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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 13-01-2007, 19:26   #1
Athlon
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dipende che sospensioni hai montato , spesso le aftermarket non sono MEGLIO delle originali ... (quando mai ho montato gli ohlins )

semplicemente sono "PIU' OTTIMIZZATE" quindi vanno meglio su asfalto asciutto e d'estate ... pero' quello che guadagni da una parte lo perdi con gli interessi dall' altra ... e' la vecchia storia della coperta corta
 
Vecchio 13-01-2007, 19:51   #2
abii.ne.viderem
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(quando mai ho montato gli ohlins )
Non è chiaro il senso della capocciata: vuol dire che li hai montati e ne sei rimasto deluso, o che avresti fatto bene a montare quelli invece di altri?
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abii.ne.viderem non è in linea  
Vecchio 13-01-2007, 20:00   #3
mickdoo
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si scusate allora ohlins su gs 1200, ci ho fatto almeno 1300 km ma era sempre asciutto e condizioni particolarmente favorevoli..in questi frangenti la moto mi è sembrata nettamente più precisa e solida , potrebbe essere che siano un pelo frenate ma ripeto le condizioni dell'asfalto/gomme ( viscido il primo e quasi alla frutta le seconde ) hanno penso esasperato il tutto. Per intenderci so che le macchine francesi per esempio che di solito hanno una componente sospensioni sul morbido vanno meglio sul bagnato..sapevo così e così mi è venuto da chiedermi se l'utilizzo di un settaggio più morbido potesse aiutare nella stagione invernale ( chiaramente con gomme fresche ).lamps
mickdoo non è in linea  
Vecchio 13-01-2007, 20:01   #4
Biff
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... (quando mai ho montato gli ohlins )

Spiega meglio,sei pentito degli ohlins?
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Vecchio 13-01-2007, 20:08   #5
Janno
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dipende che sospensioni hai montato , spesso le aftermarket non sono MEGLIO delle originali ... (quando mai ho montato gli ohlins )

semplicemente sono "PIU' OTTIMIZZATE" quindi vanno meglio su asfalto asciutto e d'estate ... pero' quello che guadagni da una parte lo perdi con gli interessi dall' altra ... e' la vecchia storia della coperta corta
...mah, sinceramente non sono molto d'accordo...io direi che le originali sono ottimizzate per andare bene quasi sempre e infatti le regolazioni che puoi fare sono minime...mentre con sospensioni aftermarket (ohlins, wp, ecc) puoi sempre trovare una regolazione che ti vada bene, sono più specifiche...devi però sapere un minimo di conoscenza in più per sapere cosa cambiare e quando...
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Vecchio 14-01-2007, 00:34   #6
Athlon
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...mah, sinceramente non sono molto d'accordo...io direi che le originali sono ottimizzate per andare bene quasi sempre e infatti le regolazioni che puoi fare sono minime...mentre con sospensioni aftermarket (ohlins, wp, ecc) puoi sempre trovare una regolazione che ti vada bene, sono più specifiche...devi però sapere un minimo di conoscenza in più per sapere cosa cambiare e quando...

Il problema (me ne sono reso conto dopo) e' che io faccio giri dove e' impossibile fare regolazioni ... per intenderci nello stesso giro mi capita dall' autostrada alla mulattiera ...

In pratica ho pagato un casino di soldi per delle Ohlins su misura per poi trovarmi con qualcoosa che non solo fa lo stesso lavoro dell' originale ma e' molto molto piu' delicato , infatti le molle si sono snervate in soli 40000 KKm mentre le originali erano durate 60000 ed in piu' il precarico idraulico a due anni e 2 mesi (la garanzia era di due anni ) ha perso tutto l'olio di regolazione.


Con il senno di poi per il mono avrei tenuto l'idraulica originale limitandomi a cambiare la molla , lo stesso per le forcelle ... una economica coppia di molle progressive e via andare.. poca spesa e tanta resa.

magari sulle BMW e' diverso , ma sul mio transalp a parte la scena estetica davvero notevole ( http://www.bicilindrici.it/motocavalcata/DSCF0031.JPG )non ho avuto molti benefici nel montare sospensioni "di marca" anzi dicamo che sul lungo termine (oltre i 50000 km si stanno comportando peggio delle originali)
 
Vecchio 14-01-2007, 00:50   #7
Guanaco
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Sì, sul bagnato è meglio stare morbidi, cioè fare assorbire alle sospensioni uno sforzo che altrimenti andrebbe bruscamente a carico della gomma con conseguente possibile perdita di aderenza.

Bisogna ricordare però che la regolazione del precarico influisce solo in parte su questa condizione. Il precarico, infatti, non indurisce o ammorbidisce la molla; la molla ha la costante elastica che ha, cioè non ha una risposta modificabile (a meno di non cambiare la molla stessa).

La regolazione del precarico serve più che altro per l'assetto. Infatti, per suo tramite si regola l'altezza in condizioni di carico variabile (passeggero, ecc). Il precarico, è vero, ha delle parziali ricadute anche sul comportamento della moto (specie se avantreno e retrotreno non sono aggiustati in armonia), tuttavia l'assorbimento resta una questione di costante elastica e idraulica.

Morale: sul bagnato occorerebbe cambiare le molle con elementi più cedevoli. Questo, ovviamente, non è possibile. Importante è però l'ammortizzatore vero e proprio. Chi ha l'idraulica regolabile può intervenire sui freni interni, rendendo la sospensione più morbida. Potendo, credo che in genere convenga mollare un po' in compressione, ma non altrettanto in estensione, in modo da tenere la ruota con una pressione più costante possibile sul manto stradale.

 
Vecchio 15-01-2007, 10:27   #8
aspes
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[QUOTE=Guanaco;1720675]
Quote:
Sì, sul bagnato è meglio stare morbidi, cioè fare assorbire alle sospensioni uno sforzo che altrimenti andrebbe bruscamente a carico della gomma con conseguente possibile perdita di aderenza.
constatazioni dirette con le temperature invernali, anche senza andare a cercare il bagnato, con la moto un poco piu' morbida quando apro in uscita di curva si siede un po' sulla sospensione dietro e va via come un treno, tenendola come d'estate va via lo stesso....la gomma pero'!
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