Visualizza la versione completa : RT 1250 MY 2021: mal di pancia e malumori, 3D segnalazione anomalie
veramente c'è chi si compra una moto che full optional sfiora i 30.000 € e poi in tasca ha un cellulare con un contratto senza qualche giga di navigazione?.
Presente. :)
salvoilsiculo
10-04-2021, 08:54
Grande! [emoji23][emoji1787]
paolin65
10-04-2021, 09:36
Certo il problema del consumo dati sará importante viaggiando fuori da paesi della comunità Europea....e non è così difficile, penso a Svizzera, per noi del nord est....Bosnia e Serbia mete vicine in cui in tempi normali ci si passava[emoji6]
Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
salvoilsiculo
10-04-2021, 09:40
Il problema non in se, almeno non eccessivamente, il consumo dati, ma la scelta tecnica in toto adottata. Piuttosto che produrre un apparecchio autonomo hanno preferito parassitariamente appoggiarsi allo smart come anello importante dell'infoteinment e non come elemento accessorio di eventuale implementazione del sistema audio-video, con tutti i problemi di dialogo tra sistemi operativi diversi quando non opposti.
.... però in moto sto spessissimo al telefono ed uso anche la messaggistica.
Posso capire rispondere a qualche telefonata con l'interfono sul casco, ma addirittura usare la messaggistica mentre guidi una moto...... e dubito a sto punto che ti fermi a bordo strada ed in sicurezza, senza procurare intralcio, per farlo.
Meglio che mi fermo qui..... no comment.
Inviato dal mio COMMODORE C=64
robyRTTS
10-04-2021, 10:34
cosa è stato modificato del clacson?? grazie
LORENZ-T
10-04-2021, 10:35
Il suono finalmente
Il bip da “checca” è sparito lasciando il posto ad un suono più da tromba automobilistica
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Clacson fighissimo!
è quello di un'auto!!!
E menomale Luca che qualcosa ti piace![emoji28][emoji28][emoji28]
“GIESSISTA” cit.
salvoilsiculo
10-04-2021, 19:41
Beh non ci si può lamentare di tutto...so curioso di sentire questo suono finalmente maschio [emoji16][emoji23]
E menomale Luca che qualcosa ti piace![emoji28].
:lol::lol:;);)
ipotenus
11-04-2021, 13:35
Posso capire rispondere a qualche telefonata con l'interfono sul casco, ma addirittura usare la messaggistica mentre guidi una moto...... e dubito a sto punto che ti fermi a bordo strada ed in sicurezza, senza procurare intralcio
Scusa, mi sa che mi sono spiegato male, erroneamente ho pensato avessi letto i miei post precedenti.
Non mi fermo affatto e non intralcio il traffico, chiedo a Siri di leggermi i nuovi messaggi e rispondo con il riconoscimento vocale. Funziona anche con whatsapp. Non tocco mai il cellulare in movimento, neppure in auto, sono per il taglio della mano per chi lo fa, soprattutto considerando che si può usare questa soluzione.
P.S. - grandissimo Zorba :D
Clacson fighissimo!
Sei OT!!!!
Questo 3D è relativo a PROBLEMI, MALFUNZIONAMENTI e a tutto ciò che potrebbe far girare le balle ai possessori!
Le caratteristiche positive sono, quindi, OT!
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Non ti preoccupare tu...
...vai nei forum KaccaTM.....
Ttaliesin
11-04-2021, 17:46
BUon girono a tutti
Una moto fa ero in possesso del KGT 1300, che considero un buona moto. Da quella sono passato al Goldwing. Leggere tutti i problemi di elettronica del nuovo bellissimo r 1250 rt mi sgomenta. Avevo scelto di acquistare questa moto in quanto la giudico l unica n grado di reggere il confronto con la GW, ma mentre la Honda essendo poverissima di elettronica era assolutamente funzionale: musica , radio telefono passeggero CB tutto nell egregio interfono; mi trovo un po sgomento sul sistema di navigazione di questo nuovo Rt. Avrei preferito di gran lunga un classico navigatore, che gli unici problemi i di ricezione che puo avere sono quelli con i satelliti. Ho gia fatto un rapido giro su internet (prima di ordinare la moto) per vedere dove porre il Garmin. Purtroppo lo schermo cosi grande impedisce un posizionamento ottimale. Qualcuno ha qualche idea in proposito? La voglia di questa moto è forte ma lasciare la placida funzionalita' Honda mi lascia un pizzico di indecisione. La mia Goldwing ha pero ormai 127K Km ..............
C’è sempre l’opzione del manubrio tubolare, al quale si possono attaccare più agevolmente vari “tools”... non sarà bellissimo ma risolve.
Il punto è che il navigatore DOVRANNO sistemarlo, non si transige su questo!!
Tapatalk
Il problema è che la moto NON HA un navigatore!
Hanno usato solo un collegamento verso lo smartphone, demandando a questo tutte le funzionalità di navigazione, mappe e gestione di tutte le funzionalità!
E' un mio problema, ci mancherebbe, ma io avrei preferito un dispositivo integrato nella moto e non un link verso il telefono: hanno fatto le cose a metà.
Karlo1200S
11-04-2021, 18:52
@romargi anche la R usa lo stesso sistema dell'RT?
Ttaliesin
11-04-2021, 18:55
Il manubrio tubolare sinceramente non si puo vedere concordo.
E lo schermo cosi grande proibisce un altro posioznamento che non sia quello sul manubrioeventualmente. Ma una moto cosi votata al turismo senza navigatore integrato ..............che rabbia
a me invece sembra che la maggior parte dei commenti e interventi sia stata da parte di utenti che la moto non solo non ce l’ha ma neanche la vista dal vivo [emoji1787][emoji1787][emoji1787]
quali sarebbero questi problemi di natura elettronica? una app che fa le bizze se riceve una telefonata? eh la sistemeranno!! il tft in se della nuova rt non ha nessun problema, non l’app connected che evidentemente va sistemata. Alla fine è una questione software, sarei stato più preoccupato su pinze freno che perdono olio.
Attenderei anche l’opinione di qualche altro utente “possessore”, non che non mi fidi di luca.gi ad esempio, ma occorrono più voci per gridare al problema irrisolvibile.
io ad esempio il navigatore lo preferisco non integrato per il semplice motivo che può essere aggiornabile sia a livello di hardware che software in maniera più semplice.
Ho una vecchia bmw (auto) con navi integrato che ormai è obsoleto sia come hw che come software. Avesse avuto un sistema di mirroring in questo momento avrei anche in auto un navi aggiornato in tutto, non solo mappe.
Ma questo è ovviamente un mio pensiero e punto di vista personale
Ttaliesin
11-04-2021, 19:07
Sula GW per esempio si estrae una scheda e si aggiorna
Il tuoi post mi hanno dato di nuovo un po di fiducia
però la parte hardware sicuramente non l’aggiorni, Io smartphone invece si.
@romargi anche la R usa lo stesso sistema dell'RT?
Qui andiamo OT però.
Stesso sistema con collegamento dello smartphone che ho ho nemmeno provato. Anche perchè, a differenza di quello della RT che ha le mappe ed esteticamente sembra ben fatto, sulla R ci sono solo i pittogrammi. Meglio un bel navigatore ESTERNO. 'Ste frocerie non mi entusiasmano anche perchè nel 99% sono solo fonte di problemi.
Io, come hai visto nel 3D, mi sono smontato mezza moto per installare il mio Garmin XT ed userò quello. ;)
Karlo1200S
11-04-2021, 19:27
il problema dell'rt è che con il tablet, non ri riesce neanche più a montare lo Zumo...
A questo punto rivaluto il mio cockpit misto...
https://i.postimg.cc/66mxbyVV/IMG-3497.jpg (https://postimg.cc/pyzSpV6y)
Alla fine è una questione software, sarei stato più preoccupato su pinze freno che perdono olio.
Non è una questione di software ma di architettura del sistema!
Il sistema è progettato come mirroring dello smartphone e TUTTO è gestito centralmente da questo. In pratica, è lo smartphone che naviga poichè nella moto non c'è nulla ed il tutto è affidato ad una connessione che, per qualsiasi motivo (eg: una telefonata in arrivo) si può interrompere.
Il tutto è ben diverso dal navigatore di un auto che, per quanto integrato nel cockpit, è comunque dotato di mappe locali (su SD o HD) e ricevitore GPS. Qui no, è tutto smartphone-centrico. Ad esempio, anche per ricercare una località NON puoi farlo dal navigatore ma devi uscire il cellulare ed effettuare da questo la ricerca della località.
A me questo sistema non piace. Mio problema, per carità... ma io sono un amante dei navigatori SEPARATI che posso cambiare a mio piacimento!
@romargi si alla fine ognuno ha le proprie preferenze, ci mancherebbe. Ma nel caso della RT il mirroring è inviato via wi-fi e il fatto che se entra una telefonata perde il mirror può dipendere da tante cose, ma tutte software alla fine. Ad esempio l’aggiornamento di ios 14 porta con se l’opzione banner delle chiamate proprio per evitate problemi del genere perché il mirror dello schermo non lo usa solo bmw, ma tante altre app. Quindi sicuramente c’è qualcosa da sistemare a livello di app connected.
Possessore del nuovo RT posso dire che il navigatore senza telefono non funziona. Infatti appena arriva una telefonata oppure non c'è campo il navigatore non funziona. Devi obbligatoriamente ricollegare con il telefono! Inoltre certe volte la radio non funziona e il Tft non si collega con il casco. Altre volte funziona ottimamente. Secondo me ha bisogno il Tft di un aggiornamento software affinché funzioni tutto a dovere. Comunque era meglio il navigatore a parte. Speriamo bene prossimamente.
Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
grazie Antox74, come interfono che marca e modello hai?
ipotenus
11-04-2021, 22:22
Pnickz, sono anch'io dell'opinione che demandare tutto al cellulare sia una buona soluzione, il problema è che non lo stanno facendo affatto. E' un mischione di musica da una parte (e nel 2022 pare), navigatore dall'altra, telefonate non si sa, altri servizi inesistenti.
E poi non c'è bisogno di avere acquistato la nuova RT per rendersi conto che questo sistema non funziona a causa di com'è concepito o nel migliore dei casi, perché è immaturo. Al contrario, mi interessa l'opinione di chi ha studiato la cosa sulla carta e non solo di chi ha acquistato, magari in preda all'entusiasmo, e che potrebbe poi tendere a minimizzare.
Anche sugli aggiornamenti non è che io dia per scontata una rapida soluzione. Mi pare di capire che il sistema non è neppure concepito da BMW e che quindi si deve adattare a diversi Hardware e Software (almeno BMW e Ducati per ora, ce ne saranno altri, non sono informato così bene).
Comunque si vedrà.
Napoleonebg
11-04-2021, 22:24
Mi riservo di giudicare il dispositivo quando arriverà la moto, il mese prossimo.
Pur rendendomi conto che è difficile cambiare abitudini, dobbiamo rassegnarci al fatto che lo smartphone è il telecomando della nostra vita.
Inoltre, anziché avere due dispositivi a cui pensare (e tra due o tre anni non sono sicuro che il TFT di questa moto sia lo stesso con aggiornamenti garantiti) meglio averne solo uno, a specchio su tutto il resto.
Non sento la nostalgia di quando dovevo avere: il navigatore, la macchina fotografica, il lettore mp3, il telefono, ecc.
Attenderei anche l’opinione di qualche altro utente “possessore”, non che non mi fidi di luca.gi ad esempio, ma occorrono più voci per gridare al problema irrisolvibile.
Anche io le vorrei tanto… Ma sembra che, seppur pochi, possessori della moto non esprimono alcun giudizio o comunque non intervengono nel merito.
Comunque si… Come dici tu il problema della moto non è il TFT in sé ma sono i collegamenti. Il problema è “solo” quello… Ma non ho così tanta fiducia che li risolvano
Possessore del nuovo RT posso dire che il navigatore senza telefono non funziona. Infatti appena arriva una telefonata oppure non c'è campo il navigatore non funziona.
Scusami ANTOX74 ma in che senso dici questo?
Io sto usando adesso sulla motoun telefono senza scheda Sim, quindi senza alcun collegamento dati, ma il navigatore con la mappa mi funziona sempre benissimo (ovviamente senza però fare telefonate.... perché allora si che in quel caso il collegamento salta)!!
....chiedo a Siri di leggermi i nuovi messaggi e rispondo con il riconoscimento vocale.....
Ah beh, troppo avanti... [emoji6]
Sarà che io quando vado i moto lo faccio proprio per il piacere di farlo, e tutte le minchiate che distraggono la guida mi danno fastidio.
Accetto sicuramente il navi, ma giusto per farti capire, sul tomtom ho disattivato il sistema che mi notifica e legge i messaggi. In auto idem... nonostante abbia la possibilità di leggere addirittura le mail, non l'ho mai voluto attivare proprio per evitare inutili distrazioni. Tanto per renderti un'idea nel periodo pre covid tra auto e moto macinavo una media di 65/70 mila Km/anno
Se qualcuno ha bisogno Tanto per renderti un'idea nel periodo pre covid tra auto e moto macinavo una media di 65/70 mila Km/anno un'urgenza mi telefona.... se posso, rispondo, altrimenti alla prima sosta utile richiamo .
L'unica distrazione che mi concedo è la musica che preferisco nella cuffia dell'interfono....
Detto ciò ammesso che se acquisto nuovo un mezzo dove tra le funzioni dello stesso ce ne sono alcune che non vanno o vanno a metà, visto che le ho pagate, vorrei avere se non altro la pretesa che funzionino a dovere o perlomeno come descritto nel catalogo che le descriveva prima di acquistarle.
Spero per tutti, che si tratti solamente di problemi di gioventù dati da una programmazione non del tutto testata e che potrà migliorare fino a risolvere tutte le magagne finora dimostrate....
ipotenus
12-04-2021, 00:14
Ah beh, troppo avanti... [emoji6]
Sarà che io quando vado in moto lo faccio proprio per il piacere di farlo, e tutte le minchiate che distraggono la guida mi danno fastidio.
... Ti ringrazio ma no davvero, non sono troppo avanti :-) Anzi, non capisco perché più d'uno mi ha scritto così.
Ho un cellulare come tutti qui dentro, mi limito ad usarlo nella maniera più rapida, comoda e che non richiede di prestargli particolare attenzione.
Questo principio è valido sempre, in moto poi 100 volte di più.
Capisco perfettamente il tuo punto di vista ed anche per me andare in moto è un piacere, a tal punto che la uso quotidianamente. Ma è proprio per questo che non posso considerarla un posto fuori dal mondo, dove isolarmi.
Poi, è chiaro poi che il motociclista occasionale può fare come gli pare e gustarsi le sue domeniche pomeriggio primaverili con il cellulare spento, ma quello posso farlo anch'io in qualunque momento ed anzi, non devo neppure programmare la cosa, mi basta dire all'assistente vocale mentre sto viaggiando, di inserire il non disturbare ;-)
Come interfono ho il Cellularline versione Tour, mentre per il navigatore voglio dire che il problema è la connessione che va e viene. Ogni tanto si blocca anche la mappa e anche ogni tanto si vede la cartina grigia.
salvoilsiculo
12-04-2021, 07:19
@ipotenus ti quoto integralmente. Non capisco per nulla certi discorsi integralisti se non col disagio di chi, probabilmente, già per guidare una moto danno fondo alle proprie capacità psicomotorie e quindi immaginare di poter anche altro lo trovano complicatissimo quando non inconcepibile. [emoji33][emoji4]
Questo mex è stato scritto mentre con l'altra mano mi stavo grattando la barba ed ero seduto comodamente sulla tazza del bagno effettuando un complesso spurgo dell'impianto gastro-intestinale!
Questo mex è stato scritto mentre con l'altra mano mi stavo grattando la barba ed ero seduto comodamente sulla tazza del bagno effettuando un complesso spurgo dell'impianto gastro-intestinale!
Nulla comunque che possa ledere la tua e sopratutto l'altrui incolumità nel caso per distrazione o altro, facessi una manovra errata, nel complesso processo che stai tentando di portare a termine.... [emoji6]
in macchina, MB classe E, ho sia il navigatore che lìinterfaccia apple CarPlay che onestamente funziona benissimo. Quindi se il TFT bmw mi da una situazione simile, sarei contentissimo. Quello che non ho capito ed in concessionaria non mi hanno spiegato è la differenza tra i sistemi che si hanno in auto e questo bosh adottato sulle moto
in macchina, MB classe E, ho sia il navigatore che lìinterfaccia apple CarPlay che onestamente funziona benissimo.
La principale differenza è che in auto, oltre all'Apple CarPlay, hai un navigatore VERO dotato di:
- un ricevitore GPS che si collega con i satelliti
- le mappe con la cartografia residenti in locale (una volta su SD ma adesso si utilizzando degli HardDisk SSD)
- un programma di navigazione che implementa gli algoritmi e ti consente di interagire direttamente con esso, ad esempio per diverse impostazioni o, semplicemente, ricercare un indirizzo.
Praticamente sulla MB sei autosufficiente e ti serve solo ricevere i satelliti.
Su questi sistemi attuali montati su diverse moto (non solo la RT ma anche MultiStrada, KTM con solo pittogrammi, etc) non hai nulla di tutto ciò!
Hai solo un collegamento con lo smartphone che ti consente il mirroring con tutti i limiti del caso.
Come GPS viene sfruttato quello del telefono. Idem il programma è una app installato sullo smartphone con le mappe.
Per qualsiasi cosa devi passare del telefono, anche per ricercare o inserire un indirizzo.
Inoltre, principale limite evidenziato nel 3D, se per un qualsiasi motivo cade la connessione tra moto e smartphone (basta una telefonata), il tutto si blocca.
Queste sono le differenze riassunte in maniera sintetica.
grazie, ma bene o male avevo capito la cosa. La mia domanda poneva di capire la differenza solo per la parte Apple CarPlay, utilizzata in due maniere differenti tra auto e moto. Ovvio che se sulla moto non ho un navigatore suo non possa fare dei paragoni.
Batman66
12-04-2021, 10:05
Soluzione a tutto questo? Proporre 2 modelli uno senza TFT e l'altro con il vecchio cruscotto, fatte salve le "nuove conquiste" quali il nuovo motore, ovviamente, i fari adattivi, la frenata integrale. Come fa per esempio la KTM che del 1290 ha varie versioni, oppure la Ducati con il Multistrada. Personalmente ribadisco che fino a quando Wunderlich o Touratech non si inventano qualcosa di decente sia per funzionalita che per estetica dove poter collocare il caro vecchio Navi V/VI io mi terrò la mia RT my 2018. Facendo due chiacchiere con il conce, mi ha confessato, a denti stretti che molte persone arrivate con buone intenzioni, alla fine non hanno acquistato la nuova RT per questi problemi. Mi auguro, anzi sono certo, che in BMW vedendo i dati di vendita si faranno due domande...
ipotenus
12-04-2021, 10:18
La principale differenza è che in auto, oltre all'Apple CarPlay, hai un navigatore VERO dotato di: ... (cut)
Tutto vero, ma è necessario?
No davvero, perché CarPlay funziona egregiamente senza e come ho raccontato in un altro post, recentemente il venditore alla concessionaria auto ci ha sconsigliato di prendere il navigatore, tanto c’è CarPlay.
Poi si può sicuramente ideare un sistema ridondante, ma la verità è che un buon funzionamento di tutta questa roba, passa dall’integrazione di tutte le attività nello stesso dispositivo e non nello stabilire connessione Bluetooth multiple che switchano continuamente o addirittura funzionano in cascata.
Poi che il navigatore residente possa avere un’interfaccia più accattivante di Waze, Google Maps, Mappe, Sigic, TomTom e tutta la pletora di scelte che si possono fare utilizzando un cellulare, lo posso anche capire, ma a fronte di tutte queste complicazioni sinceramente me ne frego.
Comunque vale il principio per cui una cosa non esclude l’altra, nella tua macchina c’è il navigatore residente ma volendo, sei libero di fare diversamente.
Infatti io non ho posto l'accento su questo, uso entrambi visto che ci sono, dietro le esigenze. E ribadisco che sulla mia auto tranquillamente potrei fare a meno del navigatore integrato, quello che mi chiedo è perché sulle moto, dopo anni di utilizzo in auto non abbiano adottato un sistema simile? Non capisco poi come e quali problematiche abbia il sistema della Bosh
Ttaliesin
12-04-2021, 10:25
Io sono uno di questi ma pericolosamente sbilanciato verso l acquisto. Sto aspettando con ansia una soluzione per montare il vecchio navi autonomo che non sia troppo lesiva dell estetica e men che meno della funzionalita.
Mi sa che la vedo molto dura con quel tft così bello
salvoilsiculo
12-04-2021, 12:55
Il motivo è che, alle solite, per una novità vera finalmente adottata è pronto anche il piano pluriennale di aggiustamenti ed implementazione pluriennali dei vari model year [emoji33][emoji6]
Sulle auto le chiacchiere stanno a zero che come sbagliano Mercedes ed Audi gli montano definitivamente in testa, sulle moto, le tourer in particolare, purtroppo, godono di un immeritato ed insperato monopolio per svogliatezza altrui....
ipotenus
12-04-2021, 13:01
Mi sa che la vedo molto dura con quel tft così bello
Ma infatti la questione sta li, il TFT è bello ed a tutti piacerebbe fosse implementato bene.
Personalmente non sono affatto fissato con gli strumenti tradizionali ed il tachimetro ad esempio, già con l'RT attuale non lo guardo mai ed utilizzo l'indicatore digitale sul cruscotto o il navigatore se voglio precisione (per esempio in autostrada, per stare nei limiti).
Questo almeno sull'RT.
E' un vero peccato che non abbiano sfruttato a dovere (almeno fino ad ora) il nuovo TFT perchè è veramente notevole e mi piace un sacco. Però essendo molto legato al mio Zumo come principio di funzionamento (per i viaggi, mi piace pianificare il percorso da casa al computer con BaseCamp) per ora aspetto anche io alla finestra in attesa di sviluppi futuri da BMW o di soluzioni alternative after market. A ben guardare, il manubrio tubolare sembrerebbe il miglior compromesso per montare un eventuale Garmin / TomTom sopra i riser e non riesco ad immaginare altra soluzione che sia esteticamente accettabile. Mi auguro che in futuro BMW implementi almeno Android Auto / Apple Car Play...ma non ne sono proprio convinto :confused:
Il motivo è che, alle solite, per una novità vera finalmente adottata è pronto anche il piano pluriennale di aggiustamenti ed implementazione pluriennali dei vari model year [emoji33][emoji6]
Sulle auto le chiacchiere stanno a zero che come sbagliano Mercedes ed Audi gli montano definitivamente in testa, sulle moto, le tourer in particolare, purtroppo, godono di un immeritato ed insperato monopolio per svogliatezza altrui....
Addirittura un "immeritato" monopolio? Come mai immeritato? E' solo per curiosità ;)
Allora, ricapitolando i problemi che IO ho riscontrato sul nuovo TFT della RT 2021 sono 3
(anche se come potete ben capire ci ho smanettato bene...altri problemi portando saltare fuori in futuro).
1 PROBLEMA PIÙ' GRAVE che secondo ME non risolveranno mai:
effettuando o inviando chiamate (usando stesso cell per chiamate e per navigazione con la app) la modalità mappa si disconnette; (resta la navigazione a pittogrammi)
2 Problema che IO credo e spero risolvano presto e facilmente:
il TFT gestisce massimo 30 PREFERITI: tutti i successivi li nomina con lo stesso nome del primo della lista; anche se poi selezionandoli in realtà sono corretti come indirizzo, ma non si possono distinguere nella lista!
3 COSA PIÙ' IMPORTANTE E FONDAMENTALE:
la connessione tra cell e TFT, connessione che DEVE sempre avvenire in modo automatico, per non dover ogni volta, ad ogni fermata, tirare fuori il cell dal cassettino, per smanettarci per ripristinare la connessione.
Ecco questo sul MIO IPHONE avviene in effetti in automatico, QUASI sempre,....qualche volta devo intervenire per dargli la conferma della connessione wifi (che è però già dettata come automatica!!).
Vorrei capire come avviene su altri iPhone e Android!!!
Il problema 1 ripeto, secondo ME NON lo risolveranno: perchè COSÌ è stato concepito questo collegamento tra cell e TFT...e basta vedere la risposta che mi hanno dato, riportata in un mio precedente post.
Il problema è tuttavia "facilmente" bypassabile: usare il cell per le telefonate connesso direttamente all'interfono;
la cosa funziona...e anche bene/meglio.....
...ma fa inc...re comunque che un sistema che DEVE (dovrebbe) funzionare per come LORO lo hanno concepito e rilasciato....non funzioni per niente come deve.
Ed inoltre, questo implica per forza di dover usare un secondo cell (muletto) da tenere nel cassettino e usare solo per la connessione con il navigatore!
Il problema 2 secondo ME, ripeto, lo risolveranno (lo spero!)....anche perchè è una "banale" bug sw....che spero e penso non possano lasciare così fregandosene!
Il problema 3 è quello che mi preoccupa invece più di tutti, perchè è quello più instabile, che non segue "regole" di settaggi etc...
e che, ripeto, è per me FONDAMENTALE che invece funzioni, per non dover appunto OGNI VOLTA ripristinare la connessione a mano!!!
salvoilsiculo
12-04-2021, 17:09
Addirittura un "immeritato" monopolio? Come mai immeritato? E' solo per curiosità ;)Semplicemente perchè al momento BMW si trova praticamente ad essere l'unica a proporre una tourer euro 5, senza che sia un prodotto che spacca, perché altri competitor si sono attualmente ritirati dal mercato o stanno portando ad esaurimento le loro proposte (per questa valutazione non considero la Goldwing) e loro stessi hanno ridotto l'offerta non rinnovando il K.
Karlo1200S
12-04-2021, 17:19
luca.gi, già e complicato... ma devi aver fatto un pò di confusione nel tuo ultimo post... dagli un'occhiata...
Hai ragione Karlo, avevo scambiato i numeri: corretto
Scusami ANTOX74 ma in che senso dici questo?
Io sto usando adesso sulla motoun telefono senza scheda Sim, quindi senza alcun collegamento dati, ma il navigatore con la mappa mi funziona sempre benissimo (ovviamente senza però fare telefonate.... perché allora si che in quel caso il collegamento salta)!!
@ANTOX74 puoi rispondermi....giusto per capire se sono io che mi sono perso qualcosa!!???
Nel senso che il navigatore certe volte ha la cartina con gli edifici grigi e non colorati. A prescindere il fatto che certe volte non si collega e resta con i pittogrammi. I oltre ogni tanto si blocca su una strada ma sicuramente è una questione di collegamento!
Ttaliesin
12-04-2021, 18:00
Semplicemente perchè al momento BMW si trova praticamente ad essere l'unica a proporre una tourer euro 5, senza che sia un prodotto che spacca, perché altri competitor si sono attualmente ritirati dal mercato o stanno portando ad esaurimento le loro proposte (per questa valutazione non considero la Goldwing) e loro stessi hanno ridotto l'offerta non rinnovando il K.
La nuova Goldwing è stata la delusione motociclistica piu grande. Quando l ho vista due anni fa al salone e nel bauletto ci stava a stento un casco e nelle borse laterali un beuty case.......... mi sono cadute le braccia. Rastremata come l hanno fatto non è piu Goldwing non e piu una " vecchia signora dai fianchi un po molli" che aveva il suo fascino e la sua grande utilita.Percio ora andro di RT
furetto61
12-04-2021, 18:06
Per Luca.gi, ciao, mi sono preso un poco di tempo e ho fatto molteplici prove. Premetto che io ho Android. Quando accendo la moto, con cell già con BT e Wlan attivi, la App parte in automatico dopo un poco di tempo perché il boot del tft è un poco lento. Con navigazione attiva se ricevo una telefonata la mappa sparisce solo nel momento in cui premo il rotellone per accettarla, poi nel giro di un secondo si riattiva. Stessa cosa quando la termino. Non ho interfoni BMW, pertanto perdo l'uso del rotellone per il volume, ma il resto funziona tutto.
Non è per caso che tu abbia anche lo smartwatch collegato al cell? Ho notato che per via di priorità sui canali BT potrebbe dare problemi. Dimenticavo....ho settato il telefono per avere il poup più piccolo quando ricevo una chiamata.
Nel senso che il navigatore certe volte ha la cartina con gli edifici grigi e non colorati.
ma questão dipende dalla cartina non dal collegamento.
In CERTE città, in CENTRO città mostra gli edifici "3D".....
Ma, ripeto, la connessione dati NON è necessaria per navigare con la mappa!!
furetto61
12-04-2021, 18:09
Hai dato alla app la possibilità di usare sempre il gps e la hai tolta dal risparmio energetico?
Per Luca.gi, ciao, mi sono preso un poco di tempo e ho fatto molteplici prove. Premetto che io ho Android. Quando accendo la moto, con cell già con BT e Wlan attivi, la App parte in automatico dopo un poco di tempo perché il boot del tft è un poco lento.
Con navigazione attiva se ricevo una telefonata la mappa sparisce solo nel momento in cui premo il rotellone per accettarla, poi nel giro di un secondo si riattiva. Stessa cosa quando la termino.
.
FURETTO grazie mille del tuo feedback.
Quindi mi dici che col tuo cell collegato il TFT si disconnette dalla mappa SOLO nell'istante in cui rispondi o chiudi la telefonata?
Subito dopo quell'istante, quindi durante tutta la chiamata, la mappa poi ritorna e resta?
Questa cosa mi chiedo se è legata all'uso di ANDROID anziché di iPhone!?
Non è per caso che tu abbia anche lo smartwatch collegato al cell? Ho notato che per via di priorità sui canali BT potrebbe dare problemi.
Sì, io in effetti ho l'appello watch collegato al cell: ma non ho proprio pensato che questo potesse essere un PROBLEMA!?
Mi spieghi quali pb hai notato in questo?
Dimenticavo....ho settato il telefono per avere il poup più piccolo quando ricevo una chiamata.
Anche sul mio iPhone quando arriva una chiamata appare "solo" il popup....
però la mappa restava disconnessa durante tutta la chiamata!
furetto61
12-04-2021, 18:17
Confermo che la mappa rimane durante la telefonata. Per il watch ho notato che anche con il mio gear acceso a volte fa le bizze. Secondo me interferisce con il collegamento al tft....boh. comunque per me funziona tutto, poi sia chiaro che spazio pet migliorare ne hanno tanto in BMW. Tra l'altro non credo che faranno mai usare altre app per navigazione, visto che sulla piattaforma myspin hanno creato una app tutta loro che le altre case motociclistiche non mi risulta abbiano.
furetto61
12-04-2021, 18:18
Non Furbetto......ma Furetto
Hai dato alla app la possibilità di usare sempre il gps e la hai tolta dal risparmio energetico?
sì...l'ho fatto per il GPS sempre
Ma cosa intendi per "toglierla dal risparmio energetico"?
furetto61
12-04-2021, 18:21
Comunque se non ti si ricollega in automatico,nel menu navigazione trovi anche la voce "riattiva modalità mappa"
furetto61
12-04-2021, 18:23
Scusa intendevo di toglierla dell'ottimizzazione batteria, se il tuo telefono la prevede....non conosco ios
sì....nel menu TFT, intendi?
Si l'ho trovato: ma quando non si ricollega in automatico è perchè l'iphone chiede la CONFERMA della connessione al wifi; cosa, ripeto, che comunque gli ho già settato in AUTOMATICO....ma nonostante questo OGNI TANTO la Appa chiede la conferma lo stesso...e non capisco i perchè!!
E quando succede così la connessione da TFT non funziona comunque...perchè la riconversione si blocca appunto da app, finché non riceve la conferma al wifi!!
Scusa intendevo di toglierla dell'ottimizzazione batteria, se il tuo telefono la prevede....non conosco ios
ah ok...sul mio iPhone non ce l'ho...ma comunque se è in carica non entrerebbe comunque...
Lucaaaaa... come non c’è l’ottimizzazione della batteria??
......ma ZK.....[emoji3064][emoji3064][emoji3064]
“GIESSISTA” cit.
furetto61
12-04-2021, 18:27
Ma la conferma la chiede il sistema del cell o la app
Ma la conferma la chiede il sistema del cell o la app
la chiede da app....poi non so da dove parta.
Ma il cell sulle reti automatiche non mi chiede MAI la conferma alla connessione.
L'unica è proprio quella della moto che me la chiede ogni tanto da app!!!
Lucaaaaa... come non c’è l’ottimizzazione della batteria??
non c'è nel senso che sul MIO iPhone non è settata.
Ma comunque, ripeto, partirebbe solo a batteria quasi scarica!!
furetto61
12-04-2021, 18:33
Ma tu all'inizio, quando hai collegato la moto per la prima volta e hai fatto partire la mappa hai visto quella specie di istruzione....bene li prima di dare l'ok devi spuntare "non chiedere piu"
ma su iPhone basta andare nelle rete wifi, selezionare quella rete e entrato nelle info di quella rete spunti "connessione automatica".
E così è!
Ed infatti mica me la chiede sempre....solo RANDOM!!!!
E' quello che non capisco!!
furetto61
12-04-2021, 18:37
Ok, ammetto di non conoscere ios ......mi spiace
Figurati....anzi grazie.
Ma ripeto.....la cosa veramente strana resta questa differenza di comportamento!!!!
Che peraltro sarebbe la chiave di (s)volta!!
Con navigazione attiva se ricevo una telefonata la mappa sparisce solo nel momento in cui premo il rotellone per accettarla, poi nel giro di un secondo si riattiva. Stessa cosa quando la termino. .
Anche sul mio iPhone quando arriva una chiamata appare "solo" il popup....
però la mappa restava disconnessa durante tutta la chiamata!
salvoilsiculo
12-04-2021, 18:46
La nuova Goldwing è stata la delusione...
Sfondi una porta aperta..ma la nuova RT non é ancora degna di acquisto, sarebbe un ennesimo premio alla furbizia.
Dunque FURETTO
ho rifatto le prove:
collegando il mio iPhone in effetti quando ricevo una chiamata la connessione con la mappa rimane, perché mi appare solo il Popup...E sullo sfondo l’app rimane attiva.
il problema invece c’è quando effettua una chiamata: perché su iPhone non c’è un Popup ma si apre la schermata a tutto schermo della chiamata… E io non ho trovato… Non credo che ci sia… Il modo per far sì che non appaia a tutto schermo la chiamata. Che appare e resta così durante tutta la chiamata.
quindi questo naturalmente fa sì che l’app BMW sparisca e quindi si disconnette dalla mappa
ipotenus
12-04-2021, 19:10
Luca, è normale, e già la situazione è migliorata con iOS 14, prima non appariva il PopUp neppure ricevendo una chiamata e qualunque applicazione andava sempre in background.
Però gli avvisi ed i pittogrammi dovrebbero apparire in ogni caso.
Lo scandalo è che Bosch non abbia pensato a questo prima, che fino ad iOS 13 il navigatore sarebbe andato in Background in qualunque caso, e non è che l'iPhone ce l'abbiano proprio 2 persone in croce.
Poi, si potrebbe sempre riportare il navigatore o l'applicazione che ti pare in primo piano, se funzionassero i comandi vocali ...
Comunque mi pare un sistema del piffero, forse ha ragione chi dice che dovevano mettere un navigatore residente.
sì… Ma questo fa sì che non si possa effettuare chiamate mentre si naviga con la mappa.e non va per niente bene.
mentre peraltro con Android, da quanto dice furetto, sembra che invece si possa.
sembra strano che durante la chiamata Android non faccia apparire la schermata della telefonata… Ma da quello che dice sembra così.
E infine, peraltro, i comandi vocali non funzionano mentre il cellulare e collegato al TFT
Ttaliesin
12-04-2021, 20:13
Rimane il fatto che la GW ha 127K Km ed è’ ora di cambiarla se non L RT COcosa ?
ciao luca.gi,
hai provato a richiamare la navigazione premendo il tasto 4 un po’ più a lungo? (il quarto tasto di quelli programmati), però minore di capire che il tuo problema sia che ti chiede conferma nella connessione della wi-fi della moto. Domani mi targano la mia è appena posso la ritiro, io ho un iphone all’ultima versione, farò un po’ di prove e ti scrivo
Si ho provato....
ma nel momento in cui Non si connette perché è la app che blocca a causa della richiesta della conferma alla connessione Wi-Fi… Non c’è certo modo di bypassare questa conferma tramite il TFT.
Bene… Fai le tue prove e fammi sapere… Tanto ormai sai quali sono i problemi e quali sono le prove da fare…
E Complimenti complimenti e auguri per la tua nuova moto
Hedonism
13-04-2021, 09:44
vi state un po' avvelenando la vita però... che il problema di comprare o meno la RT, sia che mentre si è in giro non si possa FARE una chiamata, senza fermarsi e senza perdere la visualizzazione della mappa, mi sembra ridicolo...
qui c'è da capire se usate la moto per fare le consegne di Just Eat a Milano e Roma, o cos'altro... se sono sull'autostrada del Brennero e mi viene in mente di chiamare casa dei miei per dire di annaffiare le piante... lo farò al primo rifornimento... se poi è qualcosa di veramente urgente ed importante, vale la pena fermarsi e fare con calma...
non riesco proprio a inquadrare la situazione chiamata in uscita+navigatore
Batman66
13-04-2021, 09:52
straquotissimo. La soluzione era non affrettarvi a comprarla
Pensa che io non riesco nemmeno ad inquadrare il problema, ancor prima della soluzione! [emoji23][emoji23]
Io in moto non telefono... mi basta che funzioni a dovere il navigatore [emoji6]
Tapatalk
Pensa che c'è gente che, invece, avendo sempre guidato moto sport touring o enduro stradali, ha rivolto l'attenzione verso la RT poichè l'unico modello della attuale gamma BMW ad implementare soluzioni del nuovo corso quali il TFT esteso modello tablet con navigatore integrato e altre soluzioni quali cruise control adattivo!
Posso quindi comprendere che girino abbastanza le palle se 'ste frocerie non funzionino al meglio.
Per quanto mi riguarda, la mia prima preoccupazione sarebbe come installare il mio Garmin Zumo XT per avere un navigatore esterno!
A me si 'ste robe frega quasi nulla - anche se mi incuriosiscono molto - ma non siamo tutti uguali.
Hedonism
13-04-2021, 10:32
La soluzione era non affrettarvi a comprarla
ma che davvero?
se mia moglie avesse ripreso a girare in moto, avrei dormito sullo zerbino del concessionario quando hanno aperto gli ordini...
Hedonism
13-04-2021, 10:36
Posso quindi comprendere che girino abbastanza le palle se 'ste frocerie non funzionino al meglio.
ma dai.. su... stiamo parlando di un caso limite, fare una telefonata mentre si viaggia con il navigatore in azione (quindi si suppone lungo un tragitto che non si conosce) o si fa il Rider di Just Eat oppure si è in vacanza... tutta sta fregola di telefonare senza fermarsi a grattarsi le chiappe, non la capisco...
Per quanto mi riguarda, la mia prima preoccupazione sarebbe come installare il mio Garmin Zumo XT per avere un navigatore esterno!
l'ho scritto qualche post più su... si puo' montare agevolmente una sfera Ram Mount sul dado del semimanubrio, tutto reversibile in attesa di supporti più "ganzi", ma ti pare che si debba rinunciare alla moto nuova per ste piccolezze? su...
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210413/a0d153c47b5813d0f43624c9b0249206.jpg
Meatloaf69
13-04-2021, 10:55
Ma sono l'unico ad avere dei fortissimi dubbi sulla sicurezza di marcia di questi tft? Qui non si tratta di "è il progresso, baby...", ma di un oggettivo, almeno per me, eccesso di distrazione che inevitabilmente capita quando si smanetta in marcia con menù e sottomenù. Io sono passato da poco al tft della 1250 rs, quindi più "plebeo" di quello della RT e già mi si sono rizzati i capelli: sarà fichissimo, moderno e cacchi vari, ma consentire ad esempio di scegliersi i brani musicali e visualizzare addirittura le copertine degli album mi pare eccessivo, per non parlare dell'accesso alla rubrica telefonica durante la marcia. Figuriamoci poi se fosse possibile replicare Android auto o Apple car play. Non voglio fare il dinosauro e mi si potrà obiettare che tanto già i "vecchi" cruscotti analogici venivano by-passati da smartphones e affini, ma qui si sta parlando (anche) di integrare più devices, replicandoli inutilmente, su una due ruote, manco fosse la Playstation. Non so, a me sembra una deriva pericolosa in termini di sicurezza stradale, tanto sulle auto (ma almeno lì si è dentro un guscio protettivo) quanto e soprattutto sulle due ruote.
... consentire ad esempio di scegliersi i brani musicali e visualizzare addirittura le copertine degli album mi pare eccessivo, per non parlare dell'accesso alla rubrica telefonica durante la marcia.
Infatti sulla mia nuova KTM, per motivi di sicurezza, non è possibile effettuare chiamate in uscita (accedendo alla rubrica con inevitabile distrazione) o alla libreria musicale sul telefono. Dalla moto puoi SOLO rispondere alle chiamate in ingresso.
Per la musica, ascolti quella che hai fatto partire dal telefono da fermo. STOP.
Effettivamente la cosa ha un senso e mi sembra ragionevole. Personalmente ne prendo atto e non ne faccio certo un dramma. Non ho ancora associato correttamente tutti i device al TFT: questo può far comprendere l'importanza che attribuisco a queste funzionalità. Frega nulla.
Sempre d’accordo con Gonfia....se il problema sono le telefonate in entrata,basta mettere modalità aereo e nessuno ti rompe più....io personalmente non sopporto ne’radio,ne’telefonate...mi piace ascoltare il meraviglioso ‘rumore ‘del bicilindrico 1250 della rt...la vera musica è questa....buona strada
Io ad esempio uso la moto come seconda auto, la uso tutto l'anno per lavoro e per diletto. E sì, mi crea moto fastidio dovermi fermare per rispondere al telefono quando lavoro, e spesso uso il navigatore per andare in posti che non conosco. Ovvio se esco per diletto tutto cala come priorità, ma siccome quasi sempre viaggio da solo, spesso mi chiamano da casa e se sono in gruppo scoccia doversi fermare per rispondere. Poi se non rispondo si allarmano e vai di pippone, anche dalle figlie oramai!
però è facile da inquadrare:
acquisto una moto che DANNO per funzionare in un certo modo, ma NON funziona per niente come deve!!
Punto!!!
Hedonism
13-04-2021, 11:52
quindi io ho tre caschi, e per amor di pace, dovrei montare 3 interfono per poter rispondere alle telefonate di mia moglie che sa bene che sono in giro in moto..., che ogni 40 minuti circa magari mi fermo da me e posso tranquillamente controllare il telefono...
se ti chiamano da lavoro si puo' tranquillamente rispondere, se poi la chiamata in entrata ne innesca una successiva in uscita, capisco lo sbattimento... ma diciamocelo... la RT non un mezzo N1... (da lavoro) ma un mezzo per uso ricreativo, chi l'ha messa sul mercato non ha pensato per esempio di montare il CB...
Scusate, però i discorsi che leggo sopra sono veramente inutili.
E' naturale che ognuno di noi abbia esigenze, voglia, interessi diversi....ed è giusto e normale.
C'è chi odia telefonare in moto, chi odia sentire musica...e quindi ovviamente non sente alcuna esigenza o problema se non c'è il modo di farlo in moto, e se quel modo non funziona.
C'è chio viceversa vuole sentire musica e telefonare....e quindi vuole un sistema che glielo permetta.
Ora, un conto e avere una moto che NATIVAMENTE non permetta di fare queste cose (vedi KTM) per scelta:
ci sta, lo so, e se prendo quella moto che la mia esigenza sia una o l'altra non mi incazzo...perchè ho scelta quella moto sapendo bene cosa mi permetteva o meno di fare.
Ma se scelgo una moto che DICE di dare quelle possibilità, e le mi voglie/esigenze sono quelle, e magari la prendo ANCHE per quel motivo....
allora PRETENDO che quel sistema FUNZIONI come dve funzionare.
Quindi inutile continuare a scrive: ma chissenefrega se non funziona....IO in moto non voglio rotture di c...ni con telefonate o musica....
Ma quella è la TUA esigenza....non quella di chi ha comprato QUELLA moto, e ha esigenze diverse dalle tue,.
Quindi smettiamola di dire queste superficialità....per favore...
Hedonism
13-04-2021, 11:58
ma dove è scritto che puoi contemporaneamente usare il NAVIGATORE (senza pittogrammi) e TELEFONARE?
Ma che risposta è?
La voglio prendere per risposta provocatoria perché se no…
Non c’è nemmeno scritto da nessuna parte che il clacson funzioni in contemporanea con la terza marcia… Questo non vuol dire che se non funziona allora tutto lecito… Se dovessero fare una tabella di tutte le cose che devono funzionare contemporaneamente avremo un’enciclopedia… Ma che affermazione è?
Hedonism
13-04-2021, 12:14
probabilmente, dico probabilmente, non hanno affrontato questa cosa dell'app che deve rimanere in foreground, e non succede quando la chiamata è in uscita, perchè avran valutato superfluo impegnare non so quali risorse per soddisfare l'esigenza di una parte marginale degli acquirenti.
io avrei messo il navigatore fisicamente sulla moto, magari a pagamento, così come sulle auto, ma non mi sarei accorto comunque del problema.
E daje...
Parte marginale di utenti lo dici tu… E io sono sicuro che esattamente l’opposto. Per chi chi compra questa moto la compra anche per poter usufruire di queste features.
come detto sopra il fatto che le tue esigenze siano quelle… Non significa nulla e non significa soprattutto che debbano essere le stesse degli altri
Hedonism
13-04-2021, 12:27
lo dico io si, o meglio lo suppongo... però se leggi un po' di interventi mi sa che sono più quelli che la pensano come me... e magari BMW, sempre che il problema sia il TFT e non l'OS del telefono (...), ha pensato uguale.
Per Luca.gi:hai perfettamente ragione,se ti vendono un prodotto con una determinata caratteristica,deve funzionare,se no ti inca...la mia non era una provocazione...solo una considerazione alla risposta di Gonfia...vedrai che si risolverà tutto a breve e sarai felicissimo e orgoglioso della tua moto...personalmente non mi pongo e non mi sono posto il problema,quando ho acquistato la mia a settembre 2020,sapendo che a breve sarebbe uscito il modello 2021...perché del tft non me ne fregava niente...ma io ho 66 anni..anche se faccio 15000 km all’anno in moto (quasi tutti sui passi dolomitici) e corro due maratone all’anno....
...anzi..correvo...visto i tempi....
furetto61
13-04-2021, 12:46
OK, a prescindere da come la pensiate, oggi ho rifatto le prove. La mappa sparisce solo per un istante sia in entrata che in uscita di una telefonata. Ho guardato cosa fa il cell(android), con chiamata in entrata solo banner, con chiamata in uscita tutto schermo solo fino alla risposta, poi riappare in primo piano bmw connected.....ripeto, per me funziona tutto...merito di android? Non lo so, però mi sembra strano che abbiano studiato un sistema che non sia universale. Per quello che riguarda i velox, credo che non ci siano perché in alcuni paesi sono vietati, per questo ti hanno messo ben visibile il limite di velocità di quella data strada. Per LUCA, hai provato a disinstallare la app e rifare tutto ex novo?
E allora Android tratta la telefonata in uscita in modo totalmente diverso da iPhone.
E quindi con Android funziona con l’iPhone no. Ma è pazzesco…
Perché ripeto con iPhone quando effettua una chiamata appare a tutto schermo la schermata della chiamata e li rimane finché non è terminata la chiamata.
Io non conosco, e non credo ci siano, metodi per evitare questo… Se qualcuno li conoscesse Benvenga che mi suggerisca.
Sì l’app l’ho l’ho già disinstallato e installato almeno due volte… Ma il discorso ovviamente non è cambiato
Per quanto riguarda i velox… Quello che hai detto vale per tutti i navigatori… Ma tutti i navigatori hanno i velox… Nei posti come la Francia in cui sarebbe vietato segnalarli non li segnalano come velox ma come “zona pericolosa”.
Non è che siccome in alcuni paesi non sono segnalabili allora li tolgono a tutti!
lo dico io si, o meglio lo suppongo... però se leggi un po' di interventi mi sa che sono più quelli che la pensano come me... e magari BMW, sempre che il problema sia il TFT e non l'OS del telefono (...), ha pensato uguale.
Certo… Secondo te BMW implementa delle features, che pure pubblicizza per rendere appetibile il prodotto, però… Dicendo “...e ma tanto interesseranno a pochi… Le faccio di merda...”!!
Ma che cavolo stai dicendo?
ipotenus
13-04-2021, 14:21
Ne stiamo dicendo davvero un sacco eh :-)
Tra le tante, Hedonism non me ne voglia, geniale l'analogia tra chi compra l'RT ed il corriere di Just Eat. Se fosse valido questo principio, il TFT dell'RT dovrebbe averlo l'Honda SH.
Comunque sia, il discorso è che l'RT serve a tutto, è questa la sua forza. Quando l'ho presa ho prestato lo scooter ad un mio amico e me lo sono dimenticato. Possiedo anche una R 850 R che amo, sulla carta è molto più adatta alla città tant'è che quel motore è ancora utilizzato dalla polizia per seguire i cortei. Però sta fissa in garage, ogni tanto la vado a trovare.
Lo ripeto, RT serve a tutto ed in questa città basta uscire di casa per incrociare un sacco di gente che evidentemente la pensa come me. E tutta questa gente, me incluso, dopo aver fatto le consegne Just Eat (scusate se insisto ma è davvero bella!!), monta in moto e magari attraversa l'Europa.
Parentesi con buona notizia, dal 2021 un GB di navigazione in roaming europeo, per i pochi che non ce l'hanno di contratto (magari si e non lo sanno), costa 3 euro.
Ma anche in assenza di questo, trovo davvero sorprendente che si possa sostenere che la più eclatante innovazione che presenta questa nuova versione, possa allegramente funzionare male perché tanto qualcuno potrebbe non sentire quell'esigenza. Ci saranno altre 50 caratteristiche dell'RT che interessano solo alcuni, ma non per questo devono funzionare male o peggio, essere concepite male.
Allora tanto valeva lasciare il vecchio cruscotto, solo che poi la moto era uguale.
Poi va benissimo che anche così si faccia la fila davanti alla concessionaria, per me l'RT il navigatore non ce l'aveva prima e non ce l'ha adesso, eppure ne ho acquistate 4 e questa sarebbe la quinta. Direi che a questo punto mi dispiace di più per il mancato alloggiamento navigatore.
Ma che non si dica che non potevano fare di meglio o che va bene così perché a nessuno importa una sega, perché questo Forum dimostra il contrario.
Hedonism
13-04-2021, 14:48
e vabbeh... adesso ci mettiamo a fare della filosofia... :)
intanto con Android funziona... il che è un passettino in più verso la possibilità che sia IOS di Apple che si comporta in questo modo...
Che la RT faccia bene tutto... direi anche no... o meglio, se devo buttar via soldi di gomme, usura del mezzo (tagliandi) per fare quello che faccio con un SH, mi compro ANCHE l'SH che sono convinto sia più leggero e pratico di qualunque moto che supera ii 250 kg... e larga come una Smart
Che non si possa rimandare una telefonata di 10 minuti, girando per Roma o Milano con il navigatore attaccato (mi chiedo perchè, se fate casa / ufficio ?) mi pare strano.
Che mi debba attrezzare Jet, Integrale e Modulare con l'interfono da collegare alla moto anche per andare a prendere il pane, mi sembra una follia, come pure tirar fuori la moto per andare a prendere il pane...
Che si vogliano tutte le funzionalità attive all'ennesima potenza ci puo' anche stare (anche se, come si è fatto, senza, fino ad oggi??) ma che questo pregiudichi l'acquisto della moto nuova... signori fate un bel sondaggio e contatevi, sono più quelli che compreranno la 2021 per il solo TFT che quelli che non lo faranno a causa del TFT.
ipotenus
13-04-2021, 15:15
Non dico per prendere il pane, ma la spesa io vado a farla con l’RT :-)
Tra le altre cose, non so se avete mai provato, ci va tranquillamente una cassetta da 6 di vino per valigia ... :D
Per ciò che concerne il funzionamento, è possibile che la soluzione di Bosch sia più congeniale ad Android, iOS gestisce le telefonata in background solo dall’ultima revisione e solo in ingresso.
Mi pare una pecionata comunque, ma veramente forse BMW non c’entra se il sistema è così immaturo, anche Apple CarPlay ci ha messo un po’ funzionare decentemente.
intanto con Android funziona... il che è un passettino in più verso la possibilità che sia IOS di Apple che si comporta in questo modo...
.
Beh...direi che a questo punto questo è assodato!!
Purtroppo...
ipotenus
13-04-2021, 15:42
È sicuramente così è fino a poco tempo fa, iOS non avrebbe supportato neppure le chiamate in ingresso.
Ma queste sono caratteristiche a non mancanze dei sistemi operativi, il che ti fa capire quanto è stato progettato in maniera superficiale questo sistema.
Eccomi, sono l'esempio di come le esigenze siano diverse da persona a persona :) di ricevere/fare telefonate o ascoltare musica mentre guido la moto non me ne frega una fava (sulla GS e sulla SADVS non ho mai collegato nulla), però mi girano altamente le palle nel constatare che il navi della nuova RT NON abbia certe funzionalità del mio Garmin e che sia obbligato ad usare il telefono per farlo funzionare, mettendolo in quel minchia di cassettino senza cover per farcelo stare.
L'unica cosa che faccio quando sono in giro in moto è chiacchierare con mia moglie via interfono, il navigatore l'ho scelto con altoparlante esterno perchè non voglio che mi disturbi negli auricolari.
Io sono fatto così ma non pretendo che tutti la pensiono / agiscano come me, quindi capisco le incazzature espresse in questo thread.
Sono convinto che molte (tutte?) le problematiche che oggi ha questo nuovo TFT col tempo verranno risolte, è prassi comune tra i costruttori europei far testare ai clienti le novità, è il prezzo da pagare per i nuovi modelli :)
P.S.: va a finire che mi prendo una bella RT1250 con la strumentazione a lancette così ho il mio bel vano per il navi, nessuna rottura di palle per i bug del TFT e risparmio anche un bel po' di soldi :)
Ho seguito con interesse il thread del mal di pancia.
Ora, a parte le legittime necessità e opinioni di tutti... a parte il fatto che se mi viene proposto qualcosa, su mezzi di questo livello e prezzo, pretendo che funzioni, e pure bene, e non mi pare di essere strano... al netto del fatto che personalmente non ho mai fatto o ricevuto una telefonata in moto...
... a parte questo, dicevo: mi è sembrato di notare, nei riguardi della nuova RT, un interesse assai maggiore rispetto ai modelli precedenti, un interesse anche da parte di chi non se la filava di pezza... mi è sorto il dubbio che questo TFT gigante con navi integrato faccia gola a molti, al punto da fargli ritenere la RT una moto papabile, quantomeno da valutare seriamente.
Avete avuto anche voi la stessa impressione?
Perché, se è così, mi chiedo: ma cosa siamo diventati?
Il TFT può piacere o non piacere, certo.
A me esteticamente non piace per nulla, ma mi rendo conto che - dal punto di vista della praticità - è probabilmente assai meglio degli strumenti analogici e, soprattutto, un navi integrato (che funzioni bene, ovviamente) sarebbe estremamente comodo e pratico.
Ma basta questo a cambiare parere su una moto e a farcela desiderare? Siamo davvero conciati così? Mah.
Personalmente, se una moto non mi piace, o mi sembra che non sia adatta alle mie esigenze, possono mettere qualsiasi accrocchio fantascientifico, magari pure bello e utile, che non la prendo proprio in considerazione per l'acquisto. Al limite leggo e mi informo sull'accrocchio, per curiosità.
Vorrei fosse chiaro che questa non è una critica verso nessuno. Ciascuno ha il sacrosanto diritto di scimmiarsi per qualsivoglia caratteristica della moto, e nessuno ha, a parer mio, il diritto di sindacarci sopra.
E' una semplice domanda.
E' sembrato così anche a voi?
Personalmente la RT mi è sempre piaciuta, la "vecchia" 1250 rossa di più la nuova blu moltissimo, al netto del TFT che ritengo comunque spettacolare non tanto per le possibilità di connessione che offre ma, piuttosto, per la leggibilità ed estetica.
Della nuova mi piace molto il frontale ed i nuovi fari, decisamente un altro pianeta (immagino) come visibilità.
Secondo me l'hanno svecchiata non poco e credo sia per questo che piace anche a chi non l'aveva mai considerata.
Mi manca la prova dinamica ma già a quella statica mi ha fatto "innamorare" nonostante non sia il mio ideale di moto e non ne abbia bisogno, visto il mio garage.
io essendo alla seconda RT, amo la tipologia di moto, ed onestamente le mancava solo un bel faro a led ed un sistema adatto per la gestione del navigatore, radio e menate varie. Ad oggi non penso che nessuno abbia giudicato una cosa seria mettere il NAV 6 sulla moto, era da un pezzo che tutti pensavano fosse necessaria una integrazione migliore, io compreso. Ecco perché ci rode dentro, perché finalmente pensavamo ad una vera soluzione, che purtroppo sembra esser ancora lontana.
Avete avuto anche voi la stessa impressione?
Perché, se è così, mi chiedo: ma cosa siamo diventati?
Anche io ho avuto la tua stessa impressione: tutto l’interesse per l’RT sembra effettivamente ruotare attorno al nuovo “cruscotto”
Per anni si è criticata la mancanza del faro a led ma, adesso che c’è, nel bene o nel male il protagonista indiscusso è diventato il TFT...
Cosa siamo diventati...? Siamo diventati ciò che voleva il marketing, e grazie a lui abbiamo nuove esigenze delle quali non sospettavamo neppure l’esistenza! [emoji6]
Ovviamente non mi riferisco solo al caso in questione, ma si andrebbe potentemente OT...
Concordo sul fatto che quello che viene pubblicizzato (con grande enfasi, aggiungerei! ) e pagato da chi ha comprato la moto debba funzionare bene: creami pure delle nuove esigenze, caro Marketing, ma poi almeno soddisfale, eccheccazzo!!
Mi scuso con Luca se nel mio intervento precedente ha ravvisato una vena polemica o uno sfottò, non era assolutamente quella la mia intenzione... era solo per dire che nel mio caso la non perfetta simbiosi del telefono col navigatore passa del tutto inosservata, per il semplice fatto che non ho mai collegato il cellulare alla moto o al casco; ma questo non significa che per qualcuno non possa essere importante/necessario/ gradito!
Quindi se mi fate annusare e mi vendete tale possibilità ... fate in modo che funzioni bene!
Avete parlato di anche di interfoni, e approfitto per chiedervi una cosa visto che sono totalmente ignorante in materia: potrebbe sembrare OT ma mi salvo per il potenziale “conflitto” con l’uso del navigatore! [emoji1][emoji56]
Non ne ho mai avuti, ma qualche mese fa, quindi prima di ordinare l’RT nuova, ho comprato questo (tuttora ancora rigorosamente imballato! ) con l’intenzione soprattutto di usarlo per comunicare da moto a moto con qualche compagno di giri che ne è già dotato (cosa che trovo molto più utile delle telefonate! [emoji1787][emoji1787][emoji1787]... riscusa Luca! [emoji1317][emoji1317])
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210413/3232aaf7c30dbc23e5801e618ea17fee.jpg
La mia domanda è: col cellulare connesso alla moto con BT e WI-FI per avere il navigatore con le mappe, si riesce ugualmente a far funzionare l’interfono...?
O deve per forza essere collegato al BT o al Wi-Fi del cellulare, che essendo già impegnato con il TFT mi farebbe una ricca leva??
Scusate ma come ho detto la mia ignoranza in materia è poco meno che abissale...
Tapatalk
La mia domanda è: col cellulare connesso alla moto con BT e WI-FI per avere il navigatore con le mappe, si riesce ugualmente a far funzionare l’interfono...?
Il collegamento one to one con i compagni di viaggio è ininfluente dai collegamenti con altri device. Ma c'è una condizione ben precisa: devono essere compatibili (ie: stessa marca, normalmente). In caso di marche/modelli diversi la compatibilità non è assicurata... anzi, nella maggior parte dei casi i casini sono quasi garantiti (ma su questo non sono espertissimo poichè il mio socio ha un Sena come il mio e le poche volte in cui ho provato ad accoppiare marche diverse i risultati sono stati fallimentari).
Aggiungo, inoltre, che gli interfono hanno più canali audio attivi contemporaneamente. Ad esempio, posso associarlo al TFT della mia moto per gestire le telefonate E al mio Zumo XT per ricevere gli avvisi degli autovelox. In più, parlo anche con i compagni di viaggio.
Giusto stasera sono uscito per un giro di un'oretta sulla collina dietro casa poichè in astinenza da moto nuova (giustificato motivo, ovviamente). Come detto più volte, non ho ancora accoppiato decentemente i vari device all'interfono e questo NON funzionava. Mia moglie continuava a chiamarmi per preparare cena ed io non rispondevo: non ha preso bene la cosa ed era indecisa se incazzarsi per la mancata risposta o chiamare i soccorsi!:lol::lol::lol:
ipotenus
13-04-2021, 21:49
Secondo me si parla del Display per la semplicissima ragione che è la vera novità che potrebbe attrarre chi una RT già ce l'ha, e quindi tutti in questa sezione di QDE.
La moto ha la stessa ciclistica, lo stesso motore ecc. e personalmente non passo alla nuova per il faro, del quale non mi sono mai lamentato, o per il Cruise control adattivo (quello mi piace).
Però mi convince il concetto del Display tuttofare, sono pronto a rinunciare alla strumentazione tradizionale, ma uso sempre il cellulare in moto e speravo di poter accedere agli stessi servizi senza attaccare il telefono da nessuna parte. Oggi tutto questo si può fare, ma purtroppo la RT, pur avendo tanta tecnologia on board, non lo fa.
La cosa è seccante e quindi se ne parla, tutto qua.
Il collegamento one to one con i compagni di viaggio è ininfluente dai collegamenti con altri device. Ma c'è una condizione ben precisa: devono essere compatibili (ie: stessa marca, normalmente)
...
Aggiungo, inoltre, che gli interfono hanno più canali audio attivi contemporaneamente. Ad esempio, posso associarlo al TFT della mia moto per gestire le telefonate E al mio Zumo XT per ricevere gli avvisi degli autovelox. In più, parlo anche con i compagni di viaggio.
La marca è la stessa... ma il collegamento non viene gestito dal cellulare tramite BT?
Un dispositivo può quindi collegarsi via BT a più dispositivi diversi?
Ripeto ... ignoranza veramente sopraffina! [emoji2359]
Tapatalk
Collegamento con chi/cosa?
Il collegamento intercom to intercom è gestito, chiaramentente, dall'interfono: il cellulare non c'entra nulla e potresti anche non averlo!
Fai il pairing degli interfono e poi comunicano tra di loro, senza coinvolgere minimamente il cellulare, ci mancherebbe!
Ti do un consiglio: se leggi il manuale di istruzione, qualche dubbio te lo togli da solo!:lol::lol::lol: Tanto non ci scappi: dovrai comunque leggerlo per fare tutti i collegamenti, ti tocca!:lol::lol::lol:
ipotenus
13-04-2021, 23:06
Ma c'è una condizione ben precisa: devono essere compatibili (ie: stessa marca, normalmente). In caso di marche/modelli diversi la compatibilità non è assicurata... anzi, nella maggior parte dei casi i casini sono quasi garantiti .
Utilizzo la nuova serie di interfono n-com basati su tecnologia Sena e che quindi dovrebbero essere praticamente come quelli in tuo possesso.
In particolare, quello del mio casco ha il doppio canale per collegare il navigatore separato del cellulare. Fino ad oggi non mi è mai servito utilizzando solo il cellulare per tutto ma magari, dedicando un secondo cellulare alla nuova RT solo per navigare (Android a questo punto), potrebbe tornare molto utile.
Magari è la soluzione per utilizzare sia il navigatore di BMW, che tutti i servizi del telefono (senza la navigazione ovviamente), comandi vocali inclusi.
ti tocca!:lol::lol::lol:
Mi sa di sì !! [emoji23][emoji23]
Ma non è detto che non mi impappini ugualmente! [emoji16][emoji6]
Tapatalk
Meatloaf69
14-04-2021, 07:49
Pretendere di avere su una moto, per quanto ipertecnologica, le stesse funzionalità e comodità che si hanno su un'auto, SECONDO ME (lo enfatizzo, perchè è una mia opinione che non voglio spacciare per verità assoluta) ne altera la natura. Pretendiamo di stare sempre più comodi, connessi e anche riparati (basta vedere tutte le discussioni sull'efficacia o meno dei parabrezza di serie, problema trasversale su tutti i modelli). Io ribadisco il concetto che tutta questa corsa ad per avvicinare due mondi che per fortuna rimangono ancora distanti tra loro, almeno concettualmente, porta solo verso un'unica direzione: la distrazione sempre più accentuata quando si guida un mezzo a due ruote, con l'attenzione rivolta più ai messaggi, le telefonate e i giochini funzionanti o meno del tft piuttosto che alla strada. Non dico che certe funzionalità non siano utili, ma mi sembra che oramai si sia sulla soglia di superamento di un certo limite, al netto del fatto che uno giustamente debba pretendere che quello che ha acquistato, funzioni. Personalmente io ho gli occhi puntati sulla strada e quando ho capito che le funzionalità del tft potevano "avvelenarmi" la guida, ci ho tranquillamente rinunciato, collegando il telefono solo al bt del casco per ridpondere ad eventuali chiamate e usando il navigatore dello smartphone, opportunamente posizionato su uno specifico adattatore, solo quando serve. Ed è già troppo.
Sulla distrazione purtroppo concordo.
In teoria dipende solo da noi lasciare che certi strumenti ci distraggano. Nella pratica, invece, temo che molti si facciano distrarre eccome. A me capita.
Se ho delle info disponibili prima o poi un occhio ce lo butto.
Ogni volta è una microdistrazione.
Distrai oggi, distrai domani, le probabilità di distrarsi nel momento sbagliato aumentano.
Prendiamo - banalmente - il navi.
Lo guardiamo sempre e solo quando serve (che so, prima di un bivio/incrocio e casi simili) o ogni tanto ci buttiamo uno sguardo?
@Gonfia:
quoto Romargi sull'accoppiamento tra interfoni di marche diverse.
Con mio figlio non sono riuscito; lui con un suo amico è invece riuscito. Boh!
Il primo navigatore con le smart notification è stato lo Zumo 595.
All'inizio ero tutto gasato dalla cosa. Un'ora dopo, avevo già disattivato tutto dopo essermi rotto le palle di notifiche, pop-up, cazzi e mazzi! Tutto spento!:lol::lol::lol::lol:
Io per primo desidero avere il cellulare collegato per essere reperibile in caso di problemi o urgenze, visto che lascio a casa moglie e figlia quando esco.
I messaggi, WA, mail e altre notifiche NO GRAZIE! ;) Quelli li leggo, se ho voglia, quando mi fermo o in pausa pranzo.
ipotenus
14-04-2021, 10:54
Vale lo stesso per me, sono una persona grande e per esempio, ho una madre anziana che vive da sola.
Il navigatore si deve poter ascoltare, se stai sempre li a buttarci un occhio è chiaro che ti distrae. Certo, comunque ogni tanto si guarda e devo dire che la precedente posizione rialzata rispetto al cruscotto, era ottima. Quando, con la precedente RT, lo tenevo in mezzo allo sterzo, era tanto peggio.
Ho l'impressione che ad un tratto si stia demonizzando il navigatore, una volta ambitissimo su queste pagine, solo perché la sua implementazione sulla nuova RT è al momento così discutibile ... ma non dovrebbe essere il contrario?
Volete la sicurezza? Comandi vocali e relativo feedback e i dispositivi neppure li guardi.
Faccio così da quando esistono gli assistenti vocali la maggior parte delle volte in cui ho avuto un problema in moto, non è stato per una mia distrazione ma per quella di qualche fesso in macchina con il cellulare in mano.
Non che io non faccia mai una cazzata alla guida, ma la tecnologia davvero non c'entra.
A chi non si sente ancora sicuro (io mi sento più sicuro con il cellulare) o dice che la moto perde la sua identità utilizzando queste tecnologie, faccio notare che una volta i cellulari e navigatori neppure c'erano. E' la vita che è cambiata, non l'andare in moto.
E poi, ripeto che all'occorrenza, stacchi tutto.
Poi è anche una questione di filosofia personale, il che è rispettabilissimo ma per l'appunto, personale.
Tutto sommato coesistiamo tranquillamente con i terrapiattisti.
Personalmente non demonizzo affatto il navi: per quanto mi riguarda è una mano santa che mi ha reso molto più piacevole e rilassante il viaggiare (mi piace godermi i posti e i paesaggi, guardare il portacartina o rimanere concentrato sulle indicazioni stradali è seccante, in ottica mototuristica).
Però trovo che l'eccesso di informazioni sia distraente. C'è chi si regola benissimo da solo (bravo), chi astutamente utilizza i comandi vocali (bravissimo), ma credo che rimanga una bella fetta di utenti che si fa distrarre eccome.
Io, adesso che ho il cdb, ogni tanto smanetto tra le varie informazioni.
Va da sé che cerco di farlo nei momenti adatti, ma comunque è un rischio in più.
Potrei farlo quando mi fermo, non è roba che devo sapere subito. Invece lo faccio in movimento. Sono l'unico? Non credo.
Parliamoci chiaro: è la natura umana.
Siamo fatti per reagire agli stimoli che riceviamo e per tenere d'occhio più cose possibili: non si cancellano 200.000 anni di evoluzione con 10.000 anni di storia recente, e figuriamoci con 10 anni di smartphone onnipresenti (tra l'altro di tenere d'occhio certe informazioni e stimoli ne avevano molto bisogno anche i nostri progenitori non umani, quindi potremmo parlare di "milioni di anni di evoluzione", se non guardiamo solo H. sapiens).
A parer mio quello che accade agli automobilisti (distrazioni sempre più numerose) sta accadendo, benché in misura minore, anche ai motociclisti.
E, poiché mi pare che la tendenza sia quella di rendere i cruscotti moto sempre più simili a quelli auto, temo che la situazione sia destinata a peggiorare.
A meno che qualcuno non legiferi, mettendoci una pezza.
Ad esempio trovo che non sia una cattiva soluzione quella di inibire l'effettuazione di telefonate in movimento (ok solo ricezione e al limite ok solo per comandi vocali, che è un po' il concetto di usare auricolari o vivavoce in auto).
Scusate il lungo OT.
D'altra parte, è OT solo fino a un certo punto ;)
ipotenus
14-04-2021, 13:20
Si, è da un po' che si parla dell'inibire la messaggistica in movimento e su iPhone, già si fa:
https://support.apple.com/it-it/guide/iphone/iphae754533b/ios
Copio ed incollo:
“Non disturbare alla guida” ti aiuta a concentrarti completamente sulla strada. Quando attivi questa funzionalità, l'audio dei messaggi di testo e delle altre notifiche è disattivato e la loro quantità è ridotta al minimo. Puoi chiedere a Siri di leggerti le risposte: in questo modo non devi guardare lo schermo di iPhone.
Guarda caso.
Non è che non ci sia quindi chi si concentra sulla sicurezza, ma in tal senso non mi pare che BMW stia percorrendo la strada maestra.
Ora, il problema è che attivare questa funzione è discrezionale, e voglio vedere quanti di quelli che si lamentano della sicurezza, poi lo fanno sul loro telefono.
Esatto.
Per questo parlavo di legiferare.
Lamps
Hedonism
14-04-2021, 15:58
io da quando indosso l'apple watch, il telefono è sempre in modalità silenziosa; in auto ho il vivavoce dell'impianto audio per le chiamate in arrivo/partenza e la musica, purtroppo nellamia Apple Car play non è compatibile.
Quando vado in moto il telefono è nella borsina, scollegato da tutto e l'AppleWatch rimane a casa, perchè mi da noia con i guanti oltre al fatto che sentire le notifiche al polso mi infastidisce.
Tanto nei giretti in di routine, non ci si allontana mai per più di un paio d'ore a tratta, con il mezzo la pausa caffè; quindi ogni 50/60 minuti controllo se ci sono chiamate e/o messaggi, salvo rispondere solo a quelli rilevanti.
Scusate però....qui ormai stiamo deviando TOTALMENTE OT, parlando OGNUNO di quelle che sono le sue esigenze o preferenze durante la guida.
Bene, legittimo....però, non abbiatemene, ma cosa c'entra?
Nulla, con l'oggetto del 3D.
RI-scusatemi, ma chi non ha la RT e chi soprattutto non vuole tutte queste connessioni funzionante etc etc.....è giusto e legittimo, ma si astenga dal continuare a dirlo qui....perchè RI-RI-scusatemi, ma non ci interessa.
L'interesse qui è trovare, se mai si trovassero, soluzioni alle connessioni fallaci del nuovo TFT sul nuovo RT....non filosofeggiare sulle nuove tecnologie utili/inutili e sulle esigenze di ognuno.
(apriamo un nuovo 3D nel Monty.....se ne vogliamo parlare!!).
ciao luca.gi, oggi pomeriggio ritirata è fatto i primi 150km, la connessione bluetooth immediata e quella cartografica qualche secondo in più. Oggi mi sono concentrato più sulla guida visto che é la mia prima RT, avevo provato la versione 2020 prima di ordinare questa.
Al rientro ho provato la chiamata in ingresso e con il mirror attivo, quindi schermata tutta nera con il simbolo del mirror, appare il pop up di chiamata ma il mirror continua a funzionare senza interruzione.
Invece la chiamata in uscita non l’ho potuta fare perché ancora non ho associato il mio interfono. quindi domani rifaccio entrambe le prove sia chiamata in entrata che in uscita , non vorrei che con il fatto che non ha nessun interfono connesso anche in entrata si comporta in modo diverso .
Per la prova ho usato un iphone x aggiornato all’ultima versione.
ipotenus
14-04-2021, 20:34
Scusa Pnickz, per Mirror attivo cosa intendi esattamente? Stavi usando il navigatore?
Sicuramente già lo sai, ma giusto per scrupolo, se vuoi che appaia l'avviso della chiamata in ingresso senza che l'applicazione in uso vada in background, devi andare in impostazioni -> telefono -> chiamate in entrata ed attivare "Banner".
Come dicevamo, purtroppo per le chiamate in uscita, non si può fare.
ciao,
si avevo navi attivo con cartografía. Si di default per le chiamate in ingresso é già su banner, domani provo la chiamata in uscita.
Ad ogni modo con quella in ingresso appare il banner e il mirror rimane attivo senza interruzione della visualizzazione cartografica sul tft.
nei prossimi giorni farò un po’ di prove, ma oggi ero più preso nel provare la moto dal punto di vista della guida, io provengo da una sport touring 1000 4 cilindri e con la rt devo prenderci le misure.
ipotenus
14-04-2021, 21:48
Beh, giustamente sei concentrato sulla sostanza, spero che tu riesca ad apprezzarla quanto facciamo noi.
nei prossimi giorni farò un po’ di prove, ma oggi ero più preso nel provare la moto dal punto di vista della guida
bene PNICKZ....facci sapere!!!
vignolaroberto
15-04-2021, 15:01
Ciao a tutti,ho preso questa rt 1250 2021 e va da dio,il navigatore fa pena come del resto facevano cag.... i precedenti garmin ,l'unica è sperare in apple carplay x avere il tomtom,navigatore che basta schiacciare con un dito il punto dove andare,e ti guida.Il navigatore bmw addirittura non trova l'indirizzo di casa mia,abito a Finale Ligure non in Congo
ciao vignolaroberto, per l’indirizzo strano perché il servizio di navigazione a bmw la da tomtom
Incredibile, un utente ha posto la STESSA identica domanda di luca.gi durante la diretta Facebook e NMW ha risposto che, durante una telefonata, le mappe scompaiono e rimane la navigazione turn by turn, essendo le mappe sullo smartphone.
Mah...
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210415/3b4cc7c1a5544e307d43af2774062084.jpg
Lo stesso utente particolarmente pignolo si lamenta ancora riguardo il numero massimo di preferiti gestiti dal sistema...https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210415/454cd226f662fe5b6a90f985203848a0.jpg
ipotenus
15-04-2021, 19:31
A voi che ce l'avete, ma almeno gli avvisi (svolta a destra, svolta a sinistra ecc..) durante la telefonata, si sentono?
SENTIRLI...non lo so perchè non ho attivato la voce....
vederli sì!
ciao,
oggi ho collegato il mio interfono, é un midland btx1 fm, fatto prova di chiamata in entrata e la cartografia rimane attiva senza interruzione, poi ho fatto un chiamata in uscita e la cartografia scompare il il tempo della telefonata, appena chiusa la chiamata é ricomparsa immediatamente, e durante la chiamata rimangono le indicazioni con le frecce.
Poi ho fatto anche le prove con telefono nel cassettino in ricarica e nav cartográfico in visualizzazione, ho spento il tft atteso un po’ e alla riaccensione subito bluetooth collegato e indicazioni a frecce visibili e dopo qualche secondo anche la cartografia.
Non ne ho fatte tantissime di prove anche perché io l’interfono lo uso solo per il passeggero o amico in moto durante i giri, e non gradisco ricevere chiamate durante la guida, però visto che per il momento non siamo in tantissimi possessori a scrivere in questo thread vi riporto la mia esperienza.
quindi, telefono iphone x aggiornato all’ultima versione + interfono midland btx1 fm
Concludendo, la cartografia in accoppiata con l’iPhone funziona!
L’interfono non inficia nulla può essere di qualsiasi marca e modello.
“GIESSISTA” cit.
funziona con la questione delle chiamate in uscita durante la quale sparisce e rimangono le indicazioni a “pittogrammi”
per le chiamate in ingresso invece tutto ok
Si certamente ma da quello che leggo appena finita la telefonata, riparte tutto.
“GIESSISTA” cit.
si almeno nelle prove che ho fatto oggi.
Nei prossimi giorni ne farò altri appena mi capita
ipotenus
15-04-2021, 22:01
coggi ho fatto prova di chiamata in entrata e la cartografia rimane attiva senza interruzione, poi ho fatto un chiamata in uscita e la cartografia scompare il il tempo della telefonata, appena chiusa la chiamata é ricomparsa immediatamente, e durante la chiamata rimangono le indicazioni con le frecce.
Perfettamente coerente con il comportamento di iOS, Mappe fa la stessa cosa, durante la telefonata in entrata appare il banner ed il navigatore rimane in primo piano, in uscita passa all'applicazione telefono per poi rientrare in Mappe alla fine della conversazione.
Quando Mappe è in background, ci sono i pittogrammi.
Quando Apple ci farà la grazia di avere il banner anche per la chiamata uscente, il navigatore resterà sempre in primo piano.
In realtà, nello specifico attualmente questo è un problema secondario, tanto non credo che si possa comporre un numero guidando giusto? Sarebbe veramente importante solo se si potessero utilizzare i comandi vocali.
A questo punto, soprattutto considerando che in determinate condizioni ci sono solo i pittogrammi, sarebbe ancora più utile se gli avvisi vocali funzionassero durate la telefonata.
Presto qualcuno di voi lo scoprirà.
gli avvisi vocali non li ho provati, in genere le indicazioni vocali che mi dicono il nome della via da prendere non li trovo utili, preferisco la cartografia senza audio, ma farò una prova e ti dirò. Invece per la chiamata in uscita puoi scegliere il numero da chiamare dalla rubrica o vedere le ultime chiamate effettuate o ricevute e selezionarle per far partire la chiamata.
ipotenus
15-04-2021, 22:34
Si, ma lo puoi fare in movimento? Non credo, mi pare un po' pericoloso, perfino sul vecchio cruscotto alcune impostazioni non sono accessibili in movimento.
Per indicazioni vocali intendevo quelle di svolta a destra, sinistra ecc..
Nel momento in cui si è al cellulare, che già richiede un minimo di attenzione (come d'altronde l'interfono o parlare con il passeggero in macchina), aggiungere anche il fatto che bisogna stare attenti ai pittogrammi, manco alla mappa, non mi pare il massimo ed almeno un avviso acustico aiuterebbe non poco (tanto stai già parlando).
Comunque alla fine mi pare che funzioni tutto sommato.
Sul TFT del GS puoi cercare sulla rubrica, dalle ultime chiamate fatte e ricevute ed i preferiti.
È la stessa cosa per la musica se hai una playlist dei preferiti puoi scorrere e cercare il i brani oppure andare sulla libreria.
“GIESSISTA” cit.
si anche sulla RT uguale
Concludendo, la cartografia in accoppiata con l’iPhone funziona
insomma..io non direi così...dato che durante la chiamata effettuata la mappa comunque sparisce!!
E comunque, nel MIO CASO, la connessione /riconnessione non è sempre così AUTOMATICA....e io di connessioni /riconnessioni ne ho fatte invece ormai veramente molte!
E, ripeto, la APP sul MIO IPHOME, a volte (spesso?) mi chiede di confermare la connessione al Wi-Fi, e quindi non si connette appunto in automatico.
Ma succedere proprio RANDOM, senza un perché.
aggiornamento: stamane accesa la moto aperta l’app connected e selezionata la schermata con la mappa sull’app senza però inserire nessuna distinazione, e messo telefono così com’era nel cassettino, dopo qualche secondo (10/15) la cartografia viene visualizzata in automatico sul tft senza aver esplicitamente attivato il mirror dall’app, questo credo dipenda dal fatto che ieri sera ho spento moto e app in modalità mirror, anche se poi l’app l’ho usata durante la serata per aggiornare le mappe e vedere le info sui percorsi fatti.
quindi cosa molto positiva direi.
Al momento personalmente l’unica cosa negativissima e l’assenza degli autovelox, stando a quello dichiarato da TomTom il servizio a BMW Motorrad glielo fornisce, mah speriamo decidano di renderlo disponibile anche a noi.
sicuro, dietro pagamento ti fornisco qualsiasi cosa
aggiornamento: stamane accesa la moto aperta l’app connected e selezionata la schermata con la mappa sull’app senza però inserire nessuna distinazione, e messo telefono così com’era nel cassettino, dopo qualche secondo (10/15) la cartografia viene visualizzata in automatico sul tft senza aver esplicitamente attivato il mirror dall’app,
PNICKZ non ho ben capito cosa intendi per la parte in grassetto!?
Comunque in generale anche sul mio iPhone la connessione al TFT in modalità mappa avviene in automatico...
se:
- accendi il cell prima
- avvìi la app BMW
In mancanza di questi 2 punti sopra la connessione non avviene.
Ma il MIO problema è che ogni tanto il MIO iPhone mi chiede il consenso per la connessione al Wi-Fi della moto...
costringendomi quindi non solo ad avviare il display del telefonino ma ad ASPETTARE tutto il tempo che ci mette a fare la connessione alla mappa (che è veramente eccessivamente LUNGO) e poi di nuovo cliccare sul telefonino…
E questa è una grande perdita di tempo perché....quando succede...non ti permette di partire subito... ma devi appunto aspettare che avvii la connessione alla mappa e cliccare sul consenso la connessione Wi-Fi....per poi poter mettere i guanti chiudere il cassettino e partire
A te non è mai successo?
È vero anche che tu hai fatto poche connessioni e ho fatte tantissime…
Fammi sapere se anche a te succede
E....per ME... resta sempre il grosso e grave problema della mappa che sparisce MENTRE effettui una chiamata.
ciao,
la parte in grassetto volevo dire che ho solo visualizzato la mappa ma senza inserire una destinazione da raggiungere, quindi visualizzazione della mappa con le info di dove sei ma senza le indicazioni di navigazione.
Si io ancora ce l’ho da pochi giorni e ancora non ho fatto tantissime prove, ma per io momento non mi è mai successo io problema della wi-fi . Vedremo nei prossimi giorni
giessehpn
16-04-2021, 16:41
Ma esiste la possibilità di montare, in maniera decente, un navigatore “separato” tipo Navi6?
per ora no....o forse solo sul manubrio con Ram Mount.
Però, IMHO, prendere questa moto col nav incorporato
(seppur in mirroring: ma, ripeto, il pb non è in sé il mirroring, anzi, andrebbe benissimo, ma è avere una connessione CHE FUNZIONI)
e poi montarci un navi ESTERNO, oltretutto molto scomodo, ha poco o nessun senso!
Con questa come li gestisci i velox?
Se non riuscisse a gestirli (ma dubito fortemente che progettino un sistema spacciato per ultre-innovativo senza prevedere una funzionalità delle più richieste come i velox) e considerando i problemi di connessione viene veramente voglia di montare un sistema esterno!
E....per ME... resta sempre il grosso e grave problema della mappa che sparisce MENTRE effettui una chiamata.
Luca... scusami...di nuovo non voglio minimizzare i tuoi problemi e la loro importanza per te, e capisco perfettamente che si abbia il desiderio di avere tutte le funzionalità ben ... funzionanti.... ma giusto per capire:
-quante telefonate farai tu mentre sei alla guida della moto?
-quante di queste è indispensabile farle mentre contemporaneamente devi assolutamente seguire la mappa del navigatore?
Non dico che non ci sia il disagio, ma numericamente ritengo improbabile che capiti con molta frequenza, no? [emoji2371]
Comunque in questo caso la soluzione può essere semplice, anche se rimane un escamotage per un problema che dovrebbe essere risolto da BMW: effettui la chiamata e dici “Mi richiami tu? Grazie” [emoji6]
Secondo me è più fastidioso il fatto che - a random- devi attendere e confermare la connessione prima di partire, ma il fatto che per altri sia diverso mi fa pensare ad un qualche problema o del tuo telefono o un errore nelle impostazioni... come ti ho scritto in precedenza io una capatina in un centro Apple la farei
Tapatalk
Luca... scusami...di nuovo non voglio minimizzare i tuoi problemi e la loro importanza per te, e capisco perfettamente che si abbia il desiderio di avere tutte le funzionalità ben ... funzionanti.... ma giusto per capire:
-quante telefonate farai tu mentre sei alla guida della moto?
-quante di queste è indispensabile farle mentre contemporaneamente devi assolutamente seguire la mappa del navigatore?
Non dico che non ci sia il disagio, ma numericamente ritengo improbabile che capiti con molta frequenza, no? [emoji2371]
Allora:
1 - per me la PRIMA cosa è che un sistema, SE C'E' (e me lo fai pure pagare!!)
DEVE funzionare al 100%...e non con work around o soluzioni che bypassino i PROBLEMI
2 - in generale di telefonate, durante una giro lungo, un paio le faccio...
Certo la soluzione c'è, appunto il WORK AROUND di cui sopra...collegare direttamente il cella al Sena e chiamare direttamente da li, ed è quello che sto attuando.
E' forse anche più comodo, perchè uso la chiamata vocale, e più veloce...
ma...per ME resta fondamentale il punto 1!!!
Io sono fatto cos: se c'è...DEVE FUNZIONARE!!!
Secondo me è più fastidioso il fatto che - a random- devi attendere e confermare la connessione prima di partire, ma il fatto che per altri sia diverso mi fa pensare ad un qualche problema o del tuo telefono o un errore nelle impostazioni... come ti ho scritto in precedenza io una capatina in un centro Apple la farei
su questo sono pienamente d'accordo con te!!!
il fatto che succeda solo col MIO iPhone...ne dubito fortemente però.
I sistemi operativi sono gli stessi (ultima versione di iOS);
i settaggi, credimi, li ho visti e rivisti, sia lato App sia lato wifi telefono.
(ma sono più che felice che qualcuno mi dica dei settaggi particolari che mi sono sfuggiti...).
Infine andare all Apple Store, credimi serve a NULLA....e anche giustamente:
perchè se vado li con iPhone e app BMW e moto e gli dico il pb...mi dicono (giustamente secondo me) che il pb è della Appa e della connessione tra app e TFT della moto...perchè certo non si preoccupano (e non devono) dei settaggi o delle connessioni tra app esterne e dispositivi esterni!!!!
Con questa come li gestisci i velox?
Se non riuscisse a gestirli (ma dubito fortemente che progettino un sistema spacciato per ultre-innovativo senza prevedere una funzionalità delle più richieste come i velox) ...
purtroppo è per ora una SCELTA (sbagliata e stupida) di BMW...
come SCELTA di KTM per le telefonate in uscita!!
Allora:
1 - per me la PRIMA cosa è che un sistema, SE C'E' (e me lo fai pure pagare!!)
DEVE funzionare al 100%
...
...
E' forse anche più comodo, perchè uso la chiamata vocale, e più veloce...
ma...per ME resta fondamentale il punto 1!!!
Io sono fatto cos: se c'è...DEVE FUNZIONARE!!!
Anche tu delle Vergine eh!? [emoji1][emoji1]
Anch’io, e ti capisco [emoji6]... quello che non capisco è perché avvelenarsi l’esistenza per voler a tutti costi una cosa meno comoda e veloce di un’altra che si ha già, nemmeno se la si ha pagata all’interno di un pacchetto più ampio... [emoji849]
Tapatalk
...come SCELTA di KTM per le telefonate in uscita!!
Ribadisco: è sicuramente una mancanza ma, come già detto, me ne frega quasi nulla al punto che ho abbinato il telefono solo dopo diversi giri. Pazienza, userò la chiamata vocale o farò partire la chiamata a mano da fermo. Non sono sempre lì a telefonare quando vado in moto!
Discorso diverso per i velox: è una delle poche cose per ME fondamentali del navigatore! Se non ci sono - in aggiornamento automatico come sarebbe auspicabile o con la possibilità di caricarli manualmente - lo strumento perde gran parte della sua utilità! Essere avvertiti in anticipo di una postazione lo ritengo molto utile e non avere questa funzionalità la ritengo una GRAVE mancanza.
Tutto ciò mi porterebbe a prediligere una soluzione ESTERNA (ma è solo il mio parere).
Ribadisco: è sicuramente una mancanza ma, come già detto, me ne frega quasi nulla ....
Discorso diverso per i velox: è una delle poche cose per ME fondamentali del navigatore!
Certo, GIUSTAMENTE....come ampiamente ho scritto sopra...OGNUNO ha le proprio esigenze e preferenze.
Le TUE sono queste.....
quelle di ALTRI sono altre...
Anche tu delle Vergine eh!? [emoji1][emoji1]
Anch’io, e ti capisco [emoji6]... quello che non capisco è perché avvelenarsi l’esistenza per voler a tutti costi una cosa meno comoda e veloce di un’altra che si ha già, nemmeno se la si ha pagata all’interno di un pacchetto più ampio... [emoji849]
In realtà gemelli/cancro
Comunque sì...dal punto di vista razionale e logico hai ragione pienamente...
ma dal MIO punto di vista invece...purtroppo...ripeto...
SE C'E' DEVE FUNZIONARE!!!
Tanto che anche i velox per me sono importanti...ma....PER ORA non li hanno loro PREVISTI...
quindi benché più importanti della telefonata....mi incazzo di meno!!
(ma, sono sicuro, che li metteranno...dato che comunque con TT sono previsti!)
ipotenus
16-04-2021, 22:23
Si Luca, sono d'accordo con te, deve funzionare.
Detto questo però, mi sono convinto che il sistema non è che non funzioni in assoluto, semplicemente è inadeguato a quelle che sono le aspettative di alcuni di noi (me incluso).
Il problema della WI-FI che ti affligge, è sicuramente un caso e sarà risolvibile. Magari cancella l'abbinamento e prova a reimpostarlo, a me non è mai successo che un iPhone si dimenticasse i parametri di una rete WI-FI alla quale si era collegato.
Ma comunque sia, una volta appurato che il navigatore funziona più o meno come un elemento a se stante e che prende possesso del cellulare rendendo complicato o impossibile utilizzare quest'ultimo con altre applicazioni al punto tale da costringerti a collegare il casco direttamente al cellulare, vale la pena di considerare l'idea di dedicare un cellulare Android alla moto.
Costa meno di un navigatore, ci metti una contratto telefonico con un minimo di navigazione (o addirittura niente se scarichi le mappe preventivamente e non ti interessano autovelox, traffico ecc., che tanto adesso non vanno lo stesso), e chiudi la questione così.
Resta solo la seccatura di doverlo spegnere insieme alla moto se la lasci ferma per un tempo sufficiente a farlo scaricare (durerà un po' quando è acceso ma inattivo) ed il fatto di non poter ascoltare gli avvisi vocali (forse chi ha la radio potrà farlo dagli altoparlanti).
Lo so che io stesso ho sostenuto che questa fosse una soluzione discutibile ma alla fine, visto che comunque alcuni servizi probabilmente non saranno mai disponibili, forse è la soluzione più funzionale per chi vuole continuare a telefonare e via dicendo.
Sali in moto e parti, tanto le limitazione del sistema sono quelle che sai e se veramente desideri accedere tutta una serie di servizi, l'unica è piazzare da qualche parte il cellulare a vista ed ignorare completamente il navigatore residente (residente per modo di dire, visto che è nel cellulare).
Il problema della WI-FI che ti affligge, è sicuramente un caso e sarà risolvibile. Magari cancella l'abbinamento e prova a reimpostarlo, a me non è mai successo che un iPhone si dimenticasse i parametri di una rete WI-FI alla quale si era collegato.
Già fatto ....ma continua a farlo random.
Nemmeno a me ha MAI fatto così...NESSUN iPhone da me posseduto.
Per quello che io penso sia un pb della app e non del mio iPhone.
ipotenus
17-04-2021, 14:16
Beh, se il cellulare rimane connesso alla rete e l'applicazione dice invece di no, allora probabilmente hai ragione.
A meno che non sia un problema di Tethering, ma non vedo la spiegazione tecnica visto che l'applicazione e i relativi dati rimangono nel cellulare.
Nel dubbio, hai provato a scaricare le mappe in anticipo?
Certo le mappe sono ovviamente scaricate..anche perché è l’unico modo per navigare con le mappe.
Aggiungo questo...che fa capire che la causa è della app e non di iPhone:
Ogni tanto, appunto random, non si collega in automatico con le mappe, allora apro il cassettino guardo il iPhone e vedo che sull’App BMW (che è naturalmente in primo piano) appare un tastino con su scritto CHIUDI…
Non capisco perché non capisco da dove venga…
Cliccando lì , il tastino sparisce, e poi si collega!
Quindi è chiaro che è la app che ha questi problemi di connessione automatica…
Perlomeno con iPhone
ipotenus
17-04-2021, 16:45
Avevo capito che BMW Connected fosse in grado di navigare online senza pre-scaricare le mappe, come fanno gli altri navigatori sul cellulare.
Purtroppo, visto che non possiedo la nuova RT, non riesco a capire di cose si tratti. Dalla descrizione, in effetti non pare un problema di WI-FI.
Non ho mai visto un avviso "Chiudi" sul mio cellulare, sembra qualcosa che abbia a che fare con l'applicazione di BMW.
ciao,
oggi ho provato gli avvisi vocali di svolta del navi e tutto ok, si sentono dall’’interfono senza problemi, in genere però non li uso e quindi ho fatto una prova puntuale dell’uso.
Per quanto mi riguarda l’unico problema che ho avuto é stato quando ho messo nel cassetto il telefono troppo presto senza attendere la connessione bluetooth e quindi nel frattempo si era bloccato lo schermo prima che partisse la connessione, quindi avevo le indicazioni a pittogrammi e non la cartografica, poi ho capito e risolto sbloccando lo schermo del telefono, se lo mettete dentro che é già connesso dopo un po’ appare la mappa senza problemi.
Ad ogni nessun problema di connessione bluetooth o wi-fi , sono più o meno a 600km di strada percorsa tra le colline toscane.
Sì… Una volta collegato in BT e Wi-Fi, Quindi in modalità mappa, problemi non ne ho ravvisati neanche io.
Il problema, come ho scritto, e la riconnessione… Che non sempre è così automatica.
In generale lo è… Quindi bisogna fare molte, molte connessioni di connessioni per vedere se capita quel problema
ipotenus
17-04-2021, 21:36
ciao,
oggi ho provato gli avvisi vocali di svolta del navi e tutto ok, si sentono dall’’interfono senza problemi, in genere però non li uso e quindi ho fatto una prova puntuale dell’uso.
Intanto grazie visto che hai provato su richiesta.
Bene allora, tutto sommato, sopratutto dedicando un cellulare alla navigazione, la situazione sembra paragonabile a quella precedente con il navigatore separato.
Speriamo che risolvano presto traffico ed autovelox.
Tra l'altro, molti interfono ormai hanno il doppio canale il che potrebbe tornare utile in questa situazione.
ciao Ipotenus, le indicazioni del traffico già ci sono, l’unica cosa che manca sono gli autovelox (delle cose importanti)
sono più o meno a 600km di strada percorsa tra le colline toscane.
Tanta sana invidia!!
Non tanto per la moto [emoji23], ma per le strade [emoji2956]... quanto mi manca venire un po’ in Toscana!!! [emoji21]
Ma dal 26.... [emoji123][emoji123][emoji123]
Tapatalk
[...]
[emoji3577][emoji3577]speriamo riaprano presto, io fortunatamente lavoro fuori città e quindi per andare e tornare dall’ufficio ho diverse alternative di percorsi, ma chissà perché scelgo quello più lungo e tortuoso [emoji1787][emoji1787]
signori, io un difetto l’ho trovato!! oggi l’ennesima volta che mi ritocca scendere in garage perché dimentico entrambi i telefoni dentro i cassettini!!! [emoji1787][emoji1787][emoji1787] ci vorrebbe un segnale acustico se almeno quello nel vano “speciale” lo so lascia dentro!!
PNICKZ....hai fatto altre prove?
ipotenus
22-04-2021, 12:34
Luca, se pensi che ti sia comodo, intanto potresti creare un'automazione che ti apra BMW Connected ogni volta che metti il cellulare in carica.
Così quando inserisci il cellulare nel cassettino, automaticamente si apre il navigatore.
Ho provato a collegare un'automazione simile alla WI-FI della moto o al bluetooth del casco, ma in questi due casi iOS chiede conferma prima di lanciare lo script, presumo per motivi di sicurezza.
Stavo cercando un modo per temporizzatore l'automazione in modo tale che torni automaticamente sull'applicazione anche se stai al telefono, ma forse non c'è modo.
Altrimenti, potresti automatizzare la chiusura di BMW Connected con la sua apertura, ma questo creerebbe un loop infinito e l'unica maniera per uscirne è riavviare il cellulare, cancellare l'applicazione prima di fare qualunque altra manovra, eliminare l'automazione e reinstallare BMW Connected!!
Lo so, è una follia, però il sistema lo consente.
Non lo farei con il cellulare che utilizzi normalmente, ma se hai un vecchio iPhone da mettere nel cassetto, così facendo ti assicuri che l'applicazione di BMW sia sempre in primo piano.
Tra l'altro, il telefono risulta sempre sensibile ai comandi vocali anche se manualmente, non puoi fare nulla che non riguardi il navigatore (appena provi ad uscire da BMW Connected, si riapre).
Ciao luca.gi,
ad oggi sono a 970km e mercoledì ho appuntamento per il primo tagliando, al momento nessun problema, tutti i giorni uso il navi senza problemi e ho provato anche a creare un gpx con mydrive di tomtom e importato nell'app connected senza problemi, e ho anche esportato dei percorsi fatti in moto sempre dall'app.
Al momento non ho problemi da segnalare riguardo la parte tft + connessioni, invece mi ci è voluto qualche km per prenderci la mano con la frenata integrale, che specialmente in discesa nei tornanti il freno posteriore viene rilasciato dopo quello anteriore, ma è solo questione d'abitudine, perchè prima lo si faceva con il piede e sapevi esattamente quando il freno posteriore veniva lasciato, adesso invece lo fa un pò dopo aver lasciato la leva (leva freno anteriore), ma nulla si problematico, solo abitudine.
Luca, se pensi che ti sia comodo, intanto potresti creare un'automazione che ti apra BMW Connected ogni volta che metti il cellulare in carica..
Grazie ipotenus,
Sì in effetti questa automazione l’ho già inserita sull’iPhone che uso sulla moto.
Come hai scritto tu uso l’iPhone dedicato alla moto e non il mio iPhone personale… Quindi uso l’iPhone solo per la navigazione.
Ma alla fine di questa automazione non ce n’è neanche necessità:
Perché comunque l’iPhone lo devi sbloccare, ovvero devi intervenire per passare dalla schermata base alla schermata dell’app, in poche parole devi comunque attivare l’iPhone… e Usando questo iPhone solo sulla moto lascio costantemente la app BMW attiva in primo piano.
Quindi comunque ogni volta che prendo la moto devo aprire il cassettino e attivare l’iPhone… E automaticamente appare la schermata dell’App BMW.
Ma questo poco male non è un problema…
Il problema, per me, è “SOLO” appunto la connessione automatica una volta fatto ciò
Come ho scritto non sempre avviene. Alcune volte devo intervenire di nuovo sull’iPhone per dargli il consenso alla connessione Wi-Fi, oppure per togliere quel maledetto tasto CHIUDI che appare non si sa perché…
Se questo succede SOLO A ME… Vorrei capirle proprio il motivo!!!
ciao luca.gi,
ad oggi non mi si è mai presentato nessuno dei due casi da te descritti, wi-fi da dare ok e l’altro popup. Se mi dovesse capitare vi informo
Strale30
26-04-2021, 08:29
Buon giorno a Tutti.
È interessantissimo leggere tutti gli approfondimenti che sono spesso concentrati sull'utilizzo del nuovo TFT. Personalmente voglio sperimentare le funzioni del nuovo metodo di navigazione prima di abbandonare il Navigatore 6. In fase di acquisto della 2021, ho notato che monta pneumatici Michelin. Qualcuno dei neo fortunati possessori ha già qualche ritorno sule nuove gomme ?
Ciao, ma per quanto riguarda le gomme sono fantastiche, ad oggi mi trovo molto bene sia a piegare che in strada. Per il navigatore ogni tanto si blocca o non si connette, stessa cosa per la radio. Si spera in un aggiornamento futuro.
Ciao a tutti , ritirata RT venerdì scorso ,purtroppo non ho avuto molto tempo per provarla se non tragitto per tornare a casa e ieri domenica mattina per un totale di c.a. 100km.
La moto come primo impatto la trovo fantastica , anch'io ho avuto qualche problema di connessione con l'app ..sia dopo una telefonata in entrata che dopo una sosta ...nel secondo caso sono ripartito senza connessione altrimenti spaccavo cell :mad:....io credo che l'app necessiti di aggiornamenti , vorrei provare a dedicare un cell. solo per la moto come letto nel forum ....io voglio essere positivo :eek: la moto è ottima e quando la connessione funziona il display da consultare anche per la navigazione è fantastico ..non posso credere che BMW si perda in una app :!:
Non si tratta di "perdersi in una app" ma di come è stato progettato l'intero sistema, la sua architettura di base.
Sul sistema MMI della mia Audi (cito esempio a caso perchè quello conosco) ci sono un GPS dedicato nel veicolo unito ad un navigatore vero e proprio SEPARATO dal telefono: la navigazione non richiede alcuno smartphone ed è completamente disaccoppiata da questo.
Poi, in più, hai la possibilità di interfacciarti con lo smartphone con una ottima integrazione: passi i POI, le destinazioni, etc, etc. Da app controlli il veicolo (sbloccaggio/chiusura porte, km, autonomia residua, posizione dell'auto, etc) così come tutta la multimedialità.
Si tratta però di funzionalità AGGIUNTIVE che non impattano in alcun modo sul funzionamento "normale" del navigatore che rimane un dispositivo stand-alone.
La nuova RT non ha il navigatore e, pare, non è nemmeno possibile montarlo in maniera integrata sopra il cruscotto (a meno di non metterlo sul manubrio, posizione alquanto discutibile): si sono limitati a replicare sul (bellissimo!) TFT l'app del tuo smartphone a cui vengono delegate tutte le funzionalità di navigazione. Possono migliorare l'app finchè vuoi (aggiungere velox, migliorare la gestione dei preferiti, etc) ma i problemi di connessione rappresentano più un problema di tipo architetturale. Vedremo.
Io avrei preferito un navigatore separato di tipo tradizionale, eventualmente ben integrato ma comunque separato.
Grazie dei vostri nuovi feedback.
Mi fa (dis)piacere vedere che non sono allora l'unico ad avere problemi di (ri)connessioni tra cellulare e TFT;
quindi significa che questi problemi, come immaginavo, sono legati alla app e non al cellulare in uso.
Per completezza voi che cellulari state usando?
Io avrei preferito un navigatore separato di tipo tradizionale, eventualmente ben integrato ma comunque separato.
esatto TU....(che manco hai la moto di cui stiamo parlando e manco la hai mai provata!)....
...ma come detto le TUE (come di altri) preferenze non vuol per nulla dire che siano quelle GIUSTE....
a ME, per es, invece, come ho letto per altri qui, va benissimo il sistema di Mirroring...PURCHE', naturalmente FUNZIONI a dovere il collegamento!
Possono migliorare l'app finchè vuoi (aggiungere velox, migliorare la gestione dei preferiti, etc) ma i problemi di connessione rappresentano più un problema di tipo architetturale.
Invece non è per niente vero.
Il problema di connessione dipende proprio dalla implementazione della app...
perchè le connessioni BT (che funziona) e WiFi (che è quella che da pb) quelle sono, e le usiamo SEMPRE e costantemente in ogni ambito.
La INSTABILITA' di tali connessioni o meglio RIconnessioni dipendono proprio invece dalla implementazione della app....
anche perchè una volta collegata correttamente la connessione resta;
il pb è appunto il (ri)collegamento, ovvero l'AGGANCIO iniziale!!!
Vedremo...
Io ricordo anche la risposta del reponsabile enterpise navigation connectivity navigation media systems impementation bmw motorrad durante il recente webinar, in merito al impossibilità di avere il navigatore cartografico funzionante durante una chiamata... ha lasciato intendere che fosse una caratteristica del sistema!
Ha pure risposto alll'utente particolarmente puntiglioso e pignolo che aveva posto la domanda, dicendogli di farsi bastare la navigazione a pittogrammi! :lol::lol::lol:
Per carità, la connessione è un caso ancora diverso, tuttavia sono curioso di vedere come evolverà la situazione.
ciao a tutti,
a me le uniche volte che ho avuto problemi di mirroring è stato dopo aver spento la moto e giustamente il telefono ha spento il display dopo qualche min, alla riaccensione della moto ho dovuto sbloccare lo schermo io manualmente. Basterebbe a questo punto fare in modo che l’app abbia i permessi di sbloccare lo schermo in autonomia, come del resto può essere fatto da apple watch ad esempio, così non ci sarebbe bisogno di sbloccarlo a mano.
Per il resto non ho avuto problemi di connessione e blocco della navigazione, sono a 1200km percorsi tutti con navi inserito.
Ieri provata la parte multimediale, navi inserito e Tidal aperto in riproduzione. Per chi non ha la radio il primo tasto (numero 1) funziona come play/stop della musica, quindi non è totalmente inutilizzato
a me le uniche volte che ho avuto problemi di mirroring è stato dopo aver spento la moto e giustamente il telefono ha spento il display dopo qualche min, alla riaccensione della moto ho dovuto sbloccare lo schermo io manualmente.
beh, il dover riaccendere il display del cell, dallo standby, quello è OBBLIGATORIO farlo, ogni volta che si accende la moto e lo schermo del cell è (come è ovvio) in standby, quindi spento.
Sul fatto che si possa fare in modo che il cell (iPhone nel nostro caso) accenda DA SOLO il display e, una volta fatto questo, passi dalla schermata di standby (che SEMPRE in automatico appare) e metta in primo piano la App BMW (o comunque una qualsiasi) ritengo sia attualmente proprio IMPOSSIBILE!!!
Vedremo...
Io ricordo anche la risposta del reponsabile enterpise navigation connectivity navigation media systems impementation bmw motorrad durante il recente webinar, in merito al impossibilità di avere il navigatore cartografico funzionante durante una chiamata... ha lasciato intendere che fosse una caratteristica del sistema!
.
quello riguarda il pb della telefonata (fatta partire) in contemporanea alla navigazione a mappa.
E, secondo me, è una "caratteristica" che rimarrà così.
Rendendo così il TFT bmw QUASI come quello KTM, che non può far partire telefonate (con BMW in realtà si può....ma perdendo temporaneamente la navigazione con mappa!)!!
Prima si parlava invece di altro, ovvero della connessione (collegamento) tra cell e TFT in wifi!!!
beh, il dover riaccendere il display del cell, dallo standby, quello è OBBLIGATORIO farlo, ogni volta che si accende la moto e lo schermo del cell è (come è ovvio) in standby, quindi spento.
Sul fatto che si possa fare in modo che il cell (iPhone nel nostro caso) accenda DA SOLO il display e, una volta fatto questo, passi dalla schermata di standby (che SEMPRE in automatico appare) e metta in primo piano la App BMW (o comunque una qualsiasi) ritengo sia attualmente proprio IMPOSSIBILE!!!
Impossibile lato utente ma non lato applicazione e quindi sviluppo della stessa.
Ad esempio sarebbe banale configurare nell’app il periodo di timeout, così che con app connected aperta non va mai in standby, sarebbe già meglio, invece la cosa migliore sarebbe permettere all’app di sbloccare lo schermo in autonomia appena si come tre alla moto in bluetooth (lo sblocco lo farebbe l’app).
sì...ma io non credo che apple permetta, anche potendolo fare, che delle app su iPhone possano "controllare" in questo modo il telefono.
Lo escludo proprio....PURTROPPO...
ipotenus
26-04-2021, 15:22
Ad esempio sarebbe banale configurare nell’app il periodo di timeout.
Purtroppo non è detto, almeno sotto iOS. Io non sono riuscito in nessun modo a temporizzare nessuna delle automazioni.
Non si tratta di "perdersi in una app" ma di come è stato progettato l'intero sistema, la sua architettura di base ... cut ...
Sono d'accordo anch'io sulla discutibile progettazione del sistema, ma il problema non è l'aver delegato la navigazione al cellulare che anzi, come spesso abbiamo detto in questa discussione, è perfino più preciso dei navigatori dedicati (il GPS è assistito).
D'altro canto, Apple Car Play funziona egregiamente ed offre ben altri servizi.
Non mi è ancora chiaro come funziona questa tecnologia (che è di Bosh mi pare di capire, BMW la sta solo, incautamente direi, utilizzando), ma se si limita a visualizzare sul TFT della moto ciò che appare sul display del cellulare quando l'applicazione BMW Connected è in primo piano, non vedo davvero grandissimi margini di crescita.
Questo non vuol dire che il navigatore, magari dedicandogli un cellulare, non possa funzionare bene comunque.
Agli utenti iPhone segnalo il fatto che nella prossima revisione di iOS, in download stasera a quanto pare, sarà possibile specificare il navigatore che si preferisce utilizzare di default.
Nell'attesa di poter fare altre prove con la moto devo dire che c'è la possibilità di non fare andare in stand by l'iPhone.
Se si va in impostazioni - schermo e luminosità - blocco automatico - impostando Mai l'iPhone non va in blocco lasciando l'app sempre attiva.
Credo che in questo modo (dico credo ) si dovrebbe eliminare dopo avere spento la moto di fare ripartire il cell e forse dico forse dovrebbe riconnettersi subito evitando quello che mi è accaduto durante il giro.Tutto da provare , cosi l'app Connected è sempre in primo piano...comunque ho anche preparato un muletto iPhone 7 che però mi sembra non si ricarichi ad induzione ,ma c'è USB corretto:confused:??? Perchè non ho avuto modo di vederla. Mentre io uso iPhone 11 ,venerdì se il tempo lo consente farò un po di prove...a proposito se si imposta blocco automatico su Mai ricordarsi prima di mettere in tasca il cell di bloccarlo cliccando il tasto :)
Già fatto e provato.
Ma è stato anche peggio.
E provato proprio con iPhone 7 che suo per la moto.
Perchè anche se è vero che iPhone resta sempre attivo, e sulla schermata della app,
però deve sempre avvenire la riconnessione Wi-Fi con il TFT una volt che si riaccende la moto.
Ed il pb è proprio lì: a me, in quella “ configurazione” ha dato ancora più problemi nella riconnessione…bloccandosi più spesso, nel chiedere la conferma della connessione al Wi-Fi.
Alla fine, devo dire, ormai mi sono abituato, ed è ben poca cosa quando riavvio la moto, aprire un attimo il cassettino, e cliccare su iPhone per attivarlo.
quindi , ormai rassegnato all'acquisto del muletto da cassettino , qualcuno mi sa consigliare cosa acquistare, tenendo conto che sono ios dipendente e che quindi utilizzerei anche android nell'eventiualità di facile utilizzo?
grazie.
la differenza è che con Android puoi certificare alcuni dispositivi e reti in modo tale che puoi sbloccare il telefono in automatico, ad esempio appena si connette al bluetooth della moto.
per il resto io uso un iphone X e al momento non riscontro problemi se non quelli da me ripostati nei messaggi precedenti.
Quibdi se io volessi installare tom tom go navigation sull' iphone muletto da mettere nel cassettino e farlo lavorare escusivamente in mirroring , e il mio iphone di default utilizzarlo con gli interphone risolverei in gran parte il problema? Avrei sempre la mappa attiva sul tft?
il mirror con il tft lo fai solo dall’app connected di bmw, keine tom tom o affini
comunque il problema della mappa che va via lo avresti solo nelle chiamate in uscita, e ad ogni modo ti rimangono a disposizione le indicazioni a frecce durante la chiamata in uscita.
per le chiamate in entrata nessun problema.
Solo in uscita ?? Per me sarebbe già una bella cosa . Se fosse così non mi servirebbe nemmeno il muletto .
si solo in uscita [emoji106]
Dunque ragazzi: dopo aver parlato solo del nuovo TFT, dei suoi problemi, sulla nuova RT, voglio parlarvi di come va veramente la moto.
La moto va veramente bene, ha un motore portentoso, che molti di voi forse conoscono e conoscevano già, ma io provenendo dalla ADV 1200 ho trovato veramente una differenza notevole.
Ai bassi spinge veramente bene, ma sopra i 4500 - 5000 giri ha un'altra spinta veramente portentosa. Che mi ha stupito molto.
Mi fa uscire dalle curve veramente sparato, e negli allunghi e nei sorpassi e veramente portentosa
La maneggevolezza di questa moto è incredibile; quindi non mi stupisce affatto che tutti i tester che l'hanno provata in anteprima l'abbiano chiamata "la danzatrice";
In effetti nel misto si muove veramente bene, molto maneggevole, e non ha nulla da invidiare alla maneggevolezza del GS ADV che avevo prima.
Scende in piega bene e velocemente ed è molto agile nel misto, il peso non si sente assolutamente.
A proposito del peso: provenendo appunto dall'ADV vi dico che una volta in sella, complice il manubrio più stretto e l'altezza più bassa, mi sembra di avere tra le gambe e tra le mani una moto più piccola e più snella dell'ADV, e non certo più grossa.
I freni mi piacciono tantissimo sono veramente ottimi, modulabili ma molto incisivi fin da subito.
Finalmente sento il freno dietro frenare cosa che sul GS, come sappiamo, non avveniva, poiché dopo pochi chilometri dallo spurgo iniziava di nuovo ad avere corsa lunga e a non frenare.
Sulla RT invece i freni sono veramente ottimi davanti e dietro; il sistema integrale devo dire che funziona veramente bene, anche usando solo il freno posteriore.
Anche il TFT e tutto il suo sistema, navigatore compreso, una volta che i collegamenti funzionano è veramente una figata e funziona tutto veramente bene.
Quando le connessioni funzionano devo dire che ne sono molto soddisfatto.
La protezione aerodinamica è molto soddisfacente; grazie al cupolino elettrico si può scegliere se prendere abbastanza aria, quando fa caldo, o tirandolo su proteggersi bene dall'aria; io, che non sono alto, circa 180 cm, con il cupolino tutto alto vedo comunque tranquillamente la strada sopra il cupolino stesso.
L'aria comunque, anche col cupolino tutto alto, un po' mi investe nella metà alta del casco.
In generale devo dire che la protezione è più soddisfacente rispetto a quella della mia ADV precedente, sulla quale avevo messo il cupolino un po' più alto Puig, e sulla quale lamentavo, soprattutto in estate, persino l'avere poca aria che mi rinfrescasse, sia sul petto sia sulle gambe. Sulla RT, invece, grazie appunto al cupolino elettrico, si può scegliere tranquillamente se prendere tanta o poca aria, e questa è un'ottima cosa.
DIFETTI:
- le vibrazioni che i tester avevano segnalato sul manubrio ai 4000 giri in effetti ci sono e si sentono, ma solo leggermente e solo la prima volta che si usa perché ci si abitua subito, segno che non sono fastidiose.
- provenendo dal Gs devo dire che la sella bassa, e la triangolazione pedaline e sella che fa tenere le gambe più piegate, dopo un po' di chilometri, diciamo 100 - 150, inizia a farmi sentire un fastidio/leggero dolore nella parte bassa delle cosce.
Anche già per la mia altezza evidentemente questa posizione e triangolazione non è ideale.
Se questa cosa continua devo dire che può diventare fastidiosa.
A meno che tu non dica che va di merda... in questo 3ad sei OT!!! [emoji1787][emoji1787][emoji1787]
A parte gli scherzi... l’RT è eccezionale!!
Col 1250 poi... [emoji2956][emoji2956][emoji2956]
Tapatalk
67mototopo67
02-05-2021, 22:15
...un pò di "portentosa" e "veramente" non si negano a nessuno!
ipotenus
03-05-2021, 00:09
Molto bene Luca, anche la frenata integrale pare che faccia il suo lavoro.
La discussione TFT ormai è obsoleta, personalmente ho capito che per l'utilizzo che faccio io del cellulare in moto non c'è scampo, in assenza di CarPlay mi toccherà attaccarlo da qualche parte ed eventualmente prenderne un'altro per utilizzare il navigatore BMW (che non mi pare obbligatorio a questo punto).
La posizione di guida è quella, anch'io dopo un po' di Km devo alzarmi sulle pedane per sgranchirmi un po'.
L'unico dubbio rimane la protezione/aerodinamica, in BMW dicono che con l'eliminazione dell'alloggiamento navigatore ed il nuovo profilo del cupolino, la situazione è migliorata ulteriormente.
Per questo aspetto i commenti di chi già possiede una RT LC.
Tra un 15/20 giorni ti dico ! [emoji3060][emoji4]
Tapatalk
ipotenus
03-05-2021, 13:29
Perfetto, ci siamo quasi allora!
Nel frattempo oggi ho lavato la mia, credo che sia la terza volta che lo faccio da quando l'ho presa, nel 2014.
Così mi ricordo che è bella, mi ci trovo bene e che certi pensieri non mi devono neppure passare per la testa :-o
più che altro sarebbe curioso se e quali possano essere le differenze con la vecchia 1250 mod 2020
ipotenus
03-05-2021, 20:00
E sempre Gonfia è chiamato in causa ;)
Eh già! [emoji1]
Ed anche io sono curioso di “vedere” queste differenze! [emoji6]
Non ho ancora visto un MY21 dal vivo...
Tapatalk
LORENZ-T
03-05-2021, 21:25
Io provengo da 9 Adv
È un mese che ho Rt
Pandemie e piogge a parte sono riuscito a fare un migliaio di km
La trovo davvero una gran moto, super maneggevole
Non ho però parametri con il modello precedente
A me dopo molti km viene un po’ male lombare rispetto a gs ( mai avuto )
Ho ordinato sella alta, giovedì arriva
Sono curioso di vedere se qualcosa cambia
LORENZ anche io pensavo alla sella alta…ma mi rompe doverla pagare a prezzo pieno come sostituzione,,,e avere 2 selle,
Quanto l’hai pagata?
Aspetta Luca, la mia arriverà con sella alta , ho voluto provare... ma sono già d’accordo col conce che nel caso mi ritiri lui la moto (se non la vendo) e io dovessi trovarmi meglio con quella standard della attuale farei il cambio, tenendomi la sella della attuale e spostando quella alta sulla moto che gli lascio.
Ma nessuno ci impedisce di farlo noi lo scambio... sempre che non mi trovi bene con la alta, ovviamente [emoji6]
Tapatalk
[emoji1787][emoji1787] io invece ordinato sella bassa, essendo diversamente alto, 1,70, ma in realtà andrebbe bene anche la standard perché se ma tengo un piede sulla pedana l’altro lo appoggio per intero, ma nelle manovre da fermo e a pieno carico penso sia meglio la bassa. Ad ogni modo la proverò , se va bene me la tengo altrimenti la cambio per altro visto che non costa 4 spiccioli.
Ad oggi sono più o meno a 1700 km e ai 2000 vi darò le mie impressioni ma non paragoni con altre rt visto che è la prima, anzi è la prima bmw.
Ok. Ottimo GONFIA.
Se non ti dovesse andare bene facciamo lo scambio…ci becchiamo per strada.
Quando ti arriverà?
In origine la consegna era programmata nella settimana dal 17 al 21 maggio, ma non ho più chiesto al conce se è cambiato qualcosa... in settimana mi informerò
Tapatalk
LORENZ-T
03-05-2021, 23:02
Luca.gi
L’ho ordinata con sella alta quindi nessun costo aggiuntivo
Solo non è arrivata assieme alla moto
Difatto la sella alta in posizione bassa e come la standard in posizione alta
Io forse abituato agli adv, terrò sella alta in posizione alta
Io forse abituato agli adv, terrò sella alta in posizione alta
Anche per me è così…vorrei anche io fare stessa cosa…
Ma credo che la sella, ad acquistarla, costi troppo…
LORENZ-T
04-05-2021, 06:08
Ti farò sapere come mi trovo
Giovedì pomeriggio la monto
Ma credo che la sella, ad acquistarla, costi troppo…
La sella Touratech, ben più cara di quelle BMW costa 413€. La BMW sarà sui 300€. Considera che poi la potrai rivendere, ipotizza metà prezzo e ricavi 150€.
Con una noto da 26k ti fai tutte ste pippe per 150€ o poco più? Esci sti 300€ ma almeno viaggi comodo!
Ecco qui... primo link trovato a cazzo, da verificare il codice. L'ordine di grandezza però è quello.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210504/31d988cb13ea48232432c8f0257bda8e.jpg
la sella riscaldata originale bmw costa di listino intorno ai 420/450€, io l’ho pagata meno visto che ci ho preso anche la moto, ma l’ho ordinata insieme ai paracilindri e abbiamo fatto un prezzo unico.
Ecco qui... primo link trovato a cazzo, da verificare il codice. L'ordine di grandezza però è quello.
Altro che 300€ (che comunque non sarebbero pochi).
Quella è quella NON riscaldata.
La RT 2021 ha le selle riscaldate di serie (nei pacchetti) e costa appunto OLTRE 400€...come vedi qua!!
https://i.postimg.cc/Pf7KJp9Q/Schermata-2021-05-04-alle-10-39-22.png
il franz
04-05-2021, 10:38
Solo per dire con con la sella alta posizione alta si guadagna anche qualche mm in lunghezza visto lo scavo inclinato della sella passeggero.
Dovevi chiederla al contratto..... Non si pagava, ma puoi farla alzare, 180 rigorosamente alta.
... costa appunto OLTRE 400€...
Più o meno come una "normale" sella Touratech che bene o male abbiamo sempre acquistato su quasi tutte le moto...
La compri a 400, e poi la rivendi a 250 quando cambi moto. Una "perdita" di 150€ su una moto da 26k non mi sembra mostruosa!
Io per primo sul precedente GS ADV, oltre alle selle di serie ho provato la Touratech "unica", la Rallye e, successivamente, le due Touratech traspiranti.
Tu la Touratech unica più la tua modificata.
Probabilmente sono i soldi meglio spesi se si tratta di viaggiare in una posizione confortevole.
La compri a 400, e poi la rivendi a 250 quando cambi moto. Una "perdita" di 150€ su una moto da 26k non mi sembra mostruosa!
.
Purtroppo non è proprio così.
Perchè un conto è vendere la sella touratech del GS (!), un conto e vendere la sella IDENTICA alla originale ma solo più alta.
Già in pochi (rispetto al GS) hanno la RT, di quei pochi ben pochi cercano la sella alta!!
Dovevi chiederla al contratto..... Non si pagava, ma puoi farla alzare, 180 rigorosamente alta.
Eh sì...ma io ho preso la RT che avevano in pronta consegna:
se avessi chiesto la sella alta, avrei dovuto ordinare la MOTO, e aspettare almeno 2 mesi!!
Perchè un conto è vendere la sella touratech del GS (!), un conto e vendere la sella IDENTICA alla originale ma solo più alta.
MA proprio no... guarda sui vari gruppi quanta gente cerca in scambio (o da acquistare) una sella più bassa o più alta per la propria moto.
Poi, d'accordo con te, sicuramente il bacino di utenza della RT è inferiore rispetto al GS. Tuttavia l'esigenza rimane comunque (tutti coloro che l'acquistano con la normale e la trovano bassa, esattamente come te).
MA proprio no... guarda sui vari gruppi quanta gente cerca in scambio (o da acquistare) una sella più bassa o più alta per la propria moto.
.
ah sì?
DOVE? Dimostramelo (ovviamente per la RT 1250)!
se no c'è sempre la possibilità di andare da una sellaio e farla alzare?
Dovrebbe venire anche un bel lavoro!?
Che ne dite?
domani ritiro la mia e mi ritrovo con una sella 80/82 in esubero in quanto ho dovuto optare per quella 83/85
ALEX67, scusa ma se ho capito tu ritiri la sella ALTA quindi ti ritrovi sia la sella alta, sia la BASSA, ma tu appunto vuoi usare la ALTA!?
Ho acquistato l’rt che avevano in pronta consegna con la sella bassa e ho dovuto ordinare quella alta . Domani vado a ritirare la moto nuova e mi ritrovo con la bassa mai usata da vendere perché il conce non ne ha voluto sapere di ritirarmela
Hedonism
04-05-2021, 21:13
Ma il conce non può ordinare la prossima rt con la sella bassa e fate uno scambio con la tua?
Il mio conce a suo tempo aveva fatto una cosa simile per la mia
Eh si…ma giustamente penso che un conce difficilmente scambi una sella NUOVA per la mia USATA 2-3 mesi,,,
Quelle viste in concessionaria, tutte con la sella bassa, chissà come mai.... Anch io quando presi la mia, nel 2015, la feci cambiare subito.
Il conce si è intascato altre 470€ con questa scusa . Se avesse voluto avrebbe messo la sella bassa ancora vergine in magazzino ricambi e non farmi pagare la seconda sella . Ormai sono decenni che giro nelle concessionarie bmw , me ne sono fatto il callo e vi posso garantire che non cambia il trattamento tra chi ha comprato 10 moto nuove nella sua vita e chi va far perdere tempo alle domeniche di porte aperte bmw per provare mezzi che non comprerà mai. Amen
Quando ho ordinato la mia GS in pronta consegna aveva la sella standard, io volevo la comfort che costava 50 euro in più ed era anche più bella esteticamente (che poi ho scoperto essere anche più bassa).
Mi ha prestato una sella usata per un mese e mezzo, ha modificato l’ordine di una moto nuova in arrivo aggiungendo l’opt sella comfort e poi le abbiamo sostituite quando è arrivata la moto ordinata (certo non poteva riprendersi la mia se l’avessi usata).
E la moto in pronta aveva pure i cerchi oro quando sulla exclusive non c’erano ancora come opt (anche questi scambiati con una HP).
Mi ha pure cambiato le gomme con quelle nuove da me acquistate (non volevo le Anakee Adventure) su internet e portate prima di ritirare la moto.
Oltre ad avermi montato protezione cavalletto, parabrezza Adv, piastra vario, tutta roba che gli avevo portato io della vecchia GS.
Il tutto nel prezzo ... e non dico lo sconto che mi ha fatto... era il migliore [emoji6]
Certo che l’ho cercato con il lanternino e sono andato a 120 km da casa, ma comunque in una città dove sono spesso per lavoro.
Vabbe' a 'sto punto dicci chi è questo buon samaritano! :)
Hedonism
05-05-2021, 16:35
Comandi vocali e relativo feedback e i dispositivi neppure li guardi.
leggermente OT, ho scritto nella sezione "interfono", ma visto che hai scritto qui di usare l'assistente vocale, immagino Siri, cortesemente come lo si attiva tramite interfono?
ho preso da pochissimo il Sena SRL2 al quale ho abbinato iPhone XS max, ma Siri Siri... non va...
sul manuale del Sena parla di assistente vocale, ma è il suo, quindi limitato alle funzioni del'interfono (chiama, chiudi, riproduci musica, brano succ. ecc ecc) ma non posso per esempio avviare Waze o l'app dei Podcast. grazie
ipotenus
05-05-2021, 18:26
La tecnologia Sena è quella utilizzata sugli interfono N-COM che possiedo per cui presumo che come nel mio caso, sia sufficiente premere per un paio di secondi il pulsate d’avvio sul casco.
Si può fare tutto, avviare Siri e tutto quello che hai chiesto.
A proposito, la nuova versione, che ho acquistato proprio ieri, ha “l’audio multitasking“, e quindi si possono ascoltare le indicazione del navigatore in sottofondo mentre si comunica con il passeggero.
Non è una cosa da poco, soprattutto per la segnalazione di autovelox, incidenti ecc.
Purtroppo funziona solo con interfono di ultimissima generazione mi pare di capire, e sotto iOS, con qualche limitazione (devo ancora approfondire, anche sul manuale non è che siano così chiari).
Hedonism
05-05-2021, 18:45
Se premo il pulsante centrale, quello che attiva i comandi vocali, riconosce solo i suoi… se dico “hei siri ecc ecc” mi risponde errore di qualcosa…
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |