Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-01-2007, 18:54   #1
mickdoo
Mukkista
 
L'avatar di mickdoo
 
Registrato dal: 25 Jan 2006
ubicazione: conero park...
Messaggi: 663
predefinito strada bagnata : sospensioni?

stamattina vista la discreta temperatura sono andato al lavoro con la moto. Non so gomme quasi finite , magari un poco fredde, asfalto umidiccio ma in una serie di occasioni l'abs è partito più volte. Da quando ho cambiato le sospensioni il gs è risultato più duretto , meno molleggiato rispetto all'originale ( avevo 12000 km al momento del cambio) ..la mia domanda è in inverno conviene settare gli ammo per quanto possibile più soffici o con un ritorno più lento? oppure: come vi regolate voi?
saluti
mickdoo non è in linea  
Vecchio 13-01-2007, 19:12   #2
abii.ne.viderem
Mukkista doc
 
L'avatar di abii.ne.viderem
 
Registrato dal: 13 Jun 2006
ubicazione: Milano
Messaggi: 5.808
predefinito

Che sospensioni hai montato, per curiosità?
__________________
"There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life"

vespa P200E, R 850 R, R 1200 GS
abii.ne.viderem non è in linea  
Vecchio 13-01-2007, 19:26   #3
Athlon
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

dipende che sospensioni hai montato , spesso le aftermarket non sono MEGLIO delle originali ... (quando mai ho montato gli ohlins )

semplicemente sono "PIU' OTTIMIZZATE" quindi vanno meglio su asfalto asciutto e d'estate ... pero' quello che guadagni da una parte lo perdi con gli interessi dall' altra ... e' la vecchia storia della coperta corta
 
Vecchio 13-01-2007, 19:33   #4
Rafagas
Mukkista doc
 
L'avatar di Rafagas
 
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
Messaggi: 7.092
predefinito

Mai cambiato taratura tra asciutto e bagnato; manca il tempo. Però occhio che non siano troppo dure in generale; da quello che dici sembrano molto frenate nel ritorno.
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
Rafagas non è in linea  
Vecchio 13-01-2007, 19:42   #5
alfred.
Mukkista doc
 
L'avatar di alfred.
 
Registrato dal: 22 Feb 2005
ubicazione: Nord Salento
Messaggi: 1.895
predefinito

Ma sarebbe stato utile anche farci sapere che moto hai e quali sospensioni hai montato!
__________________
R1200ADV - more than TRIPLE BLACK - "WOLFMAN II" - 25 luglio 2012 game over!
alfred. non è in linea  
Vecchio 13-01-2007, 19:44   #6
alfred.
Mukkista doc
 
L'avatar di alfred.
 
Registrato dal: 22 Feb 2005
ubicazione: Nord Salento
Messaggi: 1.895
predefinito

Magari, come consiglia EZIO51, se inserisci nella firma il modello della tua moto, sappiamo qualcosa di più senza doverlo chiedere!
__________________
R1200ADV - more than TRIPLE BLACK - "WOLFMAN II" - 25 luglio 2012 game over!
alfred. non è in linea  
Vecchio 13-01-2007, 19:51   #7
abii.ne.viderem
Mukkista doc
 
L'avatar di abii.ne.viderem
 
Registrato dal: 13 Jun 2006
ubicazione: Milano
Messaggi: 5.808
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Athlon Visualizza il messaggio
(quando mai ho montato gli ohlins )
Non è chiaro il senso della capocciata: vuol dire che li hai montati e ne sei rimasto deluso, o che avresti fatto bene a montare quelli invece di altri?
__________________
"There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life"

vespa P200E, R 850 R, R 1200 GS
abii.ne.viderem non è in linea  
Vecchio 13-01-2007, 20:00   #8
mickdoo
Mukkista
 
L'avatar di mickdoo
 
Registrato dal: 25 Jan 2006
ubicazione: conero park...
Messaggi: 663
predefinito

si scusate allora ohlins su gs 1200, ci ho fatto almeno 1300 km ma era sempre asciutto e condizioni particolarmente favorevoli..in questi frangenti la moto mi è sembrata nettamente più precisa e solida , potrebbe essere che siano un pelo frenate ma ripeto le condizioni dell'asfalto/gomme ( viscido il primo e quasi alla frutta le seconde ) hanno penso esasperato il tutto. Per intenderci so che le macchine francesi per esempio che di solito hanno una componente sospensioni sul morbido vanno meglio sul bagnato..sapevo così e così mi è venuto da chiedermi se l'utilizzo di un settaggio più morbido potesse aiutare nella stagione invernale ( chiaramente con gomme fresche ).lamps
mickdoo non è in linea  
Vecchio 13-01-2007, 20:01   #9
Biff
Mukkista doc
 
L'avatar di Biff
 
Registrato dal: 30 Jan 2003
ubicazione: San Lazzaro di Savena(Bo)
Messaggi: 2.574
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Athlon Visualizza il messaggio
... (quando mai ho montato gli ohlins )

Spiega meglio,sei pentito degli ohlins?
__________________
BFC nel cuore
FINO ALLA FINE FORZA BOLOGNA...
Biff non è in linea  
Vecchio 13-01-2007, 20:08   #10
Janno
Mukkista doc
 
L'avatar di Janno
 
Registrato dal: 30 Mar 2003
ubicazione: Besozzo (VA)
Messaggi: 5.433
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Athlon Visualizza il messaggio
dipende che sospensioni hai montato , spesso le aftermarket non sono MEGLIO delle originali ... (quando mai ho montato gli ohlins )

semplicemente sono "PIU' OTTIMIZZATE" quindi vanno meglio su asfalto asciutto e d'estate ... pero' quello che guadagni da una parte lo perdi con gli interessi dall' altra ... e' la vecchia storia della coperta corta
...mah, sinceramente non sono molto d'accordo...io direi che le originali sono ottimizzate per andare bene quasi sempre e infatti le regolazioni che puoi fare sono minime...mentre con sospensioni aftermarket (ohlins, wp, ecc) puoi sempre trovare una regolazione che ti vada bene, sono più specifiche...devi però sapere un minimo di conoscenza in più per sapere cosa cambiare e quando...
__________________
Motociclisti...Strana, meravigliosa gente!

BMW R1150R - L'ultima VERA BMW!
ex Ducati Monster
Janno non è in linea  
Vecchio 13-01-2007, 20:11   #11
absolute beginner
Mukkista doc
 
L'avatar di absolute beginner
 
Registrato dal: 16 May 2003
ubicazione: CIVIS ROMANVS SVM
Messaggi: 4.273
predefinito

Tendenzialmente nelle competizioni morbido è meglio sul bagnato e duro è meglio sul'asciutto...
Su strada vai piano e tranquo col freno che fai prima che a cambiare l'assetto.

Lamps!

P.S. Dimenticavo...da bravo "automobilista dentro" non mi faccio troppe seghe sulle regolazioni... salgo giro la chiave e je do er gasse...
__________________
PROGETTI PER IL FUTURO: NON SOTTOVALUTARE LE CONSEGUENZE DELL'AMORE
absolute beginner non è in linea  
Vecchio 14-01-2007, 00:34   #12
Athlon
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Janno Visualizza il messaggio
...mah, sinceramente non sono molto d'accordo...io direi che le originali sono ottimizzate per andare bene quasi sempre e infatti le regolazioni che puoi fare sono minime...mentre con sospensioni aftermarket (ohlins, wp, ecc) puoi sempre trovare una regolazione che ti vada bene, sono più specifiche...devi però sapere un minimo di conoscenza in più per sapere cosa cambiare e quando...

Il problema (me ne sono reso conto dopo) e' che io faccio giri dove e' impossibile fare regolazioni ... per intenderci nello stesso giro mi capita dall' autostrada alla mulattiera ...

In pratica ho pagato un casino di soldi per delle Ohlins su misura per poi trovarmi con qualcoosa che non solo fa lo stesso lavoro dell' originale ma e' molto molto piu' delicato , infatti le molle si sono snervate in soli 40000 KKm mentre le originali erano durate 60000 ed in piu' il precarico idraulico a due anni e 2 mesi (la garanzia era di due anni ) ha perso tutto l'olio di regolazione.


Con il senno di poi per il mono avrei tenuto l'idraulica originale limitandomi a cambiare la molla , lo stesso per le forcelle ... una economica coppia di molle progressive e via andare.. poca spesa e tanta resa.

magari sulle BMW e' diverso , ma sul mio transalp a parte la scena estetica davvero notevole ( http://www.bicilindrici.it/motocavalcata/DSCF0031.JPG )non ho avuto molti benefici nel montare sospensioni "di marca" anzi dicamo che sul lungo termine (oltre i 50000 km si stanno comportando peggio delle originali)
 
Vecchio 14-01-2007, 00:50   #13
Guanaco
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Sì, sul bagnato è meglio stare morbidi, cioè fare assorbire alle sospensioni uno sforzo che altrimenti andrebbe bruscamente a carico della gomma con conseguente possibile perdita di aderenza.

Bisogna ricordare però che la regolazione del precarico influisce solo in parte su questa condizione. Il precarico, infatti, non indurisce o ammorbidisce la molla; la molla ha la costante elastica che ha, cioè non ha una risposta modificabile (a meno di non cambiare la molla stessa).

La regolazione del precarico serve più che altro per l'assetto. Infatti, per suo tramite si regola l'altezza in condizioni di carico variabile (passeggero, ecc). Il precarico, è vero, ha delle parziali ricadute anche sul comportamento della moto (specie se avantreno e retrotreno non sono aggiustati in armonia), tuttavia l'assorbimento resta una questione di costante elastica e idraulica.

Morale: sul bagnato occorerebbe cambiare le molle con elementi più cedevoli. Questo, ovviamente, non è possibile. Importante è però l'ammortizzatore vero e proprio. Chi ha l'idraulica regolabile può intervenire sui freni interni, rendendo la sospensione più morbida. Potendo, credo che in genere convenga mollare un po' in compressione, ma non altrettanto in estensione, in modo da tenere la ruota con una pressione più costante possibile sul manto stradale.

 
Vecchio 14-01-2007, 09:02   #14
essemme
Mukkista doc
 
L'avatar di essemme
 
Registrato dal: 27 Oct 2002
ubicazione: da dove ti vedo
Messaggi: 7.216
predefinito

sul bagnato non cambio niente a parte ammorbidire il manico
__________________
c'è troppa democrazia.
tutti froci col culo degli altri.

R100RS-R1300GS ADV
essemme non è in linea  
Vecchio 14-01-2007, 09:57   #15
zergio
73
 
L'avatar di zergio
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: PROV. (AN)
Messaggi: 10.249
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mickdoo Visualizza il messaggio
stamattina vista la discreta temperatura sono andato al lavoro con la moto.
Ale, zio pork, ma da casa tua al lavoro te vuoi pure fermare ai box????

La poca aderenza è dovuta all'intorpidimento post sveglia.

Non agli ammortizzatori!!!

Va' piano e BASTA!
__________________
1200gs lc adv exclusive k51
r50/5
vespa vnl2t '70
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea  
Vecchio 14-01-2007, 12:08   #16
Merlino
mister K
 
L'avatar di Merlino
 
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
Messaggi: 22.459
predefinito

Ma nessuno vi ha detto che le sospensioni Ohlins Wp ecc. devono essere revisionate almeno ogni 20.000 KM, molto prima se usate in off?

Stiamo parlando di sospensioni speciali, che necessitano di controllo periodico non di involucri sigillati usa e getta...

Per quanto riguarda il normale utilizzo ha già scritto tutto Guanaco, poi a meno che non facciate uso della moto come delle speciali Rally Asfalto/off, procuratevi un mezzo per l'assistenza tecnica a seguito...
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986

Ultima modifica di Merlino; 14-01-2007 a 12:11
Merlino non è in linea  
Vecchio 15-01-2007, 10:27   #17
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.865
predefinito

[QUOTE=Guanaco;1720675]
Quote:
Sì, sul bagnato è meglio stare morbidi, cioè fare assorbire alle sospensioni uno sforzo che altrimenti andrebbe bruscamente a carico della gomma con conseguente possibile perdita di aderenza.
constatazioni dirette con le temperature invernali, anche senza andare a cercare il bagnato, con la moto un poco piu' morbida quando apro in uscita di curva si siede un po' sulla sospensione dietro e va via come un treno, tenendola come d'estate va via lo stesso....la gomma pero'!
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea  
Vecchio 15-01-2007, 11:27   #18
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da essemme Visualizza il messaggio
sul bagnato non cambio niente a parte ammorbidire il manico
idem.
barbasma non è in linea  
Vecchio 15-01-2007, 11:33   #19
caps
Mukkista doc
 
L'avatar di caps
 
Registrato dal: 19 Aug 2006
ubicazione: firenze e dint' orni
Messaggi: 5.738
predefinito

le sospensioni non ci dovrebbero entrare molto a meno che non siano settate veramente dure . anzi funzionando sicuramente meglio dovrebbero coprire anche le micro asperita' . sicuramente gomme finite e asfalto viscido fanno la loro parte
__________________
K1200rs .yaris ibrida . brompton m6r
caps non è in linea  
Vecchio 15-01-2007, 13:17   #20
aldo
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da essemme Visualizza il messaggio
sul bagnato non cambio niente a parte ammorbidire il manico
La sfiga è che quello non si trova aftermarket.....
 
Vecchio 15-01-2007, 14:10   #21
mickdoo
Mukkista
 
L'avatar di mickdoo
 
Registrato dal: 25 Jan 2006
ubicazione: conero park...
Messaggi: 663
predefinito

dunque intanto grazie per le risposte, comunque penso anche io che una parte dell'incidenza di che cosa mi si è verificato è stata relativa al binomio gomma asfalto..penso cioè che se anche avessi avuto le stesse sospensioni probabilmente avrei avuto grosso modo le stesse risposte dalla moto , certo è che quoto con chi dice che le sospensioni after market di un certo livello rendono alcuni comportamenti dinamici abbastanza differenti..per esempio su asciutto ora globalmente la moto mi sembra veramente apposto , con l'avantreno molto ma molto solido , buche, buchine avvallamenti vari non scompongono più di tanto l'assetto ( tarato per me che sono sui 74 kg) . Sul bagnato andrò maggiormente più piano.
Fuori post chiedo:è stato trattato un pò più a fondo la regolazione delle sospensioni ( after market ) per il gs ? saluti
mickdoo non è in linea  
Vecchio 15-01-2007, 14:22   #22
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aldo Visualizza il messaggio
La sfiga è che quello non si trova aftermarket.....
anzi... io quando piove compro l'ABS... e lo rivendo quando smette.
barbasma non è in linea  
Vecchio 15-01-2007, 15:04   #23
essemme
Mukkista doc
 
L'avatar di essemme
 
Registrato dal: 27 Oct 2002
ubicazione: da dove ti vedo
Messaggi: 7.216
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aldo Visualizza il messaggio
La sfiga è che quello non si trova aftermarket.....
il problema è che si è rotta la macchinetta e non ne fanno più!
__________________
c'è troppa democrazia.
tutti froci col culo degli altri.

R100RS-R1300GS ADV
essemme non è in linea  
Vecchio 15-01-2007, 19:50   #24
mickdoo
Mukkista
 
L'avatar di mickdoo
 
Registrato dal: 25 Jan 2006
ubicazione: conero park...
Messaggi: 663
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zergio73 Visualizza il messaggio
Ale, zio pork, ma da casa tua al lavoro te vuoi pure fermare ai box????

La poca aderenza è dovuta all'intorpidimento post sveglia.

Non agli ammortizzatori!!!

Va' piano e BASTA!
era freschino...la sveglia era ormai un lontano ricordo..
mickdoo non è in linea  
Vecchio 15-01-2007, 20:14   #25
caps
Mukkista doc
 
L'avatar di caps
 
Registrato dal: 19 Aug 2006
ubicazione: firenze e dint' orni
Messaggi: 5.738
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mickdoo Visualizza il messaggio
dunque intanto grazie per le risposte, comunque penso anche io che una parte dell'incidenza di che cosa mi si è verificato è stata relativa al binomio gomma asfalto..penso cioè che se anche avessi avuto le stesse sospensioni probabilmente avrei avuto grosso modo le stesse risposte dalla moto , certo è che quoto con chi dice che le sospensioni after market di un certo livello rendono alcuni comportamenti dinamici abbastanza differenti..per esempio su asciutto ora globalmente la moto mi sembra veramente apposto , con l'avantreno molto ma molto solido , buche, buchine avvallamenti vari non scompongono più di tanto l'assetto ( tarato per me che sono sui 74 kg) . Sul bagnato andrò maggiormente più piano.
Fuori post chiedo:è stato trattato un pò più a fondo la regolazione delle sospensioni ( after market ) per il gs ? saluti
scusa ma non puoi chiedere aiuto x regolare le sospensioni via post . porta la moto a chi se ne' intende fagliela provare e insieme a lui troverete la strada giusta . di solito chi lavora con le moto da cross (se non ci sono sospensionisti in zona ) ha una certa mano e di sicuro ti viene in contro
__________________
K1200rs .yaris ibrida . brompton m6r
caps non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:42.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©