

Il liquido vecchio lo aspiri di forza con la siringona dalla pinza o lo cambi ad apri-pompa-chiudi e così via?
__________________
Può accompagnare solo
bobo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2014, 20:13   #13
Miluzzz
Mukkista
 
Registrato dal: 23 May 2012
ubicazione: Montecchio Emilia (RE)
Messaggi: 884
predefinito

Aspes io con l'ABS non ho tribolato...Ma col servo non saprei..:o

Bobo aspira il più dal serbatoio poi pompa fino a quando non arriva quello pulito, poi pompa ancora un po...

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
__________________
BMW K 1200 R
Ex BMW R 1200 S ('06)
Miluzzz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2014, 20:24   #14
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.831
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bobo1978 Visualizza il messaggio
Una curiosità x me che sono una pippa nel completare correttamente lo spurgo.

Il liquido vecchio lo aspiri di forza con la siringona dalla pinza o lo cambi ad apri-pompa-chiudi e così via?
se ci riesco non faccio nemmeno lo spurgo, faccio scendere il livello nella vaschetta e quando e' a filo, senza far prendere aria, rabbocco col liquido nuovo. Questo e' trasparente mentre il vecchio e' scuro,appena nel tubetto vedo uscire il nuovo serro tutto e fine. Al massimo per scrupolo faccio una o due pompate classiche con apri/pompa/chiudi, ma se hai fatto in modo che non entrasse aria esce liquido pulito senza bolle.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2014, 20:25   #15
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.831
predefinito

dimenticavo,chiaro che per farlo scendere devi pompare.con le valvoline aperte. PEr davanti uso due tubetti nel barattolo , in contemporanea per le due pinze. Poi ne chiudo una per vedere arrivare il liquido pulito anche nell'altra e poi chiudo tutto .
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2014, 21:27   #16
masban
Mukkista in erba
 
L'avatar di masban
 
Registrato dal: 04 Feb 2009
ubicazione: Ferrara
Messaggi: 429
predefinito

servofreno non saprei, ma per cambiare l'olio freni dell'ABS non ti accorgi neppure che ci sia
masban non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2014, 22:01   #17
brag
Mukkista doc
 
L'avatar di brag
 
Registrato dal: 08 Jan 2010
ubicazione: bragalandia
Messaggi: 5.666
predefinito

Ma bohhh,
io per spurgare il freno anteriore del Dominator (Honda NX650 del 1988) ci metto 1/2 ora perché devo creare una depressione con una siringa

Sul mio GS MY2012 ho visto farlo (moto in garanzia) e ci vogliono 5 minuti, e si fa come su tutte le altre moto (solo su certe Honda è più difficile )

Non ricordo esattamente il prezzo "di tutta l'operazione", ma rispetto al costo dei 4 litri di olio motore era una fesseria
__________________
Ɛ/⇂ ဌᴚ & S06ᴚ & Ʇᘔ Ɔᘔ ɔɔ0 ဌᘔ ᴉllǝuǝᗺ & Ǝ0 ဌ⇂XԀ ɐdsǝΛ & S⅁008Ⅎ
https://www.brag.one/
brag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2014, 22:14   #18
KGTforever
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Jun 2013
ubicazione: Verona
Messaggi: 1.289
predefinito

Dove posso mi son sempre arrangiato su tutte le mie moto, ma ci vuole tanta pazienza e passione anche nel studiare e non da sottovalutare dei buoni ferri del mestiere.

inviato usando un cellu smarso!!!
__________________
Game Over....for "Mototerapia" insert coin.
KGTforever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2014, 23:35   #19
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Non Milano!
Messaggi: 27.436
predefinito

Non ho mai capito la teoria dell'apri, pompa, chiudi, ripeti.

Io apro, pompo a manetta, chiudo e finito, ha sempre funzionato. Mi perdo quale cosa?
__________________
Gaza è ormai evidente genocidio. Per quel che vale, non nel mio nome. Boicotta anche tu Israele.
RedBrik ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2014, 02:13   #20
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
Messaggi: 32.367
predefinito

Quote:
non avere abs e frenata combinata qualche vantaggio lo da

...effettivamente....con la mia...in parecchi hanno fatto cazzate...e poi sputtanato il sistema... ;-)
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2014, 09:05   #21
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
predefinito

Io invece sabato scorso mi sono fatto il tagliando alla mia moto. 50.000Km.
Di seguito, nell'ordine, le operazioni effettuate.

1) Controllo tramite interfaccia di eventuali anomalie registrate nelle ROM delle centraline
2) Controllo gioco valvole che ancora a 50.000Km rientravano nel range senza necessitare di registrazione (temperatura ambientale di 21°). Controllo e riserraggio controllato di tutte le viti del castelletto.
3) Sostituzione nr 2 candele principali
4) Predisposizione e controllo allineamento corpi farfallati tramite modulo Twinmax
5) Sostituzione olio motore 10w-50 (a sto giro ho messo il Bardhal) e sostituzione filtro olio
6) Sostituzione olio cambio (Castrol Syntrax 75w-140) con sostituzione tappo carico olio visto che l'ho stondato nuovamente (per fortuna avevo già il ricambio).
Prox volta svito con pistola termica che a sto giro non avevo a portata di mano
7) Sostituzione olio cardano (Motul Gear 300)
8) Sostituzione filtro aria
9) Controllo serraggio bulloni
10) Reset centralina e spia service

11) Giro di prova domenicale sullo Stelvio

La moto "necessita" di sostituzione liquido olio freni (sono passati due anni dall'ultimo) che farò nel momento in cui acquisto sia il liquido che nuove pasticche. Non sono usurate ma non mi piacciono. Quindi rimonterò le originali.

Al prox tagliando toccherà procedere alla sostituzione della cinghia dell'alternatore e delle manopole riscaldate (mi piace averle intonse). Oltre al categorico "reset" delle pastiglie calibrate ad un taglio di 0,05 in più qualora il gioco dovesse risultare nei limiti come lo è ora.

Ultima modifica di chuckbird; 15-06-2014 a 09:09
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2014, 10:23   #22
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
Messaggi: 25.866
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
(..) 7) Sostituzione olio cardano (..)
..stringi bene le fascette delle cuffie sugli snodi!
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2014, 11:37   #23
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.802
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
Io invece sabato scorso mi sono fatto il tagliando alla mia moto. 50.000Km.
Di seguito, nell'ordine, le operazioni effettuate.


3) Sostituzione nr 2 candele principali
.
Se posso, perchè ha cambiato solo 2 candele su quattro ?

Dpelago KTM 1190 ADV
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2014, 12:29   #24
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
Messaggi: 28.882
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
Oggi pioveva ... cambiato l'olio freni...
Io che sono decisamente ignorante in materia so solo una cosa riguardo l'olio dei freni. Se non sbaglio è MOLTO igroscopico e, assorbendo l'umidità, l'acqua ad elevate temperature potrebbe trasformarsi in vapore con allungamenti della frenata (o nel peggiore dei casi pompa a fondocorsa come sul mio vecchio K1200RS).

Se non sbaglio è proprio questo il motivo per cui si sostituisce l'olio dell'impianto frenante: l'assorbimento di umidità. Perché se le bolle d'aria sono state eliminate in fase di spurgo, è difficile che se ne creino altre... molto più facile che però che l'olio assorba umidità.

Se (ripeto se) il ragionamento è corretto allora una giornata piovosa non è il massimo per tale operazione... da me in questo momento c'è un'umidità da paura!!!!
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2014, 12:38   #25
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
Messaggi: 25.866
predefinito

In effetti.. se Aspes l'avesse cambiato in una giornata soleggiata, avrebbe assorbito 0,001 mg di H2O, invece degli 0,002 della giornata piovosa.. gli si allungherà la frenata di un paio di mm!!

Però.. nelle giornate soleggiate, si suda. Il sudore evapora, e crea vicino all'operatore un microclima umido.. non se ne esce!!
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:11.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©