Entra

Visualizza la versione completa : RT 1250 MY 2021: mal di pancia e malumori, 3D segnalazione anomalie

Pagine : 1 2 [3] 4

ipotenus
05-05-2021, 21:14
Prova a vedere qui, mi pare che questo tizio lo faccia ed ha pure l'RT:
https://www.youtube.com/watch?v=qrEVgfatyjM

Sicuramente l'hai fatto ma nel dubbio, hai già abilitato "Hey Siri" sul tuo iPhone vero?

ipotenus
05-05-2021, 22:45
Ho scaricato il manuale utente del tuo interfono da questa pagina:
https://www.sena.com/it/product/srl2/documents
Alla pagina 24 c'è scritto:

Esistono vari modi per effettuare una chiamata:
• Inserire il numero sul tastierino numerico del telefono ed effettuare la chiamata. La chiamata viene trasferita automaticamente alla cuffia.
• Nella modalità stand-by, premere il pulsante centrale per 3 secondi per attivare la composizione vocale del telefono. A tale scopo, il telefono deve essere dotato della funzione di composizione vocale. Per ulteriori istruzioni, consultare il manuale del telefono.

Dovrebbe quindi funzionare come ti dicevo inizialmente, magari è differente il pulsante.

Hedonism
06-05-2021, 15:56
provo, grazie, ma... ho trovato questo sul sena.community

Sena Marketing March 24, 2020 20:05
Although it has already been mentioned, accessing a digital assistant on the SRL is done by holding down the Center Button for 3 seconds while in Stand-by Mode.

The upcoming 50S and 50R are the only Sena products that support the ability to access Google / Siri on your phone by using your voice.

ipotenus
06-05-2021, 19:12
Non mi è tutto chiarissimo ma comunque, nella prima parte c'è scritto quello che è contenuto nel manuale e cioè che basta premere per 3 secondi una dei pulsanti per attivare l'assistente vocale e che poi, è quello che faccio con l'n-com.

Per quanto riguarda l'attivazione vocale ("Hey Siri" per intenderci), non ne so nulla perché i miei interfono, pur basandosi sulla tecnologia Sena, non la supportano.
Però posso rispondere ad una chiamata con un segnale vocale (dicendo "RISPONDI" ad alta voce per esempio) oppure attivare l'interfono con lo stesso meccanismo.

Considera comunque che queste features consumano più batteria visto che in qualche modo, l'interfono deve stare perennemente in "allerta" aspettando un tuo eventuale segnale vocale.
Non per nulla, Apple ha dovuto aspettare le revisioni più recenti dello standard bluetooth prima di implementare "Hey Siri".

Quanto l'attivazione di queste funzionalità possa impattare sul consuma batteria dell'interfono, onestamente non lo so.

LORENZ-T
06-05-2021, 19:58
Ritorno su argomento sella alta
Montata oggi, decisamente più confortevole e anche morbida
Nella posizione bassa sei poco più alto che la standard alta
In posizione alta esteticamente non bella per via dello spazio ampio che si crea tra moto e sella e forse inizi ad essere troppo “sulla Moto” rispetto al manubrio
Comunque domani vado al mare e la meglio
Subito di primo impatto molto più comoda dell’originale

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gonfia
06-05-2021, 20:25
Molto più comoda per le ginocchia o per le chiappe?

Tapatalk

luca.gi
06-05-2021, 20:42
Ecco la risposta di BMW sui 2 problemi del TFT (telefonata in uscita e Preferiti che il TFT gestisce solo 30)
https://i.postimg.cc/v13R0FCm/Schermata-2021-05-06-alle-20-40-31.png
Dear Luca,

Thank you for your e-mail.

The mentioned problems, caused by the Bluetooth module of iOS, are really annoying and equally inconvenient for us as for the affected users. However, sometimes things are not as simple as they seem - even if we would wish that in this case! Please be assured that Apple and BMW Motorrad are already working together to find the cause and a remedy. Until this will be available, we can only ask for your patience. Thank you for your understanding in this matter.

On the issue with the favorites we already submitted a ticket to the responsible developers. As soon as a solution is available, we will provide it as a bugfix or within one of the next updates.

Kind Regards,
Steffen Kraft
--
BMW Motorrad Connectivity
D - 80788 München

gonfia
06-05-2021, 21:09
Bene, dai... sembra che si stiano muovendo!

Tapatalk

ipotenus
06-05-2021, 21:24
Quindi la colpa è di Apple da una parte e degli sviluppatori dell'applicazione dall'altra ...

Ma l'iPhone non è stato il primo terminale touch della storia? E se non funziona su quello, su cosa dovrebbe funzionare?
E non esistono già migliaia di applicazioni che utilizzano la connessione Bluetooth sotto iOS e che funzionano bene?

La verità è che sono senza vergogna, comunque vedrai che uscirà un update, anche le concessionarie Motorrad confermano.

pnickz
06-05-2021, 23:56
le concessionarie motorrad cos’altro vuoi che ti dicano se non “si tra un po’ uscirà un aggiornamento”! non fanno testo su questo tipo di problematiche, poi la questione iphone e altri smartphone spesso sono i sistemi ios che hanno più problemi degli altri visto le maggiori restrizioni che apple impone sopratutto con sistemi che non appartengono alla loro famiglia.

Razmataz
07-05-2021, 12:57
Ritorno su argomento sella alta
Montata oggi, decisamente più confortevole e anche morbida
Nella posizione bassa sei poco più alto che la standard alta
In posizione alta esteticamente non bella per via dello spazio ampio che si crea tra moto e sella e forse inizi ad essere troppo “sulla Moto” rispetto al manubrio
Comunque domani vado al mare e la meglio
Subito di primo impatto molto più comoda dell’originale

Ho fatto una modifica per avere una posizione intermedia che alza leggermente, forse 1 cm la sella sul davanti, lasciando il meccanismo sotto la sella in posizione bassa . Ho comperato questi gommini asimmetrici…e li uso in posizione “alta” ossia al contrario della loro funzione…

https://www.ebay.it/itm/Abbassamento-sella-2-pezzi-Compatibile-BMW-S1000XR-R1200GS-R1200RT-K1600GT-/313397247348?var=0&mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&campid=5338268676&toolid=10044&customid=Cj0KCQjwytOEBhD5ARIsANnRjVghUzKz1Rxa8LpcE hBcdBj7C6WX_u3pRAtCjQEWG4eWMFRjHQ4e0eMaAt4yEALw_wc B

Per le mie esigenza hanno funzionato, sei più “dentro la moto” ma rimane leggermente più alta la sella.

Hedonism
07-05-2021, 20:56
nella prima parte c'è scritto quello che è contenuto nel manuale e cioè che basta premere per 3 secondi una dei pulsanti per attivare l'assistente vocale e che poi, è quello che faccio con l'n-com.

Confermo che funziona, non avevo capito che pigiando il tasto centrale per tre secondi si attivasse SIRI, avevo inteso si attivasse quello nativo sena

vignolaroberto
11-05-2021, 07:49
ieri ho fatto 600 km,dopo 100 km il carica batteria a induzione non caricava più,lampeggio arancione del led nel cassettino,metto il cavetto usb e funziona peccato che non si chiude il cassettino col cavetto,il navigatore ha perso anche il wifi con il tft una volta,non bestemmio

luca.gi
11-05-2021, 14:07
Anche Con il mio iPhone capita così… Ma il problema è del telefono e non del caricatore… O meglio della compatibilità tra i due.
Infatti Io ho un iPhone 12 mini e fa così…ho provato un altro iPhone 12 e invece lo carica regolarmente!

luca.gi
11-05-2021, 14:07
Qualcuno ha per caso il manuale di officina dell’ RT 1250?

luca.gi
14-05-2021, 15:00
Proprio nessuno mi risponde!?

romargi
14-05-2021, 15:11
NO, io non ce l'ho ma il DVD lo acquisti dal concessionario. Esci 'sti 100 iuri...

luca.gi
14-05-2021, 16:01
Infatti tu non c’entri nulla e non chiedevo a te.
Chiedo a chi ha la RT 1250.

luca.gi
18-05-2021, 12:02
gran brutte notizie per quel che riguarda i VELOX;
sembra che non li metteranno tanto presto...anzi...secondo me mai!
https://i.postimg.cc/J0LKQN7S/Schermata-2021-05-18-alle-12-01-29.png

Napoleonebg
18-05-2021, 15:40
e no, non va bene, è un servizio che danno tutti i nav e tutte le app. Ce le pagano loro le multe.

Batman66
19-05-2021, 10:31
gran brutte notizie per quel che riguarda i VELOX;
...

Un motivo in più per tenermi stretta la mia my2018 e relativo NAV V :-p

luca.gi
20-05-2021, 09:39
@gonfia
Hai ritirato la tua?
Hai deciso quale sella tenere?

gonfia
20-05-2021, 14:35
È arrivata... ma in Italia, non dal concessionario! [emoji34]
Penso potrò ritirarla settimana prossima.... spero!

Tapatalk

Zorba
20-05-2021, 17:35
Dai che manca poco! :arrow:

luca.gi
20-05-2021, 17:59
È arrivata... ma in Italia, non dal concessionario! [emoji34]
Penso potrò ritirarla settimana prossima.... spero!

Bene…manca poco…:D:D
Fammi poi sapere per la sella…

gonfia
20-05-2021, 18:42
Ok... dovrò provarla un po’ bene prima

Tapatalk

LORENZ-T
20-05-2021, 19:37
Mi sono perso argomento sella
Qual’e’ il quesito ?

gonfia
20-05-2021, 20:47
No, nessun quesito… Luca ha la sella normale ma preferirebbe la sella alta, io l’ho presa alta a scatola chiusa e se non mi dovesse piacere, anziché darla al conce ce le scambieremo

Tapatalk

LORENZ-T
23-05-2021, 22:59
Io avuta standard ed ora alta
Sono 180 cm
Molto meglio sella alta ed è pure più confortevole
Unica sola, con parabrezza massima apertura , risulta esattamente davanti agli occhi

LORENZ-T
23-05-2021, 23:00
Domanda ai possessori nuova rt
Nelle vostre sentite navigatore tramite interfono ?

pnickz
24-05-2021, 07:48
Ieri primo è vero problema sulla nuova RT, ma lo stesso problema leggendo sui vari forum é presente da ormai anni anche su altri modelli della casa. Praticamente arrivato dal benzinaio il tappo benza keyless non si é aperto, fatto mille tentativi, cambiando almeno 3 benzinai giusti per fare qualche km nella speranza di sistemasse, e invece niente. Ho dovuto ricorrere allo sblocco d’emergenza del tappo svitando le due viti superiori della ghiera, come indicato da manuale. Ritornato dal giro di circa 280km il tappo si apriva regolarmente.
Oggi passerò dal conce appena posso.
Visto che non é un problema nuovo, se vi dovesse succedere ricordatevi che sotto sella dovrebbe esserci la torx adatta, io sono tornato nel mio garage a prenderne una.

Zorba
24-05-2021, 09:26
Sotto la sella dovrebbe esserci un cacciavite con torx T25, tu non ce l'avevi?

pnickz
24-05-2021, 09:30
non ci ho guardato, sono rientrato a casa dove sapevo di averlo, ma so che dovrebbe esserci

Zorba
24-05-2021, 10:29
Meglio controllare! :)

E soprattutto controllerò che la punta del 25 sia quella giusta per le viti del fot..to keyless!

pnickz
24-05-2021, 10:37
vedi alla fine a cosa servono i cassettini, ci infili dentro una brugoletta torx come apri tappo [emoji2359][emoji2359][emoji2359], altro che navi e tft, arrivi dal benza con moto da 26k e ti devi mettere a svitare due viti per far rifornimento [emoji1787][emoji1787][emoji1787], vabbè meglio se la prendo a ridere altrimenti oltre alle madonne che ho fatto scendere ieri tiro giù anche il resto del condominio celeste!!

Zorba
24-05-2021, 12:40
Come ti capisco.
Io continuo a pensare che a progettare il keyless sia stato l'Ucas (Ufficio Complicazione Affari Semplici).
Lamps

luca.gi
24-05-2021, 22:02
Giusto per capire…facendo le corna…
Ma QUALI sono le 2 viti del tappo serbatoio da svitare?

pnickz
24-05-2021, 22:10
le due in alto
Nel caso trovi la procedura indicata anche nel manuale uso e manutenzione.

Vsauditore
24-05-2021, 22:41
Un bel incoraggiamento per chi come me è in attesa della consegna. Già ho scoperto che i blocchetti al manubrio non sono retroilluminati, ( inconcepibile in una moto da 27000€).

pnickz
24-05-2021, 23:05
comunque come guidabilità e motore è una bomba, il problema del tappo keyless pare succede da quando lo hanno introdotto, evidentemente mai risolto definitivamente, questo non vuol dire che succede a tutti, ma nel caso ricordatevi della brugola sottosella! [emoji106][emoji3577]

luca.gi
24-05-2021, 23:34
le due in alto
Nel caso trovi la procedura indicata anche nel manuale uso e manutenzione.

Ok grazie.
E svitando quelle due il tappo si sblocca automaticamente?

pnickz
24-05-2021, 23:57
si

gonfia
25-05-2021, 12:01
Hai deciso quale sella tenere?
Ciao Luca, la moto è arrivata e mi ci sono seduto ... ci vorrà anche una prova in movimento ma è probabile che terrò la sella alta
Ti aggiorno tra qualche giorno, la ritiro dopodomani

Tapatalk

luca.gi
25-05-2021, 14:31
ok, bene...fammi sapere...

bmwinowhite
26-05-2021, 22:44
Scusate ma x curiosità sono andato a vedere la rt 2021 ..ma mi è stato detto che al momento nn c’è possibilità di avere la radio pare che arrivino con anno nuovo ..al massimo e ordinabile con la predisposizione..ora sarò strano io ..ma su una moto così se dovessi comprarla lo farei anche x la possibilità di sentire la musica ...voi che dite ?

ale67
26-05-2021, 23:07
io l'ho presa con la radio perche' la moto era disponibile in concessionaria , ma ne avrei fatto volentieri a meno, infatti , oltre ad essere di un tamarro incredibile (degustibus) quando sei a 80/90 kmh si sente poco e poi l'impianto è penoso a livello di qualità sonora, costa uno sfracello e avrei sicuramente preferito buttare quei soldi in un sistema radar posteriore/angolo morto ,dato che quegli specchietti non valgono una cippa , ma mamma bmw non ci ha pensato.... e continua a propinarci ca***te inutili come gli ammortizzatori dello sportello del top case e la luce di cortesia a scapito di prezioso spazio per una supertouring.

Mark60
27-05-2021, 00:38
Perdonami...anche se non sono ancora caduto nella ragnatela del my 2021...mi sento di fare qualche considerazione sui tuoi disprezzi....
Io ho una 2018 sport (cupolino basso...più basso della nuova) con radio. Ho il bauletto (identico) e anche gli specchietti sono uguali.
Bmw non ha mai venduto la radio come impianto hi-fi, ê piacevole da usare in molte situazioni, anche banalmente per sentire un notiziario, ed è tamarra solo se vuoi esserlo (il volume è facile da regolare) Nella mia 2018 non si sente così male, te lo dico da appassionato, se provi a sentirla da fermo e fai una regolazione sensata puoi verificare. Inoltre chi ha provato la nuova dice che nella 2021 è ancora migliorato l’audio...per cui credo ci siano molte cose che si sentono peggio,
Riguardo gli specchietti....quando ti abitui e poi sali su una moto con specchietti a manubrio...ti sembra di tornare indietro di 10 anni! Vibrazioni...regolazione che basta dargli un colpetto e si sposta...girano col manubrio....io non tornerei più indietro!
Il bauletto beh...non mi pare proprio piccolo...due modulari comodi più alcune cosette infilate ai lati e in mezzo! Poi...non so tu...io spesso torno al buio dai miei giri e la luce di cortesia mi è molto comoda...se mi ha tolto lo spazio di un pacchetto di sigarette non mi dispiace, tanto ho smesso di fumare! :lol:
Idem i pistoncini idraulici...comodo sganciare e trovartelo aperto senza dover arrivare a 90º di apertura...e chiuderlo con un click insieme alle borse con la centralizzata.....
Forse per un cliente Ducati Panigale saranno tutte cazzate inutili....ma per chi compra una RT disprezzarle..mah...mi sembra un po’ il cercare la critica ad ogni costo...

Poi ovvio che ognuno ha i suoi gusti ed i suoi parametri eh....sono solo considerazioni..mica voglio convincerti di nulla....

luca.gi
27-05-2021, 09:25
io ho preso la RT senza radio, perchè non c'era ma soprattutto perchè non mi interessa ascoltare la musica mentre vado in moto (amo molto sentire il rumore della MOTO, del MOTORE, e di ciò che mi sta intorno).....
...ma giustamente ognuno ha le proprio voglie e esigenze.

Quello che però non capisco è, per chi AMA ASCOLTARE MUSCA IN MOTO, come sia preferibile ascoltarla attraverso le DUE casse esterne della moto, all'aria, (quindi con gli evidenti limiti rispetto ovviamente alle 6-8-10 casse all'INTERNO di un'auto e, MIA personale opinione passando per Harleista e tamarro....) piuttosto che tramite l'interfono BT (che ormai penso TUTTI usiamo), quindi ovviamente con qualità audio e sonorità notevolmente superiore, e comodamente controllabile sempre dal TFT stesso!!!!????

Hedonism
27-05-2021, 10:42
la radio è comoda, più dell'interfono che, oltre ad essere ovviamente privo di bassi, in riproduzione continua si ciuccia tutta la batteria... senza considerare poi che l'interfono è montato sul casco e chi ha più di un casco (per esempio il jet o l'integrale per i giri in solitaria) dovrebbe montare l'interfono su ciascuo di essi.

sto usando adesso un Sena Srl come riproduttore audio, e oltre alle difficoltà nel regolare il volume (soprattutto dopo una chiamata al telefono) si sommano quelle per la gestione dei file audio, avanti, stop, pausa, selezione playlist ecc ecc.

Zorba
27-05-2021, 13:28
(amo molto sentire il tumore della MOTO,
Mi spiace molto, non lo sapevo.
E' operabile?
:lol::lol::lol:

Scherzi a parte, la penso come te.
La musica la sento (poche volte) solo su strade noiose. Quindi, sostanzialmente, in pallostrada.
Dubito che a 140 si senta bene, dalle casse.
Credo si senta meglio (anzi, meno peggio) dall'interfono.

Aggiungo (considerazione personalissima) che, nel 2021, 1.000 euro per una radio sono una vera ladrata, al di là di quanto uno voglia o possa spendere.

Lamps

Hedonism
27-05-2021, 15:15
a beh... perchè 1500 euro per due borse di plastica invece sono una richiesta onestissima :lol:

pnickz
27-05-2021, 15:31
beh se é per questo neanche i 27k per tutta la moto sono per niente onestissimi [emoji1787][emoji1787]

Zorba
27-05-2021, 15:33
Prima di tutto le borse laterali sulla RT sono di serie... probabilmente le paghiamo 1.500 euro ma non c'è lo scorporo! :lol:

Secondo: il fatto che il bauletto costi 900 (novecento) euro o, peggio, che la luce stop aggiuntiva per il medesimo ne costi 190 (centonovanta :rolleyes:), non rende meno insensati i 1.000 per la radio, imho.

Insomma: il trionfo dell'insensatezza ;)

Zorba
27-05-2021, 15:35
Infatti quando ho comprato la luce stop ho chiesto al conce di baciarmi, prima di pagarlo.

Sapete come si dice: quando mi fottono pretendo che almeno mi bacino! :lol:

Vsauditore
27-05-2021, 15:53
Io nella mia che mi deve arrivare ho ordinato anche il bauletto da 49 litri ma senza la luce di stop. Tralasciando il fatto che veramente costa uno sproposito non ho capito bene leggendo le varie discussioni se riesce a tenere due caschi integrali.
Io sono andato sul sicuro perché venendo dal bauletto della Ktm da 48 litri in cui ci stava di tutto, prendendo questo da 49, ho dato per scontato che ci stiano le stesse cose che facevo stare sulla K.

ale67
27-05-2021, 16:14
Mark60 lecito il tuo commento sulla radio , come dicevo è una questione personale e lungi da me criticare chi la usa ma, perdonami, il costo è eccessivo e se bmw avesse optato per sistemi di sicurezza come il radar posteriore non avrei criticato la scelta della radio. Anche gli specchietti rientrano nel personalismo e ribadisco che quelli sul manubrio seppur brutti da vedere su una rt , e che non montero' mai, possono dare una visuale migliore sopratutto quando si è fermi e per vedere cosa succede dietro basta spostare il manubrio, comunque quelli originali ,sempre secondo me, sono piccoli, troppo bassi e mi ritrovo sempre un pezzo di manopola rispecchiato.
Altro discorso è lo spazio nel top case: io ho 2 caschi xlite1004 taglie XL e M , ebbene per riuscire a chiudere il bauletto (e anche con un po di fatica) devo togliere tutti e due gli interfono e se volessi smontare il top case per qualsiasi motivo dovrei alzare la sella passeggero svitando quelle due viti e staccare il cablaggio che resterebbe a penzoloni tipo coda di scimmia attaccato al baule.... una cioffeca insomma. Sarebbe bastato non inserire i due o almeno un pistoncino per l'apertura e lasciare la luce di cortesia al bel sistema di luce di benvenuto che dura circa un minuto.
Chiaramente sono tutti pareri personali più o meno condivisibili e , se l'ho acquistata e NON a buon prezzo, vorrà pur dire che non la disprezzo , non vi pare? Anzi !!!! la considero una gran moto e più la guido e più mi fa dimenticare quelle cacatine di mosca che possono essere interpretate come disprezzo . Va bene tamarro ma non Tafazzi. :)

Vsauditore
27-05-2021, 16:33
Grazie mille

Zorba
27-05-2021, 16:35
Nel mio top due Shoei modulari (Neotec, tg. M e S), ci stanno. Non ricordo se anche con l'interfono.

Per gli specchietti concordo: io non mi ci trovavo per niente.
Ho montato i Wunderlich a manubrio, un'altra vita.
E gli originali li uso per eliminare la zona cieca.

Lamps

marko60
28-05-2021, 12:21
Confermo che nel bauletto grande entrano due caschi integrali (i miei sono SHOEI) e, ovviamente, c'è anche spazio per guanti ecc. dentro e fuori dei caschi. Basta imparare a metterli come si deve: visiera verso il dietro (verso di voi quando li mettete dentro il bauletto), leggermente orientati l'uno verso l'altro. In questo modo il bauletto si chiude senza problemi. Se forza, provate a spostare leggermente i caschi.

ale67
28-05-2021, 12:32
Si d’accordo , ma senza interfono .

paolin65
28-05-2021, 12:59
Purtroppo il casco BMW system 7 tg. XL non ci sta in nessuna maniera, provato e riprovato...sono andato anche in concessionario ma non c'ê verso. Mi tocca metterlo nella valigia laterale.....

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Zorba
28-05-2021, 14:31
ma senza interfono .
Mi sembra di ricordare che ci stiano anche con l'interfono, ma vado a memoria, potrei sbagliarmi (è parecchio che non mi capita di doverlo fare, di solito li infilo nelle valigie laterali e ci stanno, pure con l'interfono. Se invece siamo supercarichi li lego alla sella con apposita catenazza).

Ovviamente parlo dei miei caschi e dei miei interfoni: siccome siamo proprio al pelo, può darsi che con altri interfoni (più spessi o posizionati diversamente) non ci stiano.

Comunque sia: a mio parere l'importante è che ci stiano i caschi.
Per sganciare gli interfoni e infilarli in tasca ci vuole un attimo.

Lamps

ale67
28-05-2021, 19:17
Comunque sia: a mio parere l'importante è che ci stiano i caschi.
Per sganciare gli interfoni e infilarli in tasca ci vuole un attimo.

Ed infatti e ciò che faccio . L’rt ha altre doti e per ora ne sono entusiasta .

Mark60
28-05-2021, 21:25
Io metto i due modulari ( uno shoei neotech e un HJC rpha max) con interfoni (cardo freecom 2) e in mezzo infilo guanti e altre cose morbide che si adattano e riempiono gli spazi vuoti. Il mio quasi omonimo @marko60 ;) ha spiegato esattamente il modo in cui posiziono anche i miei.
Entrambi non sono caschi piccoli.
Mi spiace per l’amico @paolin65 che non riesce a farci stare il system 7…provato a metterlo sdraiato sul fianco con apertura verso il centro?

paolin65
28-05-2021, 22:13
Purtroppo si....ho provato sdraiato, visiera verso dietro e con tutte le possibili angolazioni, ho provato anche togliendo il tappetino ma niente. Il system 7 lo fanno con due misure di calotta e la grande non ci sta....forse per colpa della pinna che gli hanno messo sopra.....

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

gonfia
28-05-2021, 23:29
In quello precedente probabilmente ci sarebbe stato… era sempre 49 litri ma era più alto (e stretto)
Quello attuale è più “filante” ma , pur avendo la stessa capacità, è meno sfruttabile.

Tapatalk

gonfia
29-05-2021, 00:55
Ieri ho ritirato la moto e tra ieri e oggi ho fatto quasi 600 km.
Alcune considerazioni:
- il cruise adattivo è una figata!
- i fari led non li ho ancora provati dove dovrebbero fare la differenza, ossia su strade curvose al buio … posticipo il giudizio più avanti ma voglio sperare che facciano quanto promesso (ossia illuminare la strada anche in curva/piega) !
-Display TFT: confermo i dubbi che avevo avuto quando se ne era parlato le prime volte avendolo gia sull’ADV) : fa scena ma … fa solo scena!
CENTO volte meglio il vecchio display misto analogico digitale + Navi VI!!

L’aspetto più triste per una moto votata ai viaggi come l’RT è come siano riusciti a peggiorare la praticità dell’uso del navigatore… sono quasi pentito di essere passato dal MY 2019 alla nuova!

Ieri ho collegato il telefono tenendolo in tasca (iPhone 7 senza carica induttiva) : in 2 ore e 15 minuti mi ha fatto fuori due terzi della batteria… impensabile navigare senza avere il telefono sotto carica!
Oggi ho collegato un cavetto e ok, il problema della batteria è risolto, ma…
- la gestione degli itinerari è molto più macchinosa: se inserisci solo la destinazione e non dai diversi waypoint lungo l’itinerario che hai deciso di fare non sai che strade farai… inoltre è praticamente impossibile fare un check del percorso andando, il tutto va pianificato prima dal cellulare , a moto ferma!
Sono finiti i tempi in cui selezionavi un punto sulla mappa del Navigatore e lo inserivi come waypoint: o lo fai prima o … te la meni!
- sarò strano io ma a me piace anche vedere la “quota” a cui mi trovo: questo dato non esiste più!
- Sul GS , pur senza l’app costantemente in primo piano e con schermo del cellulare acceso, sul display appare il limite di velocità vigente in quel tratto di strada (informazione che peraltro ho anche sul Navigatore VI); sull’RT non è dato sapere quale sia il limite in corso… devi stare attento ai cartelli!
-visto che il segnale GPS lo prende dal cellulare, che per dimensioni non può essere potente e preciso come il GPS di un navigatore dedicato a quello scopo, in certe zone (spesso!) c’è un ritardo dell’aggiornamento della posizione per cui, mentre stai percorrendo una successione di curve, sul display stai ancora facendo quella a destra mentre nel mondo reale stai già facendo quella a sinistra (o viceversa) : non è che guido guardando il display del navigatore ma la cosa mi disturba parecchio!

Lasciando anche perdere varie problematiche di connessione allo spegnimento/riaccensione della moto, il potenziale degrado della batteria del cellulare sollecitata in modo esagerato (ed inutile!), e la rottura di coglioni di non avere il cellulare in tasca quando mi fermo ma di doverlo sempre ripescare dall’indispensabile cassettino ricaricante… io questo sistema lo boccio sui due piedi (rispetto al Navi VI) !

Cara mamma BMW, ti sei riempita la bocca di stronzate magnificando un sistema che allo stato attuale delle cose fa tanta scena ma in realtà è solo un sensibile passo indietro rispetto a come eravamo abituati: sì è vero, la mappa sul display da 10” è figa, ma se devo diventare scemo per andare a destinazione con la strada che voglio fare io e non posso interagire se non fermandomi ed estraendo il telefono dal cassetto… per me c’è qualcosa che non va!

Sulle auto i display hanno uno schermo touch e/o un controller che ti permette di spostarti sulla mappa ed inserire un punto intermedio o una destinazione, oppure puoi fare una ricerca in altri modi che non contemplano l’uso del cellulare… adesso rimboccati le maniche e vedi di metterci a disposizione un sistema che sia fruibile ALMENO con la stessa praticità a cui eravamo abituati, perché così com’è adesso è una presa per il culo!

Il resto della moto è la solita RT, con i suoi (per fortuna tanti! ) pregi e pochi difetti (tra cui l’ESA Next Generation con precarico Auto e l’andatura “bouncy-bouncy” in setting Road) .

L’RT che vorrei?
- Ciclistica del 2018 : ESA con 3 precarichi e 3 (TRE, non due! ) idrauliche
- motore del 2019 (il 1250 Shiftcam)
- faro e Cruise Control del 2021 (adattivi ) e…
- cruscotto misto analogico/digitale + un navigatore vecchio stile, o in alternativa un display TFT con funzionalità touch e magari -se non è chiedere troppo!- il GPS integrato nella moto!

Di solito quando compro una moto nuova BMW mi manda una mail per un sondaggio sulla soddisfazione sul servizio/prodotto: non vedo l’ora che mi arrivi!!

Tapatalk

ipotenus
29-05-2021, 10:21
Quindi anche il modello attuale ha solo 2 idrauliche?
Il ritardo del GPS potrebbe essere dovuto alla trasmissione dati tra il cellulare ed il TFT. Puoi verificare guardando il cellulare ed il TFT assieme per capire se c'è un lag (ammesso che la mappa si visualizzi su entrambi).
Certo, non farlo mentre guidi, magari fatti aiutare da un passeggero.
Altrimenti potrebbe essere BMW Connected che magari è lento e pesante.

Utilizzo direttamente il cellulare per la navigazione e questo ritardo, che varia da software a software ed esiste anche sui navigatori, è decisamente contenuto, mai mi è successo di arrivare ad una curva mentre il navigatore mi mostrava la precedente.
Certo, bisogna vedere a quanto andavi ;)

gonfia
29-05-2021, 10:51
Sì, solo due idrauliche, ma l’unica utilizzabile per “guidare” è la Dynamic… la Road è troppo “rimbalzante” se ci sono ondulazioni della strada, la utilizzo solo su strade molto sconnesse.

Sul cellulare non puoi vedere la mappa contemporaneamente al display: mentre l’app è collegata alla moto lo schermo del cellulare è bloccato su una schermata nera.
Che sia un ritardo di trasmissione dati o minor potenza del GPS cambia poco… l’effetto è che l’icona della posizione spesso è più arretrata della posizione reale: non è la fine del mondo, ma tant’è…

Tapatalk

gonfia
29-05-2021, 10:56
fammi sapere...

Ciao Luca, ti confermo che terrò la sella alta, mi spiace…

Tapatalk

Vsauditore
29-05-2021, 13:04
Scusate essendo nuovo del mondo Bmw vorrei capire cosa intendete per due/tre idrauliche? Grazie

pnickz
29-05-2021, 13:59
ciao,
oggi nel giretto tra le colline tosco romagnole ho fatto più attenzione al discorso latenza gps e onestamente non ho notato nessun ritardo, anzi, anche nei sinistra destra rapidi era in linea sempre con la seconda curva, durante la prima tenevo d’occhio la strada.
Quindi penso dipenda da altri fattori la latenza notata.
[emoji3577][emoji3577]

gonfia
29-05-2021, 14:29
Può darsi allora che dipenda dal mio telefono... a breve erediterò l’XS della fidanzata (che ha anche la ricarica ad induzione) e magari sarà più puntuale .

@Vsauditore, le 2-3 idrauliche sono i setting dello smorzamento degli ammortizzatori .
Fino al MY2018 c’erano 3 impostazioni : Comfort, Road e Dynamic, dal 2019 non c’è più la Comfort ma sono proprio cambiate le regolazioni... prima io andavo spessissimo in Comfort e la moto era morbida ma composta, adesso in Road è molto sfrenata e tende a ondeggiare troppo

Tapatalk

gonfia
29-05-2021, 14:45
Una domanda a chi ce l’ha già: sto notando un fischio, un sibilo che si manifesta tra circa i 70 ed gli 85 km/h... è molto acuto e dà abbastanza fastidio perché è un intervallo di velocità che tengo spesso su strade extraurbane.
Non credo arrivi dal motore perché rimane anche tirando la frizione, subito mi sembrava venisse dal casco, lo sento sulla parte destra, ma oggi lo sta sentendo anche la mia zainetta, quindi escluderei il casco (e comunque con la precedente non lo sentivo).
Ho provato a variare l’altezza del cupolino ma non fa molta differenza, a meno di metterlo al minimo nel qual caso sparisce perché la testa viene investita direttamente dall’aria...
Non riesco a capire da dove provenga, a voi succede?

Tapatalk

pnickz
29-05-2021, 14:49
ciao Gonfia,
nessun fischio al momento anche con il cupolino alzato o a metà
[emoji3577]

Zorba
29-05-2021, 16:35
Grazie, Gonfia, per la tua recensione.

Sostanzialmente della nuova mi attizzerebbero 4 cose:
- motore 1250 shiftcam (ho il 1200 LC)
- cruise adattivo
- fari led cornering
- navi "integrato"

Ordunque: per le prime due mi pare che ci siamo.

Sulla terza attendo tuo illuminato (sic) parere dopo un giro notturno curvoso.

Per la quarta mi spiace molto quello che scrivi: avere il mappone gigante sulla strumentazione è molto bello e utile... ma se è il sistema a malfunzionare... tanto vale :(
Facci sapere se col cellulare più nuovo ti darà ancora questo "ritardo".
E' vero che si guida guardando la strada, e non il navigatore, ma io ogni tanto l'occhio ce lo butto, proprio per farmi "guidare", e se lo schermo fosse in ritardo rispetto alla posizione reale si verrebbe a creare un effetto un po' straniante, imho.

Per i vari problemi di connessione ho fiducia che ci mettano presto una pezza. Tu, giustamente, bastonali nella tua e-mail di commento. ;) (*)

Ti auguro tanta buona strada col nuovo giocattolone.

Lamps

(*) Se hai voglia scrivigli anche di rimettere 3 setting delle sospensioni! Avere l'ESA e solo due setting mi sembra davvero un controsenso, e anche un notevole passo indietro (io con le mie tre vado benone). Barboni! :confused:

gonfia
29-05-2021, 18:34
…avere il mappone gigante sulla strumentazione è molto bello e utile... ma se è il sistema a malfunzionare... tanto vale :(
Facci sapere se col cellulare più nuovo ti darà ancora questo "ritardo".
E' vero che si guida guardando la strada, e non il navigatore, ma io ogni tanto l'occhio ce lo butto, proprio per farmi "guidare", e se lo schermo fosse in ritardo rispetto alla posizione reale si verrebbe a creare un effetto un po' straniante, imho.

Concordo perfettamente Zorba, uno dei vantaggi di avere un navigatore è che, su strade che non si conoscono, selezionando il giusto grado di zoom, con un rapido colpo d’occhio si può avere idea di cosa aspettarsi dalla conformazione della strada, a vantaggio della fluidità di guida.
Tengo a precisare due cose: ho notato che questo ritardo capita in tratti di strada un po’ coperti dalla vegetazione o circondati da pareti ripide, dove il segnale GPS probabilmente arriva un po’ più debole.
In secondo luogo non è un ritardo macroscopico, potrà essere 1 secondo, al massimo 2, ma su strade con curve in rapida successione è sufficiente a produrre - hai usato proprio la parola giusta! - un effetto un po’ straniante, che confonde…

Quanto agli altri “bug” spero anch’io che ci sia margine di miglioramento, ma non ho le nozioni necessarie per prevedere se basti un diverso software (nel qual caso sarebbe facile) o se sia necessaria un’implementazione hardware ( ad esempio per la funzionalità touch che risolverebbe ogni problema! ), cosa che magari potrebbe essere introdotta nei MY successivi ma chi come me ha questa dotazione se la dovrebbe tenere… e prenderla in saccoccia!

Ho sempre amato l’RT e non l’ho mai criticata in modo severo, anzi spesso mi sono trovato a “difenderla” da attacchi di altri utenti, ma stavolta a Monaco mi hanno proprio fatto girare le scatole!!

Ma tra le innovazioni presenti ci sono anche dei sensibili miglioramenti, ed uno di questi è sicuramente il Cruise adattivo: funziona benissimo ed aggiunge molta comodità e sicurezza, sicuramente nell’uso autostradale, dove trova l’impiego di elezione, ma probabilmente anche su certe strade extraurbane scorrevoli può essere un “quid” in più che aiuta a godersi il viaggio.

Quanto ai fari Led io ero tra i pochissimi (o forse ero l’unico!) a sostenere che il fascio luminoso dell’RT era pienamente soddisfacente anche con le alogene, era solo una questione di estetica e , per estensione, di “status”, o immagine che dir si voglia.
Mancava però appunto la funzionalità “cornering”… non ne ho ancora potuto verificare il funzionamento ma se davvero riusciranno ad illuminare bene le curve a moto piegata sarà un altro passo verso l’eccellenza del piacere di guida che questa moto sa già dare, e che diventerebbe ancora superiore!

È proprio alla luce di quanto l’RT sia una moto fantastica che queste “sviste” dettate dall’innovazione a tutti i costi (parlo nuovamente della navigazione) fanno girare le palle: si poteva -e si doveva! - fare meglio! Da subito.
Ci arriveranno, spero…

Tapatalk

gonfia
29-05-2021, 18:39
Grazie @Pnickz per il tuo feedback, ci abbiamo ragionato un’oretta fa con il conce e pensa che potrebbe essere una questione aerodinamica legata a qualche “appendice” (ma quale??) leggermente fuori posto… tra pochi giorni ho il tagliando dei 1000 km e controlleranno un po’ tutto.
Spero davvero che si risolva perché alla lunga diventerebbe realmente fastidioso!

Tapatalk

pnickz
29-05-2021, 19:15
di nulla figurati, io di km ne ho fatti circa 3500 al momento e non ho mai avvertito fischi fastidiosi.
L’unico problema riscontrato fino adesso é stato il tappo benzina che in una occasione ho dovuto usare l’apertura d’emergenza svitando due viti. Segnalato in conce e siamo in attesa del verdetto, ma sicuramente da cambiare il tappo.
buona strada
[emoji3577]

ipotenus
29-05-2021, 20:35
Gonfia, mi dispiace tu non sia completamente soddisfatto anche se da una parte era prevedibile. D'altro canto, io lo sarei ancora di meno e se hai seguito qualcuno dei miei vecchi post, sai come la penso su come è stato concepito il nuovo cruscotto.
A prescindere dall'attenzione rivolta alla questione (c'è chi in moto stacca il cellulare ed usa poco navigatore e servizi correlati), la cosa fa un po' rabbia, è un'occasione perduta.

Non sei il solo a lamentarsi di un fischio, qui c'è un altro utente che ha lo stesso problema, magari interfacciatevi:
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showpost.php?p=10571054&postcount=446

Anch'io come te non mi sono mai lamentato del vecchio faro e sono un sostenitore dell'ESA presente sulla RT 1200 LC, con lo smorzamento regolabile su 3 posizioni.
Certo, mi fanno gola il Cruise control adattivo e la frenata posteriore combinata, so che il motore 1250 offre qualcosa in più sulle basse e non mi costringerebbe a pulire i corpi farfallati ad ogni tagliando ma sinceramente, comincio a pensare che per il mio utilizzo l'RT LC più riuscita della serie, ce l'ho già adesso.

Beninteso, resta comunque una gran moto.

Vsauditore
29-05-2021, 22:27
@gonfia grazie per la spiegazione

luca.gi
29-05-2021, 22:51
Ieri ho ritirato la moto e tra ieri e oggi ho fatto quasi 600 km.
Alcune considerazioni:

GONFIA sembri me appena presa e provata la moto. ;)
Quindi ti capisco benissimo.
Anche io, come sai bene, all’inizio ne ho dette di tutti i colori su questa moto, appena l’ho presa…
Però devo dire che con l’uso, e con gli adattamenti necessari, sono in parte ritornato sulle mie idee.

Quello che hai scritto e sicuramente è tutto vero…
Con le mie varie prove…La soluzione secondo me NECESSARIA è quella di usare un telefonino dedicato alla moto.
Io ormai faccio così (IPHONE 7 anche io!!):
Il cellulare resta sempre nel cassettino della moto, che quando lascio la moto naturalmente è chiuso a chiave, con l’utilissima chiusura centralizzata, e ormai per abitudine appena riparto accendo la moto apro il cassettino e avvio cellulare… Il tempo di ripartire e la connessione si ripristina.
Per le telefonate ovviamente non passo dal TFT della moto ma collego direttamente il mio personale iPhone con il Sena.
Rimane sicuramente il fatto che mi fa incazzare non poter usare il display della moto per le telefonate… Perché se c’è, ripeto, deve funzionare,… Però in effetti devo dire che gestire le telefonate direttamente dal Sena è più comodo; schiacci un tasto attivo Siri e non devo fare le ricerche dalla rubrica del TFT della moto.

Il fatto di dover gestire eventuali itinerari fermandosi e tirando fuori il cellulare dal cassettino…è sicuramente vero… Però volendo vedere la cosa da un altro punto di vista ciò rende la nostra guida molto più sicura. Perché smanettare MOLTO sul navigatore mentre si guida, come anche io facevo quando avevo Garmin o TT, è sicuramente potenzialmente MOLTO PERICOLOSO.
Peraltro, e avendo appunto ormai provato diverse volte, la gestione degli itinerari tramite l’app da telefonino non la ritengo per niente molto macchinosa ma anzi è molto più veloce e migliore, secondo me, di quella fatta attraverso il Garmin o anche TT.
Il mio modus operandi per esempio è il seguente: facendo ormai da oltre vent’anni ben o male gli stessi giri, sulle Alpi italiane e francesi a partire da Torino, mi metto tra i preferiti tutti i punti da me conosciuti, e che via via tocco nei miei itinerari. Man mano che passo da un punto all’altro seleziono quello successivo a cui arrivare.
se poi devo cambiare percorso o itinerario….mi fermo per fare la pipì e riposarmi un momento e nel frattempo tiro fuori il cellulare e gestisco il nuovo itinerario. Il tutto devo dire in maniera molto efficiente.

Aggiungo che, per ME, il navigatore integrato e un PLUS veramente enorme.ovviamente condicio sine qua non che debba funzionare a dovere, ma questo per ora mi sembra lo faccia abbastanza.
Ormai anche sulle moto, come sulle macchine da anni anni secondo me il navigatore integrato deve, dovrà, essere uno standard imprescindibile…
Che ripeto, per me, è un valore aggiunto notevolissimo.

Devo dire che dopo tutte le mie iniziali lamentele, che avevate tutti letto, quelle che per ora rimangono sono:
- la gestione dei preferiti, che oltre i 30 il TFT rinomina come il primo della lista ( già segnalato e sono sicuro che risolveranno)
- la mancanza delle segnalazioni degli autovelox: cosa secondo me fondamentale è che non può mancare. La metteranno? Mah…lo spero ma ne dubito.
- L’impossibilità in pratica di gestire le chiamate mentre si naviga con la mappa. Ma questo mi da fastidio appunto solo per principio: perché in effetti la gestione delle chiamate direttamente con l’interfono e più veloce ed efficiente secondo me

Per il resto invece devo dire che in effetti il tutto funziona:
-la riconnessione tra iPhone e TFT devo dire che avviene (quasi) sempre senza problemi; e ripeto basta abituarsi a questo nuovo sistema e quando si riparte con la moto accendere il quadro della moto e nello stesso tempo accendere il telefonino nel cassetto. Tutto qui
La gestione degli itinerari e dei percorsi direttamente dall’app BMW, secondo me, ripeto, è più veloce ed efficiente di quella fatta da navigatore Garmin o TT...e non appena si avvia l’itinerario sull’app immediatamente si avvia anche sul TFT collegato.

Infine devo aggiungere però che sono d’accordo con te per quanto riguarda il settaggio delle sospensioni in road.
veramente troppo morbide e in città, io che uso sempre la mappatura road, e quindi anche le sospensioni road, sento veramente qualsiasi sconnessione o piccoli Dossetti… E questo è veramente fastidioso.
In città se la strada non è ben liscia sembra di andare a dorso di un cammello

luca.gi
29-05-2021, 23:10
Per quanto riguarda il fischio da te denunciato, gonfia, anche io in effetti non lo sento.
Però denuncio, nel mio caso, quest’ altro problema:
Avevo iniziato a sentire un fastidiosissimo scricchiolio, o rumori di sbattimento, proveniente dal davanti della moto, quando passava sullo sconnesso o anche semplicemente accelerando per le vibrazioni della moto.
Dopo essere un po’ impazzito ho capito che proveniva dal cupolino.
Portata dal meccanico Che mi ha smontato il cupolino e a capito che nei supporti dello stesso, allora interno, e c’erano delle boccole line probabilmente con degli ho ring non ben dimensionati, o con la mancanza di Teflon antisbattimento, che li faceva vibrare…
Mi ha cambiato due O-ring e in effetti adesso lo sbattimento di prima non si sente più allo stesso modo… però in effetti si sente ancora una certa vibrazione.
Adesso quindi gli farò aprire una segnalazione a casa madre BMW e vedremo cosa diranno

gonfia
30-05-2021, 00:17
Grazie della segnalazione Ipotenus, avevo in effetti letto il post ma avevo sorvolato perché ero già troppo immerso in pensieri cupi [emoji16][emoji16] per il navigatore e non volevo darmi il colpo di grazia! [emoji6]
In realtà speravo anche di capire qualcosa di più sul “mio” sibilo e vedere se spariva magicamente da solo dopo un po’ di km… ma se non succede dopo il tagliando ci sarà da discuterne!

@Luca.gi ma certo, si tratta di abbandonare alcune vecchie abitudini e prenderne di nuove, adattandosi a quella che sarà “la nuova normalità”.
Sul fatto che smanettare meno sul Navi in movimento sia un bene concordo, perché in effetti è pericoloso… tuttavia anche per impostare vari waypoint, cambiare i criteri dell’itinerario, ecc, bisogna smanettare parecchio e guardare molto la schermata dei menù; il vantaggio è relativo quindi, a meno di fare appunto tutto prima di partire, cosa senz’altro fattibile.
Ma lo era anche prima fattibile, bastava volerlo fare… il fatto è che a volte in viaggio mi capitava di vedere una strada “promettente” e pensare “chissà dove porta e quanto tempo mi porta via la deviazione”: col Navi era un attimo, facevo scorrere la mappa, toccavo un punto e… voilà! Da fermo o andando (con attenzione!)
Lo schermo era veramente una cartina evoluta che potevo consultare (anche se carente di dettagli rispetto ad una cartacea), e ci potevo interagire in tempo reale; adesso non è più così e forse non lo sarà mai (su questa moto)… posso imparare a conviverci, sicuramente, e limitare i disagi con nuove abitudini, ma i ragazzi di Monaco mi hanno un po’ complicato la vita con questa innovazione, non c’è dubbio!

Inoltre mi piacerebbe vedere a che quota mi trovo (feticista dei dati!! [emoji23][emoji23]) e giuro che non capisco come mai sul GS (usando la stessa app!!) mi appaiono sul TFT i limiti di velocità vigenti e sull’RT no!!
Per non parlare degli autovelox… ma almeno i limiti dimmeli cacchio!

Comunque mi rendo conto che stiamo veramente diventando assuefatti in alla tecnologia… assuefatti e dipendenti !
E temo sia irreversibile… [emoji57]
Tapatalk

gonfia
30-05-2021, 00:33
A proposito di cose che (invece!) funzionano bene: aggiungiamoci anche la franata* combinata post/ant và! (Grazie Ipotenus di avermelo ricordato!)
Sulle prime ero perplesso, da quando ho fatto i corsi di guida sicura, in particolare con Sacchini che martella moltissimo su questo aspetto, uso molto più di prima il solo freno posteriore per la gestione della “traiettoria sicura” e temevo che questa modifica rompesse un po’ le uova nel paniere; invece devo dire che da questo punto di vista nulla è cambiato, con pressioni leggere (che sono quelle che si usano per quello scopo) l’effetto è esattamente lo stesso, con il plus di avere un rallentamento più marcato e la moto molto composta se si vuole frenare di più, senza toccare la leva al manubrio!
In questo caso sono contento di ammettere che le mie perplessità erano infondate… bene così!

*Edit: FRENATA! [emoji16][emoji16]
Tapatalk

ale67
30-05-2021, 08:18
Io invece il fischio , purtroppo, lo sento !! Ho fatto il tagliando ieri e mi dicono che l’aerodinamica , il casco , i moscerini , la siccità , le cavallette Ecc. , cioè un modo elegante per dirmi che sono un rompiballe. Ho provato a cambiare posizione del parabrezza ma il sibilo e’ continuo fino a 80/90kmh . Poi probabilmente c’è ancora ma non si percepisce perché coperto.
Concordo sulle perplessità del tft/navigatore . Avevo l’intenzione di usare un telefonino muletto , ma mi è molto utile la gestione della rubrica e sapere chi mi chiama e’ importante e quindi ho abbandonato il discorso . Inoltre , una mia fissazione e’ quella di tenermi sempre addosso il mio cellulare . Una caduta in solitaria ci sta e se la moto non è raggiungibile potrei passare anche la notte con i cinghiali . Quindi devo constatare che questo sistema è una grave lacuna , fatto senza pensare , insomma una cagata.
Durante il tagliando dei 1000 mi è stato fatto l’aggiornamento del tft e ho notato una velocità maggiore di connessione con il telefono e la possibilità di avere qualsiasi informazione compresa la mappa in pieno schermo . Devo dire che la mappa in versione XL e’ molto utile perché ti fai un idea della zona limitrofa e dove effettivamente sei utilizzando anche lo zoom del rotellone .
Quello che mi fa incazzare e’ che questi hanno le capacità per creare delle figate uniche e poi si perdono in puttanate , come il discorso del top case dove non riesco a mettere dentro due caschi 😡.

gonfia
30-05-2021, 09:44
Ciao Ale67, quindi sto sibilo tu lo senti…
Se c’è, come nel mio caso e nel tuo, è impossibile non sentirlo, per cui è verificabile anche dai ragazzi dell’officina/concessionario con una prova.
D’altronde il fatto che su altri esemplari non sia presente deve voler dire che … è risolvibile!
Se davvero dipende dall’aerodinamica ci dev’essere qualcosa di assemblato male, perché i pezzi sono stampati tutti uguali: dovrebbe trattarsi di capire da dove proviene e smontare/rimontare il pezzo/pannello/fregio/salcazzocosa che lo genera…
Voglio essere ottimista!
A costo di fargli smontare mezza moto!! [emoji1787][emoji1787]

Cosa intendi per “possibilità di avere qualsiasi informazione compresa la mappa in schermo pieno”? Prima non la vedevi a tutto schermo??
La “stupidata” che ho notato io è che se dalla schermata “Pure Ride” (quella del contagiri) si imposta il 1/3 di destra sul computer di bordo o di viaggio, quando si passa alla schermata Navigazione la mappa rimane nei 2/3 di sinistra e non è possibile farla apparire a tutto schermo se non tornando alla schermata del contagiri ed eliminando il computer da lì (oppure mettendo nel 1/3 di destra la mappa), ma a quel punto tornando alla Navigazione la mappa è a tutto schermo… ma non puoi far di nuovo comparire altri dati a destra se non nuovamente tornando su!
Un po’ macchinoso…
È questo che intendevi o proprio non riuscivi ad avere la mappa a schermo pieno in nessun modo?

Tapatalk

luca.gi
30-05-2021, 09:50
@GONFIA
- ma i limiti di velocità li mette eccome… E anche sempre.sul mio TFT, e quindi non credo solo sul mio sono sempre visibili nella schermata ho dei giri motore
- Anche sulla nuova RT puoi vedere la cartina completa… E ovviamente anche molto più grande che su normale navigatore, essendo il display oltre 10”.basta mettere la mappa a tutto schermo E poi utilizzare lo zoom.si può zoomare ingrandendo… fino a vedere persino tutto il pianeta

gonfia
30-05-2021, 09:57
Tu sul TFT dell’RT vedi l’icona del limite di velocità? In ogni tipo di schermata?
Sul mio non è presente in nessuna...
mentre sul GS sì

Tapatalk

pnickz
30-05-2021, 10:00
ciao,
il simbolo con il limite di velocità é una delle prime cose a comparire appena collegato lo smartphone, ed é presente in tutte le schermate che solitamente uso, pure ride e navigazione full

gonfia
30-05-2021, 10:33
Ecco, bene… ora vai a capire perché io non ce l’ho!
Ma infatti mi pareva strano… magari dovranno farmi un aggiornamento sw

Tapatalk

Vsauditore
30-05-2021, 10:40
Scusate ma non ho capito se chi sente il fischio ha il parabrezza sport o standard

gonfia
30-05-2021, 10:51
Il mio è standard, optional a costo zero sulla versione Sport

Tapatalk

ipotenus
30-05-2021, 11:26
Ecco, bene… ora vai a capire perché io non ce l’ho!
Ma infatti mi pareva strano… magari dovranno farmi un aggiornamento sw
Gonfia, ad intuito presumo che questo non dipenda dal software della moto ma da quello residente sul cellulare.
Sei sicuro di aver aggiornato BMW Connected all'ultima revisione?

Per quanto riguarda l'udibilità del fischio (quanto forte ed alto in frequenza?), ci sono un sacco di variabili da considerare come il casco utilizzato o addirittura l'età del conducente.
Aneddoto:
La settimana scorsa sono andato a trovare un mio amico, che tra l'altro ha sempre fatto il fonico, e nel suo soggiorno il termosifone emetteva un sibilo che ho misurato a 5800 Hz (quindi alto ma non altissimo, quasi 2 ottave sotto la soglia di udibilità massima), che per me era assolutamente insopportabile, fortissimo, da mal di testa, ho dovuto cambiare stanza.
Ovviamente gliel'ho fatto notare, ma lui non sentiva nulla di nulla.

Quindi non escluderei che se tu provassi l'RT di qualcun altro che non rileva il problema, ti ritroveresti con lo stesso fischio.

luca.gi
30-05-2021, 12:13
Tu sul TFT dell’RT vedi l’icona del limite di velocità? In ogni tipo di schermata?

sì, la vedo...ma non ho ancora capito se in TUTTE le schermate solo in quella del contagiri!!!

luca.gi
30-05-2021, 12:18
Ragazzi oggi ho "scoperto" un altro problema sulla MIA RT.
chiedo ai possessori se anche loro lo hanno:

aprendo il gas in modo più deciso ho iniziato a sentire il "classico" rumori di sbattimento...di "sabbionina"....
...cosa che fa subito pensare al BATTITO IN TESTA!!
Mi sembra pazzesco che sia quello, su una moto NUOVA, con MOTORE di NUOVA CONCEZIONE e oltretutto, credo, con i SENSORI ANTIBATTITO....
...ma tant'è....lo sento!!
Non so cosa sia.
Non credo possa nemmeno essere semplicemente un pieno di benzina "sporca"!!!???

Prossima settimana ovviamente sento il meccanico!!

Ma MI FA INCAZZARE PARECCHIO!!

Vsauditore
30-05-2021, 13:08
Mamma mia… quando l’ho provata al conce mi ha fatto un’ottima impressione e me ne sono innamorato. Adesso che l’ho acquistata e mi deve arrivare, tutte ste segnalazioni mi mettono un’ansia e spero di non dovermi pentire dell’acquisto. ��
Io pur avendola ordinata in versione sport, ho fatto mettere il parabrezza standard, perché quello sport che aveva la moto di prova alzato al massimo, mi portava cmq aria sulla parte superiore del casco che ad alta velocità era fastidioso. E dire che io sono alto solo 1.71

gonfia
30-05-2021, 13:13
Ciao Luca, sulla mia nè battiti in testa nè scricchiolii, solo il sibilo che come frequenza è molto alta... ancora un po’ e sarebbero ultrasuoni !!

Quanto ai limiti, l’app l’ho aggiornata stamattina, ma non compaiono in nessuna schermata... spero si possa risolvere con un aggiornamento del sw della moto [emoji1696]

Tapatalk

furetto61
30-05-2021, 14:41
Ciao Gonfia, il limite lo devi attivare dalla moto con i menu impostazioni.

pnickz
30-05-2021, 14:53
ciao,
io nessun segno di battiti, al momento solo il tappo benzina che neanche oggi si é aperto, quindi ricordo alla torx in dotazione che ormai lascio nello sportellino di sinistra.
Domani risento conce per vedere se hanno avuto una risposta da bmw per il cambio tappo.

gonfia
30-05-2021, 15:42
...il limite lo devi attivare dalla moto con i menu impostazioni.
Mi sono appena dato dello stupido e ho controllato... ma non c’è nessuna opzione per i limiti di velocità, nè nelle impostazioni della mappa/navigazione nè in quelle generali... e nemmeno in quelle dell’app! [emoji2371]
Se tu hai questa opzione faresti una foto dello schermo per farmi capire?
Grazie [emoji120]

Tapatalk

ipotenus
30-05-2021, 16:55
Ciao Luca, sulla mia nè battiti in testa nè scricchiolii, solo il sibilo che come frequenza è molto alta... ancora un po’ e sarebbero ultrasuoni !!

Questo spiegherebbe come mai non tutti lo avvertono.
Consideriamo anche che buona parte dei possessori di RT, ha più di vent'anni...

gonfia
30-05-2021, 17:37
Io ne ho 54, e sono anche un po’ sordo…

Tapatalk

ale67
30-05-2021, 19:08
Ragazzi oggi ho "scoperto" un altro problema sulla MIA RT.
chiedo ai possessori se anche loro lo hanno:

aprendo il gas in modo più deciso ho iniziato a sentire il "classico" rumori di sbattimento...di "sabbionina"....

Ma MI FA INCAZZARE PARECCHIO!!

Prova a fare rifornimento con 100
Ottani , e’ successo anche a me . Con benzina a 100 sparito tutto

luca.gi
30-05-2021, 19:32
sì...immagino...ma non si può DOVER mettere la 100 ottani per non far battere in testa.

E mi sembra veramente ASSURDO che con questi nuovi motori ci sia ancora questo problema!?
E' dal vecchio 1100S che non sentivo più questo rumore!
Il GS 1200 LC mai fatto!!

Ma quindi, scusate i 1250 è "normale" che soffrano di questo fenomeno??

Ma non dovrebbero avere l'ANTI DETONAZIONE????

Anche perchè questo fenomeno è MOLTO DELETERIO per i motori!!

gonfia
30-05-2021, 19:50
Io veramente credo che la benzina raccomandata sia la 95 ottani...
Non credo che il tuo problema dipenda dagli ottani... forse da una scarsa qualità o sporcizia

Tapatalk

furetto61
30-05-2021, 20:52
Per gonfia, vai a pagina 116 e 117 del manuale della moto.......non menuappa, ma menu visualizzazioni nelle impostazioni del veicolo. Ciao

luca.gi
30-05-2021, 21:40
Si…passerò dal Mecca.
Ah ma..non sapevo che da centralina vengano fuori anche questi problemi di detonazioni!?

luca.gi
30-05-2021, 21:42
Non credo che il tuo problema dipenda dagli ottani... forse da una scarsa qualità o sporcizia

Un pieno “ sporco” potrebbe bastare?
In effetti avevo da poco fatto un pieno… E in una stazione di servizio dove era da un po’, molto, che non la facevo…

ale67
31-05-2021, 09:41
@gonfia l’officina mi dice che il sibilo e’ appena percettibile , ti posso garantire che da 60 a 80 e’ quasi fastidioso. Ma chi lo percepisce ha la versione sport con cupolino basso o altro? Io chiaramente avendo preso la blu sport ho quello più basso. Comunque ci si può lamentare all’infinito che questi non ti cagano. Dovrò capire da solo da dove proviene ma non ho intenzione di smontare mezza moto.
Per quanto riguarda il tft, con l’ultimo aggiornamento ho notato la possibilità di avere anche la mappa a schermo pieno , prima invece si mostrava solo a 2/3. Però questo succede se metti la mappa senza destinazione altrimenti la vedi in 2/3 ( forse un po’ più grande) e a fianco le info sul viaggio .
Comunque ieri mi sono concentrato sul sistema tft e vari . A prescindere da tutto quello che e’ stato già ampiamente detto e bestemmiato , per farmi 142 km in itinerario impostato sulla app , mi sono mangiato la batteria dell’iPhone 12 , che come ho già detto , mi sento in diritto di tenermelo ben stretto sul corpo e non in cassettini e amenicoli vari . Tra l’altro arrivato al 20% di batteria , iPhone va in protezione di energia e non rileva più la navigazione se non con la conferma manuale , quindi fermati , tira fuori il cell , vai in impostazioni , fatti tutti i tramacci , aspetta di ricollegarti con moto e poi forse , ma forse riparti per 10 minuti dopodiché sei tu solo con l’rt in
Mezzo al nulla per la batteria e’ morta . Mentre stramaledivo Rummenigge, la Merkel e lo stinco con i crauti , pensavo a come risolvere il problema . E per un attimo ho deciso di prendermi il secondo telefonino. Ma porca di un kruka infame ... come faccio a sapere chi mi chiama solo dall’Interfono? Ed in più mille problemi legati al fatto che avere un altro device ti vincola tante funzioni e comodità quotidiane come una semplice ricerca di un ristorante deve per forza diventare un sbattimento con due cellulari . E poi dico , abbiamo speso un patrimonio per questa moto e dobbiamo inventarci tutte queste diavolerie per farci un giretto ??? Sono dei problemi alquanti seri e onestamente sto’ pensando di muovermi intanto per un reclamo ufficiale tramite associazioni di consumatori o addirittura come Class action . Non prendetemi per il pignolo scassaminchie , anzi sono esattamente l’opposto , avendo a che fare anch’io quotidianamente con clienti , ma quando in concessionario prima di firmare un acquisto di 30k € ti dicono che il sistema
Di navigazione e’ innovativo , semplice e intuitivo e poi ti accorgi che se non hai due cellulari non torni più a casa, diventi un po’ strappapelle. Già devo sentirmi pulsare dalla moglie il fatto di aver venduto l’ADv e ora non posso neanche lamentarmi con lei per queste rogne perché è inevitabile l’uscita femminile del “ te l’avevo detto io ...!!” E poi sto benedetto bauletto !!!! Ma come e’ possibile che in una supertouring di questo livello non ci possano contenere due caschi !! ??

gonfia
31-05-2021, 10:01
Ale67 capisco che tu preferisca tenere il cellulare in tasca (lo preferirei anch’io ), ma effettivamente la batteria va giù in poco tempo, verificato di persona il 1º giorno … non basta per tutta la giornata.
Senza arrivare al doppio cellulare le alternative sono 2: usare il cassettino per ricaricarlo (al limite anche un’oretta) oppure portarsi dietro un power bank e tenerlo in tasca collegato al cellulare, in modo da estendere la capacità della batteria.
Tutto sommato ho capito che lasciare il cellulare nel cassetto e riprenderlo quando mi fermo non è tutta sta tragedia, ma ognuno è giusto che la pensi come crede.

Quanto al sibilo tu lo senti col plexy sport, io con quello standard… probabilmente dipende da altro…
Rispetto alla versione precedente l’unica cosa che è cambiata è la parte sotto il plexy, sono diversi gli attacchi ed è diversa la forma del passaggio dei flussi d’aria, quindi il problema potrebbe essere lì…ma perché alcuni lo hanno e altri no??
Io lo sento “nell’orecchio destro” … tu?

Grazie @furetto61, forse effettivamente quel menù non lkho più controllato dopo aver impostato i dati che voglio visualizzare, probabilmente mi è sfuggita l’opzione “Speed Limit Info”… controllerò!

Tapatalk

pnickz
31-05-2021, 10:44
però non vedo che colpa abbia bmw se la apple mette batterie mignon sui suoi iphone,
nel caso hai almeno 4 punti di ricarica già presenti in tutta la moto, io userei quelli.
Poi lo smartphone tenuto addosso diventa anche pericoloso in caso di caduta, diventa un. el punto di pressione, fossi in te lo lascerei nel cassettino.

Vsauditore
31-05-2021, 11:34
Io avendola presa col manubrio tubolare metteró un bel portatelefono così lo terrò carico col cavetto.
Poi quando ho provato la moto per un’ora, che aveva il cupolino sport, non ho sentito nessun sibilo

Karlo1200S
31-05-2021, 12:13
l'hai già ritirata col manubrio tubolare? metti foto, per favore

Vsauditore
31-05-2021, 12:21
Eh magari… mi arriva i primi di luglio uff…

luca.gi
31-05-2021, 12:27
Per quanto riguarda il tft, con l’ultimo aggiornamento....

scusate ma QUALE aggiornamento c'è stato?
E QUANDO?
Io non ne sapevo nulla!!

... ho notato la possibilità di avere anche la mappa a schermo pieno , prima invece si mostrava solo a 2/3. Però questo succede se metti la mappa senza destinazione altrimenti la vedi in 2/3 ( forse un po’ più grande) e a fianco le info sul viaggio .

perchè sulla mia questa cosa era così FIN DALL'INIZIO...
...e io ho ritirato qui la moto forse per primo!!!

ale67
31-05-2021, 12:32
Smartphone in tasca lo preferisco che nel cassettino solo per motivo di sicurezza ulteriore in caso di ( 🤟) caduta in solitaria e lontano dalla moto , sarebbe più utile averlo a portata di mano .
Apple ha una batteria sicuramente non performante come la concorrenza ma dubito che un Samsung abbia una capacità 4/5 volte superiore alla mela per sopperire al problema della consumo in queste circostanze ( perché di questo si parla)

@gonfia , certo che cerco di utilizzare un power bank ma è sempre un ulteriore sbattimento .
Il fischio lo sento più accentuato sul lato sx ma
Udibile anche a dx.

gonfia
31-05-2021, 12:45
Nel frattempo il “problema” dei limiti di velocità è risolto, era stata solo una mia svista... grazie Furetto!!

Tapatalk

PietroGS
31-05-2021, 14:13
Una domanda a chi ce l’ha già: sto notando un fischio, un sibilo che si manifesta tra circa i 70 ed gli 85 km/h... è molto acuto e dà abbastanza fastidio perché è un intervallo di velocità che tengo spesso su strade extraurbane.

Non riesco a capire da dove provenga, a voi succede?

Ciao Gonfia,
anche sulla mia stesso sibilo, ho fatto delle prove...
Alla fine ho scoperto che coprendo con del nastro adesivo la fessura tra faro e parte superiore in plastica nera, il sibilo spariva....
per cui proviene da qui:

https://i.ibb.co/FmqbZbG/oznorCO.jpg (https://ibb.co/WGpW8WS)

Ho infilato in quella fessura una striscia di guarnizione di neoprene.
Problema risolto.
Provare per credere.
Ciao

gonfia
31-05-2021, 14:31
...comprendo con del nastro adesivo la fessura tra faro e parte superiore in plastica nera, il sibilo spariva....
per cui proviene da qui:

Ho infilato in quella fessura una striscia di guarnizione di spugna.
Problema risolto.

Grande Pietro!!!
Non si vede l’immagine ma credo di aver capito: ti riferisci alla fessura che ho indicato con le frecce, giusto?

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210531/1eacb7a03c5ede1426b3b283aa4f98e9.jpg

Proverò anch’io prima possibile!!
Grazie mille, se passi da queste parti ti meriti un pranzetto, mio ospite!

Tapatalk

PietroGS
31-05-2021, 14:41
attenzione che la fessura incriminata e' quella di un paio di mm che si trova tra il plexiglass del faro e la lamina di plastica nera che lo copre.
copri quello spazio con del nastro carta e vedrai che il sibilo sparisce.
Poi in via definitiva bisogna usare una guarnizione da infilare pazientemente nella fessura.

Zorba
31-05-2021, 14:42
.jpg[/img][/url]

Ho infilato in quella fessura una striscia di guarnizione di neoprene.
Problema risolto.

Soluzione low tech su moto high tech (e super-high price), però.
Non ho parole! :rolleyes:

PietroGS
31-05-2021, 14:59
https://i.postimg.cc/t46WnCyw/IMG-20210531-145042.jpg (https://postimages.org/)

ale67
31-05-2021, 15:18
attenzione che la fessura incriminata e' quella di un paio di mm che si trova tra il plexiglass del faro e la lamina di plastica nera che lo copre.

ma roba da pazzi!!!!
grzie mille pietrogs , se funziona hai un altro pranzetto se passi da queste parti:):)

ipotenus
31-05-2021, 15:35
ale67, ti capisco appieno, soprattutto per la questione del ristorante :lol:

La verità è che per chi è come te (e come me), BMW avrebbe dovuto duplicare tutti i servizi che un cellulare offre.
Un sistema c'era, nel nostro caso si chiama Apple Car Play, ma non è andata così.

E' normale che il cellulare ti si scarichi, lo farebbe qualunque dispositivo in quelle condizioni e sicuramente BMW Connected non è neppure stato compilato pensando al risparmio energetico.
Puoi però metterti un powerbank in tasca per aumentare l'autonomia dell'iPhone. In moto ne ho uno sempre pronto che volte lo utilizzo per i caschi (il cellulare lo alimento ad induzione). Tu hai pure una comodità in più, puoi tenerlo nel cassetto della predisposizione dell'RT, così lo alimenti, è sempre carico e lo prendi all'occorrenza.

Sono anche d'accordo che la soluzione dei due cellulari, pur essendo forse la migliore tra quelle praticabili attualmente, ha un sacco di controindicazioni.

Personalmente non mi sto più concentrando sul TFT della RT, è una battaglia persa, lo considero solo una nuova veste del precedente. Non credo sia il caso di aspettarsi nulla di più ed io in questa situazione non userei neppure il "suo" (che poi è del cellulare) navigatore. Aspetto semplicemente un accessorio per montare un dispositivo sopra il TFT, ne più ne meno com'era sul vecchio modello (tenderei ad escludere il montaggio a manubrio).

Mi interessano quindi di più gli altri aspetti, anche se mi pare che i pregi, ma anche i difetti del modello 2018 (1250), sono rimasti invariati.

PietroGS
31-05-2021, 15:37
@ Ale 67 e Gonfia
si, incredibile.
avranno fatto delle prove in galleria del vento per la nuova carenatura del nuovo faro...?
possibile che non si siano accorti che da 70 a 85/90 km/h il sibilo aerodinamico e' udibilissimo e fastidioso...
e i tester?
boh.

gonfia
31-05-2021, 15:43
Che vuoi che ti dica!! [emoji2359]
I tester, a quanto pare... siamo noi! [emoji2371]

Tapatalk

gonfia
31-05-2021, 15:45
Poi in via definitiva bisogna usare una guarnizione da infilare pazientemente nella fessura.
O magari anche un po’ di silicone sigillante...?

Tapatalk

PietroGS
31-05-2021, 15:51
ho pensato anche io al silicone, ma a mio avviso viene un'impiastrata che oltretutto si vede.... invece con una guarnizione di neoprene tagliata su misura tipo striscia... e infilata/pressata bene dentro la fessura, non si vede e funziona.
Forse con il tempo e i lavaggi potra' venir via... ma smontare tutta la carena anteriore per arrivare a mettere a nudo il faro e incollare bene la guarnizione, era un lavoraccio...

Zorba
31-05-2021, 16:37
e i tester?
boh.
Pare che i tester si siano concentrati su turbolenze e flussi d'aria, e non su rumori.
Pare anche che siano sordi! :lol:

Grazie, Gonfia, per quanto scrivi sulla funzionalità della frenata integrale col pedale, mi hai rassicurato.

Quando avevo letto di questa caratteristica pensavo - sulla carta - che fosse una "cagata pazzesca", lieto di scoprire che non è così.

pnickz
31-05-2021, 16:49
mah sulla mia nessun sibilo

ipotenus
31-05-2021, 17:19
I test di aerodinamicità sono condotti nella galleria del vento, non c’è nessuno a bordo.
Non che questo sia una giustificazione, ma piccole tolleranze nell’assemblaggio possono spostare quella risonanza in zone dello spettro audio dove nessuno può sentirla, o addirittura eliminarla, il che spiega come mai c’è chi non la avverte.
Insomma, può succedere, altro è più grave.

ale67
31-05-2021, 17:38
ale67, . Aspetto semplicemente un accessorio per montare un dispositivo sopra il TFT, ne più ne meno com'era s

ho scritto a wunderlich in merito all'accessorio , mi hanno risposto che attualmente non è previsto nessun supporto.
Personalmente penso che questione di qualche mese e l'oggetto vedrà la luce.

Da una prima analisi ci potrebbe stare una staffa che va dalla vite sx a quella a dx del supporto del cupolino, speriamo che qualcuno si ingegni, forse @Pietrogs che ha gia brevettato il device antifischio in neoprene ha qualche idea :lol:

ipotenus
31-05-2021, 18:28
In realtà, BMW lo fa per stimolare la creatività dei suoi utenti, il che è un bene vista l'età media, almeno ci tiene attivi :lol:

Gonfia a 54 anni, con la carena che gratta l'asfalto e gli pneumatici immacolati al centro ma con spalle bombardate, sente pure un fischio ad altissima frequenza ... lo voglio qui in studio di registrazione come Senior Sound Engeneer!! :D

gonfia
31-05-2021, 19:42
[emoji23][emoji23][emoji23]
Eppure di solito i rumori me li perdo , perché un po’ sordo lo sono (quindi faresti un pessimo affare! [emoji6]), ma questo si sentiva proprio bene!

Tapatalk

gonfia
01-06-2021, 21:00
Ciao Gonfia,
anche sulla mia stesso sibilo, ho fatto delle prove...
Alla fine ho scoperto che coprendo con del nastro adesivo la fessura tra faro e parte superiore in plastica nera, il sibilo spariva....

Provare per credere.
Ciao

Provato e… risolto!!
Sibilo sparito, ti darei un bacio!!
Grazie!!!

Tapatalk

djraf
02-06-2021, 01:33
Ciao, grazie della dritta per il sibilo, domani riempio la fessura col neoprene. Quel fischio acuto mi tirava scemo : ad ogni accelerazione sembrava un jet al decollo. La zavorra che ha un udito ad ultrasuoni ,stando dietro però ,nemmeno lo sente e mi accusa di allucinazioni sonore. Resta invece sempre avvertibile un inquietante ticchettio al minimo, temo che siano le valvole che gridano: pietà! Devi rodarla e slegarla mi ha detto il venditore,ma non mi ha convinto per niente.
Il tft è una mezza delusione, oltre a mangiarsi velocissimamente la batteria del mio samsung, non fa quello che il concessionario mi aveva detto: collego il cell, vedo chiamate e rubrica telefonica, ma di leggere la musica mp3 memorizzata sulla sd del telefono,nemmeno a parlarne. Non l'ho presa con la predisposizione radio perchè mi sembrava una tamarrata da harleysta,ma almeno speravo di sentire nel casco la mia musica. Invece ,con il mio cellular line sento solo le info del navi (tragicomiche ,con tutti gli accenti sbagliati) e niente altro. La funziome "media "resta solo una trista immagine inattiva. Collego casco pilota e casco passeggero,ma così,facendo la zavorra non sente nulla;ne' me ne' la moto. Sente solo le info del navi solo quando io ricevo una telefonata. A mia volta io, se sono collegato a lei, non sento le info del navi. Quindi per parlare con lei devo scollegare gli interfoni e limitarmi a guardare il navi senza sentire nel casco le istruzioni. Mercoledì ho il tagliando dei primi 1000km e spero che qualcuno mi dica come fare.,ammesso che si possa, per sentire la musica Ho deciso di comprare il vitone che si infila nel manubrio e che permette di agganciarvi portacellulari per manubri a sezione tonda.. così risolvo il problema del cellulare che non sta più nel cassetto quando ha inserito li spinotto di ricarica, evitando anche di doverlo tirare fuori ogni volta che la app motorrad si scollega perchè non è più in primo piano sul cell. 🙄

gonfia
02-06-2021, 15:14
... ho scoperto che coprendo con del nastro adesivo la fessura tra faro e parte superiore in plastica nera, il sibilo spariva....

Mi sta sorgendo un dubbio: quella fessura subito sopra il faro non sarà stata messa lì a caso, anche se non di certo per generare il fischio.

E se fosse per creare un flusso che raffreddi il gruppo ottico a led? [emoji848]
So che i led hanno bisogno di raffreddamento... non sarà che coprendola facciamo fondere il faro ?? [emoji33]

Tapatalk

Sputnik1969
02-06-2021, 22:27
@ djraf: se può consolarti, il ticchettio lato sinistro lo sentivo anch'io ed il meccanico mi ha detto "torna fra 10.000 km e dimmi se lo senti ancora".
Ne avevo 3000 al momento della segnalazione. Ne ho 17.000 adesso ed in effetti il ticchettio si sente molto molto meno (non dico che non si sente per scaramanzia).
Probabilmente è vero che c'è una fase di assestamento.

PietroGS
03-06-2021, 17:09
E se fosse per creare un flusso che raffreddi il gruppo ottico a led? [emoji848]
So che i led hanno bisogno di raffreddamento... non sarà che coprendola facciamo fondere il faro ??

Ciao Gonfia
tranquillo che non fondi niente.
il faro nella parte frontale e' giustamente sigillato e per il raffreddamento dei led avranno previsto un sistema interno al faro e che non prende certo aria dalla parte anteriore...
Quella fessura e' uno spazio lasciato dall'accoppiamento tra il carter di plastica nera e il faro.

https://i.ibb.co/2jscfYC/P90403803-high-Res-adaptive-turning-li.jpg (https://ibb.co/LCJ92hc)

PietroGS
03-06-2021, 17:17
@djraf
attenzione a non confondere il sibilo aerodinamico con quello tipo turbina che invece viene dal motore....
questo e' una "caratteristica" del boxer lc...:lol:
con la mia, a freddo, la turbina si sente bene..:lol: poi man mano che il motore si scalda il turbo viene disattivato e si sente meno... dovrebbe migliorare ulteriormente con il passare dei km...
diciamo che a 40.000 km (cioe' finito rodaggio...) dovremmo essere a posto...:confused:;)

djraf
03-06-2021, 23:12
Sputnik non mi consola per niente il fatto che il ticchettio rimanga e si attenui solo dopo rmigliaia di km, ma se è davvero una "caratteristica".....ce lo teniamo così...finchè le valvole tengono🙈

Pietro GS hai ragione , non è un rumore aerodinamico ma di motore. In effetti lo fa solo in accelerazione ,mentre se fosse aerodinamico lo farebbe a certe velocità indipendentemente dal gas chiuso o aperto. Scusate ma sono appena sceso da una 1200rt aria/olio e tutti questi suoni non me li faceva. 🤔

Intanto ho appena scoperto (ma immagino che lo sappiate già) che la playlist mp3 del cellulare samsung viene letta solo a condizione che ci siano meno di 300 file musicali in memoria. Ne avevo 500, ecco perchè non leggeva una verza. Testato stasera: con la musica a palla nel casco non sento più i ticchettii e nemmeno i sibili ....fantastico! 😁

robyRTTS
04-06-2021, 07:43
scusami, ma allora non è una mia sensazione che nel baule da 49 litri due casci non ci stanno. era meglio il baule precedente

djraf
04-06-2021, 09:06
Roby in quanto a capienza era sicuramente meglio il vecchio topcase . Mi ci stavano 2 caschi modulari, riposti su di un lato, mentre in questo ce ne sta uno solo e a patto di staccare l'interfono��. Probabilmente ,viaggiando sempre con la zavorra ,io non lo sgancerò mai,ma -salvo errori- credo che questo salatissimo top non abbia nemmeno il maniglione per il trasporto��

gonfia
04-06-2021, 09:20
Ciao Gonfia
tranquillo che non fondi niente.

Sì, ne ho parlato ieri col responsabile dell’officina, anche lui mi ha detto di stare tranquillo e che BMW è già al corrente del problema “fischio” e dovrebbero fare una modifica, appunto sigillando quella fessura

Tapatalk

luca.gi
06-06-2021, 20:06
Dopo aver testato per bene la moto sul misto veloce (Route Napoleon)
sono giunto alla conclusione che SECONDO ME, o PER ME, per come vado, con sospensioni su dynamic il PRECARICO AUTO è troppo POCO precariato.
Io non peso né poco né tanto (ca. 80kg) e viaggio da solo, e sul misto veloce, secondo me ci vorrebbe PIÙ PRECARICO.

Ma hanno avuto la geniale idea di non poterlo più settare su MAX, ma solo su MIN o AUTO...
e questa secondo me è stata un'altra grandissima min...ta, insieme all'aver tolto un settaggio sull'idraulica.

Qualcun altro ha avuto la stessa sensazione?

Qualcuno sa se si può intervenire, via diagnostica o altro, sui settaggi preimpostati delle sospensioni??

Onda56
06-06-2021, 21:32
Mi chiedo ,non potevano utilizzare android auto ?In auto uso il navigatore che voglio senza problemi, bmw sulla moto perché non l'ha implementato,chi sa dare una risposta?

ale67
07-06-2021, 09:29
Nessuno ha una risposta . Io posso solo dirti che questo sistema di navigazione e’ la cosa più oscena , macchinosa, fastidiosa , imprecisa, costosa, inaffidabile e senza senso che si potesse installare su un mezzo . Ho già avuto modo di esternare le mie perplessità in materia su vari post sul forum ma questo week end ne ho avuto conferma di quanto schifo fa questo sistema . Mi sono sparato 1200km di passi nel triveneto , ho testato tutto il sistema e si è rilevato “ come sopra” . Senza ripetere tutto ciò che ho già scritto in altri post ho notato un’altra ca***ta , se imposti nell’itinerario : curve al massimo , questo idiota ti fa addirittura entrare nei distributori di carburante e nei parcheggi condominiali . Ma si può ??? Inoltre , anche se , come mi e’ stato consigliato da altri utenti, inserisci più wp possibili , il calcolo è sempre approssimativo e mai come lo vorresti tu . Io devo avere la possibilità ( sopratutto su una maxitouring come la rt) ,di poter preparare un itinerario di migliaia di km senza incertezze o sbattimenti di batterie scariche e di pregare che nessuno mi telefoni altrimenti mi perdo nel nulla . Mi meraviglio di “ colleghi” che se non osannano il sistema , almeno lo sopportano . Ma come fate!!! E sopratutto non c’è nemmeno uno spazio o un sistema per apporre un supporto per il navigator , che per quanto l’abbia odiato i tutti questi anni , ora lo vorrei con tutto il cuore davanti a me mentre guido . 2500 km fatti in un mese che ho l’rt e tra questa porcheria di sistema di navigazione e bauletti degni di un picnic domenicale , fischi vari dai fari , autoradio inutile oltre i 90 orari , ciò che mi non fa venire voglia di cambiarla e l’estrema facilità di domarla sopratutto su curve e tornanti . Scusate lo sfogo ma le palle girano quando spendi parecchio e ti ritrovi con poco.

gonfia
07-06-2021, 09:49
Io sto pensando seriamente al TomTom Discover con schermo da 7”!
Ha una staffa di fissaggio con ventosa che probabilmente si potrebbe fissare facilmente sulla parte piana oltre il TFT e regolarlo in modo che sia “appoggiato” sopra lo stesso.
Lo spazio dovrebbe essere sufficiente, anche col plexy completamente abbassato, bisogna però pensare a come alimentarlo (la batteria dura circa 2 ore), magari intercettando la presa USB del cassettino.
È un modello da auto, quindi non impermeabile, ma in quella posizione non dovrebbe essere un problema…
Bisognerà poi verificare che non disturbi i flussi d’aria sotto il cupolo e crei turbolenze …
E non costa nemmeno una fucilata, 300€
E sarebbe davvero una figata con uno schermo così, persino meglio del TFT che alla fine è sì 10” ma una buona parte non è sfruttata dalla mappa, soprattutto in altezza.

https://youtu.be/wEdZZe8oE08

Oppure questo, Garmin

https://buy.garmin.com/it-IT/IT/p/666923

Tapatalk

ale67
07-06-2021, 10:47
@gonfia occhio che in quel punto di acqua ne passa parecchia ( sabato ho preso 6 ore di pioggia ) e per una ventosa non c’è di peggio . Per l’alimentazione ho paura che bisogna arrivare alla batteria smontando mezza mucca . Io , invece pensavo all’addattatore multicamp della Wunderlich da posizionare sul
Manubrio ma dalle foto non capisco come potrei fissare il
Supporto per il navigator, senza contare che comunque dovrei sbattermi per alimentarlo . Insomma un buon casino ..

ipotenus
07-06-2021, 11:18
... bisogna però pensare a come alimentarlo (la batteria dura circa 2 ore), magari intercettando la presa USB del cassettino.
Ti riposto la mia soluzione, che è autocostruita. Certo, è un cellulare, magari ti offre qualche spunto:
https://www.dropbox.com/s/pn4iar11zqarezc/Koala%20che%20fuma%2001.mp4?dl=0

luca.gi
07-06-2021, 12:34
Boh, ragazzi....
io come sapete sono partito per primo molto prevenuto...appena presa la moto.
Ma devo dire che adesso, con gli AGGIUSTAMENTI NECESSARI (i.e. cell dedicato solo per la moto/navigazione, sempre nel cassettino - telefonate gestite direttamente da Sena e non passando da TFT) devi dire che con il NAVIGATORE mi trovo bene.

A me piace.

Devo ammettere che non l'ho ancora usato per fare itinerari completi...ma solo per passare da un wp memorizzato ad un altro...modalità che è mia abitudine per come vado in moto.
Però in questo senso funziona bene.
Ma anche gli itinerari che ho fatto, passando da MAPPITE eo KURVIGER, e poi salvando in gpx e mandando alla app Connected tutto mi ha funzionato.

Naturalmente bisogna salvare il percorso fatto con MOLTI wp, o punti di passaggio...ma questo è da fare Coin QUALSIASI NAVI, Garmin o TT che sia, se si fa l'itinerario Non direttamente dal navi stesso.

In navigazione la mappa funziona bene, il passaggio tra wp è veloce, la selezione di wp intermedi è immediata, dirgli di evitare il successivo wp è immediato..etc.etc...

ipotenus
07-06-2021, 12:46
Per l’alimentazione ho paura che bisogna arrivare alla batteria smontando mezza mucca.

Si, quello sarebbe il meno, io l'ho prelevata dalla presa di corrente sul fianchetto, sarà possibile anche sul nuovo modello.
La cosa da verificare però è che il Canbus interrompa la corrente quando è sottoposto a carico.
Se il dispositivo è alimentato direttamente a 12 V, non dovrebbe esserci problema, ma nel caso del cellulare ad esempio, che necessita di un adattatore a 5 volt e porta USB, questo è sufficiente ad impedirne il normale funzionamento e l'adattatore rimane collegato alla batteria anche a moto spenta, scaricandola.
E' una cosa normale, il principio è lo stesso che permette al manutentore di carica di funzionare (carica anche a moto spenta).

Io ho risolto con un relais collegato proprio all'alimentazione del navigatore, che però qui non c'è.

gonfia
07-06-2021, 17:55
Ti riposto la mia soluzione, che è autocostruita.
Gran bel lavoro Ipotenus!!

Tapatalk

gonfia
09-06-2021, 13:53
Io ti dico che avendo avuto 2 LC con ESA normale e questa è la 2ª con ESA NEXT, con precarico automatico,trovo il precarico Auto più caricato del precedente in modalità 1 casco, e a volte sulla MY19 lo impostavo su Min per ridurre il rimbalzo in Road, che è la cosa che mi dà più fastidio, altrimenti giro in Dynamic.
Prima con ESA non automatico e 3 regolazioni di idraulica spesso giravo in Soft, anche andando allegretto...

Peso 97 kg

Dopo aver testato per bene la moto sul misto veloce (Route Napoleon)
sono giunto alla conclusione che SECONDO ME, o PER ME, per come vado, con sospensioni su dynamic il PRECARICO AUTO è troppo POCO precariato.

Secondo me quindi il problema non è il precarico, che mi sembra quasi troppo o al limite giusto, ma il freno idraulico in estensione del posteriore, che è poco...

Tu usi setting Road o Dynamic dell’ESA?
Tapatalk

luca.gi
09-06-2021, 15:49

Prima con ESA non automatico e 3 regolazioni di idraulica spesso giravo in Soft, anche andando allegretto...

Secondo me quindi il problema non è il precarico, che mi sembra quasi troppo o al limite giusto, ma il freno idraulico in estensione del posteriore, che è poco...

Tu usi setting Road o Dynamic dell’ESA?

Dunque:
Io con l’ESA normale che avevo sul Gs 1200 Usavo soft solo in città… E la trovavo molto morbida… Ma in città andava bene… Ma quando andavo a fare i giri in montagna o al mare che fosse… usavo sempre il Dynamic perché anche il road per me era troppo morbido…

Adesso stessa cosa quando vado a fare quei giri uso Dynamic

Può anche essere come dici tu che sia il frame idraulico al posteriore troppo poco frenato… E questo lo trovo assolutamente vero nella modalità road.
In Dynamic l’idraulica mi sembra abbastanza buona…
Ha detto di molti il Dynamic dell’ESA Next è più dura/ frenata dell’ESA del 1200.
In effetti non ho ancora capito se sia così o no.

E comunque secondo voi c’è modo di intervenire nel settaggio dell’idraulica?
Ovviamente attraverso la diagnostica o altre vie…

luca.gi
10-06-2021, 06:43
Riguardo al rumore tipo BATTITO IN TESTA che sento

Oggi ho parlato direttamente col mio meccanico di questo problema. Lui mi ha detto che con 1250 questo rumore può essere facilmente l’entrata in azione dello SHIFTCAM.
In effetti io lo sento quando apro il gas in modo deciso… Quindi in quel momento può essere che lo shiftcam entra in azione.
Però non ho mai avuto un 1250 prima di questa quindi non so se questo è normale oppure no.
Oltretutto lui dice che il 1250 come motore e ben rumoroso, più rumoroso del 1002, che era già rumoroso di suo… E sull’equipe RT questo rumore si sente ancora di più perché con la Carena fa la cassa acustica.

A voi risulta che l’entrata in azione dello SHIFT CAM si possa sentire in questo modo?

gonfia
10-06-2021, 09:53
In Dynamic l’idraulica mi sembra abbastanza buona…
Ha detto di molti il Dynamic dell’ESA Next è più dura/ frenata dell’ESA del 1200.
In effetti non ho ancora capito se sia così o no.

E comunque secondo voi c’è modo di intervenire nel settaggio dell’idraulica?
Ovviamente attraverso la diagnostica o altre vie…

Anche a me per fortuna in Dynamic sembra buona…
A me non sembra più rigida, a sensazione mi sembra che le 2 tarature di adesso si collochino nel mezzo tra le 3 di prima.
Secondo me prima in Dynamic era più rigida, per le mie esigenze/gusti la trovavo quasi eccessiva e infatti non la usavo praticamente mai, anche perché le altre due erano molto ben azzeccate.

Di intervenire via SW ne ho parlato anch’io col mio responsabile di officina, dice che dovrebbe essere BMW a rilasciare un aggiornamento, ma la realtà è che non sappiamo con sicurezza se l’hardware che regola la frenatura idraulica possa essere influenzato dal software, ossia se oltre alle due regolazioni presenti ci possano essere delle alternative.

Invece una cosa molto positiva: ieri sera ho avuto finalmente occasione di testare il faro adattivo, tornando a casa a tarda sera.
In Aurelia tra Chiavari e Zoagli ci sono alcune curve completamente buie, e in una a sinistra vedere il fascio che a moto piegata si orienta ed illumina benissimo tutta la curva è stata una soddisfazione enorme! Funziona davvero bene!
Mi sa che qualche sera mi sparo un Bracco in notturna!! [emoji23][emoji23]

Tapatalk

Zorba
10-06-2021, 13:09
Un'ottima notizia!

Quindi a tuo parere i faretti diventano pleonastici?

gonfia
10-06-2021, 15:23
Aspetta che cerco il significato!! [emoji1787][emoji1787][emoji1787]

gonfia
10-06-2021, 15:23
Del tutto superflui non direi, aggiungono comunque luce nella parte bassa e vicina alla moto, ma la loro azione non era risolutiva per il problema della illuminazione della curva, quella dei led adattivi lo è!
Diciamo che adesso dei faretti si può fare anche a meno, se ci sono è un quid in più

Tapatalk

romargi
10-06-2021, 15:29
...i faretti diventano pleonastici?

Ma non erano di metallo + vetro come sempre?
Hanno quindi cambiato il materiale? :rolleyes:

Zorba
10-06-2021, 15:32
:lol::lol:
Kultura! Kultura!

Grazie, Gonfia.
Quando passerò alla nuova risparmierò i faretti: il mio braccino gongola! :)

Vsauditore
11-06-2021, 12:00
Guardando molte video prove su youtube, (sicuramente non tutte), anche di gente comune quindi non sospettabile di marchette, nessuno accenna ai problemi del navigatore; e per il resto di particolari difetti non ne vengono trovati. Si parla solo di un po’ di vibrazioni sopra i 4500, cosa che tra l’altro ho riscontrato anch’io sull’esemplare di prova.

Zorba
11-06-2021, 12:41
Strano.
E quindi quelli che scrivono qui son degli sfigati? :lol:

pnickz
11-06-2021, 12:53
aggiornamento tappo:
dopo le prime avvisaglie non si è più riaperto, sostituito in garanzia. Lavoro di mezza giornata e intanto c’era anche un aggiornamento da fare al FW, fatto anche quello.
ciao
[emoji3577][emoji3577]

Vsauditore
11-06-2021, 13:20
Strano.

Puó essere :lol: e spero di nn far parte del club. Peró se ti guardi anche tu qualche video te ne rendi conto

Zorba
11-06-2021, 14:18
No, fa niente. Ti credo sulla parola, ovviamente.

Mi sembra solo curioso, ecco.

E' anche possibile che dipenda dal fatto che è più probabile che si faccia un video per mostrare qualcosa che piace e che si vuole condividere.

Delle cose che non ci soddisfano parliamo in modi e luoghi diversi.
E' solo un'ipotesi, visto che bazzico poco YouTube.
Magari per altre cose (non il navi della RT) è pieno di video di clienti incazzati! :lol:

luca.gi
11-06-2021, 14:38
Strano.

No, semplicemente per riscontrare quei problemi/difetti bisogna USARE per bene la moto...facendo dei giri, navigando, facendo itinerari etc etc...e non facendo una PROVA della MOTO di 1 ora o poco più!!

robcag
11-06-2021, 17:16
Ho sostituito la mia 1250RS con la RT 2021 circa un mese fa e ho percorso 2000 Km.
Ho usato il navigatore anche per tratte di 300 chilometri e mi sono fatto un’idea del perché dei problemi di aggancio.
Penso che BMW (o Bosch) abbia usato un modulo WiFi a 2,4 GHz che è il più diffuso (è più “vecchio”) ma che ha pochi canali disponibili (una ventina quasi tutti sovrapposti) al posto del 5 GHz che è più recente ed ha una cinquantina di canali. Inoltre c’è un problema di potenza, nel mio palazzo c’è qualcuno che utilizza una stampante WiFi il cui segnale arriva all’interno del box; in questo caso non c’è speranza di far partire il navigatore con la mappa, devo uscire in strada.

ipotenus
11-06-2021, 23:02
In realtà, non credo che sia un gran vantaggio utilizzare un canale a 5Ghz in questo contesto.
Il canale a 5Ghz normalmente ha una portata inferiore ma è meno sensibile alle interferenze è può essere utile quindi in un condominio affollato.

Nel nostro caso, la banda dei 2.4 Ghz direi che è adeguata.

ipotenus
11-06-2021, 23:11
Guardando molte video prove su youtube, (sicuramente non tutte), anche di gente comune quindi non sospettabile di marchette, nessuno accenna ai problemi del navigatore
Beh, questo è comprensibile, con i dovuti accorgimenti, non è che la situazione sia nettamente peggiore della precedente soluzione (RT LC + Navigatore) ed i motociclisti tendenzialmente sono conservatori.

D'altro canto, c'è chi trova che tutto questo sia parecchio deludente. Con le tecnologie attuali, si poteva fare tanto di più e neppure sforzandosi particolarmente.

salvoilsiculo
12-06-2021, 19:32
D'altro canto, c'è chi trova che tutto questo sia parecchio deludente. Con le tecnologie attuali, si poteva fare tanto di più e neppure sforzandosi particolarmente.

Purtroppo è da quel dì che lo vado predicando al vento....ma di fronte a certa fede talebana è dura sperare in maggiore impegno di BMW.

ale67
13-06-2021, 07:33
Più la utilizzo e più mi rendo conto di quanto sia limitata per un tour in coppia , ho dovuto cacciare quasi 600€ per i telaietti Wunderlich per borse esterne da fissare sulle valige e il top case. Mi brucia anche il fatto che devo bucare il top case per fissarlo . Ma o così o vado via da solo …. E non sfioro nemmeno l’argomento navigazione . Spero solo che continui a darmi soddisfazione sulla strada altrimenti l’adv torna in garage .

gonfia
13-06-2021, 08:06
Che l’ADV abbia una capacità di carico potenzialmente superiore è accertato da tempo, se in coppia la sfruttavi tutta è ovvio che con l’RT tu e la tua zainetta dobbiate fare qualche rinuncia... la mia ad esempio porta solo un paio di “tacco 12” invece dei 5 che porterebbe normalmente!! [emoji23]

Il discorso navigazione è inutile sfiorarlo... perché lo schermo non è Touch! [emoji2359]

Sono in viaggio in Toscana da venerdì con amici, e sono l’unico col navigatore... dopo un po’ di bestemmie il 1º giorno (mi chiedeva conferma della connessione Wi-Fi) ho capito qualcosa di più e sto modificando le mie abitudini preparando prima il percorso dal cellulare, ma rimango dell’idea che questo sistema sia più limitato e meno flessibile del navigatore tradizionale.
La mancanza principale è proprio l’impossibilità di consultare e interagire con la mappa al volo, come ero abituato; le abitudini si possono cambiare, è vero, ma si è persa per strada un po’ di funzionalità... peccato, potevano fare un lavoro migliore.

Tapatalk

ipotenus
13-06-2021, 16:42
Più la utilizzo e più mi rendo conto di quanto sia limitata per un tour in coppia
Personalmente ho fatto viaggi estivi in due anche di 2/3 settimane con le valigie dell'RT ed il topcase piccolo o softcase.
Per esempio: Puglia-Croazia-Austria-Dolomiti-Sicilia-Calabria e rientro.
Si tratta solo di eliminare il superfluo, che è tantissimo e d'altro canto, mi ero reso conto che in precedenza tornavo sempre a casa con qualche indumento che non mi ero messo.
C'è da dire che il mio zainetto è giapponese e di piccola taglia, il che aiuta :-o

Scherzi a parte, oltre la giacca ed i guanti, porto con me poco di tecnico (è una dei vantaggi del guidare una RT) e questo magari potrebbe non essere condivisibile, ma così riesco a far entrare nella valigie anche le tute impermeabili e tutto ciò che mi serve realmente.

Lavo gli indumenti in viaggio, se fa freddo ci si veste a strati e se proprio c'è un'emergenza, si compra qualcosa al volo.
Insomma, qualunque cosa pur di non stracaricare la moto.
Tutto questo sempre per chiacchierare e rispettando il fatto che le abitudini sono abitudini ed ognuno vive la moto come preferisce.

La mancanza principale è proprio l’impossibilità di consultare e interagire con la mappa al volo, come ero abituato; le abitudini si possono cambiare, è vero, ma si è persa per strada un po’ di funzionalità... peccato, potevano fare un lavoro migliore
Sicuramente, anche se a me non piaceva neppure il vecchio abbinamento che mi pare per l'appunto, un po' datato.
Intanto sono andato a vedermela (visto che la mia mi ha lasciato a piedi...), bello anche il TFT, complessivamente il cruscotto non mi da l'idea che il display sia appiccicato li sopra ed insomma, temevo assai peggio.
Forse si potrebbe mettere il navigatore/cellulare tra i due semimanubri che poi è la posizione dove lo tengo sulla mia vecchia R 850 R SE che appunto, ha i semimanubri (anche il TomTom Rider che avevo sulla RT 1200 del 2003 stava li).
La collocazione nell'alloggiamento sopra il cruscotto però, mi piace di più e non costringe a spostare continuamente lo sguardo dalla strada, tant'è che sulla 850, sto più attento alle indicazioni vocali del navigatore che allo schermo.
Resto sempre convinto che prima o poi qualcuno metterà in vendita un accessorio dedicato.

pnickz
13-06-2021, 20:20
ciao a tutti, sono in viaggio e arrivato in spagna via terra, colle della maddalena, Verdon e poi verso Montpellier etc etc, allora il nostro cara sistema di navigazione fino ad una temperatura esterna sotto ai 30 gradi tutto sommato si è comportato bene, solo una volta l’app si è chiusa, ma appena superato i 35 gradi ip telefono si riscalda troppo e inizia ad andare a scatti, non solo quello che si vede sul tft ma anche se si prende il telefono in mano ad un certo punto andava tutto malissimo, ho un iphone x. Dopo svariate madonne e sotto un sole a 38 gradi fissi ho provato a staccare la telefonia, così almeno aveva meno da fare. un po’ meglio ma non tantissimo. Insomma la ventolina fa ma non i miracoli.
poi volevo chiedervi un’altra cosa, ho controllato l’olio a moto calda e messa sul cavalletto centrale e ho atteso qualche min dopo averla spenta, e il livello è praticamente al max, copre tutto l’oblò . Presumo che al tagliando dei 1000 abbiamo messi più olio del dovuto, mi devo preoccupare? in effetti sento spesso un odore di olio bruciato e dallo scarico appena dopo il tagliando ha fatto una righina nera. Che dite tocca che la porto a far controllare? sono in spagna e ho visto che c’è un vince bmw abbastanza vicino, ma volevo sapere se è consuetudine mettere più olio.
grazie
[emoji3577]

Sputnik1969
13-06-2021, 20:38
Per quanto riguarda l'olio, anche a me ne hanno sempre messo in sovrabbondanza. Ma, da ignorante, penso che se c'è un minimo ed un MASSIMO, è in mezzo che il livello deve stare.
Siccome questa cosa non mi andava giù, ho provveduto a togliere l'olio (dopo un breve giro su strada ed aver atteso 10 minuti che tornasse in coppa) e rimetterlo dentro. Misurato nuovamente dopo un altro breve giro e 10 minuti di pausa.
Il risultato è che per arrivare a metà, mi avanzava quasi un litro di olio. Sono andato un po' oltre la metà, verso il massimo, ma sempre mezzo litro mi avanzava.
Non ho capito perché lo riempiano così tanto, ma per me è sbagliato (ed oltretutto a pagamento).

pnickz
13-06-2021, 21:05
mi pare che sia abbastanza diffusa sta storia dell’olio in eccesso, mah adesso vicino avrei anche un conce bmw, a Figueres, quasi quasi domani mattina la faccio controllare.
grazie per la risposta [emoji3577]

gonfia
13-06-2021, 21:17
Anche io mi sono posto il problema dell’eccessivo calore (non vorrei fondere il telefono, che costa più di un navigatore!! [emoji35]) , e ho notato che lo sportello del cassettino non interferisce coi movimenti del manubrio anche se lasciato aperto.

Quando fa davvero caldo forse meglio avere un ricambio d’aria maggiore

Tapatalk

pnickz
13-06-2021, 21:59
domani andrò verso il nord della spagna e le temperature dovrebbero essere più fresche, ma nel caso proverò a lasciare lo sportellino aperto se diverto esserci i 38 gradi di oggi.
invece per l’olio qualcun’altro ha avuto la stessa esperienza? al momento non sono nelle condizioni di togliere da solo l’olio in eccesso quindi dovrei passare da un conce, e quindi perdita di tempo!!!
[emoji3577][emoji3577]

GIGID
13-06-2021, 23:00
Sicuramente gli iphone ma penso anche gli Android hanno un sistema di protezione che spegne il telefono in caso di elevata temperatura.
A me è capitato alcune volte lasciando il telefono al sole o quando lo usavo come Nav messo nel trasparente della borsa da serbatoio.
Penso che nello sportellino, se non si lascia la moto per ore al sole con dentro il telefono, sia difficile che si raggiungano tali temperature.
Io proverei a sportellino chiuso, se poi va in protezione lo aprirei.

pnickz
13-06-2021, 23:09
ma in realtà non andava in protezione, semplicemente ogni operazione era esasperatamente lento, quindi anche nella navigazione si bloccava, e quando lo faceva vicino alle rotonde e non avevo visto prima a quale uscita, insomma poco piacevole per dir poco.

ale67
14-06-2021, 13:15
cassettino non interferisce coi movimenti del manubrio anche se lasciato aperto.

Quando fa davvero caldo forse meglio avere un ricambio d’aria maggiore

si va beh!!! ma qui ,superata la follia precipitiamo nel ridicolo, sarebbe come andare a spasso con la zip dei pantaloni aperta se ci brucia il culo....

Poveri noi, siamo messi veramente male :(

ipotenus
14-06-2021, 14:49
E' normale che il cellulare vada in protezione superata una certa temperatura. Per chi se lo fosse chiesto, questo non giova, soprattutto alla salute delle batterie.

Con l'LC mi pare non mi sia mai successo, l'alloggiamento del navigatore è abbastanza riparato, ma adesso che sto alimentando il cellulare ad induzione, la situazione potrebbe peggiorare (la carica ad induzione riscalda il dispositivo).
Consiglierei a chi ha questo problema con il cellulare nel cassettino, di staccare la carica ad induzione ed utilizzare il cavetto.

ipotenus
14-06-2021, 14:54
ho notato che lo sportello del cassettino non interferisce coi movimenti del manubrio anche se lasciato aperto.
Ho capito, ma interferirebbe con il mio sistema nervoso :mad:
Ci sarà un modo di differente per aumentare il passaggio d'aria, a costo di armarsi di trapano e frese!

Scherzi a parte, visto che un sistema di areazione c'è e non posso pensare che in BMW siano davvero così imbecilli, magari basta davvero alimentare il cellulare con il cavetto ... se ci entra lo stesso ovviamente, altrimenti bisogno tenere lo sportellino aperto e siamo daccapo :lol:

pnickz
14-06-2021, 18:48
comunque signori se pensate di fare un viaggio lungo, tipo quello che sto facendo io adesso, per un totale di 6000km e all’estero, d’estate, portatevi un altro gps e fissatelo come meglio credete, tenetelo anche in mano se ci riuscite, ma purtroppo quello del telefono nel cassettino col caldo va in cinbanelle, e lo fa quando più vi serve!! io ovviamente il mio tomtom rider l’ho lasciato a casa e non mi ero attrezzato per montarlo.
per non parlare del fatto che le alternative non sa neanche cosa sono quando calcola il percorso, tipo ad un certo punto in francia strada chiusa per incendio, e vai il gps prima di fargli capire ce ne voluto

LORENZ-T
14-06-2021, 19:09
Confermo oggi quasi 700 km e il sistema di navigazione è scandaloso

ale67
14-06-2021, 21:23
Penso che questo flop sul sistema di navigazione non abbia precedenti nella storia della bmw . Spero che ancora qualche centinaia di rt vendute e qualche esaurito lancerà la propria mucca contro qualche vetrina di qua che conce. A parte le battute , io insisto , a costo di diventare palloso e ripetitivo : qua secondo me bisognerebbe farsi sentire in modo compatto da mamma bmw. E’ inconcepibile non poter utilizzare un dispositivo di navigazione fondamentale per una moto nata esclusivamente per grandi viaggi . E come se avessi comprato una Gs con un angolo di sterzo da super sportiva . Sto cercando quotidianamente di trovare una soluzione che , ormai , vedo solo nello studiare un supporto non troppo invasivo per un navigatore alternativo da fissare sul cruscotto . Se qualcuno volesse cominciare a stressare il proprio venditore , ditemelo che non lo faccio sentire solo ( il venditore ) stressando il collega di un’altra zona .

LORENZ-T
14-06-2021, 21:24
Io l’ho fatto presente anche oggi a concessionaria di bologna

ipotenus
14-06-2021, 23:05
Beh, la vedo difficile convincere BMW, segnalando la cosa alla concessionaria.
Smettere di pagare il leasing, le rate, il noleggio operativo o quello che è per incongruità del bene rispetto alle specifiche sarebbe un segnale.
Una Class Action sarebbe un segnale.

Se invece si lamentano 3 persone, normalmente succede poco.

Personalmente, pur non possedendo la nuova RT, ho fatto presente al concessionario il fatto che un deterrente all’acquisto è sicuramente l’implementazione software del TFT.

djraf
14-06-2021, 23:36
Ciao a tutti ,ho un SamsungA7 che ,se alimentato col cavetto ,diventa troppo lungo e non fa chiudere lo sportello, ma non facendo motocross, mi dico che viagguare col lo sportello aperto non è certo un problema ,;dovesse piovere stacco lo spinotto e 3 ore di autonomia le ho tutte. Di sicuro non compro un cell da 4 pollici o uno a ricarica wìreless solo per tenere lo sportellino chiuso. Ieri dopo ore a 35-36 gradi ha retto tutto, telefono e navigazione, non ho avuto problemi. La ventola che raffredda il cassettino però va avanti a girare per parecchio tempo dopo aver spento la moto. I problemi li ho con gli interfoni. Si chiamano entrambi allo stesso modo e non capisco quale dei due stia collegando al pilota o al passeggero.risultato: le telefonate per me sono finite nel casco della zavorrina:mad: nulla da nascondere , ma mi girano le palle. Non sapete se ci sia un modo di rinominare i due sinģoli interfoni? (Cellular line Link).

Fatto il tagliando dei 1000 il meccanico mi ha detto che di olio questa non ne mangia e che difficilmente ci sarà bisogno di fare un rabbocco, anche dopo 5.000km. Ho finito di girare con il mezzo litro d'olio nel bauletto?

ipotenus
14-06-2021, 23:55
A differenza delle precedenti, mai rabboccato l'olio sulla LC.
Per gli interfono non so, non c'è un software di gestione per Android?

djraf
15-06-2021, 08:58
Dal tft mi pare sia impossibile rinomìnare i device esterni. Dovrò cercare un cavo compatibile per poter collegare l'interfono al pc e provare a entrarci dentro da li sperando ci sia la possibilità di variarne il nome. :(
Resta un sistema cervellotico.
Dopo il tagliando dei 1000 ho notato che, anche se ricevo telefonate, posso richiamare la mappa senza dovermi fermare a rimettere la app bmw in primo piano. Questa è una buona cosa. Ma per sentire la musica adesso devo prima attivare il lettore musicale samsung,diversamente non trova i file mp3 sul telefono. Spero che futuri aggiornamenti software possano risolvere tutte le anomalie.

ipotenus
15-06-2021, 09:30
Si, non intendevo dal TFT ma dal cellulare. Utilizzo un sistema n-com e c’è un software di gestione multipiattaforma (Mac OS, Windows, iOS ed Android).

ipotenus
15-06-2021, 22:11
Sto cercando quotidianamente di trovare una soluzione che, ormai, vedo solo nello studiare un supporto non troppo invasivo per un navigatore alternativo da fissare sul cruscotto.
Si, è quello che farei anch'io.
Oggi ci ho fatto un giro per un po' e da quello che ho visto, mi pare che ci sia ampio margine per collocare un dispositivo sopra il display.
Ci ho provato con il mio cellulare (iPhone 12 Pro, non una padella ma neppure minuscolo) e tra l'altro, il risultato estetico non mi è parso per nulla sgradevole.
Trovo anche che il navigatore collocato più in alto sia più leggibile.

gonfia
16-06-2021, 00:11
… mi pare che ci sia ampio margine per collocare un dispositivo sopra il display.

…e tra l'altro, il risultato estetico non mi è parso per nulla sgradevole.
Trovo anche che il navigatore collocato più in alto sia più leggibile.

Spazio ce n’è in abbondanza, e la zona dietro il TFT è piatta e può essere una buona base di appoggio per il supporto di un navigatore.
Io molto probabilmente mi orienterò sul TomTom Discover, che ha il supporto che fornisce alimentazione, in modo da dover staccare solo il navigatore senza ogni volta dover collegare/scollegare l’alimentazione
Questo:

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210615/7d5c0dffe5304fdf991c44e2f0fd31ba.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210615/b4f571f7eee788d9d2f2218f1ed43bc3.jpg

Ho fatto una prova con un altro navigatore da 6” appoggiato sopra il TFT (non avevo il supporto adatto da provare) e non sta niente male, e come ha detto Ipotenus è anche in una posizione più favorevole.

I problemi da risolvere sono due:
- fissare il supporto in modo sicuro e all’altezza giusta perché il navigatore sia nella posizione giusta.
- alimentare il supporto nella maniera più “pulita” possibile senza fili a vista

Mi sembra impossibile essere qui a ragionare su una soluzione di questo tipo e quasi “posticcia” dopo aver comprato quella che reputo la regina delle granturismo… eppure è così ! [emoji2359]

Grazie BMW … hai fatto proprio un bel lavoro!! [emoji106][emoji106][emoji2959]

Tapatalk

ale67
16-06-2021, 00:42
[QUOTE=gonfia;10582771]

Mi sembra impossibile essere qui a ragionare su una soluzione di questo tipo e quasi “posticcia” dopo aver comprato quella che reputo la regina delle granturismo… eppure è così !

Grazie BMW … hai fatto proprio un bel lavoro!! [emoji106][emoji106][emoji2959]

Tapatalk[/QUOTE
Quoto e condivido in toto . Comunque non mi fermo qui , già avvisato il conce è cominciato a scrivere lettere di sputtanamento a riviste importanti di settore . Alle grosse case brucia il posteriore vedersi criticare sulla stampa . Non mi risolvi il problema ?? Ok ti recensisco negativamente dove posso e a più non posso e spero che altri lo facciano . Almeno mi tolgo qualche sassolino .
Onestamente , in tutte le bmw e anche altri marchi che hanno abitato il mio garage ho sempre trovato difetti , anomalie , rogne Ecc ma sono sempre riuscito a risolvere o perlomeno a raggiungere quel compromesso che ti fa dire “ nulla e nessuno e’ perfetto “ ma stavolta si è superato il limite . E purtroppo sento la scimmia smontare dalle mie spalle …. Adv cominci a mancarmi !!!!!:crybaby::crybaby:

GIGID
16-06-2021, 01:01
Speriamo almeno che rinsaviscano con il GS… e ci pensino prima.
Anche se credo che queste problematiche siano comuni anche ad altri brand, vedi Ducati V4.
Forse tra qualche anno metteranno le mappe sul tft … lo spero.

ipotenus
16-06-2021, 01:59
Forse tra qualche anno metteranno le mappe sul tft … lo spero.
Forse si, ma non su questo TFT che non è touch e gli mancano sia l'hardware che il software per navigare.

RESCUE
16-06-2021, 07:12
Mi permetto di intervenire, e mi chiedo tutte le case tranne Honda hanno percorso questa via, mi piacerebbe capire la motivazione.

Con Apple Car è semplice capirlo, Ducati, BMW e Ktm (tutte e 3 teutoniche ) han fatto cartello e non han voluto pagare Royalty agli Americani.

Montare il GPS direttamente sulla moto integrato nel TFT a livello HW probabilmente Bosch e Continental non sono state in grado oppure non hanno voluto…….mah

Leggere che su di una moto con un display dedicato alle mappe con tanto di app e cartografia , dover essere costretti a montare un navigatore posticcio non si può leggere….[emoji2959]

In questo caso sarebbe auspicabile l’implementazione di Apple Car /Android Auto magari con alcune limitazioni quali Whatsapp, CHAT varie.

“GIESSISTA” cit.

ipotenus
16-06-2021, 08:23
Ho chiesto di Car Play alla concessionaria e mi hanno risposto: Figurati se hanno voglia di pagare le Royalty alla Apple!
Io penso che la questione sia anche più articolata e che l'integrazione tra i due ecosistemi non fosse poi così ovvia.

gonfia
16-06-2021, 08:50
Leggere che su di una moto con un display dedicato alle mappe con tanto di app e cartografia , dover essere costretti a montare un navigatore posticcio non si può leggere….[emoji2959]

Apple Car Play no… GPS integrato no… alloggiamento per un navigatore (come abbiamo sempre avuto!) no: e mettete almeno un cazzo di touch screen con cui si possa interagire!! Invece manco quello!
Hai ragione Rescue, è assurdo pensare ad una soluzione fai da te su una moto come l’RT, eppure alla fine sarà la soluzione migliore! [emoji2959]

Tapatalk

Zorba
16-06-2021, 10:24
Sinceramente, leggendo i vostri commenti mi state facendo passare la voglia di passare alla nuova. :mad:

L'unica cosa che mi dispiace è di non avere il cruise adattivo, quello mi piacerebbe proprio, per i lunghi e noiosi trasferimenti autostradali.

Dei fari a LED tutto sommato posso fare a meno, considerando quanto poco usi la moto col buio (nei miei giri tipici sto in sella quasi tutto il giorno, e la sera ho solo voglia di rilassarmi e mangiare/bere bene).

Grazie che mi fate risparmiare un bel po' di svanziche! :)

ale67
16-06-2021, 11:05
Ho avuto 9 moto dall’età della ragione ( lasciamo stare gli esperimenti adolescenziali ) e ormai posso confermare che questa è stata l’unica che non mi appaga . E purtroppo devo constatare che le problematiche navigazione e bagagli sono quelle che più mi fanno confermare il mio pensiero . Se dovessi consigliare a qualcuno l’acquisto lo farei a qualche infame che mi ha fatto del male. Peccato perché in strada e’ un gran mezzo che soddisfa parecchio ogni tipo di guida . Ma quello che mi da più fastidio è dare ragione alla moglie che mi ha massacrato gli zebedei per aver abbandonato la adv . Che passino presto 12/24 mesi che mi riprendo le valige alu e il navigator VI.

Sputnik1969
16-06-2021, 11:37
Ma quanto potranno mai costare queste royalties? Ormai Apple car play c’è anche sulle utilitarie.
Assurdo dover pensare di usare una soluzione fai da te per posizionare un navigatore o un cellulare, su un mezzo con un display del genere, o addirittura usare un cellulare dedicato da tenere sempre nel cassetto. La tecnologia se c’è deve semplificarmi la vita, non devo essere io a cercare soluzioni complicate ad un sistema progettato male.

Non capisco cosa ci voleva a mettere un bel navigatore vero e proprio, residente, con la sua bella sd con tutte le cartografie aggiornabili, dove poi sullo stesso display integravi anche tutte le info del computer di bordo ed eventualmente (ed in aggiunta) avere la possibilità di collegare il cellulare.

Peccato.

ipotenus
16-06-2021, 17:03
ale67, peccato che tu non sia soddisfatto, la capacità di carico della RT a me sembra soddisfacente, capisco la questione navigatore anche se per me, il vecchio sistema era comunque inadeguato.

Sputnik, non so quanto veramente incidano le royalties ma come dicevo, non credo che la questione sia tutta li.
Ad esempio, una volta implementato un sistema che ti consente di dire "SIRI, apri radio dimensione suono" oppure "Riproduci la playlist Coldplay con Spotify" senza neppure staccare le mani dallo sterzo, a chi gliela vendi una Radio da gestire da fermi con il manopolone?
Nello specifico c'è da chiedersi quanto guadagna BMW sul modulo Radio, ma a questo mi sono risposto quando a 16€ ho acquistato lo stesso identico sensore pressione pneumatici che BMW ha in listino a 205.
Questo vale sui caschi, gli interfono, l'abbigliamento ecc.

Comunque sia, capisco le politiche legate al Business e va pure bene ma in realtà, la cosa che veramente mi urta il sistema nervoso è che gli acquirenti BMW vengano trattati come degli imbecilli che non hanno mai avuto in mano un cellulare o un iPad ecc..

Insomma, in qualche modo mi sento insultato.

carlo07
16-06-2021, 17:53
Riguardo alla app che gestisce il navigatore oggi l'iPhone ha ricevuto un aggiornamento.
La descrizione dice :
Questo aggiornamento contiene miglioramenti alla stabilità e risoluzione di problemi
E' stato risolto un problema del login

Speriamo bene :mad:

salvoilsiculo
17-06-2021, 14:50
... ma in realtà, la cosa che veramente mi urta il sistema nervoso è che gli acquirenti BMW vengano trattati come degli imbecilli.... A me urta invece che, nonostante la grande verità che affermi, la gente continui a farsi trattare e pure felicemente così e di fatto mi impedisce di procedere ad acquistare un prodotto che mi farebbe entrare trionfalmente nel club.

carlo07
21-06-2021, 09:03
Buongiorno a tutti...:D
qualcuno ha avuto modo di provare se l'aggiornamento all'app Connected ha portato qualche miglioramento ? :!:

gonfia
21-06-2021, 09:54
Sì, mi sembra che si colleghi più velocemente

Tapatalk

carlo07
21-06-2021, 10:05
Bene ...dai allora qualcosa si sta muovendo , i crucchi iniziano a darsi da fare .
Speriamo che continuino

gonfia
21-06-2021, 11:18
Speriamo!
Però nel dubbio mi sto muovendo anch’io [emoji6]

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210621/55b0cc10b83255b2150a2f77d1638851.jpg

Oggi li porto al negozio che deve aiutarmi con l’installazione del supporto e l’alimentazione.

Una cosa che ho notato: in entrambi il dettaglio della mappa diminuisce molto a livelli di zoom superiori a 1 km, alcune strade e località spariscono dalla mappa, e questa è una sgradita sorpresa (comunque succede così anche col TFT) !
Soprattutto dal TomTom mi aspettavo di meglio, credevo che la loro cartografia fosse più … bella e dettagliata.

Comunque hanno entrambi uno schermo che fa un figurone sull’RT! [emoji2956]

Tapatalk

Karlo1200S
21-06-2021, 11:38
ma sono impermeabili? non ti conviene prendere lo zumo xt?

gonfia
21-06-2021, 12:05
No, non sono impermeabili.
Ma per esperienze già fatte non credo sarà un problema, e in fin dei conti non è che sono sempre a viaggiare sotto l’acqua.
La posizione dove lo monterò è molto riparata, ma se proprio dovesse venire un nubifragio mentre sono in viaggio e ho assoluta necessità del navigatore posso coprirlo con una busta trasparente (lo so, fa disordine… ) oppure toglierlo proprio e in quella circostanza usare il TFT
Ma parliamo di evenienze che forse sono il 5% del totale utilizzo della moto, nel mio caso.

Tapatalk

luca.gi
21-06-2021, 14:12
Sì, mi sembra che si colleghi più velocemente

Mah…a me non sembra,,
..anzi..dopo aggiornamento ho avuto più difficoltà nella riconnessione.
Prima si connetteva praticamente SEMPRE senza problemi…
Adesso invece più volte non mi si riconnetteva!!!

luca.gi
21-06-2021, 14:16
Soprattutto dal TomTom mi aspettavo di meglio, credevo che la loro cartografia fosse più … bella e dettagliata.

Ma la cartografia del TFT, ovvero della papà BMW, è quella TOMTOM!!

gonfia
21-06-2021, 15:55
Ah non sapevo... questo spiega molto!
Come vorrei poter avere quella di ViaMichelin!

Tapatalk

luca.gi
21-06-2021, 23:41
Per chi ha la RT con la SELLA ALTA:
non trovata che usandola con la sella piu alta, di 2 cm (io la uso in POSIZIONE ALTA)
sarebbe più comoda la postazione di guida alzando anche i manubri!?

gonfia
22-06-2021, 01:05
Infatti è così: ho da poco montato i risers Wunderlich e il beneficio è stato immediato!

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210622/a8370400d4c6088305367bb89df96674.jpg

Tapatalk

djraf
22-06-2021, 07:11
Sono passato dalla 1200rt del 2010 a questa 2021 da un mese. Superate le perplessità iniziali su sibili rumori e vibrazioni che, come mi era stato detto, sono spariti col passare dei km , mi ritrovo ora con una moto spettacolare,comoda reattiva e veloce della quale sono più che soddisfatto. Ho capito che qui si parla solo di malumori e mal di pancia, ma accanirsi sulle dimensioni del cassettino di ricarica wireless o sul sistema di navigazione, arrivando ,per queste ragioni,addirittura pentirsi dell'acquisto mi sembra un tantino esagerato, è come avere Belen nel letto e lamentarsi perchè ha le tette finte. Dopo il tagliando dei 1000 il sistema di navigazione funziona bene e se ricevo telefonate non devo più fermarmi a rimettere in primo piano la app bmw. Le altre moto hanno ancora (quando ce l'hanno) la navigazione a istogrammi.....con il dovuto rispetto...ma di cosa vi lamentate? Io intanto per 12 euro ho avvitato sul manubrio il cilindro di sostegno per il porta cellulare : nel caso la temperatura del cell fosse prossima al punto di fusione,lo tirerò fuori dal cassetto e lo metterò li, dove con waze andrò ovunque, nel caso non dovesse funzionare la app bmw.

gonfia
22-06-2021, 09:38
Vedi Djraf, che la moto sia spettacolare è fuori di dubbio, e quest’ultima versione ha fatto 2 ulteriori step migliorativi per quella che è una moto che, almeno sulla carta, nasce per viaggiare (poi in realtà è divertente ed efficacissima anche sulle strade tortuose di passi alpini e appenninici!): parlo del cruise adattivo e dei fari a led che finalmente si orientano in curva.
Ma è proprio per il fatto che è così spettacolare che fa incazzare il passo indietro che hanno compiuto in un altro aspetto chiave per una moto da viaggio!
Chi prima magari non aveva un navigatore adesso ce l’ha, ed è pure integrato in un bellissimo schermo che fa molta scena e non ha rivali , quindi può essere contento; ma chi usava già un navigatore adesso si ritrova con un sistema che - allo stato attuale delle cose - gli impone delle grosse limitazioni, solo perché è stato pensato e realizzato meno bene di come avrebbe potuto essere, e sembra che chi lo ha progettato non abbia mai usato un navigatore! Tanta estetica ma poca sostanza e funzionalità!

Riprendendo il tuo esempio, è come avere Belen nel letto e scoprire che … puoi solo guardarla!
Uno ci resta male!

Tapatalk

luca.gi
22-06-2021, 10:53
Infatti è così: ho da poco montato i risers Wunderlich e il beneficio è stato immediato!

Ah ecco… Mi pareva… Infatti volevo farlo anche io.
come stata la installazione? Semplice? È bastato sfilare il tubo che tiene le manopole oppure hai proprio dovuto smontare e svitare le manopole dal tubo?

luca.gi
22-06-2021, 10:56
E comunque quelli della Wundwrlich sono bellissimi ma costa un rene… Io penso di prendere quelli da aliexpress

gonfia
22-06-2021, 12:05
Il montaggio nel mio caso è stato semplice, una mezz’ora in tutto: il mio meccanico è riuscito a sfilare e reinfilare senza smontare altro.
In questa stanza c’è una discussione sui risers, dalle un’occhiata

http://www.quellidellelica.com/vbforums/showpost.php?p=10583653&postcount=23

Tapatalk

luca.gi
22-06-2021, 14:37
Grazie gonfia.
Quindi mi confermi che si riesce a sfilare il tutto senza dover smontare le manopole e tutto il resto dalla Barra?!
Se è così forse si riesce a fare anche da soli?

Giusto per curiosità: tu quanto sei alto?
Mettendo questi riser hai trovato una differenza è un miglioramento notevole che prima con la se l’alta ma senza i riser?

gonfia
22-06-2021, 14:55
Sì, si riesce... forse anche da soli, ma ci vogliono gli attrezzi giusti.
Io sono 1.86, ed il giovamento per me è stato tangibile, soprattutto con la seduta alta (sella alta o normale in posizione alta)

Tapatalk

luca.gi
22-06-2021, 15:16
Anche io. Uso sella alta in posizione alta. E mi trovo bene con le pedaline.

Però io sono basso 1,80… E mi chiedo se mi è utile mi serve alzare i manubri oppure no.
Ho usato la moto solo in città con la nuova se l’alta… e sí ho trovato ovviamente il manubrio leggermente più basso di prima, ma non da da dirmi a mannaggia non mi trovo più così non va bene…
Quindi il mio dubbio è se prendere i riser, perché con quelli mi troverei meglio, oppure mi può andar bene anche così. Il problema è proprio che non li posso provare…

luca.gi
22-06-2021, 15:47
Sì, si riesce... forse anche da soli, ma ci vogliono gli attrezzi giusti.

Ma sai dirmi quali attrezzi ci vogliono?
Perchè a giudicare da cosa vedo basterebbe svitare la vite che tiene la barra nel semi manubrio per poi sfilarla..??!”

gonfia
22-06-2021, 16:28
Luca io l’ho portata in officina, è stato un lavoretto di mezz’ora e ho allungato 20€ di mancia al ragazzo... questo è l’unico attrezzo che ti consiglio! [emoji1787][emoji1787]
Hai appena comprato una moto... non credo ti facciano problemi [emoji6]

Quanto al maggior comfort sono quasi certo che sarebbe così anche per te; capisco che spendere 270€ “al buio” possa non piacere, se capiti dalle mie parti ti faccio provare la mia... e comunque credo che si possano anche restituire se non si è soddisfatti.

Magari però usiamo l’altra discussione se vogliamo continuare su questo argomento [emoji6]

Tapatalk

ale67
28-06-2021, 07:08
Ma sto schifo di sistema di navigazione , nemmeno una galleria sopporta ?
Giornata sui passi , navigando chiaramente a vista perché come sopra , decido di testare per l’ennesima volta sta ciofeca di navigazione durante gli ultimi 100 km . Da fiera di Primero a Levico passando per il passo del Brocon. Dopo aver sudato e fatto aspettare in miei compagni ( che mi sputtanavano a più non posso) per impostare tutto e cioè : crea percorso con un prognamma alternativo , esportato in bmw Connected , accendi la moto , apri la app , aspetta che ai connetta con la mucca , apri il cassettino , inserisci il cell, entra in navigazione scegli modalità mappa , finalmente partiamo …. 3 km e tutto ok, ma entrò nella galleria di 3550 m che porta al passo e una vocina mi dice che si è verificato un problema . Oltre ad interrompere la modalità mappa è saltata anche la navigazione e quella vocina mi ha scollegato pure gli interphoni con la moglie ( meglio così non ha sentito le mie blasfemie) . Ho dovuto fermarmi e rifarmi quasi tutto il procedimento daccapo . I compagni di viaggio sempre più fieri delle loro japponesi continuavano a sbellicarsi e poi finalmente mi sono fatto questi ultimi 80km dove ho notato che comunque la ricarica del cassettino in modalità wireless non funziona , pur avendo la luce verde accesa il cellulare si è scaricato durante il percorso oltre al fatto che era rovente . Insomma , sempre peggio .

Karlo1200S
28-06-2021, 09:33
con il my 22, o al massimo 2023, arriverà il motore nuovo da 1300cc... speriamo rimettano mano anche al tft e relativo navigatore...:confused:

ipotenus
29-06-2021, 00:27
Quanto vi volete male ...

Io salgo in moto, attacco il cellulare al cruscotto, accendo il casco e dico dove voglio andare.
Fine.
Se avessi la nuova RT, a costo di trasformare il cupolino in una groviera, avrei immediatamente installato un supporto con tanto di carica ad induzione.
Lasciate stare il navigatore di quel TFT, quello è un sistema assurdo basato su di un'idea bacata alla fonte e motivata solo dalla volontà di costringere gli utenti all'interno dell'ecosistema BMW, con la radio da due lire di BMW (che manco c'è ancora), con i caschi di plasticaccia di BMW dotati degli interfono antiquati di BMW ecc., il tutto a prezzi esorbitanti.
E la cosa peggiore, è che tutto questo sta anche minando il gusto di andare su quella che per altri versi, è davvero una gran moto.

In tasca, tutti avete una tecnologia 100 volte superiore a questo vaccata che BMW è riuscita a mettere insieme, si tratta solo di trovare il modo di metterla in opera.
Gonfia ci sta provando in qualche modo ed anche se io non mettere MAI un navigatore su di una moto da turismo stradale (diverso sarebbe se dovessi attraversare il Sahara e poi magari lui ha esigenze diverse), almeno ha recepito la questione.

La nuova RT il navigatore non ce l'ha.
Punto.
Semmai c'è da incazzarsi perché hanno tolto l'alloggiamento per aggiungercelo ed a questo bisogna rimediare.

gonfia
29-06-2021, 02:13
Qui ci vorrebbe una deroga al regolamento, perché dovrei quotarti parola per parola!

Quindi quoterò solo questo:

Punto.
Semmai c'è da incazzarsi perché hanno tolto l'alloggiamento per aggiungercelo ed a questo bisogna rimediare.

Sì, ci sto provando: sto aspettando l’arrivo di questo supporto

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210629/15af34fae963e661a45761720b62b126.png

e poi la mia RT avrà di nuovo un navigatore “vero”, con cui potrò interagire con facilità, e con una potenza di segnale GPS che mi farà vedere davvero dove sono!

Tapatalk

pnickz
30-06-2021, 15:58
Punto.

Allora, di km ne ho fatti esattamente 9300 ad oggi dei quali gli ultimi 5500 all’estero, e tutti con navigatore/tft della rt 2021, quindi dire che non ce l’ha non é corretto.
Che mi abbia fatto incazzare in diverse occasioni quello sicuramente, tanto da consigliarvi, specialmente d’estate, di attrezzarvi con altro gps, specialmente se il viaggio lo fate fuori dall’italia.
Detto questo vi riporto pochi consigli per evitare il più possibile problemi:
1. non usare la cover del telefono quando è dentro al cassettino
2. se possibile, staccate i dati a whatsapp o ancora meglio usatelo offline, almeno nei momenti “importanti”, se vi entra una chiamata whatsapp quello che può succedere é che intanto non la vedrete in entrata sul tft e in più potrebbe frizzarsi il navi

Per il resto é riuscito a portarmi dove volevo e per le strade che avevo scelto di percorrere, a scapito di una imminente scomunica da parte del vaticano.
Se volete sapere altro chiedere pure, evito di commentare le doti dinamiche della moto visto che la conoscete meglio di me.

ciao

ipotenus
30-06-2021, 20:01
Beh Pnickz, per la verità tecnicamente è più che corretto dire che l'RT il navigatore non ce l'ha.
In effetti sta nel cellulare, tant'è che una volta attivato, BMW Connected può funzionare anche senza l'RT.

pnickz
30-06-2021, 20:02
si ma penso che il senso del mio post si sia capito [emoji1787][emoji1787]

Meatloaf69
01-07-2021, 11:16
Non c'è niente da fare: tutti i navigatori che per funzionare hanno necessità della rete non sono paragonabili ad un navigatore gps tradizionale, che "non perde" (grazie al giroscopio) il segnale neanche in galleria. Io ero convinto di usare sempre e comunque Waze o G-map, ma mi sono dovuto ricredere perchè certe zone montuose italiane (stiamo parlando degli Appennini, non dell'Everest), non sono coperte. Magari la situazione migliorerà col 5G, ma per il momento sulla mia RS1250 sto utilizzando il supporto originale del navigatore Bmw con un adattatore auto-alimentato dalla batteria per un "semplice", ma efficacissimo, Tomtom Rider 400 che non sbaglia un colpo.

gonfia
01-07-2021, 12:58
... dire che non ce l’ha non é corretto.
Che mi abbia fatto incazzare in diverse occasioni quello sicuramente...
...
Per il resto é riuscito a portarmi dove volevo e per le strade che avevo scelto di percorrere, a scapito di una imminente scomunica da parte del vaticano.

Il punto è questo: a destinazione bene o male ci si arriva, a volte persino per le strade “giuste”, quindi in tal senso un sistema di navigazione si può dire che c’è.
Ma io il “navigatore” l’ho sempre usato innanzitutto con molta più semplicità, inserendo destinazioni o waypoint al volo, e poi anche come mezzo di consultazione di porzioni di mappa differenti da dove mi trovo in quel momento.
Ora queste possibilità mi sono precluse, perché per fare quello che prima faceva IL NAVIGATORE devo usare il cellulare che -per forza di cose!- è chiuso in un cassettino.

Poi c’è giustamente l’aspetto “incazzature varie”, con annessi cristi e santi quando la connessione si interrompe o non avviene.
Ora... io in moto voglio rilassarmi e divertirmi, non incazzarmi, e già solo l’idea di aver appena comprato nuova la moto che avevo prima e dover rinunciare a certi aspetti che apprezzavo mi dà fastidio, ma se tutto filasse liscio potrei anche passarci sopra... ma se ci aggiungiamo le altre rotture di palle perché NON FUNZIONA BENE allora non mi sta più bene, e per questi motivi adesso questa moto NON HA un navigatore degno di tal nome, almeno per come lo intendo io!

pnickz
01-07-2021, 13:38
si guarda mi trovi perfettamente d’accordo, per questo ho consigliato nel caso di viaggio importante di portarsi dietro un navigatore.
io installerò il perno a testa tonda in uno dei semi manubri in modo da agganciarci il telefono (magari io secondo telefono) in caso di necessità.
il resto purtroppo e per il momento è così come si è detto più volte, tanto potenziale ancora inespresso.
Buona strada comunque [emoji1][emoji3577]

Karlo1200S
01-07-2021, 14:06
qualcosa si muove... presentato il my 2022...

Software update with new functions: Favourite button freely assignable as well as improvement of operating/display comfort A-Kombi (available from October 1st 2021).

https://www.press.bmwgroup.com/italy/article/detail/T0336973IT/bmw-motorrad-model-revision-measures-for-the-model-year-2022

gonfia
01-07-2021, 14:15
Bene!
Aspettiamo di vedere come sarà, e nel caso sia un cambiamento sostanziale auguro al mio concessionario che sia retrofittabile, perché a questo punto è ovvio che abbiano messo in commercio un aggeggio nato male, se già dopo un anno lo stravolgono!

Tapatalk

luca.gi
01-07-2021, 15:04
qualcosa si muove... presentato il my 2022...]

Ottimo bene che ci faranno gli agg. sw:
https://i.postimg.cc/VLKtVHP6/32-BD4125-D8-E7-4-FE6-9662-3-FA5-DF50-C547.jpg
Finalmente i tasti saranno programmabili !

luca.gi
01-07-2021, 15:06
Non c'è niente da fare: tutti i navigatori che per funzionare hanno necessità della rete non sono paragonabili ad un navigatore gps tradizionale, che "non perde" (grazie al giroscopio) il segnale neanche in galleria.

Ma guarda che il navigatore della RT, ovvero quella della app connected, non ha bisogno che il cellulare sia connesso alla rete dati per funzionare. Io uso un iPhone dedicato nel cassettino senza Sim e non è mai connesso alla rete dati e funziona benissimo la navigazione sul TFT

luca.gi
01-07-2021, 15:09
Ma io il “navigatore” l’ho sempre usato innanzitutto con molta più semplicità, inserendo destinazioni o waypoint al volo, e poi anche come mezzo di consultazione di porzioni di mappa differenti da dove mi trovo in quel momento.
Ora queste possibilità mi sono precluse, perché per fare quello che prima faceva IL NAVIGATORE devo usare il cellulare che -per forza di cose!- è chiuso in un cassettino.

Anche io uso il navigatore in questa modalità.
Ma, almeno in parte, anche questo è utilizzabile così:
infatti i WP li puoi selezionare tranquillamente; ovvio che, in quanto tali, devono essere già salvati, per poterli poi selezionare.e questo lo puoi fare.
Quello che non puoi fare, sono d’accordo con te che è molto limitante, e quello di scegliere da TFT direttamente, una nuova destinazione non memorizzata.

gonfia
01-07-2021, 15:59
Non solo: non puoi nemmeno “far scorrere” la mappa, rimane sempre centrata sulla moto, e puoi solo zoomare in&out...
In verità ho visto si può andare anche a visualizzare punti del percorso, ma al di fuori di quello niente!
E comunque fare questa cosa dai comandi al manubrio è più macchinoso che mediante un touch screen... che fondamentalmente è quello che avrebbero dovuto fare subito!

Tapatalk

rbuonoit
02-07-2021, 20:55
Non sapendo bene l'inglese, chissà se può essere utile questo video a chi possiede la nuova RT con Tft

https://youtu.be/2idKRjt13oM

luca.gi
02-07-2021, 22:24
Dunque nel video dice che in BMW sono ben a conoscenza di tutti i problemi del TFT.
Che sono molto stupiti e molto preoccupati del grandissimo numero di utenti che si sono dimostrati insoddisfatti di questo sistema. Dice che ammettono che questo sistema non era ancora pronto e a parecchi difetti. Dice che a settembre dovrebbero rilasciare un aggiornamento molto importante per risolvere questi problemi. Che ci sono già 159 utenti in giro che stanno testando questi nuovi aggiornamenti.

GIGID
02-07-2021, 22:40
Il difetto più importante per me, e che temo ripetano anche sul GS, è quello di avere un Nav non cartografico.
Avrebbero potuto riparare prevedendo a pagamento la predisposizione per il solito Nav … ma evidentemente erano in buona fede e non lo hanno fatto.
Mettere almeno Android e apple car play … neppure quello.

Come sulla mia audi qui si stanno facendo passi indietro, mi hanno tolto il riconoscimento vocale di Google probabilmente per non pagare i diritti … e adesso capisce una destinazione su 3

Comunque bmw è in buona compagnia, V4 e Pan sono nella medesima situazione con in più che se usi il Nav non hai neppure più il contagiri digitale (credo). Forse l’indicazione numerica ma non so.
Ora chiedo sul 3d V4
Ancora più inaccettabile … perché in moto usi il Nav quasi sempre … e allora facevi prima a togliere definitivamente il tft e lasciare solo un tachimetro più il Nav

Vsauditore
03-07-2021, 16:19
Dunque, ritirarata oggi la mia 1250 RT che ho presentato qualche giorno fa nell’apposita sezione.
Fatti i primi 100Km.
A parte il discorso navigatore/app/telefono che non ho ancora provato, anche perché se avrò dei problemi potró agganciare un porta navigatore sul manubrio che nel mio caso è tubolare, l’unico mal di pancia al momento è il fatto che sul display non è possibile visualizzare tutte insieme delle informazioni che su altre moto hai subito a portata d’occhio.
Mi riferisco a livello carburante, temperatura acqua e chilometri totali. Addirittura la temperatura dell’acqua la devo andare a cercare nel menù perche nella barra laterale non è presente. Ad esempio, come faccio a sapere subito quando il motore è entrato in temperatura?
In un display così grande potevano metterci più cose subito visualizzabili!

Poi volevo sapere come faccio ad utilizzare la presa di corrente supplementare che si trova sopra al bauletto laterale sx. Che adattatore devo comprare per ad esempio ricaricare il cell del mio zainetto?