Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-04-2012, 22:47   #51
monoruota
Pivello Mukkista
 
L'avatar di monoruota
 
Registrato dal: 11 Feb 2012
ubicazione: Roma
predefinito

oggi con il concorsi BMW ho provato prima la f800gs, poi la k 1600 gt....che spettacolo!! il motore sembra quello di una M3!! io h un gs 2005 e devo dire che anche se ho avuto delle supersportive prima, questa K è meravigliosa,e non consuma un tubo!!....peccato il prezzo!!

Pubblicità

__________________
Yamaha DT 125 - Kawasaki Z750 - Yamaha FZ1 - R1200GS (finalmente)
monoruota non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2012, 09:47   #52
Body
Mukkista in erba
 
L'avatar di Body
 
Registrato dal: 15 Nov 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Ieri mi sono fatto un paio di sparate per andare appena fuori Milano a comprare l'olio per la moto. Beh ho fatto 1a,...sino alla 6a a manetta....su un vialone dove non ci sono grossi pericoli (a parte quando i ghisa mettono il velox) che roba impressionante il tiro e finalmente la moto cambia marce al limite a dovere con una rapidità che mi sono sempre sognato....

Unica piccola pecca (si fa per dire) i cavalli dovrebbero essere 200 visto il peso della moto e il motore....cioè la coppia è libidine pura però il tiro finisce velocemente....

Aspetto con ansia motore + potente.....
Body non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2012, 12:26   #53
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

mi fa piacere che qualcun'altro si sintonizzi sullo stesso modo di vedere..!!

E' da un pezzo che dico che se la K6 tra i 6.000 e gli 8.000 giri tirasse fuori 40 cv in più (cosa assolutamente plausibile se l'elettronica non fosse stata tarata per strozzare il tutto) sarebbe perfetta, e che il cambio usato sportivamente è veloce preciso e perfino silenzioso!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2012, 18:57   #54
squisio
Mukkista doc
 
L'avatar di squisio
 
Registrato dal: 16 Feb 2010
ubicazione: homeless near Florence
predefinito

provata pure io...

si viaggia davvero sul velluto...con cupolino al max mancano solo le pantofole ai piedi e sembra di essere in poltrona davanti alla tv

solo 2 cosette negative...

* frenata.. sembra che frena come la mia.. (forse x le k lo fanno apposta a farlo spugnoso!!)oddio..l ho provata dopo la prova della s1000rr.e quella frena anche troppo!!

* cupolino.. con mezza altezza mi da fastidio sia in fase di visibilita' che di vortici sul casco... con cupolino al max...uno strano effetto risucchio!!

per il resto.......aspettero' 5/6 anni per qualche usato d'occasione

complimenti a chi ne è gia' in possesso..
__________________
HONDA CBR600F
Ducati 750 SS
BMW K1200RSPORT.. l'unica moto che si è rotta!
un paio di Kawa Z750
squisio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2012, 19:13   #55
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Non so quanti km avesse quella che hai provato tu, o quale fosse lo stato delle sue pasticche freno..ma probabilmente c'era qualcosa da rivedere...ti garantisco che l'impianto frenante della K6, il primo ad avere ben 3 dischi da 320 mm, esprime una potenza frenante eccezionale, tanto da risultare esuberante perfino su una moto da 330 kg!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2012, 19:33   #56
paolok
Mukkista doc
 
L'avatar di paolok
 
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Ad ovest di Paquino (MI)
predefinito

Io non sono molto d'accordo, secondo me la frenata è si buona ma sicuramente migliorabile e non al top
__________________
K 1600 GT 2022+AKRA
paolok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2012, 19:40   #57
squisio
Mukkista doc
 
L'avatar di squisio
 
Registrato dal: 16 Feb 2010
ubicazione: homeless near Florence
predefinito

sinceramente è l'unica cosa a cui non ho fatto caso... i km percorsi....

ho una k1200 e pensavo che avessero migliorato notevolmente la frenata....ed invece l ho trovata molto simile alla mia.. (magari aveva davvero le pasticche finite come dici te....ma ci sono rimasto davvero male..)

cmq non so se hai provato la S1000RR............. beh..... quella si che frena!!
__________________
HONDA CBR600F
Ducati 750 SS
BMW K1200RSPORT.. l'unica moto che si è rotta!
un paio di Kawa Z750

Ultima modifica di squisio; 23-04-2012 a 20:03
squisio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2012, 19:57   #58
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

io posso solo riportare la mia piccola esperienza..

acquistai una K 1300 GT nuova, per dire che ho l'o potuta conoscere nelle sue migliori condizioni, e ci ho fatto 15.000 km ed aveva una frenata che giudicavo efficace e ben modulabile, ha condizione che non ti ingarellavi su un percorso guidato altrimenti l'impianto cominciava a scaldarsi e perdeva efficacia. La K6 che ho poi preso, a mio avviso ha una frenata ancora più potente rispetto alla GT 1300 che avevo, ancora più efficace!...
Ciò non toglie che qualcuno possa aver avuto impressioni diverse..non so però quanto sia plausibile pensare ad una differente resa tra esemplare ed esemplare..a parità di tenuta in ordine e di rodaggio del sistema frenante!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 23-04-2012 a 19:59
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2012, 20:15   #59
cyclone
Mukkista
 
Registrato dal: 18 May 2003
ubicazione: Lombardia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
io posso solo riportare la mia piccola esperienza.... La K6 che ho poi preso, a mio avviso ha una frenata ancora più potente rispetto alla GT 1300 che avevo, ancora più efficace!...
per forza hanno dovuto fare una frenata più potente, la k6 pesa 50kg di più della k1300!
__________________
R 1150 RT 2001 argento - Triumph TROPHY 1200 SE
cyclone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2012, 20:30   #60
paolok
Mukkista doc
 
L'avatar di paolok
 
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Ad ovest di Paquino (MI)
predefinito

Alla fine i dischi e le pinze antriori sono quelli del k1200r che peserà 60/70 kg in meno o forse più, il disco da 320 post. si aiuta ma quello che conta veramente per frenare è l'impianto che c'è sull'anteriore.
In ogni caso, secondo me, la frenata che avevo (servoassistita) sul k1200rs è ad ora ineguagliabile.
__________________
K 1600 GT 2022+AKRA
paolok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2012, 20:52   #61
a.g.
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Apr 2011
ubicazione: italia-ciad
predefinito

è pacifico pensare che ci sono moto che frenano meglio del k6,ma sarebbe veramente curioso sapere quanti km aveva la moto non dimenticando comunque che un minimo in temperatura il complessivo disco ferodo deve avere e sopratutto sapere che rodaggio è stato fatto al complessivo...

se il tutto è ottimale come sopra descritto il K6 ha una frenata MOLTO efficace.

p.s
riflessione sul cambio ...più ci si concentra nel coglierne la rumorosità D'INNESTO e più la si percepisce...strano

ps2 Come avrete notato dalla folle il clonk è veramente forte sia innestando la folle-prima che folle-seconda, provate ad mettere la folle a meno di 10 kmh (5 kmh.. o velocità intermedie )ed a innestare la prima ....il clonk SPARISCE...

evidentemente è una caratteristica congenita ...per qualche motivo troppa differenza di giri fra albero primario e secondario
__________________
- GTL excl
a.g. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2012, 20:52   #62
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

ieri mattina ho riprovato anche io la K1600GT

l'impressione che ne ho avuto è stata sempre interessante ma meno enfatizzata delle altre 2 prove che avevo fatto

la moto in prova aveva l'opzione sella bassa e, per quanto più sagomata, mi è piaciuta di meno, come se questa cosa avesse leggermente allontanato il manubrio

inoltre la pressione leggermente scarsa delle gomme la rendeva meno dinamica di come la ricordavo

ho sentto che molti si esaltano del sound del 6 cilindri, io (ed anche la Francy dietro) in controtendenza non ne sono così innamorato, anzi, la mia 4 è più carica e allo stesso tempo più elegante (da stare in sella s'intende)!

@SGOMMA, riprovando la K6 sia GT che GTL, posso solo dire che ricordo bene i tuoi Akra!!
costano un botto ma sono una favola...!!
la marmitta originale a confronto spernacchia come un'anatra!!
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03

Ultima modifica di TAG; 23-04-2012 a 20:55
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2012, 21:50   #63
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da a.g. Visualizza il messaggio
... provate ad mettere la folle a meno di 10 kmh (5 kmh.. o velocità intermedie )ed a innestare la prima ....il clonk SPARISCE..
Questo lo posso avvallare!
Infatti mi capita ogni giorno sulla strada per l'ufficio di essere fermo in coda ad un semaforo in forte discesa. Se mi "lascio andare" in partenza anche solo di uno o due metri prima di inserire la marcia i clonk sono assolutamente inesistenti. Sia che io metta la prima sia che metta direttamente la seconda.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2012, 22:41   #64
Body
Mukkista in erba
 
L'avatar di Body
 
Registrato dal: 15 Nov 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da squisio Visualizza il messaggio
sinceramente è l'unica cosa a cui non ho fatto caso... i km percorsi....

ho una k1200 e pensavo che avessero migliorato notevolmente la frenata....ed invece l ho trovata molto simile alla mia.. (magari aveva davvero le pasticche finite come dici te....ma ci sono rimasto davvero male..)

cmq non so se hai provato la S1000RR............. beh..... quella si che frena!!
E te credo "ballano" 150 kg ca. di differenza mica bau bau micio micio
Body non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2012, 22:49   #65
Body
Mukkista in erba
 
L'avatar di Body
 
Registrato dal: 15 Nov 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TAG Visualizza il messaggio

@SGOMMA, riprovando la K6 sia GT che GTL, posso solo dire che ricordo bene i tuoi Akra!!
costano un botto ma sono una favola...!!
la marmitta originale a confronto spernacchia come un'anatra!!
Personalmente preferisco di gran lunga gli originali sia esteticamente che a livello di sound....anzi per la prima volta non ho cambiato lo scarico in una moto...
Body non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2012, 00:23   #66
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TAG Visualizza il messaggio
...
@SGOMMA, riprovando la K6 sia GT che GTL, posso solo dire che ricordo bene i tuoi Akra!!
costano un botto ma sono una favola...!!
la marmitta originale a confronto spernacchia come un'anatra!!
Pienamente d'accordo..e la differenza la cogli bene facendo il confronto standoci sopra e provando la moto equipaggiata con le une e poi con le altre!!..ma dillo sottovoce altrimenti sollevi un vespaio!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 24-04-2012 a 00:27
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2012, 21:42   #67
Body
Mukkista in erba
 
L'avatar di Body
 
Registrato dal: 15 Nov 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Sgomma c'è un video su youtube eloquente x me in cui si mettono a confronto una con e una senza....IMHO il sound è migliore originale e poi non ti da niente in termini di cavalli e te lo dice uno che metteva l'akra 15 anni fa quando non li conosceva nessuno...
Body non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2012, 22:38   #68
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Body...Gli Akra per la K6 sono stati commissionati da BMW che li prevede come optional BMW appunto.
Quanto a me di K6 ne ho provate due con marmitte originali per 600 km prima di acquistare la mia e so come vanno, anche gli akra per la K6 li conosco bene, sono stato il primo a montarli tra quelli qui sul forum e so bene quindi quali siano le differenze tra akra ed originali.

A suo tempo abbiamo scritto diversi post sull'argomento e riportato molte foto di dettaglio, abbiamo esaminato le notevoli differenze dimensionali, di peso, e dei forami nei terminali...abbiamo postato le curve di coppia e potenza di confronto con gli originali e gli Akra, e non è proprio come dici tu, perché differenze, anche se non eclatanti ci sono. (se poi la cosa ti interessa te li mando)

Quanto al rombo, credo non si possa dire quale sia meglio, si entra infatti nelle preferenze personali e soggettive..ma ti assicuro che dal vivo non sono come li ascolti sui filmati...ad esempio gli akra, a velocità costante, sono addirittura più silenziosi, ..e te ne puoi rendere conto solo dal vero.
Se vieni al raduno potrai verificare di persona!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2012, 07:24   #69
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

tralascio il discorso prestazionale, perchè le differenze sono forse non riconoscibili, ma dal punto di vista (cioè di ascolto) del sound, a differenza di Body, non ho mai valutato un after market sulle mie moto perchè troppo rumorosi e pure poco eleganti (secondo i miei gusti);
sulle K6, alle andature di utilizzo solito, sono più eleganti sia acusticamente che visivamente; e per la prima volta ne valuterei l'acquisto, se non fosse per il prezzo veramente elevato
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2012, 09:33   #70
SoloKappistaASogliola
Mukkista doc
 
L'avatar di SoloKappistaASogliola
 
Registrato dal: 20 Nov 2009
ubicazione: KAPPISTA Doc - Riding in BARI - SUD Italia - meglio noto come SKAS
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolok Visualizza il messaggio
....
In ogni caso, secondo me, la frenata che avevo (servoassistita) sul k1200rs è ad ora ineguagliabile.
Shhhh che ora ti danno del troglodita tecnologico!!

Cmq è vero ha un'immediatezza di risposta e di fermata (sino a che il modulatore funziona) eccezionale. Se avesse avuto la possibilità di disinserire la integralità sarebbe stata perfetta anche nelle tiratine sul misto stretto dove, personalmente, preferivo usare solo l'anteriore
__________________
K100RS16v - K1200RS - K1200GT (ora in giro per la Toscana) - Royal Enfield Interceptor 650 Mark III
SoloKappistaASogliola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2012, 11:24   #71
Body
Mukkista in erba
 
L'avatar di Body
 
Registrato dal: 15 Nov 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Per Sgomma:
so bene Sgomma che sono quelli suggeriti da bmw ma sai come me che bmw ha un accordo commerciale che credo sia partito nel 2008 con Akra e quindi propone quelli sulla sua gamma ma ti ripeto io gli akra li montavo nel 2000 sulla mia di allora R1 quando nessuna la conosceva e per trovarli facevi fatica quindi so bene quanto valgano ancora prima che bmw capisse che conveniva dividersi la "torta" dei terminali con Akra che starne fuori.....

Detto questo sono contento perché finalmente non spendo soldi (1a volta nella mia vita) per uno scarico perché sono davvero soddisfatto degli originali (nota che sono uno che cambio scarico anche nelle auto sportive se serve per il sound o per i cv)

tra l'altro esteticamente gli akra a me non piacciono in qs. moto caso raro perché mi sono sempre piaciuti nelle altre moto....qs sono mie opinioni personali....
che poi potrebbero essere messe da parte se avesse senso da un punto di vista di cavalli e prestazionali ma è risibile l'aumento di coppia e di cv....per spendere poco meno di 2mila euri....e per quanto riguarda il peso beh li ti do ragione ma non credo che faccia gran differenza....

Aspetto come dicevo una versione alleggerita e/o potenziata

Ultima modifica di Body; 26-04-2012 a 11:26
Body non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2012, 11:36   #72
Body
Mukkista in erba
 
L'avatar di Body
 
Registrato dal: 15 Nov 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
Se vieni al raduno potrai verificare di persona!
Mi spiace per il raduno....ma il we prima ho già fissato da tempo il mio annuale long we sulle strade francesi e, considerato che ho mia moglie al 6o mese con già un pargoletto di quasi 2 anni, 2 long we di seguito fuori casa non me la sento proprio....

Prossimo anno vedrò di non mancare...
Body non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:06.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati