Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   K1600GT - K1600GTL - K1600B (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=149)
-   -   Ho provato la K1600GT. (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=354978)

Stefano63 17-04-2012 21:45

Ho provato la K1600GT.
 
Oggi grazie all'invito di Nestor e della concessionaria Riders ho provato la K1600GT, che moto.:!:

La cosa più impressionante é il motore, degno di una supersportiva, nessuna vibrazione, docile, favoloso. :eek:

Ma anche la moto é una delizia.

Nonostante la mole si sposta bene da fermo, e una volta in moto ha una maneggevolezza incredibile, si avverte che la ruota anteriore é parecchio distante e la moto é lunga, ma ti ritrovi in breve a velocità sia in curva e in rettilineo, a cui fatichi a credere (che abbiano truccato il tachimetro in BMW ;)) tanto che ho limato piolini e scarpe. :rolleyes:

[img=http://img69.imageshack.us/img69/5522/018mb.th.jpg]
[img=http://img39.imageshack.us/img39/5944/021quu.th.jpg]
[img=http://img99.imageshack.us/img99/7618/020ae.th.jpg]


Meglio quindi godersela come moto da turismo, per non rimetterci in breve tempo la patente.

Ottima anche seduta, protezione aerodinamica e frenata. Difetti, il cambio duretto (ma preciso), i giochi della trasmissione cardanica e il rumore che genera, il comando del gas ride by wire, che fà rimanere la moto un pelo accelerata, il caldo che arriva dal motore sul piede sinistro, l’assetto piuttosto rigidino, ma se vuoi andar forte ci stà.

Comunque un gran mezzo. :D

Lamps, Stefano.

Paolo Grandi 17-04-2012 22:22

Pensa sidecarizzarla, con quel pò pò di motore ;)

Prima o poi mi deciderò anch'io a farci un giretto, anche se i difetti insormontabili da te citati già li conoscevo. Hai dimenticato solo... il prezzo...:mad:

Alessandro63 17-04-2012 22:27

Nei prossimi giorni la proverò anche io...
Altri amici che l'hanno provata hanno fatto le tue stesse considerazioni..
Una cosa è certa ...io penso non limerò le scarpe e i piolini...

Stefano63 17-04-2012 23:27

Vero Paolo, Sidecar ci scapperebbe un gran bel mezzo, c'é chi'ha già fatto ;)

http://imageshack.us/photo/my-images/217/k16001.jpg/ :eek: :eek:

Per il prezzo, non l'ho citato dato al momento é una questione che non mi pongo, se entra un'altra moto in casa, devo uscire io :confused:

Alessandro, spingi nelle pedane e pìga pìga :D

Lamps, Stefano.

healer_na 18-04-2012 08:46

Io l'ho provata ieri e non mi ha soddisfatto per i seguenti motivi :

1) il motore al minimo e' sempre troppo su di giri
2) in curva a bassa velocita da la senzazione di raddrizzarsi come si imposta la curva
3) sella troppo bassa per me che sono 1,80 , non vi dico il male alle articolazioni del bacino appena salito
4) cambio duretto
5) a mio parere troppo rumoroso
6) troppo lunga nel traffico cittadino

e per finire .... troppi "ciaffi" nel cruscotto" se non sta attento tamponi qualcuno se ti metti a casseggiare con il display :-)

nautilus 18-04-2012 09:42

Healer, mi sa proprio che non l'hai capita sta moto....

healer_na 18-04-2012 10:10

Nautilus ... mi sa anche a me :-)

Body 18-04-2012 10:33

Quote:

Originariamente inviata da healer_na (Messaggio 6631065)

3) sella troppo bassa per me che sono 1,80 , non vi dico il male alle articolazioni del bacino appena salito
4) cambio duretto
5) a mio parere troppo rumoroso
6) troppo lunga nel traffico cittadino

e per finire .... troppi "ciaffi" nel cruscotto" se non sta attento tamponi qualcuno se ti metti a casseggiare con il display :-)

Da possessore confermo quello che dice healer_na....anch'io che sono alto 1,80 e rotti la trovo molto bassa....ma pensandoci non è un difetto perché ti aiuta a muoverla meglio da fermo quando sei su e cmq la posizione di guida rimane un buon compromesso ....e comoda IMHO.

Detto ciò nulla a confronto a cosa ti da questa moto considerato un sistema di equazioni dove le variabili da ottimizzare sono

x=prestazioni
y=dinamica di guida
z=confort + verstatilità

Non c'è nulla a confronto IMHO, per carità ci sono tante moto che fanno meglio ogni singola cosa, ma l'ottimizzazione delle 3 variabili che ti da il k6 non ha eguali....e credo che per questo abbia vinto il titolo di miglior moto del 2011

Quando BMW riuscirà a fare un cambio silenzioso sarà finalmente l'apogeo

healer_na 18-04-2012 10:55

La senzazione di raddrizzamento in curve lente e' solo mia ? mi sembrava controsterzasse ...

Body 18-04-2012 11:43

Non l'ho avvertita....e sfortunatamente l'ho usata più in centro a Milano che fuori come la sua vocazione richiede....

Sgomma 18-04-2012 12:32

Per me ciascuno può pensarla come vuole, se la K6 non piace va benissimo!
Ma questa non l'ho capita::rolleyes::rolleyes:

Quote:

Originariamente inviata da healer_na (Messaggio 6631065)
...

1) il motore al minimo e' sempre troppo su di giri
....


Il K6 al minimo gira a 900 giri, ed in 6° gira tranquillamente a 1.000 e scende perfino a 900 se si accetta qualche ruvidità..:!::!:

che vuol dire che al minimo è sempre su di giri???...:mad:

é chiaro che un 6 cilindri abbia un rombo diverso e molto più pieno rispetto ad un bicilindrico..e magari a chi non è abituato ai polifrazionati può dare l'impressione che giri più alto di quanto in realtà non sia..ma basta guardare il contagiri per rendersi conto che non è così!!:cool:

dosa 18-04-2012 12:33

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=353360


;);)

dosa 18-04-2012 12:37

Quote:

Originariamente inviata da Sgomma (Messaggio 6631669)
:

é chiaro che un 6 cilindri abbia un rombo diverso e molto più pieno rispetto ad un bicilindrico..e magari a chi non è abituato ai polifrazionati può dare l'impressione che giri più alto di quanto in realtà non sia..ma basta guardare il contagiri per rendersi conto che non è così!!:cool:


a me sinceramente è piaciuta questa caratteristica

sembra di avere sempre il motore inca@@ato ma in effetti i giri sono normali


senzazione di addrzzamento nelle curve lento ,no non ho avvertito nulla del genere

healer_na 18-04-2012 13:56

La senzazione che ho provato e' questa:

imposto curva per entrare in rotonda , piego la moto sulla sinistra e sento il manubrio tirare a destra tanto da sentire la moto che si raddrizza. So di non essere un gran motociclista ma dopo 74k km sul gs questa senzazione non l'ho mai percepita.

Per quanto riguarda la senzazione del motore su di giri immagino sia solo la caratteritica dei motori 4-6 pistoni e del GAS ride-by-wire.

albio59 18-04-2012 14:15

Non sono sicuro d'aver capito perchè se il manubrio tira a destra dovresti accentuare la piega a sx e non raddrizzarti (effetto giroscopico):
Ciò ci spiega il perché durante l’azione di sterzata, si viene a generare una forza perpendicolare all’asse di rotazione della ruota e perpendicolare anche all’asse in cui gira lo sterzo, ed essendo parallelo alla traiettoria della moto, questa si opporrà all’azione di sterzata. Per tale motivo, anche se inconsapevolmente, durante l’inserimento in curva si tende a ruotare il manubrio dalla parte opposta proprio per agevolarne l’inserimento contrastando questa forza, che per effetto della conservazione del momento angolare tende a mantenere e riportare in equilibrio la moto.

healer_na 18-04-2012 14:30

concordo , probabilmente sono stato io in maniera inconsapevole a raddriizare la moto quando ho sentito il manubrio piegarsi a destra mentre la moto era inclinata sulla sinistra. Sul GS sono abituato a caricare molto il peso sul manubrio in curva mentre in questo transatlantico non mi e' possibile.

Body 18-04-2012 14:57

Quote:

Originariamente inviata da Sgomma (Messaggio 6631669)
é chiaro che un 6 cilindri abbia un rombo diverso e molto più pieno rispetto ad un bicilindrico..

E' una delle cose che mi fa più godere di qs. moto....l'accendi e sembra di avere acceso un V6 Ferrari (a momenti, ovvio che sto un tantino esagerando....)

albio59 18-04-2012 14:59

Pian piano dai fiducia a questa moto e troverai il giusto feeling perchè la ciclistica è veramente la punta di diamante di questo modello. Essendo abituato al GS con sospensioni tradizionali forse non ti fidi ancora abbastanza dell'anteriore del K ma credimi non ti tradirà. Quando la moto in curva piega all'interno, anche a bassa velocità, soltanto dosando l'acceleratore puoi decidere se aumentare la piega o raddrizzarla mentre a velocità superiori e come un aratro piantato nell'asfalto.

SoloKappistaASogliola 18-04-2012 17:05

Quote:

Originariamente inviata da albio59 (Messaggio 6632035)
.... come un aratro piantato nell'asfalto.

Questa me la segno!!! :lol::lol::lol:

Body 18-04-2012 17:06

Quote:

Originariamente inviata da albio59 (Messaggio 6632035)
Essendo abituato al GS con sospensioni tradizionali forse non ti fidi ancora abbastanza dell'anteriore del K ma credimi non ti tradirà.

Purche' si cambi in particolare l'anteriore prima dei 6.000 km altrimenti rischi di sdraiarti che non è mai bello....:(
Io a 6000km non ci sono ancora arrivato ma è un consiglio "caloroso" che mi è stato dato, poco prima del mio acquisto recente, da chi di moto bmw se ne intende, perché le vende, le ripara, le guida da una vita e ha un bel pò di esperienza sul k6...."sdraiate" incluse....

dosa 18-04-2012 17:20

Quote:

Originariamente inviata da albio59 (Messaggio 6632035)
Pian piano dai fiducia a questa moto .

io mi sono trovato subito a mio agio tanto da scomparire alla vista dell'amico che mi seguiva con la mia moto;)

SoloKappistaASogliola 18-04-2012 17:20

Quote:

Originariamente inviata da Body (Messaggio 6632429)
Purche' si cambi in particolare l'anteriore prima dei 6.000 km altrimenti rischi di sdraiarti che non è mai bello....:(

:rolleyes::rolleyes:

anche questa me la segno!!!

data la breve esistenza del K6 non credo si possa trattare di decadimento delle prestazioni del pneumatico per .. tempo trascorso.. quindi si tratta di erosione del battiistrada e 6000 km mi sembrano davvero pochini per spiattellare una gomma... qualsiasi essa sia, qualsiasi mescola abbia.....

albio59 18-04-2012 18:26

Skas a furia di segnartele ti fai una cultura :lol::lol::lol:

pancomau 18-04-2012 18:39

Quote:

Originariamente inviata da SoloKappistaASogliola (Messaggio 6632470)
... qualsiasi essa sia, qualsiasi mescola abbia.....

io continuo a pensare che non sia "immune" da

"qualsiasi sia il tipo di guida" ;)

Etlibero 18-04-2012 19:21

Nel fine settimana provo la K1600GT per tutti e due i giorni(bonta' del Concessionario visto che gli ho comprato una K1300GT ed una R1200RT!)ma piu' per pura curiosita' che per la scimmia.....
Mi trovo troppo bene con la K e con la RT...............:D
Ma "mai dire mai"......


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:36.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©