PDA

Visualizza la versione completa : RT 1250 MY 2021: mal di pancia e malumori, 3D segnalazione anomalie

Pagine : [1] 2 3 4

romargi
02-04-2021, 14:34
Apro il 3D per un amico.
Potete postare qui tutte le segnalazioni di malfunzionamento, esprimere il vostro disagio ed evidenziare le anomalie di questa nuova ammiraglia bavarese.

Iniziamo dalla App che si sconnette continuamente e non consente la navigazione durante la telefonata.

Continuiamo con la App che deve essere sempre in primo piano, altrimenti la connettività e la navigazione non funzionano.

Evidenziamo che è sufficiente ricevere una telefonata per far sì che si verifichi quanto sopra e si perda la connessione. Navigazione inclusa.

Continuate voi.

Zorba
02-04-2021, 15:19
Ma è proprio necessario?

"Continuiamo così... facciamoci del male."

alexa72
02-04-2021, 15:23
Sono andato a vederla e stavo per comprarla, poi mi sono detto: "aspetta il my2022 con le magagne risolte ed aggiornamenti fatti". Ecco, il mio pensiero è che, di solito per le europee, i nuovi modelli (specie se pieni di gadget elettronici) sono sempre "rognosi" e necessitano di almeno un anno di rodaggio.
Personalmente mi stanno sulle balle:

- i quattro pulsanti scorciatoia non programmabili (se confermato)
- il cassetto per il cellulare striminzito (sul mio S9 Plus devo togliere la cover per farcelo stare)
- il navigatore senza mappe precaricate e la possibilità di gestirlo come lo Zumo
- il fatto (conseguenza del punto precedente) che se voglio lo Zumo devo bestemmiare per trovare il modo di montarlo, rovinando l'estetica

Karlo1200S
02-04-2021, 15:30
Ma è proprio necessario?

[/I]

Ci vuole solo distrarre dai problemi della sua R...:lol::lol::lol:

romargi
02-04-2021, 15:32
Ho trascorso la pausa pranzo al telefono con forumista nel viaggio di rientro dal concessionario, dopo aver ritirato il mezzo oggetto del 3D.
Anzichè godersi il comportamento dinamico della danzatrice in mezzo alle curve del Monferrato, imprecava contro il sistema integrato strumentazione/telefono/navigatore che non si collegava ed alla prima telefonata ricevuta si piantava! :mad::mad:

Io per primo sono scettico verso queste frocerie elettroniche al punto che, ritirata la mia nuova K 1290, non ho ancora accoppiato il telefono alla moto con app dedicata! E di certo non mi installo la sua App di navigazione poichè mi piace avere dispositivi separati e non vincolati allo smartphone.

Appena torna a casa ci aggiorna!:lol:

@zorba: anche lui del Nord-Ovest, se la cosa può interessare!:lol::lol::lol:

romargi
02-04-2021, 15:33
Ci vuole solo distrarre dai problemi della sua R...:lol::lol::lol:

La mia ere NON ha alcun problema, almeno finora!
Ho solo espresso godimento e soddisfazione. Più qualche lecito dubbio. Ma non di certo lamentela...
Ed ora niente OT.

Dai che quando rientra Luca si trova il 3D già pronto.:lol:

RESCUE
02-04-2021, 16:12
Faccio solo notare una cosa.

1 il collegamento del cell è SOLO via BT

2 Il collegamento per il full navigator è via WI-FI

Il problema non dovrebbe esserci, ma essendo frocerie elettroniche ci possono essere dei problemi di gioventù.
Più l’elettronica di bordo ad uso del motociclista sarà sempre più sofisticata, più saranno le difficoltà nell’utilizzarla correttamente.
..e l’età media avanza.....

“GIESSISTA” cit.

Karlo1200S
02-04-2021, 16:54
La mia ere NON ha alcun problema, almeno finora!
Ho solo espresso godimento e soddisfazione. Più qualche lecito dubbio…..:lol:

Leggevo di una posizione di guida non ottimale…
Fine OT

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ipotenus
02-04-2021, 17:27
Ecco, il mio pensiero è che, di solito per le europee, i nuovi modelli (specie se pieni di gadget elettronici) sono sempre "rognosi" e necessitano di almeno un anno di rodaggio.
Capisco il pensiero ed anch'io ero dubbioso quando ho preso la prima RT LC nel 2014. Provenivo dal modello precedente che avevo preso quasi senza accessori proprio per non avere problemi, politica che mi ha premiato, in quasi 110.000 Km si è spezzato un braccetto del parabrezza e si è rotto il regolatore della pompa della benzina (è una sciocchezza, però ti lascia a piedi ed infatti dopo è stato modificato da BMW).

L'LC invece l'ho presa full optional, radio e terminale Akrapovic esclusi ma, a parte i blocchetti comandi sostituiti due volte in garanzia, ed il joystick pochi giorni fa, non ho avuto guasti rilevanti e mai sono rimasto per strada.
Questo sempre dopo 110.000 Km circa.

Per quando concerne il cruscotto del modello attuale, secondo me l'idea stessa è discutibile e frapporre un altro dispositivo tra il cellulare ed il casco (il sistema che gestisce il TFT) non può che portare rogne.
Per esempio, le mie AirPods non hanno mai funzionato cosi male come da quando ho l'Apple Watch al polso (del quale farei volentieri a meno se potessi).

romargi
02-04-2021, 17:40
Beh, io su tutto le moto uso da sempre, tra cellulare e casco, il navigatore Garmin (nelle diverse varianti) che funge da "hub" connettendo tra loro casco ed auricolari.
In questo caso, lo stesso ruolo lo svolge il TFT di nuova generazione, su questo niente da dire.

La (solo mia) perplessità nasce dalle funzionalità di navigazione che, per quanto utilizzino come front-end un TFT ultra figo e gigantesco, alla fine sono demandate in toto allo smarphone!
Pertanto:
- gestione ed archiviazione mappe
- connettività GPS
- navigazione/calcolo rotte
sono gestite dalla app per quanto riguarda l'aspetto applicativo e dallo smartphone per la connettività con i satelliti. Ovviamente l'hardware del telefonino è da sempre inferiore a quello di un device dedicato a tale scopo.
Non parliamo poi della possibilità di caricare/scaricare file gpx.
Se l'app non è realizzata più che bene, tutte queste funzionalità sono castrate.

Nel caso specifico si tratta della primissima versione appena presentata e sembrerebbero esserci delle pesanti limitazioni, in primis il blocco della connettività non appena l'app non è più in primo piano.

Attendiamo i nuovi sviluppi, sono curioso!

Zorba
02-04-2021, 18:07
@zorba: anche lui del Nord-Ovest, se la cosa può interessare!:lol::lol::lol:
Mannaggia! :lol:

Zorba
02-04-2021, 18:09
F
Più l’elettronica di bordo ad uso del motociclista sarà sempre più sofisticata, più saranno le difficoltà nell’utilizzarla correttamente.
..e l’età media avanza......
Ecco, io onestamente non ho voglia di smanettare le mezz'ore per imparare qualcosa di nuovo a livello elettronico.
Sarò pigro, sarò vecchio... chi se ne fotte. Non mi diverte, anzi è un peso.
Ho bisogno qualcosa di user-friendly.
Anzi, old-moron-friendly! :lol:

dumbo54
02-04-2021, 18:12
..e l’età media avanza.....

“GIESSISTA” cit.

Nel senso che ci si rincoglionisce, a breve !!
Ergo non si riescono più a usare le frocerie elettroniche...

Scherzi a parte, ma nemmeno tanto, ho parlato con il conce di Alessandria, che mi ha garantito la possibilità di gestire file Gpx. Quindi per gli itinerari no problem.
Sul fatto che i telefoni abbiano capacità di calcolo inferiori ai navigatori mi permetto di dissentire, semmai, e di gran lunga, è vero il contrario.
Mentre sui casini derivanti dalla necessità di restare sempre connessi, e poi ti arriva una telefonata e salta tutto...bè su quello probabilmente c'è qualche difetto di gioventù, vedrete che usciranno aggiornamenti sw a raffica...
Confido in rapida soluzione:D:D

luca.gi
02-04-2021, 18:49
allora ragazzi, stamattina ho ritirato la mia nuova RT.

Inizio subito con il PROBLEMA ...ma PROBLEMA PROBLEMA....che finché resta così rende di fatto INUTILIZZABILE il navigatore.
Sembra assurdo veramente ma quei geni di BMW hanno studiato questo sistema in questo modo ASSURDO.

Siccome la app dev restare non solo sempre ATTIVA, ma proprio in PRIMO PIANO sul cell
(PS io parlo di iPhone...non so se per Android sia stessa cosa o meno!!!)
ho potuto VERIFICARE che OGNI VOLTA che arriva una chiamata, o parte una chiamata, dal TFT, siccome ovviamente sul display cell automaticamente arriverà un popup o comunque una schermata che avverte della chiamata (in entrata o in uscita), la App BMW ovviamente, in quel momento, non sarà più attiva in primo piano.....
...ecco che quindi automaticamente si disconnette dal mirroring e spariscono le mappe dal TFT.
A meno ovviamente di fermarsi, tirare fuori il cel dal cassettino, rimettere in primo piano la app BMW e riconnettere al TFT!
Ma il bello (BRUTTO) è che anche facendo così fa MOLTISSIME difficolta a riconnettersi...anzi...non si riconnette praticamente più.
E se si riesce a farlo, poco dopo si disconnette di nuovo.
Ma comunque, ovviamente, non sarebbe un metodo utilizzabile, perchè sarebbe assurdo.

Ed ancora peggio, una volta finita la chiamata, iPhone ovviamente non è che riporta in primo piano automaticamente la App BMW, e quindi comunque non si riconnetterà più, a meno di farlo manualmente come sopra!!

Io vorrei veramente conoscere il genio che ha inventato questo metodo di connessione.
E' veramente ASSURDO, perchè di fatto INUTILIZZABILE:

Anche perchè il cell DEVE per forza essere connesso via BT al TFT, e quindi le chiamate arrivano per forza, con le conseguenze di non avere più il navigatore!!!!

RESCUE
02-04-2021, 18:51
Frega un casso..,
Dicci come va la moto!![emoji40]

“GIESSISTA” cit.

luca.gi
02-04-2021, 18:56
frega un casso a chi non ce l'ha...ma se ce l'hai ti frega eccome!!!
un TFT INUTILIZZABILE vedi se non ti frega!

La moto mi piace...maneggevole....rapida...ma è ancora presto per dare giudizi perchè usata solo per ritorno a casa.

Ritorno in cui ero totalmente concentrato e incazzato nero sul malfunzionamento del sistema navi-telefono!!!

Enzofi
02-04-2021, 18:58
nuova K 1290, non ho ancora accoppiato il telefono alla moto con app dedicata! poi mi racconti...

RESCUE
02-04-2021, 19:29
ZK..Luca se sei cativoooo...[emoji3064][emoji3064]

Allora, l’App Connected con device IOS (non tutti) per attivarla serve farlo manualmente, io per ovviare a questo sul cell ho creato un automazione, che al collegamento via BT con il cell apre la APP connected.

“GIESSISTA” cit.

GIGID
02-04-2021, 19:41
E come si fa a creare un’auto nazione con iphone [emoji15]?
Qui le cose si fanno complicate.

Per quello che io preferisco il Nav separato, poi manco collego il cell al tft che alle telefonate rispondi quando mi fermo e solo se ne ho voglia.
Idem ... i bip dei velox del Navi mi rompono le scatole.
Per ora viaggio così ... poi se avrò voglia proverò a collegare qualcosa

luca.gi
02-04-2021, 20:02
RESCUE, ok la automazione per AVVIARE in automatico la app quando si collega iPhone al TFT...
ma qui è pb è diverso:
iPhone è GIÀ' collegato ad iPhone, e la app e GIÀ' avviata;
solo che non è più in primo piano, arrivando/avviando una telefonata, col relativo popup o app del telefono che automaticamente parte!!

Spero di essermi spiegato!

luca.gi
02-04-2021, 20:04
se non cambiano il funzionamento del sistema, così è di fatto INUTILIZZABILE!!!!

L'unica soluzione sarebbe, come è stato già detto, utilizzare un cell ad hoc, SOLO per la connessione col TFT.

Ma è da vedere (e NE DUBITO) che il TFT supporti l'uso di 2 cell contemporaneamente:
uno appunto per uso con app per navigazione,
e l'altro, il personale, per gestire le telefonate!!

Antox74
02-04-2021, 20:04
Io c'è l'ho da due settimane, comprende anche la radio. Il problema del Tft è che è un po lento, inoltre la radio certe volte non si connette al casco. Il limite del navigatore è quello detto da voi. Inoltre certe volte si blocca e funziona non a colori ma tutto grigio. Propabilmente ha bisogno di un aggiornamento e di una modifica al software. Per il resto la moto va che è una bomba. Io avevo una del 2018 ma questa oltre il motore va molto meglio, quasi assenti le vibrazioni e piega con queste gomme ( Michelin Pr5 gt) che è una favola. Il clacson è stato modificato in meglio e il cruise adattativo funziona egregiamente.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

whitefly
02-04-2021, 20:16
Purtroppo quando esce una moto nuova oppure un aggiornamento, come nel caso della RT, è inevitabile che i primi acquirenti facciano da beta tester sopratutto oggi giorno dove i mezzi sono zeppi di elettronica e software. L’hardware è ok. Il software si aggiorna. Niente di tragico

furetto61
02-04-2021, 20:22
Ragazzi.....se nelle impostazioni del cell mettete che la app connected deve rimanere sempre in primo piano, risolvete il problema.

luca.gi
02-04-2021, 20:30
@FURBETTO
mi sai dire come si fa su iPhone????

furetto61
02-04-2021, 20:32
Purtroppo no, io ho un Note10 plus..android, ma dovresti trovarlo nelle impostazioni delle app

RESCUE
02-04-2021, 20:43
Luca oggi ho visto un filmato dove tramite il rotellone aprivano la connessione in Wi-Fi e facevano ripartire la connessione.

“GIESSISTA” cit.

Enzofi
02-04-2021, 20:51
Quante complicazioni

Hedonism
02-04-2021, 20:57
Comprate un android da 100’euro e lo lasciate nel cassettino... chi volesse il telefono lo colleghi solo all’interfono, perdendo le indicazioni del navigatore. O meglio spegnetelo quando siete in moto [emoji23]

romargi
02-04-2021, 20:58
poi mi racconti...Mi sa che dovrai aspettare... in zona rossa l'ho usata solo 2 volte e per poco meno di 500k...
Ci credi che ste frocerie elettroniche non le ho minimamente cagate e me ne sono tornato a casa con il cellulare collegato diretto al casco? Idem per le mappe: messa la road e lasciata quella.
Ero troppo impegnato a dosare il gas e godere quando, ruotandolopoco di più, la moto mi proiettava nell'iperspazio a velocità warp![emoji3][emoji3][emoji3]
La mia è una moto maschia, altro che ste cagatine![emoji3][emoji3]
Comunque, appena provo ne parliamo di là![emoji3]

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

RESCUE
02-04-2021, 20:59
Scusate qui si parla RT[emoji1303]

Luca io non ho trovato il comando per far sì che Connected rimanga in primo piano.
Si può attivare Siri e dare il comando vocale di apertura.
È una teoria dato che non usando Siri NON so se funziona.

“GIESSISTA” cit.

luca.gi
02-04-2021, 21:49
Luca oggi ho visto un filmato dove tramite il rotellone aprivano la connessione in Wi-Fi e facevano ripartire la connessione.

Ah...cavolo....e come si fa? Non ho idea...anzi...
Riesci a ritrovare quel filmato?

luca.gi
02-04-2021, 21:50
Purtroppo no, io ho un Note10 plus..android, ma dovresti trovarlo nelle impostazioni delle app

Ecco,,,io credo non si possa proprio fare...
Né su iPhone né su Android!

RESCUE
02-04-2021, 21:51
https://youtu.be/TkZyL96B2cY

“GIESSISTA” cit.

luca.gi
02-04-2021, 21:53
Comprate un android da 100’euro e lo lasciate nel cassettino... chi volesse il telefono lo colleghi solo all’interfono, perdendo le indicazioni del navigatore. O meglio spegnetelo quando siete in moto [emoji23]

Questa è la soluzione da me ipotizzata.
Però non so se il TFT gestisce 2 cell in contemporanea. E ne dubito
Perchè anche non poter usare le telefonate tramite TFT è comunque una cosa a cui non voglio rinunciare....dato che IN TEORIA lo hanno fatto proprio per questo ( navigatore e telefonate)!!

luca.gi
02-04-2021, 21:57
https://youtu.be/TkZyL96B2cY
.

Grazie Rescue
Se intendi quello che fa al min. 9.40 non riesco però proprio a vedere che menu stia utilizzando ....vorrei capirlo.

luca.gi
02-04-2021, 22:00
Scusate qui si parla RT[emoji1303]

Luca io non ho trovato il comando per far sì che Connected rimanga in primo piano.
Si può attivare Siri e dare il comando vocale di apertura.
È una teoria dato che non usando Siri NON so se funziona.
.

Siri non si può attivare da TFT!!
E ripeto...io credo che non esiste un comando per far restare un papà sempre attiva in primo piano..,su nessun cellulare di nessuna marca o sistema operativo.

luca.gi
02-04-2021, 22:03
Però ripeto:
è veramente ASSURDO che a abbiano studiato e implementato e messo in commercio un sistema che appena arriva una telefonata (o la fai partire) il navigatore non lo puoi più usare!
E nemmeno si riconnette da solo finita la telefonata.
E anzi...spesso nemmeno si riconnette manualmente.

ASSURDO È DIRE POCO O NIENTE.

Hedonism
02-04-2021, 22:27
Però non so se il TFT gestisce 2 cell in contemporanea. E ne dubito
Perchè anche non poter usare le telefonate tramite TFT è comunque una cosa a cui non voglio rinunciare....

L’ho scritto subito, nell’altro post, perché io detesto ricevere le chiamate o sms mentre sono in giro, preferisco consultare il cellulare quando mi fermo, diciamo ogni oretta circa.

Certo se l’uso del navi è necessariamente contemporaneo alla reperibilità telefonica diventa un problema, e si è concepito male... io metterei in cellulare con una sim dedicata e modalità non disturbare da usare per musica e navi. Il cellulare, se proprio non se ne può fare a meno quando si usa anche il navi, lo collegherei all’interfono, che da quando giro senza la moglie, ho eliminato.

luca.gi
02-04-2021, 22:56
la sim, IN TEORIA, per usare il cell solo per la connessione del TFT, per navigare, non dovrebbe essere necessaria!!!!????

luca.gi
02-04-2021, 23:03
altro problema riscontrato....
...e chiedo ai possessori di RT se anche per loro è così:

col il mio IPHONE 12 MINI, dentro al cassettino apposito, la carica a INDUZIONE non funziona...ovvero appena lo metto la luce diventa verde, quindi lo mette in carica, ma dopo pochi secondi inizia a lampeggiare, e smette di caricarsi!!!!
Quindi, di fatto, la carica induzione CON L'ULTIMISSIMO MODELLO DI IPHONE, non funziona affatto, non serve a nulla!!!!!!

Toto4
02-04-2021, 23:37
......e l’hai portata a casa oggi.....come inizio niente male.....solidarietà.
Ma mettere Apple Car Play era così difficile?

Hedonism
03-04-2021, 04:32
la sim, IN TEORIA, per usare il cell ...

Si immagino di si, per scaricare le mappe puoi usare il wifi di casa o fare hot spot con il tuo. L’unico dubbio che ho è che l’app di bmw necessiti la connessione dati per effettuare il log-in. Quella dalla macchina -my bmw - senza connessione non si apre, perché l’auto è registrata al tuo profilo con account su server bmw, in pratica è come se loggasi ad un banale social network

Zorba
03-04-2021, 07:55
Ho una domanda riguardo al navi RT.

Quando si prepara un percorso capita di dover mettere alcuni punti intermedi, per poter scegliere il percorso che ci aggrada, e non quello che sceglierebbe il navigatore.

La domanda è: quando si raggiunge il punto intermedio, bisogna fermarsi, estrarre lo smartphone dal cassettino, cliccare su "prosegui navigazione" (o un comando analogo) per poter proseguire o il punto raggiunto viene cancellato automaticamente e si prosegue senza fermarsi?

Grazie.

luca.gi
03-04-2021, 09:05
Zorba, nom ho ancora provato questo....ma NON dovrebbe essere così..,ci mancherebbe ancora...
Va beh che non mi stupirebbe dalla schifezza che hanno rilasciato...

Però in col navi a tutto schermo hai anche la possibilità di saltare il WP successivo....

Zorba
03-04-2021, 10:34
Fammi sapere, che son curioso. Grazie.

Chiedo perché io, usando Google Maps offline, sono costretto a fare proprio così. Unica differenza, non devo estrarre il cell. dal cassettino, essendo fissato sul cruscotto.
A volte ci riesco anche in movimento, coi guanti (dipende dai guanti).

Zorba
03-04-2021, 10:36
Però in col navi a tutto schermo hai anche la possibilità di saltare il WP successivo....
Cioè, poco prima di arrivare al WP dai il comando "salta WP successivo" e sei a posto?
Col rotellone?

E perché "a tutto schermo"? Se è mezzo schermo non si può?

Grazie. :)

RESCUE
03-04-2021, 10:43
Ma scusa perché devi dare il comando?
Se passi sul WP, automaticamente viene “spento”, il comando “salta WP” serve solo se non ci passi sopra.

“GIESSISTA” cit.

Zorba
03-04-2021, 11:11
Non sempre è così.

Ti faccio un esempio pratico.

Inserisco "Siena" come WP solo perché in questo modo per andare da Firenze ad Arezzo mi fa fare la strada che voglio, non perché io voglia visitare Siena.
Se non passo per il centro di Siena lui non azzera un bel niente, sicché o forzo io la cancellazione o continua a dirmi "Torna indietro", "Fai inversione", "Siena è dall'altra parte, testa di razzo" :lol:

Capisc'? :)

RESCUE
03-04-2021, 11:16
Per Google non insisto perché non lo uso Non voglio usarlo.
Ma per i navigatori Garmin è come ti ho scritto, se inserisci un WP su Siena non importa dove, se in centro, se in periferia o altro, tu puoi cliccare su Salta WP o con il rotellone dare il comando il navigatore eliminerà il WP ed in base dalla tua posizione ricalcolerà il percorso per arrivare ad Arezzo, va da se che conviene saltare il WP solo se non ci si passa sopra e quando sei in prossimità dello stesso.

In più con il navigator VI puoi impostare l’opzione “salta automaticamente il WP “ praticamente se superi il WP senza passarci sopra il navi ti chiederà se vuoi saltarlo, tu dai l’ok e lui lo cancellerà dal percorso come se l’avessi fatto.

“GIESSISTA” cit.

Zorba
03-04-2021, 11:22
Chiarissimo, grazie.

Io parlavo di Google Maps, che uso e col quale mi trovo più che bene (a parte quanto ho appena segnalato!).

Mi interessava capire se il nuovo navi TFT su smartphone della RT avesse o meno questo problema.
Visto che il Navi VI non ce l'ha, sarebbe logico pensare che anche questo nuovo non lo avesse.
Sarebbe! :)

Hedonism
03-04-2021, 11:22
Inserisco "Siena" come WP solo perché in questo modo per andare da Firenze ad Arezzo mi fa fare la strada che voglio, non perché io voglia visitare Siena.

metti un Waypoint "via Siena" e lo piazzi sulla statale che vuoi percorre, in modo tale da forzare il navigatore a scegliere la rotta che vuoi tu.

Le prime volte, mi è capitato di mettere il waypoint sulla corsia di senso di marcia opposto :lol::lol: e li si che si inc@azza... ogni uscita dell'autostrada mi voleva fare uscire. Da allora quando metto i waypoint a mano, sempre zoomare e controllare che non ci siano giri strani.

Le località non le uso mai, perchè come dici tu, dopo ti manda in centro...

RESCUE
03-04-2021, 11:36
Concordo pienamente con Hedonism![emoji106][emoji106]

“GIESSISTA” cit.

furetto61
03-04-2021, 13:07
Allora, parlo per Android ultima versione, si va in IMPOSTAZIONI poi APPLICAZIONI cerchi CONNECTED e ci clicchi sopra, si apre un menu, lo scorri fino in fondo e trovi SEMPRE IN PRIMO PIANO lo attivi e il gioco è fatto. Comunque il fatto stesso che su IOS tu debba aprire la APP,mentre su ANDROID si apra in automatico la dice lunga sui permessi che puoi dare alle APP usando IOS. Tutto questo senza assolutamente voler fare polemiche.
Il menu per attivare o disattivare la mappa lo trovi nei sottomenu di NAVIGAZIONE.

RESCUE
03-04-2021, 13:48
Con IOS questo è quello che si vede in impostazioni- Connected

https://i.imgur.com/SdAMwmG.png

“GIESSISTA” cit.

furetto61
03-04-2021, 14:03
Con ANDROID ci sono molte più voci, tra cui quella .che ho scritto. Non so come fare per postare lo sceenshot che ho fatto

luca.gi
03-04-2021, 14:11
Ecco, ok....con Android evidentemente si può fare,..con iPhone no!

Ma comunque è il sistema che è ASSURDO e SBAGLIATO

ipotenus
03-04-2021, 15:39
Beh, io su tutto le moto uso da sempre, tra cellulare e casco, il navigatore Garmin (nelle diverse varianti) che funge da "hub" connettendo tra loro casco ed auricolari.!

Già solo per questo, rinunci alla connettività A2DP e quindi la qualità dell'audio proveniente dal cellulare è molto scarsa ed appena sufficiente giusto per telefonare. Questo almeno è ciò che sia il Garmin che il TomTom permettevano prima vendessi il primo e regalassi il secondo, correggimi pure se qualcosa è cambiato nel frattempo.

Inoltre, la latenza raddoppia e cioè, i buffer e relativi ritardi tra il segnale inviato e quello ricevuto, si sommano attraversando 2 apparecchiature.
Anche rumori vari, interferenze, peggioramento della qualità audio dovuta alla connessione bluetooth, subiscono la stessa sorte.

ipotenus
03-04-2021, 15:48
allora ragazzi, stamattina ho ritirato la mia nuova RT.

Inizio subito con il PROBLEMA ...ma PROBLEMA PROBLEMA....che finché resta così rende di fatto INUTILIZZABILE il navigatore.
Sembra assurdo veramente ma quei geni di BMW hanno studiato questo sistema in questo modo ASSURDO.

Siccome la app dev restare non solo sempre ATTIVA, ma proprio in PRIMO PIANO sul cell ... ecc ...

Luca, puoi provare a risolvere così:
Intanto se non l'hai fatto, aggiorna ad iOS 14, le telefonate in ingresso non "prevaricheranno" l'applicazione in primo piano che resterà tale.
Certo, non posso garantire che per la durata della telefonata, il navigatore continuerà a funzionare (nel senso che non posso saperlo), ma almeno dovrebbe riprendere la navigazione a conversazione terminata.
Diverso è se la chiamata l'hai fatta tu, situazione nella quale le altre applicazioni vanno automaticamente in background.
In questi casi, puoi richiamare BWW connected con i comandi vocali.

Questo sempre ammesso che tu abbia collegato l'interfono direttamente con il cellulare e non con il sistema BMW, dando per scontato che ciò sia possibile (oppure che in qualche modo, si possa richiamare SIRI dal sistema BMW).

ipotenus
03-04-2021, 15:51
Frega un casso..,
Dicci come va la moto!![emoji40]

Ma come deve andare?? Come la vecchia no? :cool:

ipotenus
03-04-2021, 15:53
ZK..Luca se sei cativoooo...[emoji3064][emoji3064]

Allora, l’App Connected con device IOS (non tutti) per attivarla serve farlo manualmente, io per ovviare a questo sul cell ho creato un automazione, che al collegamento via BT con il cell apre la APP connected.

Bene, ma se devi fare una telefonata o mentre ne ricevi una, cosa succede?

ipotenus
03-04-2021, 15:58
Ragazzi.....se nelle impostazioni del cell mettete che la app connected deve rimanere sempre in primo piano, risolvete il problema.
Non si può fare per la semplicissima ragione che in iOS, questa questione non esiste. Le applicazioni funzionano sempre, il multitasking è reale e tutti gli altri navigatori funzionano anche in background.
Puoi perfino visualizzarne uno ed ascoltare gli avvisi vocali da un'altro.

Non so come BMW sia riuscita in questo casino, sono stati davvero virtuosi.

ipotenus
03-04-2021, 16:14
L’ho scritto subito, nell’altro post, perché io detesto ricevere le chiamate o sms mentre sono in giro, preferisco consultare il cellulare quando mi fermo, diciamo ogni oretta circa.

Hedonism, io capisco il tuo punto di vista e forse sei l'utente perfetto per la nuova RT. Per me invece tutto ciò è intollerabile a tal punto, avendo il modello precedente, da pregiudicarne l'acquisto.
Probabilmente esageriamo entrambi, però c'è un fatto oggettivo è cioè che siamo di fronte ad un mezzo che ancora devono consegnare ai più, è che negli aspetti più innovativi, si presenta vecchio di 15 anni e mal concepito.
E non che BMW non abbia presente queste problematiche e le varie alternative, tant'è che sulle auto hanno Apple Car Play ed Android Audio.

Ma che senso ha avere 2 cellulari, uno da tenere in moto? Vogliamo peggiorare ancora la situazione?
Qui si tratta di semplificare, che è l'unica strada percorribile, e non di aggiungere casino al casino.

Il software dell'RT va evidentemente rivisto, chiamassero qualcuno capace e rinunciassero a blindare gli utenti all'interno del loro discutibilissimo ecosistema, che non si può sentire che se sto al telefono, il navigatore smette di funzionare.

ipotenus
03-04-2021, 16:21
Non sempre è così.

Ti faccio un esempio pratico.

Solito discorso, dici al navigatore "portami a Siena" e quando sei nei paraggi, gli dici "portami ad Arezzo". I waypoint, funzionano esattamente così.

RESCUE
03-04-2021, 17:37
A proposito i Apple Car il navigatore è online quindi consumo dati e consumo batteria a dismisura.

Android non lo so, ma conoscendo Google sarà uguale.

“GIESSISTA” cit.

luca.gi
03-04-2021, 17:43
Luca, puoi provare a risolvere così:
Intanto se non l'hai fatto, aggiorna ad iOS 14, le telefonate in ingresso non "prevaricheranno" l'applicazione in primo piano che resterà tale.
Certo, non posso garantire che per la durata della telefonata, il navigatore continuerà a funzionare (nel senso che non posso saperlo), ma almeno dovrebbe riprendere la navigazione a conversazione terminata.
Diverso è se la chiamata l'hai fatta tu, situazione nella quale le altre applicazioni vanno automaticamente in background.
In questi casi, puoi richiamare BWW connected con i comandi vocali.

Questo sempre ammesso che tu abbia collegato l'interfono direttamente con il cellulare e non con il sistema BMW, dando per scontato che ciò sia possibile (oppure che in qualche modo, si possa richiamare SIRI dal sistema BMW).

Grazie IPONESUS:
ma il mio iPhone 12 è sempre aggiornato, quindi è aggiornato all'ultimo iOS.
Purtroppo NO, quando arriva una chiamata, basta il popup sul cell che avverte della chiamata per far passare sconnettere la app BMW in navigazione a mappa!
E terminata la chiamata NON riprende in automatico la connessione (almeno il mio)!!

Niente da fare nemmeno con i comandi vocali;
perchè ovviamente l'interfono è collegato al TFT, e anche se lo lasci connesso ANCHE al cell, ho verificato che la normale chiamata di SIRI che faccio con il Sena, quando è collegato appunto al TFT non funziona!!!

Ma che senso ha avere 2 cellulari, uno da tenere in moto? Vogliamo peggiorare ancora la situazione?

nemmeno questa strada è percorribile: fatto la prova oggi.
il TFT può connettere più cell, ma ne collega solo 1 per volta.
Quindi se si collega il cell per la navigazione, non si può usare il proprio per le telefonate.

Quindi, purtroppo 2 opzioni:
O si usa il navigatore
O si usa il telefono per le telefonate.
INSIEME NON SI PUÒ!!!!!

La MIA soluzione attuale è questa:
cell muletto da tenere sempre nel cassettino per uso navigatore
(su questo cell ho rettato che lo schermo resti SEMPRE ATTIVO. così anche fermandosi e spegnendosi la moto lo schermo resta acceso e appena si riparte (con la giusta latenza) si ricollega in automatico al TFT.....
perchè se no bisognerebbe OGNI VOLTA andare a raccendere il cel e richiamare la app!!!)
telefonate gestite direttamente tramite interfono collegato al proprio cell...
..come diceva Hedonism!
Ma mi fa INCA:::RE parecchio DOVER far così, e non poter usare il TFT per gestire le telefonate.

Io vorrei conoscere chi ha inventato questo sistema...
ma soprattutto chi lo ha validato e messo in produzione!!!

RESCUE
03-04-2021, 17:50
Se fosse così, non va bene!
Spero che risolvano a breve, anche se come credo i test li avranno ben fatti.

Dato che è in sistema simile a BMW (proprietario, non collegato ne ad AppleCar ne ad Androidcat) Sarei curioso di sapere come si comporta il sistema di Ducati sulla 4V nessuno ma nessuno ne ha parlato...
Anzi almeno uno ha montato il navi separato.

“GIESSISTA” cit.

Zorba
03-04-2021, 17:59
metti un Waypoint "via Siena" e lo piazzi sulla statale che vuoi percorre,
Ok, proverò.
E' solo che quando sono in giro preparo l'itinerario guardando la cara vecchia cartina (mi piace di più), e mettendo poi i vari WP nell'app Google Maps.
Diventa un po' più scomodo mettere il WP sull'ipotetica statale (sullo schermino dello smartphone), piuttosto che scrivere "Siena" (o quel che è).
Almeno, per me.
Comunque, ripeto, ci proverò.
Grazie.

Zorba
03-04-2021, 18:02
Solito discorso, dici al navigatore "portami a Siena" .
Tu sei troppo avanti.
Non posso dirgli nulla perché non gli parlo.
Ci clicco sopra alla bisogna.
Per me parlarci è fantascienza.
Fa' conto che ti stai rivolgendo a un pitecantropo! :lol:

RESCUE
03-04-2021, 18:20
Ma perché non ci parli???...... sei un timidone[emoji3480][emoji3480][emoji3480][emoji13][emoji13][emoji13][emoji13]

“GIESSISTA” cit.

Zorba
03-04-2021, 18:25
Quella vocetta artificiale e surreale mi intimidisce! :lol:

alexprem
03-04-2021, 18:29
...Sarei curioso di sapere come si comporta il sistema di Ducati sulla 4V nessuno ma nessuno ne ha parlato....

Ciao,
Io ho la Multi V4 e devo dire che purtroppo il sistema funziona esattamente MALE allo stesso modo!!:mad::mad: In più non si possono selezionare i numeri da chiamare in movimento se non quelli che si memorizzano tra i Preferiti (cosa che con il GS 1250 che avevo prima si poteva fare) e facendo partire musica dal Ducati Connect si ferma dopo ogni brano... spero che la piattaforma Bosch venga migliorata o che si passi ad altro perché la bellezza di avere Navi integrato viene totalmente azzerata da questo funzionamento!

ipotenus
03-04-2021, 21:21
Quando arriva una chiamata, basta il popup sul cell che avverte della chiamata per far passare sconnettere la app BMW in navigazione a mappa!
E terminata la chiamata NON riprende in automatico la connessione (almeno il mio)!!
Beh, è proprio uno dei punti di forza della nuova versione di iOS il fatto che le telefonate in ingresso non mandano più le applicazioni in Background.
Non so come abbiano fatto in BMW ad aggirare questa feature, un vero virtuosismo informatico :lol:

ipotenus
03-04-2021, 21:24
Non posso dirgli nulla perché non gli parlo.
Ci clicco sopra alla bisogna.
Per me parlarci è fantascienza.
In effetti ci si sente un po' idioti all'inizio, poi la situazione migliora, ma sempre fino ad un certo punto ...
Devi pensare che hai il casco in testa e che nessuno ti vede/sente ;)

luca.gi
03-04-2021, 21:47
Beh, è proprio uno dei punti di forza della nuova versione di iOS il fatto che le telefonate in ingresso non mandano più le applicazioni in Background.

Questo non lo sapevo… Ma resta il fatto che quando arriva una chiamata per forza sul display del telefono appare un Popup, come minimo, che avvisa dell’arrivo della chiamata.questo è inevitabile.
E questo evidentemente, ovviamente, basta per far sì che la app di BMW non sia più in primo piano, cosa obbligatoria inventata da quei geni di BMW.non essendo più in primo piano salta la connessione

ipotenus
04-04-2021, 00:25
Si, è quello che dicevo, il popup della chiamata in ingresso è una novità di iOS 14 e serve proprio a lasciare in foreground l’applicazione aperta in quel momento. Insomma, è pensata apposta per il navigatore ad esempio.

Il fatto che BMW connected non funzioni ugualmente, è un mistero. Posso solo pensare che sia la connessione con il TFT della moto ad interrompersi mentre l’applicazione continua ad andare, ma poi è strano che non venga ripristinata al termine della telefonata.

GIGID
04-04-2021, 00:49
Mi lamentavo del Nav della V4 MTS ... dopo averne letto qualcosa ... ma questo sembra persin peggio a livello di connettività.
Come rovinare un gioiello di tft.
Beh ... c’è da sperare che trattandosi solo di sw possano correre ai ripari prima che esca il nuovo GS [emoji23]

pnickz
04-04-2021, 00:51
quello che salta penso sia il mirroring tra l’app e il tft, e una volta finita la chiamata non viene riattivato automaticamente, stando alla vostra descrizione, solo l’app in primo piano non basta, deve anche essere attivo il mirroring.

Zorba
04-04-2021, 08:40
In effetti ci si sente un po' idioti all'inizio, poi la situazione migliora,
Ora, scherzi a parte... posso davvero comandare vocalmente google maps? Come si fa?

ipotenus
04-04-2021, 09:10
Ho rimosso Google Maps, ti dico come faccio utilizzando Waze:
"Hey Siri, portami a Siena utilizzando Waze"

Finito

Invece di "portami," puoi utilizzare altre formule. In moto, attivi SIRI dall'interfono e quindi non c'è bisogno di pronunciare "Hey Siri"

Zorba
04-04-2021, 09:25
Ci proverò, ho Android, però.

E soprattutto uso un vecchio smartphone solo per navigare (mappe offline), non ha SIM né connessione

ipotenus
04-04-2021, 12:58
Ci proverò, ho Android, però.

E soprattutto uso un vecchio smartphone solo per navigare (mappe offline), non ha SIM né connessione

Magari su Android funziona meglio ancora, ma dubito che il riconoscimento vocale vada senza connessione dati. Nel caso, puoi utilizzare il tuo cellulare con hotspot.
Google maps fortunatamente funziona anche offline.

Zorba
04-04-2021, 17:05
Provato.
Da casa, connesso tramite wi-fi, funziona.
Senza connessione dati, no.
Ciccia!

Continuerò a manipolarlo con le mani come ho fatto finora, niente di grave.
Perlomeno non devo estrarlo dal cassettino! :lol:

Grazie e lamps :)

luca.gi
04-04-2021, 17:06
Grazie Rescue
Se intendi quello che fa al min. 9.40 non riesco però proprio a vedere che menu stia utilizzando ....vorrei capirlo.

Per intanto sono riuscito a trovare quel menu!!!

luca.gi
04-04-2021, 17:07
Vi giuro che tutti questi problemi -anche se "solo" delle connessioni, e non della moto in sé- mi sta facendo PENTIRE di aver acquistato questo RT!!!
Mannaggia all'avventatezza di acquistare le NOVITA'...che regolarmente NON FUNZIONANO MAI!!

Zorba
04-04-2021, 17:10
Dai, non fare così.
Questa roba verrò sistemata nel giro di poco, mi auguro, con degli aggiornamenti. In fin dei conti è solo elettronica.

Altrimenti ti propongo baratto con RT LC! :lol:

LORENZ-T
04-04-2021, 18:01
Cambio argomento perché questo ci ferisce troppo
Sapere come attivare dynamic pro?

RESCUE
04-04-2021, 18:03
Da quello che ho letto, sul GS my21 lo abilitano al tagliando dei 1000 km.

“GIESSISTA” cit.

LORENZ-T
04-04-2021, 18:04
Ah ecco
Grazie mille
Mi stavo esaurendo a trovarlo

RESCUE
04-04-2021, 18:04
[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

“GIESSISTA” cit.

LORENZ-T
04-04-2021, 18:07
Oh ragazzi comunque a 6000 giri fa i 180!![emoji7]

pnickz
04-04-2021, 18:10

sei ancora in rodaggiooooo [emoji1787][emoji1787][emoji1787]

LORENZ-T
04-04-2021, 18:22
Un allungo in sesta dolcemente
Mi sembra che vada di più del gs ma sarà aerodinamica

LORENZ-T
04-04-2021, 18:29
sei ancora in rodaggiooooo [emoji1787][emoji1787][emoji1787]

Ho ben 350 km

pnickz
04-04-2021, 18:31
Ho ben 350 km

ah beh allora va bene [emoji1787]

luca.gi
04-04-2021, 18:47
Cambio argomento perché questo ci ferisce troppo
Sapere come attivare dynamic pro?

:confused::rolleyes:
mi dite una cosa che non sapevo
anche su RT c'è Dynamic PRO?
Ma siamo sicuri????????
Io non l'ho visto scritto da nessuna parte.....

luca.gi
04-04-2021, 18:48

e a 4000 fai i 120....uguale uguale al GS!!!

LORENZ-T
04-04-2021, 18:54
:confused::rolleyes:
mi dite una cosa che non sapevo
anche su RT c'è Dynamic PRO?
Ma siamo sicuri????????
Io non l'ho visto scritto da nessuna parte.....

Dynamic pro è nel pacchetto dynamic però mi dicono che viene attivata al tagliando dei 1000

RESCUE
04-04-2021, 18:57
[emoji28][emoji28][emoji28][emoji28][emoji28]
Raga l’ho solo letto qui sul forum che SOLO dal GS my21 non esiste più la chiavetta ma vengono abilitate le mappe PRO al primo tagliando dei 1000 km
Immagino ma non ho controprove che sia uguale sull’RT....[emoji51][emoji51][emoji51]

“GIESSISTA” cit.

luca.gi
04-04-2021, 19:06
Dynamic pro è nel pacchetto dynamic però mi dicono che viene attivata al tagliando dei 1000

Si, appunto.
Ma nel PACCHETTO DYNAMIC della RT io appunto non leggo che ci sia il Dynamic PRO!!

Forse c’é solo nel pacchetto del Gs??!!
(ma in effetti non lo trovò scritto nemmeno nella descrizione del pacchetto dynamic sul Gs!!)

LORENZ-T
04-04-2021, 19:10
Io l’ho letto nel Manuele
Con quella mappa li si dovrebbe Anche regolare l’intervento del freno motore

luca.gi
04-04-2021, 19:18
mi dici dove?
perchè io non lo trovo!!!

LORENZ-T
04-04-2021, 19:21
Non saprei esattamente dove ma è nel manuale
Più volte parla di dynamic pro

luca.gi
04-04-2021, 19:23
Guarda io ho il manuale in formato pdf,
Ho messo ricerca parole “dynamic pro” e anche solo “pro” ma non me lo trova!

Secondo me ce solo sul GS!

LORENZ-T
04-04-2021, 19:24
Io ho il cartaceo ma credo sia uguale

luca.gi
04-04-2021, 19:26
certo è lo stesso.

Parla di "modalità di marcia Pro"...che appunto include la mappa DYNAMIC
Ma NON parla di DYNAMIC PRO!!!!

Quindi credo ci sia solo la DYNAMIC , NON la DYNAMIC PRO

LORENZ-T
04-04-2021, 19:35
Ora non ho tempo di verificare ma comunque a prescindere da come scritto , quella mappa dovrebbe poter settare il freno motore o sbaglio ?
Ho scritto al service e pare sia un qualcosa che attivano al tagliando dei 1000
Il primo che li fa, parli !

luca.gi
04-04-2021, 19:45
ah..ok...allora vorrei proprio sapere cosa e se esiste per RT la DYNAMIC PRO!!!

RESCUE
04-04-2021, 19:50
Guarda io ho il manuale....

Perforsacompratelemotodeipoverisenzailpro...[emoji2960][emoji2960][emoji2960]

Pagina 190 modalità di guida pro
Hai il dinamic

Ecco probabilmente non esiste il dinamicPro come sul gs con cui puoi regolare diversi parametri.
Qui hai solo il Dinamic
Perdono se ho messo aspettative non vere....

“GIESSISTA” cit.

pnickz
04-04-2021, 19:52
Perforsacompratelemotodeipoverisenzailpro...[emoji2960][emoji2960][emoji2960]

Hai il dinamic

“GIESSISTA” cit.

esatto, se avete la dynamic vuol dire che avete l’opzione modalità di marcia pro, non credo verrà attivato nulla di più dopo il tagliando.

luca.gi
04-04-2021, 19:54
Hai il dinamic

Ecco probabilmente non esiste il dinamicPro come sul gs con cui puoi regolare diversi parametri.
Qui hai solo il Dinamic
.

esattamente...quello che penso anche io!!

pnickz
04-04-2021, 19:56
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210404/856507662d9b7a2b4494ec0d78ca62f3.jpg

luca.gi
04-04-2021, 20:54
Esattamente il punto che che dicevo poco sopra.
A me sembra chiaro che il DYNAMIC PRO su RT non sia previsto.

gonfia
05-04-2021, 10:26
Ma è proprio necessario?

"Continuiamo così... facciamoci del male."

Pare di sì... siamo fatti così!!
[emoji1787][emoji1787]
Già il fatto che un utente che non ha la moto in oggetto apra appositamente un thread in modo che chi ce l’ha possa “esprimere disagio” mi ha fatto morire dal ridere!!

Comunque ... ho appena cominciato a leggere, e non ho ancora la moto...
ora leggo tutto così mi “attapiro” per conto Terzi e ... preventivamente!!

Ciao neh?!

Tapatalk

Zorba
05-04-2021, 10:35
Leggi, leggi...
io vado a grigliare e preparo il vino!
Buona pasquetta!

barney 1
05-04-2021, 13:54
Mi sembra un ottimo allenamento verso la moto elettrica...

iteuronet
05-04-2021, 18:22
e a 4000 fai i 120....uguale uguale al GS!!!

mah! le rapportature finali fino al 2020 erano diverse-
Tuttavia sul manuale della RT 2021 é riportato:
Rapporto di trasmissione della
trasmissione posteriore
2,75 (33/12 denti)
con rapporto di trasmissione
alternativo ES
2,82 (31/11 denti)
dacosa dipende ?da una scelta al momento dell ´ordine?:confused: o?
ricordo che la 31/11 é la finale del GS

luca.gi
05-04-2021, 18:31
rimanendo in tema....
mi consigliate un smartphone ANDROID che costi POCO o NIENTE ma ovviamente con CARICA A INDUZIONE da usare appunto solo per la navigazione su RT!?!?!

Geminino77
05-04-2021, 18:49
Ma sopratutto senza dynamic pro come faccio a vivere hahahaha io sul Gs adv è presente e mai mi son messo a settare parametri

TAG
05-04-2021, 19:39
mah! le rapportature finali fino al 2020 erano diverse-...

argomento interessante e da indagare

luca.gi
05-04-2021, 22:44
Per i possessori della nuova RT:
vorrei sapere se aanche a voi se lasciate il vostro cellulare acceso sulla schermata della app CONNECTED, una volta spenta la moto, cioè il tft, e poi riacceso, il tft si ricolleghi in automatico chiedersi se riceverà mai in modalità mappa… Oppure no…
Perché il problema nel mio caso, con il mio iPhone, e che nemmeno così si ricolleghi in automatico perché spesso la app nel riconnettersi Si blocca sulla richiesta di accettazione alla connessione del Wi-Fi. E questo anche se ho messo su quello stesso Wi-Fi la connessione automatica.evidentemente l’app non la accetta e vuole la conferma.
Assurdo anche questo.
Se potete fate una prova di questo tipo, anzi più prove, perché alle volte lo fa e alle volte invece no… Per capire se l’app oppure è il mio iPhone

gonfia
06-04-2021, 00:21
Luca non potrebbe essere un problema di impostazioni dell’iPhone?
Magari c’è qualcos’altro che ci sfugge e -sempre magari- se fai presente il problema ad un centro Apple è possibile che coi loro magheggi riescano a risolvere... io un tentativo lo farei

Tapatalk

luca.gi
06-04-2021, 08:59
GONFIA, si potrebbe ma non riesco proprio a capire quale sia.ripeto l’autorizzazione alla connessione automatica a quel Wi-Fi eppure c’è.
Io propendo nel pensare che sia un problema dell’App BMW.
Se vado un Apple Store non penso che mi saprebbe dare una risposta su un problema così particolare così specifico, e soprattutto legato ad una app.
Mi direbbero subito di controllare con l’app perché il problema sarà da lì

Buda
06-04-2021, 09:30
Una curiosità, ma tutti sti problemi di connessione si presentano solo con iOS, o anche con Android?

Inviato dal mio COMMODORE C=64

Batman66
06-04-2021, 10:20
Sempre più convinto: mi comprerò la nuova RT solo quando Wunderlich o Touratech faranno un accessorio dove poter installare il mio caro vecchio Navi V (magari nel posto dietro al TFT sotto al parabrezza), per il momento mi tengo cara la 1200 LC my 2018. La nuova già provata: motore fantastico, maneggevolezza confermata... ma schiavo del cellulare MAI.

ipotenus
06-04-2021, 10:40
per il momento mi tengo cara la 1200 LC my 2018. La nuova già provata: motore fantastico, maneggevolezza confermata... ma schiavo del cellulare MAI.

Batman, cruscotto e faro a parte, hai trovato differenza tra la tua e la nuova?
Il motore dovrebbe essere lo stesso, ma il resto?

La mia è del 2014, sicuramente noterei delle differenza, mi interessa di più l'opinione di che già possiede la motorizzazione attuale.

Hedonism
06-04-2021, 10:58
Sempre più convinto: mi comprerò la nuova RT solo quando Wunderlich o Touratech faranno un accessorio dove poter installare il mio caro vecchio Navi V

secondo me basta sostituire il bullone del semimanubrio con uno più lungo e montare la sfera di ram mount, come feci a suo tempo sul K

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210406/c1226f24238730249b52f757b261f708.jpg

Batman66
06-04-2021, 12:06
Batman, cruscotto e faro a parte, hai trovato differenza tra la tua e la nuova?
Il motore dovrebbe essere lo stesso, ma il resto?

La mia è del 2014, sicuramente noterei delle differenza, mi interessa di più l'opinione di che già possiede la motorizzazione attuale.

No il motore non è lo stesso: io ho il 1200LC questo è il 1250LC che è uguale a quello dell'anno scorso cioè con lo shift cam con la differenza che è omologato euro 5. Come ho già detto motore fantastico anche se la potenza rispetto alla mia e di solo 11CV in più (da 125 a 136), ma la coppia invece è sensibilmente aumentata (da 125 a 143nM). Con la tua del 2014 la differenza è abissale, ma io ti consiglio ora come ora un ottimo usato del 2020 che infilarti in questo "ginepraio" del my 2021 con TFT, cellulare, ecc. ecc.

luca.gi
06-04-2021, 12:46
Una curiosità, ma tutti sti problemi di connessione si presentano solo con iOS, o anche con Android?

Esatto, è quello che vorrei capire anche io!!

luca.gi
06-04-2021, 12:48
rimanendo in tema....
mi consigliate un smartphone ANDROID che costi POCO o NIENTE ma ovviamente con CARICA A INDUZIONE da usare appunto solo per la navigazione su RT!?!?!

Nessuno sa darmi consigli in proposito?

gonfia
06-04-2021, 12:49
Con la tua del 2014 la differenza è abissale, ma io ti consiglio ora come ora un ottimo usato del 2020 ...

Tipo la mia ad esempio!!! [emoji16][emoji16]
Fine ‘19, 16.000km, strabella!! [emoji6]

Tapatalk

luca.gi
06-04-2021, 13:09
@LORENZ
@chi HA la RT

Potete per favore dirmi se usate cell ANDROID o IPHONE?
Potere per favore fare le prove di CONNESSIONE:
lasciando il cell ACCESO, sulla schermata della app BMW, spegnendo il TFT (quindi chiudendo connessione con cell) e poi riaccendendo TFT vedere se la connessione avviene SEMPRE in AUTOMATICO, senza MAI dover toccare il cellulare.
Ma la prova va fatta più volte...perchè sul mio iPhone a volte si collega (poche volte) altre invece devo andare a agire sul cell per confermare la connessione al wifi!!!

Potete per favore fare queste prove...così almeno cerchiamo di capire se i pb di connessione sono o meno legati al sistema operativo del cell o sono proprio dovuti alla app!!!

Hedonism
06-04-2021, 15:28
Nessuno sa darmi consigli in proposito?

sinceramente, visto che il cassettino è fornito anche di presa USB, abbandonerei l'induzione e lo collegherei via cavo, di certo è più stabile ed in più hai molta più scelta

Hedonism
06-04-2021, 15:31
...perchè sul mio iPhone a volte si collega (poche volte) altre invece devo andare a agire sul cell per confermare la connessione al wifi!!!

non è che per caso in garage ti arriva anche il wifi di casa? se così fosse, essendo il telefono collegato ad una rete con buon segnale, difficilmente passarà ad altra rete automaticamente.

luca.gi
06-04-2021, 16:56
No HEDONISM il pb non è quello.
A parte che in garage non si aggancia al wifi...ma comunque il pb di collegamento me lo da ovunque anche in giro.

Non riesco proprio a capire perchè DELLE VOLTe mi chiede la conferma di connessione al wifi della moto, e delle volte no.
Ripeto: l'autorzzazione alla connessione automatica a quella rete wifi è stata data e fidata!!

Vorrei capire se è un pb
del mio iPhone,
degli iPhone in generale,
anche di android
della app BMW

!!!

luca.gi
06-04-2021, 16:57
sinceramente, visto che il cassettino è fornito anche di presa USB, abbandonerei l'induzione e lo collegherei via cavo, di certo è più stabile ed in più hai molta più scelta

il pb è che la lunghezza del cassettino è limitata.
ci sta solo un cell lunga MAX 162mmche PERÒ' se deve essere collegato col cavetto questa lunghezza si riduce ulteriormente!.

luca.gi
06-04-2021, 18:58
Boh....sembra che questi GROSSI PROBLEMI del TFT della RT importino SOLO A ME!!!
:confused::confused::confused::confused::confused: :confused::confused::confused:
:mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:
:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:

ipotenus
06-04-2021, 19:05
No il motore non è lo stesso: io ho il 1200LC questo è il 1250LC

Errore mio, avevo capito che avessi anche tu la 1250.
Si, sto pensando passare al modello subito prima dell'attuale, mi lascia solo perplesso il fatto che abbiano eliminato la modalità più "confortevole" dell'ESA.

La nuova mi piace ovviamente, ma per come sono fatto, il TFT implementato in quella maniera mi renderebbe idrofobo. Da anni utilizzo il cellulare in moto con grandissima soddisfazione, ma in questa manca l'alloggiamento per il navigatore ed io lo tengo li. Probabilmente si potrebbe attaccare da qualche altra parte, il che vorrebbe dire un supporto posticcio, cavi volanti e tutto il resto (sulla mia RT è alimentato ad induzione).
Alla fine sulla moto sono io che ci sto sopra, il nuovo frontale sarà pure fico, ma lo vedono gli altri :-)

Tipo la mia ad esempio!!! [emoji16][emoji16]
Fine ‘19, 16.000km, strabella!! [emoji6]

16.000 Km!!!! Meno dell'ultimo treno di Z8 che ho avuto :-o
Comunque ci avevo pure pensato, nel caso ti contatto ;)

Perché il problema nel mio caso, con il mio iPhone, e che nemmeno così si ricollegha in automatico perché spesso la app nel riconnettersi Si blocca sulla richiesta di accettazione alla connessione del Wi-Fi

Luca, hai provato ad eliminare tutte le altre reti WI-FI alle quali ti colleghi normalmente ed a lasciare solo quella della moto? Tanto hai deciso di dedicargli un cellulare giusto?
Chiaramente ci devi mettere pure una scheda con un contratto dati, altrimenti niente traffico ed aggiornamenti in tempo reale.

Unknown
06-04-2021, 19:29
Per ipotenus:ho acquistato il modello 2020 il 28 settembre...la moto è fantastica in tutto.ad oggi ho percorso 6000 km...zero problemi...il navi Vl funziona benissimo,contagiri e km analogici sono bellissimi e il tft essenziale...(trovi tutte le informazioni che vuoi)..motore e’lo stesso,come quasi tutto il resto...anche il colore.....ha solo molte complicazioni in meno...io(se come me ,non sei uno che rincorre l’ultimo modello)un pensierino a quella di gonfia lo farei.....prima che si penta ......

salvoilsiculo
06-04-2021, 19:34
A me sembra che bmw abbia sciententemente boicottato o diciamo limitato il proprio software per far rimpiangere la vecchia impostazione di navigazione [emoji33] a queste condizioni col caschio che.....

pnickz
06-04-2021, 19:46
mi pare che oltre a qualche “complicazione” di gioventù abbia introdotto anche:

modalità eco
luci led adattive
acc cruise control adattivo
abs pro integrale
dynamic cruise control (frena in discesa)
msr dynamic engine brake control
sistema audio nuovo
e credo mi sfugga qualcos’altro

poi ognuno si faccia le proprie considerazioni, se avessi avuto la versione 2019/2020 non l’avrei cambiata, ma comprare oggi la 2020 solo se la si trova ad un buonissimo prezzo, ma veramente buono

gonfia
06-04-2021, 19:49
16.000 Km!!!! Meno dell'ultimo treno di Z8 che ho avuto :-o
Comunque ci avevo pure pensato, nel caso ti contatto ;)

In realtà sono andato in eccesso, ne ha qualche centinaio in meno per ora! [emoji16]

Quando vuoi Ipotenus, la nuova dovrebbe arrivare intorno al 20/5, ma sappi che se decidessi per la mia non è necessario che aspettiamo l’arrivo della nuova, non rimango a piedi [emoji6]

Luca, mi spiace che ti stia avvelenando la vita con questi problemi, ma al momento non saprei come aiutarti, non avendo ancora la moto... poi magari mi troverò nella tua stessa situazione (solo che io non ho mai collegato il cellulare per le chiamate e continuerò a non farlo) ma per ora posso solo dirti che mi spiace e spero di cuore che tu risolva, o se è un problema di software lo risolva BMW con un aggiornamento dell’app.

Tapatalk

Unknown
06-04-2021, 19:59
Se cambi la moto ogni due anni,hai probabilmente ragione..ma visto che quella che ha e’del 2014...tra 7 anni,rivendere un 2020 o un 2021,cambia poco....saranno vecchie tutte e due....

Unknown
06-04-2021, 20:02
....quella di gonfia mi sembra un’ottima moto....se il prezzo è ‘giusto’,può essere un ottimo affare

pnickz
06-04-2021, 20:05
beh si tra 7 anni si, ma volevo evidenziare che la nuova non ha solo il tft come novità, ma ne ha anche altre abbastanza importanti.
Poi se si trova una 2020 ad un buon prezzo è assolutamente da prendere in considerazione

gonfia
06-04-2021, 20:36
Grazie @CR54 !
In effetti lo è un’ottima moto, quanto al prezzo... non ho sparato alto, a conti fatti è poco di più di quello che mi dà il conce (che non è famoso per supervalutare l’usato!!! [emoji2959][emoji16])

Tapatalk

Buda
06-04-2021, 22:02
Boh....sembra che questi GROSSI PROBLEMI del TFT della RT importino SOLO A NE...

Luca, posso immaginare il tuo stato d'animo ma considera un paio di cose.

In quanti avete portato in garage questo nuovo modello? In questo momento credo vi possiate contare su una mano, e probabilmente a qualcuno della connettività col telefono manco interessa....

Detto ciò e ammesso che il mondo IOS non lo conosco per nulla, ma per mia esperienza con alcuni clienti, ho sempre trovato la gestione del Bluetooth da parte dei dispositivi Apple poco sensibile e molto instabile se non diretta a dispositivi di loro marchio o produzione come auricolari o smartwatch.

Riguardo Android sono sicuramente più ferrato, ma per poterci capire qualcosa dovrei capire come il TFTdellanuova RT gestisce le connessioni e le APP.

Da alcuni video di presentazione, ho l'impressione che il TFT venga utilizzato come monitor Smartview, per mostrare ciò che gira sul telefono e ciò avviene sfruttando la connessione WI-FI, tipo come fosse una sorta di Chromecast, e questo spiegherebbe il motivo per il quale viene richiesto che l'app rimanga sempre in primo piano.

La connessione simultanea tramite Bluetooth invece serve per la gestione di musica e telefonate....

Mettere un telefono da dedicare a tale scopo nel cassettino potrebbe essere una buona idea, ma per modelli che supportino ricarica wireless solitamente significa salire notevolmente di prezzo ed avere aumenti di temperatura generati da questo tipo di ricarica.
Con 164mm a disposizione puoi accedere cmq ad una buona gamma di terminali a prezzi decenti.

Sarebbe in ogni caso interessante sapere per quale versione minima e massima di Android sia garantito il funzionamento del sistema TFT della moto.

Detto ciò e come già qualcuno ti ha già scritto si tratta solo di software, ed in un sistema appena uscito come questo è assolutamente normale e comprensibile che possa avere tutti questi problemi di gioventù.
L'importante è che chi programma firmware del TFT e aggiornamenti APP, metta in cantiere quando prima soluzioni efficaci a risolvere problemi di connettività, stabilità e compatibilità con la maggior parte dei dispositivi mobili in commercio.

Per farti un esempio, l'attuale stato di avanzamento della risoluzione dei problemi di compatibilità tra il TOM TOM RIDER e i dispositivi IOS è tutt'altro che poterlo definire soddisfacente, nonostante il maggior bacino di utenti che hanno e quasi due anni dalla messa in commercio del navigatore....

Ergo, mi rendo conto che per te sia alquanto frustrante e sconfortante, ma devi solo.... portare pazienza.... molta pazienza.

luca.gi
06-04-2021, 22:18
Luca, hai provato ad eliminare tutte le altre reti WI-FI alle quali ti colleghi normalmente ed a lasciare solo quella della moto? Tanto hai deciso di dedicargli un cellulare giusto?
Chiaramente ci devi mettere pure una scheda con un contratto dati, altrimenti niente traffico ed aggiornamenti in tempo reale.

Nessuna Sim… Tanto quello che ti viene a mancare solo appunto il traffico… Che a me non interessa.
Altri aggiornamenti in tempo reale non ce ne sono....almeno mi sembra!?

Come connessione Wi-Fi oltre a quella della moto ne ho solo un’altra, quella di casa,… Ma non credo che sia quello, anzi ne dubito fortemente comunque provo a eliminare pure quella.

luca.gi
06-04-2021, 22:38
Detto ciò e come già qualcuno ti ha già scritto si tratta solo di software, ed in un sistema appena uscito come questo è assolutamente normale e comprensibile che possa avere tutti questi problemi di gioventù.
L'importante è che chi programma firmware del TFT e aggiornamenti APP, metta in cantiere quando prima soluzioni efficaci a risolvere problemi di connettività, stabilità e compatibilità con la maggior parte dei dispositivi mobili in commercio.

Per farti un esempio, l'attuale stato di avanzamento della risoluzione dei problemi di compatibilità tra il TOM TOM RIDER e i dispositivi IOS è tutt'altro che poterlo definire soddisfacente, nonostante il maggior bacino di utenti che hanno e quasi due anni dalla messa in commercio del navigatore....

Ergo, mi rendo conto che per te sia alquanto frustrante e sconfortante, ma devi solo.... portare pazienza.... molta pazienza.

Io lo SPERO...ma ci credo poco...che risolveranno questi problemi..
e se lo faranno...chissà quando....anni!?
E intanto noi (IO!) che abbiamo preso questa moto che NON FUNZIONA COME DEVE!?
a me fa incaz...re parecchio....ma parecchio parecchio....

luca.gi
06-04-2021, 22:59
In quanti avete portato in garage questo nuovo modello? In questo momento credo vi possiate contare su una mano, e probabilmente a qualcuno della connettività col telefono manco interessa....

Certo...ma anche quei 2-3 che ce l’hanno....sembra che di questi PROBLEMI non interessi proprio.
Per carità...legittimissimo...anzi..,beati loro....ma mi chiedo...comprano una moto così e poi del navigatore (e quindi del collegamento col cell) non frega proprio nulla? Mi sembra impossibile
E se invece non avessero riscontrato problemi, come me, meglio per loro...ma a maggior ragione vorrei saperlo...per capire come risolvere i miei.

Buda
06-04-2021, 23:13
Ammesso che il momento ponga dei limiti alla libera circolazione, ma a sto punto fossi in te mi farei una bella lista con tutti i punti che ritieni dover risolvere, prenderei appuntamento con la concessionaria e mi farei dimostrare, con la dovuta dovizia di spiegazioni, da loro, il funzionamento di tutto l'ambaradan.
In questo modo potresti capire se eventualmente il problema possa essere del tuo telefono o della tua moto o del sistema.....

GIGID
06-04-2021, 23:16
Auguri ... visto che siamo sotto Pasqua ... a trovare un esperto di tft in concessionaria

gonfia
07-04-2021, 00:46
Luca scusami, non voglio essere assolutamente polemico , però ti chiedo una cosa: vedo nella tua firma che prima avevi un’Adv, e sei passato all’RT... voglio sperare che tu non l’abbia fatto solo per sto cacchio di TFT!!
Capisco che il marketing ci abbia condizionato al punto tale che oggigiorno sembri indispensabile essere iperconnessi e collegati anche quando si guida una moto, ma per quanto possa essere comodo ( per me ad esempio invece sarebbe una rottura di coglioni!!) poter rispondere al telefono anche mentre si pennellano curve, salvo casi che si contano sulle dita di una mano non è così indispensabile!!

Comunque sono sicuro che questi problemi verranno risolti, come ti è stato detto dovrai solo avere un po’ di pazienza... ma intanto hai sotto il culo la miglior moto esistente per fare km in comodità e divertimento!!
E se per adesso non lo è anche per telefonare... prova a godertela lo stesso! [emoji6]

Edit: ho parlato del telefono perché ricordo che il motivo principale per cui la mappa spariva era quando si ricevono telefonate, so che il problema è la navigazione... se dovessi trovarmi in quella situazione io la risolverei così : capire quale sistema operativo rimane più stabile con l’app collegata al tft, comprare un cellulare da pochi soldi che entri nel cassettino anche senza ricarica induttiva e lasciarlo fisso sulla moto.
Ed il mio telefono in tasca...

Vorrà dire che prima dovevamo comprare 800€ di navigatore, adesso bastano 200 di cellulare! [emoji23][emoji23]

Tapatalk

ipotenus
07-04-2021, 04:06
Vorrà dire che prima dovevamo comprare 800€ di navigatore, adesso bastano 200 di cellulare! [emoji23][emoji23]
La questione tutto sommato, credo che si possa riassumere in questa frase.

Sotto questo profilo quindi, la nuova RT non offre più di quanto non offrisse in passato ed anzi, per ciò che mi riguarda, preferisco decisamente avere un cellulare fisso in moto che mi proietta un'applicazione sul TFT, che non portarmi appresso un navigatore.

Il problema è che questo "passato", appartiene al cenozoico di queste tecnologie, quando avevo il Garmin ed il TomTom Rider che anzi, almeno era touch screen.

Gonfia, la possiamo girare come vogliamo, ma la verità è che si tratta comunque di un accrocchio. Se le cose dovevano stare così, invece di riempire la moto di cassettini, ventole e caricatori ad induzione, potevano mettere un navigatore residente, pure a pagamento, che costava di meno a loro e non incasinava la vita a noi. Non solo, il sistema sarebbe stato definito e nessuno si sarebbe aspettato altro.
Nel momento in cui invece si è costretti ad utilizzare un cellulare, è anche normale che ci si aspetti di poter accedere ai servizi che questo può offrire.
Sono appena andato con un mio amico a comprare una Yaris ibrida ed il venditore gli ha detto "Le do un consiglio, non acquisti il navigatore, non ce l'ha un cellulare? Usi CarPlay":
https://www.youtube.com/watch?v=VY53fqWudiU
E questa macchina, costa meno di una RT.

E neppure sono d'accordo con chi dice che la questione è poco sentita dagli utenti. La bravura sta nell'offrire soluzioni alle quali nessuno aveva pensato, in stile Henry Ford che ai tempi della Ford T, la prima automobile ad essere costruita su larga scala in catena di montaggio (1908), diceva: "Se avessi dovuto dar retta ai miei clienti, oggi produrrei cavalli più veloci".

Detto cio', sicuramente i problemi di gioventù (e che riguardano l'applicazione BMW Connected), verranno prima o poi risolti.

luca.gi
07-04-2021, 07:53
L
. se dovessi trovarmi in quella situazione io la risolverei così : capire quale sistema operativo rimane più stabile con l’app collegata al tft, comprare un cellulare da pochi soldi che entri nel cassettino anche senza ricarica induttiva e lasciarlo fisso sulla moto.
Ed il mio telefono in tasca...

é ciò che sto "progettando".
Ma il mio dubbio è che comunque anche con Android i problemi restino gli stessi...perchè i pb temo proprio siano della gestione del collegamento della app!!!
Ma, come dice iponeus, è sempre un work around....il discorso resta che il LORO progetto NON FUNZIONA.
E ci voleva poco a farlo bene!
E , purtroppo, come sempre in questi casi, sono poco fiducioso che risolvano questi problemi e lo facciano funzionare A DOVERE.....
...e anche lo facessero...chissà quanto ci metteranno!!

luca.gi
07-04-2021, 07:56
...., ma a sto punto fossi in te mi farei una bella lista con tutti i punti che ritieni dover risolvere, prenderei appuntamento con la concessionaria e mi farei dimostrare, con la dovuta dovizia di spiegazioni, da loro, il funzionamento di tutto l'ambaradan.
In questo modo potresti capire se eventualmente il problema possa essere del tuo telefono o della tua moto o del sistema.....

Buda, io credo (anzi sono SICURO) che nei conce ne sappiano BENE MENO di me/noi....sul funzionamento del sistema...semplicemente perchè loro lo hanno smanettato da fermi in conce e basta...e certo non lo hanno mai usato andandoci in giuro, con frequenti collegamenti e spegnimenti del TFT e successivo ricollegamento, con itinerari impostati e seguiti etc etc...
Quindi l'unica cosa che direbbero è: segnalamelo a BMW.
Mica possono fare altro.
certo non avrebbero e non SAPREBBERO la soluzione....che manco BMW ha...figurati loro rivenditori!!!

GIGID
07-04-2021, 07:59
@ipotenus se il tuo amico comprava la jazz apple car play era pure Wi-Fi e nin via cavo [emoji6]

luca.gi
07-04-2021, 08:01
Riguardo Android sono sicuramente più ferrato, ma per poterci capire qualcosa dovrei capire come il TFTdellanuova RT gestisce le connessioni e le APP.

BUDA, tu che sei "esperto di Android":
sai dirmi se c'è un modo (e quale) su Android, di avviare i collegamenti automatici (come si fa su iPhone), cioè che appena il cell si collega in BT con il TFT, il cell accende il display e apre la app BMW, e si colleghi alla rete wifi sempre in automatico?

E se si può rettare che il display resti sempre attivo, e non si spenga mai??!!

gonfia
07-04-2021, 09:50
Mi sembra di capire che la vera “stupidata” è che l’app debba rimanere sempre in foreground e lo schermo sempre acceso... se così non fosse probabilmente non ci sarebbero questi problemi di connessione ed inoltre la batteria verrebbe “ciucciata” molto meno, forse per una giornata in sella potrebbe addirittura bastare una carica completa .
Chissà perché è necessaria questa cosa??
Potrebbe essere una direzione in cui agire da parte di bmw per risolvere facilmente la questione ...

Tapatalk

touring
07-04-2021, 09:50
Ma lo volete capire che la mamma (BNW) lo fa per la vostra sicurezza?

in moto o guidi e segui il navigatore oppure guidi e rispondi al telefono (anche se sarebbe meglio di no a mio avviso)

quindi per evitare i soliti che raddrizzano una curva con la scusa" sai stavo telefonando e non ho visto approssimarsi la curva sul navi!"

insomma guidate e basta!

poi il navigatore ma se fate sempre le stesse strade!

R

ipotenus
07-04-2021, 11:36
Ma lo volete capire che la mamma (BMW) lo fa per la vostra sicurezza?
Se lo facesse per la sicurezza, avremmo comandi e feedback vocali.
Sulla mia faccio così, le azioni manuali sono ridotte al minimo e non sto tutto il tempo a pensare a cosa va ed a cosa non va il che, oltre a minare il piacere di andare in moto, innervosisce e veramente rende la guida meno sicura.
E questo vale per tutto, navigazione (che uso sempre, per me è automatico impostare la destinazione appena salgo in sella), musica, telefonate.

ipotenus
07-04-2021, 11:42
@ipotenus se il tuo amico comprava la jazz apple car play era pure Wi-Fi e nin via cavo [emoji6]
Azz ... torniamo subito alla concessionaria ;)
Personalmente non so nulla di auto, uso sporadicamente una vecchia SMART in città e per il resto, sempre RT :)

whitefly
07-04-2021, 15:00
Scusate riporto una informazione utile. Su faccia da libro BMW Motorrad ha pubblicato questo post (riporto la traduzione in italiano):

Il momento perfetto per fare domande sulla connettività: unisciti ai nostri esperti Roman Vilimek, Product Manager ConnectedRide e Christian Huppertz, Product Owner ConnectectedRirde, su un'esclusiva diretta streaming sulla connettivo e senti di nuove funzionalità, ricevendo risposte a tutte le tue domande �� ��
�� Ponete le vostre domande nei commenti e risponderemo in diretta il 15 aprile alle 5 (CET).

Scatenatevi!!!!!!

luca.gi
07-04-2021, 16:00
Mi sembra di capire che la vera “stupidata” è che l’app debba rimanere sempre in foreground e lo schermo sempre acceso...

Esattamente ...proprio così.
:mad::mad::mad:

luca.gi
07-04-2021, 16:02
Scusate riporto una informazione utile. Su faccia da libro BMW Motorrad ha pubblicato questo post (riporto la traduzione in italiano):

Scatenatevi!!!!!!

Già fatto.....
:confused::confused::confused:

salvoilsiculo
07-04-2021, 17:12
Esattamente ...proprio così.

:mad::mad::mad:E se non ho capito male, l'impossibilità di interagire con comandi vocali e utilizzare programmi di navigazione alternativi e che non abbia in GPS autonomo....ecc.ecc..

luca.gi
07-04-2021, 17:29
Ovviamente.
Il cell è inutilizzabile e INTOCCABILE mentre è connesso al tft in modalità mappa.
Anche solo una telefonata (ricevuta tramite sempre tft) fa saltare la connessione.

kabur
07-04-2021, 17:57
Ma sicuramente faranno qualche aggiornamento, io sulla GW. Uso adroit auto, aggiornamento fatto dopo 1 anno dall uscita (si erano accorti di aver fatto una gagata) non sono molto tecnologico, ma se mi arriva una telefonata di sicuro non salta nulla, resta sempre la mappa, con o senza destinazione, poi al bisogno c è il suo navigatore, bello brutto, ma c è. Figuriamoci se Bmw non si accorge della capella, da come leggo qui.....

luca.gi
07-04-2021, 18:48
sì ma...se uno deve aspettare UN ANNO o PIÙ perchè ciò Che ha PAGATO funzioni...

whitefly
07-04-2021, 18:59
Sono convinto anche io che BMW presto rilascerà un aggiornamento software per mettere a posto le cose. Resta il fatto, secondo me, che una moto premium come la RT avrebbe dovuto avere il navigatore integrato nel TFT e la possibilità di utilizzare applicazioni di terze parti con Apple CarPlay / Android Auto.

Purtroppo per questi problemi l'assistenza è di scarsa utilità. Sperimentato di persona quando con il K appena preso non riuscivo a sentire la musica nel casco insieme al passeggero. Dopo aver aggiornato il software di moto e caschi è venuto fuori che il problema era negli interfoni che sono stati sostituiti. Però si è andati avanti per tentativi

Comunque il TFT è solo la novità più visibile della nuova RT. E' stata aggiornata in tante cose. Sarei curioso di sapere come si comporta il nuovo faro led adattativo.

kabur
07-04-2021, 19:09
A Luca. Gi.... Ti dò perfettamente ragione... Non só nemmeno come possano aver fatto Na puttanata del genere.... Già come vi leggo, la radio dal pross. Anno, ci può stare, ma anche no, questa è peggiore, a mio avviso.

Buda
07-04-2021, 20:11
BUDA, tu che sei "esperto di Android":
sai dirmi se c'è un modo (e quale) su Android, di avviare i collegamenti automatici

Ho scrito un po' più ferrato, e non Esperto [emoji16]

Detto ciò, se non erro a partire da Android10 è possibile impostare delle routine automatiche programmabili in base ad eventi e condizioni di funzionamento, quindi immagino di si.

Ma bisognerebbe provare, testare, fare tentativi, dedicarci del tempo.... ovviamente avendo la moto sotto al culo, cosa che purtroppo non ho e non credo avrò ora come ora possibilità di permettermelo....

whitefly
07-04-2021, 21:14
https://www.navigaweb.net/2013/03/automatizzare-android-profili-automatici.html?m=1 In questo articolo è spiegato come creare delle automazioni con Android

pnickz
08-04-2021, 12:19
comunque lo avevo portato qualche tempo fa, ma dai primi modelli che hanno dato alle concessionarie compariva il menù APPS sul tft, stile libreria apple carplay, sotto una foto presa da uno dei tanti video:
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210408/9313d398a277af3e428d828761d6b1f7.jpg

secondo me lo hanno in cantiere ma non era ancora pronta per il rilascio a febbraio, quindi i modelli che stanno consegnando hanno il firmware senza l’implementazione, per il momento.

salvoilsiculo
08-04-2021, 12:53
Quindi pubblicità ingannevole....cosi giusto per rispondere a chi mi aveva criticate per aver affermato una certa inutilità dei filmati da "marketting" che qualcuno aveva entusiasticamente condiviso.
https://www.cwi.it/channelworld-it/carenza-di-chip-come-e-perche-di-una-crisi-mondiale-135016 Cmq questo è uno dei tanti articoli che potrebbero essere una spiegazione di certe scelte procastinanti.

pnickz
08-04-2021, 13:03
che abbiano messo un menù finto e dato così le prime moto lo dubito, sicuramente poi è stato tolto evidentemente lo sviluppo non ancora finito.

salvoilsiculo
08-04-2021, 14:43
Probabilmente, ma nel frattempo le stanno vendendo, c'è chi, come al solito, le sta comprando a priori, salvo magari informarsi ed arrabbiarsi dopo, in attesa che forse tra un anno ti daranno la radio già pagata e un aggiornamento, a cui non credo molto, visto che non ritengo che sia un semplice errore, per un utilizzo più elastico della connessione smart TFT.

pnickz
08-04-2021, 14:59
io ad esempio l’ho presa quando la radio era ancora disponibile e non l’ho voluta come optional, per i problemi di visualizzazione della navigazione cartografica attenderemo migliorie, intanto mi godo tutto il resto che ti assicuro di roba ce n’è .
Chi ad oggi ha una versione 1250 non 2021 può benissimo attendere stando molto sereno, chi invece ritiene che i bug ad oggi riscontrati tra telefonia e navigazione rappresentano un gravissimo ostacolo può sempre optare ad altre soluzioni e marche diverse.
La cosa da prendere in considerazione è per chi fosse interessato ai sistemi apple carplay o android auto, che sicuramente è previsto, per quando? chi lo sa!!

kabur
08-04-2021, 15:53
E ti sembra serietà? Personalmente penso che abbiamo fatto una grande cazzata. Il

pnickz
08-04-2021, 16:20
quale sarebbe la cazzata?

salvoilsiculo
08-04-2021, 18:36
Mi ripeto rifacendomi alla storia degli ultimi 10 anni, non è un errore, anche se poi magari se ci sarà una levata di scudi potrebbero farla passare così, ma una scelta ben precisa....perchè i tecnici BMW sono tutt'altro che stupidi e/o incompetenti...semmai avranno una classe dirigente ottusa.
Per me, attualmente, il termine di paragone è l'infotaiment della Goldwing ed anche quello mi piacerebbe che fosse ulteriormente implementato, quindi questa nuova RT dopo che da anni attenderei fari a led adattativi e un navigatore degno di questo nome integrato, oltre che la possibilità di poter ascoltare musica da fonti esterne, che siano su supporti o tramite rete, o visualizzare sul TFT filmati, che siano video o le immagini trasmesse da mini telecamere, non rappresenta una degno stimolo a farmi spendere 25-28 M €.
Se poi questa cose me le offrisse un nuovo K allora neanche la penserei la RT.

pnickz
08-04-2021, 19:44
allora tornato adesso dal conce a vedere la mia rt in consegna domani, e anche sul mio tft compare il menù apps, mi hanno detto che le moto arrivano con una versione firmware da aggiornare prima di darla al cliente e con l’aggiornamento scompare il menù apps, ma che in un futuro abbastanza breve dovrebbero rilasciare degli aggiornamenti per poter utilizzare le app del telefono (apple carplay e android auto). La mia era ancora da aggiornare come potete vedere sotto nella foto

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210408/4fb9d6b4fd0860b5c9ef91125b91d68d.jpg

poi per il resto capisco perfettamente che le cose che possono far scegliere una moto piuttosto che un’altra sono diverse in ognuno di noi, e sopratutto capisco che da una moto da 26k si pretenda che quello che c’è deve funzionare, ci mancherebbe! ad ogni modo nei prossimi giorni vi darò conferma sulle connessioni e altro.

salvoilsiculo
08-04-2021, 19:49
Fossi in te proverei a chiedere a non fare questo aggiornamento regressivo giusto per vedere come vanno le cose e se dovesse essere peggio farlo fare poi al primo tagliando.

ilanp
08-04-2021, 19:51
IL problema è a
che alternative all'RT per me non ce ne sono. E spiace che una moto del genere, soprattutto con questa gran novità del TFT non venga applicata con necessaria cura. Siccome io ho un bel 2018 con pochi chilometri, visto l'obbligatorio blocco, aspetto sereno aggiornamenti. Se dovessi in vece esser in procinto di cambiarla, mi girerebbero gli zebedei a sentirmi già dire di probabili aggiornamenti per far funzionare tutto a dovere, per non parlare della mancanza della Radio poi

ipotenus
08-04-2021, 19:51
Pnickz, mi scuserai però no, trovo che non regga tantissimo il tuo discorso.

E poi che che vuol dire mi rivolgo ad un altro marchio? L'RT è il Top della categoria e come tale, pure se non me la voglio comprare, mi aspetto il massimo.
Invece qui siamo di fronte a scelte discutibilissime proprio dove la moto dovrebbe mostrare la sua modernità e capacità innovativa.
Che senso ha un display implementato così? Tanto valeva tenersi il precedente cruscotto (precedente, non vecchio perché a questo punto, non si merita questo appellativo). L'abbinamento RT 2020 con navigatore aggiunto, per quanto io non lo amassi, era meglio di questo. Tra l'altro, se mi togli la possibilità di aggiungere un dispositivo dedicato per le navigazione o altro, pretendo di non sentirne la mancanza.

Molti (non tutti) gli altri miglioramenti, se li avessero introdotti progressivamente senza neppure cambiare serie, sarebbero passati quasi inosservati.

Comunque CarPlay/Android Auto sono tecnologie basata sul Touch, quindi o si entra nell'ottica di utilizzare i comandi vocali (che con CarPlay funzionano alla grande, con Android Auto presumo pure) oppure dubito che le vedremo mai su questa versione dell'RT.

pnickz
08-04-2021, 20:08
Ipotenus figurati nessun problema, capisco perfettamente il tuo punto di vista, però se un determinato articolo non soddisfa le aspettative o non lo si prende o se ne prende un altro, c’è poco da fare purtroppo.
Che abbiano fatto uscire un prodotto acerbo non ci sono dubbi, ma ci vedo comunque una buon potenziale visto che alla fine si tratta di aggiornamenti software.

salvoilsiculo
08-04-2021, 21:49
Dopo anni di attesa della clientela e tempo che hanno avuto per preparare un prodotto degno, uscire con un prodotto acerbo va oltre qualunque definizione di "ridicoli".
Il guaio è che purtroppo gli dice culo e che tutti gli altri competitor o hanno smesso da tempo di aggiornare le loro proposte o hanno annunciato il proprio ritiro dal segmento e così oltre agli storici estimatori rischiano pure di pescare nuovi clienti, visto che a questa minestra non c'è alternativa se non quella di desistete e fare una bella pernacchia evitando di premiare il solito comportamento furbetto di aggiornamenti programmati e magari invece mettere un pò di pressione perchè correggano da subito il tiro e non al prossimo M.Y.

dumbo54
08-04-2021, 22:02
Io eviterei di drammatizzare eccessivamente.
Alla fine sono stupidissimi aggiornamenti software e firmware.
Da quando ho installato sul K il Garmin XT, me ne ha scaricati già 5 o 6.
Fra tre mesi sarà perfettamente a punto: in Bmw non sono scemi, probabilmente vogliono essere tranquilli e sicuri su alcune funzioni, prima di implementarle.
Comunque, per il momento mi tengo il K.
:D:D

pnickz
08-04-2021, 22:03
beh allora sai già cosa fare [emoji3577]

Zorba
09-04-2021, 08:32
Io eviterei di drammatizzare eccessivamente.

Comunque, per il momento mi tengo il K.

:lol::lol::lol:

pnickz
09-04-2021, 10:58
https://www.sae.org/news/2020/11/bosch-motorcycle-split-screen-display

l’ultimo paragrafo è la parte più interessante

pnickz
09-04-2021, 10:59
https://www.sygic.com/it/press/sygic-integrates-with-bosch-myspin-controller/it

pnickz
09-04-2021, 11:04
https://www.bosch-mobility-solutions.com/en/products-and-services/two-wheeler-and-powersports/infotainment-and-instruments/infotainment-and-instruments-for-motorcycles/myspin/

pnickz
09-04-2021, 11:06
spero sia un po’ più chiaro cosa sia la piattaforma MySpin di Bosh adottata anche da BMW come anche Ducati e altre marchi.
In italiano ho trovato poco, però se cercate qualcosa c’è

salvoilsiculo
09-04-2021, 11:08
Cioè hanno avuto i sondaggi e cmq li interpretano a modo loro: 8 motociclisti su 10 vogliono più interattività e loro la limitano....9 su 10 utilizzano lo smart per navigare, ma perchè le loro moto non avevano il navigatore o era limitato e loro decidono di implementare lo smart nell'uso della moto quando bastava un sistema completo interno fatto bene capace magari di interagire con app esterne ed evitarsi le rogne di connessioni e collegamenti bt e Wi-Fi [emoji2357][emoji33][emoji33]

salvoilsiculo
09-04-2021, 11:12
Io di chiaro vedo solo che di quello che annuncia bosh al momento BMW ha realizzato ben poco e con dispendio di risorse e traffico dati atteso che senza connessione tutto si blocca.

Buda
09-04-2021, 11:20
"Un terzo degli intervistati ha ammesso di utilizzare il proprio smartphone durante la guida (!!). Bosch ha osservato che l'obiettivo di sviluppo chiave per la soluzione integrata mySPIN era trovare un modo per rendere più sicuro e conveniente l'utilizzo dei contenuti per smartphone."

Ciapa !

Ma veramente c'è chi si mette a spippolare al telefono mentre va in moto?
Già mi stanno sulle balle chi lo fa in auto (furgone, Bus, Camion, ecc), ma in moto no.... vi prego!

luca.gi
09-04-2021, 11:36
Sembra quindi che questo TFT della RT, di BOSCH, abbia molte POTENZIALITA'.
Ma QUANDO le renderanno disponibili?
Perchè non lo hanno fatto da subito?

Il menu APP, che riportava PNICKZ sembra proprio questo.
Perchè lo hanno tolto?

Ma, comunque, il PROBLEMA VERO resta la CONNESSIONE!

E' quella che devono risolvere!!

pnickz
09-04-2021, 11:56
Ad ogni modo, ci sono sempre più app che hanno iniziato lo sviluppo anche per la piattaforma Bosch, la pandemia sicuramente ha rallentato parte dello sviluppo o sono arrivati in ritardo a prescindere, poco importa il motivo adesso.
Vi ho condiviso quello che ho trovato in rete, magari può farvi stare un pelino più tranquilli.
[emoji3577][emoji3577]

luca.gi
09-04-2021, 12:13
mah...finchè è "sulla carta" e non lo vedo sul mio TFT....che resta per ora molto mal utilizzabile.....
....tranquillo non sono!!!

salvoilsiculo
09-04-2021, 12:31
Io invece sono molto tranquillo perchè di acquistare la moto consapevole che sarebbero saltate fuori le consuete magagne di gioventù nonostante almeno sulla meccanica si potesse stare tranquilli, non ci ho pensato e penso per nulla. È ancora forte il ricordo di quando con la penna in mano per firmare il contratto, avuto sentore della notizia del problema al mono posteriore, che il tizio del conce negava, per poco non gli ho tirato la penna addosso...[emoji33][emoji6]

gonfia
09-04-2021, 12:47
Ok, il TFT è una chiavica [emoji23][emoji23][emoji23]... me ne farò una ragione e d’altronde l’ho sempre detto che il misto analogico/digitale lo avrei preferito!

Spostando un attimo l’attenzione ( ma so già che durerà poco!) ... i fari adattivi, almeno quelli funzionano come si deve!!??

Tapatalk

salvoilsiculo
09-04-2021, 12:58
Sono realmente adattativi stile K o sono solo luci led cornering come da tempo già in uso su tante altre moto?

pnickz
09-04-2021, 13:00
dai su che il tft non è una chiavica [emoji1787], sarà l’app connected che ha qualche problema.
Ad esempio la mia personale esperienza di guida sarà ottima visto che il telefono sul quale ricevo le chiamate lo tengo sempre in silenzioso in tasca, non amo ricevere chiamate quando sono in moto, come me ci sarà tanta altra gente. Sulle luci invece ti saprò dire a breve

salvoilsiculo
09-04-2021, 13:01
Beh il fatto di non utilizzare una funzione che non funziona mi sembra una ben magra consolazione.

pnickz
09-04-2021, 13:07
non l’avrei utilizzata a prescindere, ma vedo che invece i tuoi interventi sono sempre più utili alla causa [emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787]

salvoilsiculo
09-04-2021, 13:14
Beh se mi ascoltassero magari certe stupidate non verrebbero proposte e non dovrei leggere i commenti vagamente talebani di chi sta cercando in modo strisciante di proporre una difesa d'ufficio [emoji41]

Zorba
09-04-2021, 13:15
Cioè hanno avuto i sondaggi e cmq li interpretano a modo loro:
Salvo, son crucchi: flessibilità ZERO :mad:

Zorba
09-04-2021, 13:17
Già mi stanno sulle balle chi lo fa in auto (furgone, Bus, Camion, ecc), ma in moto no.... vi prego!
Egoisticamente parlando, preferirei che lo facessero i motociclisti, potenzialmente meno dannosi per gli altri. :(
Scusate l'OT

RESCUE
09-04-2021, 13:48
Ritorno sull’argomento parlando di TFT
montato sul GS.
Rispetto agli indicatori tradizionali io preferisco molto di più il TFT, e BMW ha lavorato per rendere la visualizzazione molto pulita con poche info ma solo quelle indispensabili, è inutile avere il display pieno di info che andando a 100 km/h ogni volta che butti lo sguardo per un secondo per cercare di leggere hai percorso 36 m al “buio”.
Anche il “semplice” TFT del GS ha avuto problemi di gioventù più che altro di connessioni, ora direi che lo hanno sistemato e le connessioni sono molto più stabili non perfette ma più stabili.
Sino a quando non implementeranno una tecnologia diversa i problemi saranno sempre questi.

Ps invidio chi ha acquistato l’RT my21 [emoji1303][emoji1303][emoji1303][emoji1303]

“GIESSISTA” cit.

pnickz
09-04-2021, 14:57
per luca.gi e gli altri possessori ,
la stessa tecnologia viene usata da ducati attraverso myspin di bosch e a breve verrà abilitato anche sulle rt, ma intanto vi posto un link interessante dal sito ducati dove vengono riportate le impostazioni da fare lato ios per io mirroring

https://www.ducati.com/ch/it/moto/multistrada/multistrada-v4/ducati-connect-and-mirroring

dategli un’occhiata e fammi sapere se è servito a qualcosa

kabur
09-04-2021, 15:36
Zio cane.... Telefono silenzioso in tasca...... MA CHE CAZZO C Entra...... Ma come si fa ha presentare una moto al 80 /..... E c è chi difende BMW..... La colpa non è vostra di sicuro, ci mancherebbe che anche i fanali non facessero il suo dovere..... Come cazzate siamo al TOP.....

kabur
09-04-2021, 15:38
E non chiedere quale cazzata.....

kabur
09-04-2021, 15:43
Beh il fatto di non utilizzare una funzione che non funziona mi sembra una ben magra consolazione.

Vorrei ben dire....... I richiami ci stanno.... Ma ancora prima della presentazione mi sembra eccessivo.... O no?

pnickz
09-04-2021, 15:44
[QUOTE=kabur;10537072]Zio cane.... Telefono silenzioso in tasca...... MA CHE CAZZO C Entra......

questa non l’ho capita però [emoji848]

whitefly
09-04-2021, 16:46
https://www.ducati.com/ch/it/moto/multistrada/multistrada-v4/ducati-connect-and-mirroring

Leggere un manuale Ducati per configurare una BMW. Pensavo di averle lette e viste tutte e invece.... :):):)

pnickz
09-04-2021, 16:51
Leggere un manuale Ducati per configurare una BMW. Pensavo di averle lette e viste tutte e invece.... :):):)

[emoji1787][emoji1787][emoji1787]

luca.gi
09-04-2021, 17:34
https://i.postimg.cc/vZ1thjTj/Schermata-2021-04-09-alle-17-32-55.pngecco la risposta di BMW:
come dire: il sistema funziona così.....
...e quindi NON SI POTRA' MAI USARE NAVIGAZIONE A MAPPE E TELEFONATE INSIEME!!!

Dear Sir or Madame,

Thank you for your e-mail. We appreciate your efforts to direct your request to us.

When a call comes in, iOS pushes the app to the background and map mode is forced to be disabled. A workaround as of iOS 14 is to activate the iOS "Banner" mode for incoming calls. See: https://www.iphonetricks.org/how-to-use-the-new-phone-calls-user-interface/. Then the map should stay.

However, the problems you are facing at the moment can be caused by errors in the Bluetooth connection management of iOS too. We are already in touch with Apple to sort this out and we push them in order to provide a remedy as quickly as possible. Please note that other apps with similar use cases are affected by this problem too. In the meanwhile we're trying to do our best on the side of the app to provide a pleasant user experience somehow.

Kind Regards,
Steffen Kraft

Ma io dico: coma cavolo hanno potuto rilasciare un sistema del genere CONSCI del fatto che se telefoni (col LORO sistema) la navigazione salta!!????
Siamo alla follia!!!

salvoilsiculo
09-04-2021, 17:37
Partendo sempre dal dubbio assunto che la configurazione pensata per Ducati possa andar bene anche per BMW o qualunque altro marchio. Persino il radar, ad esempio e mi riferisco ad un semplice confronto Ducati KTM, benché prodotto dal medesimo fornitore ha piccole differenze per poter probabilmente affermare che sia specifico per quel determinato marchio e non mi riferisco ovviamente che uno ha la funzione anche al posteriore e l'altra no.

luca.gi
09-04-2021, 17:42
la stessa tecnologia viene usata da ducati attraverso myspin di bosch e a breve verrà abilitato anche sulle rt, ma intanto vi posto un link interessante dal sito ducati dove vengono riportate le impostazioni da fare lato ios per io mirroring

[
Grazie PNICKZ
ma queste sono le loro configurazione per usare la navigazione con SYGIC, quindi appunto con una app esterna, che con BMW per ora non si può usare!

Il pb, nel nostro caso, è proprio l'uso della app BMW!!!

salvoilsiculo
09-04-2021, 17:53
il sistema funziona così...e quindi [B][U]NON SI POTRA' MAI USARE NAVIGAZIONE A MAPPE E TELEFONATE.

Ma io dico: coma cavolo hanno potuto rilasciare un sistema del genere CONSCI del fatto che se telefoni (col LORO sistema) la navigazione salta!!????
Siamo alla follia!!!

È una precisa scelta dettata magari dalla banale pigrizia di non voler dare troppe funzioni o opzioni o rendere il sistema un pò aperto ad implentazioni e non parliamo del concorrente e nemico di Apple, Android, con cui non escludo che sarà anche peggio.
Cmq non volendo sembrare troppo critico nei miei interventi che già qualche candido animo si è sturbato dico solo una cosa è la chiudo in stile X-Factor: Per me R1250 RT...anzi BMW è ancora un NO. [emoji16][emoji23]

luca.gi
09-04-2021, 17:55
ma FOSSE COSÌ'.
il fatto è che le funzioni le hanno date...ma poi non le fanno funzionare!!!

pnickz
09-04-2021, 18:09
ciao Luca.gi,
si più che altro mi riferivo alla parte di configurazione lati ios per quanto riguarda i popup in chiamata, poi il resto riguarda myspin che a breve dovrebbe essere abilitato anche sulla rt 2021, ma se quelle configurazioni lato ios ti posso aiutare anche con la app di bmw visto che fa mirroring non sarebbe male.

pnickz
09-04-2021, 18:27
È una precisa scelta dettata magari dalla banale pigrizia di non voler dare troppe funzioni o opzioni o rendere il sistema un pò aperto ad implentazioni e non parliamo del concorrente e nemico di Apple, Android, con cui non escludo che sarà anche peggio.
Cmq non volendo sembrare troppo critico nei miei interventi che già qualche candido animo si è sturbato dico solo una cosa è la chiudo in stile X-Factor: Per me R1250 RT...anzi BMW è ancora un NO. [emoji16][emoji23]

[emoji122][emoji122][emoji122][emoji122] appoggio in pieno

luca.gi
09-04-2021, 18:29
ciao Luca.gi,
si più che altro mi riferivo alla parte di configurazione lati ios per quanto riguarda i popup in chiamata, ...
sì grazie pnickz...
ma in effetti sul mio iPhone era già così per le chiamate, cioè col BANNER:
ma basta quello per mandare in secondo piano la app e quindi per scollegare la mappa!!

pnickz
09-04-2021, 19:29
sì grazie pnickz...
ma in effetti sul mio iPhone era già così per le chiamate, cioè col BANNER:
ma basta quello per mandare in secondo piano la app e quindi per scollegare la mappa!!

però mi dicevi che la parte a pittogrammi ti rimane attiva, che alla peggio fino a che non trovano una soluzione, in caso di chiamata ti rimane l’indicazione a frecce, ma speriamo risolvano [emoji3577]

ilanp
09-04-2021, 19:35
onestamente a parte le faccine sono d'accordo.
Un sistema decente sono anni che lo cerco, vengo da svariati modelli bmw e pensavo che con questa versione si risolvesse la cosa, visto che tutto passava per il tft di mamma bmw, ma vedo che non così. Come dicevo avendo un 2018, non ho nessuna esigenza di cambiare, visto i pochi chilometri all'attivo, ed aspetto evoluzioni, ma onestamente ci rimango male su come è stata implementata la soluzione

Loooop
09-04-2021, 20:50
A proposito i Apple Car il navigatore è online quindi consumo dati e consumo batteria a dismisura.

Non sei obbligato a usare Apple Maps: puoi tranquillamente usare un navigatore di terze parti che usa le mappe offline compatibile con CarPlay.
Per esempio, Sygic.

salvoilsiculo
09-04-2021, 21:09
appoggio in pienoSe proprio insisti...ma vietato spingere!

Buda
09-04-2021, 21:13
Leggere un manuale Ducati per configurare una BMW. Pensavo di averle lette e viste tutte ....

Stavo giusto facendo la stessa considerazione [emoji848]

pnickz
09-04-2021, 21:15
Se proprio insisti...ma vietato spingere!

no no senza spingere, poi di sti tempi almeno a 2 metri di distanza [emoji1787]

luca.gi
09-04-2021, 22:15
però mi dicevi che la parte a pittogrammi ti rimane attiva, che alla peggio fino a che non trovano una soluzione, in caso di chiamata ti rimane l’indicazione a frecce, ma speriamo risolvano [emoji3577]
k

Si...ma le svolte a pittogrammi proprio non posso vederle e digerirle...
:mad::mad::mad:

ipotenus
09-04-2021, 22:24

dategli un’occhiata e fammi sapere se è servito a qualcosa
Interessante, direi che ha gli stessi problemi di BMW Connected.
Non sarà che è proprio la tecnologia messa a punto da Bosch a fare acqua da tutte le parti e che BMW invece è responsabile di questo gran casino fino ad un certo punto?

Comunque in buona sostanza non si può tenere un dispositivo iOS e non impostato in quel modo, con schermo sempre acceso ed eliminando qualunque tipo di blocco automatico.
Certo, ne poi dedicare uno alla moto, ma comunque ti devi ricordare di spegnerlo quando scendi per più di qualche ora, altrimenti si scarica.
Questo a meno che non rimanga collegato alla batteria anche a quadro spento, il che sarebbe ancora più da ridere :lol:

gonfia
09-04-2021, 22:25
Parliamoci chiaro: del navigatore è bello vedere la mappa! Punto!!
Dei pittogrammi “importasega “ (cit. Amici Miei)

Se quando arriva la mia il navigatore non funziona ancora, e non ho la possibilità di metterne un altro.... il primo viaggio lo faccio a Monaco (con la cartina!! [emoji1787][emoji1787][emoji1787]) e inizio a far girare le braccia prima prima ancora di entrare alla BMW!!

Edit: Luca se sei grosso puoi venire anche tu!! [emoji16][emoji6]
Tapatalk

RESCUE
09-04-2021, 22:27
Assolutamente d’accordo i pittogrammi servono ad un casso....

“GIESSISTA” cit.

ipotenus
09-04-2021, 22:35
Sono un po' stupito da quanti si preoccupano della questione mappe offilne.
Non per fare i conti in tasca a nessuno, ma veramente c'è chi si compra una moto che full optional sfiora i 30.000 € e poi in tasca ha un cellulare con un contratto senza qualche giga di navigazione?
Credo di no.
Iliad per 9 € al mese ti da 100 GB, che bastano per navigare per tutta la durata del Boxer.
E molto probabile che l'utente medio consumi più banda su whatsapp.

GIGID
09-04-2021, 22:37
E io dovrei mettere iphone sempre sbloccato ? E ogni volta cambiare le impostazioni ? Ma se lo sognano.
Lo avevo già scritto in tempi non sospetti che ci volevano le mappe in locale sul Navi di Ducati e adesso pure bmw fa sta stupidata ?
Ma che mi rimettano il telaietto e continuerò ad usare il mio Nav 5
Ma come si fa a progettare un tft così bello ed esteso (parlo dell’RT), e poi mortificarlo in questo modo ?????

ipotenus
09-04-2021, 22:42
Se lasci un iPhone sbloccato nel cassetto, ogni volta che parcheggi e ti allontani di un metro, scatterà una gara per sfondarti la moto e portarselo via :lol::lol:

RESCUE
09-04-2021, 22:45
Ipotenus il problema non è il consumo dei dati ma il fatto che per funzionare devi sempre avere GPS e rete Cell funzionante altrimenti ciccia..

Con un navi dedicato o come dovrebbe funzionare il TFT BMW serve solo il segnale GPS.

GIGI su di una moto la vedo improbabile perché devi:

Montare un GPS
Montare un hard disk che contenga le mappe i WP i percorsi i POI ed altro.
Gestire sulla moto tutti gli aggiornamenti .

Poi si può far tutto.

“GIESSISTA” cit.

GIGID
09-04-2021, 22:50
Maurizio, se lo fa il Nav4/5/6 che sono un quinto del tft dell’RT ... non la vedo così difficile.
Scheda SD ... e fai tutto da lì anche gli aggiornamenti ... o colleghi un portatile in BT.
Poi per carità, io non ne capisco un cavolo di sta roba

ipotenus
09-04-2021, 22:50
Spippolare no, però in moto sto spessissimo al telefono ed uso anche la messaggistica.

ipotenus
09-04-2021, 23:00
Ipotenus il problema non è il consumo dei dati ma il fatto che per funzionare devi sempre avere GPS e rete Cell funzionante altrimenti ciccia..
E' un problema meno importante di quello che sembra, la aree vengono caricate a blocchi ed è veramente difficile che il cellulare non abbia campo per così tanto tempo da svuotare il "buffer" del navigatore. A ben pensarci, forse non mi è mai successo.

Diciamo che se parti da una zona senza copertura dove non hai una rete wi-fi, nessuna possibilità di accedere ad internet e proprio in quel punto attivi il navigatore, allora non potrai accedere alla mappa di quell'area finche non ti sposti.
Ma in movimento, è davvero improbabile che il navigatore rimanga senza dati.

ipotenus
09-04-2021, 23:15
Maurizio, se lo fa il Nav4/5/6 che sono un quinto del tft dell’RT ... non la vedo così difficile.
Purtroppo non funziona così, la circuiteria dell'attuale cruscotto, non contiene alcun GPS. La nuova RT, il navigatore non ce l'ha, ne più ne meno che la precedente.
C'è però un sistema che consente di proiettare sul display del cruscotto un software che gira sul cellulare. Ma comunque è quest'ultimo a navigare ed è il suo GPS assistito a fornire la posizione.
Insomma, il TFT è un po' come se fosse un videoproiettore, ma il Film che state vedendo arriva da un altro dispositivo e quindi, è normale che non si possa mettere una Card da nessuna parte.

Di per se questo andrebbe pure bene, se non fosse che questo videoproiettore ti permette di visualizzare un unico Film, senza dialoghi, senza sottotitoli, senza musica di commento, e che va a scatti :lol:

Scherzi a parte, a questo punto non sarebbe male se ci fosse un alloggiamento a vista per un navigatore o un cellulare, così non ci si pensa più ed il cruscotto della moto torna a fare il cruscotto.
Magari ci penserà la Wunderlich di turno.

dumbo54
09-04-2021, 23:27
Rimango convinto che il giochino, a livello concettuale, non sia stupido.
Ci và un po' di tempo per il "rodaggio", poi le funzionalità miglioreranno.
...sarà certamente così...:lol::lol::lol:

RESCUE
09-04-2021, 23:30
Secondo me alla fine bmw si dovrà piegare a carponi davanti ad Apple....

Pagare o far pagare al cliente APPLE CAR......

“GIESSISTA” cit.

ipotenus
09-04-2021, 23:47
[...]

Sarebbe auspicabile, solo che poi non vendono più una radio.

managdalum
09-04-2021, 23:56
Per favore, non dovresti quotare il messaggio precedente al tuo.

salvoilsiculo
09-04-2021, 23:58
Bah alla fine costruire una sorta di videoricettore, autentico nuovo concetto, sarà stato complicato molto più che metter dentro ad un TFT un GPS con navigatore che perfino smart da 70 euro ormai hanno ben funzionanti ed ovviamente fare male solo perchè si è mal interpretato un sondaggio [emoji23][emoji1787]

salvoilsiculo
10-04-2021, 00:01
Rimango convinto che il giochino, a livello concettuale, non sia stupido.
Lo è invece visti gli attuali risultati e tenuto conto che delle presunte potenzialità non vi è traccia che si voglia utilizzarle o espanderle.

GIGID
10-04-2021, 00:19
Purtroppo non funziona così, la circuiteria dell'attuale cruscotto, non contiene alcun GPS. La nuova RT, il navigatore non ce l'ha, ne più ne meno che la precedente.
C'è però un sistema che consente di proiettare sul display del cruscotto un software che gira sul cellulare. Ma comunque è quest'ultimo a navigare ed è il suo GPS assistito a fornire la posizione.

Certo, ma io intendevo dire (come anche detto da Salvo) che mettere in GPS e una schedina SD nel tft sarebbe stato di una banalità estrema.... e perché diavolo non lo hanno fatto.

Apple e Android car play nettamente meglio, ma io voglio il NAV in locale.
Sull’auto ho apple CarPlay e MMI PLUS con cartine e traffico Google in tempo reale.
E non c’è match come integrazione con telefono Nav ecc rispetto a apple car play che non uso mai perché mi incasino sempre.