Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-10-2013, 18:52   #1
corr62
Pivello Mukkista

L'avatar di corr62

ubicazione: Genova (provincia)
Angry Io e l'R 1150 R: fine di un amore.

Mi è sempre piaciuta, la R1150 R. Così nel 2007 ho deciso di cercarne una usata. L'ho trovata nera, super accessoriata, bellissima! Avevo deciso che sarebbe diventata la mia moto della vita, che l'avrei tenuta almeno 20 anni per poterla registrare come moto storica.
Tutto bene sino al 2009, quando uscito dal box, alla prima frenata rischio di andare dritto: spia ABS lampeggiante e frenata residua attiva, quindi modulatore ABS guasto. Per fortuna trovo, grazie a QdE, un modulatore usato e con una spesa non eccessiva rimedio al guasto.
L'anno scorso comincio ad avere problemi col telecomando dell'antifurto montato in origine dalla Casa. Vado in officina BMW, ove mi dicono che non si trovano più i telecomandi di quel tipo e che l'unica soluzione è levare l'antifurto. E così ho fatto fare.
All'inizio dell'estate scorsa, durante un giro con mia moglie, si mette a lampeggiare la spia ABS, ma questa volta la moto frena anche se solo con l'anteriore, mentre il freno posteriore non dà segni di vita. Officina BMW, diagnosi: modulatore ABS guasto. Preventivo di spesa circa 2000 Euri! Porto allora la moto da un altro meccanico non BMW, dove faccio montare un modulatore ABS usato che un tale mi ha venduto ad una cifra modesta, avvertendomi che non poteva garantirmi il funzionamento del pezzo. Ho rischiato e questa volta mi è andata male. Così ho deciso di eliminare l' ABS e il servofreno, per avere una frenata normale, come la maggioranza della moto in circolazione.
Adesso ho una moto dalla frenata sincera, sono più tranquillo, perchè non rischio più di trovarmi improvvisamente solo con la frenata residua, ma ho perso quel piacere che avevo prima nell'andare in giro con lei. Mi sono sentito tradito e ho deciso prima o poi di venderla, perchè mi ha deluso. Così come mi ha deluso la BMW, presuntuosa nel progettare per la R 1150 R un sistema ABS-servofreno all'avanguardia, ma molto delicato e inaffidabile. Così come ritengo assurdo dover rinunciare all'antifurto solo perchè non si trova più un semplice telecomando di ricambio

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione